Campi di battaglia

Fabricator

Bracciante
Ciao a tutti, probabilmente questo problema sarà gia stato evidenziato da qualcuno, ma essendo nuovo del Forum lo ripeterò io.
E assurdo permettere che gilde enormemente differenti in livello di gioco, debbano scontrarsi nei campi di battaglia. Questo vuol dire impedire di fatto ai piu piccoli di giocare una fase del gioco importante, svilisce il gioco e lo rende inutilizzabile sconfortando la partecipazione delle Logge e dei singoli giocatori.
Vedere una mappa di un singolo colore non vuol dire evidenziare la bravura di un singolo ma l'inefficienza del gioco che mette un peso massimo contro un moscerino.
 

Fabricator

Bracciante
E si. Già affrontato questo discorso. Sono d accordo con te. Purtroppo questo è.

Qualcosa è stato già detto qui ( e non solo )


Abbestia dal Roditore del Forum
Grazie del " Mi Piace " purtroppo la risposta che l'IA non ha colpa mi delude profondamente. Il gioco puo prevedere una sorta di scaglioni di gioco per livello delle gilde, come lo fa gia in alcune parti del gioco.
 

Sorcino

Roditore del Forum
E ma cosa possiamo farci? Credo ben poco... L' unica è sperare che giunga in qualche modo ai vertici e facciano qualcosa... Noi più che discuterne ed eventualmente proporre dove è possibile farlo non possiamo fare.

Abbestia
 

Rubicone

Contadino
Per questo motivo ci sono più Leghe.
La gilda che esprime più gioco e sa utilizzare al meglio il proprio potenziale, capacità individuale e collettiva, passa e resta nella Lega più prestigiosa e la Gilda che non è in grado di fare meglio, per i più svariati motivi che non sono negativi a prescindere, potrà essere retrocessa in una Lega più facile da affrontare dove si potrà esprimere tutte le proprie capacità.
Perchè sottrarre ai piccoli la soddisfazione di giocare con i grandi? Esatto: con e non contro, senza sminuire il valore della sfida.
Altrimenti si è tutti uguali: vi piace vincere facile?
 

acol

Contadino
forse alle gilde piccoline non è chiaro che quando la mappa è di un solo colore la gilda grossa sta lamentandosi uguale che nessuno riconquista
e forse le gilde piccole fanno troppi piagnistei prima di ragionare su come gestire un campo . un buono stratega non si lamenta , ma cerca di usare le situazioni per trarre il meglio che può . la mappa monocolore permette ad esempio di riconquistare i territori uno ad uno , e mettendo il lucchetto sui settori seguenti uno ad uno si può anche in gran parte riconquistare.
la situazione peggiore per una gilda medio-piccola non è la mappa monocolore , ma capitare con due o tre gilde fortissime che sono affamate di battaglie , e prendono tutto tra loro , lasciandoti sempre settori da prendere contesi, o chiusi , e sempre sul bordo mappa .

inoltre c'è da fare una semplice constatazione . le gilde vengono abbinate in base al PL , confermo che l' IA non ha colpe . una gilda "piccola" con PL 1000 probabilmente è meno piccola di quanto crede , o comunque è tra le 100 più forti , che non è difficile essendoci mondi con 4000 e passa gilde .

Detto questo , è ovvio che in questo momento i campi sono spesso sproporzionati.
è un sistema piramidale con tante gilde nelle leghe basse , e sempre di meno in quelle superiori. ma il sistema è anche progettato per far salire il PL e ingrandire la lega diamante mano a mano che la piramide si allarga .

In pratica , in un campo diamante da PL 1000 e 8 gilde , retrocedono solo due gilde (4 restano a 1000 , una scende a 975 , una scende a 925)
ma ne vengono promosse più di due dai campi della lega platino, che sono pure di più . inoltre aumentando il numero delle gilde nuove , di giocatori che fanno gilde di tre persone in lega rame , si allarga la base della piramide , e col tempo anche il vertice
ed ecco che si giunge a gilde di 3 persone in campi diamante con PL 1000

1665049057661.png

le soluzioni possono essere varie , ma calcolate che la politica della inno probabilmente è di spingere tutte le gilde in leghe alte dove si vince di più (fare selezione e rendere il gioco troppo difficile fa perdere utenza). Le gilde che ora si lamentano di essere finite con le big , probabilmente si lamenterebbero anche se venisse fatta una modifica che rende l'accesso alla lega diamante più difficile . ammettiamolo , le gilde di 10 persone vorrebbero essere in lega diamante coi premi migliori e senza avversari forti.

