con sti 7 furfanti avete rotto

DeletedUser

Guest
Tibbar ha detto:
Ma non ti stai contraddicendo? Se tu vinci senza usare furfanti, allora vuol dire che è possibile, no? Che noia ti dà chi usa i furfanti, scusa?
effebi75 ha detto:
Ora ulisse ha specificato che vince la torre da 4 settimane senza usare i furfanti, confermando quindi che non è vero che chi usa questo espediente vince facile la torre..
Blackjack ha detto:
forse non hai capito bene quello che chiedevo, quindi mi ripeto: se i furfanti non avessero queste caratteristiche avrebbe senso averli? se si, come li useresti?

No ragazzi, è l'opposto di quello che pensate... io i furfanti li userei (uso) contro i vicini,1 raramente 2, a battaglia,ma in modalità manuale e devo ringraziare la dea bendata se sino al coloniale non ho incontrato ancora nessuno che usava questo espediente (ora nell'industriale presumo di si...) questa è riprova che minimo il 50% dei player FOE ne sono ignari come lo ero io fino a pochi giorni fa...
X la GvG se vi aggrada questo sistema di gioco ormai "consolidato" fate come vi pare... ma usarlo contro i vicini "nabbi" come il sottoscritto è quantomeno opinabile.... o no?
Contro i vicini, non vi basta che i furfanti abbiano una mossa in piu? Dovete x forza vincere facile?
Mi sta bene! Lo farò anch'io e l'altro 50% di player che lo disconosce!

Secondo me l'I.A. è stata VOLUTAMENTE concepita in questo modo per dare la possibilità ai giocatori di riuscire a passare difese altrimenti impossibili da passare
Ma che senso ha dare la possibilità di passare difese impossibili con un espediente?
Tu programmatore non le fare impossibili... potrò anche sbagliarmi saranno sicuramente punti di vista soggettivi...

ma allora perchè non renderla completamente di dominio pubblico???
Perché si constata questo alone di mistero/segreto che avvolge questo espediente?
La risposta è semplice... :devil:

@ Sublimine
Caro amico, tu hai acceso la scintilla su questa discussione e te ne siamo davvero grati, ma non essere pessimista, intendiamoci anch'io sono scettico e ti dico anche che non serve inviare nulla ai programmatori x protesta...
l'unico tipo di "protesta" fruttuosa da attuare è rendere pubblica la cosa!
Fare usufruire tutti di questa chicca!!!

Il motto di un famosissimo forum chiuso da un po di tempo a me molto caro diceva:
"Lo scambio del sapere è potere"
Ricordalo sempre!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Psika

Bracciante
Scusa Ulisse, ma l'uso dei furfanti lo si impara giocando, non è un segreto riservato a pochi, io l'ho usato e lo uso ancora, quando mi capita di partecipare alla GvG, il vicinato lo lascio in pace, non sono per nulla interessata a fare punti, nessuno mi ha mai insegnato come si usano i furfanti, che caratteristiche hanno e come si comporta la I.A con loro, quindi ritengo non sia necessario polemizzare sul fatto che tanti giocatori ignorino l'uso dei furfanti, per cui se qualcuno è un bravo giocatore, sicuramente riesce a trovare/sfruttare le caratteristiche di ogni unità.
 

DeletedUser9055

Guest
@xUlissex

Ma quale "alone di mistero/segreto"... Qua si esagera con la teoria del complotto, temo! :D

Il fatto è che tu dipingi un esercito composto da 1 unità e 7 furfanti come fosse:

1. uno schieramento truffaldino usato da giocatori truffaldini - il che è quello che principalmente contesto, perché è uno schieramento come un altro, e nessuno è truffaldino. Le mie domande sulla tua strategia di attacco le hai volutamente evitate, per cui te lo chiedo di nuovo: ma tu, quando attacchi un vicino in manuale con le tue regolari unità non furfantesche, lo attacchi per vincere la battaglia, subire meno danni possibile e fare il maggior numero di punti possibile, oppure ti diverti a farti massacrare? Quale pensi sia lo scopo dell'attacco? Giusto per capire...

2. un sistema per vincere facile praticamente imbattibile, contro il quale non ci sono rimedi - il che non è vero, perché se ti trovi di fronte una difesa più forte dei tuo attacco, non ci sono furfanti che tengano, pure se ne schierassi 20 invece che 7... ed è per questo che ho invitato te e sublimine a rafforzare le vostre difese, invece che lamentarvi di chi vi attacca;

3. un segreto oscuro di cui solo i giocatori truffaldini di cui sopra sono a conoscenza... il che è un concetto surreale, sia perché le caratteristiche dei furfanti sono pubbliche (vedi guida delle unità in questo stesso forum), sia perché noi stessi che abbiamo risposto a questa discussione (che saremmo i truffaldini di cui sopra, secondo te) ne stiamo parlando ampiamente. Se non avessimo voluto parlarne non staremmo qui a risponderti e a dirti che i furfanti sono utili, e che è una follia non usarli specialmente in determinate circostanze, non trovi?

