Utilizzo unita

DeletedUser13495

Guest
da quello che ho desunto leggendo le guide e non solo nel forum, arruolare guerrieri o soldati o legionari, è inutile da quello che ho letto bastanoalmenofino all'eta del ferro, solo frombolieri, arcieri. lanciatori di macigni o baliste.
Concordate o mi sbaglio?
Grazie
 

DeletedUser9280

Guest
Be' diciamo che dipende un po' da quello che fai: per conquistare i territori forse sì, ma per battere i giocatori nei tornei pvp, ci vogliono eccome i soldati o i legionari.
 

DeletedUser

Guest
Boh, non ho testato, io con la fanteria mi trovo egregiamente... Vedremo
 

DeletedUser

Guest
La strategia e la tattica sono importanti ma una cosa è il guerriero dell'età del bronzo, un'altra il legionario dell'età del ferro.
Si può sopperire alla mancanza di truppe migliori giocando sui terreni favorevoli (rocce x i frombolieri, foreste o cespugli per i lancieri)
ma fino a un certo punto. Diciamo che le unità sicuramente troppo deboli sono x ora quelle di cavalleria, che col tempo dovrebbero maturare un bonus di "impatto" che ora non esiste (le unità a cavallo dell'età del bronzo sono risibili, possono fare giusto i portalettere... - quelle dell'età del ferro ancora non le ho fatte perchè vedo che cadono giù abbastanza velocemente contro i lanceri, anche quelli dell'età del bronzo). Poche persone intervengono in queste discussioni, è ovvio che non vogliono svelare i loro segreti ma a mio giudizio trattasi di "segreti di pulcinella": presto o tardi tutti lo sapranno. Per ora la parte militare pende molto a favore delle truppe da attacco a distanza. I frombolieri dominano l'età del bronzo come gli arceri, a mio giudizio, quella del ferro.
Ma gli scudi che esistono a fare? lol
 

DeletedUser

Guest
esatto io concordo pienamente con globosud perchè arrivato ad un certo punto del gioco bisogna cambiare il proprio esercito perchè nn ha più effetto su unità più potenti
 

DeletedUser

Guest
Allora provate ad usale solo frombolieri\arcieri, e poi vediamo se è come dite voi !
 

DeletedUser15120

Guest
Sè... frombolieri e arcieri contro i soldati a cavallo e i mercenari... assolutamente impossibile vincere xD si ha qualche speranza con 8 arcieri ma già ti massacrano con quelli... no impossibile le truppe bisogna cambiarle e aggiornarle con le ere che avanzano!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser

Guest
La cavalleria è troppo denigrata in questo gioco. Nella realtà aveva un'utilità tattica importantissima. Capisco che è un game ma non si può rendere i frombolieri delle armi letali (gente che finisce le prime campagne con 8 frombolieri... ma dove si è visto mai un esercito del genere? Già questo dovrebbe far capire che il gioco è troppo sbilanciato sui tiratori...).

Ma non voglio tediarvi con faccende riguardanti i danni che fanno le unità di cavalleria (quelle del bronzo come ha detto un utente, giustamente, possono fare i portalettere!) bensì mi pare assai strano che proprio i cavalieri non abbiamo bonus in base al terreno.

Infatti come i lancieri e le loro evoluzioni nelle varie età godono di bonus tra cespugli e foreste, come i fanti godono di bonus nella praterie (perchè poi? capirei in montagna e collina...), perchè mai i cavalieri non hanno alcun bonus?

A mio avviso nelle praterie proprio sarebbe "l'habitat" adatto a queste truppe, che lanciandosi in carica dovrebbero poter infliggere più danni dei successivi corpo a corpo dopo l'impatto iniziale.

Finora vedo i miei vicini e avversari puntare molto su fanteria (leggera e pesante) e sulle armi da lancio a distanza e sulle unità da tiro (veri killer del gioco, gli arceri che sparano a 6 e fanno dei danni assurdi restano utili pure nell'alto medioevo visto che le unità nuove da tiro di questa epoca sono arceri a cavallo, unità si molto duttili ma che sparano a 5 esagoni con meno danni degli arceri.... costano un botto, ci vogliono 4 ore per farli e il loro edificio (3x4) è anche + ingombrante dell'area di tiro(2x2)degli arceri).

