Troppe Regole

DeletedUser

Guest
non vi sembra che nel forum ci siano troppe regole?
template per le idee,per i bug,per le richieste di amicizia,per le richieste di aiuto sui GE...
poi a che servono questi template?Sinceramente secondo me non servono a niente,sono solo un peso in più ad ogni discussione
anche perchè quando non c'erano tutti questi templati non mi sembrava che il forum fosse allo sbando...
secondo punto:i moderatori sono troppo fiscali,uno non può dire una cosa che sia leggermente diversa dal topic che ti avvertono,non puoi spiegare a un utente una cosache ti avvertono per chatting,lasciano le discussioni aperte poi se riscrivi dopo pochi mesi(non 10 anni)la chiudono....
terza cosa:non si può criticare l'operato dello staff,che non mi sembra assolutamente lindo e pulito,se sbagliano una cosa non possono essere corretti sennò ti mandano un avvertimento
quarta cosa:i moderatori chiudono i topic anche quando ci sono domande in sospeso(ok non sarà la domanda principale però...)
secondo me così si scoraggia l'attivita,conosco forum di giochi diversi che sono molto più tranquilli e di gran lunga più popolati di questo
vorrei sapere cosa ne pensate voi utenti
per i mod:lasciate aperta la discussione e non chiudetela subito,tanto nessuno muore se per caso qualche utente legge questa discussione
 

DeletedUser

Guest
infatti...più che altro il regolamento di sezione sono una cosa alquanto inutile per certe sezioni...tipo per quella della firma....
 

DeletedUser15562

Guest
Beh i template eccetera sono per chiarezza..
Per il resto boh non dico niente anche perchè con me sono sempre stati gentili
 

DeletedUser

Guest
secondo me solo in quella delle idee e in quella dei ge possono essere utili,ma negli altri più che chiarezza secondo me fanno più confusione
 

DeletedUser17054

Guest
per i mod:lasciate aperta la discussione e non chiudetela subito,tanto nessuno muore se per caso qualche utente legge questa discussione
Beh, non penso che sono chiusi per le critiche costruttive da chiudere subito il topic xD

Cmqe io trovo riscontro in maggior parte delle cose che dici. I template si usano per risparmiare il tempo sulla distribuzione delle informazioni per aumentare la produttività. L'esigenza dei template la capisco per le segnalazioni dei bug, o altre cose che devono essere eseguite dallo staff di forum o sviluppatori che forse sono sovracarichi di lavoro. Un template standardizzato da cui si capiscono subito tutte le informazioni chiave, in questo caso risparmia tempo. Però portare queste prassi in estremo per le richieste di amicizie, motivazioni, uppamento GE, firme effettivamente è una follia. Non succede niente se non si capisce subito l'obiettivo di una richiesta utente verso un'altro utente. Si chiederanno chiarimenti, si risponderà, si incentiverà un dialogo, che è meglio secondo me.

Poi per quanto riguarda l'applicazione delle regole. Concordo con te. Anchio ho ricevuto avvertimenti solo perchè volevo divulgare le informazioni. Posso anche capire il senso di censurare, o magari nascondere le informazioni sui futuri aggiornamenti che sono stati rilasciati sul server beta, però gli aggiornamenti già fatti sul server inglese una settimana prima è già un rilascio consolidato tranne alcune hotfix ed immagino che stiamo aspettando solo che lo traducono. Quindi i contenuti saranno più o meno gli stessi e veramente non vedo il motivo perchè censurare queste informazioni. Ma neanche quelle che provengono dal beta, oppure che si basano sulle voci di corridoio, o pure speculazioni non dovrebbero essere censurate. Quelli che non vogliono i spoiler, non li leggeranno, ma quelli curiosi troveranno un motivo a visitare il forum. Gli utenti si conoscono, chiaccherano delle novità e altro, e discutendo così, aumentano la popolarità del gioco, e questa cosa dovrebbe essere incentivata e non inibita.

Altre cose che trovo veramente irritante è che chiudono il post con "risposta ricevuta" xD Non ho mai capito il perchè di questa cosa. Se nessuno ci spamma sopra, se nessuno fa i flame, perchè chiudere una discussione sulla quale ci potrebbero essere ulteriori feedback degli utenti, oppure dove potrebbero essere poste altre domande correlate.

