Scambio punti alla pari: chiarimento

Luison

Bracciante
Vorrei un chiarimento: se io scambio punti alla par con Tizio, cioè io metto 100 e Tizio me ne mette 100, ogni giorno, è una cosa lecita o si va incontro ad accuse di pushing cioè di aiuto illecito tra giocatori? Grazie
 

Rubicone

Contadino
Come descritto, la regolarità non dovrebbe neppure essere messa in discussione: regolamento rispettato in pieno.
Però... ci potrebbero essere delle circostanze in cui tale tipo di scambio non è consentito, ad esempio se avviene verso GE di Mondi diversi (A versa a B su Cirgard e B versa ad A su Dinegu), espressamente dettato:

8) Pushing
Utilizzare account di pushing o beneficiare in maniera consapevole dei vantaggi da essi forniti è vietato. Un account di pushing è utilizzato principalmente per supportare in maniera illegale altri account, limitando al minimo le altre dinamiche di gioco. Questo significa che non è consentito utilizzare un account con il solo scopo di aiutare un altro account a crescere o di ricevere coscientemente benefici o un qualunque altro tipo di supporto da tali account. Qualsiasi scambio di risorse tra più mondi di gioco (beni, Punti Forge, ecc...) è vietato.

Per il resto, l'essenza della regola sul pushing credo sia nella frase "... limitando al minimo le altre dinamiche di gioco. ...". ovvero che la contribuzione nel GE non ha una finalità di miglioramento del proprio gioco (es. ricerca di progetti, sfruttamento del bonus Arc, in tutti i suoi aspetti, ecc...)
Comunque sono solo interpretazioni personali e possono differire dai giudizi dei vigilantes di Forge of Empires, anche per diversa visione dei fatti.
 

Harold Nat

Popolano
Come ha detto Rubicone, l'importante è che l'attività di un giocatore rispecchi i comportamenti normali in game e non sia palesemente rivolta solo ad aiutare un altro giocatore (ad es. se ogni giorno ci si collega solo per raccogliere pf e versarli nel GE di un altro).
Gli scambi alla pari, se inseriti in un contesto di gioco "normale" (appunto, a discrezione di chi controlla), sono perfettamente leciti.
 

Luison

Bracciante
Già si deve fare molta attenzione, in quanto i controlli sono fatti su parametri che ritenere “strani” è decisamente un eufemismo e che chi controlla su richiesta ha detto che non possono essere rivelati per non facilitare meccaniche di gioco fraudolente. Io e vari amici siamo stati infatti puniti per il fatto che si giocava tra noi aiutandoci troppo con uno scambio di punti reciproco. Ora che dopo qualche tempo, sbollita la rabbia, sto provando a rigiocare da zero vorrei evitare di ricadere in una situazione analoga e perdere nuovamente anni di gioco ed impegno, gioco a mio giudizio assolutamente onesto
 

makimat94

Membro dello staff
Moderatore del Forum
Già si deve fare molta attenzione, in quanto i controlli sono fatti su parametri che ritenere “strani” è decisamente un eufemismo e che chi controlla su richiesta ha detto che non possono essere rivelati per non facilitare meccaniche di gioco fraudolente. Io e vari amici siamo stati infatti puniti per il fatto che si giocava tra noi aiutandoci troppo con uno scambio di punti reciproco. Ora che dopo qualche tempo, sbollita la rabbia, sto provando a rigiocare da zero vorrei evitare di ricadere in una situazione analoga e perdere nuovamente anni di gioco ed impegno, gioco a mio giudizio assolutamente onesto

Se lei e i suoi amici siete stati sanzionati dallo staff, allora vuol dire che condividevate la stessa connessione ad internet. Lo scambio punti/beni/aiuti fra account che appunto condividono la connessione è vietato.
 

