Discussioni/Domande Evento Autunnale 2021

Kysart Sarglin

Bracciante
Non comprendo allora l'affermazione "Durante gli eventi conviene sempre avere più fabbri del normale". A maggior ragione visto che per le produzioni delle missioni giornaliere potrebbe non cambiare nulla rispetto a quelle richieste dagli eventi (se non che non rompono con produzioni di edifici della propria era).
 

ilMerloSagace

Popolano
Non comprendo allora l'affermazione "Durante gli eventi conviene sempre avere più fabbri del normale". A maggior ragione visto che per le produzioni delle missioni giornaliere potrebbe non cambiare nulla rispetto a quelle richieste dagli eventi (se non che non rompono con produzioni di edifici della propria era).
Secondo me torna utile per la “corsa alle missioni”, cioè farne il più possibile in meno tempo da avere le risorse pronte subito.
Nelle missioni giornaliere puoi spalmare le produzione su tutta la giornata, mentre negli eventi se mi chiede 16 (per esempio) produzioni mi torna comodo avere già 16 edifici produttivi per fare la missione in un solo giro.
 

Marco020765

Bracciante
Scusate, è mai possibile che solo il primo giorno dell’evento sia uscito la selezione dei campi ( usati tutti gli ingredienti inutilmente) e che fino ad oggi anche cambiando il premio non si sia mai più visto?
Unico vantaggio in attesa di una sua improbabile uscita sono ultimo in classifica e sono pieno di ingredienti.
 

Evaldezio

Popolano
Scusate, è mai possibile che solo il primo giorno dell’evento sia uscito la selezione dei campi ( usati tutti gli ingredienti inutilmente) e che fino ad oggi anche cambiando il premio non si sia mai più visto?
Unico vantaggio in attesa di una sua improbabile uscita sono ultimo in classifica e sono pieno di ingredienti.

Credo sia piuttosto normale, oggi è il quinto giorno di evento e ne mancano altri 15
Tieni presente che oltre al kit di selezione di soli campi c'è anche il kit di selezione che include anche la base del granaio e l'aggiornamento del granaio

Nel beta kit selezione campi è stato messo una sola volta, come una sola volta è stato messo il kit campi+granaio
 

ilMerloSagace

Popolano
Scusate, è mai possibile che solo il primo giorno dell’evento sia uscito la selezione dei campi ( usati tutti gli ingredienti inutilmente) e che fino ad oggi anche cambiando il premio non si sia mai più visto?
Unico vantaggio in attesa di una sua improbabile uscita sono ultimo in classifica e sono pieno di ingredienti.
A me è già uscito 2 volte, una volta all’inizio come a te e un’altra ieri (cambiando il premio) e ne ho presi 8!
 

LightningRocky

Popolano
Non comprendo allora l'affermazione "Durante gli eventi conviene sempre avere più fabbri del normale". A maggior ragione visto che per le produzioni delle missioni giornaliere potrebbe non cambiare nulla rispetto a quelle richieste dagli eventi (se non che non rompono con produzioni di edifici della propria era).

Per la ragione spiegata in precedenza, ovvero partire con un grande sprint inziale in quanto il premio giornliero più interessante di solito è presente al primo giorno. Ma anche successivamente può essere utile fare tante quest quando servono gli ingredienti, sopratutto se non si ha tempo e costanza per fare le cose per bene con largo anticipo.
Lo spazio dei fabbri all'occorrenza può essere usato anche per mettere eidfici richiesti come quelli culturali da demolire terminata la quest.

Secondo me torna utile per la “corsa alle missioni”, cioè farne il più possibile in meno tempo da avere le risorse pronte subito.
Nelle missioni giornaliere puoi spalmare le produzione su tutta la giornata, mentre negli eventi se mi chiede 16 (per esempio) produzioni mi torna comodo avere già 16 edifici produttivi per fare la missione in un solo giro.

Aggiungo che se si vuole fare sia la quest giornaliera che quelle dell'evento a volte le due possono essere in contraddizione, ovvero ad esempio una chiede produzione da 4 ore e l'altra da 8 ore. Per non parlare di quella da 1 ora, ma in cui si richiedono tante produzioni.

Scusate, è mai possibile che solo il primo giorno dell’evento sia uscito la selezione dei campi ( usati tutti gli ingredienti inutilmente) e che fino ad oggi anche cambiando il premio non si sia mai più visto?
Unico vantaggio in attesa di una sua improbabile uscita sono ultimo in classifica e sono pieno di ingredienti.

