Galassia blu

Partendo dal presupposto che GB è uno dei GE più forti, ed è quindi da mettere prima o poi, occorre contestualizzarlo. E' piuttosto costoso da tirare su se non hai una solida base di produzione dei PF, ma sopratutto non rende al meglio se non hai almeno una decina di edifici da 7+ PF. L'idealità, in late game, è avere 13/14 edifici raddoppiabili da almeno 10 PF (edifici evento). Per arrivare ad avere almeno 12 edifici evento va da sè che devi giorare da almeno un anno. Ora ci sono anche le Terrazzate a livello 2, che danno 12 PF raddoppiabili. Arriverai a togliere anche quelle, ma finchè le avrai con Galassia sarà un divertimento assicurato. Però, anche se non hai ancora quel numero di edifici evento, Ci sono almeno 3 edifici extra evento che vale la pena raddoppiare, e cioè Yggdrasil, Tempio Giapponese e Bagni reali. Quelli li può fare chiunque, serve solo tempo e voglia.
Sotto a questi le statue dell'onore e le fabbriche di succo danno comunque 7PF, che schifo non fanno, e sotto a loro, se sei ancora più indietro, c'è un'infinità di edifici da 5PF veramente economici come ad esempio i Maharajà. In ogni caso io non anticiperei troppo i tempi: impalcare galassia blu per raddoppiare edifici da 2/3 pf non vale la pena. Ci sono edifici più importanti prima. E io lo impalcherei dopo aver portato ad 80 ARC, anche perchè se non hai Arc 80 o quantomeno non alzi gli edifici tramite catene arc, Galassia Blu non lo tiri su mai più (da leggere in rima).
 

Sorcino

Roditore del Forum
A mio avviso un GE quasi del tutto inutule.. Io l 'ho impalcato mna poi l ho tolto... pensa prima ad altri GE :).. Poi di dipedne dal modo di giocare.. :)
 
A mio avviso un GE quasi del tutto inutule.. Poi di dipedne dal modo di giocare..
Accetto che si dica che non va messo subito, e che vada messo nel momento giusto, assolutamente, ma non accetto che si dica che è inutile. Dipende dal modo di giocare dici... ma perchè? i punti forge a qualcuno non servono? Qual è quello stile di gioco che non prevede di mettere un edificio che dà punti forge?

Visto che mi piace contestualizzare, ho messo giù due conti sulla mia Galassia. Anticipo che io non gioco a mettere giù punti forge, ma ad attacco, quindi non ho riempito il mio Carceres e Sphendone di pezzi da PF, e non ho collezionato vagoni da PF sul treno invernale, a parte il minimo sindacale. Così come non ho messo giù il granaio da 12 PF dell'ultimo evento. Chi sceglie di massimizzare i PF avrà una produzione migliore della mia. Ma facciamo un calcolo peggiorativo. Ho galassia "solamente" al 67. Dico solamente perchè è un buon livello ma non è certo esorbitantemente alta, ce l'ho dall'età moderna, ci si porta comoda in 2/3 mesetti se hai le catene al 90% ed è, a mio avviso, un buon livello a cui fermarla se non vuoi entrare nei livelli sopra il 70 che costano molto. Fornisce 14 x2 al 65% di chance.

Ho sommato i miei 14 edifici migliori, e calcolato solo i PF che danno. Il loro totale dà 160. (Per chiarezza ho calcolato i punti dei due nidi del corvo a 13, ovvero 8 + 40% di 12, che su un numero elevato di raccolte corrispondono a realtà). Ora, è molto semplice fare una media dei punti giornalieri di Galassia. Senza perderci in ipotesi di quali edifici raddoppierà, statisticamente, su X mila raccolte mediamente essi verrano tutti raddoppiati in egual maniera per cui è sufficiente calcolare il 65% di 160. Totale 104 PF al giorno. Destinati ad aumentare, perchè usciranno altri edifici da 9/10/12+ PF. Ad ora ho ancora nei top 14 edifici come yggdrasil e carceres che ne danno solo 8.

Dunque è inutile un edificio che dà 100+ PF al giorno?

