Matematica: matematici nella storia

DeletedUser11573

Guest
gokustef , prima mi hai detto che eri un matematico , beh... ecco un regalino

A) "Un rettangolo presenta la base b pari alla lunghezza del lato l di un quadrato, la cui area A è di 6561 cm quadrati. Sapendo che l'altezza h del rettangolo è il doppio della sua base b, calcolate perimetro P ed area A del rettangolo in questione"

B) Un trapezio isoscele presenta la base maggiore B pari al triplo della base minore b che è lunga quanto il lato l di un quadrato avente perimetro P uguale a 50 cm. Uno dei lati obliqui è pari alla lunghezza dell'altezza h, che è di 7 cm, più 2 cm. Calcolate area A e perimetro P del trapezio isoscele"

vediamo chi me li sa risolvere oltre a gokustef
 

DeletedUser20734

Guest
sono facili da risolvere

- - - Updated - - -

allora l'area è 13122 e il perimetro 243

- - - Updated - - -

poi nel secondo l'area è 225 e il perimetro 118
 

DeletedUser

Guest
gokustef , prima mi hai detto che eri un matematico , beh... ecco un regalino

A) "Un rettangolo presenta la base b pari alla lunghezza del lato l di un quadrato, la cui area A è di 6561 cm quadrati. Sapendo che l'altezza h del rettangolo è il doppio della sua base b, calcolate perimetro P ed area A del rettangolo in questione"

B) Un trapezio isoscele presenta la base maggiore B pari al triplo della base minore b che è lunga quanto il lato l di un quadrato avente perimetro P uguale a 50 cm. Uno dei lati obliqui è pari alla lunghezza dell'altezza h, che è di 7 cm, più 2 cm. Calcolate area A e perimetro P del trapezio isoscele"

vediamo chi me li sa risolvere oltre a gokustef

1)radice quadrata di 6561=81 81 x 2 =162 162x81=13122
2p=81x2 + 162 x 2 =486

2)50:4=12.5 x 3 = 37.5
h =9
A=
 

DeletedUser20734

Guest
eeeeeeee comunque le ho fatte cosi su un foglio in 2 minuti
 

DeletedUser11573

Guest
bravi , ora vi do le soluzioni e controllate
A)P=486 cm
A=13122 cm quadrati

B)P=68 cm
A=175 cm quadrati

- - - Updated - - -

C) "Un triangolo rettangolo presenta la base b pari al valore del lato l di un quadrato avente area A pari a 25 cm quadrati. Il suo lato obliquo (ipotenusa) è lungo 9 cm. Calcolate il valore dell'altezza h, corrispondente all'altro cateto ed inoltre area A e perimetro P del triangolo stesso"


avevo dimenticato questo problema
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser

Guest
A)

Ti scrivo direttamente il processo che ho fatto( spero sia giusto, perchè l'ultima volta che ho fatto queste cose è stato 4 anni fa XD)

Dobbiamo sapere la base del rettangolo e anche l'altezza, perchè cosi potremo calcolare il perimetro e l'area.

Dato che sappiamo che la base del rett. è uguale ad un lato di un quadrato, che sappiamo che ha l'A = 6561 dobbiamo fare la formula inversa dell'area, ossai la radice di 6561 che è 81.
Bene, ora sappiamo che la base del rett. è 81. Poi il problema ci dice che l'altezza è il doppio della base(81), quindi 81+81=162; quindi l'h è 162.
Adesso abbiamo la base e l'altezza quindi passiamo a calcolare il perimetro e l'area del rettangolo.

P= 2x(b+h)=2x(162+81)=486 cm

A= bxh=81x162=13'122 cm


B)

Per poter calcolare l'area e il perimetro del trapezio isoscele, dobbiamo trovare la B(base maggiore) e la b(base minore).
Il problema ci dice la B è il triplo di b che è uguale a un lato di un quadrato che ha il perimetro uguale a 50 cm.

Quindi facciamo la formula inversa del perimetro di un quadrato che è: p/4: 50 diviso 4= 12,5

12,5 è il lato di un quadrato, che corrisponde alla base minore del trapezio i.