Il primo giorno dell'evento esce praticamente sempre il premio principale dell'evento dell'anno precedente. Io non l'ho più rivisto ad oggi. In beta è uscito due volte sia il kit dei campi che quello con il granaio. Puoi farlo uscire altre volte cambiando il premio. A me in questo modo è uscito quello con il granaio, peccato a mezz'ora dalla mezza e ne ho preso solo 1 velocizzando al massimo le quest, grazie ai miei numerosi fabbri e a una corsa ai materiali di massa. ;)
 
Ultima modifica:

Kysart Sarglin

Bracciante
Secondo me torna utile per la “corsa alle missioni”, cioè farne il più possibile in meno tempo da avere le risorse pronte subito.
Nelle missioni giornaliere puoi spalmare le produzione su tutta la giornata, mentre negli eventi se mi chiede 16 (per esempio) produzioni mi torna comodo avere già 16 edifici produttivi per fare la missione in un solo giro.
Aggiungo che se si vuole fare sia la quest giornaliera che quelle dell'evento a volte le due possono essere in contraddizione, ovvero ad esempio una chiede produzione da 4 ore e l'altra da 8 ore. Per non parlare di quella da 1 ora, ma in cui si richiedono tante produzioni.
Mi sembra chiaro che o non so scrivere, o non mi so spiegare. Provo a dirlo in un'altra maniera.
I 16 edifici produttivi te li tieni tutto il tempo in villaggio, e non li metti solo perché arriva l'evento. Anche perché saranno utili allo stesso modo per le giornaliere. In questo modo non dovrai MAI toccarli; né aumentarne il numero né diminuirlo. Quindi la frase " Durante gli eventi conviene sempre avere più fabbri del normale" per me non ha granché senso, visto che il numero richiesto varia in base all'era, e non in base al fatto che ci sia o meno un evento.
Quindi - detta in soldoni - se finisci per avere problemi, allora secondo me c'è qualche errore logistico. Che nello specifico, per me, più che voler dire "servono più fabbri del normale", vuol dire "hai meno fabbri di quanti dovresti averne già di base". Perché il funzionamento delle missioni evento, così come per le giornaliere, è completamente identico.
Ho chiuso una giornaliera e una evento che chiedevano da 6 a 8 produzioni (non ricordo preciso) da 4 e da 8 ore senza problemi in un mondo secondario, con 10 fabbri. Basta capire il meccanismo che c'è dietro.
Non credo di essere l'unico che un giorno prima dell'inizio dell'evento si legge le missioni e, prima di sloggare ogni giorno, avvia sempre produzioni da 8 ore per possibili giornaliere che possono chiedere ciò. Per di più, quando logghi, attivi per prima cosa la giornaliera, e poi fai tutto il resto. Addirittura fanno anche scegliere l'orario in cui impostare la giornaliera.

Lo spazio dei fabbri all'occorrenza può essere usato anche per mettere eidfici richiesti come quelli culturali da demolire terminata la quest.
Questo per me è un errore logistico della struttura del villaggio. Un quadrato 4x4 - o anche meno/più a seconda dei casi - va sempre tenuto libero per quelle missioni secondo me.

Questo è il mio pensiero, che sia vero o condiviso mi importa poco. Spero solo di essermi spiegato meglio e che sia passato cosa intendevo.

Ps: Secondo i miei calcoli 10 edifici produttivi in ferro e 16 in pieno medioevo sono sufficienti a fare giornaliere e missioni evento senza il benché minimo problema.
 

LightningRocky

Popolano
Questo per me è un errore logistico della struttura del villaggio. Un quadrato 4x4 - o anche meno/più a seconda dei casi - va sempre tenuto libero per quelle missioni secondo me.

Questo è il mio pensiero, che sia vero o condiviso mi importa poco. Spero solo di essermi spiegato meglio e che sia passato cosa intendevo.

Ps: Secondo i miei calcoli 10 edifici produttivi in ferro e 16 in pieno medioevo sono sufficienti a fare giornaliere e missioni evento senza il benché minimo problema.

