ge utili

fiorange74

Bracciante
ciao, gioco da poco, in questi giorni ho trovato i progetti e costruito 4 ge, a parte zeus, delfi babele e il faro. Questi 3 mi sembrano francamente un pò inutili, eventualmente si possono togliere? ho completato anche il colosseo, ma mi pare inutile pure quello..... cosa mi consigliate?
 

Sorcino

Roditore del Forum
Ciao. dipende un po dal tuo modo di giocare...

Zeus certmanete tienilo.
Delphi appena puoi eliminalo...
Colosseo non l'ho impalcare a al posto del Colosseo metti ALKATRAZ appena possibile MOLTO MEGLIO...
Faro di Alessandria utile... si tienilo
Babele lo sostituirai con INNO , da abitati e PF.. molto meglio... di Babele..

Per il resto ti consiglio di mettere tutti i GE che danno PF , Trova qualche amico che ti passa i beni e mettili.. Piu PF produci e prima crescerai.. Ora c'è questa possiblita di farlo e grazie a qualche amico che ha ARC vedrai che in poco tempo avrai molti piu PF a disposizone...

Tuttavia ti consiglio di andarti a vedere questo link dove sono presenit tutti i GE e loro caratteristiche...


Spero di essere stato d'aiuto
Sorcino
Roditore del Forum
 

Harold Nat

Popolano
Babele lo sostituirai con INNO , da abitati e PF.. molto meglio... di Babele..
Se posso dare un'informazione da giocatore "recente", ormai anche Innovation Tower (perlomeno fino a un certo livello) è inutile perché tutti gli edifici degli eventi, anche a livelli bassi, danno tantissima popolazione. Io non ho né Babele né Inno, eppure ho 3mila e passa di popolazione in eccedenza all'età industriale. E se andiamo avanti così diventerà sempre di più.
Un altro discorso è se nel lungo periodo vorrà togliere anche gli edifici degli eventi e avrà bisogno di un solo GE che dia popolazione in abbondanza, ma penso che dovrà ancora passare molta acqua sotto i ponti.
Per come la vedo io, anche Alcatraz è troppo per chi è all'inizio, è l'edificio più grande del gioco e se uno non lo alza almeno a livello 10, toglie solo spazio.
I miei 2 cent per i giocatori iniziali: Faro di Alessandria, Zeus, torre di Galata, Osservatorio (se riesce a trovare i progetti!), che sono tutti piccolissimi... poi a proseguire Aquisgrana, Castel del Monte, e Tempio delle Reliquie se uno fa abbastanza spedizioni.
Se qualche gildano aiuta con Arc meglio, ma anche questo è grosso, quindi o si alza per bene (e lo si usa per guadagnare punti) o è sprecato.
 

Rubicone

Contadino
L'esperienza di gioco insegna che non è opportuno costruire tutti i Grandi Edifici o portarli oltre certi livelli fino a rimuoverli per far posto a edifici di miglior utilità, anche se di diversa classificazione.

Comunque sia, quello che segue è una valutazione personale che può servire a soddisfare domande che spesso ricorrono nel gioco.
Non dimenticare che chi ha giocato dagli albori di FoE ha avuto una progressione tecnologica coerente, mentre chi è entrato nel gioco in tempi più recenti può, in parte, trasgredire a quella logica, avendo possibilità di costruire GE di Ere successive.
A questo è importante e necessario avere un ottimo apporto di Punti Forge dalle produzioni del Villo, attraverso Edifici speciali, singoli o in set, ma anche dall'esecuzione di quest ed altre attività di Gilda come le Spedizioni di Gilda (con supporto del Tempio) ed i Campi di battaglia.
Il livello ottimale di un GE non è il n. 80 o 150, ma quello che consente, tramite i bonus rilasciati, l'acquisizione delle risorse o supporto bellico adeguato all'Era di appartenenza.
Circa le risorse (PF, monete, ecc.) è sufficiente monitorare il magazzino e l'impiego, mentre per il supporto bellico, l'unità di misura che ritengo sufficiente, è quella offerta indirettamente dalle Spedizioni: fare il liv. 4 senza negoziare.

Per le caratteristiche ed i Bonus specifici, rinvio alla wiki: Grandi Edifici - Forge of Empires - Wiki IT
Buona lettura.