E' vero anche che sono molto sensibili e prendono un certo orgoglio nel lavoro che fanno ed ho avuto anchio la possibilità di notare che non gli piace proprio essere corretti. Però penso che sono bravi ragazzi, non dimentichiamoci che sono tutti volontari e che stanno lavorando gratis per migliorare l'esperienza degli utenti e la community. Basta solo vedere la quantità di contenuti che hanno creato sul forum sotto la sezione di guide ed altro. Penso solo che stanno applicando un modello di moderazione non del tutto corretto.
 

DeletedUser

Guest
io personalmente ho l'impressione contraria, su questo forum sono anche troppo buoni. ho frequentato i forum di altri due browsergame in precedenza ed erano molto più pignoli sui controlli. sono punti di vista =) (ero stato anche bannato)

i template generalmente li trovo utili, rendono immediata la lettura delle informazioni anche tra utenti, dopotutto non tutti hanno tanto tempo per frequentare il forum, ci sono delle eccezioni, ma son minime (tipo nella sezione richieste grafiche, lascerei più libertà, tanto di solito mezzi campi del template vengono lasciati vuoti).

sono d'accordo con thefuturist solo per il fatto delle "voci di corridoio" io le lascerei libere =) dopotutto sono cose che l'utenza del forum già conosce in gran parte (essendo gli utenti più attivi sono normalmente anche i più informati) eventualmente si potrebbe incentivare l'uso dello "spoiler" in modo che chi vuole legge e chi vuole avere la sopresa non apre lo spoiler.
 

DeletedUser

Guest
concordo con "tiamo"..
questi moduli da compilare per proporre un'idea, o questi tipi di regolamenti fanno da deterrente ad usare il forum..
non fosse così avrei proposto tante di quelle idee, ma il regolamento mi fa passare la voglia..
..ed è vero, data una risposta il topic viene chiuso da superman, alla velocità della luce, e magari qualcuno ha da dire qualcosa di più interessante.. ..ma si sà, pare che per internet i regolamenti hanno priorità sulla costituzione, libertà di pensiero e di parola..
 

DeletedUser7300

Guest
Beh...dai.. Senza scomodare la costituzione, libertà d'espressione o il 5° emendamento...
Presumibilmente ( premetto che non sono una grande frequentatore di forum ) , le regole vengono fatte per dare una sorte di ordine e pulizia nel forum.
Anche perchè per 1/2 utenti educati , che esprimono le proprie idee in maniera compiuta ( per non dire interessante ) , ce ne sono un migliaio che scriverebbero solo porcate al solo scopo di trolleggiare a destra e sinistra.
Che poi alcune regole create per osteggiare questi "loschi individui" , possano essere di vago ostacolo anche a coloro che "loschi" non sono...potrebbe anche essere.
 

DeletedUser

Guest
Innanzitutto non è necessario scrivere o postare qualcosa, per cui se non accettate il regolemento imposto basta utilizzare il forum solo per consultazione.
Poi non è vietato criticare lo staff, ma farlo pubblicamente che è ben diverso.
Il forum domande è li per fare delle domande, una volta ricevuta la risposta è inutile tenere aperto il topic. Sinceramente se io ponessi una domanda, vedere un utente che arriva e pone un'altra domanda nel mio stesso thread mi darebbe un po' fastidio, soprattutto perchè può succedere che la domanda principale non riceve risposta, mentre l'altra sì ed allora l'utente deve uppare la discussione.

I Template per quanto riguarda le Idee ed i Bug servono più a noi che a voi. Immaginatevi di dover riproporre un'idea all'innogames che è stata esposta senza nessun tipo di ordine e pensate se tutte fossero scritte così.
Per i bug abbiamo inserito il template in quanto quelli sono dati che ci servono per agevolare la verifica dell'errore.
Quelli nella sezione dei mondi sono semplicemente per mantenere ordinati i thread.

Per quanto riguarda le infrazioni. Il regolamento c'è ed è visibile a tutti. Chi viola il regolamento riceve un'infrazione e fidatevi che non siamo qui per dare infrazioni a manetta, altrimenti una marea di utenti sarebbe piena.
Noi abbiamo delle disposizioni e dobbiamo rispettarle. Se ci dicono "quell'informazione non dev'essere data fino a X" noi quell'informazione la eliminiamo e continueremo a farlo fino a quand X arriverà.

