polynesia:nuovo insediamento culturale

acu60

Popolano
beta ? che domanda del ...Non mi ero accorto che eravamo in spoiler novità beta...
Sorry
 

Onan bang

Contadino
Mughal non l'ho mai finito, è brutto e il premio non mi interessa, però lo tengo sempre aperto per Isola volante.
Be', speriamo arrivi presto questo nuovo, sono curioso.
 

LaAura

Bracciante
io gli insediamenti li detesto, ho fatto solo vichinghi una volta, egizi abbandonato, atzechi pure, mughal idem
 

santin ghidis

Bracciante
Si diciamo che mughal non l'ho fatto l'ho saltato il giapponese l'ho eliminato l'edificio rimango con quello egizio e vichingo e quello azteco per adesso
 

LightningRocky

Popolano
Io li ho fatti tutti tranne vichinghi. Ora non li ho più ripetuti.

Si sa già altro cosa di questo nuovo insediamento?

I vichinghi hanno però un buon premio. Anche se forse ormai è un po' datato.

Speriamo che il nuovo insediamento abbia un premio adeguato ai nuovi tempi. Insomma un edificio che vale lo spazio che occupa.

Mughal non l'ho mai finito, è brutto e il premio non mi interessa, però lo tengo sempre aperto per Isola volante.
Be', speriamo arrivi presto questo nuovo, sono curioso.
Finiti tutti compreso Mughal anche se è una bella noia finirlo. Egizio rifatto più volte per il premio in pf, che fra l'altro avanzando con il castello aumenta.
Ultimamente il minore interesse per gli edifici secondari che prendevo finendoli in tempi rapidi, comporta che ci impiego più tempo, e me la prendo ultra comoda.
 

LightningRocky

Popolano
E' un po' datato (non del tutto datato, che è cosa diversa) perché ormai si trovano oggetti che produci nel tempo che danno di più, considerato che danno più di un punteggio. Quello che citi da anche difesa in attacco che conta per fare tante battaglie in attacco.

Ne cito solo alcuni:
1) Boschetto della grigliata che nelle ere avanzate da 11 punti attacco in attacco e in difesa, con solo 4 quadratini di spazio (2,75 a quadratino ma di due specialità). Ne produco a iosa. Ne ho una marea in città che stanno progressivamente sostituendo tutto quello che prima stava nei 2x2 non attinenti a strade e anche dove ci stavano strade (volti dell'antico di secondo livello, edifici secondari vichinghi ed egizi).
2) Trono di funghi 3 punti attacco nelle ere avanzate, per 1x1 (se non ricordo male però adiacente a strade)
3) Zucca balzante (ho messo la prima da poco, che vale anche come edificio produttivo, quindi ti levi anche lo spazio di fabbri/capolavori/fabbriche di succo) 13 punti attacco nelle ere avanzate per 4 quadratini (3,25 a quadratino) con inoltre i due bonus difensivi.

Negli spazi vuoti rimanenti vuoti ci metti le torri della fucina elettrica che sono 6 punti attacco a quadrato (a me sono avanzate, non le ho mica messe tutte quelle prese ad Halloween). Se occupassero lo stesso spazio di quell'edificio sono 54 punti attacco, inoltre posizionabili anche in spazio non contiguo a strade.

Questo solo per rimanere all'oggi, ma è il domani che conta ancora di più.

Ad ogni evento inoltre ne sfornano di nuovi di edifici "super-speciali".
E' il nuovo corso, ti piaccia o no (a me no sinceramente, ma non decido io).
Per questo, anche se io ce l'ho ancora, dico che è un po' datato. Se continuano con questo trend i nuovi giocatori non faranno mai l'insediamento vichingo per prenderlo.
 

acol

Contadino
Ne cito solo alcuni:
no non citarne alcuni , citameli tutti

cosa ti da più di 3,3?
1) Boschetto della grigliata
2) Trono di funghi
3) Zucca balzante
stai dicendo che (GE a parte) hai una città con solo edifici 1x1 o al massimo 2x2, di cui alcuni necessitanti di strada?

