Velocizzazione ere iniziali

Sorcino

Roditore del Forum
Salve

TrendTwiN

Finalmente alla fine quello che ho sempre detto pare che forse vada in porto...

Per chi inizia il gioco adesso credo che sia giusto dargli qualche aiuto in più... Troppo esagerato il divario che li divide dalla " fine " del gioco ... se cosi si può dire...

Ai miei tempi ( cioè quando ho iniziato a giocare nel lontano 2012 ) il massimo raggiungibile era l'ETA' MODERNA e quindi diciamo anche visivamente la " fine " era più vicina per chi cominciava in quei anni.....

Questo credo che darà una svolta importante per incentivare nuovi player a continuare / iniziare a giocare... Finalmente un qualcosa che "velocizzi il gioco" che non sia a pagamento perchè lo " sconto " sarebbe dato direttamente dagli SVILUPPATORI...

Personalmente spesso ho invitato amici a giocare ma dopo poco alcuni di loro si sono accorti della " pesantezza " del gioco data dalla troppa difficoltà / tempo necessaria per avanzare nel game... Essendo un gioco in tempo reale accorciare i tempi sarebbe fantastico per chi si avvia nel mondo di Forge of Empires....

Spero che queste modifiche vengano effettivamente implementate... A tanti non cambia ma credo che sia bello che la INNO abbia deciso di dare una mano a chi comincia ora o ha cominciato da poco... Questa è un'effettiva grande novità che in parte scongiura la " derivite " che da tempo almeno personalmente ho scoperto... Certo per noi grandi non cambia ma sono pienamente d'accordo a quanto si sta testando...

Abbestia dal Roditore del Forum
 
Ultima modifica:

lanzaran

Bracciante
Non condivido quanto detto da Sorcino.
A mio parere è solo l'ennesimo stratagemma della INNO per ottenere più giocatori di livello medio alto che di conseguenza per crescere ulteriormente spendano soldi ...
Ormai da tempo la "fatica" che abbiamo fatto noi giocatori di lunga data è stata iper semplificata dalla INNO; pensiamo solo al fatto che i nuovi GE (ARC per dirne uno) permettono ai giocatori che iniziano ora una crescita velocissima ... ma anche gli eventi, le spedizioni, i CdB, le GVG ecc. ecc. ... quindi di cosa parliamo??? Sempre e solo del fatto di far ottenere alla INNO soldi ancor più velocemente ...
Questo a scapito di chi per anni è stato un fedele giocatore e che non ha ottenuto nulla di più (anzi parecchio di meno) di quelli che iniziano oggi a giocare ...
Sottolineo che a me non cambia nulla ormai ... ma le cose vanno dette come sono ...
 

acu60

Popolano
ormai la "derivite" è un ossessione Sorcino.... ma se ho capito cosa intendi nulla centrano queste modifiche.

Statistiche alla mano, la INNO ha constatato che la percentuale di "Drop-out" ha raggiunto livelli importanti, per cui sta cercando di correre ai ripari. Del resto immagino che chi si approccia oggi al gioco, e vede punteggi stellari, ere infinite da scavallare ecc... ecc.. sia facile preda dello sconforto. Del resto è caratteristica di giochi di questo tipo che vi siano distanze siderali tra il primo e l'ultimo arrivato, colmabili principalmente con il tempo, perché anche "portafoglio alla mano" tempo ce ne vuole.
Da qui la necessità di accelerare i processi per creare stimoli "a breve" ai nuovi giocatori.
Come qualcuno dice le fatiche di alcuni sono superate.. normale è cosi anche nella vita reale.
Il ricambio è linfa vitale, fuori i vecchi giocatori, ormai basso o nulla spendenti e dentro nuovi giocatori.
non è derivite e business......
 