Osservatorio, voto 5: strutturalmente alla portata di tutti, per l'avvento delle GvG, con la doppia funzionalità, con utilità il Bonus di supporto per le GvG. Per i Beni Gilda surclassato da Arc. Tenerlo a livelli bassi non serve. Significativo che molti non lo posseggono o hanno rimosso, oltre rilevare pochi livelli >10. Si sta riscoprendo utile con i Campi di battaglia, ha miglior rapporto spazio/produttività/costi di Atomium.

Tempio delle Reliquie, voto 8: importante per ottenere premi speciali dalle Spedizioni di Gilda, anche se a volte e incomprensibilmente poco apprezzati o sgraditi anche per la ripetitività. De gustibus.

Oracolo di Delphi, voto 2: il primo giocattolo. Il bonus Felicità, non oltre il liv.10, può accompagnare il gioco per le prime Ere, ma presto, per quel bonus, dovrà essere soppiantato con Santa Sofia o più audacemente, da Alcatraz.

Torre di Babele, voto 4: insufficienza dovuta. Pochi stimoli a portarlo oltre liv. 20, ed il bonus popolazione non regge a lungo il fabbisogno del villo. Guadagna mezzo voto per i Beni. Non ha longevità.

Statua di Zeus, voto 9: indispensabile nel gioco per il supporto A/D. Non il massimo perchè non ha un secondo bonus, anche se di ridotte dimensioni.

Colosseo, voto 3: una montagna che partorisce il topolino. Neppure la Felicità fornita può appagarne la spesa i Beni, nè lo scarso gruzzolo di medaglie. Meglio qualche piccolo edifico speciale o passare a Deal Castle.

Faro di Alessandria: voto 8: ottimo per la produzione dei Beni, senza forzare troppo sui livelli. Il bonus potenziamento materiali lo rende completo. Sostituibile, ma anche no, con Royal Albert Hall.

Basilica di Santa Sofia, voto 7: singolare per dimensione in rapporto ai PF giornalieri, il primo di tanti con questa produzione. Interessante la Felicità. Da costruire e potenziare all'inizio o lasciate perdere. Non assegno un voto inferiore, perchè chi lo possiede lo valorizza.

Cattedrale di Aquisgrana, voto 10: indispensabile nel gioco per il supporto A/D. il secondo bonus, produzione monete, lo completa. Dimensioni apprezzabili.

Basilica di San Marco: voto 8: produzione beni e potenziamento monete lo rende appetibile e longevo. Le monete si possono convertire in PF. Questo edificio aiuta.

Notre Dame, voto 1: dai, non scherziamo! se proprio non sapete dove buttare i PF, ecco il posto. Non ho dato 0, per solidarietà nei confronti di quei pochi che l'hanno alzato a liv. 10.

Cattedrale di San Basilio, voto 5: la produzione di monete lo rende interessante, più di Aquisgrana. Il bonus Fiera: per l'esercito difensivo, per la scarsa efficacia, merita poco apprezzamento; Il supporto GvG non gli vale la sufficienza.

Castel del Monte, voto 10: indispensabile nel gioco per il supporto A/D. Per le dimensioi ed il secondo bonus, produzione PF, è un GE che non si può rifiutare di costruire.

Frauenkirche di Dresda, voto 7: ulteriore supporto nella produzione dei Beni, senza forzare troppo sui livelli. Il bonus Felicità risulta importante se ancora non si possiede Alcatraz.

Deal Castle, voto 6: ingombrante, si prende l'onere di Colosseo, per le medaglie e fa gemellaggio con San Basilio per il Bonus fiera, Come il gemello, la scarsa efficacia del bonus difensivo, merita poco apprezzamento. La produzione di medaglie gli stira la sufficienza.

Royal Albert Hall, voto 8: praticamente il Faro di Alessandria versione xlarge. Possono anche coesistere.

Campidoglio, voto 5: un edificio per il suo tempo. per la Popolazione ormai si risolve con Innotower. I Materiali sono utili, ma il bisogno è già soddisfatto in altra maniera.

Château Frontenac, voto 8: Ancora monete, bene. L'attenzione è per il bonus incremento ricompense delle missioni lo rende speciale e di grande aiuto nell'economia delle risorse.

Alcatraz, voto 10: non può mancare. Un doppio carico di Felicità per villo e player. Un'infinità di unità militari è il toccasana per chi vive in pieno il gioco nelle battaglie.

Space Needle, Voto 3: monete e felicità, non molto apprezzato alla sua prima uscita. Grande quanto inutile.

Atomium, voto 5= : felicità e Beni di Gilda, potrebbe meritare di più; ricercatissimo alla sua uscita, ma poi con Arc, solo chi lo ha già potenziato può dargli valore, non supera l'esame con Osservatorio.