io se vuoi ho già l'elenco, devo solo fare uno screenshot, se vuoi ti cito tutti quelli più datati , e mi dici quanti ne hai
 

LightningRocky

Popolano
no non citarne alcuni , citameli tutti

cosa ti da più di 3,3?

stai dicendo che (GE a parte) hai una città con solo edifici 1x1 o al massimo 2x2, di cui alcuni necessitanti di strada?

io se vuoi ho già l'elenco, devo solo fare uno screenshot, se vuoi ti cito tutti quelli più datati , e mi dici quanti ne hai

Non cambia una virgola di quanto scritto, ma se leggi solo quello che ti pare è inutile parlare con te. ;)

Spiegami perché un nuovo giocatore dovrà perdere tempo ad ottenere quell'edificio che non incrementa con le ere e da un solo bonus quando da nuovi eventi può ottenere di meglio (non conta solo un bonus, edifici che danno più bonus valgono molto di più perchè ti alzano più punteggi), inoltre con le ere che andranno avanti la situazione sarà sempre più sfavorevole per quell'edificio.

E' la fine che faranno tutti gli edifici speciali del vecchio corso, il manicomio l'ho dovuto togliere, e ne avevo più di uno in città, e si aspettava l'evento di Halloween per completarne altri, prima del nuovo corso. Quello dei vichinghi per ora resiste.

Non ho assolutamente la città piena di strade ed edifici 2x2 (ho anche alcuni GE che tu reputi ormai inutili). Anche se il boschetto lo metti tranquillamente senza strade, non le chiede. Lo spazio avanzato togliendo quello dei vichinghi lo riempi con le torri, 2x2 edifici (mettici le zucche che ti togli anche i fabbri, che sono quindi ad oggi anche loro un po' datati e verranno progressivamente sostituiti) 1x1 dietro (i funghi se vuoi li metti nello spazio adiacente a strada). Ti danno più punti attacco e inoltre prendi anche altri bonus, che fanno sempre comodo.

Se vuoi un elenco completo vatti a vedere la lista edifici speciali che Makimat ha sistemato con quanto gli ho inviato e te li trovi (ma sostieni di già saperli, quindi perché chiederli a me?). Ho citato quei tre perché si ottengono da altri edifici che già si hanno, almeno nel caso mio. Ad ogni racolto e se uso anche galassia con loro piano piano sarà pieno, anche perchè lo spazio in città non cresce con la stessa velocità. Nel mio caso specificio ad esempio mi sono architettato con i cartografi all'evento estivo e ho ora già diverse baie (certo a punti attacco in attacco sono peggio, ma danno anche altri due punteggi).

Quindi con il tempo ne saremo pieni, ma immagino che saranno già datati anche quelli, perché ad ogni evento la inno sforna nuovi edifici super ed edifici ultrasuper da prendere arrivando in lega oro, finendo le quest rival, i calendari, ecc...

Il dire un po' datato non è dire la stessa cosa di datato (ti ho anche detto che io l'ho tutt'ora in città ed evidenziavo che è un buon premio nello stesso passo in cui mi citi), ma forse non ci sei ma ci fai. Con questo chiudo, in quanto è inutile continuare la discussione con te purtroppo.
 
Ultima modifica:

Onan bang

Contadino
Be' sì, magari Ygdrasill è "datato" rispetto al top di gamma - attraversamento animali dorato, Egeo etc -, ma prima di avere la città tutta a top di gamma, ce ne vuole! Io per esempio ho ancora 4 Tesorerie, sei Montagne, 14 Palchi etc, ne scorrerà acqua nella mia isola volante prima!
 

LightningRocky

Popolano
Be' sì, magari Ygdrasill è "datato" rispetto al top di gamma - attraversamento animali dorato, Egeo etc -, ma prima di avere la città tutta a top di gamma, ce ne vuole! Io per esempio ho ancora 4 Tesorerie, sei Montagne, 14 Palchi etc, ne scorrerà acqua nella mia isola volante prima!