Quindi ecco alcune soluzioni
- creare una nuova lega , ad esempio PL 1001-1200 , alleggerirebbe quella diamante . ma tra un po' di mesi saremmo punto e a capo
- ribilanciare gli incremente/decrementi di PL , facendo in modo che l'accesso alle leghe alte sia più limitato
- usare un sistema a numero chiuso invece che dare punteggi col sistema ELO come è attualmente. tipo il campionato di calcio , ad esempio si possono immaginare solo 4 campi diamante da 8 ... con le migliori 32 gilde, in cui le ultime tre di ogni campo retrocedono , e ne salgono 12 , magari da 12 campi platino in cui passa solo la prima. in questo caso ci sarebbe un rimescolamento tra le 50 gilde realmente più forti, però anche tanta frustrazione di chi non riesce ad accedere

C'è anche una soluzione diversa , che non interviene sul punteggio , credo che la inno sia consapevole del problema e credo che la modifica che dovrebbe essere introdotta sia tesa proprio a questo. limitando il log a 66% (che si traduce in 300 battaglie massime a campo per chi ha log 100) verrà messo un tetto alle gilde più forti e numerose, che non potranno più conquistare settori virtualmente tutto il giorno azzerando il log , mentre per le gilde più piccole che stanno su settori marginali e combattono senza campi , o con uno o due campi , non cambierà quasi niente.
la previsione è che i più forti vinceranno comunque , ma non lo faranno più con la mappa monocolore ed egemonizzando il campo, gli scambi di settore saranno più lenti , ma tutto sommato dovrebbe essere più giocabile
 

Sorcino

Roditore del Forum
Per questo motivo ci sono più Leghe.
La gilda che esprime più gioco e sa utilizzare al meglio il proprio potenziale, capacità individuale e collettiva, passa e resta nella Lega più prestigiosa e la Gilda che non è in grado di fare meglio, per i più svariati motivi che non sono negativi a prescindere, potrà essere retrocessa in una Lega più facile da affrontare dove si potrà esprimere tutte le proprie capacità.
Perchè sottrarre ai piccoli la soddisfazione di giocare con i grandi? Esatto: con e non contro, senza sminuire il valore della sfida.
Altrimenti si è tutti uguali: vi piace vincere facile?
Quanto dici e più che corretto ma diciamo che scoraggia andare avanti ed indietro per le varie leghe. Cioè io sto in lega X e qui bene o male riesco ad essere competitivo... Prima o poi passo alla lega successiva dove invece non ho speranza e poco dopo ecco che si ritorna alla lega precedente. Questo alla lunga potrebbe essere un po' una seccatura...
Abbestia
 

Rubicone

Contadino
Allora il problema non è la Lega, ma fare avanti e in dietro tra una lega 'c'est plus facile' ed 'non ce n'è per nessuno'.
Allora pensiamola così:

Proposta:
Aggiungere una finestra di conferma "Vuoi veramente che la Gilda transiti nella Lega superiore?" al termine del campo di battaglia.
Metodo alternativo:
Chiagnere e non f...
Dettagli:
Può capitare distrattamente di vincere la Lega attuale dei cdb ed essere promossi.
Proposta già presente, hai controllato ecc...
Come proposta, no. Ho cercato sotto lamenti, malcontenti e papuli e...c'è tanta roba!.
 

babypaola

Contadino
Prima o poi passo alla lega successiva
Chiara dimostrazione (ennesima direi) di incompetenza...se vuoi non passi alla lega successiva, basta saper giocare..ma questa è un'altra roba...