Ti ho detto proprio io di procurarti i furfanti e provare... e vedrai che quando ti troverai in un vicinato dall'età progressista in su, e avrai imparato a combattere come si deve con furfanti e senza furfanti, coi vicini e nelle GvG, capirai da solo che questa tua presa di posizione è solo frutto di poca esperienza.
 

DeletedUser29172

Guest
allora, questa discussione si intitola:"con sti 7 furfanti avete rotto", il che penso esprima tutto..
Poi si è discusso di attacchi in automatico ed in manuale e si è dirottata la discussione (andando molto off topic) insistendo per far usare a tutti 7 furfanti in attacco..
Ora ulisse ha specificato che vince la torre da 4 settimane senza usare i furfanti, confermando quindi che non è vero che chi usa questo espediente vince facile la torre..
Comunque l'utilizzo dei 7 furfanti è usato da quasi tutti i giocatori non alle prime armi, e dalla stragrande maggioranza dei fruitori delle GvG.
Secondo me l'I.A. è stata VOLUTAMENTE concepita in questo modo per dare la possibilità ai giocatori di riuscire a passare difese altrimenti impossibili da passare, e soprattutto per le GvG stesse, dove per conquistare un territorio a volte si ha a che fare con 80 eserciti con 75% di bonus.
Schierare 7 furfanti e una unità non è un trucco, non è un bug.. è semplicemente una tattica come potrebbe essere qualsiasi altra, il VERO vantaggio dato dai furfanti consiste nel incassare il 1° colpo senza perdere nemmeno una tacca di energia, trasformandosi poi in una vera unità.
Se l'I.A. venisse modificata radicalmente sarebbe sufficiente aumentare il numero delle unità e diminuire quello dei furfanti.. le difese nemiche si concentrerebbero sulle nostre unità, che logicamente si cercherebbe di tenere sempre fuori tiro, al riparo ecc, e i nostri cari furfantelli sarebbero liberi di arrivare impunemente alle unità nemiche con tutta la loro energia..pronti per levare anche 9 tacche con un solo colpo. Facendo avanzare un furfante per volta una volta trasformato il giochino si ripeterebbe con gli altri.. ed il risultato sarebbe lo stesso: truppe quasi illese, vittoria.. unico neo: fare la battaglia in manuale.
I vicini si potrebbero tranquillamente fare in manuale, anzi.. credo che combattere in manuale aiuti molto a migliorarsi e a capire bene le unità, sfruttando i loro pregi e cercando di arginare i loro difetti, ma un attacco in GvG fatto completamente in manuale richiede un sacco di tempo.. e se la gilda assediata leva l'assedio (visto che deve fare 10 battaglie contro 80 di chi assedia) si perdono i beni... poi se hai 2 territori ed un assedio ti costa 10 beni per tipo ne rimetti ad oltranza, ma se ne possiedi 30 e stai facendo il 31° buttar via 12500 beni ti rompe un pochino..
Poi bisogna vedere che importanza dare al lato sociale di un gioco come questo.. secondo me le gvg devono essere sempre anteposte rispetto al lato personale, ma è solo il mio parere..

non ti offendere .. non è una cosa personale .. ma non credo che con te possa uscire una discussione costruttiva .. ho fatto un invito per vedere quanta gente la pensa come me su questo argomento per fare una proposta di modifica ai programmatori .. ho capito che per te va bene così come è .. puoi farmi tutti gli esempi che vuoi .. la realtà per me non cambia!
 

DeletedUser

Guest
Scusate ho dimenticato di rispondere ad un passaggio del ragionamento di effebi
Se l'I.A. venisse modificata radicalmente sarebbe sufficiente aumentare il numero delle unità e diminuire quello dei furfanti.. le difese nemiche si concentrerebbero sulle nostre unità, che logicamente si cercherebbe di tenere sempre fuori tiro, al riparo ecc, e i nostri cari furfantelli sarebbero liberi di arrivare impunemente alle unità nemiche con tutta la loro energia..pronti per levare anche 9 tacche con un solo colpo. Facendo avanzare un furfante per volta una volta trasformato il giochino si ripeterebbe con gli altri.. ed il risultato sarebbe lo stesso: truppe quasi illese, vittoria.. unico neo: fare la battaglia in manuale.
Benissimo! avrei raggiunto il mio scopo! ti "costringere"i a giocare in manuale con tutte le conseguenze che ne derivano:
a)In primis perdere piu tempo, che significa attaccare un minor numero di vicini e dare piu chance agli altri di poterti raggiungere e superare!
b) Possibilità dell'errore umano di valutazione o semplicemente cliccare una casella x un'altra... può sempre accadere...