Cape Canaveral, voto 10: dimensioni non eccessive (più piccolo di Aquisgrana), un solo bonus, ma da urlo.

Habitat 67, voto 7: potrebbe essere di sostegno per i residenti, ma Innotower ha più valore. Le monete? sono il voto in più.

Tempio del Loto, voto 2: monete e felicità. Il fratello maggiore di Notredame. Bello alla vista, quando inutile. Spazio sprecato.

Innovation Tower, voto 10: un'altra accoppiata bonus vincente: popolazione e PF. costruito in fretta, pensiona i suoi colleghi, ma occhio alla Felicità.

Torre della Tregua, voto 7: Il bonus che fornisce Beni ad ogni mot/abb, esaltando una funzionalità del gioco alla lunga noiosa. A livelli 'discreti' si possono ottenere fino a 70 Beni/g per il proprio Magazzino.

Voyager V1, voto 4: un incentivo per un aspetto del gioco spesso messo in discussione (il saccheggio). Poca cosa.

Progetto Arc, 10: ...e lode.

Progetto Foresta Pluviale, voto: 8: di Beni e Progetti GE c'è sempre bisogno. Questo è l'optimum.

Statua di Gea, voto 4: sorella maggiore del Colosseo. Costruire i GE tardi, non serve più.

Deposito di sementi, voto 4: una manciata di risorse, ma le basse probabilità non onorano i PF per alzarlo.

Serra Artica, voto 9: PF e la novità del supporto diretto in battaglia con il colpo critico. Dimensioni esagerate, ma una grande opportunità costruirlo.

Museo di Atlantide, voto 6: ancora Beni, ma sempre di Ere indietro. Buono il supporto al saccheggio, ma non è per tutti. Dimensioni eccessive.

Il Kraken, voto 9: PF e ulteriore supporto in battaglia con il suo letale primo colpo anche se probabilità limitate. Per le dimensioni meriterebbe il punteggio pieno, ma la necessità di potenziarlo in fretta, toglie un punto.

La Galassia blu, voto 8: il doppio incasso richiede una gestione particolare del Villo; non male la quantità di medaglie; un voto in più per l'incremento degli edifici a disposizione su cui sfruttare il bonus.

Esercito di terracotta, voto 10: Tattiche avanzate, con il bonus per la difesa in Attacco. Lo spirito di Forge è servito con il quarto GE bellico dopo Zeus, Aqui e Cdm.

Castello di Himeji, voto 7: si combatte ovunque, un bonus come quello offerto da questo GE può essere utile. Costi di livello alti, ma è normale.

Osservatorio delle stelle, voto 6: un sostegno per la produzione di Beni di Era inferiore, utile per negoziazioni, ma non decisivo, soprattutto a livelli medio bassi.

Il progetto della Vergine, voto 6: poteva affiancarsi ad altri GE bellici trasversali, ma la quantità di bonus e le probabilità di ottenerlo, anche a livelli alti, non rende merito allo spazio che occupa.

Trasportatore spaziale, voto 7: uno strano edificio con un bonus legato all'Era (o periodo) di appartenenza. Interessante il bonus Regali diplomatici, che lo affianca al Castello di Himeij e al Tempio, per tecnica.

Torre di Galata, voto 7, un Edificio ...retroattivo, ricercato anche dai veterani, è un ottimo portatore di Beni per il player in Era medio basse; piccolo ed economico. L'anti saccheggio non migliora il punteggio.

Isola Volante: ...
 

Sorcino

Roditore del Forum
Mmmmmm caro Rubicone su alcuni Ge mi trovi più o meno d accordo ma su alcuni faccio veramente fatica a comprendere determinati valutazioni. Ci sarebbero altri dettagli che io aggiungerei che abbasserebbero il voto ad alcune delle tua valutazioni..
In ogni caso un like per il tempo e l accuratezza dimostrata nello scrivere il messaggio così dettagliato.
By
Sorcino
Roditore del Forum
 

Harold Nat

Popolano
Un bellissimo intervento, quello di Rubicone. Sempre punti di vista interessanti.
Secondo me, per un giocatore iniziale (dunque, avendo in mente la domanda del player), contano molto le dimensioni del GE e il numero di punti che servono per alzarlo. Certi edifici sono pensati per essere messi solo quando si ha lo spazio e la possibilità, nonché la capacità, di avvantaggiarsene.
 