Nanos5

Contadino
Se lei e i suoi amici siete stati sanzionati dallo staff, allora vuol dire che condividevate la stessa connessione ad internet. Lo scambio punti/beni/aiuti fra account che appunto condividono la connessione è vietato.
Cioè se io e mia moglie e mio figlio giochiamo a FoE e condividiamo (ahimé) la medesima connessione ad internet, benchè collegati da diversi dispositivi, siamo condannati a non incontrarci mai in gioco e men che meno ad aiutarci anche se del tutto onestamente?o_O
 

makimat94

Membro dello staff
Moderatore del Forum
Cioè se io e mia moglie e mio figlio giochiamo a FoE e condividiamo (ahimé) la medesima connessione ad internet, benchè collegati da diversi dispositivi, siamo condannati a non incontrarci mai in gioco e men che meno ad aiutarci anche se del tutto onestamente?o_O

Lo deve far presente al supporto via ticket, ma a prescindere da questo, appena vi scambiate dei punti sui vostri GE, in automatico il sistema della InnoGames vi blocca!
 

Luison

Bracciante
Io sono medico ed eravamo in 5 tra medici ed infermieri del pronto soccorso a giocare tra noi nelle pause e durante le lunghe nottate. Inevitabilmente ogni tanto ci si collegava con lo stesso Wi-Fi ma ognuno col proprio dispositivo e non ci è mai stato contestato nulla riguardo la connessione, anzi a me in realtà non e mai stato contestato nulla in assoluto, è arrivata direttamente la condanna ad un ban permanente per violazione dell’articolo 8 senza possibilità di discussione, per questo ora volevo dei chiarimenti e precisazioni su eventuali scambi di punti tra giocatori. Non voglio più incorrere in sanzioni che sono devastanti da punto di vista psicologico, soprattutto quando si fatica a comprenderne la reale motivazione
 
Ultima modifica:

makimat94

Membro dello staff
Moderatore del Forum
Io sono medico ed eravamo in 5 tra medici ed infermieri del pronto soccorso a giocare tra noi nelle pause e durante le lunghe nottate. Inevitabilmente ogni tanto ci si collegava con lo stesso Wi-Fi ma ognuno col proprio dispositivo e non ci è mai stato contestato nulla riguardo la connessione, anzi a me in realtà non e mai stato contestato nulla in assoluto, è arrivata direttamente la condanna ad un ban permanente per violazione dell’articolo 8 senza possibilità di discussione, per questo ora volevo dei chiarimenti e precisazioni su eventuali scambi di punti tra giocatori. Non voglio più incorrere in sanzioni che sono devastanti da punto di vista psicologico, soprattutto quando si fatica a comprenderne la reale motivazione

Il motivo del ban è appunto pushing fra account che condividono la stessa connessione. Tale cosa è appunto vietata dal regolamento. Voi vi collegavate dalla stessa connessione internet, ecco il perchè del ban per pushing.
 

Rubicone

Contadino
Il motivo del ban è appunto pushing fra account che condividono la stessa connessione. Tale cosa è appunto vietata dal regolamento. Voi vi collegavate dalla stessa connessione internet, ecco il perchè del ban per pushing.

Cosa c'entra il pushing con la connessione?
1625928823780.png

Non capisco cosa ci sia di illecito tra scambiarsi PF tra due player di Milano, due di Perugia, due di Lecce ed uno da Punta Raisi anzichè 7 player che si trovano connessi allo stesso wifi della Metro o della tavola calda tutti i giorni a pausa pranzo.
Non entro nel merito del ban assegnato, ma delle regole incredibili e l'interpretazione che adesso viene data.
 

fabianoio

Contadino
non vorrei far polemica, ma se io mi connetto ad esempio in piazza (c'è la connessione gratuita) e lo fa un altro giocatore anche 10/11 mesi dopo e mi da punti rischiamo il ban?
 

makimat94

Membro dello staff
Moderatore del Forum
Cosa c'entra il pushing con la connessione?
Visualizza allegato 13936

Non capisco cosa ci sia di illecito tra scambiarsi PF tra due player di Milano, due di Perugia, due di Lecce ed uno da Punta Raisi anzichè 7 player che si trovano connessi allo stesso wifi della Metro o della tavola calda tutti i giorni a pausa pranzo.
Non entro nel merito del ban assegnato, ma delle regole incredibili e l'interpretazione che adesso viene data.