tibbar ha detto:
è uno schieramento come un altro, e nessuno è truffaldino. Le mie domande sulla tua strategia di attacco le hai volutamente evitate, per cui te lo chiedo di nuovo: ma tu, quando attacchi un vicino in manuale con le tue regolari unità non furfantesche, lo attacchi per vincere la battaglia, subire meno danni possibile e fare il maggior numero di punti possibile, oppure ti diverti a farti massacrare? Quale pensi sia lo scopo dell'attacco? Giusto per capire...

Il sottoscritto non ha mai affermato che siete truffaldini.
Quando attacco manualmente i miei vicini è logico che lo faccio con gli scopi che hai citato tu, ma c'è una grande differenza... che ripeto

"critico tutti i mezzi "automatizzati" che consentono, mediante espedienti, di far vincere il player a tavolino, senza alcuno sforzo cognitivo"

2. un sistema per vincere facile praticamente imbattibile, contro il quale non ci sono rimedi - il che non è vero, perché se ti trovi di fronte una difesa più forte dei tuo attacco, non ci sono furfanti che tengano, pure se ne schierassi 20 invece che 7... ed è per questo che ho invitato te e sublimine a rafforzare le vostre difese, invece che lamentarvi di chi vi attacca;
Il solo modo secondo me x difendermi dall'attacco di 7 furfanti + una unità è, avere unità quantomeno di un'era superiore che resistano a 2 colpi... il 1° colpo dei furfanti + quello successivo dell'unità trasformata... ma faccio l'avvocato del diavolo... ammettendo che questo ragionamento sia errato...

Tu dici che dovremmo rafforzare le difese, come ad esempio mettere GE difensivi giusto?
Ok lo faccio

Uppo sino al 10° liv sia S.Basilio e Deal castle ok?

Cosa guadagnerei? Non faresti punti su di me ok, ma li faresti ugualmente contro gli altri vicini!
In pratica avrei uppato 20 livelli di GE difensivi x essere sempre secondo... e trovarne beneficio con 1-2 player su 70!

Ti avevo risposto prima e ti rispondo adesso allo stesso modo.
E' retorica!

3. un segreto oscuro di cui solo i giocatori truffaldini di cui sopra sono a conoscenza... il che è un concetto surreale, sia perché le caratteristiche dei furfanti sono pubbliche (vedi guida delle unità in questo stesso forum), sia perché noi stessi che abbiamo risposto a questa discussione (che saremmo i truffaldini di cui sopra, secondo te) ne stiamo parlando ampiamente. Se non avessimo voluto parlarne non staremmo qui a risponderti e a dirti che i furfanti sono utili, e che è una follia non usarli specialmente in determinate circostanze, non trovi?
Ti ho detto proprio io di procurarti i furfanti e provare... e vedrai che quando ti troverai in un vicinato dall'età progressista in su, e avrai imparato a combattere come si deve con furfanti e senza furfanti, coi vicini e nelle GvG, capirai da solo che questa tua presa di posizione è solo frutto di poca esperienza.

Vi ringrazio x la vs partecipazione alla discussione, ma sono costretto a dissentire soprattutto quando metti allo stesso livello i vicini e la GvG. Combattere contro i vicini con questa "tattica" la ritengo opinabile.
Paradossalmente però ti assicuro che non vedo l'ora di usarla anch'io... non prima però di divulgarla a chicchessia...

Psiko ha detto:
ritengo non sia necessario polemizzare sul fatto che tanti giocatori ignorino l'uso dei furfanti, per cui se qualcuno è un bravo giocatore, sicuramente riesce a trovare/sfruttare le caratteristiche di ogni unità.
Psiko tanti giocatori ignorano che con l'uso di 7 furfanti +1 normale... in modalità automatica, la vittoria è assicurata al 99%!
Bravi loro a scoprirla, ma ora dammi la possibilità di farne partecipe anche gli altri... che si sbattono in modalita manuale vanamente.
 