Noi tutti siamo aperti al confronto e ci sono state discussioni che non ho chiuso anche se avrei dovuto. Infrazioni che non ho dato e che avrei dovuto dare. Risposte che ho fornito che non avrei dovuto fornire.
 

DeletedUser19608

Guest
secondo me l'unica cosa da ridire è il fatto dell'off topic in tutte le discussioni un po' accese. E' impensabile, a mio parere, non andare fuori argomento discutendo di cose un po' scottanti, come l'utilità dei ge o altre cose simili. Per il resto lo staff compie un ottimo lavoro e le varie sezioni mi sembrano logiche e pensate, tranne come detto prima quella della firma.
 

DeletedUser

Guest
secondo me l'unica cosa da ridire è il fatto dell'off topic in tutte le discussioni un po' accese. E' impensabile, a mio parere, non andare fuori argomento discutendo di cose un po' scottanti, come l'utilità dei ge o altre cose simili. Per il resto lo staff compie un ottimo lavoro e le varie sezioni mi sembrano logiche e pensate, tranne come detto prima quella della firma.

Quella della firma è una questione internazionale.
Non lo abbiamo deciso noi, ci è stato imposto. Il fatto principale è la questione di caricamento, il forum deve essere accessibile a tutti, anche a chi ha connessioni molto lente. Troppe immagini e troppo grandi darebbero problemi come per il fatto che le GIF sono vietate. Si è optato per un limite di altezza così da rendere possibile inserire anche una riga di testo (se immagine da 100 px), inoltre firme troppo alte farebbero in modo che i post (quelli scritti) siano più distandi (quindi la consultazione potrebbe risultare, per alcuni, fastidiosa)...per il limite di larghezza per una questione di impaginazione e ordine del forum. Una firma troppo lunga su certi dispositivi potrebbe portare ad errori di visualizzazione.
 

DeletedUser19608

Guest
ok non lo sapevo, però la reputo comunque un po' inutile...ma non mi lamento si seguono le regole e basta finita lì.
 

DeletedUser

Guest
Quella della firma è una questione internazionale.
Non lo abbiamo deciso noi, ci è stato imposto. Il fatto principale è la questione di caricamento, il forum deve essere accessibile a tutti, anche a chi ha connessioni molto lente. Troppe immagini e troppo grandi darebbero problemi come per il fatto che le GIF sono vietate. Si è optato per un limite di altezza così da rendere possibile inserire anche una riga di testo (se immagine da 100 px), inoltre firme troppo alte farebbero in modo che i post (quelli scritti) siano più distandi (quindi la consultazione potrebbe risultare, per alcuni, fastidiosa)...per il limite di larghezza per una questione di impaginazione e ordine del forum. Una firma troppo lunga su certi dispositivi potrebbe portare ad errori di visualizzazione.

io personalmente mi riferivo al "template" di richiesta delle firme, non alle regole sulla dimensione che sono più che adeguate. (anzi io aggiungerei una regola sul peso in kb e non solo sulla dimensione in pixel... per rendere il caricamento più agevole.)

per il resto, Kvothe sono d'accordo con te e quanto ribadito da fusco purtroppo per limitare comportamente scorretti, bisogna creare regole e farle rispettare (cosa che in Italia spesso non rientra nel nostro Dna! lol) , questo ovviamente mette dei limiti di "libertà" a tutti, ma non viviamo in un paese chiamato Utopia
 

DeletedUser12748

Guest
Sono d'accordo con Futurist sulla libera divulgazione di informazioni sul gioco che sono già di dominio pubblico e reperibili in rete da chiunque. Se le diffondiamo quì aiutiamo i piccoli player che leggono ogni tanto e magari non hanno dimestichezza con l'inglese o altre lingue.

