Velocizzazione ere iniziali

Onan bang

Contadino
Acchiappare utenti è tutto, in questo gioco non ci sono manovre diciamo psicologiche del tipo da setta come in certi giochi 3D, davvero notevoli, cioè come entri vieni bombato di attenzioni e magie varie, e ti muovi "fisicamente" con un personaggio all'interno di territori molto vasti, interagendo sia con istruttori che con un'infinità di altri giocatori, magari in presa diretta con cuffie e microfoni, una cosa pazzesca.
Qui devono giocarsela in differita e 2D offrendo prodotti e ricompense e estetiche e gare accattivanti ma non c'è alcun contatto se non molto vago con la produzione e molto poco con gli altri giocatori, persino in gilda.
I numeri anche di questo forum sono evidenti.
E non c'è neanche più quell'ascesa iniziale che sentivi magari ancora cinque anni fa, chi entra non la sente e deve trovare motivazioni per andare avanti solo in sé e da sé, è o è diventato un gioco un po' in solitaria. I programmatori credo che lo sappiano e quindi se "velocizzano" è per quello.
 
Ultima modifica:

acu60

Popolano
Acchiappare utenti è tutto, in questo gioco non ci sono manovre diciamo psicologiche del tipo da setta come in certi giochi 3D, davvero notevoli, cioè come entri vieni bombato di attenzioni e magie varie, e ti muovi "fisicamente" con un personaggio all'interno di territori molto vasti, interagendo sia con istruttori che con un'infinità di altri giocatori, magari in presa diretta con cuffie e microfoni, una cosa pazzesca.
Qui devono giocarsela in differita e 2D offrendo prodotti e ricompense e estetiche e gare accattivanti ma non c'è alcun contatto se non molto vago con la produzione e molto poco con gli altri giocatori, persino in gilda.
I numeri anche di questo forum sono evidenti.
E non c'è neanche più quell'ascesa iniziale che sentivi magari ancora cinque anni fa, chi entra non la sente e deve trovare motivazioni per andare avanti solo in sé e da sé, è o è diventato un gioco un po' in solitaria. I programmatori credo che lo sappiano e quindi se "velocizzano" è per quello.
concordo !
 

Sorcino

Roditore del Forum
proprio no, non ti do assolutamente ragione.
Lo sconforto nulla a a che vedere con la derivite o se vuoi con il fatto che a lungo andare il gioco diventi monotono. Secondo me invece il gioco, soprattutto all'inizio, è estremamente vario e complesso, hai un sacco di cose da fare, da sviluppare e da controllare.
In tutti i giochi all'inizio ci sono tante cose da fare e tutto è una novità...

Certo è che ti trovi con 20 ere da percorrere, hai 10.000 punti e i primi ne hanno oltre 3 miliardi, e i tuoi punti non salgono.. ogni cosa che fai richiede tempo...e avanti cosi. Non è un gioco per chi ha fretta, ci vuole tempo, metodo e costanza.
Questo è da sempre una verità... La fretta è nemica di FoE...

Molto probabilmente, statistiche alla mano, hanno constatato che ogni x iscritti, il x % lascia dopo una settimana, y% dopo un mese e cosi via...Quindi cosa fare per evitarlo ? La prima ricetta e stata quella di creare obiettivi iniziali piu semplici per far "innamorare"..

Quello che da sempre sostenuto...( e senza statistiche ma da semplice esperienza personale ) dare un aiuto ( sconto ) a chi inizia a giocare... Forse non avevo tutti i torti... ;)

funzionerà ?
Staremo a vedere... Il futuro non ci appartiene... Ma intanto è un ottimo incentivo.
 

theplanner

Bracciante
Partiamo da una premessa. In un gioco in cui il tempo di partecipazione risulta essere una variabile FONDAMENTALE nel definire le principali gerarchie nel gioco stesso, risulta impossibile ritenere che la scalata in classifica possa rappresentare una motivazione principale che determini la piacevole partecipazione al gioco. Risulta evidente che un giocatore che dovesse entrare ora in FOE non abbia alcuna possibilità di veder soddisfatta la propria ambizione in un arco temporale di 3 o 5 anni. Qualcuno potrebbe affermare mai.
Detto questo, la struttura del gioco, su più Ere storiche, tende ad annullare questa apparente differenziazione tra esperti e novizi. Il fatto che giocatori di Ere differenti non possano quasi mai incontrarsi tra loro tende ogni Era un mondo a sé stante. Di fatto, gli avversari con cui ci di deve confrontare sono giocatori dalle distanze in classifica, ma soprattutto di forza militare, relativamente vicini. Il che porta a concentrarsi su quanto ti circonda, non dando alcun peso alle classifiche generali. Personalmente mi sono sempre posto un obiettivo realistico: essere il più forte della mia Era. E salvo nel pieno ME, sono sempre riuscito. Oggi che sono al coloniale con valori di A/D intorno a 950 sono soddisfattissimo. A mio giudizio è questa la corretta chiave di lettura per farsi piacere FOE anche da principiante. Per assurdo questo mio modo di procedere lentamente allontana dalla vetta della classifica generale, ma sapere che domino letteralmente la mia Era mi dà notevoli soddisfazioni.
 

LaAura

Bracciante
proprio no, non ti do assolutamente ragione.
Lo sconforto nulla a a che vedere con la derivite o se vuoi con il fatto che a lungo andare il gioco diventi monotono. Secondo me invece il gioco, soprattutto all'inizio, è estremamente vario e complesso, hai un sacco di cose da fare, da sviluppare e da controllare.
Certo è che ti trovi con 20 ere da percorrere, hai 10.000 punti e i primi ne hanno oltre 3 miliardi, e i tuoi punti non salgono.. ogni cosa che fai richiede tempo...e avanti cosi. Non è un gioco per chi ha fretta, ci vuole tempo, metodo e costanza.
Molto probabilmente, statistiche alla mano, hanno constatato che ogni x iscritti, il x % lascia dopo una settimana, y% dopo un mese e cosi via...Quindi cosa fare per evitarlo ? La prima ricetta e stata quella di creare obiettivi iniziali piu semplici per far "innamorare".. funzionerà ? vedremo.....
Proprio così, credo che l'obiettivo sia far restare chi inizia perchè all'inizio è un gioco che richiede un sacco di tempo e ragionamento, altrimenti dopo poco ti trovi fermo e pianti lì perchè non sai più che fare.
Penso che dare piccoli risultati da raggiungere gratifichi di più e consenta ai nuovi di prendere confidenza con il gioco.
In questo senso mi pare si debba leggere anche la novità del bonus accesso giornaliero
 
In cima