DeletedUser29172

Guest
Psiko tanti giocatori ignorano che con l'uso di 7 furfanti +1 normale... in modalità automatica, la vittoria è assicurata al 99%!
Bravi loro a scoprirla, ma ora dammi la possibilità di farne partecipe anche gli altri... che si sbattono in modalita manuale vanamente.

si la questione è giusta .. qui non si tratta di non usare i furfanti (mi pareva chiaro sin dal titolo) ma di modificare la risposta automatica del computer per evitare che tutti usino la stessa strategia .. secondo la bellezza del gioco sta nel poter usare molte strategie .. qui tutti si stanno orientando nel produrre furfanti e alimentare Alcatraz .. QUINDI NESSUNO VI TOCCA I FURFANTI .. MA HO PROPOSTO SOLO DI MODIFICARE LA RISPOSTA AUTOMATICA DEL COMPUTER AD UN ATTACCO CON 7 FURFANTI (anticipo la prossima obiezione possono sempre usarne 6) .. O CON 6 FURFANTI .. COSi' CHI VUOLE SI CONTINUA A FARE TUTTI GLI ATTACCHI CON I FURFANTI .. MA NON TI VINCE 100 BATTAGLIE in 3 MiNUTI ..O ACCETTA DI PERDERE MOLTE TRUPPE.
 

DeletedUser21404

Guest
ulisse non offenderti tu: passa dallo stadio nabbo a quello di player decente, poi nel caso prosegui pure
 

DeletedUser9055

Guest
Ragazzi, davvero il mio ultimo intervento in questa discussione, perché non mi sembra il caso di proseguire... su 78 vicini che ho, nonostante io abbia delle buone percentuali di bonus in attacco e difesa, sapete quanti riesco a farne in automatico, con 1 unità e 7 furfanti? Sei. Perdendo comunque 1 unità di media a battaglia. Una quindicina non li passerei neanche avessi il gas nervino, altro che furfanti... Di percorsi netti, in manuale, ce ne sono 3. Il resto se li faccio in manuale riesco a uscirne con 1/2 perdite, se li faccio in automatico ne esco con 4/6 perdite come minimo, e alcune battaglie le perderei anche. Tra questi ce ne sono svariati che schierano ancora truppe dell'era precedente rispetto alla mia.

Se pensate che coi furfanti si vincono le battaglie in 3 minuti... be', mi spiace distruggere le vostre speranze ma siete proprio fuori strada... arrivate in un vicinato serio, dove la percentuale di difesa minima è di +200% in difesa e +30% in attacco, e poi vedrete che chi vince la torre non la vince perché usa 7 furfanti e va in automatico.

Poi... ognuno è libero di pensarla a modo suo e di pensare che suggerimenti più che ragionevoli siano solo retorica... io continuo a credere che ci siano modi migliori per passare del tempo in questo gioco che lamentarsi di qualsiasi cosa.
 

DeletedUser

Guest
@ effebi
vedi che hai sbagliato interlocutore, non sono stato io a dirti di non offenderti... se non leggi bene i post come fai a comprendere i ragionamenti contorti dei nabbi???

@ tibbar
quando metterò su Alcatraz, verificherò in prima persona le tue affermazioni :)

@ entrambi
Grazie x aver partecipato al thread ed aver contribuito a far superare le 1000 visite a questa discussione in pochi giorni.
Mi posso ritenere soddisfatto, molti player adesso conoscono questo espediente.
Grazie ancora, sicuramente prenderemo parte ad altre utili discussioni !
A presto amici!
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser21404

Guest
ulisse, hai ragione, mi scuso.

1000 visite dovrebbero essere una cosa normale per un forum di un gioco che conta centinaia di migliaia di player..
X tibbar.. se mi scrivi ti dico altri 3-4 vicini da fare :)
 

DeletedUser32274

Guest
@ xUlissex
Il "segreto" dei 7 furfanti è allo stesso livello del "segreto" che le unità pesanti hanno bonus contro le unità leggere oppure che ogni unità è favorita su un certo tipo di terreno. Basta leggere la descrizione dell'unità e trarre le proprie conclusioni. Non ci sono cappe di mistero o gruppi di giocatori che celano questa tattica.
La difesa da schierare contro i 7 furfanti dipende dall'ottava unità.
Conoscendo l'ottava unità sarebbe possibile piazzare una difesa che faccia danni a chi attacca in automatico e che abbia almeno il 50% di vittoria (a parità di bonus attacco/difesa). A parte questo sarebbe opportuno cambiare la composizione della difesa ogni 1-3 giorni per mettere in difficoltà chi attacca.
Per concludere quello che tu definisci un "espediente" in toni che mi sembrano spregiativi non è altro l'utilizzare al meglio i punti di forza di alcune unità.