xxtt88xx

Bracciante
bellissimo post di rubicone :) da una bella panoramica e anche molto corretta sui ge :)
come dice harold all' inizio non si puoi piazzare tutto indi si deve fare delle scelte in base allo stile di gioco e al numero di pf a disposizione ;)

p.s. tempio delle reliquie fondamentale anche se un 6x6 ...se si fanno tutte le settimane spedizioni di gilda alla lunga il guadagno è assicurato :D ....io cmq l'ho lasciato al 1 senza buttarci pf (devo alzare ge piu importanti prima ) e le reliquie scappano uguale .;)

p.s. x fiorange74 faro d'alessandria è fondamentale...la spinta che ti da di beni sopratutto quando inizi un era è un bel aiuto e il bonus sui materiali ti permette di non aver mai problemi di materiali (se li gestisci bene)
 

Comes90X

Popolano
Mi permetto solo qualche rettifica secondo me fondamentale xdxd

Oracolo di Delphi, voto 2: il primo giocattolo. Il bonus Felicità, non oltre il liv.10, può accompagnare il gioco per le prime Ere, ma presto, per quel bonus, dovrà essere soppiantato con Santa Sofia o più audacemente, da Alcatraz.
Voto 0: appena ve lo propongono nella missione dovete cancellarvi la memoria ed andare oltre xd

Torre di Babele, voto 4: insufficienza dovuta. Pochi stimoli a portarlo oltre liv. 20, ed il bonus popolazione non regge a lungo il fabbisogno del villo. Guadagna mezzo voto per i Beni. Non ha longevità.
Voto 6: Per i player di livello basso è da evitare, basta essere in una Gilda strutturata per avere i beni che servono senza problemi. Per chi invece è arrivato al punto di non ritorno (GE oltre il liv 80, arc 120, Frontenac 98/102) un bell'aumento della capacità produttiva di beni non rifiniti non è proprio malissimo anche per finanziare la Gilda in ere diverse dalla propria senza aspettare che le offerte vengano accettate.

Colosseo, voto 3: una montagna che partorisce il topolino. Neppure la Felicità fornita può appagarne la spesa i Beni, nè lo scarso gruzzolo di medaglie. Meglio qualche piccolo edifico speciale o passare a Deal Castle.
Ricordo che alcuni professori mettevano voti più bassi... tipo lo 0 xd

Faro di Alessandria: voto 8: ottimo per la produzione dei Beni, senza forzare troppo sui livelli. Il bonus potenziamento materiali lo rende completo. Sostituibile, ma anche no, con Royal Albert Hall.
Stesso ragionamento di Babele, solo che per i piccoli ha leggermente più rilevanza per il bonus materiali, che nelle ere alte diventa inutile (missioni ricorrenti).

Notre Dame, voto 1: dai, non scherziamo! se proprio non sapete dove buttare i PF, ecco il posto. Non ho dato 0, per solidarietà nei confronti di quei pochi che l'hanno alzato a liv. 10.
We allora, al colosseo dai 3 mentre a Notre Dame dai 1? Anche qui un bel voto 0 xd

Cattedrale di San Basilio, voto 5: la produzione di monete lo rende interessante, più di Aquisgrana. Il bonus Fiera: per l'esercito difensivo, per la scarsa efficacia, merita poco apprezzamento; Il supporto GvG non gli vale la sufficienza.
Mentre in anni passati avrebbe avuto più senso, allo stato attuale merita un bel 3, da evitare come la peste. Se lo avete al 60/80 abbattetelo per far spazio a.... direi qualunque altra cosa xd

Frauenkirche di Dresda, voto 7: ulteriore supporto nella produzione dei Beni, senza forzare troppo sui livelli. Il bonus Felicità risulta importante se ancora non si possiede Alcatraz.
Idem come Babele con patate.

Deal Castle, voto 6: ingombrante, si prende l'onere di Colosseo, per le medaglie e fa gemellaggio con San Basilio per il Bonus fiera, Come il gemello, la scarsa efficacia del bonus difensivo, merita poco apprezzamento. La produzione di medaglie gli stira la sufficienza.
Voto 0: stessa funzione di Basilio, ma un casermone 7x7 senza benefici merita lo stesso voto del Colosseo xd

Royal Albert Hall, voto 8: praticamente il Faro di Alessandria versione xlarge. Possono anche coesistere.
Stesso ragionamento del Faro, con 2 voti in meno per le dimensioni... decisamente troppo sia in ere basse sia in ere alte.

