Tempistica insediamenti

Rubicone

Contadino
Sulla questione matematica non ci piove, ma è il ventaglio delle possibilità di moltiplicare che cambia. Come avevo percepito in game e qui ha indi confermato la statistica mostrata da @ste995, il x4 scatta con più frequenza con produzioni da 8h, in barba ad ogni razionalità.
 

Ipmark

Contadino
Se è così e le percentuali di probabilità non sono applicate a tutte le "giocate", ma variano in modo discrezionale allora il gioco è pilotato per favorire alcuni a scapito di altri, il che non mi sembra molto corretto. Le regole dovrebbero essere chiare e applicate in modo stringente per fare in modo che ogniuno possa impostare il gioco nel modo che crede migliore e le strategie migliori DEVONO avere le migliori chances di vittoria.
 

Rubicone

Contadino
Perchè si cade sempre e continuamente nello stesso errore di mettere sullo stesso piano l'esattezza matematica e l'imprecisione statistica.
Non c'è nulla di pilotato.
Se in qualsiasi produzione attivabile è scritto che c'è una probabilità del 10% di raccogliere il 4x, E' così.
La differenza è nella parola magica "probabilità"... che, come spiegherà chi macina di statistica, più si va avanti nel tempo, più si affina.
Io ho scritto di sensazione: imposto 2v x 8h + 1v x 4h e se ottengo 4x sulle 8h anche entrambe, ma nulla sulle 4x, un motivo potrebbe esserci, ma non quello della probabilità pilotata.
Impostando 1v x 8h + 4v x4h, le probabilità che il 4x si ottenga sulle 4h sarà maggiore, ma la casualità non esclude le 8h.
Anche il numero di edifici produttivi attivi influisce ed amplia il ventaglio di probabilità e possibilità,
Due sole cose sono lampanti in Foe:
> la produzione da 24h è sconveniente.
> il fattore C è essenziale.
 

Ipmark

Contadino
Del tuo ultimo post posso sottoscrivere ogni parola, soprattutto sul discorso del fattore C.
Lo scostamento che si ha tra i risultati ottenuti rispetto al % di probabilità teorica sarà inversamente proporzionale al numero di giocate, ma come avevi scritto precedentemente lasciava intendere che la differenza di probabilità era una costante, il che mi aveva fatto pensare ad un qualche tipo di magheggio.
 

Nyarla-Thotep

Popolano
Sulla questione matematica non ci piove, ma è il ventaglio delle possibilità di moltiplicare che cambia. Come avevo percepito in game e qui ha indi confermato la statistica mostrata da @ste995, il x4 scatta con più frequenza con produzioni da 8h, in barba ad ogni razionalità.

se le percentuali scattano in maniera diversa da quanto dichiarato è un altro discorso
ma sono numeri molto piccoli, per cui mi fido poco
non bastano 10 o 20 raccolte, per avere una statistica corretta, ne servono centinaia
 

ste995

Bracciante
Buonasera, mi sono chiuso nuovamente sulle probabilità ed ho un nuovo grafico dove è mostrata la probabilità di ottenere un certo quantitativo di beni dopo una settimana (168 ore) di sole produzioni da 8 o 4 ore.
Come detto da Nyarla il numero di beni più probabili sono quelli in cui il Bonus viene ottenuto esattamente nel 20% delle produzioni (=probabilità di ottenere il Bonus).

Studiando le due curve (gaussiane) si possono tirar fuori le seguenti conclusioni:
  • le produzioni da 4 ore danno un risultato (in numero di beni) "più sicuro", dal momento che aumentando il numero di tentativi ci si avvicinerà sempre di più al valore teorico;
  • le produzioni da 8 ore possono dare risultati più distanti dalla media, e nello specifico
    • un numero maggiore di beni, dal momento che servono pochi Bonus;
    • un numero minore di beni, dal momento che (come aveva fatto notare Serghio) si avranno a disposizione meno possibilità di ottenere il Bonus; anche se fino al 25% circa questa "coda" rimane troncata e meno fastidiosa dell'altra.
Si deve quindi scegliere che tipo di strategia applicare e i rischi che si vogliono correre, tenendo sempre presente che con le produzioni da 4 ore raddoppia il rischio di scordarsi di raccogliere i beni appena finiti o_O;)

1589142950159.png

se le percentuali scattano in maniera diversa da quanto dichiarato è un altro discorso
ma sono numeri molto piccoli, per cui mi fido poco
non bastano 10 o 20 raccolte, per avere una statistica corretta, ne servono centinaia

Il gioco non favorisce le giocate da 8h, la probabilità è sempre la stessa
Il problema sta nel fatto che per eguagliare i beni ottenuti, le produzioni da 4h devono ricevere il doppio dei Bonus, ma le probabilità avanzano in modo esponenziale, quindi se ottengo 2 Bonus con probabilità p, ne ottengo 4 con probabilità p²
e quando si parla di probabilità (quindi di numeri <1) le potenze rendono il risultato sempre più piccolo :eek:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Nyarla-Thotep