Esempio chiaro: io e te scambiamo punti ed è tutto regolare e non c'è pushing per il semplice fatto che la connessione è differente (già io a te metto punti sui ge quando chiami le posizioni e raramente tu a me). Ma se più player fanno questo, ed hanno la stessa connessione, ecco che entra in gioco il pushing dovuto alla connessione. Capito ora?
 

Evaldezio

Popolano
Esempio chiaro: io e te scambiamo punti ed è tutto regolare e non c'è pushing per il semplice fatto che la connessione è differente (già io a te metto punti sui ge quando chiami le posizioni e raramente tu a me). Ma se più player fanno questo, ed hanno la stessa connessione, ecco che entra in gioco il pushing dovuto alla connessione. Capito ora?

Non voglio essere polemico, ma questa tua interpretazione (perché è solo un'interpretazione) mi pare errata. Questo perché per definizione fornita dallo stesso regolamento un account di pushing "è utilizzato principalmente per supportare in maniera illegale altri account, limitando al minimo le altre dinamiche di gioco."
Quindi il fatto di condividere la connessione è solo secondario. Un account di pushing è tale anche senza condividere la connessione con il "beneficiario del pushing". E la sola condivisione di connessione non è indice di pushing (È consentito effettuare il login dal proprio posto di lavoro o scuola e da connessioni pubbliche, purché si abbia accesso solo al proprio account). Insomma stai mischiando un po' i concetti.


Nel fatto in particolare però non abbiamo abbastanza elementi per capire se si tratta davvero di pushing. Se davvero si tratta solo di colleghi di lavoro che giocano insieme e ognuno si dedica anche alle altre "dinamiche di gioco" non si rientra nel caso di pushing.
 

Rubicone

Contadino
Esempio chiaro: io e te scambiamo punti ed è tutto regolare e non c'è pushing per il semplice fatto che la connessione è differente (già io a te metto punti sui ge quando chiami le posizioni e raramente tu a me). Ma se più player fanno questo, ed hanno la stessa connessione, ecco che entra in gioco il pushing dovuto alla connessione. Capito ora?
No.
Perchè non riesco a vedere nesso di causalità tra essere collegati allo stesso hot-spot e l'illegalità di supportare altri account, limitando al minimo le altre dinamiche di gioco.
> Perchè si può stare in 10 in casa (non familiari), agganciati all'unico router (con PC, notebook, netbook, smartphone, pad, ecc...) e ciascuno fare il proprio gioco.
> Perchè si può stare in 12 in casa (non familiari), ciascuno connesso alla propria rete (fissa o mobile) che si tratti di PC, notebook, netbook, smartphone, pad, ecc...), e ciascuno fare il proprio gioco.
> Perchè è liberatoria la preventiva comunicazione di essere connessi alla stesso hotspot? Specie in un ambiente familiare in cui è più facile che gli account vengano condivisi tra genitori e figli magari numerosi (non chiederete il certificato di stato di famiglia?) che non sfruttare i bot senza essere pizzicati.
Tra l'altro su quest'ultimo punto mi chiedo se ciò possa nuocere alla tutela della privacy.
 

Sorcino

Roditore del Forum
Io sono medico ed eravamo in 5 tra medici ed infermieri del pronto soccorso a giocare tra noi nelle pause e durante le lunghe nottate. Inevitabilmente ogni tanto ci si collegava con lo stesso Wi-Fi ma ognuno col proprio dispositivo e non ci è mai stato contestato nulla riguardo la connessione, anzi a me in realtà non e mai stato contestato nulla in assoluto, è arrivata direttamente la condanna ad un ban permanente per violazione dell’articolo 8 senza possibilità di discussione, per questo ora volevo dei chiarimenti e precisazioni su eventuali scambi di punti tra giocatori. Non voglio più incorrere in sanzioni che sono devastanti da punto di vista psicologico, soprattutto quando si fatica a comprenderne la reale motivazione

Purtoppo, certamente lo avete fatto in buona fede ma è chiaramente scritto nel regolamento di gioco.

