Metodi per upparsi un GE

Stato
Non aprire per ulteriori risposte.

Rubicone

Contadino
@Sorcino esci dalla tana se vuoi conoscere Foe, il forum non è il posto giusto, solo didattica e pure discutibile (infatti si chiamano discussioni).
Questo topic è una domanda e la risposta è stata data, anche abbondante..
il resto è polemica sterile
Si può chiudere, grazie
 

babypaola

Contadino
Io nn speculo proprio un bel niente. Se non sai le cose non scrivere a gratis.. 9 anni sempre nella stessa gilda e secondo te speculo sui miei amici/gildani... veramente basito ... comunque mi permetto di far notare che la discussione non era sulle catene ma sui vari modi di uppaggio. Qui invece pare che ci si concentri solo sulle catene che è uno dei metodi ma ne esistono anche altri e magari vediamo se qualcuno ne propone/ scrive altri. Grazie e abbestia...
Per ulteriori commenti babypaola ti risponderò in privato...
Ok riformulo...il sistema che usi (inconsapevolmente...) è una speculazione sugli altri...suona meglio così?:rolleyes: E fidati...so molto più di quel che tu possa anche solo immaginare ;)
Aggiungo che discutere di uno dei modi di uppaggio non è uscire fuori tema...altrimenti questo topic sarebbe stato una domanda alla quale dare una risposta secca...se è una discussione si discute...indipendentemente dal fatto che ti piaccia o no la piega che prende la discussione.

Detto ciò, condivido quanto detto da @Rubicone, l'argomento è stato abbondantemente sviscerato.
 

Sorcino

Roditore del Forum
Vedi caro Rubicone poi non rispondo oltre il problema è proprio questo . La discussione si è spostata in altra direzione e poi è rimasta su quella linea. Allora non e questione di tana e che se qualcuno altro utente vuole riportare la sua esperienza lo faccia ma non più sulle catene... non era questo l'intento della chat. Siamo sempre gli stessi che scriviamo... allora alcuni pareri sono stati riportati ma magari c'è ne sono altri... non puoi dare per scontato che è tutto lì...
Detto questo vediamo se ci sono altri pareri.
Abbestia da Sorcii ;)
 

lucylla

Popolano
Vedi caro Rubicone poi non rispondo oltre il problema è proprio questo . La discussione si è spostata in altra direzione e poi è rimasta su quella linea. Allora non e questione di tana e che se qualcuno altro utente vuole riportare la sua esperienza lo faccia ma non più sulle catene... non era questo l'intento della chat. Siamo sempre gli stessi che scriviamo... allora alcuni pareri sono stati riportati ma magari c'è ne sono altri... non puoi dare per scontato che è tutto lì...
Detto questo vediamo se ci sono altri pareri.
Abbestia da Sorcii ;)
Si parla delle catene perchè è l' unico "metodo" di cui c'è qualcosa da dire, sugli altri non c'è da discutere: si sa che funzionano e quindi non rimane niente da aggiungere. L' unica cosa da aggiungere secondo me è che l' unico metodo che ti mette al riparo dalle matematiche ad un terzo è lo scambio pt, ma detto questo l'argomento è esaurito. Le catene invece sono la parte che più desta attenzione perchè sei l 'unico player che conosco che le difende e che le usa e se proponi di discutere sui metodi di uppaggio ge e ti fai paladino delle catene è inevitabile che questo focalizzi l'interesse di chi legge
 

ilMerloSagace

Popolano
Io nn speculo proprio un bel niente. Se non sai le cose non scrivere a gratis.. 9 anni sempre nella stessa gilda e secondo te speculo sui miei amici/gildani... veramente basito ... comunque mi permetto di far notare che la discussione non era sulle catene ma sui vari modi di uppaggio. Qui invece pare che ci si concentri solo sulle catene che è uno dei metodi ma ne esistono anche altri e magari vediamo se qualcuno ne propone/ scrive altri. Grazie e abbestia...
Per ulteriori commenti babypaola ti risponderò in privato...
Rimango basito io dal fatto che non riesci a concepirlo!
Quando metti il tuo super Arc in catena un piccolo quanti pf dovrà versare per ottenere la 5a posizione?! 500/600pf?! Forse anche di più… per un tornaconto praticamente nullo per tutto il tempo e risorse impiegate… mentre te magari finisci nelle prime posizioni con un incremento del 97% del premio :rolleyes:
Senza fare troppi calcoli mi sembra che a guadagnarci sia tu, non il piccolo…
Ti faccio un esempio che mi è capitato in un mondo secondario per speculare negli scambi in privato. Non avendo arc e pacchetti in magazzino facevo scambi in privato con un amico (con arc 80 o poco più), io versavo tutto il raccolto puntando ad una posizione utile ma poco prima di arrivare alla cifra della posizione al 90 mi faceva superare così finivo sempre in posizioni basse con un guadagno praticamente nullo, mentre lui versava poco più del 90 (in modo da non farsi superare) e basta. Così lui quelli che versava gli tornavano dai miei versamenti ma in più si cuccava anche tutto il premio più bonus Arc, mentre io una manciata di pf… perciò ripongo la domanda, chi ci guadagna di più in una catena o scambio, il piccolo o il grande?!
 