Infatti ho usato il termine un po' datato...che è cosa molto diversa da datato. Non è assolutamente più il top di gamma di prima del nuovo corso.

Oggi il top di gamma lo prendi dagli eventi. Speriamo che il nuovo insediamento, come dicevo, dia un edificio adeguato ai tempi e non molto sotto quelli degli eventi, altrimenti partirebbe già male.

Certo nei confronti va considerato il fatto che danno più bonus. Se unisci due edifici con più bonus (ormai alcuni ne danno tre o anche tutti e quattro, o altri specifici per campi e spedizioni che poi è dove i bonus servono di più) complementari altro che edifici monobonus.
 

acol

Contadino
Spiegami perché un nuovo giocatore dovrà perdere tempo ad ottenere quell'edificio che non incrementa con le ere e da un solo bonus quando da nuovi eventi può ottenere di meglio
te lo spiego subito

abbiamo detto che Yggdrasil da 3,3 a quadretto, giusto?

paragoniamolo all'ultimo edificio al massimo livello nella massima era: il flamingo habitat livello oro, 20 quadretti, arriva a pareggiare Yggdrasil quando fornirà 3,3 x 20 = 66 bonus attacco
ovvero... MAI
il bonus a titano è 25+30 = 55 (2,75 / q)

ora , se c'è qualcuno che proprio dovrebbe buttarsi a fare i vichinghi, quello è proprio un nuovo giocatore, che si becca +30 immediato al ferro, o medioevo, o ovunque sia quiando lo completa, visto che Yggdrasil è ancora più che competitivo con edifici a titano, figuriamoci con edifici di ere basse che hanno bonus decisamente inferiori

Oggi il top di gamma lo prendi dagli eventi.
allora veniamo alla tua top 3 "di gamma"
Ne cito solo alcuni:
1) Boschetto della grigliata che nelle ere avanzate da 11 punti attacco in attacco e in difesa, con solo 4 quadratini di spazio (2,75 a quadratino ma di due specialità). Ne produco a iosa. Ne ho una marea in città che stanno progressivamente sostituendo tutto quello che prima stava nei 2x2 non attinenti a strade e anche dove ci stavano strade (volti dell'antico di secondo livello, edifici secondari vichinghi ed egizi).
2) Trono di funghi 3 punti attacco nelle ere avanzate, per 1x1 (se non ricordo male però adiacente a strade)
3) Zucca balzante

-- il trono di funghi da 3% (2+1) fino al domani, e poi sale, sale sale , ma il problema sono le strade. il bonus effettivo è va dimezzato, perche 9 troni occupano quanto Yggdrasil, ma invece che 1 strada sola devi mettercene 9. E comunque , per quanto salga, a giove da 5%, che effettivo è 2,5/q, ottimo punteggio, ma meno di yggdrasil. Solo a titano ti da 7% in un quadretto (3,5 effettivo) appena più di Y, ma certamente non è il caso di un nuovo giocatore, e non è pensabile mettere distese di troni, anche per la questione assist. ne puoi mettere qualcuno nei buchi ad angolo, ma i troni sono funzionali soprattutto a mettere le zucche che a loro volta sostituiscono i capolavori (slitte/e simili) per le missioni di "produzione della tua era"

-- le zucche danno 9% in 4 quadretti fino al medioevo (2,25/q) , 10% fino al post (2,5%), 11% fino all'oceanico (2,75/q), 12% fino a giove (3/q) , e 13% a titano (3,25/q) , anche in questo caso, pure a titano che è il migliore dei casi, è meno di yggdrasil. non ho contato la strada per non annoiare chi legge