2) Condividere un dispositivo e/o la connessione ad internet

È consentito a due o più giocatori utilizzare lo stresso computer e/o connessione ad internet, ma ciascun giocatore deve controllare unicamente il proprio account di gioco (contattare il team di supporto per informarli della condivisione - potranno essere applicate restrizioni in merito).
Esempi:


  • È consentito a giocatori legati da un legame di parentela di avere un proprio account su Forge of Empires a patto che ciascuno di loro abbia accesso solo al proprio account.
  • È consentito effettuare il login dal proprio posto di lavoro o scuola e da connessioni pubbliche, purché si abbia accesso solo al proprio account.


Vedi avreste dovuto dichiarare che vi sareste collegati dalla stessa connessione ( anche se utilizzavate ognuno il proprio dispositivo ) e molto probabilemte il supporto vi avrebbe soltanto applicato delle restrizioni, non avvisando purtroppo da come leggo è scattato il BAN.. ( A parere personale mi sembra eccessivo il BAN permanente.. :( )

Vorrei un chiarimento: se io scambio punti alla par con Tizio, cioè io metto 100 e Tizio me ne mette 100, ogni giorno, è una cosa lecita o si va incontro ad accuse di pushing cioè di aiuto illecito tra giocatori? Grazie

Ma, qui la tua domanda non è chiara... ma qualcuno ti ha gia fornito le risposte a riguardo... dal nostro Rubicone .


non vorrei far polemica, ma se io mi connetto ad esempio in piazza (c'è la connessione gratuita) e lo fa un altro giocatore anche 10/11 mesi dopo e mi da punti rischiamo il ban?

Questa è una bellissima domanda... Tecnicamente state usando la stessa connessione anche se con dispositivi diversi.. Ma vedi credo che sia un caso diverso questo perche appunto diciamo causale e non voluto.. Credo che il problema riguardi quando la cosa non sia occasionale ma abituaria... Tuttavia effettivamente non è specificato quindi tecnicamente dovrebbe essere vietato... ;magari per essere certi nel dubbio NON mi collego in piazza che potrebbe esserci un altro player con il quale scambio abituariamente e non lo so... ( caso molto più unico che raro... )

Io mi sono recato a casa di un'amica con la quale scambio PF e ci prendiamo posizioni... Per non incorrere in possibli sanzioni e non utillizzare la sua connessione mi sono collegato tramite il mio cellulare. Ma se io mi fossi collegato con la sua connessione e col suo PC al sistema sarebbe risultato che Sorcino con Player B giocano dalla stessa connessione e poi se in automatico scatta il BAN come la mettiamo ? Meglio non rischiare..
Nel caso della stessa connnessione da parte di WI-FI pubblici non so come viene gestita la cosa a livello di penality .. Speriamo che un GO ci illumini a riguardo.

Il reg di Gioco è molto preciso in un certo senso come detto sopra ma talvolta ci sono delle eccezioni come quelle riportate che potrebbero essere gestite in maniera diversa. E chiaro che se c'è un automatismo nel beccare player che usano la stessa connessione allora PIAZZA o TRENO o CASA o LAVORO non dovrebbe far differenza ma questo non possiamo saperlo..

Interessante cone discussione... Ora scappo ci si sente nel pomeriggio

Abbestia
Roditore del Forum
 

Nanos5

Contadino
Se è vero, com'è vero che:
  • È consentito a giocatori legati da un legame di parentela di avere un proprio account su Forge of Empires a patto che ciascuno di loro abbia accesso solo al proprio account.
  • È consentito effettuare il login dal proprio posto di lavoro o scuola e da connessioni pubbliche, purché si abbia accesso solo al proprio account.
e se poi:
" E' consentito a due o più giocatori utilizzare lo stesso computer (addirittura!) e/o connessione Internet, ma ciascun giocatore deve controllare unicamente il propio account di gioco."

ma di che stiamo parlando?
 
sostanzialmente se condividi la connessione e non avvisi ti trattano come un multiaccount :(
motivo per cui io cerco sempre di non collegarmi al gioco da reti pubbliche
 
In cima