Ultima modifica:

Onan bang

Contadino
Personalmente mi divertivo molto di più con le prime ere cosiddette "pesanti" e i primi erano già quasi irraggiungibili, mi è capitato anche con altri giochi così come ovviamente vederli andare comunque troppo oltre, e effettivamente la distanza tra i primi livelli e gli ultimi diventavano regolarmente siderali.
Ma tutte le cose finiscono, finirà anche questa, chi è stato lieto sia, io riuscii anni fa a essere uno dei primi dieci archer in un certo gioco, in Italia, ancora molto attivo ma estremamente impegnativo, il che significa che essendoci altre categorie in quel gioco, come maghi, assassini, strider etc etc, ero in Italia diciamo tra i primi 100, e mollai per stanchezza.
Anche lì come per tutti, i primi tempi quando ero recluta nei primi livelli "pesanti" di un gioco in piena ascesa, furono fantastici e irripetibili.
 
Ultima modifica:

Sorcino

Roditore del Forum
ormai la "derivite" è un ossessione Sorcino.... ma se ho capito cosa intendi nulla centrano queste modifiche.

Statistiche alla mano, la INNO ha constatato che la percentuale di "Drop-out" ha raggiunto livelli importanti, per cui sta cercando di correre ai ripari. Del resto immagino che chi si approccia oggi al gioco, e vede punteggi stellari, ere infinite da scavallare ecc... ecc.. sia facile preda dello sconforto. Del resto è caratteristica di giochi di questo tipo che voi siano distanze siderali tra il primo e l'ultimo arrivato, colmabili principalmente con il tempo, perché anche "portafoglio alla mano" tempo ce ne vuole.

Allora mi stai dando ragione visto lo sconforto di cui parli... Da sempre dico che chi inizia a giocare oggi si trova nelle condizioni di vedere lontanissimo il raggiungimento delle ultime ere... La "derivite" che è una mia costatazione trova riscontro con tanti discorsi affrontati ed in parte anche dallo sconforto di cui tu stesso parli... Da alcuni anni io ho parlato di sconti per aiutare i più piccini...
In parte mi posso trovare d'accordo con la logica dettata da lanzaran dove si evidenzia un aiuto iniziale ( dettato dallo sconto ) da parte della INNO solo per poter far giungere un maggior numero di player in ere più avanzate dove poi però le cose tornano ad essere "complicate" ( in quanto finisce lo sconto ) e conseguentemente " invogliare " l'utenza a spendere soldi... Strategia "infida" anche se come detto in ogni caso non ne varrebbe la pena.. Le cifre da spendere sarebbero molto onerose per vedere solo pochi avanzamenti... D'altronte piu si va avanti e tutto costa di più...

Tuttavia
Ormai da tempo la "fatica" che abbiamo fatto noi giocatori di lunga data è stata iper semplificata dalla INNO; pensiamo solo al fatto che i nuovi GE (ARC per dirne uno) permettono ai giocatori che iniziano ora una crescita velocissima ... ma anche gli eventi, le spedizioni, i CdB, le GVG ecc. ecc. ... quindi di cosa parliamo???

Non sono paragonabili le " fatiche " che abbiamo fatto noi con quelle che devono affrontare i giocatori che iniziano oggi...
Una volta costava " tutto meno " ( per essere brevi) e l'aiuto che è dato oggi ai nuovi utenti non era certo necessario per una normale giocabilità agli albori del gioco... Pensate oggi se questi nuovi player non avessero neanche l'aiuto di cui parli... Sarebbe un disastro completo e sarebbero ancora piu scoraggiati...

Ma tutte le cose finiscono, finirà anche questa,

Nulla è eterno... Ma qui la fine e come se non esistesse perchè è sempre rinviata... Faccio rifermento dalle nuove ere che man mano vengono implementate...