-- la grigliata non vuole strade, ma arriva al massimo a 11% a titano (2,75/q), ancora meno delle zucche, yggdrasil ha già fatto il vuoto

i tre edifici che hai citato sono più scarsi di quello che hai definito DATATO
. che si prende senza perdere assolutamente tempo, perche per gli insediamenti non c'è scadenza come negli eventi , quindi sono veramente a portata di tutti, e senza affanno, senza paura di saltare login, o di restare con l'edificio incompleto per uno o due up

mi dispiace , ma hai proprio toppato su tutta la linea, dunque prima di lanciarti in affermazioni tipo
ma se leggi solo quello che ti pare è inutile parlare con te
preoccupati intanto di capire quello che tu leggi
e scusami se sono schietto, ma qui non si tratta di gusti e opinioni, in cui è sgradevole dire a uno che "non capisce" quando semplicemente capisce ma non condivide. qui è proprio questione di numeri, non c'è nessuna opinione, si tratta solo di prendere atto delle quantità o di sbagliarsi.
E a volte ammettere di essersi sbagliati fa fare più bella figura che perseverare in un errore di valutazione imbarazzante

se la cosa non ti va giù prenditela con l'aritmetica invece che con gli utenti del forum
 
Ultima modifica:

Sinitar

Contadino
Una lista di edifici più efficienti rispetto a Yggdrasil è presente ma sono tutti frutto di edifici degli eventi cosa che quelli è possibile prenderli solo in determinate circostanze. Provo ad elencarne tutti quelli che ho a portata di mano:
- Torre degli orrori 2x3
dalle prime ere parte con un'efficienza di 3 se si sommano entrambi i potenziamenti (ancora non superiore rispetto a yggdrasil); tale efficienza può cominciare a superarla a partire dal coloniale con un 3,33 fino ad arrivare a 4,33
- Bottega degli orrori se parliamo anche di bonus difensivo
parte con un efficienza del 3,22 e lo supera sempre dopo il coloniale con 3,44 fino ad arrivare a 4,11
-Trono di funghi
Come sempre parte con un efficienza minore di Yggdrasil a partire da 3 fino a 7 visto che è un 1x1
- Giardino del sidro
è l'unico edificio attuale NON premium (perché se vogliamo aggiungere anche quelli della lega oro allora bisognerebbe tener conto del fabbro trailside, la pigna dell'uva liv 1 e 2, carrozza fantasma, buganvillee e altri che non mi vengono in mente attuali senza prendere mano anche quelli presenti in beta) che può superare Yggdrasil con un efficienza base di 3,5 con un efficienza massima di 5,25
- resort egeo per coppie con un efficienza iniziale del 2,4 ; può essere equiparato solo a partire dal futuro
- Torre magnetica
Parte con 3% ma con i vari aggiornamenti può diventare 6% nel suo 1x1
- allevamento di mostri quel 2x1 che offre frammenti di immagazzina edificio
Non parte con l'efficienza superiore naturalmente con base 3%; esso migliora solo a partire dall'era moderna con 3,5 fino a 5 nell'ultima era
- Corpo di guarda dei schiaccianoci liv 2
 
Ultima modifica:

acol

Contadino
Provo ad elencarne tutti quelli che ho a portata di mano
ce ne sono anche altri
questa è la lista dal mio file (lascia perdere i colori che sono codici miei che è complicato spiegare...)
è anche da aggiornare, comunque è quasi in linea

1706310160651.png

ora...
escludendo edifici che sono estremamente rari o difficili per un giocatore medio forte (esempio la buganville lv 2)
escludendo quelli dei calendari, delle renne, e in genere quelli da riscattare con diamanti o cash (esempio mastro chiavi, cartografi...)
escludendo quelli 2x2 o inferiori (io ho messo il bonus "puro", senza strade)