A parte questo ti confermo che, come hanno già detto altri, le torri si vincono più grazie alle GvG che non alle battaglie con il vicinato.


Ripeto quanto avevo scritto prima.
Modificare la tattica di battaglia dell'IA in generale cambierebbe poco l'efficacia dei 7 furfanti + 1 truppa.
Questo schieramento diverrebbe meno efficace contro un certo tipo di truppe e più efficace contro altri schieramenti.

Aggiungo qualcos'altro.
La modalità automatica aiuta soprattutto nelle GVG dove ridurre i tempi delle battaglie è cruciale e dove spesso capita di dover affrontare lo stesso tipo di esercito più e più volte di seguito.
Qui lo "sforzo cognitivo" sta nello scegliere le truppe adatte, non nello svolgere manualmente 10-15 battaglie contro le stesse truppe (praticamente identiche).
Contro i vicini, prima di premere il pulsante del "termina automaticamente la battaglia", lo sforzo cognitivo sta nel saper valutare a colpo d'occhio se in automatico si vince con poche perdite o se conviene fare in manuale o abbandonare la battaglia.

Gli incidenti capitano anche con i pulsanti "arrenditi" e "termina la battaglia in automatico". A me è successo più volte di premere l'uno al posto dell'altro perdendo una facile vittoria o 8 truppe.

Vorrei solo aggiungere che non basta mettere 7 furfanti e un fante per vincere magicamente tutte le battaglie.
In media questo schieramento riduce di 1-2 le perdite (=morti) in attacco rispetto all'uso di 8 unità uguali (i.e. 7 furf+1 fante rispetto a 8 fanti).

Conoscendo a priori la composizione dell'esercito che si vuole affrontare, in alcuni casi è meglio usare 8 unità a distanza o 8 artiglieria piuttosto che 7 furfanti + 1.

Giusto per curiosità.
Dai territori del coloniale in poi (i.e. Haulenois) l'I.A. inizia ad attaccare prima l'ottava unità ignorando i furfanti oppure attacca un furfante fino ad ucciderlo ignorando gli altri 6 furfanti (se l'ottava unità non è colpibile).
Invece nei territori delle ere precedenti il primo bersaglio selezionato dall'I.A. è sempre un furfante non trasformato.
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser

Guest
Ciao Mic, mi è piaciuta tanto la tua risposta, perchè ho notato che le tue risposte erano ben mirate frutto di chi ha la pazienza di leggere tutti i post della discussione per aver ben chiaro di cosa stiamo parlando, con chi e perchè ne stiamo parlando.

Quindi ti ringrazio, cercando di ribattere nel migliore dei modi ad ogni punto del tuo pensiero (tranne questo):

Il "segreto" dei 7 furfanti è allo stesso livello del "segreto" che le unità pesanti hanno bonus contro le unità leggere oppure che ogni unità è favorita su un certo tipo di terreno. Basta leggere la descrizione dell'unità e trarre le proprie conclusioni.

Te l'ha suggerito x caso effebi? ;)
Dai... è uno scherzo vero?
Non ti rispondo perchè questo parallelismo l'hai buttato li x testare il mio spirito d'osservazione... e nulla più.
Ma qualora tu parlassi seriamente questa tua affermazione te la "ritorcerò" contro piu avanti... ;)

Adesso iniziamo veramente, giocando i "carichi".

La difesa da schierare contro i 7 furfanti dipende dall'ottava unità.
Conoscendo l'ottava unità sarebbe possibile piazzare una difesa che faccia danni a chi attacca in automatico

Per noi poveri nabbi, non è conveniente schierare una difesa adeguata ai 7 furfanti, perchè anche se "malauguratamente" riuscissimo a respingere l'attacco di chi ne fa uso indiscriminato nel vicinato (cioè 1 o al max 2 player su 70) non ne troveremmo lo stesso un riscontro... perchè farebbero punti facili con gli altri 69 player del vicinato... e noi avremmo in difesa un esercito pensato x l'ottava unità (ad esempio 8 unità a breve raggio per contrastare 8 unità di fanteria trasformata) facilmente asfaltabili da un normale esercito equilibrato degli altri vicini.

quello che tu definisci un "espediente" in toni che mi sembrano spregiativi non è altro l'utilizzare al meglio i punti di forza di alcune unità.
Dissento!

Il punto di forza dell'unità in questione è:
guida ha detto:
ignora completamente il primo attacco che subisce. Successivamente, si trasforma in una copia non danneggiata di un'altra unità del proprio esercito
Il punto debole è:
guida ha detto:
Se tale unità resta sola, l'unità attaccata viene rimossa dalla battaglia.

