Bocciata Miglioramento grafico mappa CDB

Cosa ne pensi?

  • Approvo

    Voti: 14 48,3%
  • Boccio

    Voti: 15 51,7%

  • Votanti totali
    29
  • Sondaggio chiuso .
Stato
Non aprire per ulteriori risposte.

R.Daneel Olivaw

Bracciante
Proposta:
Riportare all'interno del settore le sue coordinate e il simbolo della gilda.

Metodo alternativo:
Per le coordinate: cliccare sui singoli settori
Per la Gilda: conoscere i colori

Dettagli:
credo che un po' tutti si usi, per indicare un settore, la dicitura abbreviata tipo: B1:O, A2:T etc...
Sarebbe molto utile se questa dicitura apparisse all'interno del settore per non costringere un giocatore a cliccare come un disperato per tutta la mappa per trovare il settore che viene indicato dai compagni di gilda.
Mettere il simbolo della gilda nei settori posseduti dalla stessa rende più facile il riconoscimento dei propri territori e di quelli avversari.
Con queste due modifiche è possibile, con un colpo d'occhio, avere un quadro d'insieme più preciso sapendo subito dove sono i territori conquistati dalla propria gilda gilda e dalle altre nonché il nome dei singoli settori.

Si snellisce il gioco e si favorisce la partecipazione ai CDB per molti giocatori, anche non alle prime armi .

Abuso:
no

L'idea è già stata proposta o ne esiste una simile?:
trovato niente nella sezione cdb
 

Allegati

  • Campi di Battaglia FoE-1024.jpg
    Campi di Battaglia FoE-1024.jpg
    248,9 KB · Visite: 42

Kysart Sarglin

Bracciante
Sinceramente, non saprei come valutare la tua proposta. Perché le coordinate aiuterebbero senz'altro, ma lo stemma su ogni settore secondo me renderebbe solo più caotica la schermata. C'è già il colore per capire a chi appartiene un settore. Immaginati se vi fossero 2, 3 o anche più gilde con lo stesso stemma. Vedere lo stemma su ogni settore ti manderebbe in pappa il cervello. Per questo pensavo a un indice per farti abbinare subito un determinato colore a una determinata gilda; magari messo in alto al centro.
Molto dubbioso. Perché se da un lato è possibile avere un miglioramento, dall'altro invece, secondo me, vi è un peggioramento.
Inoltre preferirei un'icona che faccia capire se vi sono costruzioni, o se vi è possibile farne, su un determinato settore, piuttosto che lo stemma.
 

R.Daneel Olivaw

Bracciante
Eppure io con i colori davvero non riesco a capirci nulla. A volte si tratta di colori anche vicini nello spettro cromatico. Se non lo stemma almeno una lettera associata ad una Gilda, una bella A, B, C. Oppure elementi grafici: Corona, Spada, Elmo che vengono associati alle varie gilde in gioco ad inizio CDB.
Trovo i colori davvero pessimi come discriminante. Grazie per l'intervento
 

Sorcino

Roditore del Forum
Ciao.
qiualcosa di simile lo avevo gia proposto io circa un anno fà ma è stato archiviato perche esiste il metodo alternativo... :p
Effettivamente poter sapere a prescindere dal segnalino convergi dove si trovi un settore sarebbe utile ma da una parte convengo con la Moderazione che il segnalino è un chiaro sistema di individuazione... Tuttavia a suo tempo la proposi perche non sempre magari c'è un leader / founder o Uff dei CdB che può mettere tale segnalino e in tal caso la ricerca deve avvenire "manualmente" ... Certo è raro, qualcuno che ha questo potere di mettere il segnalino c'è quasi sempre quindi comprendo i motivi della non messa in discussione :)


By
Sorcino
Roditore del Forum
 
Ultima modifica:

R.Daneel Olivaw

Bracciante
Il problema è che spesso i moderatori dei CDB dicono: attenzione monitorare A1:M oppure ci attaccano su O1:B... e qui vai di click a cercare dove stanno questi settori. Quindi il problema non riguarda solo il settore che si sta attaccando. ;-)
 

Rubicone

Contadino
La mappa dei Campi di battaglia ha una suddivisione razionale per quanto riguarda la nomenclatura in relazione a coordinate specifiche.
1) La prima suddivide l'isola in quattro settori, ABCD, in senso orario (es. Provincia Bx: Nomeprovincincia)
1632768029597.png
2) la seconda, indentifica una ripartizione concentrica, ovvero ad anelli 1234, (es. provincia B2:Nomeprovincia, si localizza nel Settore B, all'Anello 2)
1632768129209.png
I Confini delle Province non sono demarcati in maniera geometrica chiara, ma questo è una scelta che non preclude il sistema mappa.