Non piace anche a me quando le discussioni vengono chiuse per risposta data e sopratutto quando vengono eliminate le risposte senza dare una motivazione. Almeno cancellate il testo e scrivete la causa dell'eliminazione. Frequento forum da più di 10 anni e sono iscritto attivamente a centinaia di forum italiani e stranieri (alcuni over 1.000.000 di utenti) e di solito le discussioni vengono chiuse solo in casi estremi, per non parlare della cancellazione delle risposte. Questo è un forum piccolo e poco frequentato, sono sempre i soliti utenti a discutere, proporre ecc ecc. Le iniziative e i giochi sono una cosa positiva ma un atteggiamento meno "repressivo" e fiscale gioverebbe alla vita del forum. Capisco che le regole servono, è inevitabile.....ma dice una vecchia regola, che il miglior forum è quello dove la presenza del moderatore non si vede....

Spero che la mia risposta venga interpretata come una critica costruttiva.
 

DeletedUser

Guest
Panda, per la mia era una risposta per mauro.
Per quanto riguarda il template nella sezione grafica mi sono consultato con serpico visto che quando l'ho introdotto la maggior parte delle firme erano sue.
Mi ha riferito che sarebbe stata utile una cosa del genere allora l'ho introdotta.

Vaklav posso essere d'accordo sull'eliminazione dei messaggi, anche se alcuni messaggi non hanno proprio nessuna utilità (c'è chi scrive solo per aumentare il numero dei messaggi)
Le discussioni non vengono chiuse, le domande sì.
Quando un utente pone una domanda è per ricevere un chiarimento. Quando la risposta viene data e l'utente dichiara di aver capito è inutile tenere aperto il thread. Questo evita che gli utenti pongano altre domande nello stesso thread, vadano off topic, si mettano a discutere tra di loro (per quello c'è la sezione Discussioni).
Inoltre la consultazione delle domande in questo modo risulta più semplice. Per l'uso del tasto cerca per il chiarimento di dubbi è sicuramente più efficace un thread di una pagina con domanda e risposta piuttosto che un topic ancora aperto con 7/8 pagine di persone che fanno domande (anche differenti da quella principale)
 

DeletedUser12748

Guest
Si Kvothe ho capito, potreste eliminare gli eventuali OT, le risposte OT nella sezione domande e tenere aperta la discussione per permettere ad altri di postare altre domande inerenti l'argomento del titolo.....la vedo più una cosa per evitare che vengano aperte altre discussioni sull'argomento, visto che non tutti usano la funzione cerca. Però forse la tenete più come sezione a domanda e risposta secca, ok sono politiche vostre :)

D'accordo sull'eliminazione dei mess inutili...però basta eliminare il testo + inserire motivazione....altrimenti uno non si rende conto nemmeno di quello che è successo.
 

DeletedUser

Guest
Si Kvothe ho capito, potreste eliminare gli eventuali OT, le risposte OT nella sezione domande e tenere aperta la discussione per permettere ad altri di postare altre domande inerenti l'argomento del titolo.....la vedo più una cosa per evitare che vengano aperte altre discussioni sull'argomento, visto che non tutti usano la funzione cerca. Però forse la tenete più come sezione a domanda e risposta secca, ok sono politiche vostre :)

D'accordo sull'eliminazione dei mess inutili...però basta eliminare il testo + inserire motivazione....altrimenti uno non si rende conto nemmeno di quello che è successo.

Sinceramente, se questo fosse davvero il nostro lavoro (full time, part time o collaborazione che sia) potremmo impostare il forum in maniere completamente diversa.
Però qui siamo tutti volontari e non siamo molti (siamo 4 moderatori e purtroppo abbiamo un limite per l'organico) e dobbiamo gestire tutto il forum nel tempo libero (o comunque negli spazi in cui possiamo avere accesso al forum) ed attualmente questa "impostazione" è quella che ci permette di poter controllare tutto e mantenere equilibrato il forum.
 

DeletedUser

Guest
"I love you" ti do parzialmente ragione ma voglio partire da una serie di considerazioni:

1. I moderatori sono volontari che non hanno alcun tipo di remunerazione per quello che fanno (spero per loro in una gratifica minima in diamanti almeno...) quindi puoi già capire che un post impostato come il tuo può essere alquanto demotivante per loro.
2. Spesso rispondono "... è da regolamento della Innogames", come per dire "...abbiamo le mani legate, direttive dall'alto!" e quindi hanno un limitato potere decisorio per molte questioni.
3. Io sono tedesco per metà e capisco come ragiona un'azienda del nord europa, una mentalità del tutto differente da quella italiana, con i suoi pro e i suoi contro. Può disturbare un approccio forse più inquadrato ma meno eclettico come quella italiano ma ha anche degli indubbi vantaggi.
4. La funzione di "vigile urbano" può essere alquanto demonizzata e oggetto di contestazioni.