Per ora è quello che me ne dà di più. Cape, Serra, Kraken, etc etc, me ne danno meno. Poi ok, fanno anche altro (Cape no, è solo più economico, anche se non so quanto mi costerebbe portarlo a livello 104). E non ho parlato di beni. Grosso modo 3/400 beni in più al giorno arrivano solo da Galassia. secondo me fanno comodo, puoi stare meno tempo nelle ere e passare di era con 20/30 mila beni in magazzino da parte.
Tralascio monete e materiali. Ma i diamanti? I miei due nidi del corvo questo mese mi hanno dato 50 diamanti anzichè 25. Briciolina per briciolina....
Ma per semplicità, pensiamo solo ai PF. Arrivato a livello competitivo, e associato ad una città sviluppata, galassia diventa il miglior produttore di punti forge, oltre al fatto che raddoppierà anche edifici futuri,non ancora inventati, che sembra che di evento in evento producano sempre di più. Comunque un treno invernale da 20 PF raddoppiato non è male eh. Io ce l'ho solo da 17, ma mi accontento :p
 

Sorcino

Roditore del Forum
Accetto che si dica che non va messo subito, e che vada messo nel momento giusto, assolutamente, ma non accetto che si dica che è inutile. Dipende dal modo di giocare dici... ma perchè? i punti forge a qualcuno non servono? Qual è quello stile di gioco che non prevede di mettere un edificio che dà punti forge?

Visto che mi piace contestualizzare, ho messo giù due conti sulla mia Galassia. Anticipo che io non gioco a mettere giù punti forge, ma ad attacco, quindi non ho riempito il mio Carceres e Sphendone di pezzi da PF, e non ho collezionato vagoni da PF sul treno invernale, a parte il minimo sindacale. Così come non ho messo giù il granaio da 12 PF dell'ultimo evento. Chi sceglie di massimizzare i PF avrà una produzione migliore della mia. Ma facciamo un calcolo peggiorativo. Ho galassia "solamente" al 67. Dico solamente perchè è un buon livello ma non è certo esorbitantemente alta, ce l'ho dall'età moderna, ci si porta comoda in 2/3 mesetti se hai le catene al 90% ed è, a mio avviso, un buon livello a cui fermarla se non vuoi entrare nei livelli sopra il 70 che costano molto. Fornisce 14 x2 al 65% di chance.

Ho sommato i miei 14 edifici migliori, e calcolato solo i PF che danno. Il loro totale dà 160. (Per chiarezza ho calcolato i punti dei due nidi del corvo a 13, ovvero 8 + 40% di 12, che su un numero elevato di raccolte corrispondono a realtà). Ora, è molto semplice fare una media dei punti giornalieri di Galassia. Senza perderci in ipotesi di quali edifici raddoppierà, statisticamente, su X mila raccolte mediamente essi verrano tutti raddoppiati in egual maniera per cui è sufficiente calcolare il 65% di 160. Totale 104 PF al giorno. Destinati ad aumentare, perchè usciranno altri edifici da 9/10/12+ PF. Ad ora ho ancora nei top 14 edifici come yggdrasil e carceres che ne danno solo 8.

Dunque è inutile un edificio che dà 100+ PF al giorno?

Per ora è quello che me ne dà di più. Cape, Serra, Kraken, etc etc, me ne danno meno. Poi ok, fanno anche altro (Cape no, è solo più economico, anche se non so quanto mi costerebbe portarlo a livello 104). E non ho parlato di beni. Grosso modo 3/400 beni in più al giorno arrivano solo da Galassia. secondo me fanno comodo, puoi stare meno tempo nelle ere e passare di era con 20/30 mila beni in magazzino da parte.
Tralascio monete e materiali. Ma i diamanti? I miei due nidi del corvo questo mese mi hanno dato 50 diamanti anzichè 25. Briciolina per briciolina....
Ma per semplicità, pensiamo solo ai PF. Arrivato a livello competitivo, e associato ad una città sviluppata, galassia diventa il miglior produttore di punti forge, oltre al fatto che raddoppierà anche edifici futuri,non ancora inventati, che sembra che di evento in evento producano sempre di più. Comunque un treno invernale da 20 PF raddoppiato non è male eh. Io ce l'ho solo da 17, ma mi accontento :p

Scusa se non la vedo uguale a te ma possoa vere un'idea diversa? ... A mio avviso è inutile e dopo averlo messo infatti l ho tolto per fare spazio in città ad altri GE che ritengo piu profiqui, importanti e che costino meno.. I PF servono ( su questo credo tutti siamo d'accordo ) ma io credo che galassia sia INUTILE perche va appunto in percentuale e non è detto che appunto premi sempre. Di conseguenza preferisco spendere le mie risorse per far crescere GE che ( restando a parlare dei PF ) diano PF certi senza il " rischio " che non li possa ottenere. Quindio CAPE io c 'è al livello 91 .. La percentuale che mia dia 91 PF e del 100% , stesso dicasi per KRAKEN e SERRA. Inoltre KRAKEN e SERRA danno anche altro e sono utili per le attività " belliche " visto che il gioco le prevede.
Poi per essere IRONICO... NOn dimentichiamoci che GALASSIA produce anche medaglie :) :) preziosissime :) :) che si ottengono in diversi altri modi senza sforzo ( prendendo pos - eventi - etc etc ) ...
1601984242770.png