Chi ha creato questo gioco deve avere una sincera antipatia per i cavalli, visto che la cavalleria pesante, che io mi aspettavo avesse un impatto devastante nell'economia delle battaglie, viene eliminata da due colpetti di lancia dei lancieri, prima unità basica del gioco di due età precedenti (bronzo).

A rigor di logica la carica di un cavaliere pesante dovrebbe non danneggiare ma letteralmente spazzare via un lanciere (uccisione immediata, non grande ferimento che cmq comporta di dovergli dare un'altra botta per finirlo).

Ripeto: prateria pro cavalleria, non fanteria. Non si può simulare la "testuggine" e altre tattiche della fanteria disponendo solo di 8 unità....
 

DeletedUser13798

Guest
La cavalleria è troppo denigrata in questo gioco. Nella realtà aveva un'utilità tattica importantissima. Capisco che è un game ma non si può rendere i frombolieri delle armi letali (gente che finisce le prime campagne con 8 frombolieri... ma dove si è visto mai un esercito del genere? Già questo dovrebbe far capire che il gioco è troppo sbilanciato sui tiratori...).

Ma non voglio tediarvi con faccende riguardanti i danni che fanno le unità di cavalleria (quelle del bronzo come ha detto un utente, giustamente, possono fare i portalettere!) bensì mi pare assai strano che proprio i cavalieri non abbiamo bonus in base al terreno.

Infatti come i lancieri e le loro evoluzioni nelle varie età godono di bonus tra cespugli e foreste, come i fanti godono di bonus nella praterie (perchè poi? capirei in montagna e collina...), perchè mai i cavalieri non hanno alcun bonus?

A mio avviso nelle praterie proprio sarebbe "l'habitat" adatto a queste truppe, che lanciandosi in carica dovrebbero poter infliggere più danni dei successivi corpo a corpo dopo l'impatto iniziale.

Finora vedo i miei vicini e avversari puntare molto su fanteria (leggera e pesante) e sulle armi da lancio a distanza e sulle unità da tiro (veri killer del gioco, gli arceri che sparano a 6 e fanno dei danni assurdi restano utili pure nell'alto medioevo visto che le unità nuove da tiro di questa epoca sono arceri a cavallo, unità si molto duttili ma che sparano a 5 esagoni con meno danni degli arceri.... costano un botto, ci vogliono 4 ore per farli e il loro edificio (3x4) è anche + ingombrante dell'area di tiro(2x2)degli arceri).

Chi ha creato questo gioco deve avere una sincera antipatia per i cavalli, visto che la cavalleria pesante, che io mi aspettavo avesse un impatto devastante nell'economia delle battaglie, viene eliminata da due colpetti di lancia dei lancieri, prima unità basica del gioco di due età precedenti (bronzo).

A rigor di logica la carica di un cavaliere pesante dovrebbe non danneggiare ma letteralmente spazzare via un lanciere (uccisione immediata, non grande ferimento che cmq comporta di dovergli dare un'altra botta per finirlo).

Ripeto: prateria pro cavalleria, non fanteria. Non si può simulare la "testuggine" e altre tattiche della fanteria disponendo solo di 8 unità....

hai perfettamente ragione...magari nel prossimo aggiornamento ce la mettono *-*
 

FelixGG

Bracciante
I fanti pesanti hanno bonus in campo aperto perché la loro corazzatura può essere manovrata con meno problemi. In collina o montagna sarebbero solo lattine sul punto di rotolare. Tuttavia il bonus è esagerato.
I lancieri e la fanteria leggera sono proprio unità anti cavalleria che usavano le lance a falange. vedi Alessandro il Grande e poi in seguito i quadrati. Tuttavia è davvero troppo sbilanciato. l'utente umano non ha proprio ragione di dotarsi di cavalleria. Nei territori non serve a niente, a meno che non ci siano solo arcieri e simili/catapulte e simili cosa rara. Bastano due fanti (anche pesanti) e ti massacrano. Io non la farò mai.
Un bonus per la carica sarebbe utile, magari quando riescono a colpire con almeno 3 caselle di rincorsa e senza deviare ostacoli del terreno. Sarebbe da proporre.
 