Ti ricordi sopra, che ti avevo scritto, che avrei usato contro di te la tua stessa affermazione?

Ebbene, per lo stesso motivo che ti consente di giudicare l'espediente dei 7 furfanti allo stesso livello del "segreto" che le unità leggere hanno un malus rispetto a quelle pesanti, di cui l'I.A. ne è consapevole

mi sapresti dire perchè la stessa non è consapevole del punto debole del furfante???

La modalità automatica aiuta soprattutto nelle GVG dove ridurre i tempi delle battaglie è cruciale e dove spesso capita di dover affrontare lo stesso tipo di esercito più e più volte di seguito
Qui non ti posso dare torto, ma ti rammento che le lamentele dell'autore della discussione derivavano dal fatto che un vicino ne abusava contro di lui e contro gli altri player del vicinato.

Contro i vicini, prima di premere il pulsante del "termina automaticamente la battaglia", lo sforzo cognitivo sta nel saper valutare a colpo d'occhio se in automatico si vince con poche perdite o se conviene fare in manuale o abbandonare la battaglia.

Wow che grande sforzo...!
X fare tutto ciò ti servono si e no 5 secondi x far elaborare queste opzioni al tuo cervello, sbaglio?
E poi t posso fare la parafrasi dei versi?
"Lo sforzo cognitivo sta nel sapersi accontentare di aver max 2 perdite o di farla in manuale." Giusto? Ho tradotto bene?

Dai territori del coloniale in poi (i.e. Haulenois) l'I.A. inizia ad attaccare prima l'ottava unità ignorando i furfanti oppure attacca un furfante fino ad ucciderlo ignorando gli altri 6 furfanti (se l'ottava unità non è colpibile).
Invece nei territori delle ere precedenti il primo bersaglio selezionato dall'I.A. è sempre un furfante non trasformato.

Queste tue affermazioni contraddicono il Game Operator Emiglio84, che nella sua risposta non ha fatto nessun distinguo.

A presto.
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser21404

Guest
x Ulisse:

Cortesemente non tirarmi in causa nei tuoi ragionamenti...

Inoltre, visto che sei fan dei regolamenti vatti a leggere quelli del forum, soprattutto quelli inerenti messaggio con 35 quote differenti e quelli sui caratteri dei messaggi.
 

DeletedUser32274

Guest
xUlissex cercherò di rispondere con ordine a quelle che mi sembrano richieste di chiarimenti o obiezioni.

A proposito del cosiddetto "segreto" dei furfanti e di altri "segreti" celati nel gioco non sto scherzando: basta leggere con attenzione le regole, il forum e le descrizioni presenti nel gioco.
Ad esempio probabilmente tutti sanno che se la popolazione è entusiasta le raccolte di monete e di materiali sono al 120% mentre forse non tutti sanno che affinchè la popolazione sia entusiasta i punti felicità devono essere il 140% (o più) della popolazione.

Secondo me con un minimo di impegno tutti possono schierare una buona difesa. Provo a fare un esempio pratico per chiarire meglio il mio punto di vista.
Se un vicino in particolare ti attacca tutti i giorni con 7 furfanti e 1 granatiere (fante pesante), tu metti 8 moschettieri (balestrieri) o 8 cannoni (trabucchi).
Vedrai che non riuscirà più a vincere in automatico senza perdite e quindi o smetterà di attaccare o cambierà la composizione del suo esercito. Si tratta semplicemente di giocare un po' con le truppe a disposizione così come fa l'attaccante.
Qui il punto fondamentale, secondo me, è che si deve cambiare spesso l'esercito difensivo in modo che gli attaccanti non possano utilizzare una composizione di truppe ottimali.
Gli eserciti misti possono vincere contro quasi tutto con perdite che in genere sono troppo alte secondo me.
E' scontato che se l'attaccante fosse di due o più ere avanti, allora vincerebbe senza perdite anche senza usare i furfanti.

Penso che il tuo non essere d'accordo con la mia affermazione "quello che tu definisci un "espediente" ..." sia una tua opinione, diversa dalla mia.
Forse ciò è dovuto al fatto che ti concentri esclusivamente su due caratteristiche del furfante (trasformazione e rimozione) dimenticando che ha anche altri punti di forza che io invece non trascuro nelle mie valutazioni.
E' un'unità veloce e quindi attraversa la mappa in 2/3 turni (a seconda del terreno).
Inoltre ha un'ottimo attacco, particolarmente devastante contro i soldati di ere fino al coloniale/industriale, a patto che riesca a colpire prima di essere trasformato.

