Troppe Regole

TrendTwiN

Membro dello staff
Community Manager
Vediamo di fare un po' di chiarezza alle problematiche e come eventualmente attuare alcune delle proposte che sono state scritte in questo topic, a dimostrazione che siamo aperti al dialogo purché questo rientri nei limiti di una normale discussione come è avvenuto fino ad ora.

Innanzitutto, specifico che questo forum è da considerarsi più che altro come piattaforma di supporto al gioco che come un forum unicamente di "svago", anche se ovviamente come in ogni forum abbiamo creato e possono essere inseriti appositi spazi per "fare gruppo" (community), conoscersi meglio e passarsi un po' il tempo tra una raccolta e l'altra o in attesa di poter saccheggiare nuovamente i propri vicini.

Non nego inoltre, che trattandosi di una piattaforma "aggiuntiva" oltra al gioco, nel primo anno di Forge of Empires italiano non è stata utilizzata ed organizzata nel pieno delle sue possibilità, potevamo fare di meglio, ma questo è stato dovuto ad una scelta decisionaria che ha portato l'intero team ad occuparsi principalmente dell'organizzazione e delle problematiche del gioco (che come sapete sono state numerose) rispetto al forum. In ogni caso, sono pienamente convinto che il forum già come è stato impostato finora abbia pienamente soddisfatto gli obbiettivi per cui è preposto e ha aiutato numerosi utenti grazie principalmente ad un grande sforzo del team di moderazione.

Nell'ultimo periodo abbiamo comunque deciso di effettuare una ristrutturazione del forum, anche noi convinti che avesse bisogno di essere rinnovato per diventare più integrato nel gioco e quindi per renderlo più utile: è stata ri-organizzata la sezione per riportare i bug e gli errori (questo per rendere possibile una migliore distinzione di essi e potervi aiutare meglio senza dove richiedervi sempre di aprire un ticket di supporto) e abbiamo aggiunto una delle sezioni da voi proposte "Pianificazione Città". Siamo comunque ben disposti ad ascoltare le vostre esigenze e rispondere all votre domande o magari attuare i vostri suggerimenti nei limiti delle nostre possibilità.

Tornando alle domande che ci avete posto in questo topic, rispondo per semplicità al riassunto effettuato da Basker riportato di seguito:

1. La chiusura dei post. Spesso mi sono visto chiudere dei post in corso di discussione in cui avrei voluto continuare a scrivere. Credo che questo sia un gioco in cui ci sono molte presenze mature quindi quel minimo di fiducia in più nel prossimo non guasta. Io di certo avrei risposto con qualche contenuto valido, e come me molti altri.
2. Alcune regole sulla privacy sono esagerate e vi assicuro che la privacy è altro. Ho visto un post di un mio amico editato perchè aveva scritto "... come ha scritto Basker". Francamente in un contesto ludico non ci vedevo nulla di male nominarmi, sempre in un'ottica di rispetto e non diffamazione di quella persona.
3. Anche io non amo la struttura che avete impostato su tutti i forum, e anche lì un pò di elasticità non guasterebbe. All'inizio della mia esperienza in questo gioco, mi sono visto editare un post perchè non avevo utilizzato il colore rosso... Inoltre molte delle voci presenti sono rindondanti e non necessarie, andrebbero proprio eliminate o quantomeno modificate.
Una struttura base con pochi punti d'obbligo va bene, ma di certo non l'intera struttura per filo e per segno.
4. Il bello di questo gioco sono proprio gli aspetti trasversali che hanno collegamenti tra di loro. Spesso ho visto che un off-topic, funzionale alla discussione, per quanto non fuori luogo anche se non sul filone principale, venisse chiuso. Anche lì la differenza tra un off-topic e un approfondimento da un altro punto di vista è molto sottile.