DeletedUser

Guest
I fanti pesanti hanno bonus in campo aperto perché la loro corazzatura può essere manovrata con meno problemi. In collina o montagna sarebbero solo lattine sul punto di rotolare. Tuttavia il bonus è esagerato.
I lancieri e la fanteria leggera sono proprio unità anti cavalleria che usavano le lance a falange. vedi Alessandro il Grande e poi in seguito i quadrati. Tuttavia è davvero troppo sbilanciato. l'utente umano non ha proprio ragione di dotarsi di cavalleria. Nei territori non serve a niente, a meno che non ci siano solo arcieri e simili/catapulte e simili cosa rara. Bastano due fanti (anche pesanti) e ti massacrano. Io non la farò mai.
Un bonus per la carica sarebbe utile, magari quando riescono a colpire con almeno 3 caselle di rincorsa e senza deviare ostacoli del terreno. Sarebbe da proporre.

Bene, qualcuno la pensa come me (almeno in parte).

Premetto che non sono uno storico ma un giocatore di ruolo che ha bazzicato i migliori anni dell'adolescenza e della post adolescenza (sennò non sarei qui, lol!) tra GdR cartacei, videogame, giochi da tavolo e affini.

Ho buona esperienza per queste cose e per questo dico:

La prateria è il terreno della cavalleria. Negli spazi aperti la minore manovrabilità di cavaliere+cavallo non trova ostacoli e la velocità e la "massa" che può sviluppare questa armata nelle vere battaglie SPAZZAVA via le unità nemiche, siano esse fanteria leggera o unità da tiro (meglio ancora) o cavalleria leggera. Anche la fanteria pesante deve stare attenta.

Ok che questo video è tratto da un film fantasy ma rende l'idea di cosa fa una carica di cavalieri pesantemente armati...

http://www.youtube.com/watch?v=0VgkuAz_pDc

L'unica contromossa utile sono i lancieri (dico in generale, senza usare il termine di gioco).
I romani, una delle migliori fanterie della storia, di fronte alla cavalleria pesante andavano in difficoltà, riuscivano a fronteggiarla grazie alla loro disciplina, senza pari all'epoca, e al fatto che potevano scagliare i pila (giavellotti) prima dell'impatto, creando cmq danni e disordine nella cavalleria caricante. Ma sta di fatto che poi, nel medioevo, l'accento si sposta dalla fanteria alla cavalleria, mentre le armi da lancio rimangono sempre una risorsa strategica importante ma mai rilevante, almeno fino all'introduzione delle balestre e dei cannoni poi.

La prateria è per i cavalli, se ho detto montagne per la fanteria pesante (soldati - legionari - fanteria corazzata etc.) è solo perchè in territori ristretti, quali pure la boscaglia, l'uso di armi + corte di un'ingombrante lancia è + efficace. E' ovvio che un fante pesante in montagna rischierebbe di cadere, scivolare, sbilanciarsi... ma siccome la prateria come territorio a loro favorevole mi sembra "un furto" per i cavalieri, volevo suggerire un territorio diverso dove potessero esprimere la loro potenzialità.

Sono arrivato ora al pieno medioevo in game, il gioco continua a sembrarmi troppo sbilanciato in favore di fanteria e unità da tiro
rispetto al resto.
(una balista che fa 1 danno a un fante pesante è una cazzata: se una balestra gli sfonda l'armatura - in realtà questo avveniva -
la balista dovrebbe impalarlo sul posto... ma mi rendo conto che il gioco deve seguire uno sviluppo di età in età).
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser10407

Guest
Questo gioco è stato fatto da gente che ne di storia ne di combattimenti ne capisce niente.
 

DeletedUser

Guest
Da i lancia macigni ai cannoni, dovrebbero essere il fiore all occhiello delle armate, perché non sto a dirlo che nella storia ma anche concretamente, armi di quel genere facevano danni impressionanti ( sfondavano le mura dei castelli ) e invece ? un lancia macigni cosa fa ? massimo, propio stando sulle colline, e sudando sangue 4 danni ad un lanciere, ma propio grondando sangue ! E mi domando.... ma è un lancia macigni o un lancia sassolini ? che poi non ho capito, il lanciere che ha un armatura leggera riceve dei graffi da parte dei lancia macigni ( a salire e sempre quello il valore + o - ) danni da far ridere, ma se il lancia macigni colpisce il guerriero... MAGIA il guerriero che uno scudo spesso, un armatura in ferro....... Va a metà vita !!!! la fanteria, anche nella guerra moderna, era l'accozzaglia di persone che in massa andavano " a morire " e servivano a fare chiasso e rumore, ma anche ad uccidere ( ma venivano uccisi in grande quantità, era un po un " do coglio coglio " ) qui invece è l'inverso ! mha...
 