Riguardo alla discussione direi sì, annosa lamentela, ma semplicemente basta far passare il campo per ritrovarsi in un abbinamento alla propria portata. Dopotutto una funzionalità che si basa sul livello di gioco già c'è e sono le Spedizioni, dove si incontrano tassativamente gilde alla propria portata. Ovvio che i cdb debbano essere basati su un altro parametro, che è rappresentato dai PL, se la tua gilda ti porta in diamante ma non hai la potenza per poterci restare, evidentemente devi lavorare su quel che hai di carente (siano player combattenti o n° player, oppure quantità del tesoro o ancora incentivare alla partecipazione).

Porto il mio esempio: sono sola in gilda (siamo effettivamente 2 ma nella realtà l'altro fa ben poco e molto saltuariamente), sono sola dicevo, per mia scelta, ho sempre meno tempo da dedicare, ma nonostante questo centrando abbinamenti azzeccati sono arrivata in diamante, ma sapevo bene che non sarei durata neanche un giro e che sarei rimasta ai box per tutto il tempo. Ci sarebbe da stupirsi del contrario...cosa avrei dovuto fare? Chiedere alla inno di mettermi in abbinamento con gilde di uno che come me hanno avuto fortuna nelle leghe precedenti? Bè non l'ho fatto. Ho accettato l'oggettiva superiorità e constatato che la lega diamante non è per una persona sola, qualora ve ne fosse la necessità...(ma l'idea di esserci arrivata mi ha rallegrata ;))

Quindi se la tua gilda si trova in una mappa dove una sola altra gilda predomina, forse non riesci a contrastarla, o anche solo a far la tua parte, perché ti mancano uomini che combattono, ti manca tesoro per costruire o solo gente in gilda. Lavora su quel che hai da migliorare, è più soddisfacente riuscire a contrastare uno più forte piuttosto che primeggiare con chi è più debole ;)
 

Myriadir

Bracciante
Non sto a dilungarmi su robe che altri hanno già detto in precedenza, vorrei solo dire che noto che in tanti non hanno capito il significato di gioco di strategia qual è FoE. Vi manderei a giocare a FarmVille, ma lo hanno già chiuso. :rolleyes: Ma tranquilli, ce ne sono altri di giochi simili in rete :D
 

Fabricator

Bracciante
forse alle gilde piccoline non è chiaro che quando la mappa è di un solo colore la gilda grossa sta lamentandosi uguale che nessuno riconquista
e forse le gilde piccole fanno troppi piagnistei prima di ragionare su come gestire un campo . un buono stratega non si lamenta , ma cerca di usare le situazioni per trarre il meglio che può . la mappa monocolore permette ad esempio di riconquistare i territori uno ad uno , e mettendo il lucchetto sui settori seguenti uno ad uno si può anche in gran parte riconquistare.
la situazione peggiore per una gilda medio-piccola non è la mappa monocolore , ma capitare con due o tre gilde fortissime che sono affamate di battaglie , e prendono tutto tra loro , lasciandoti sempre settori da prendere contesi, o chiusi , e sempre sul bordo mappa .

inoltre c'è da fare una semplice constatazione . le gilde vengono abbinate in base al PL , confermo che l' IA non ha colpe . una gilda "piccola" con PL 1000 probabilmente è meno piccola di quanto crede , o comunque è tra le 100 più forti , che non è difficile essendoci mondi con 4000 e passa gilde .

Detto questo , è ovvio che in questo momento i campi sono spesso sproporzionati.
è un sistema piramidale con tante gilde nelle leghe basse , e sempre di meno in quelle superiori. ma il sistema è anche progettato per far salire il PL e ingrandire la lega diamante mano a mano che la piramide si allarga .