Rubicone

Contadino
.....
ma posso essere dacordo con te ... ma con una modifica
> auto uppaggio,
> scambi diretti alla pari o a posizione,
> catene chiuse ( molti le ricordano e magari le usano )
> catene infinite, aliquote varie
> archismo 80 ( sopratutto 90 % )
> attendere ninjiata ( questa mai sentita, come si fa ad essere ninjati ma trarne vantaggio, se uno ninja e perche colui che ninja ha un vantaggio ;) )
> chiamata chiusura per prg/mdg
> Le catene chiuse ancora le usano? trogloditi!
> Archismo: in alcune gilde può arrivare anche al 100%
> attesa ninjiata: praticamente è quello che succede al tuo GE in catena. Chi versa (e scambia con te alla pari) e chi ninjia (investe PF senza doverli rendere e si becca tutto il cucuzzaro.... Per il proprietario del GE è tutto grasso che cola (qui non ti conviene replicare per non offendere la tua intelligenza)
.....
ma posso essere dacordo con te ... ma con una modifica
E con questo? quale valore aggiunto è stato dato alla discussione? Il fatto che non sei d'accordo!
Hai fatto un domanda (se no cos'è?), sai già le risposte ed hai anche da ribattere? ci stai prendendo per.....?

ma magari c'è altro..
Certamente...
> la sdiamantata
> il multi account,
> il multi Mondo
> il multi ninjia
> il bot (e cct)
> il crackingpatching
> l'hacking
> la corruzione del GO
>
Piccolo problema: alcune sono piuttosto inaccessibili, altre illecite o illegali.

... Allora non e questione di tana e che se qualcuno altro utente vuole riportare la sua esperienza lo faccia ma non più sulle catene...
La tana è la gilda in cui sei,,, rintanato. Esci dalla tana non è riferito a fare la corsetta nel parco (che non farebbe male a prescindere), ma un invito a passare un paio di settimane (pari ad un campo di battaglia) in un'altra gilda, con una diversa organizzazione, con una gestione peggiore o migliore - ecco i punti di vista -, che ti consentirà di ottenere quelle informazioni che cerchi qui. L'esperienza diretta è la migliore maestra. Oltretutto, da quello che dici e quello che si vede, possono fare a meno di te, come di chiunque altro, per qualche periodo.

Detto questo vediamo se ci sono altri pareri.
Quindi che si fa? si prosegue ad libitum finche la risposta è soddisfacente? Quando lo sarà?
Esattamente quale è lo scopo di questo 3d? Hai qualcosa da imparare o qualcosa da dimostrare?
Oppure hai bisogno della nostra vicinanza ed affetto?

Le mie domande sono tutte retoriche, non cercano risposte...
 

Sorcino

Roditore del Forum
Si parla delle catene perchè è l' unico "metodo" di cui c'è qualcosa da dire, sugli altri non c'è da discutere: si sa che funzionano e quindi non rimane niente da aggiungere. L' unica cosa da aggiungere secondo me è che l' unico metodo che ti mette al riparo dalle matematiche ad un terzo è lo scambio pt, ma detto questo l'argomento è esaurito. Le catene invece sono la parte che più desta attenzione perchè sei l 'unico player che conosco che le difende e che le usa e se proponi di discutere sui metodi di uppaggio ge e ti fai paladino delle catene è inevitabile che questo focalizzi l'interesse di chi legge

E purtroppo è un errore. Se fosse stata stata quella la mia intenzione avrei iniziato la discussione chiamandola
"" Cosa ne pensate delle catene ?""
Le catene sono solo una delle possibilità e non capisco perché il discorso si sia concentrato lì... la discussione verte su alteo
;)
 

Rubicone

Contadino
E purtroppo è un errore. Se fosse stata stata quella la mia intenzione avrei iniziato la discussione chiamandola
"" Cosa ne pensate delle catene ?""
Le catene sono solo una delle possibilità e non capisco perché il discorso si sia concentrato lì... la discussione verte su alteo
;)
Allora ripeto la domanda, ma stavolta chiedo una risposta: Esattamente, quale è lo scopo di questo 3d?