DeletedUser

Guest
secondo me vi fate dei viaggi assurdi, da semplice giocatore e da wargamer e appassionato di storia militare vi dico che:
1) le unità che vedete in gioco "ovviamente" simulano grandi squadroni di unità (reggimenti, legioni ecc)
2) le cavallerie pesanti sono state devastanti storicamente solo contro le truppe indisciplinate. Finchè l'impero romano non ha dovuto ripiegare su truppe barbariche, la cavalleria non ha avuto speranza contro una truppa a ranghi serrati, semplicemente il cavallo non carica un muro di persone, nemmeno se è pesantemente corazzato... non è nella sua natura.
3) i danni che si vedono rappresentare indicano semplicemente il danno medio che un gruppo di truppe seimili farebbe as un altro gruppo...
il lancia-macigni è devastante contro un muro (fermo e grande) ma contro una truppa a ranghi larghi il danno è minore (la pietra enorme colpirà solo pochi soldati in ordine sparso, come le artiglierie dell'era Napoleonica facevano contro le linee di fanteria, mentre quando i fucilieri erano in quadrato serrato erano devastanti).
quindi è inutile cercare di dare logiche da GdR ad un gioco strategico, simil-storico come questo, dove qualcuno con truppe di un'era successiva (quindi 400-500 anni se non 1000 o più) va a scontrarsi contro truppe arretrate.
Storicamente ci sono stati esempi lampanti che hanno dimostrato che una tecnologia superiore vinceva quasi sempre alla lunga, anche se battaglie particolari hanno detto il contrario.
Gli Hittiti con la scoperta dei manufatti e delle armi in ferro hanno conquistato un impero immenso perchè le loro armi distuggevano letteralemente le migliori armi in bronzo dei nemici, gli spagnoli con corazza armi d'acciaio e archibugi hanno avuto vita facile contro gli aztechi seminudi ed armati di legni con scaglie di ossidiana... quindi anche con tutto il realismo del mondo non si può definirlo in un giochino semplificato come questo.
In diverse battaglie le truppe Africane (armate a malapena di Lance e scudi) hanno affrontato truppe Europee armate di fucili e mitragliatrici e con il solo numero le hanno massacrate... ma sono casi più unici che rari.
Quindi godetevi il giochino per quello che è :)
 

DeletedUser

Guest
secondo me vi fate dei viaggi assurdi, da semplice giocatore e da wargamer e appassionato di storia militare vi dico che:
1) le unità che vedete in gioco "ovviamente" simulano grandi squadroni di unità (reggimenti, legioni ecc)
2) le cavallerie pesanti sono state devastanti storicamente solo contro le truppe indisciplinate. Finchè l'impero romano non ha dovuto ripiegare su truppe barbariche, la cavalleria non ha avuto speranza contro una truppa a ranghi serrati, semplicemente il cavallo non carica un muro di persone, nemmeno se è pesantemente corazzato... non è nella sua natura.
3) i danni che si vedono rappresentare indicano semplicemente il danno medio che un gruppo di truppe seimili farebbe as un altro gruppo...
il lancia-macigni è devastante contro un muro (fermo e grande) ma contro una truppa a ranghi larghi il danno è minore (la pietra enorme colpirà solo pochi soldati in ordine sparso, come le artiglierie dell'era Napoleonica facevano contro le linee di fanteria, mentre quando i fucilieri erano in quadrato serrato erano devastanti).
quindi è inutile cercare di dare logiche da GdR ad un gioco strategico, simil-storico come questo, dove qualcuno con truppe di un'era successiva (quindi 400-500 anni se non 1000 o più) va a scontrarsi contro truppe arretrate.
Storicamente ci sono stati esempi lampanti che hanno dimostrato che una tecnologia superiore vinceva quasi sempre alla lunga, anche se battaglie particolari hanno detto il contrario.
Gli Hittiti con la scoperta dei manufatti e delle armi in ferro hanno conquistato un impero immenso perchè le loro armi distuggevano letteralemente le migliori armi in bronzo dei nemici, gli spagnoli con corazza armi d'acciaio e archibugi hanno avuto vita facile contro gli aztechi seminudi ed armati di legni con scaglie di ossidiana... quindi anche con tutto il realismo del mondo non si può definirlo in un giochino semplificato come questo.
In diverse battaglie le truppe Africane (armate a malapena di Lance e scudi) hanno affrontato truppe Europee armate di fucili e mitragliatrici e con il solo numero le hanno massacrate... ma sono casi più unici che rari.
Quindi godetevi il giochino per quello che è :)