considerando solo gli edifici "standard" degli eventi recenti o vecchi (di cui è facile metterne molti nell'arco di 12 mesi) o degli insediamenti, o di qualsiasi cosa possa essere diciamo "accessibile" a praticamente chiunque giochi normalmente da un anno senza metterci cash/diamanti in modo "abbondante" (intendo che ogni tanto in un evento usa pure diamanti massicciamente, ma non ogni evento)
e quindi mulini con glicine , montagne aquila , case orrori, taverne e logge degli eroi... insomma tutto ciò che si trova nei kit dell'anno precedente, che se uno inizia ora se lo fa...
bene...
Yggdrasil è il SECONDO miglior edificio di quelli che puoi ottenere giocando con impegno senza sfondarti.
evitiamo di tirar fuori città di gente che ha 27 cartografi, 12 mastri di chiavi (e 6 torri congiunzione), 8 baie bucanieri... lo so che esistono ma chi fa medie serie sa benissimo che gli estremi si eliminano dal totale perche sballerebbero troppo i valori finali

e ovviamente considero il solo attacco rosso, perche è prioritario, almeno per adesso ( 90% del gioco è nei cdb)

toh, vogliamo mettere le sentinelle (4%) che sono facili da ottenere e il bonus è puro? mettiamole
vogliamo mettere la spa di capy che si produce a frammenti facilmente? mettiamocela...
vogliamo dire che devo aggiornare il file, e ci sarebbe da infilare ancora qualcosa di eccezionale? diciamolo...

siamo comunque nei primi 5... massimo 10
altro che datato. è top class

anzi. ai nuovi suggerisco pure:
1706311735080.png 1706311665986.png
dopo i vichinghi che appendevano roba sanguinante ai rami dello yggdrasil, un bel sacerdote maya che fa ruzzolare teste mozzate giù dalla piramide .

ovviamente parliamo solo di spade e scudi rossi, ma 30% in 12 quadretti e un 2,5/q di tutto rispetto
1706312086255.png
 
Ultima modifica:

LightningRocky

Popolano
Una lista di edifici più efficienti rispetto a Yggdrasil è presente ma sono tutti frutto di edifici degli eventi cosa che quelli è possibile prenderli solo in determinate circostanze. Provo ad elencarne tutti quelli che ho a portata di mano:
- Torre degli orrori 2x3
dalle prime ere parte con un'efficienza di 3 se si sommano entrambi i potenziamenti (ancora non superiore rispetto a yggdrasil); tale efficienza può cominciare a superarla a partire dal coloniale con un 3,33 fino ad arrivare a 4,33
- Bottega degli orrori se parliamo anche di bonus difensivo
parte con un efficienza del 3,22 e lo supera sempre dopo il coloniale con 3,44 fino ad arrivare a 4,11
-Trono di funghi
Come sempre parte con un efficienza minore di Yggdrasil a partire da 3 fino a 7 visto che è un 1x1
- Giardino del sidro
è l'unico edificio attuale NON premium (perché se vogliamo aggiungere anche quelli della lega oro allora bisognerebbe tener conto del fabbro trailside, la pigna dell'uva liv 1 e 2, carrozza fantasma, buganvillee e altri che non mi vengono in mente attuali senza prendere mano anche quelli presenti in beta) che può superare Yggdrasil con un efficienza base di 3,5 con un efficienza massima di 5,25
- resort egeo per coppie con un efficienza iniziale del 2,4 ; può essere equiparato solo a partire dal futuro
- Torre magnetica
Parte con 3% ma con i vari aggiornamenti può diventare 6% nel suo 1x1
- allevamento di mostri quel 2x1 che offre frammenti di immagazzina edificio
Non parte con l'efficienza superiore naturalmente con base 3%; esso migliora solo a partire dall'era moderna con 3,5 fino a 5 nell'ultima era

Questo senza scomodare i top della gamma superspeciali che ovviamente gli danno la pista a Yggdrasil.

Ne metto qualcun altro:

- Emporio di gelato e Zabaione di Elfie (stesso bonus attacco all'ultima epoca ma in più bonus attacco in difesa) --> anche qui mi sono fermato al secondo livello (e non è male se si tiene conto di tutto, a partire dal fatto che da i kit della piramide invernale)
- Festival della pigiatura dell'uva - Liv 2 (stesso bonus attacco, meno spazio e bonus attacco in difesa) --> questo purtroppo ce l'ho solo a livello 1
- Grotta del teschio (nelle epoche avanzate più efficiente per quadratino, con bonus in attacco in difesa. --> questo ce ne ho uno!