Quindi i Nomi delle Province recano iniziali assegnate con logica allo scopo di rendere inequivoca la individuazione (ometto grafica)
- Anello 1, le coordinate sono univoche, perciò il Nomi provincia sono svincolati da regola
- Anello 2, abbiamo 2 province per ogni settore: le iniziali sono S e T per ciascun settore, in senso orario;
- Anello 3, abbiamo 4 province per ogni settore: le iniziali sono VXYZ per ciascun settore, sempre in senso in senso orario;
- Anello 4, abbiamo 8 province per settore: le iniziali vanno da A a H, sempre in senso orario, ma la Provincia occupata dal QG della Gilda (quando sono 8 il QG è locato in A), assume la denominazione della Gilda. Qualora il numero di Gilde sia inferiore ad 8 (minimo 6), avviene un piccolo riassestamento per equilibrare le distanze, con riposizionamento dei QG, senza però modificare il sistema delle coordinate.

Detto ciò, è elementare che ogni Provincia dell'isola si identifica in maniera univoca.
Il metodo dei colori alle province assoggettate a ciascuna Gilda, è di per sè un aiuto tecnico, ma anche politico, passatemi il termine, perchè rappresenta quello che in uno schieramento reale sono i colori delle insegne delle milizie.

Per concludere, a mio parere, il sistema mappa non dovrebbe apparire come grado di difficoltà da attenuare, nè tantomeno come ostacolo alla giocabilità, stante che la conoscenza del territorio (o mappa di gioco) dovrebbe far parte del bagaglio culturale del player che con il tempo e l'esperienza affina fino all'automatismo delle proprie azioni, e ciò si accompagna con altre componenti, in questo caso grafiche.

A dirla tutta, l'individuazione dei territori nelle GvG, per quanto sia logico. può risultare più complicato. Ma quello è un altro discorso.
 

R.Daneel Olivaw

Bracciante
Oddio, ora è tardi... domani cercherò di leggerlo più concentrato e spero di trovarlo più semplice di quel che sembra :eek:
Intanto grazie :)
 

Sorcino

Roditore del Forum
Come sempre ottima analisi da parte del nostro Rubicone... ( veramente sbalorditivo :) )


ovviamente dopo la esaustiva spiegazione illustrata dall'utente sopra citato e palese che un ulteriore " marcatura " dei settori sia probabilmente superflua anche se non credo che mettere dei caratteri sul settore possa essere così complicato ... Tale implementazione renderebbe immediata l'individuazione di un settore e questo è indiscutibile...
Gia mi sono espresso a riguardo e anche la Moderazione in una proposta precedentemente archiviata ha spiegato i motivi della non messa in discussione...
Peccato, per quanto capisca i motivi della non messa in discussione mi dispiace che non si possa implementare ma non avevo mai fatto caso alle suddivisioni in settore come fatto presente da Rubicone e questo sicermante mi aiuta tanto nel ritrovamento dei settori ..
Un ringraziamento personale a Rubicone che mi ha reso di piu facile lettura il Campo di Battaglia...



Cordialmente
Sorcino
Roditore del Forum
 

Kysart Sarglin

Bracciante
@Rubicone Il problema è che tutta la pappardella che tu hai scritto, in gioco non te la dicono. Siccome bisogna anche pensare a un giocatore nuovo che inizia a giocare e, magari, il forum non lo vede nemmeno di striscio, io qualcosina la modificherei. Quantomeno un tutorial riportante quanto hai scritto.
Comunque sebbene sia abbastanza intuitiva come cosa, che lo sia per me e/o per te non vuol dire che non sia possibile migliorarla per altri.
Ripeto, stemmi gilda sarebbero troppo caotici, ma inserire le coordinate sopra i settori (o un'opzione nelle impostazioni) per chi è agli inizi, in modo da avere una traccia mnemonica, non la vedo come una brutta cosa.

Se dobbiamo basarci su manualità, esperienza e quant'altro, potremmo fare a meno di molte cose.
 

Rubicone

Contadino
Quando ho iniziato a giocare ho trovato una guida appena sufficiente per muoversi nel gioco e sul gioco. Senza le conoscenze dai compagni di Gilda e l'apprendimento che abbiamo condiviso sarei ancora lontano. Noto che molti player non leggono l'una (ora le info sono notevoli) nè si avvalgono degli altri (si sta in gilda solo per non avere la tassa mercato).
L'intuizione ed il ragionamento, l'analisi e la deduzione sono aspetti di peso in un gioco.
A volte non si chiede un aiuto, ma si cerca di un walkthrough.
Un piccolo sforzo anche mentale è quello che un gioco chiede ed è a quello che serve.
 