Non è che hai aperto un topic (già! sei sorcio!) solo per sentirti nelle vesti di moderatore?
Ci sono molte chiose nelle tue risposte, anche troppe, che lasciano trasparire questa convinzione.

"" Cosa ne pensate delle catene ?"" E' come chiedere a chi ha il cronografo contapassi con FC e PSA cosa ne pensa della meridiana.
 

lucylla

Popolano
E purtroppo è un errore. Se fosse stata stata quella la mia intenzione avrei iniziato la discussione chiamandola
"" Cosa ne pensate delle catene ?""
Le catene sono solo una delle possibilità e non capisco perché il discorso si sia concentrato lì... la discussione verte su alteo
;)
perchè sugli altri metodi non c'è niente da dire secondo me, sono tutti validi
 

Sorcino

Roditore del Forum
Allora ripeto la domanda, ma stavolta chiedo una risposta: Esattamente, quale è lo scopo di questo 3d?

Non è che hai aperto un topic (già! sei sorcio!) solo per sentirti nelle vesti di moderatore?
Ci sono molte chiose nelle tue risposte, anche troppe, che lasciano trasparire questa convinzione.

"" Cosa ne pensate delle catene ?"" E' come chiedere a chi ha il cronografo contapassi con FC e PSA cosa ne pensa della meridiana.
Lo scopo è quello del testo della discussione. Niente di più e niente di meno

perchè sugli altri metodi non c'è niente da dire secondo me, sono tutti validi

Perfetto secondo te sono tutti validi. Magari attendiamo qualche altra opinione... tutto qui.
Abbestia dal roditore
 

Rubicone

Contadino
Un altro sistema mi è appena ora tornato in mente.
te
lo
riporterò
solo
se
giuri
al
cospetto
del
tuo
grande
edificio
Progetto
Arc
che
entro
pochi
minuti
dopo
averlo
letto
smetti
di
trollare
fino
a
fine
anno
!!!
Vista la tua perseveranza
per essere arrivato a despoilerare fin qui
meriti di conoscere la risposta
Purtroppo mentre scrivevo il post
me la sono
dimenticata
Spiacente
non è vero! La ricordo benissimo.
EDIT: facciamo così: al primo che indovinerà, darò 100 PF (al netto di arc)
 
Ultima modifica:

babypaola

Contadino
Perfetto secondo te sono tutti validi. Magari attendiamo qualche altra opinione...
Ma non sulle catene eh! Specifichiamo perché qua solo sul metodo a catenaccio ci sta da dire, quindi tenete a freno i polpastrelli...chissà com'è poi che la spiegazione minuziosa di @Serghio sulla specula è stata abilmente bypassata :D:D:D:D....ah già perché siamo O.T. !!! :eek::eek::D:D

P.S. @Rubicone mi sono aperta tutti gli spoiler....sappicelo!!:rolleyes::D:D
 

LightningRocky

Popolano
Rimango basito io dal fatto che non riesci a concepirlo!
Quando metti il tuo super Arc in catena un piccolo quanti pf dovrà versare per ottenere la 5a posizione?! 500/600pf?! Forse anche di più… per un tornaconto praticamente nullo per tutto il tempo e risorse impiegate… mentre te magari finisci nelle prime posizioni con un incremento del 97% del premio :rolleyes:
Senza fare troppi calcoli mi sembra che a guadagnarci sia tu, non il piccolo…
Ti faccio un esempio che mi è capitato in un mondo secondario per speculare negli scambi in privato. Non avendo arc e pacchetti in magazzino facevo scambi in privato con un amico (con arc 80 o poco più), io versavo tutto il raccolto puntando ad una posizione utile ma poco prima di arrivare alla cifra della posizione al 90 mi faceva superare così finivo sempre in posizioni basse con un guadagno praticamente nullo, mentre lui versava poco più del 90 (in modo da non farsi superare) e basta. Così lui quelli che versava gli tornavano dai miei versamenti ma in più si cuccava anche tutto il premio più bonus Arc, mentre io una manciata di pf… perciò ripongo la domanda, chi ci guadagna di più in una catena o scambio, il piccolo o il grande?!