Gentilissimo Roblan di silv,
il tuo intervento mi fa molto piacere perchè questa discussione nasce proprio dalla volontà di un confronto e non per imporre le proprie idee. E' ovvio che uno storico storcerebbe il naso nel vedere come questo gioco riproduce (infedelmente) le grandi battaglie del passato. Ma è anche ovvio che è impossibile in un gioco GRATUITO (a pagamento per chi vuole eccellere) rappresentare in una mappa esagonale (ottima scelta strategico-tattica cmq, la mappa intendo) uno scontro tra 8 vs 8 unità.
Capisco bene che una singola unità, un cavaliere, rappresenti 20 cavalieri per esempio (come era in Medieval Total War, ad es.)
ma è cmq più simile ad una partita a scacchi con la differenza che gli esagoni di terreno e i bonus vs questa o quella unità fanno la differenza.

Detto questo, non concordo col discorso della cavalleria che si rifiuterebbe di caricare un'unità di fanteria organizzata. La natura del cavallo non la discuto, per carità.... ma non è che il cavaliere era un fesso qualsiasi che montava a cavallo, imbracciava la lancia e ci dava di speroni contro il nemico...

Io ti parlo di cavalleria pesante del periodo bretone, ho letto diverse cose al riguardo. Una bella opera sono i romanzi di Jack Whyte con le sue cronache di Camelot (per chi volesse approfondire ...http://librolandia.wordpress.com/2012/08/25/jack-whyte-le-cronache-di-camelot/

In questi libri non si parla di Re Artù, di spade incantate, di maghi dalla lunga barba ma, in maniera molto fedele al processo storico, di come i tempi siano cambiati pian piano e di come la Britannia, da provincia romana poi abbandonata (ricordate il Vallo di Adriano? Persino Valerio Manfredi ci ha scritto un romanzo sopra...) diventa un territorio ibrido, dove si mischiano diverse culture, diverse fedi e diversi modi di combattere.
In questo proscenio l'autore spiega la necessità di cambiare modo di combattere, la forgiatura di nuove armi atte al combattimento a cavallo, la creazione di cavalli adatti ad essere cavalcati da cavalieri pesantemente protetti e armati (quindi incroci tra razze per definire lo stereotipo di cavallo ad hoc per la funzione, un processo di più di 20 anni di selezioni e incroci che avrebbe poi tirato dentro le future generazioni).
Non voglio stare qui a tediarvi.... dico solo che la formazione a "cuneo" della cavalleria pesante non l'ha inventata certo Whyte nei suoi scritti e di certo non è stata studiata per fendere truppe sparse di cavalleria leggera, piuttosto che una massa di contadinotti armati di forconi...

Circa poi l'intervento precedente sulle unità da tiro a distanza (lanciamacigni - baliste - catapulte etc.) è ovvio che non possono uccidere un'unità di colpo, proprio per il discorso che ciascuna di esse simboleggia un gruppo di unità di quel tipo.
Quindi amico critico delle armi da tiro, devi pensarla come se un'unità di catapulte fosse in realtà un gruppo di catapulte (4-5?)
che sparano tutte verso un nemico sul campo di battaglia, fai conto 100 lancieri leggeri e in un solo colpo ne ammazzano circa una quarantina. Non è male se consideri che se tu stai tra i 100 disgraziati, vedi la parabola dei macigni e naturalmente provi a scansarli!

W il confronto, il gioco cmq merita, non critichiamo a vanvera.
 

DeletedUser

Guest
Io non sto affatto criticando " a vanvera " io ho solo espresso la mia opinione, se il gioco non meriterebbe io non lo frequentavo, per tanto, evita di giudicare risposte altrui, perché ti ripeto, è solo un opinione che può essere sbagliata o giusta, e tu non sei nessun altologato per dire l'uno o l'altro.
 

DeletedUser

Guest
Io dò ragione ad Agnar,e penso che il gioco deve simulare un 1 vs 1 e non un'altra cosa
 
In cima