Teoria dei progetti di Tuono

tuono7

Bracciante
Salve a tutti dopo aver contattato il supporto vorrei esporre questa questione venuta fuori parlando con un mio compagno di gilda perchè penso meriti di essere condivisa e di avere anche più pareri.

Ferrobona tempo fa mi mise una pulce nell'orecchio, lui fu il primo a notare come qualcosa sulla "casualità" dei progetti non fosse proprio normale. MI ricordo che era arrivato ad avere ben 18 doppioni se non vado errato di un singolo progetto ma mancava sempre uno ed un solo tassello.

Da allora ho iniziato a non scambiare più progetti e tenere monitorata costamente l'uscita dei progetti complice anche la foresta ho una media alta di progetti al giorno e quindi i miei calcoli sono stati molto agevolati.

Sono arrivato allo stato attuale delle cose ad avere 37 doppioni di arc ma non il progetto mancante (unico e solo).

E ho deciso di formulare una teoria (XD), aprire un ticket al supporto e mandarla. Ve la posto.

"Assimiliamo i progetti dati casualmente di un GE ad un dado con 9 facce. Quante possibilità ci sono che su 37 lanci non esca neanche una sola volta una faccia delle 9 del dado?
dato un sistema, "n" il numero di eventi possibili, "m" insieme degli eventi favorevoli, allora la probabilità che un evento favorevole si verifichi è m/n.
Nel nostro caso 1/9 oppure 11,11%.
Va da se che l'evento non si verifica ha una probabilità di 8/9 o 88.89%.
Questo ovviamente ad ogni lancio, indipendentemente dal risultato del lancio precedente e non influenzante il lancio successivo (il dado non ha memoria).
Postulato fondamentale: ogni evento ha le medesime probabilità di verificarsi (dado NON truccato).

Ecco usando questi dati è molto facile fare un banale calcolo combinatorio e vedere che le probabilità che una delle facce non esca su 37 lanci è la seguente: (8/9)^37=0.0128 ossia 1.28%
Viene da se che le probabilità che su 37 lanci esca quella faccia del dado sono di ben 98.72% non serve essere dei matematici per capire che siamo vicini al 99% che vuol dire una certezza quasi totale. Inoltre la distribuzione di probabilità tende ad una Gaussiana quindi avere un dato così alto che va a discostarsi così fortemente da quella che è la distrubuzione di probabilità è un dato praticamente CERTO che il "dado sia truccato".

Ed è qui che casca l'asino, proprio sul postulato che il dado non è truccato.
Alla luce di quanto successo e del fatto che ho ricevuto dati simili a volte anche "peggiori" da molti altri utenti che ho quasi la certezza che, dato che in informatica la casualità non esiste ma viene creata da un algoritmo sia stato fatto dagli sviluppatori un algoritmo "furbetto" che porta gli utenti frustati ed esasperati a spendere 200 diamanti per conquistare il tanto ambito progetto e che solo allora l'algoritmo torni ad funzionare in modo normale."
 

DeletedUser

Guest
ciao
ma ti frega quel "siamo vicini al 99% che vuol dire una certezza quasi totale". quasi, hai detto bene, ma anche se fosse il 99,999%, non è lo stesso certezza al 100%. non sto dicendo il contrario di quello che dici tu, che è tutto veramente casuale (lungi da me difendere la inno) ma a me è capitato di recente di trovare 3 progetti mancanti di un GE (che tra l'altro era di un'era più avanti, ancora non ho i beni per farlo) uno in fila all'altro, 2 nella stesso giro di motivazione.
non nego che sarebbe facile da parte dei programmatori inno sviluppare un algoritmo ad hoc per portare all'esasperazione (è capitato anche a me di aspettare diverse settimane prima di trovare il progetto mancante, ma cascasse il mondo io diamanti non ne compro), ma secondo me sei ancora lontano dall'affermare che hai la certezza del "dado truccato".
ho studiato calcolo ma non era il mio forte, quindi potrei anche sbagliarmi :D
comunque discussione molto interessante, non ho capito però perchè hai mandato una richiesta al supporto... a che pro?
 