Dato che B è il triplo di b, basta fare bx3( 12,5 x3 = 37,5) quindi la B è 37,5.

Ora abbiamo le due basi, quindi possiamo passare a calcolare l'area e il perimetro.

P= B+b+c+d= 37,5+12,5+9+9= 68 cm

c e d sono 9 cm perchè, come ci dice il problema, un lato obliquo è uguale all'altezza piu 2 cm. Inoltre ti ricordo che c e d sono i due lati obliqui del trapezio e che essendo isoscele quei lati sono congruenti.

A= (Bxb)x h / 2 = (37,5+12,5) x 7 cm / 2 = 175 cm


EDIT: Aggiungo il problema C:

L'unico dato che sappiamo è l'ipotenusa che è 9 cm. Ci dice che la base è uguale ad un lato di un quadrato con area di 25 cm.

Quindi facciamo la formula inversa dell'area: radice di 25 cm = 5 cm
E 5 cm è la base del triangolo rett.

Poi dobbiamo trovare l'altezza che sarebbe il cateto.
Per trovarlo basta fare di 5 alla seconda - 9 tutto sotto radice e viene 4.

Quindi abbiamo la base uguale a 5 cm, l'ipotenusa uguale a 9 cm e il cateto uguale a 4 cm.
Possiamo procedere per calcolare l'area e il perimetro:

A= b x h / 2 = 5x4 / 2 = 10 cm

P = base + altezza(cateto) + ipotenusa = 5 + 4 + 9= 18 cm
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser20734

Guest
o_Obe non ci ho capito un gran che potevi solo immettere le operazioni noo_O
 

DeletedUser11573

Guest
bravissimo , hai fatto giusto ,

- - - Updated - - -

invece goku nel secondo problema (B) ha sbagliato
 

DeletedUser

Guest
o_Obe non ci ho capito un gran che potevi solo immettere le operazioni noo_O

Sono consapevole di non saper spiegare queste cose, ma ho voluto provare a inserire una spiegazione! :D
Perchè so per certo che mettere solo delle operazioni è inutile se vuoi veramente imparare a fare tutti i problemi di questo genere, perchè se poi si proverà a fare dei successivi problemi, di solito si consulta anche dei problemi fatti in precedenza come questi e se si hanno a disposizione due operazioni non è d'aiuto.
E' importante analizzare i dati a disposizioni, pianificare uno svolgimento e poi ovviamente bisogna avere le conoscenze delle formule per fare questi problemi.
 

DeletedUser20734

Guest
ovvio ma mi sa che siamo andati un po off topic che dite?
 

DeletedUser11573

Guest
eh, credo proprio di si , però è sempre matematica no?
 

DeletedUser11573

Guest
se volete vi do le formule

A= c x c \ 2
2p = c + c + i
hi = 2A\i
c= 2A\c
queste erano senza teorema di pitagora

e ora quelle con il teorema
V = radice quadrata
i= V c+c
c= V i-c

buon lavoro
per i mod : se volete spostare questo topic in off-topic fate pure e editate il titolo come volete

- - - Updated - - -

però , ora proviamo a lavorare con i volumi

parallelepipedo= Ab x h
esaedro(cubo) = l x l x l

sviluppo = somma delle aree
 

DeletedUser11573

Guest
le formule per i problemi qui sotto

D)
un cubo ha il lato equivalente alla radice quadrata di 225, anche area di una faccia.
calcola lo sviluppo e il volume

E)
un parallelepipedo ha l' altezza maggiore di 34 cm e la semi-areabase di 23 cm , calcola la Ab e il volume
 

DeletedUser

Guest
Va bene, la sezione può trattare anche di matematica. Se mai sempre in questa sezione qualcuno crei un topic apposta dove cosi fate le richieste di esercizi riguardo la matematica/geometria.
 

DeletedUser20734

Guest
cosi si fa aiutare con i compiti:p
io meli faccio solo
 

DeletedUser

Guest
Hamilton
Taylor
Lagrange
Schwartz
de l'Hopital
Maclaurin
Inoltre basta prendere i molteplici teoremi della matematica, i quali portano spesso (ma non sempre) il nome di colui che lo ha inventato/dimostrato
 
In cima