Spazio libero? Un'utopia. Forse quando negli eventi daranno espansioni in più come premio, allora ci sarà anche quello.
Sono fermo ancorato al coloniale, non ho spazio. ;)
 

Marco020765

Bracciante
E’ una vergogna, ho fatto decine di tentativi e non ho mai vinto il premio giornaliero, 10 12 13% non conta nulla.
 

ilMerloSagace

Popolano
Mi sembra chiaro che o non so scrivere, o non mi so spiegare. Provo a dirlo in un'altra maniera.
I 16 edifici produttivi te li tieni tutto il tempo in villaggio, e non li metti solo perché arriva l'evento.
E invece ti sbagli , finito l’evento li elimino. Ne tengo 5/6, in caso di necessità , ci sono sempre costruttori di slitte, capolavori, tesoro sommerso ecc.
Lo spazio da loro utilizzato, come detto da @LightningRocky , lo puoi utilizzare per costruire/demolire vari edifici, andando avanti con le ere sono sempre più grandi! Un 4x4 ormai ci sono solo le decorazioni :p
 

Sinitar

Contadino
Spazio libero? Un'utopia. Forse quando negli eventi daranno espansioni in più come premio, allora ci sarà anche quello.
Sono fermo ancorato al coloniale, non ho spazio. ;)
Anche qua ricominciate a chiedere la stessa cosa a cui nessuno vi darà una risposta se non negativa?
O vai di era oppure ti arrangi ed elimini quelli che danno meno efficienza
 

Rubicone

Contadino
Lo spazio edificabile a disposizione è qualcosa che necessita di priorità verso gli edifici da costruire. La questione quindi, passa dal relativamente oggettivo all'essenzialmente soggettivo, spostando il tutto nella strategia o, se vogliamo, più banale, obiettivo del player.
Abbiano già visto osservazioni sulla impostazione del gioco.
Sulle caratteristiche note e ormai banali riguardo alla poliedricità del gioco. non si può tener conto dei progressi del singolo player e allora qui si apre un'antologia della libera interpretazione.
Ma attenzione! I progettisti del game sono arguti ed introducono edifici (ed offrono il gioco) con caratteristiche specifiche che ciascuno dovrà valutare nell'ottica di miglioramento complessivo a partire dal Villo e secondo i propri obiettivi, ma impostandoli sempre dalla condizione attuale.
Al termine dell'ultimo evento, chi è stato attento nel forum, ricorderà che ho posto alcuni dubbi su quali edifici rimuovere per introdurre le novità. avrei potuto seguire un'opinione, quanto un'altra, ma ciascuna di esse era imprigionata per via della situazione personale (Era di appartenenza, produzione PF, Beni e risorse varie, potenziamenti produttivi e militari, stato dell'inventario, ecc... fino allo stile di gioco), perciò risultava stonata dal mio punto di osservazione.
Quelle variabili, prese singolarmente, sembrano elementi insignificanti, ma sono come i lati di una coperta corta o stretta: tiri uno e l'altro non copre più.
 

Kysart Sarglin

Bracciante
@Rubicone
Vero, ma quanto da me detto si applica a prescindere. Infatti dubito che si mettano a rimuovere slitte, capolavori e quant'altro finiti gli eventi.
Semplicemente fa comodo prendere letteralmente quanto viene detto, piuttosto che capire che "fabbro" è un termine come un altro per definire l'edificio produttivo che si usa, è che, in teoria, dovrebbe avere la migliore efficienza in quanto a spazio occupato, riferito sempre all'era di appartenenza.
Se sono al ferro, non mi serve avere slitte o capolavori visto che i fabbri fanno tutto. Se sono a venere, la slitta diventa il nuovo "fabbro".
Se poi si vuole ignorare questo aspetto per portare acqua al proprio mulino o far valere le proprie ragioni...beh, cambiamo tipologia di gioco e lasciamo perdere gli strategici.

Questo in riferimento alle produzioni per le missioni. Poi il focus di ogni player è puramente personale. Quindi, per parafrasare il giocatore che disse ad un mio compagno di gilda: "so romano, e il Colosseo è sacro" quando quest'ultimo gli disse di rimuoverlo che occupava solo spazio...ognuno fa quello che vuole alla fine, per i motivi personali più disparati.
 

Rubicone

Contadino
@Rubicone
Vero, ma quanto da me detto si applica a prescindere. Infatti dubito che si mettano a rimuovere slitte, capolavori e quant'altro finiti gli eventi.
Semplicemente fa comodo prendere letteralmente quanto viene detto, piuttosto che capire che "fabbro" è un termine come un altro per definire l'edificio produttivo che si usa, è che, in teoria, dovrebbe avere la migliore efficienza in quanto a spazio occupato, riferito sempre all'era di appartenenza.
Se sono al ferro, non mi serve avere slitte o capolavori visto che i fabbri fanno tutto. Se sono a venere, la slitta diventa il nuovo "fabbro".
Se poi si vuole ignorare questo aspetto per portare acqua al proprio mulino o far valere le proprie ragioni...beh, cambiamo tipologia di gioco e lasciamo perdere gli strategici.