tuono7

Bracciante
ciao grazie della risposta! mah in realtà ho mandato una richiesta al supporto così giusto a titolo informativo magari c'era un qualche bug chissa....!

si certo non c'è la certezza totale del 100% però se capita a molti a me ad esempio sta capitando con ben 6 GE e ad altri capita la stessa cosa forse qualcosa di strano c'è. In ogni caso non è ne un attacco alla inno ne ad altri ma una semplice constatazione venuta fuori da puri calcoli matematici che qualcosa di quantomeno strano nell'algoritmo creato per la casualità dei progetti c'è...
 

DeletedUser40242

Guest
ciao rispondo al post dicendo che all'epoca capitò anche a me cercare di ottenere l'ultimo progetto dell'osservatorio, ne presi circa una cinquantina e attraverso gli scambi non riuscivo a sbloccare il progetto mancante....
mandai anche un ticket, ma la risposta fu che era casuale......alla fine dopo mesi...riuscii a rimediare l'ultimo progetto tramite uno scambio....il 1000esimo.....:confused:
 

DeletedUser24342

Guest
ricordati..ogni evento ha la medesima probabilità di verificarsi...inoltre tu hai fatto un calcolo sulle 37 volte, ma l'algoritmo è calcolato su n volte con n direi infinito? per cui all'infinito si sa che ogni evento positivo ha la stessa probabilità di verificarsi...
ovvio non ci metterei la mano sul fuoco, magari è inserito un ulteriore' percentuale di difficoltà per un determinato tassello di ogni ge, che varia tra giocatore a giocatore....
io direi che non è il caso di scomodare la statistica...perchè non sapendo la benchè minima informazioni dell'algoritmo di base ne conoscendo altri dati certi, si rischia solo di creare polemiche inutili...i progetti escono a caso, e piu' cerchi un progetto e piu' ti sembra di non riuscire a trovarlo solo perchè lo "desideri" tanto...
 

DeletedUser10453

Guest
...
Ecco usando questi dati è molto facile fare un banale calcolo combinatorio e vedere che le probabilità che una delle facce non esca su 37 lanci è la seguente: (8/9)^37=0.0128 ossia 1.28%
Viene da se che le probabilità che su 37 lanci esca quella faccia del dado sono di ben 98.72%
..."
Beh, mi sembra che in base a questi calcoli ci si aspetti che un giocatore ogni novanta sia destinato a non farcela con 37 tentativi. Potresti essere stato sfortunato. Bisognerebbe rifare la prova almeno mezza dozzina di volte per avere una sensazione attendibile.
A proposito di sensazione ne ho una personale, vaga e discutibile, cioè che la probabiltà sia casuale ma non equiprobabile, influenzata dalle condizioni in cui si trova il sistema in un certo periodo.
 

tuono7

Bracciante
Beh, mi sembra che in base a questi calcoli ci si aspetti che un giocatore ogni novanta sia destinato a non farcela con 37 tentativi. Potresti essere stato sfortunato. Bisognerebbe rifare la prova almeno mezza dozzina di volte per avere una sensazione attendibile.
A proposito di sensazione ne ho una personale, vaga e discutibile, cioè che la probabiltà sia casuale ma non equiprobabile, influenzata dalle condizioni in cui si trova il sistema in un certo periodo.

bravissimo è quello che penso anche io che il sistema (nel nostro caso l'algoritmo della casualità) venga influenzato da quanti progetti mancano alla conclusione e che diminuiscano vertiginosamente quando ne manca solo 1 per spingere il player a spendere diamanti.