  1. La chiusura dei topic viene effettuata è stata fatta solo per una questione di chiarezza. L'obbiettivo è quello che in ogni topic ci sia un unica domanda principale ed eventuali poche domande correlate. Questo per far si che in ogni topic contenente domande ci sia una risposta "coincisa" e corretta ad ogni quesito e per fare in modo che eventualmente un altro utente con la medesima domanda potesse rintracciarla facilmente con la funzione "Cerca" visto che il contenuto della domanda viene correttamente espresso dal titolo.
    Un altro motivo per cui le domande sono state sempre chiuse, è dovuto al fatto che con la frequenza degli aggiornamenti che abbiamo attualmente su Forge of Empires, una domanda che è stata fatta in una data settimana ha una certa risposta, due settimane dopo è possibile che sia completamente diversa.
  2. Non so in che caso specifico ti sia successo e a cosa ti riferisci con esattezza con "regole sulla privacy". L'unica cosa che posso confermare è che non si possono riportare sul forum per intero o solo alcune parti di discussioni private se non si ha il consenso di entrambe le parti come da regolamento. Tale regola purtroppo non possiamo modificarla.
  3. Per l'organizzazione delle sezioni relative al gioco (Bug ed Errori / Idee e Suggerimenti) sono molto utili per noi del team i template inseriti per aiutare al meglio gli utenti e segnalare meglio/più in fretta l'idea a chi di dovere. Penso inoltre che aiutino l'utente occasionale a focalizzare subito di cosa si sta discutendo senza perdersi per i vari messaggi. Per quanto rigarda le altre sezioni, dove ci sono i template o regole aggiuntive sono più libere in quanto non prettamente di supporto, ma anche in questi casi si era fatto per migliorarne la leggibilità, possono essere però effettuate modifiche.
  4. Valuteremo come muoverci nella sezione Off-Topic a livello di team per migliorare la fruizione di tale sezione.

Concludendo, se avete quindi delle proposte di modifiche per il forum siamo sempre disposti a discuterne, parlarne ed attuarle.
 

DeletedUser26495

Guest
Ne stavo proprio parlando ieri, sia i moderatori che gli utenti hanno ragione. I tempolate etc etc, servono si di piu ai moderatori per tener sotto controllo ed ordinato il forum, altrimenti non si capisce piu niente, dalla parte degli utenti, penso che sia un po eccessivo chiudere subito i post/topic, intendo dire, se fosse nel posto sbagliato, benissimo, lo si sposta secondo il regolamento, ma non mi sembra giusto vedere che una discussione sia chiusa dopo aver sentito le ragioni di un moderatore, si potrebbe lasciar aperta cosi che gli altri possano dire la loro opinione. Non dico che la loro opinione sia giusta e quella dei moderatori sia sbagliata, ma lasciar cosi poco spazio alle discussioni ed alle opinioni, mi sembra esagerato. Poi naturalmente siete voi che comandate. Il regolamento c' è e bisogna rispettarlo, giustissimo..... Comunque la prima volta che sono arrivato nel forum, volevo rispondere a delle domande, non riuscivo mai, poi controllo e vedo che erano quasi tutte chiuse... :) a mio parere se si fa cosi, si toglie la volgia di visitare il forum. Naturalmente la penso io cosi, diciamo una critica costruttiva :) ciao raga.
 

DeletedUser21861

Guest
Le regole ci sono io più volte le ho infrante e una volta mi arrabbiai davvero molto,ma ho capito che c'è un motivo perché i mod chiudono e ci tengono in riga io personalmente non ci trovo nulla di male in ciò che fanno anzi sono anche molto disponibili e rispondono ai messaggi privati,certo un po di elasticità non fa male ma comunque non mi lamento..ho letto i pareri di tutti e sono d'accordo sia con i love you su certi punti sia con TT e Kvothe su altri,credo che da questo dialogo intavolato dal prima citato i love you trarremmo tutti vantaggio.
Arrivederci :)
 

DeletedUser19608

Guest
ben detto...se ognuno saprà trarre vantaggio da ciò che si è detto, da ambedue la parti, si starà sicuramente meglio...
 

DeletedUser

Guest
Le regole ci sono e meno male che ci sono i go che le fanno rispettare, a chi vogliono loro ma le fanno rispettare.
 

DeletedUser

Guest
Le regole ci sono e meno male che ci sono i go che le fanno rispettare, a chi vogliono loro ma le fanno rispettare.
I GO come i MOD secondo il contratto sono tenuti ad essere imparziali sempre e tutto lo staff dà il meglio di se per sveolgere il loro lavoro in maniera perfetta o quasi .
A volte i player posso pensare che lo staff non fa il suo lavoro perchèmagari non vedono il ban etc ma se non è visibile la cosa non significa che non ci sta,magari è solo sfuggita ai vostri occhi ma vi assicuro che se qualcuno infrange le regole quel qualcuno verrà sanzionato !
 