Abbestia dal Roditore del Forum
 

Onan bang

Contadino
C'è una cosa che qui non si può fare, e che mi divertiva molto quando divenni forte in quel dungeon & dragon 3D, cioè andare in mezzo alle reclute per fare il figo, non per fare il bullo eh, anche perché era ed è molto vietato, ma solo per fare il figo. Ti riconoscevano subito perché avevi armamenti e abbigliamenti iper potenti, un po' come se un Cardinale passasse in mezzo a frati scalzi, oppure un marines super decorato e armatissimo appena arrivato dall'Afghanistan passasse in mezzo a un CAR.
Da recluta li vedevo passare e volevo diventarlo anch'io, ci riuscii in tipo tre anni, tra l'altro con un personaggio femmina.
Niente scusate l'ot, rinvango bei tempi.
 

babypaola

Contadino
Secondo me prima di infilare parole a caso è bene mettersi d'accordo con se stessi sul significato delle parole che si inventano. Dunque, derivite che significa? Noia da gioco e meccaniche sempre uguali subite in particolar modo dai giocatori senior, oppure significa scoramento del novizio perché la fine è lontanissima?
Non è che si può mettere la derivite dove ci fa più comodo per poter rispondere dicendo "hai visto che è come dicevo io?"

Ragionando, invece, sulla "velocizzazione delle prime ere" (già di per se veloci tra l'altro se confrontate con tutto il resto, io non avverto la necessità di tutta questa velocizzazione quando apro un nuovo mondo e riparto da zero).
Comunque...analizziamo:
1690971784891.png
I punti necessari son già pochi se confrontati con quanti se ne possono guadagnare giornalmente con le varie funzionalità ed edifici speciali e nel secondo punto ci dice che di fatto non cambia nulla

1690971871643.png
Riducono i costi in monete e materiali, risorse che già completando il primo evento e posizionando anche il più inutile degli edifici speciali non è più un gap, tutto il resto non cambia

1690971982434.png
Hanno ridotto tutto quello che non era una difficoltà, lasciano identica l'unica cosa che poteva sembrare una velocizzazione il gioco, ovvero le ricompense, che avrebbero potuto imbottire un pochino di più i magazzini

1690972088769.png
Hanno dimenticato di scrivere che anche sono state rimosse anche le relative ricompense! (e il bonus Frontenac va a farsi friggere fino al coloniale)
Ed ecco che tutto torna a bilanciarsi.


Tipico specchietto per le allodole confezionato ad arte e dove le prime allodole esultanti son già cascate ;)
 

Onan bang

Contadino
ormai la "derivite" è un ossessione Sorcino.... ma se ho capito cosa intendi nulla centrano queste modifiche.

Statistiche alla mano, la INNO ha constatato che la percentuale di "Drop-out" ha raggiunto livelli importanti, per cui sta cercando di correre ai ripari. Del resto immagino che chi si approccia oggi al gioco, e vede punteggi stellari, ere infinite da scavallare ecc... ecc.. sia facile preda dello sconforto. Del resto è caratteristica di giochi di questo tipo che vi siano distanze siderali tra il primo e l'ultimo arrivato, colmabili principalmente con il tempo, perché anche "portafoglio alla mano" tempo ce ne vuole.
Da qui la necessità di accelerare i processi per creare stimoli "a breve" ai nuovi giocatori.
Come qualcuno dice le fatiche di alcuni sono superate.. normale è cosi anche nella vita reale.
Il ricambio è linfa vitale, fuori i vecchi giocatori, ormai basso o nulla spendenti e dentro nuovi giocatori.
non è derivite e business......
Eilà ti ho visto uppare GE titano nei messaggi e sono andato a vedere la tua città! :-D
 

babypaola

Contadino
Non mi sembra che il bonus Frontenac non serva fino al Coloniale, in quanto rimangono le ricorrenti
Certo che restano le ricorrenti, ma i premi moltiplicati per X% (bonus frontenac) delle missioni che hanno tolto e che spesso sono di base molto più alte delle ricorrenti? Dal ferro al coloniale sono 113 missioni con relativi premi (moltiplicati per X%) andati in fumo
 

Sorcino

Roditore del Forum
Non è che si può mettere la derivite dove ci fa più comodo per poter rispondere dicendo "hai visto che è come dicevo io?"
No è metterla dove mi pare... In una discussione avevo gia anticipato determinate cose che poi "casualemte" ( o forse inevitabilmente ) si sono avverate... E' da oltre un anno come minimo che dico che sarebbe bello che la INNO agevolasse chi inizia a giocare " oggi "... Prendila come un' estensione delle derivite... ;)

Ragionando, invece, sulla "velocizzazione delle prime ere" (già di per se veloci tra l'altro se confrontate con tutto il resto, io non avverto la necessità di tutta questa velocizzazione quando apro un nuovo mondo e riparto da zero).