Tutto ciò precisato, credo che un "grazie per il lavoro che svolgete" sia doveroso, tuttavia vorrei consigliare che sicuramente adottare alcune limature dove è in vostro potere sarebbero auspicabili. Vi elenco brevemente dove penso che potreste ragionare:

1. La chiusura dei post. Spesso mi sono visto chiudere dei post in corso di discussione in cui avrei voluto continuare a scrivere. Credo che questo sia un gioco in cui ci sono molte presenze mature quindi quel minimo di fiducia in più nel prossimo non guasta. Io di certo avrei risposto con qualche contenuto valido, e come me molti altri.
2. Alcune regole sulla privacy sono esagerate e vi assicuro che la privacy è altro. Ho visto un post di un mio amico editato perchè aveva scritto "... come ha scritto Basker". Francamente in un contesto ludico non ci vedevo nulla di male nominarmi, sempre in un'ottica di rispetto e non diffamazione di quella persona.
3. Anche io non amo la struttura che avete impostato su tutti i forum, e anche lì un pò di elasticità non guasterebbe. All'inizio della mia esperienza in questo gioco, mi sono visto editare un post perchè non avevo utilizzato il colore rosso... Inoltre molte delle voci presenti sono rindondanti e non necessarie, andrebbero proprio eliminate o quantomeno modificate.
Una struttura base con pochi punti d'obbligo va bene, ma di certo non l'intera struttura per filo e per segno.
4. Il bello di questo gioco sono proprio gli aspetti trasversali che hanno collegamenti tra di loro. Spesso ho visto che un off-topic, funzionale alla discussione, per quanto non fuori luogo anche se non sul filone principale, venisse chiuso. Anche lì la differenza tra un off-topic e un approfondimento da un altro punto di vista è molto sottile.
5. Il bello dei giochi online è anche la loro ottica internazionale senza confini. Non riesco proprio a capire perchè la Innogames voglia questa cortina di fumo tra i vari server dei vari paesi. Informazioni da un altro paese non possono essere divulgate qui. Tutti sanno ma nessuno può parlare. E' un gioco, non è alta finanza, non stiamo commettendo inside trading o vendita allo scoperto...

Prendere alcuni di questi accorgimenti gioverebbe anche molto a voi moderatori, facilitandovi il lavoro e sicuramente meno stress nel controllare ogni virgola di ogni singolo post.
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser12908

Guest
"I love you" ti do parzialmente ragione ma voglio partire da una serie di considerazioni:

1. I moderatori sono volontari che non hanno alcun tipo di remunerazione per quello che fanno (spero per loro in una gratifica minima in diamanti almeno...) quindi puoi già capire che un post impostato come il tuo può essere alquanto demotivante per loro.
2. Spesso rispondono "... è da regolamento della Innogames", come per dire "...abbiamo le mani legate, direttive dall'alto!" e quindi hanno un limitato potere decisorio per molte questioni.
3. Io sono tedesco per metà e capisco come ragiona un'azienda del nord europa, una mentalità del tutto differente da quella italiana, con i suoi pro e i suoi contro. Può disturbare un approccio forse più inquadrato ma meno eclettico come quella italiano ma ha anche degli indubbi vantaggi.
4. La funzione di "vigile urbano" può essere alquanto demonizzata e oggetto di contestazioni.

Tutto ciò precisato, credo che un "grazie per il lavoro che svolgete" sia doveroso, tuttavia vorrei consigliare che sicuramente adottare alcune limature dove è in vostro potere sarebbero auspicabili. Vi elenco brevemente dove penso che potreste ragionare:

1. La chiusura dei post. Spesso mi sono visto chiudere dei post in corso di discussione in cui avrei voluto continuare a scrivere. Credo che questo sia un gioco in cui ci sono molte presenze mature quindi quel minimo di fiducia in più nel prossimo non guasta. Io di certo avrei risposto con qualche contenuto valido, e come me molti altri.
2. Alcune regole sulla privacy sono esagerate e vi assicuro che la privacy è altro. Ho visto un post di un mio amico editato perchè aveva scritto "... come ha scritto Basker". Francamente in un contesto ludico non ci vedevo nulla di male nominarmi, sempre in un'ottica di rispetto e non diffamazione di quella persona.
3. Anche io non amo la struttura che avete impostato su tutti i forum, e anche lì un pò di elasticità non guasterebbe. All'inizio della mia esperienza in questo gioco, mi sono visto editare un post perchè non avevo utilizzato il colore rosso... Inoltre molte delle voci presenti sono rindondanti e non necessarie, andrebbero proprio eliminate o quantomeno modificate.
Una struttura base con pochi punti d'obbligo va bene, ma di certo non l'intera struttura per filo e per segno.
4. Il bello di questo gioco sono proprio gli aspetti trasversali che hanno collegamenti tra di loro. Spesso ho visto che un off-topic, funzionale alla discussione, per quanto non fuori luogo anche se non sul filone principale, venisse chiuso. Anche lì la differenza tra un off-topic e un approfondimento da un altro punto di vista è molto sottile.

Prendere alcuni di questi accorgimenti gioverebbe anche molto a voi moderatori, facilitandovi il lavoro e sicuramente meno stress nel controllare ogni virgola di ogni singolo post.
ti do pienamente ragione quoto in tutte le parti
 

DeletedUser

Guest
"I love you" ti do parzialmente ragione ma voglio partire da una serie di considerazioni:

1. I moderatori sono volontari che non hanno alcun tipo di remunerazione per quello che fanno (spero per loro in una gratifica minima in diamanti almeno...) quindi puoi già capire che un post impostato come il tuo può essere alquanto demotivante per loro.
2. Spesso rispondono "... è da regolamento della Innogames", come per dire "...abbiamo le mani legate, direttive dall'alto!" e quindi hanno un limitato potere decisorio per molte questioni.
3. Io sono tedesco per metà e capisco come ragiona un'azienda del nord europa, una mentalità del tutto differente da quella italiana, con i suoi pro e i suoi contro. Può disturbare un approccio forse più inquadrato ma meno eclettico come quella italiano ma ha anche degli indubbi vantaggi.
4. La funzione di "vigile urbano" può essere alquanto demonizzata e oggetto di contestazioni.

Tutto ciò precisato, credo che un "grazie per il lavoro che svolgete" sia doveroso, tuttavia vorrei consigliare che sicuramente adottare alcune limature dove è in vostro potere sarebbero auspicabili. Vi elenco brevemente dove penso che potreste ragionare:

1. La chiusura dei post. Spesso mi sono visto chiudere dei post in corso di discussione in cui avrei voluto continuare a scrivere. Credo che questo sia un gioco in cui ci sono molte presenze mature quindi quel minimo di fiducia in più nel prossimo non guasta. Io di certo avrei risposto con qualche contenuto valido, e come me molti altri.
2. Alcune regole sulla privacy sono esagerate e vi assicuro che la privacy è altro. Ho visto un post di un mio amico editato perchè aveva scritto "... come ha scritto Basker". Francamente in un contesto ludico non ci vedevo nulla di male nominarmi, sempre in un'ottica di rispetto e non diffamazione di quella persona.
3. Anche io non amo la struttura che avete impostato su tutti i forum, e anche lì un pò di elasticità non guasterebbe. All'inizio della mia esperienza in questo gioco, mi sono visto editare un post perchè non avevo utilizzato il colore rosso... Inoltre molte delle voci presenti sono rindondanti e non necessarie, andrebbero proprio eliminate o quantomeno modificate.
Una struttura base con pochi punti d'obbligo va bene, ma di certo non l'intera struttura per filo e per segno.
4. Il bello di questo gioco sono proprio gli aspetti trasversali che hanno collegamenti tra di loro. Spesso ho visto che un off-topic, funzionale alla discussione, per quanto non fuori luogo anche se non sul filone principale, venisse chiuso. Anche lì la differenza tra un off-topic e un approfondimento da un altro punto di vista è molto sottile.

Prendere alcuni di questi accorgimenti gioverebbe anche molto a voi moderatori, facilitandovi il lavoro e sicuramente meno stress nel controllare ogni virgola di ogni singolo post.
hai espresso meglio quello che avevo scritto io!
 
In cima