DeletedUser17054

Guest
I GO come i MOD secondo il contratto sono tenuti ad essere imparziali sempre e tutto lo staff dà il meglio di se per sveolgere il loro lavoro in maniera perfetta o quasi .
A volte i player posso pensare che lo staff non fa il suo lavoro perchèmagari non vedono il ban etc ma se non è visibile la cosa non significa che non ci sta,magari è solo sfuggita ai vostri occhi ma vi assicuro che se qualcuno infrange le regole quel qualcuno verrà sanzionato !

Il fatto che siete tenuti ad essere imparziali secondo il contratto non vuol dire che non siete umani e che non potete sbagliare. Infatti, gli errori succedono, specialmente quando un operatore non e' tanto esperto sulle dinamiche del gioco ed e' tenuto ad applicare delle regole imperfette, aperte alle interpetazioni. Io penso che le regole sono profondatamente sbagliate e ingiuste se la loro applicazione si basa sulle segnalazioni di utenti e non sui vostri sistemi di controllo.

Comunque penso che qui il tema non sono i GO e le regole del gioco, ma i MOD e le regole del forum.
 

edoardo14

Popolano
concordo un po' con tutti.
la cosa che più mi fa venire dubbi sono appunto il forum,i template e i MOD.
nella sezione domande, come detto sopra da altri, dopo che un MOD da una risposta viene subito chiuso il topic. ci sta anche che un topic venga chiuso perchè vecchio o perchè contro il regolamento (io nel forum della mia gilda ci tengo che sia pulito e chiudo le discussioni, ma solo quelle VECCHIE, DI CUI NESSUNO PIU' PARLA), ma se i MOD lasciassero più tempo per rispondere anche altri utenti che hanno voglia di rispondere possono farlo.
quoto ovviamente the futurist sul fatto che i MOD sono esseri umani, e non macchine, per cui ci possono essere degli errori. ovviamente quando sono in torto io sono il primo ad ammetterlo.
per quanto riguarda i template trovo che siano utili solo nella sezione bug, nella sezione idee e nella sezione reclutamenti dei vari mondi....per il resto andrebbero tolti, o magari andrebbe data più flessibilità a questi ultimi.
un altra cosa che è tipo le domande sono le richieste grafiche..... appena ci sono 1 o 2 firme, anche se dello stesso utente il post viene chiuso......secondo me andrebbe lasciato spazio anche ad altra gente per potersi cimentare, altrimenti è ovvio dche le firme sono sempre fatte dai soliti 4 utenti.....

detto ciò non voglio criticare lo staff in se per se, perchè comunque trovo che questo sia uno dei migliori staff di browser game/forum.
 

DeletedUser

Guest
Il fatto che siete tenuti ad essere imparziali secondo il contratto non vuol dire che non siete umani e che non potete sbagliare. Infatti, gli errori succedono, specialmente quando un operatore non e' tanto esperto sulle dinamiche del gioco ed e' tenuto ad applicare delle regole imperfette, aperte alle interpetazioni. Io penso che le regole sono profondatamente sbagliate e ingiuste se la loro applicazione si basa sulle segnalazioni di utenti e non sui vostri sistemi di controllo.

Comunque penso che qui il tema non sono i GO e le regole del gioco, ma i MOD e le regole del forum.
Io parlavo dello staff in generale ed è vero che siamo umani ma spesso proprio per cadere nell'errore ci consultiamo in quanto puo sbagliare 1-2 di noi ma non tutti ,
personalmente fin ora sono stata anchre troppo buona cercando di non bannare nessuno se non si trattava di casi particolari (esempio: offese pesanti ad altri player/multiaccount) e prima di dare le sanzioni scrivevo nel post interessato anche due-tre volte cercando di calmare le acqua o facendo notare che alcune cose sono contro il regolamento eppure qua non si fa altro che lamentarsi .
Ricordo i tempi in cui ero un semplice utente e i mod erano piu fiscali dando direttamente sanzioni/avvertimenti e sapete quale èla cosa piu bella? Nessuno si lamentava .
Allora dovremo fare anche noi cosi ?
A parte questo se qualcosa vi sembra sbagliato potete sempre aprire un postin 'idee & suggerimenti' e se la proposta è condivisa da tanti utenti e si puo attuare siamo felici di accontentarvi .
Per quanto riguarda i post delle firme di solito le chiudiamo a richiesta del player che ha aperto tale post e in caso contrario dopo qualche giorno .
 