Sono relativamente d'accorodo... Tu non hai magari necessità di tutta questa velocizzazione ma qui si parla di utenti che per la prima volta iniziano l'avventura di FoE e non di chi vuole cominciare nuovamente da capo su un altro mondo di gioco...

Anche se io cominciassi su un altro mondo di Gioco potrei fare a meno di quest'eventuale implementazione... Ma io e te conosciamo tutto l'iter evolutivo , abbiamo magari qualche conoscenza, conosciamo gia tutto, le eventuali scorciatoie e le " furbate " ( passami il termine ) che si possono fare per velocizzare il gioco..

Un player nuovo non sa nulla, non conosce nessuno e quindi presto potrebbe scoraggiarsi e abbandonare il game.. Magari prima che diventa interessante... Avuto diverse testimonianze di amici che ho invitato tramite link specifico e all'inizio l'entusiasmo poi qualcuno ha lasciato...

Questa velocizzazione è un'ottimo incentivo... a mio avviso..

Tuttavia hai gia fatto notare quanto resterebbe uguale ma non si può avere tutto... Insomma se l'aiuto è gratis--- a caval donato non si guarda in bocca...
 

babypaola

Contadino
Prendila come un' estensione delle derivite
Estensione? Ma che stai a dì sorcì?? Il caldo ti fa male :D :D :D
Pure petaloso tiene un significato e gliel'ha dato un bambino di 8 anni, tu hai deciso che la derivite s'è fatta le extention e la metti dove ti capita per dire ho ragione io...prevedo...so' mago! :D:D:D:D:D

Sono relativamente d'accorodo... Tu non hai magari necessità di tutta questa velocizzazione ma qui si parla di utenti che per la prima volta iniziano l'avventura di FoE e non di chi vuole cominciare nuovamente da capo su un altro mondo di gioco...

Anche se io cominciassi su un altro mondo di Gioco potrei fare a meno di quest'eventuale implementazione... Ma io e te conosciamo tutto l'iter evolutivo , abbiamo magari qualche conoscenza, conosciamo gia tutto, le eventuali scorciatoie e le " furbate " ( passami il termine ) che si possono fare per velocizzare il gioco..

Un player nuovo non sa nulla, non conosce nessuno e quindi presto potrebbe scoraggiarsi e abbandonare il game.. Magari prima che diventa interessante... Avuto diverse testimonianze di amici che ho invitato tramite link specifico e all'inizio l'entusiasmo poi qualcuno ha lasciato...
Tutto sto sproloquio su una mia personale riflessione messa tra parentesi e nulla sui punti che ho citato...mi viene da pensare che lo specchietto ti ha abbagliato la vista e non hai visto/letto nulla...come al solito :p
Questa velocizzazione è un'ottimo incentivo
Specifica dove/come si velocizza il gioco, dall'annuncio a conti fatti resta tutto uguale...oppure...
Tuttavia hai gia fatto notare quanto resterebbe uguale
...fai pace con te stesso e prendi una posizione...o è un ottimo incentivo o resta tutto uguale :D

P.S. poteva essere un'ottima occasione per usare la derivite a proposito e invece te la sei giocata per un eccesso di chiaroveggenza :D:D:D:D:D:D
 

Sorcino

Roditore del Forum
Estensione? Ma che stai a dì sorcì?? Il caldo ti fa male :D :D :D
no no qui dove sono ci sono 24 °C al massimo e si sta benissimo... :) :) :)

Specifica dove/come si velocizza il gioco, dall'annuncio a conti fatti resta tutto uguale...oppure...