Questo in riferimento alle produzioni per le missioni. Poi il focus di ogni player è puramente personale. Quindi, per parafrasare il giocatore che disse ad un mio compagno di gilda: "so romano, e il Colosseo è sacro" quando quest'ultimo gli disse di rimuoverlo che occupava solo spazio...ognuno fa quello che vuole alla fine, per i motivi personali più disparati.
Il Fabbro, in qualsiasi Era, Epoca che dir si voglia, non è solo un Edificio, ma è l'Edifico per la quest. Ha caratteristiche straordinarie.
Anche se non potranno surrogare in alcune ripetibili di Era (completa 4 da 24 ore), la dimensione ed i tempi di costruzione li rendono pronti all'uso in breve ed inoltre, producendo solo materiali permette l'uso degli acceleratori di produzione (clessidre di massa) in ogni temporizzazione. Le slitte non lo consentono per le produzioni da 4,8 e 24 ore.

La mia osservazione precedente era più generica sottendendo questioni molto più articolate, su cui si basa l'ottimizzazione del villo e la stessa messa a disposizione di determinati Edifici, riassumibili con un esempio banale, anzi, riporto qui un enigma scaturito dall'osservazione del mio villo, che ho inserito nel 3d Chi posta per ultimo, e qui fornisco anche la soluzione, per la felicità di @ErBurinoCoatto :
1633070722236.png
1633071016164.png
3+5 sono i lati lunghi della Strada per la vittoria e l'Ancoraggio del capitano; 2 è il lato corto di entrambi; si ha che occupano 8x2=16 caselle e forniscono 13% (5+8) di Bonus Difesa per Schieramento attaccante.
2*2 è la dimensione del Cancello del dio del sole; 4 sono gli edifici che andrebbero ad occupare lo stesso spazio dei due Edifici precedenti, fornendo però, nel loro livello 2, un bonus complessivo del 16% (4*4) di Bonus Difesa per Schieramento attaccante.

L'unica differenza è data dal pacchetto di 5 Beni/24 ore prodotto dalla Strada per la vittoria.
Ecco dove il player deve porre l'attenzione, per rendere il villo efficiente ed la produttività (risorse e bonus) efficace.
Non avrei alcuna difficoltà a sostituire immediatamente nel mio villo la Spv e l'Adc per 4 Cds, migliorando il bonus su cui sto considerando il mio obiettivo, ma l'effimero upgrade non è sufficiente incentivo per alterare l'assetto del Villo.

Tabelle con rapporti tra dimensioni, residenti e produttività una volta facevano voce grossa; avere una casella disponibile in più ha una grande importanza (Una torre Insediamento delle sentinelle +4%Bonus).
Quando faccio qualche giro tra i villi del vicinato o degli amici o della gilda, vedo composizioni talmente incredibili con spreco di spazio enorme, che spesso si accompagna a edifici di scarsa o nulla utilità, che si potrebbe liberare l'equivalente di 3-4 espansioni.
Hai ragione; di cosa stiamo parlando? Certo il villo perfetto non esiste.

Anch'io un tempo ero legato ad un Edificio: la Capanna di paglia - Forge of Empires - Wiki IT , vinto nel primo evento a cui ho partecipato, in Età del Ferro, che ho tenuto nel villo a mò di portafortuna per un certo periodo.
GE inefficienti? Ovvio che tutto è relativo. Oggi non rimuoverei un cresciuto Santa Sofia dal mio villo principale, ma non lo costruirei in uno nuovo. Ho anche un aneddoto simile a quello esposto: Arrivò in Gilda un player che tra alcuni GE si ergeva Cattedrale di NotreDame, riconosciuto come il più inutile degli inutili già alla sua apparizione nel Pieno Medioevo. Ho fatto fare una scelta: la Gilda o NotreDame. Ha scelto la seconda.
 

michela.c.

Bracciante
Per gli ultimi 10 giorni ci saranno dei premi più belli??? Trovo sempre la foresta e il lago uffa!!! Ho una montagna di dolcetti da cucinare ;)
 

Rubicone

Contadino
Finora ho puntato al Kit selezione Masseria e ne ho ottenuti 4 elementi, qualche tentativo per un insediamento delle sentinelle ha segnato appena il gol dell bandiera.
Come consuetudine, diamo i numeri e dopo 120 ingredienti ho raggranellato 5 premi Specialità del giorno, media 0.83 per tavolata.
Il ragionamento è valutare l'opportunità di dare una spinta con un cesto di ingredienti plus. Statisticamente con 30 ingredienti si potrebbero ottenere 1,25 Specialità del giorno (AH! intendo kit Masseria) al controvalore di 2450 diamanti, ovvero 1960 a premio.
Con 4900 diamanti, 2,50 edifici e con gli ulteriori ingredienti della questline, potrebbero diventare anche 4 che, come da assetto, mi forniranno Bonus 12%AA e 16%DA più 3 PF. A parità di dimensione figurano benissimo ed adesso è quello che c'è in tavola, senza contare che edifici sostituibili li ho già individuati.

