Bocciata Scegliere il campo di battaglia

Cosa ne pensi?

  • Approvo

    Voti: 6 30,0%
  • Boccio

    Voti: 14 70,0%

  • Votanti totali
    20
  • Sondaggio chiuso .
Stato
Non aprire per ulteriori risposte.

DeletedUser46695

Guest
Proposta:
proposta "Le Mappe del Cartografo".

Attualmente ogni battaglia si svolge in un terreno casuale.
Ma un giocatore potrebbe desiderare di poter "scegliere" il terreno su cui combattere, come lo sceglievano i grandi condottieri da Cesare a Napoleone, basandosi sul proprio gusto o sulle speciali caratteristiche delle truppe a sua disposizione.
ad esempio può essere conveniente che ci siano molte caselle "Prateria" per i carri a levitazione, oppure "Foresta" per i ninja, "Collina" per le artiglierie ecc. (oppure trincee, rovine, palude, quel che si desidera).

Metodo alternativo:
Esiste attualmente un metodo tramite il quale gli utenti possono ottenere lo stesso effetto? No

Dettagli:

Questa "scelta del terreno" dovrebbe essere "rara", cioè ad esempio "per cinque battaglie al giorno" oppure una tantum con un apposito "premio" dopo missione (tipo: un cannocchiale, un binocolo, una mongolfiera, un ussaro a cavallo…) un po' come il bonus "+10% all'attacco": e come tale, commerciabile presso l'Antiquario ecc. - OPPURE, potrebbe essere acquistato con pacchetti da pagare in Diamanti; - OPPURE, potrebbe essere elargito random da un edificio premio di un evento (tipo: evento di Magellano, 1521-2021: vinci l'edificio "Tipografia di Carte Nautiche" che, se motivato, può dare o medaglie, o 1 punto, o beni, o monete, o 1 bonus "scegli-il-territorio").
Quando utilizzato, il bonus dà accesso a un menù che permette di scegliere "grosso modo" quale sarà la percentuale di un determinato tipo di terreno: ad esempio "Marna" avrà un numero di Trincee doppio rispetto al normale, "Sahara" avrà metà Foreste rispetto al normale, "Tannenberg" avrà un numero di Paludi doppio, ecc. (attenzione: non dico di cambiare la grafica complessiva, quello è costoso: dico solo di raddoppiare o dimezzare il numero delle caselle con una precisa destinazione). (mi spiego meglio: Futuro Oceanico rimane così com'è, sott'acqua, con le decorazioni nautiche per "cespugli" e "foreste", anche se la scelta di avere poche Foreste si chiamasse Sahara).

Abuso:
I giocatori possono abusare di questa idea per ottenere un vantaggio sleale sugli altri giocatori? NO

Opzionale: Screen:
Sentiti libero di fornire immagini ecc. della vostra idea. no

L'idea è già stata proposta o ne esiste una simile?: MAI
 
Bella idea. Sarebbe più interessante poterlo decidere in modo definitivo prima dell'inizio dei campi di battaglia, con la scelta dei/del founder o con un sondaggio visibile a tutti i membri della gilda; poi ogni gilda voterà una mappa e si giocherà in quella votata da la maggior parte delle gilde, in caso di non votazione verrà decisa casualmente. Questa è la mia idea, comunque approvo.
 

Rubicone

Contadino
...Attualmente ogni battaglia si svolge in un terreno casuale.
Ma un giocatore potrebbe desiderare di poter "scegliere" il terreno su cui combattere, come lo sceglievano i grandi condottieri da Cesare a Napoleone, basandosi sul proprio gusto o sulle speciali caratteristiche delle truppe a sua disposizione.
Dissento. Nessuna battaglia si svolge in un terreno casuale.
Ogni campo di battaglia ha caratteristiche che favoriscono quasi esclusivamente lo schieramento avversario. Solo con Unità aventi stesse caratteristiche si avrà la possibilità di giocarsela alla pari sfruttando il terreno.