Caro Serghio mi dispiace per l'inconveniente che hai avuto da parte di qualcuno che avrei serie difficoltà a chiamare amico.
La mia esperienza con le catene è completamente diversa dalla tua. Detto ciò le ritengo utili in fase inziale e in fase avanzata di gioco, non nella fase intermedia.

1) Nella mia prima gilda gli Scarsenal è stato un modo utile e veloce per accumulare pf e progetti dei nuovi GE (non l'unico ovviamente, anche la matematica mi ha aiutato, ma questa è un'altra storia). L'unico inconveniente sono stati i furbetti che non versavano e incodavano i loro GE, ma quelli venivano regolarmente espulsi da me o da altri amministratori. Insomma duravano poco in gilda. Così come i fubetti del punto in più. Così partendo dall'Oracolo (successivamente demolito) ho potuto mettere i primi GE utili e fondamentali e portarmi abbastanza velocemente sui 2000 pf in inventario.
2) Per me il furto non sussiste se non posso prendere una posizione, perchè qualcuno mi supera. Non sono pf versati in più, come con arc90, ma sono i pf che avrei versato sul mio GE, che vanno sui GE altrui prendendo progetti, pf e medaglie. Se poi si è attenti a concentrarli su alcuni GE, anche quando si è piccoli, le posizioni le prendi anche in competizione con i più grossi che difficlmente le fanno, visto che alzano i loro GE di solito con arc90, ma questo dipende molto dallo stile di gilda (per prendere posizioni con le catene devi mettere GE in catena, se no non prendi). I metodi misti in Scarsenal non erano ammessi. O catenavi o scambiavi posizioni, oppure prima scambiavi e poi catenavi, per cui chi metteva i pf in catena aveva chiaro quello che facevi.
3) Infine una gilda dove ci si fa le scarpe tra gildani avrei serie difficoltà a chiamarla gilda, ma questa è un'altra storia.

La chiudo qui perchè non è una discussione sulle catene. Ritengo che siano punti di vista e che in certi gruppi, veri gruppi, funzionino e anche bene a mio modo di vedere.
 

Rubicone

Contadino
La chiudo qui perchè non è una discussione sulle catene. ...
Non è neanche una discussione. Ma uno (sorcino) V/S tutti (forumisti attivi).

Inoltre, non possiamo tralasciare momenti e procedure speciali e mirate in seno alle gilde:
> impalcatura, si va da 1 alla quantità Municipio ma anche di più per una gande startup del ge.
> upgrade pianificati per GE di Tesoreria, ma non solo, specie con obbligo

ma neanche i metodi stravaganti:
> metodo cicala e piano formica: versare un po' qua, un po' là per poi non ottenere nulla o poche briciole.
> metodo bond argentini, quando si 'prende' consapevolmente una posizione oltre la quinta con un sostanzioso contributo.
> metodo Banfi! 'vai avanti tu che alla fine rido io!' aprire livello di un GE di cui non hai interesse e qualcuno inizia a versare con fiducia.
> metodo Grillo: te lo do io il progetto!, simile a quello sopra, ma quando che versa cerca progetti e per ottenerli dovrà versare all-in.
> metodo noTARI: quando hai la barra PF piena, non sai come usarli e li metti dove capita.
ed infine:
> il Napoleone: il GE! FOE me l'ha dato, guai a chi me lo tocca!., in cui si scollega il GE e decide lui chi come quanto e quando versare
> simile al metodo Karate Kid: stacca il GE, attacca il GE: con atteggiamento più moderato e aperto alle richieste.

C'è un altro metodo. Purtroppo è stato oggetto di Ticket e non posso riportarlo.

Riguardo al mio post a premio di ieri, alle 19:24, lancio un suggerimento (aprite senza timore, niente underflooding)
Giulio Cesare
Ma che ne sai, se non sei di Cirgard !!!

Spero che @Sorcino, dopo aver raccolto tutta la documentazione che gli è stata messa a disposizione, faccia un bel compendio, in modo che quanto è stato scritto, riscritto e trascritto, sia utile alla community di Foe.
 