DeletedUser17054

Guest
Beh, non direi che la gente si lamenta di tutto ciò che fate, infatti alcune iniziative sono molto apprezzate e lodate dalla community. Questo non vuol dire che su questo forum bisogna postare solamente le cose positive. Secondo me, cè posto anche per le critiche negative, basta che siano espresse in una maniera educata e civile. Se ci tenete del feedback della comunity e non volete fare i meri esecutori delle regole che, ripeto, sono e possono sempre essere interpretabili, allora non dovrebbe darvi fastidio.
Poi se l'obiettivo è non sentire le critiche o come le chiami tu, le lamentele, certo, si possono bannare tutti gli utenti che esprimono quello che non volete sentire, ed avete risolto. L'esistenza di questo thread e la vostra partecipazione mi dice però che non è così e questo è certamente una cosa positiva.
 

DeletedUser21861

Guest
Sinceramente io lo staff sul forum (che si occupa di forum e basta) non lo critico anzi fanno un gran lavoro che io non riuscirei a fare...li apprezzo e stimo tutti,per quanto riguarda i game operator e comunque quelli che si occupano di sanzionare player in game posso dire che ognuno ha il suo punto di vista,anche perché io fui bannato perché scrissi una frase in inglese magari in quel caso ci fu troppa fiscalità,dipende alcuni danno spazio a interpretazioni altri leggono la norma e la fanno rispettare.
 

RedRed

Contadino
Beh, non direi che la gente si lamenta di tutto ciò che fate, infatti alcune iniziative sono molto apprezzate e lodate dalla community. Questo non vuol dire che su questo forum bisogna postare solamente le cose positive. Secondo me, cè posto anche per le critiche negative, basta che siano espresse in una maniera educata e civile. Se ci tenete del feedback della comunity e non volete fare i meri esecutori delle regole che, ripeto, sono e possono sempre essere interpretabili, allora non dovrebbe darvi fastidio.
Poi se l'obiettivo è non sentire le critiche o come le chiami tu, le lamentele, certo, si possono bannare tutti gli utenti che esprimono quello che non volete sentire, ed avete risolto. L'esistenza di questo thread e la vostra partecipazione mi dice però che non è così e questo è certamente una cosa positiva.

Quoto :thumbsup:
 

DeletedUser7300

Guest
Dietro regolamenti e leggi ci sono sempre le persone.
Ognuna con il proprio carattere, le proprie qualità ed i propri difetti. Sicuramente, negli ultimi mesi la tolleranza dei MOD è decisamente aumentata.
Ora, questo non so se dipenda da direttive venute dall'alto o semplicemente è condizionata dalle attuali persone incaricate di essere MOD.
Personalmente ritengo che in alcune situazioni abbiano dimostrato anche fin troppa pazienza. E lo dico assolutamente come complimento.
La mia interpretazione personale è che ci voglia il classico "pugno di ferro in guanto di velluto"...
 

DeletedUser

Guest
Il Template nella sezione "Salone del Reclutamento" è stato reso facoltativo.
Il Template per le motivazioni dei GE è stato ridotto.
 

DeletedUser18140

Guest
Mah....la discussione è interessante, mi son letto tutti i post e ritengo che la rigidità iniziale di cui si parlava, poi si è persa in altri rivoli. Non è un forum "freddo" come in altri browsergames, ma in alcuni passaggi l'ho sentito anche io rigido. Migliorabile come tutte le cose, e questa simpatica discussione lo dimostra.
ciao
 

DeletedUser15120

Guest
Rigidità o no, non bisogna andare oltre il senso della buona educazione. Forse non ve ne rendete conto, ma dietro a questi messaggi ci sono comunque delle persone in carne ed ossa che dedicano il loro tempo gratuitamente per questo servizio, e francamente sentirci chiamare in modi poco graziosi non ci va proprio.

A parte l'argomento della discussione quindi, ripeto, il rispetto ci vuole SEMPRE. Detto questo, d'ora in avanti qualunque tipo di insulto gratuito verrà punito a effetto immediato.
 
In cima