è stato detto nel comunicato pubblicato dal CO.MA.

Ecco cosa cambierà in caso di implementazione...

1691013621770.png


Non credo che si possa dire che è tutto uguale a prima....

Tutto sto sproloquio su una mia personale riflessione messa tra parentesi
Sempre qualcosa detta da te o quello che dici tra parentesi non devo considerarlo... Quindi ho detto il mio pensiero a riguardo... Non puoi paragonare tu che inizi da 0 in un altro mondo di gioco e chi invece comincia da 0 e basta... Non è la stessa cosa...

Abbestia dal Roditore del Forum
 

babypaola

Contadino
Vabbè sorcì....se non sai fare una valutazione di quello che ti viene proposto senza analizzare effettivamente cosa cambierà, sei l'allodola perfetta per questi tipi di specchietti. Da uno che si definisce un player che conosce il gioco ci si aspetta che effettivamente lo conosca, che sappia quale dovrebbe essere la parte delle ricerche da velocizzare, quale il collo di bottiglia che affossa i giocatori, ma ancora una volta dai prova di non sapere a che stai giocando.
che dici tra parentesi non devo considerarlo..
Ma se è messo tra parentesi magari non è la parte principale del discorso...non ti è venuto in mente? Troppo difficile? Oppure, più facilmente, hai preso l'unica parte a cui sapevi controbattere sperando in 5 minuti di compagnia?

E di nuovo...
Ecco cosa cambierà in caso di implementazione.
Tuttavia hai gia fatto notare quanto resterebbe uguale ma non si può avere tutto...
...mettiti d'accordo con te stesso e tieni una linea coerente se sei in grado ;)

In ogni caso, la mia opinione in merito alla finta velocizzazione delle prime ere l'ho espressa in maniera chiara e soprattutto motivata, ed era quello che mi premeva condividere, il resto son chiacchiere da bar che non mi interessano
 

Sorcino

Roditore del Forum
Ma che dici... Guarda che hai tirato invece fuori un qualcosa di interessante e a mio avviso spunto appunto di quelle che chiamo chiacchiere da bar... Certe volte proprio dalle chiacchiere da bar vengono fuori cose interessanti...

La futura implementazione ( se sarà ) interesserà tutti i player che cominciano da " capo " ma ci sono sostanziali differenze da chi comincia da 0 e da chi invece comincia una " nuova " esperienza su un altro mondo di gioco...

Tecnicamente non sarebbe corretto dare anche a noi questi sconti perchè noi giù partiamo " avvantaggiati " per i motivi esposti...

Interessante....
 

Rubicone

Contadino
Onestamente, non vedo tutto questa velocizzazione, ma cercherò di capire con quello che ho.

1. la riduzione dei tempi riguarda esplorazioni e costruzione edifici, ma da nessuna parte è specificata la percentuale di riduzione; comunque di tempi già non eccessivamente lunghi.
2. la riduzione della quantità di risorse per gli aspetti indicati, stessa cosa, non è riportata.
3. Le attuali dinamiche di gioco con la ampia disponibilità di risorse ottenibili dagli edifici speciali, rispetto anche solo a cinque anni fa, sono tutt'altro che un ostacolo alla crescita rapida.
4. Ma la cosa che più dovrebbe risaltare è il periodo interessato alla modifica, cioè fino all'età Coloniale.