Nanos5

Contadino
Ma se Sorcino non aprisse queste e altre discussioni (o, comunque, non intervenisse così insistentemente nelle varie discussioni), come potremmo leggere di tante belle cose e ben dette?
Come potremmo bearci di tante belle parole che non capiamo, ma che guardiamo assorti e col cuore gonfio di ammirazione?
Per questo gloria a Sorcino, la vera anima del Forum, il capro espiatorio cui affidiamo le nostre miserie.
Altroché!
 

Urkavip

Bracciante
Mi spiace contestare un esperto giocatore, ma la matematica - e le regole del gioco - gli danno torto.
Makimat94 ha scritto "... quindi upparsi o fare scambio alla pari, risulta la stessa cosa. " Cosa che non è vera.
Infatti se verso sul mio GE consumo i PF, se verso su un GE di un compagno ho un ritorno nel premio.
Matematicamente la soluzione ottimale si avrebbe con dei compagni di gilda che versano ciascuno sul GE del compagno così da andare a coprire, alternativamente, le 5 posizioni. Ipotizzando lo stesso GE allo stesso livello ognuno verserebbe un uguale quantitativo di PF, ottenendo un premio percentuale non indifferente. Il vantaggio di Arc sulle catene aumenta con l'aumentare del livello dei GE, anche perché aumenta la percentuale dei PF di premio in ritorno, da un 15/20 % a oltre il 40 %. La soluzione matematicamente più corretta è, indiscutibilmente, variabile in base a costi e percentuali del premio di ritorno.
Un buon compromesso, credo, sia quello di organizzarsi con qualche compagno e scambiare i PF, occupando la prima posizione (ed eventualmente la seconda e anche la terza). Completando l'opera poi con catene, che possono essere in gran parte a perdere ma anche avere un ritorno minimo.
Per quel che ho valutato il versare PF sui propri GE è, in assoluto, il sistema più oneroso. E' l'unico modo in cui consumo un ammontare di PF senza alcun ritorno (se non il livello del GE). Anche le peggiori catene difficilmente non procurano un minimo di ritorno. Se io verso a te e tu versi a me, o io verso a chi mi precede e chi segue mi versa un uguale ammontare, il mio saldo positivo è identico che se li versassi sul mio GE, ma al completamento ottengo - nella maggior parte dei casi - un premio. Quindi ho comunque, e sempre, un saldo positivo!
Il maggior problema, credo, insorge con l'organizzazione di un sistema combinato, con l'aumentare dei GE, il crescere di livello, il volume dei PF, i tempi...
 
Ultima modifica:

makimat94

Membro dello staff
Moderatore del Forum
Mi spiace contestare un esperto giocatore, ma la matematica - e le regole del gioco - gli danno torto.
Makimat94 ha scritto "... quindi upparsi o fare scambio alla pari, risulta la stessa cosa. " Cosa che non è vera.
Infatti se verso sul mio GE consumo i PF, se verso su un GE di un compagno ho un ritorno nel premio.

Io parlavo del fatto che se si scambiano 500 punti fissi sia uno che l'altro player, il GE cresce alla stessa velocità se io me lo autouppavo, mettendoci appunto quei 500 punti. E' ovvio che se io metto i punti della raccolta sui GE prendendo posizione, poi questi mi ritornano in pacchetti, mi pare anche una cosa logica. Ma io appunto mi riferivo a tutt'altro.
 

babypaola

Contadino
Se io verso a te e tu versi a me, o io verso a chi mi precede e chi segue mi versa un uguale ammontare, il mio saldo positivo è identico che se li versassi sul mio GE, ma al completamento ottengo - nella maggior parte dei casi - un premio. Quindi ho comunque, e sempre, un saldo positivo!
Se poi sei attento a versare sempre sullo stesso ge e a restare in classifica hai fatto bingo...ma dove c'è uno che fa bingo c'è il compagno che scende fuori classifica buttando pf a vuoto non prendendo nulla o meglio esattamente come se li mettesse nel proprio ge. Se fosse una catena a 5 posizioni a girare, saremmo d'accordo, metodo tra l'altro vecchissimo usato da tantissimo tempo (quindi non ci stiamo inventando nulla), ma quando vedo 20 persone con 10 pf ognuno dello lo stesso ge...15 di loro stanno buttando punti, tipo qui...dove i player investitori arrivano fino alla posizione 23
1637822766899.png
Ma come detto: amanti delle catene continuate e speriamo di trovarci nel vicinato :p
 
Ultima modifica:
Stato
Non aprire per ulteriori risposte.
In cima