In pratica , in un campo diamante da PL 1000 e 8 gilde , retrocedono solo due gilde (4 restano a 1000 , una scende a 975 , una scende a 925)
ma ne vengono promosse più di due dai campi della lega platino, che sono pure di più . inoltre aumentando il numero delle gilde nuove , di giocatori che fanno gilde di tre persone in lega rame , si allarga la base della piramide , e col tempo anche il vertice
ed ecco che si giunge a gilde di 3 persone in campi diamante con PL 1000

Visualizza allegato 18070

le soluzioni possono essere varie , ma calcolate che la politica della inno probabilmente è di spingere tutte le gilde in leghe alte dove si vince di più (fare selezione e rendere il gioco troppo difficile fa perdere utenza). Le gilde che ora si lamentano di essere finite con le big , probabilmente si lamenterebbero anche se venisse fatta una modifica che rende l'accesso alla lega diamante più difficile . ammettiamolo , le gilde di 10 persone vorrebbero essere in lega diamante coi premi migliori e senza avversari forti.

Quindi ecco alcune soluzioni
- creare una nuova lega , ad esempio PL 1001-1200 , alleggerirebbe quella diamante . ma tra un po' di mesi saremmo punto e a capo
- ribilanciare gli incremente/decrementi di PL , facendo in modo che l'accesso alle leghe alte sia più limitato
- usare un sistema a numero chiuso invece che dare punteggi col sistema ELO come è attualmente. tipo il campionato di calcio , ad esempio si possono immaginare solo 4 campi diamante da 8 ... con le migliori 32 gilde, in cui le ultime tre di ogni campo retrocedono , e ne salgono 12 , magari da 12 campi platino in cui passa solo la prima. in questo caso ci sarebbe un rimescolamento tra le 50 gilde realmente più forti, però anche tanta frustrazione di chi non riesce ad accedere

C'è anche una soluzione diversa , che non interviene sul punteggio , credo che la inno sia consapevole del problema e credo che la modifica che dovrebbe essere introdotta sia tesa proprio a questo. limitando il log a 66% (che si traduce in 300 battaglie massime a campo per chi ha log 100) verrà messo un tetto alle gilde più forti e numerose, che non potranno più conquistare settori virtualmente tutto il giorno azzerando il log , mentre per le gilde più piccole che stanno su settori marginali e combattono senza campi , o con uno o due campi , non cambierà quasi niente.
la previsione è che i più forti vinceranno comunque , ma non lo faranno più con la mappa monocolore ed egemonizzando il campo, gli scambi di settore saranno più lenti , ma tutto sommato dovrebbe essere più giocabile
Si tante belle parole, strategia.... metodo di gioco.... furbizia, ma vorrei vedere cosa faresti tu con tutta la tua strategia, quando una gilda come la mia dove solo io arrivo a malapena a 30 milioni di punti, viene messa a confronto con una gilda dove una decina di elementi superano qualche centinaio di milioni di punti, non c'è storia ne strategia che tenga. Speravo che questi vincendo e passando alla lega superiore , si toglessero dalle scatole, ed invece al turno successivo e sono in lega platino, ti ritrovi gente che dovrebbe giocare in diamante. Questa è una fregatura,
 

acol

Contadino
Questa è una fregatura
"Questa" quale , non l ho capita . quale sarebbe la fregatura?

cosa faresti tu con tutta la tua strategia
non lo so cosa farei se non mi dai un obiettivo .
fare tante battaglie ? prendere premi personali? fare punti forge individuali? fare punti classifica personale ? fare punti classifica globale per la gilda? fare risultato nella classifica di gilda del campo ?

io non ho capito qual e il tuo problema . trovate i settori col lucchetto? non riuscite a fare le vostre 50 battaglie al giorno?
siete in 20 , di cui forse solo tre entrano regolarmente ogni giorno , i restanti membri entrano un giorno si e due no e nemmeno combattono
quello che indicate come il vostro stratega è entrato 10 volte nel gioco in un mese
1665233530503.png
1665233577360.png

se il problema è che siete ultimi forse è perche siete deboli per la lega platino. non preoccuparti , tornerete in oro, che è la lega dove siete più spesso e avete vinto una sola volta su 18 . fino a quel momento vi toccherà un giro in platino e un po' di sofferenza , ma avete fatto solo 7 campi su 25 , mi sembra lamentarsi un po' troppo per niente

1665233223152.png.1665233872056.png
 
Ultima modifica:
In cima