Poi guarda al livello 104 dal il 72% su solo 15 raccolte e non è detto che ti premi sempre... Come detto in precedenza un CAPE o SERRA al livello 104 non da il 72% di avere il relativo numero di PF ma il 100 % di avere i PF previsti... ( ma per portarlo a tale livello poi quanti PF ci volgiono?... )

Lascia perdere KINGMIGLIA carissimo poi tu fai quello che ritieni più opportuno

Cordialemte Sorcino
 
Poi guarda al livello 104 dal il 72% su solo 15 raccolte e non è detto che ti premi sempre... Come detto in precedenza un CAPE o SERRA al livello 104 non da il 72% di avere il relativo numero di PF ma il 100 % di avere i PF previsti... ( ma per portarlo a tale livello poi quanti PF ci volgiono?... )

Cordialemte Sorcino
Guarda che io ho parlato di Cape a 104, per essere pari a Galassia a 67, (nella mia città) leggi bene. Io ho detto di fermare Galassia al 67.
A parte ciò mi spiace correggerti ma per la legge dei grandi numeri, un valore in % semplicemente si traduce in un abbassamento in termini di valore medio. Non è casualità, non è fortuna, è matematica. Su 10 raccolte può andarti bene o andarti male, su 100 raccolte può ancora andarti bene o andarti male, ma già saremo molto più vicini al valore atteso, su 1000 raccolte stai quasi sicuro che se devi vincere il 65% di 100 PF ne vincerai 65 (mediamente, al giorno).
Questa è scienza. Non è magia e non è fortuna. E non è questione che la devi vedere come me o meno, è così. Come esiste la forza di gravità, e tante altre cose legate alla fisica e alla matematica. E più alzi la % di galassia più i dati combaceranno con il valore di PF che ti aspetti.

Però sei liberissimo di giocare come preferisci e di non impalcarlo, io non voglio fartelo mettere, ma non voglio nemmeno fare disinformazione e far passare il concetto che Galssia Blu sia come giocare alla lotteria.
Semplicemente ti spiego come funzionano le cose a livello di % matematiche.
La frase "Galassia va in % e non è detto che premi sempre" non ha nessun senso scientifico. Galassia non premia sempre, infatti.
Non deve premiare sempre. Basta che si limiti a premiare il numero di volte in % che dice. E questo, per la già citata legge dei grandi numeri, lo fa, posso assicurartelo, sennò la statistica avrebbe lo stesso peso dell'astrologia e per fortuna non è così. Cape ti dà i punti il 100% delle volte, ma a parità di livello te ne dà meno. Galassia il 65% delle volte te ne dà di più. Su un anno di raccolte è la stessa cosa. Anzi è meglio.
 

Rubicone

Contadino
Tutti a pensare ai PuntiForge, ma Galassia Blu può raddoppiare anche la raccolta di Beni. I produttori in serie dovrebbero aprirsi all'idea.
Inoltre, l'inserimento di Edifici speciali multi risorsa, attribuisce alla GB un valore aggiunto per le raccolte, meglio se mirate.
Se non si possono gestire PF per far crescere in modo sostenibile GB (almeno 2/3 liv mese) - e mi riferisco a chi è almeno nel Futuro Artico - è meglio che lasci stare tutti i GE con la medesima tecnica di bonus (% random).
 

Sorcino

Roditore del Forum
Cape ti dà i punti il 100% delle volte, ma a parità di livello te ne dà meno. Galassia il 65% delle volte te ne dà di più. Su un anno di raccolte è la stessa cosa. Anzi è meglio.

Appunto CAPE ti da il 100 % delle volte l'intero bonus e tra il SICURO ed il forse o una percentuale piu bassa se permetti io preferisco il SICURO ( quidni il 100 % ) ... Questa a mio avviso è una scienza ancora piu precisa ed esatta e matematica...
Poi come detto ognuno fa quello che vuole... se ho tolto GALASSIA e non CAPE - KRAKEN e SERRA ci sarà un motivo che puo essere condiviso o meno..

Abbestia dal Roditore dei DARK :)
 

KINGMIGLIA

Bracciante

Dargor X

Popolano
@Sorcino Era per capire il tuo gioco, il concetto è il medesimo. ;)

A me dal bonus sembrava molto interessante perché ho ancune fattorie con 12 pf e nido del corvo... Già pensare che possano raddoppiare mi sembra ottimo..
Si infatti è ottimo, io appena potrò lo metterò.
 