Poi i top:

- Cottage pan di zenzero (stesso spazio tre bonus, con quello in attacco migliore)
- Giardino dei sogni eterni (5 pt attacco a quadratino e 5 pt attacco in difesa per quadratino)
- Magico spettacolo di babbo natale (stesso spazio, 3 bonus, in attacco migliore)

Il punto però è un altro.
Yggdrasil è un buon edificio e vale la pena averlo, ma il trend è edifici multibonus e vengono sfornati in continuazione. Tra non molto finirà nell'inventario come altri ottimi edifici monobonus (villa del governatore non a vicerè, manicomio,...).

In quanto a tempistica per averlo, almeno io, non so voi, l'insediamento vichingo non sono mai riuscito a finirlo con il forziere oro, al massimo argento.
Sono quindi in media almeno 15 settimane di gioco che fanno 3 mesi abbondanti, il tempo di almeno un paio di eventi. Più tempo passa e sempre meno giocatori saranno interessati a quell'edificio.
 
Ultima modifica:

acol

Contadino
Più tempo passa e sempre meno giocatori saranno interessati a quell'edificio.
certo . infatti facendo un giro nelle città sono tutti pieni di

Emporio di gelato e Zabaione di Elfie
Festival della pigiatura dell'uva
Grotta del teschio
Cottage pan di zenzero
Giardino dei sogni eterni
Magico spettacolo di babbo natale

soprattutto i nuovi
(e ti ricordo che in ere basse i bonus sono molto ridotti rispetto a titano)

ma di che stiamo parlando?
di questo:
In quanto a tempistica per averlo, almeno io, non so voi, l'insediamento vichingo non sono mai riuscito a finirlo con il forziere oro, al massimo argento.
che non hai voglia ?
che vuol dire che non finisci in tempo? L'up non è a tempo

secondo te uno inizia a giocare e invece che fare i vichinghi si prende 10 edifici da lega oro in un giorno?
tu stesso ne hai al massimo uno, o mezzo.
se volesse averli ci metterebbe 10 mesi , il tempo abbondante di mettere uno yggdrasil

Il punto però è un altro.
Yggdrasil è un buon edificio e vale la pena averlo, ma il trend è edifici multibonus e vengono sfornati in continuazione. Tra non molto finirà nell'inventario come altri ottimi edifici monobonus

Emporio di gelato e Zabaione di Elfie (stesso bonus attacco all'ultima epoca ma in più bonus attacco in difesa) --> anche qui mi sono fermato al secondo livello (e non è male se si tiene conto di tutto, a partire dal fatto che da i kit della piramide invernale)
anche io ho una pigiatura e un cartografo, e ci ho fatto un secondo vigneto, e tra un po' il secondo bucanieri ... va bene.
ma il punto è che tra 10 mesi saranno superati pure loro.
Foe è un gioco a crescita lenta, in cui sostituisci nel tempo la roba vecchia . ma un edificio alla volta perche ne hai 50 in città, non è che esce uno nuovo e ne butti 50 per metterne 50 nuovi. a ogni evento...
poi se pensi di giocare nel mondo di fantasia dove hai 50 Magici spettacolo di babbo natale, va bene... non mettere yggdrasil perche lo spettacolo di babbo natale è meglio.
però guarda , sono veramente un po' curioso di vedere se nella tua città tutto ciò che hai è meglio di un 30% in 9 quadretti e puoi permetterti di non metterlo.

PS
il doppio bonus è per chi vuol fare le spedizioni liv 5 , ma non è assolutamente necessario farle, non è che se non le fai ti perdi 90% del gioco. te ne perdi il 10 . e se permetti non è che uno che sta crescendo dovrebbe dare priorità ad attacco rosso , perche è nei cdb che cresce.
con la difesa (per ora) non è che hai chissà che premi ed entrate.
 
In cima