R.Daneel Olivaw

Bracciante
Vorrei ringraziare Rubicone per il suo intervento e per la risposta articolata e ben esposta :)
Detto questo mi sento in sintonia con la risposta del giocatore Kysart Sarglin .
Continuo a pensare che la casistica di giocatori è varia, sia per età, sia per possibilità di impegno, sia per conoscenza del gioco.
Alla fine dovrebbe essere un gioco e come tale dovrebbe dare anche la possibilità di usufruirne in modo più rilassato per passare del tempo in compagnia.
E' chiaro che se poi uno ci si accanisce riesce ad imparare e ad interiorizzare anche i meccanismi più astrusi ma on dovrebbe essere un'imposizione :cool:
 

R.Daneel Olivaw

Bracciante
Per avere quell'informazione basta premere sulla provincia.

E' vero che basta cliccare... :rolleyes: Quello che si cerca di far notare è che diventa tutto un cliccare a destra e a manca come rabdomanti :)
Quando si apre una mappa si vorrebbe, fra le altre cose, avere anche un quadro, un'idea generale a colpo d'occhio.
Vi immaginate google maps disegnasse solo i comuni di una città e richiedesse poi di cliccare su ogni singolo comune per avere i dettagli?
I quali poi si chiudono aprendo il comune vicino... Le mappe dovrebbero essere auto esplicative e non criptiche, servono per orientarsi non per perdersi.
Visto il paragone con google: si potrebbe pensare di avere una mappa generale con dettaglio minimo, quella attuale in pratica, ed una mappa leggermente più ingrandita con un maggior dettaglio, info, sui singoli settori. Sarebbe una figata pazzesca :cool:
 
rispetto alla questione stemmi delle gilde:
- l'interfaccia attuale non è certamente user-friendly per persone con daltonismo (anche la GVG, ma lì sappiamo che c'è poco da fare), un simbolo associato al colore (oppure un pattern) male non farebbero
- NO però al simbolo della gilda, perchè ci sono tante gilde con lo stesso stemma (in questo momento nel mio CDB ci sono 3 gilde con stemma identico)
 

Sorcino

Roditore del Forum
Approvo.. dopo un ulteriore chiarimeto avuto da parte della MODERAZIONE..

Certo il segnalino come scritto resta un valido sistema per l'individuazione dei settori ma cosi facendo non si hanno delle complicazioni tecniche in più che non avevo previsto precedentemente...
Pertanto felice che sia stata riproposta una idea simile alla mia e che sia stata messa in discussione...
Speriamo in bene
 

Kysart Sarglin

Bracciante
Continuo a pensare che la casistica di giocatori è varia, sia per età, sia per possibilità di impegno, sia per conoscenza del gioco.
Alla fine dovrebbe essere un gioco e come tale dovrebbe dare anche la possibilità di usufruirne in modo più rilassato per passare del tempo in compagnia.
E' chiaro che se poi uno ci si accanisce riesce ad imparare e ad interiorizzare anche i meccanismi più astrusi ma on dovrebbe essere un'imposizione :cool:
Pari pari quello che ti avrei risposto Rubicone (seppur io sia molto più freddo e distaccato).

Per avere quell'informazione basta premere sulla provincia.
Eh ho capito, ma se sto via 2 ore, scatta la mezzanotte, dovermi rivedere ogni settore per vedere se ci hanno costruito, e cosa...una scocciatura!
Mi metti un'icona e so già dove stanno le costruzioni. A quel punto devo solo aprirmi il settore per vedere cosa c'è dentro. Comunque, non parliamo di questa modifica qui, quindi lasciamo perdere...tanto non la proporrò mai nemmeno sotto minaccia.

Per il resto approvo. Tanto la Inno la strutturerà in modo che sia ottimale*.

*Forse! Solo per me i mirini e la mano sono osceni? Ridatemi le belle freccette e il divieto. Così insegniamo anticipatamente ai minorenni pure qualche bel cartello stradale, in vista della patente.
 

LightningRocky

Popolano
rispetto alla questione stemmi delle gilde:
- l'interfaccia attuale non è certamente user-friendly per persone con daltonismo (anche la GVG, ma lì sappiamo che c'è poco da fare), un simbolo associato al colore (oppure un pattern) male non farebbero
- NO però al simbolo della gilda, perchè ci sono tante gilde con lo stesso stemma (in questo momento nel mio CDB ci sono 3 gilde con stemma identico)

Piuttosto dovrebbero consentire alle gilde di mettere un proprio stemma. Questa sì che sarebbe una modifica da implementare.
 
Stato
Non aprire per ulteriori risposte.
In cima