A proposito degli sforzi mentali ... e qui mi verrebbe da citare "vedo con piacere che il tuo sforzo è grande quanto il mio".
Facezie a parte, penso che attaccare in manuale uno stesso esercito ogni giorno per guadagnare punti per le torri, smetta di essere un esercizio per la mente già dopo la prima settimana. Nel mio vicinato ci sono eserciti (assortiti poi tra le ere) classificabili in 4 macrocategorie: fanteria/cavalleria, artiglieria, a distanza e misto.
La difficoltà, sia che si proceda in manuale che in automatico, sta nel ricordarsi la tipologia di esercito e nel valutare eventuali cambiamenti.
La valutazione prima di lanciare l'attacco automatico è esattamente quella da te citata: perderò 0, 1, 2 o più soldati?
Questa valutazione non è banale, anche se lo sembra.
Se hai 40 truppe e perdi un soldato a battaglia puoi arrivare a fare 32 battaglie al giorno.
Se hai 40 truppe e perdi due soldati a battaglia puoi arrivare a fare 16 battaglie al giorno.


Vorrei aggiungere un'ultimo pensiero a proposito della tua affermazione riguardante i punti di forza e di debolezza dei furfanti che concludi con "l'I.A. ne è consapevole mi sapresti dire perchè la stessa non è consapevole del punto debole del furfante???"
Solamente chi ha programmato l'I.A. potrebbe rispondere a questa tua domanda.
A parte questo l'I.A. potrebbe essere programmata meglio: su questo punto credo concordiamo tutti anche se io forse penso ad altri casi (ad esempio i berserker che si nascondono nei boschi e si rifiutano di ingaggiare i nemici). Comunque se l'I.A. colpisse prima i furfanti, gli attaccanti varierebbero di poco la composizione dell'esercito continuando ad usarli.
Questo punto l'ho verificato di persona in queste settimane conquistando i territori del coloniale / industriale in cui l'I.A. fa fare esattamente questo ai suoi soldati (i.e. cerca di eliminare il soldato non-furfante o attacca per ultimi i furfanti) .
In questo caso ho usato una composizione di truppe diversa, ma sempre con più di 5 furfanti.
Ritengo che questo fatto non contraddica quanto scritto dal Go, in quanto con il GO si parlava di attacchi sul vicinato mentre in questo caso si parla di conquista di territori. Cosa posso dire: non so perchè ma l'I.A. si comporta in modo diverso quando si combatte per i territori dall'era coloniale in poi.
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser23712

Guest
Secondo me si sta perdendo di vista il punto primario della discussione.
Il problema non è il furfante ma l'IA che quando ci sono di mezzo i furfanti tanto "intelligenza" non è...
In teoria una IA dovrebbe cercare di imitare quello che un umano farebbe (Turing docet), qualcuno di voi potendo gestire una difesa di fronte ad un attacco di 7 furfanti+1 truppa cercherebbe prima di uccidere i 7 furfanti??? Nessuno...

Ergo in questo caso la IA è decisamente inefficiente...
 

DeletedUser21404

Guest
La IA si comporta più o meno nello stesso modo indipendentemente dalle unità utilizzate, siano esse furfanti, carri, campioni o qualsiasi altre.
Non è così raffinata dal concentrare l'attacco sull'unica unità.. fa avanzare quasi sempre le truppe..
per esempio se in una mappa ci sono 3 alberi l'esploratore coloniale gestito dalla IA non cercherà sempre riparo, ma semplicemente avanzerà sempre verso il nemico. Inoltre se si trattasse di inefficienza vale anche in attacco giusto? quindi IA Vs IA si compensano.. ed è solo questione di difesa, e bonus
 

DeletedUser

Guest
@ mic
Mi piace come scrivi, il tuo tono è sempre educato a differenza di qualcuno, il tuo pensiero anche se non condiviso dal sottoscritto merita il mio apprezzamento, ma come dice MatteoFe, stiamo perdendo di vista l'oggetto della discussione che non è come difendersi dai furfanti...

a proposito della tua affermazione riguardante i punti di forza e di debolezza dei furfanti che concludi con "l'I.A. ne è consapevole mi sapresti dire perchè la stessa non è consapevole del punto debole del furfante???"
Solamente chi ha programmato l'I.A. potrebbe rispondere a questa tua domanda.
Appunto...

Il problema sta nel fatto che i programmatori hanno permesso sino ad ora di usare un sistema automatico piu "redditizio" del controllo manuale secondo me non va bene.
Sempre secondo il mio umile pensiero, non si puo avere la botte piena e la moglie ubriaca...
Se non hai voglia di giocare manualmente, è tuo diritto farlo e nessuno lo mette in dubbio, ma non può essere piu conveniente che giocare manualmente!