Età Coloniale è stata implementata esattamente dopo 5 mesi dal lancio di Forge of Empire ed è la prima dopo il pacchetto iniziale di 5 ere.
Considerare che all'epoca, come nuova era, era stata attesa a lungo (ricordate le pause tra i vari rilasci?);
Non mi sembra che ci sarà un salto dal Ferro al Coloniale (o progressista), veloce come l'età del Bronzo (senza tutorial, però).
Quindi resta da capire quanto è stato valutata la riduzione dei tempi, anche fino al completamento dell'Età Coloniale,
con una stima in un range di accorciamento medio che va da 2 a 4 settimane, ovvero un periodo apprezzabile nel rapporto relativo, paragonato ai tempi attuali, sia per il giocatore che per lavoro degli sviluppatori.
Ometto le alternative possibili.
E, forse, tra dieci anni, verranno ridotti i tempi anche per un'altra mezza dozzina di Ere.
Per il resto può essere uno spot ben fatto (ma non vi dico il perchè), nulla più.
 

Eriy

Bracciante
Giusto per dire, a me sarebbe piaciuto potert fare qualcosina in più all'età della pietra, e mi velocizzano pure le altre :/
Non capisco questa fretta a cosa sia dovuta. Per come è strutturato il gioco, si sceglie da soli quando passare di era, almeno in teoria.
Cosa sarà spostato più avanti e di quanto? Non si potrà più contribuire ai ge nell'età del ferro?
Hanno dimenticato di scrivere che anche sono state rimosse anche le relative ricompense! (e il bonus Frontenac va a farsi friggere fino al coloniale)
A meno che non le aggiungano sulla nuova storia "più veloce".
O forse dato che sarà più veloce avrà addirittura meno ricompense della storia che abbiamo ora, chi lo sa
 

Sorcino

Roditore del Forum
Giusto per dire, a me sarebbe piaciuto potert fare qualcosina in più all'età della pietra, e mi velocizzano pure le altre :/
Non capisco questa fretta a cosa sia dovuta. Per come è strutturato il gioco, si sceglie da soli quando passare di era, almeno in teoria.
Cosa sarà spostato più avanti e di quanto? Non si potrà più contribuire ai ge nell'età del ferro?
Non ti devi soffermare solo alla prima era che praticamente si finisce in automatico con l avvio del gioco e con l'inizio di ogni nuovo mondo di gioco e facendo il tutorial obbligatorio... Il fatto di velocizzare sarebbe un opportunita che darebbe la INNO ma questo non significa che il player non possa restare in un era piu a lungo... La fretta non è in se dovuta a nessun motivo in particolare ma da semplici scelte di gioco del player.. Qui si avrebbe solo la possibilità di terminare prima determinate ere grazie allo sconto che la INNO sta valutando di dare o meno ai nuovi utenti... L' hai detto tu stesso e non è solo in teoria ma anche in pratica...

Abbestia dal Roditore del Forum
 
Ultima modifica:

acu60

Popolano
Allora mi stai dando ragione visto lo sconforto di cui parli... Da sempre dico che chi inizia a giocare oggi si trova nelle condizioni di vedere lontanissimo il raggiungimento delle ultime ere... La "derivite" che è una mia costatazione trova riscontro con tanti discorsi affrontati ed in parte anche dallo sconforto di cui tu stesso parli... Da alcuni anni io ho parlato di sconti per aiutare i più piccini...
proprio no, non ti do assolutamente ragione.
Lo sconforto nulla a a che vedere con la derivite o se vuoi con il fatto che a lungo andare il gioco diventi monotono. Secondo me invece il gioco, soprattutto all'inizio, è estremamente vario e complesso, hai un sacco di cose da fare, da sviluppare e da controllare.
Certo è che ti trovi con 20 ere da percorrere, hai 10.000 punti e i primi ne hanno oltre 3 miliardi, e i tuoi punti non salgono.. ogni cosa che fai richiede tempo...e avanti cosi. Non è un gioco per chi ha fretta, ci vuole tempo, metodo e costanza.
Molto probabilmente, statistiche alla mano, hanno constatato che ogni x iscritti, il x % lascia dopo una settimana, y% dopo un mese e cosi via...Quindi cosa fare per evitarlo ? La prima ricetta e stata quella di creare obiettivi iniziali piu semplici per far "innamorare".. funzionerà ? vedremo.....
 
In cima