Campidoglio, voto 5: un edificio per il suo tempo. per la Popolazione ormai si risolve con Innotower. I Materiali sono utili, ma il bisogno è già soddisfatto in altra maniera.
Anche qui voto 0: se voglio popolazione vado subito con Innovation, lo evito come la peste

Château Frontenac, voto 8: Ancora monete, bene. L'attenzione è per il bonus incremento ricompense delle missioni lo rende speciale e di grande aiuto nell'economia delle risorse.
E qui partiamo con le note dolenti.
Voto 8 al 2° edificio più importante del gioco (in coabitazione con Alcatraz) non esiste secondo me. Frontenac in combo con le ricorrenti ed Arc rappresenta un risparmio di spazio (permette di eliminare del tutto ogni tipo di fabbrica beni), fornisce ogni bonus possibile immaginabile e soprattutto vi potenzia le ricompense delle missioni, escluse quelle giornaliere/eventi (diamanti, monete, materiali, beni, medaglie). Ricordo inoltre che i beni possono essere venduti per punti per far impalcare GE, quindi ciò vi porta anche ulteriori punti volendo sbattersi.
Voto 10 e lode



Space Needle, Voto 3: monete e felicità, non molto apprezzato alla sua prima uscita. Grande quanto inutile.
Anche qui, voto 0.

Atomium, voto 5= : felicità e Beni di Gilda, potrebbe meritare di più; ricercatissimo alla sua uscita, ma poi con Arc, solo chi lo ha già potenziato può dargli valore, non supera l'esame con Osservatorio.
Se ci fossero più progetti in giro varrebbe il 5, ma non essendocene in giro, il voto scende a 2. Da impalcare solo per i super big che almeno hanno i progetti per l'80 xdxd

Cape Canaveral, voto 10: dimensioni non eccessive (più piccolo di Aquisgrana), un solo bonus, ma da urlo.
Con l'avvento dei campi di battaglia il suo voto è calato leggermente, ma fa sempre la sua bella figura.

Habitat 67, voto 7: potrebbe essere di sostegno per i residenti, ma Innotower ha più valore. Le monete? sono il voto in più.
Voto 0: impalcarlo per poi pentirsene dopo aver messo Innovation tower rappresenta uno spreco, da evitare.

Tempio del Loto, voto 2: monete e felicità. Il fratello maggiore di Notredame. Bello alla vista, quando inutile. Spazio sprecato.
Metti qualche bello 0 xdxd

Innovation Tower, voto 10: un'altra accoppiata bonus vincente: popolazione e PF. costruito in fretta, pensiona i suoi colleghi, ma occhio alla Felicità.
Fondamentale per i piccoli in cerca di una soluzione definitiva per la popolazione. Da uppare in combo con Alcatraz che bilancia la perdita di felicità in corrispondenza dell'aumento della popolazione.

Progetto Foresta Pluviale, voto: 8: di Beni e Progetti GE c'è sempre bisogno. Questo è l'optimum.
Troppo grande per risolvere il problema dei progetti che viene eliminato con l'utilizzo di Arc a pieno bonus. Voto 4 come Royal.

Statua di Gea, voto 4: sorella maggiore del Colosseo. Costruire i GE tardi, non serve più.
Voto 0 e lode xd

Serra Artica, voto 9: PF e la novità del supporto diretto in battaglia con il colpo critico. Dimensioni esagerate, ma una grande opportunità costruirlo.
Voto 10: a livelli alti fornisce un aiuto fondamentale in battaglia unito ai bonus offensivi.

La Galassia blu, voto 8: il doppio incasso richiede una gestione particolare del Villo; non male la quantità di medaglie; un voto in più per l'incremento degli edifici a disposizione su cui sfruttare il bonus.
Voto 10 per chi ottiene sempre gli edifici aggiornati con gli ultimi eventi, voto 6 per chi sfrutta poco l'ottimizzazione dei bonus dei singoli edifici rapportandoli allo spazio occupato (miglior rapporto punti forge/spazio occupato)

Isola Volante: ...
Al momento voto 0 perchè è buggato e non si sa se le schegge sono realmente presenti anche quando ti dice che ci "dovrebbero" essere xd
 

Nanos5

Contadino
:(:(:(
... però a me Babele piace.
da tanti beni e mi ha aiutato nei momenti difficili a far sparire le case dalla città (chemmai sono le case? tutti per strada! e i signori nelle tenute.).
Permettete una domanda ot:
quando parlate di città a livelli bassi, medi ecc. non riesco a contestualizzare (ahimè); potete chiarire?
Thank you a lot.
:)
 

