Riguardo agli A/B Test in Forge of Empires

kuro

Membro dello staff
logo.png

Cari Fan di Forge,

Negli ultimi tempi, abbiamo ricevuto sempre più commenti relativi agli A/B Test e su come vengono condotti. In particolare, commenti sugli A/B Test per Forge Plus e l'aggiornamento delle Sfide Giornaliere. Pertanto, abbiamo pensato che sarebbe stato utile per voi avere maggiori informazioni sul nostro approccio agli A/B Test e sul perché questi sono parte integrante dello sviluppo di Forge of Empires.

Cominciamo con una definizione di A/B Test. Un A/B Test è un test standard del settore spesso utilizzato dagli sviluppatori per monitorare la reazione del giocatore ad una funzione. Con tali test, due o più gruppi vengono selezionati casualmente. Sono costituiti da un gruppo di test (gruppo 'A'), che avrà accesso a una funzione, e un gruppo di controllo (gruppo 'B'), che non l'avrà. Attraverso questo confronto, gli sviluppatori possono monitorare direttamente il cambiamento nel comportamento dei giocatori e valutare l'impatto della funzionalità testata. Lo facciamo tramite feedback sia quantitativo che qualitativo. E dobbiamo considerare entrambi, ma per favore cercate di tenere a mente che il feedback sul forum è solo una parte di molte aree da cui riceviamo feedback sui test condotti.

Prendiamo come esempio il recente aggiornamento delle Sfide Giornaliere. Tenendo presente entrambi i gruppi, possiamo confrontare molti aspetti (tra cui la partecipazione quotidiana, la fidelizzazione degli utenti con la funzione, l'era di appartenenza delle persone che partecipano, ecc.). Questo ci aiuta a stabilire se questo cambiamento è stato vantaggioso e attraente per i nostri giocatori come nuova funzionalità. Se i risultati non mostrano una tendenza positiva, possiamo approfondire e verificare se c'è stato un problema. Alla fine, possiamo intervenire e regolare la funzione o cancellarla completamente.

Ecco perché gli A/B Test sono essenziali per noi. Ci consentono di accedere a dati più significativi basati su un ambiente di test dal vivo. Con questi dati, possiamo perfezionare le nostre funzionalità e identificare potenziali problemi.

Inoltre, il rilascio di una nuova funzionalità a un gruppo più ristretto di utenti ci consente di monitorare il feedback in modo più efficace e prevenire un potenziale eccesso di frustrazione che potrebbe verificarsi se dovessimo rilasciare immediatamente una funzionalità all'intera popolazione del gioco, se questa venisse percepita in modo negativo.

Forge of Empires è, ovviamente, un grande gioco. È supportato da centinaia di migliaia di giocatori in molti mondi e molte community. Ma questo significa anche che molto può andare storto e non funzionare. Gli A/B Test sono una componente dovuta se vuoi alleviare il potenziale rischio di rilasciare anzitempo una nuova funzionalità ad un pubblico così vasto. Le conseguenze del rilascio di una funzionalità non testata possono causare interazioni negative con il gioco, sia per noi che per voi.

È anche importante sottolineare che gli A/B Test non sono selettivi. Nessun giocatore manterrà alcun tipo di vantaggio a lungo termine o sarà preselezionato per il gruppo di prova. Avrai notato che ci sono alcune caratteristiche che non possiamo testare con degli A/B Test perché i vantaggi sarebbero troppo grandi per essere equi e vogliamo mantenere l'equità nel gioco. La selezione per i test è puramente casuale e l'equità non è l'unico motivo; è anche perché un elemento randomizzato è parte integrante della qualità dei risultati di questi test.

Ci auguriamo che questo chiarisca perché gli A/B Test sono fondamentali per la nostra strategia di sviluppo e rimarranno un appuntamento fisso degli aggiornamenti futuri ogni qualvolta una funzionalità deve essere testata.


Distinti saluti,
Il Vostro Team di Forge of Empires
 
In cima