Popolano
Il gioco non favorisce le giocate da 8h, la probabilità è sempre la stessa
Il problema sta nel fatto che per eguagliare i beni ottenuti, le produzioni da 4h devono ricevere il doppio dei Bonus, ma le probabilità avanzano in modo esponenziale, quindi se ottengo 2 Bonus con probabilità p, ne ottengo 4 con probabilità p²
e quando si parla di probabilità (quindi di numeri <1) le potenze rendono il risultato sempre più piccolo :eek:

scusa, ma non capisco questo passaggio
o se lo capisco, non sono d'accordo :)

intanto io non sostengo che siano favorite le 8h, ma che siano equivalenti
questo da un punto di vista matematico, al netto dell'errore umano (è più facile dimenticare di raccogliere le 4h o le 8h? boh, non è importante per il discorso teorico)

per quanto riguarda l'esponenzialità, ogni raccolta è un evento indipendente, quindi di quello che è successo nelle raccolte precedenti non si deve tenere conto

non fare l'errore, se ho ben capito, di ragionare così

ho una produzione da 8h che trova il x4 (probabilità 20%, o 0,2 come si scrive in statistica)
cosa deve accadere per eguagliare questo risultato? che devo fare due produzioni da 4 con il x4 e siccome ho la probabilità 0,2 allora 0,2x0,2=0,04 ---> ho solo il 4%

queste sono le probabilità condizionate, ma non si usano in questo caso

le probabilità, in questo caso, si calcolano a priori, non a posteriori
ho 5 raccolte da 8h, in media ne farò una con il x4
ho 10 raccolte da 4h, in media ne farò due con il x4


per semplificare
hai 5 gratta e vinci, uno di questo ti può far vincere 40 euro
hai 10 gratta e vinci, due di questi ti possono far vincere 20 euro ciascuno

su numeri molto grandi le vincite tenderanno a eguagliarsi
 

ste995

Bracciante
è più facile dimenticare di raccogliere le 4h o le 8h?
Con produzioni da 4h avrai il doppio di produzioni da raccogliere, quindi devi connetterti più volte al gioco e per me (fuori dalla quarantena) è un problema, ma questa è una questione prettamente personale.

per semplificare
hai 5 gratta e vinci, uno di questo ti può far vincere 40 euro
hai 10 gratta e vinci, due di questi ti possono far vincere 20 euro ciascuno

su numeri molto grandi le vincite tenderanno a eguagliarsi
Il problema sta proprio nel voler semplificare: 1 Bonus ogni 5 produzioni lo ottieni solo con infinite produzioni.
Finché non arrivi a infinite produzioni anche altre combinazioni saranno possibili, e infatti comprando 10 gratta e vinci non vinci sempre 2 volte.
Più ti avvicini alla condizione teorica (tante produzioni) e più ti avvicini al risultato teorico, rendendo quella scelta più prevedibile.
Meno produzioni fai e più probabilità ci sono che ti allontani dal risultato teorico.

PS. raddoppiando il numero di Bonus da raccogliere la probabilità non è esattamente il quadrato, dal momento che devi tener conto di tutte le combinazioni in cui prendi il numero di Bonus richiesti (infatti la curva non è esponenziale), però la potenza rimane, quindi la probabilità finale si riduce.
 
Ultima modifica:

DeletedUser46464

Guest
Grazie per i consigli, personalmente mi sto trovando molto bene con 8h, anche per comodità, bonus scattato ogni tanto;
Da notare che ho pubblicato la conversazione solo perché nn riuscivo a completare oro xD, se vi fa piacere ho fatto ieri.
 
E questo quanto è fuori statistica? Mi riferisco in particolare ai bottini. Io l'ho detto che gli egiziani man mano che sale la chance di x4 diventano imbarazzanti
lol.jpg
 

xfranz

Popolano
E questo quanto è fuori statistica? Mi riferisco in particolare ai bottini. Io l'ho detto che gli egiziani man mano che sale la chance di x4 diventano imbarazzanti
Visualizza allegato 8825

Per quanto riguarda il X4 sui bottini, il gioco è "generoso" a fasi alterne, cioè un giro è mooolto generoso e il giro seguente moooolto avaro.
Si parla di sensazioni, nulla di scientifico. Però a fasi alterne riesco a mettere giù 4 siti produttivi al secondo giorno e altre volte non ho abbastanza bottini per due. La sensazione è che capiti un giro sì e uno no.
 
Per quanto riguarda il X4 sui bottini, il gioco è "generoso" a fasi alterne, cioè un giro è mooolto generoso e il giro seguente moooolto avaro.
Si parla di sensazioni, nulla di scientifico. Però a fasi alterne riesco a mettere giù 4 siti produttivi al secondo giorno e altre volte non ho abbastanza bottini per due. La sensazione è che capiti un giro sì e uno no.
Sono molto d'accordo, Franz. Infatti in questo giro, pur essendo largamente nei tempi, ho avuto solo 2 x4 dall'inizio (sto per sbloccare le Ankh) sui bottini, a fronte di altre volte in cui ne ho ottenuti 10 e più. Fortunatamente li ho avuti il primo e il secondo giorno (diciamo che il primo sarebbe fondamentale) e questo mi ha fatto partire in quarta. Ad oggi però con 7 insediamenti produttivi giù a pieno regime, ho finito i bottini, e ho dovuto venderne due. Non so dirti se sia rigorosamente una volta si e una no, la mia impressione per ora è 2 si e 2 no. Chiaro che stiamo parlando di niente, ci vorrebbero centinaia di report di persone per stilare un'ipotesi veritiera, però si, confermo la tua situazione. Più che altro è significativa la mancanza della situazione di mezzo. Ho fatto giri con 2x4 e giri con 12/15x4. In alcuni giri finisco i bottini, in altri con 8 siti produttivi ho 12 mila bottini a magazzino (comunque i maledetti ci hanno pensato, mettendo una penutlima missione con "raccogli 300 bottini, impedendoti di vendere le due caserme arceri dal terzo giorno :D )
 

xfranz

Popolano
(comunque i maledetti ci hanno pensato, mettendo una penutlima missione con "raccogli 300 bottini, impedendoti di vendere le due caserme arceri dal terzo giorno :D )

Non sai quante volte mi è capitato di eliminare le due caserme prima di fare quella missione. Me la scordo ogni volta!!!!
Per fortuna che di solito mi avanza qualche cammelliere e riesco a fare i 300 bottini con quelli.
 
In cima