L'idea proposta, a mio parere è una delle migliori presentante negli ultimi mesi.
Ma l'applicazione in FoE, per me, difficilmente potrà trovare spazio per vari motivi.
- l'impostazione non preconcetta del terreno di combattimento con le caratteristiche oggettive riportate in premessa;
- il ricorso sempre più assiduo alla chiusura rapida dei combattimenti, con selezione automatica e/o con unità che non subiscono danni;
- la mancata linearità dello sviluppo con disponibilità e accesso a strumenti con tecnologia e caratteristiche superiori all'Era di appartenenza,
- le sfornate di Alcatraz consentono al giocatore medio/alto di prestare meno attenzione alle perdite di routine;
- la morfologia e gli accidenti del terreno sono innumerevoli e seguono le differenti caratteristiche delle Unità (Foreste, cespugli, paludi, trincee, rocce, filo spinato... per citarne alcune).
Sono alcuni degli aspetti che possono rendere ininfluente l'oggetto della proposta e il suo sviluppo.
Anche se fosse applicata alle sole Mappe continentali, diverrebbe un elemento di semplificazione dello scontro, laddove risultano già le opportunità di ammorbidire la battaglia con "infiltra" (funzionalità tra l'altro scomparsa nell'Era di Marte).
Nelle PvP non può trovare funzionalità perchè non è noto, anche se intuibile, lo schieramento avversario e questo non costituisce una piena utilità.
Nelle GvG si va a furfanti e campioni... e passo oltre.
Nelle Spedizioni, vale quanto detto prima.
Nei Campi di Battaglia, potrebbe essere interessante ai limiti di attrito, forse per superare una mezza dozzina di scontri, di fatto di poca utilità e solo peri più ostinati.
Non ritengo che questa proposta possa classificarsi come aiuto per facilitare il gioco, anzi, lo arricchirebbe. Sarebbe bello poter preparare nei dettagli strategie e tattiche per un'azione finale, ma per FoE questa serie di accorgimenti sarebbe superflua e apprezzabile e di interesse solo per pochi.
Io!? Ne farei uso inizialmente, giusto per provare, ma alla lunga...
 
Ultima modifica:

DeletedUser46695

Guest
Dissento. ……. …… Nelle Spedizioni, vale quanto detto prima.
Nei Campi di Battaglia, potrebbe essere interessante ai limiti di attrito, forse per superare una mezza dozzina di scontri, di fatto di poca utilità e solo peri più ostinati.
Non ritengo che questa proposta possa classificarsi come aiuto per facilitare il gioco, anzi, lo arricchirebbe.

Grazie signor Rubicone, è un grande onore essere stato oggetto di un post così lungo.
Io non volevo proporre una "scorciatoia" o una "facilitazione", in effetti, volevo solo cercare di offrire una opzione in più giusto per provare.
Trovo estenuante avere unità che sarebbero molto avvantaggiate dalla presenza di determinate caselle (Rovine, trincee, foreste) e che potrebbero battersi in maniera onorevole contro Ninja e Samurai virtuali, se solo avessero il terreno acconcio… e, ripeto, da Sun Tzu a Napoleone ogni grande condottiero ha sempre scelto il terreno (o rimandato lo scontro).
Poi, lo so (me lo raccontano gildani molto più esperti e scafati di me) ci son persone che fanno 40-50 battaglie in automatico senza neanche guardare… non entro nel merito (si divertiranno? Boh).
Dico solo che, se fra gli obiettivi della INNOGAMES ci fosse anche "attirare" un certo tipo di giocatore, attento alla neve e alla sabbia e ai nomi di grandi battaglie storiche (che in altri giochi hanno contribuito ad attirare fan), magari con poco impegno informatico potrebbero dare una "opzione in più", che qualcuno attenderà come premio, qualche altro pagherà coi diamanti, ecc.
Grazie, grazie.
 

Sorcino

Roditore del Forum
Abbestia
Assolutamente contrario..
troppe variabili ed inoltre l idea mostra dei dubbi già dalla messa indiscussione da parte dello stesso autore...

I terreni sono ugali per tutti e a mio avviso meglio se resta tutto cosi' comè. :)

Saluti
dal
Roditore del Forum
 

Rubicone

Contadino
C'è un fraintendimento causato dalle locuzione campo di battaglia, perchè con essa si può intendere:
Campi di battaglia di Gilda; https://it.wiki.forgeofempires.com/index.php?title=Campi_di_battaglia_di_Gilda, recente funzionalità gvg
o
Campi di battaglia: plurale, come definito nella storica guida nel Forum https://forum.it.forgeofempires.com...a-completa-a-forge-of-empires.3434/post-22220 ma più correttamente da specificare quale Mappa di battaglia o Terreno di battaglia, come riporta la Guida wiki: https://it.wiki.forgeofempires.com/index.php?title=Esercito_e_battaglie.
Credo che @MicheleDaSavona si riferisse proprio al Terreno di battaglia e le sue articolazioni.
 
Stato
Non aprire per ulteriori risposte.
In cima