Chiarisco che non voglio fare nè polemica nè altro che anche se fosse come penso (o più o meno pensano tutti) non ci sarebbe nulla di strano dato che gli sviluppatori in tutti i modi tenderanno a far spendere diamanti e quindi soldi. Certo forse non è la cosa più corretta del mondo però è cosi. Ho riportato inoltre una statistica fatta con dati raccolti da me confermati da altri dati di amici di gilda e volevo un riscontro anche da parte vostra la differenza è che ad una sensazione di tutti ho affiancato dei numeri reali e veritieri di quanto mi è accaduto
 

DeletedUser10453

Guest
bravissimo è quello che penso anche io che il sistema (nel nostro caso l'algoritmo della casualità) venga influenzato da quanti progetti mancano alla conclusione e che diminuiscano vertiginosamente quando ne manca solo 1 per spingere il player a spendere diamanti.
...
Io pensavo invece proprio alle condizioni di sistema inteso come influenza di eventi esterni quali il numero degli utenti collegati e la loro attività, ed altri ancora. Non penso invece che ci sia un algoritmo che inasprisce volutamente la probabilità quando manca l'ultimo progetto, la mia sensazione non era quella, per quello che può valere.
 

DeletedUser

Guest
anche scambiando i doppioni ti escono altri doppioni, quindi credo che l'unico fattore che decresce vertiginosamente è quello di prendere sempre l'ultimo progetto, aggiungo che secondo me incide anche la rarità o la novità di tale GE, ad esempio l'ultimo progetto arc ha una % ancora inferiore rispetto all'ultimo progetto di santa sofia
 

tuono7

Bracciante
anche scambiando i doppioni ti escono altri doppioni, quindi credo che l'unico fattore che decresce vertiginosamente è quello di prendere sempre l'ultimo progetto, aggiungo che secondo me incide anche la rarità o la novità di tale GE, ad esempio l'ultimo progetto arc ha una % ancora inferiore rispetto all'ultimo progetto di santa sofia

credo anche io in questa possibilità infatti il mio caso è stato fatto utilizzando proprio ARC e non penso sia un caso che anche foresta pluviale versava nelle stesse condizioni
 

DeletedUser21404

Guest
confermo quanto detto da tuono ed aggiungo un altro particolare: se fate caso ogni giocatore ha la sua tessera sfortunata..
c'è chi non riceve mai la centrale, chi non riceve quella destra in alto ecc ecc.
Un compagno di gilda ha passato i 60 doppioni di una sola tessera, svariate decine delle altre e zero della sua tessera sfortunata.
 

DeletedUser10453

Guest
Neanche a farlo apposta è uscita una notizia che protrebbe forse avere a che fare con la sensazione della casualità poco omogenea di cui si sta discutendo:
Un algoritmo italiano ripara una falla dei browser: acquisti e giochi online più sicuri
"[...] Fino al mese scorso, le sequenze di numeri pseudocasuali fornite dai browser più comuni (Chrome, Safari e Firefox) erano basate su un algoritmo che poteva creare seri problemi, emersi in maniera evidente «da quando JavaScript viene usato anche per la gestione dei server» [...]"

Chissà se vale anche nel nostro caso...
 

DeletedUser

Guest
Confermo la teoria e aggiungo che è ciclica
Sul mio Arc in cui ho un gruppo di scambio punti (per cui guadagno tantissimi progetti) mi mancava un progetto per sbloccare l'11 livello mentre degli altri 8 ne avevo più di 10, ricordo anche io che nel calcolo delle probabilità non esiste il caso, provando a scambiare i doppioni nessun risultato ma comprando con 200 diamanti (vinti con le missioni) come per magia le cose sono tornate regolari tanto che il giorno dopo abbiamo chiuso un livello dove ho vinto 5 progetti e ben 3 erano del tanto atteso nono progetto (il caso è beffardo)
Adesso il problema si sta ripresentando perché è da tanto che il solito nono progetto è latitante per cui mi trovo ad averne 5 a fronte dei più di 20 degli altri 8
Non mi lamento perché tutto sommato ho quello che mi serve ma se posso dare un consiglio non perdete tempo nel cambio con gli altri progetti perché non serve comprarlo subito appena qualcosa vi sembra strano ;)
 
In cima