Ultima modifica di un moderatore:

critano

Popolano
Per capirsi, non succede molte volte..
Io ho 2 nidi del corvo, recentemente mi hanno prodotto entrambi 25 diamanti e Galassia me li ha raddoppiati entrambi (fortuna, ho galassia solo al 23).
Per la statistica 1.000 eventi sono ancora pochi io ho fatto più di 200 spedizione con tempio e mi discosto ancora abbastanza dal teorico (su 2.082 reliquie possibili ne ho avute 1.977)
 
Volevi scirv
Per capirsi, non succede molte volte..
Io ho 2 nidi del corvo, recentemente mi hanno prodotto entrambi 25 diamanti e Galassia me li ha raddoppiati entrambi (fortuna, ho galassia solo al 23).
Per la statistica 1.000 eventi sono ancora pochi io ho fatto più di 200 spedizione con tempio e mi discosto ancora abbastanza dal teorico (su 2.082 reliquie possibili ne ho avute 1.977)
volevi scrivere 2000 o proprio 200? Ci sta che su 200 sei ancora lontano eh, comunque per me 1977 su 2082 teorico è un numero rassimilabile. Molto simile insomma. Siamo sul 5% di scostamento, che se applicato al mio calcolo di galassia sui 160 punti forge otteniamo comunque un 100 più o meno 5: un buon delta.
cambiando discorso, quel vecchio articolo che avete citato (miraggio o fiasco) dà buoni spunti, ma è MOLTO obsoleto. Allora fecero il calcolo teorico su edifici che AL MASSIMO producevano 5 punti forge. Ora si riescono ad avere edifici che ne producono 10/12 senza fatica. Se già allora era buono/utilizzabile, ora è proprio un Crack. Uno dei 4/5 edifici più forti che ho in città quantomeno sotto il punto di vista delle produzioni
 

Nickelodeon

Bracciante
Guarda che io ho parlato di Cape a 104, per essere pari a Galassia a 67, (nella mia città) leggi bene. Io ho detto di fermare Galassia al 67.
A parte ciò mi spiace correggerti ma per la legge dei grandi numeri, un valore in % semplicemente si traduce in un abbassamento in termini di valore medio. Non è casualità, non è fortuna, è matematica. Su 10 raccolte può andarti bene o andarti male, su 100 raccolte può ancora andarti bene o andarti male, ma già saremo molto più vicini al valore atteso, su 1000 raccolte stai quasi sicuro che se devi vincere il 65% di 100 PF ne vincerai 65 (mediamente, al giorno).
Questa è scienza. Non è magia e non è fortuna. E non è questione che la devi vedere come me o meno, è così. Come esiste la forza di gravità, e tante altre cose legate alla fisica e alla matematica. E più alzi la % di galassia più i dati combaceranno con il valore di PF che ti aspetti.

Però sei liberissimo di giocare come preferisci e di non impalcarlo, io non voglio fartelo mettere, ma non voglio nemmeno fare disinformazione e far passare il concetto che Galssia Blu sia come giocare alla lotteria.
Semplicemente ti spiego come funzionano le cose a livello di % matematiche.
La frase "Galassia va in % e non è detto che premi sempre" non ha nessun senso scientifico. Galassia non premia sempre, infatti.
Non deve premiare sempre. Basta che si limiti a premiare il numero di volte in % che dice. E questo, per la già citata legge dei grandi numeri, lo fa, posso assicurartelo, sennò la statistica avrebbe lo stesso peso dell'astrologia e per fortuna non è così. Cape ti dà i punti il 100% delle volte, ma a parità di livello te ne dà meno. Galassia il 65% delle volte te ne dà di più. Su un anno di raccolte è la stessa cosa. Anzi è meglio.

per quanto io non sia molto attivo sul forum , i tuoi commenti sono sempre uno spunto di riflessione!
Non ero ovviamente incerto sul se impalcare galassia ma solo sul quando, e con questa spiegazione credo sarà il prossimo che metterò in up, anche se probabilmente sarà una piccola seccatura in più per la raccolta visto che di solito la faccio con i 5 diamanti
ti ringrazio per il consiglio con un proverbio , mi è venuto in mente leggendo le tue risposte
“è inutile lavare la testa al mulo: perdi tempo , acqua e sapone “
 

Comes90X

Popolano
La risposta è semplice, se si hanno queste due condizioni è un GE validissimo:
- avere edifici che generano almeno 10 pf ed in quantità pari a quella richiesta dal livello di Galassia
- effettuare le raccolte con criterio anche a costo di perderci qualche minuto in più.

Nel mio caso serve? No, sono pigro e faccio la raccolta utilizzando l'opzione dei 5 diamanti al giorno xdxd
 

critano

Popolano
La risposta è semplice, se si hanno queste due condizioni è un GE validissimo:
- avere edifici che generano almeno 10 pf ed in quantità pari a quella richiesta dal livello di Galassia
- effettuare le raccolte con criterio anche a costo di perderci qualche minuto in più.

Nel mio caso serve? No, sono pigro e faccio la raccolta utilizzando l'opzione dei 5 diamanti al giorno xdxd
Potresti raccogliere Galassia, i 5/10 edifici che ti servono e poi tutto il resto in un colpo solo
 
In cima