Harold Nat

Popolano
quando parlate di città a livelli bassi, medi ecc. non riesco a contestualizzare (ahimè); potete chiarire?
Se vogliamo allargare un po' il discorso, sulla falsariga di quanto scritto da Rubicone, io proverei a identificare queste fasi di gioco...
fase iniziale - da quando si comincia a giocare finché non si capisce tutto il funzionamento di base, ere di riferimento: fino al medioevo, GE solo quelli di base fino a livello 10, poco attacco e gran bisogno di punti forge;
fase intermedia: dalla fine del medioevo - era coloniale fino a ??? (non ci sono arrivato!!), ormai il gioco lo si porta avanti in automatico, si alzano i GE da 10 a 40, si alza Arc con l'obiettivo di arrivare a 80, abbondanza di edifici degli eventi che danno beni / pf e bonus vari;
fase avanzata: Arc livello 80, molti GE a livello alto, ere ??? (idem, si accettano opinioni), si comincia a eliminare tutto quello che non dà attacco all'attacco
fase ultra: Nirvana....... :D
 

Sorcino

Roditore del Forum
GE a Livello basso = inferiore al 10
GE a livello medio = fino a liv. 40
GE a livello alto/elevato = fino a liv. 80
GE a livello ultra = oltre liv. 80

Relativamete d'accordo

Io direi
GE molto Basso da 1 a 10
GE basso = 11/20
Ge medio = 21 / 60
GE alto = 61 /80
GE 100 = Potrebbe essere una via di mezzo accettabile e non troppo dispendiosa :)
Ge elevato = 81/120
GE ultra = 120 / 140
GE folle = oltre 140

Inoltre ci sono dei GE che ha senso molto relativamente farli alzare dopo un determianto livello perche magari una delle caratteritiche/ percentuali bonus resta ferma..Quidni valutare bene anche quale Upparsi oltre un determinato livello... Per certi versi potrebbe essere poco producente


LIV 60 = Si dice che il livello medio dei ge sia 60 perche finoa quel punto e diciamo semplice upparli poi la cosa comincia a complicarsi
LIV 80= Sicuramnete è un punto di arrivo per ARC perche in tantissimo gilde esiste la famosa CHUT UP
lIV120 = Oltre il livello 80 si deve predere una scelta che comporta molte risorse in termini di PF per far salire ulteriorente... Diciamo che fino a 120 e " sopportabile

Olltre 120 --- Il GE oramie gia altissimo, scelòta del plauer pre suoi obietivi personali ma gli inveistimenti sono estrremi... Pensare molto bene di adanre oltre tale livello se si hanno altri GE da uppare... Poi infietro non si può piu tornare...
 

Rubicone

Contadino
Tutto è opinabile e ben venga.
Tra l'altro metterei la mano sul fuoco che neanche lo staff di progettazione saprebbe dare una condivisibile valutazione oggettiva dell'efficienza di un GE. Ma noi siamo qui a provarci.

Ho puntato su una valutazione, definita personale e pur sempre non scevra dall'influenzata dalla mia conduzione di gioco. ma oggettiva, tenendo conto del sostegno che un GE possa dare alla crescita del player per un gioco non aggressivo ma neppure assonnato. Di questo ne ho dato contezza nella premessa, che ritengo probabile sia stata scansata nella lettura.
Alcune valutazioni di @Comes90X hanno sensazione di radicalità, si nota molto la soggettività di un gioco aggressivo e non dà scampo ad alcuni edifici. Anche qui si aprono scuole di pensiero. Allora si dovrebbe distinguere tra combattente, produttore, farmer puro, passatempista, sdiamantone ecc... ci vorrebbe un professionista ad hoc caso per caso.
Non c'è lo scopo di cernere GE si, GE no, perchè neanche qui saremo tutti d'accordo, salvo due max tre Edifici.

Per quanto riguarda il range di crescita basso o medio o eccelso, si indica solo fascia di Livelli per comodità, ma è un parametro inesatto. Determinati GE esauriscono il loro effetto percettivo della crescita a livello 80; altri già a liv. 50 forniscono ottime prestazioni (bonus e a altro) da non richiedere obbligatori ulteriori sviluppi, ma ci sono GE che sono efficienti anche a livelli medio-bassi, come SanMarco o il Faro (anche se ora si punta più a Galata) per citarne due, che potrebbero risultare elevati anche a livelli altrove medi.
Se poi la valutazione viene fatta con ARC davanti agli occhi, allora come non detto: per investire PF va bene pure Notredame e per tutti un 7 e 1/2
 
In cima