La valutazione prima di lanciare l'attacco automatico è esattamente quella da te citata: perderò 0, 1, 2 o più soldati?
Questa valutazione non è banale, anche se lo sembra.
Se hai 40 truppe e perdi un soldato a battaglia puoi arrivare a fare 32 battaglie al giorno.
Se hai 40 truppe e perdi due soldati a battaglia puoi arrivare a fare 16 battaglie al giorno.

Vedi non prendi nemmeno in considerazione l'ipotesi di giocare manualmente perchè sai a priori quante battaglie puoi fare come se le avessi già in cassaforte...
non quante ne puoi vincere!

Comunque ripeto, siccome ciò è permesso, il sottoscritto non vuole prevalere sugli altri per l'amor di dio... vuole solo far conoscere questo espediente a chi ne ignora l'esistenza.

Posso farlo o no? perchè sembra che a qualcuno non gli scenda proprio giu sta cosa...

Molti player hanno sicuramente guadagnato migliaia di medaglie vincendo le torri usando questa chicca a differenza di altri.
Il mio scopo è far "girare la ruota" informando quell'unico player su 100 che ne è ignaro (secondo me sono molti ma molti di piu...), contribuendo a far scalzare dalla prima posizione i soliti noti e ciò mi aggrada davvero tanto devo dire!

Poi il fatto di aver mentalmente destabilizzato e irritato qualche player (grosso in termini di punteggio ma minuscolo in qualche altra cosa...) sconvolgendogli gli "equilibri" che ha faticosamente consolidato, mi aggrada ancor di piu...

Ragazzi usiamo tutti 7 furfanti + una unità!
Grazie tante! 1500 visite in pochi giorni sono una grande soddisfazione x l'autore!

Solo l'uso in massa potrebbe far cambiare idea ai programmatori a discapito di chi si danna l'anima x far rimanere le cose così come stanno.

effebi75 ha detto:
per esempio se in una mappa ci sono 3 alberi l'esploratore coloniale gestito dalla IA non cercherà sempre riparo, ma semplicemente avanzerà sempre verso il nemico.
I'esempio secondo me non è coerente... (anche se si potrebbe prendere in considerazione per altri eventuali suggerimenti da riferire ai programmatori)
Contro esempio:
L'unità veloce (dragone/campione) dell' IA attacca subito la mia unità a corto raggio (moschettiere) perchè conosce il suo punto debole.
L'IA dovrebbe conoscere il punto debole del furfante che è farlo rimanere da solo...

E comunque è palese che c'è qualcosa che non va nell'IA che gestisce questa particolare situazione...
Convenite con me o no?

MatteoFe ha detto:
qualcuno di voi potendo gestire una difesa di fronte ad un attacco di 7 furfanti+1 truppa cercherebbe prima di uccidere i 7 furfanti??? Nessuno...

Saluti
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser32542

Guest
giorno a tutti e buon anno nuovo...

in merito a quanto detto, a me quello che dà fastidio, non è tanto il fatto che oramai tutti giochino utilizzando 1 unità e 7 furfanti(e la dice lunga sulla loro bravura nel gioco) ma che la maggior parte dei vincitori dei tornei li vincano facendo punti con campioni nelle mappe GvG...è un vero e proprio furto di medaglie nei confronti di quei giocatori che fanno la torre attaccando i vicini(io)...
per quel che mi riguarda, mi diverte tantissimo attaccare i vicini...e mi rompe le p...e incredibilmente star li ore e ore ad attaccare campioni...che tristezza...
il vicinato per quel che mi riguarda è l'unica cosa divertente che è rimasta nel gioco...
 

DeletedUser33490

Guest
Io preferisco attaccare manualmente e divertirmi di più...i miei punti me li sono guadagnati sul campo e ho fatto esperienza.
Concordo con il pensiero di Daryl,anche se un po off topic,nei tornei bisognerebbe impedire il conto delle battaglie che si fanno in gvg,ma solo di quelle con i vicini,così da riequilibrare i tornei e dare la possibilità a chiunque di scalare la classifica pvp.
 

DeletedUser

Guest
Spielhur player come te sono solo da stimare e d emulare.

I tuoi punti non sono "pompati" dalla GvG o dai 7 furfanti (in modalità automatica).

Preferirei continuare ad avere questo stesso stile di gioco... ma purtroppo sarò costretto (quando metterò su Alcatraz) ad allinearmi al "malcostume" degli altri player per arrivare il piu presto possibile ai quei 10 milioni di punti "pompati" che ad esempio qualche player opportunista e furbo ha in questo momento... ;)
 
In cima