In un mondo secondario, ho ottenuto 3 Insediamenti in meno di una dozzina di piatti. Non ho ulteriori elementi per confrontare, ma ritengo e deduco che spesso la casualità è di parte (sempre questione di percezione).

EDIT: Dopo aver vinto un Kit usando gli ingredienti disponibili, dal cesto premium maxi ho ottenuto un ulteriore Kit (un affarone!

Io punto a replicare la mia configurazione attuale del set masseria (un 7x8 da 48%AA + 32%DA + un 2x1 da poter riempire con due sentinelle o un posto di guardia in caso di carenza un posto di guardia). Mi servono però un granaio e 8 kit. Vediamo se la dea bendata mi assiste questa volta.
L'edificio evento lo skippo come ho già skippato l'abbazia di Athlon.
Mi sono imba5tuto in questo post sfuggitomi in precedenza.
Complimenti, @xfranz! una composizione efficientissima (48)+(32+4+4) + 2 strade, 52 caselle per 88 unità Bonus (1.69/cas), il mio setup ne esce umiliato.
Con il premio speciale di oggi puoi tentare il colpaccio, mentre io dovrò misurarmi anche con quello che ho già.
L'edificio evento ti arriverà comunque.
Però, perdona l'osservazione, l'Esposizione Universale Liv.10 regge con difficoltà il confronto con l'Abbazia Liv.10.

Ad ogni modo presumo che alla Innogames, si stanno già fregando le mani.

Un'osservazione realistica: In questi Eventi autunnali vengono proposti premi che fanno riferimento a campi maturi ed in fiore, ma:
- Il grano matura in Estate ed a settembre anche le stoppie sono sparite.
- I girasoli arrivano a maturazione in piena estate e solo alcuni raccolti arrivano a settembre.
- L'okra si semina a fine inverno per fiorire con caldo estivo,
- Le primule sono pluristagionali.
- Anche la begonia ha una fioritura longeva fino ai primi freddi autunnali
Qualcosa che stona c'è. Almeno per quanto riguarda i nostri meridiani e le stagioni convenzionali, anche ammesso che esistano varietà più longeve ma l'attenzione dovrebbe essere sull'aspetto generale.
L'Autunno di Foe va da agosto a settembre, ma il calendario dice 22 settembre - 21 dicembre, Ogni stagione ha i suoi colori è per l'autunno non si addice il giallo biondo.
Penso alla vendemmia, alla raccolta del mais o delle arance...
 
Ultima modifica:

xfranz

Popolano
Mi sono imba5tuto in questo post sfuggitomi in precedenza.
Complimenti, @xfranz! una composizione efficientissima (48)+(32+4+4) + 2 strade, 52 caselle per 88 unità Bonus (1.69/cas), il mio setup ne esce umiliato.
Con il premio speciale di oggi puoi tentare il colpaccio, mentre io dovrò misurarmi anche con quello che ho già.
Nel frattempo ho modificato i piani e trovato una configurazione ancora più efficiente, un 7x8 con 4 grani (48%AA) e 4 ocre (32%DA) + 2 begonie e 2 spaventapasseri (10 pf e 30 beni) e 4 sentinelle (16%DA).
Questa configurazione si può anche duplicare ed ottenere un 13x8 con: 8 grani, 8 ocre 3 begonie, 3 spaventapasseri e 6 sentinelle per un totale di 96%AA, 88%DA, 15 pf e 45 beni con l'enorme vantaggio di non necessitare di alcuna strada, è quindi un set che puoi piazzare dove vuoi (avendone lo spazio) senza doverti preoccupare delle strade.
Posso mandare l'immagine in pvt per chi la volesse.

Mi manca un solo pezzo che presumo di recuperare oggi senza uso di diamanti (sorry Innogames).


Però, perdona l'osservazione, l'Esposizione Universale Liv.10 regge con difficoltà il confronto con l'Abbazia Liv.10.
Vero. Però ora per colpa tua mi tocca rivoluzionare la città per fare lo scambio
 
In cima