ge utili

Ipmark

Contadino
91 ..... considerando che sono a livello 67 mi mancherebbero SOLO 24 livelli ...... una bazzecola.
Non voglio nemmeno fare il conto di quanti punti mi ci vorrebbero, le mie coronarie potrebbero non sopportarlo. :D
Per il momento ho altri GE da pompare, poi si vedrà.
 

Rubicone

Contadino
@Ipmark offre uno spunto ulteriore: un GE per il suo tempo in relazione alla crescita del Villo.

Richiamando l'esempio concreto del mio Villo di Jaims al post #33, costruire un GE come Galassia blu è improbabile (vorrei dire improponibile), pur nella interessante presenza di alcuni Edifici con buona produttività, in rapporto alla efficacia del bonus, lo spazio occupato, lo sviluppo del Villo stesso e la crescita degli altri GE.
Ogni GE in più in un Villo con limitazioni di spazio edificabile è una bocca in più da sfamare. Nessuno ti carica sua sponte il GE ( a meno che ...qui sto zitto! ), ed è importante individuare il momento per costruire un determinato GE.

Se fosse facile come si vuole presentare non sarebbe più un gioco di Strategia, ma un gioco di Avventura / Rompicapo, dove non è il player a condurre il gioco, perchè le sue scelte seguono un percorso predefinito in ogni fase, con eventuali limitate libertà cronologiche d'azione.
 

babypaola

Contadino
Richiamando l'esempio concreto del mio Villo di Jaims al post #33, costruire un GE come Galassia blu è improbabile (vorrei dire improponibile), pur nella interessante presenza di alcuni Edifici con buona produttività, in rapporto alla efficacia del bonus, lo spazio occupato, lo sviluppo del Villo stesso e la crescita degli altri GE.
Sni...salvo sviste, raddoppiabili in maniera efficiente (ovvero non 1pf o 5 beni ad esempio) vedo solo corvo e esposizione. Concordo ovviamente sulla tempistica dell'impalco di ge che chiedono molta base, come detto nel mio post poc'anzi, man mano che aumenta il bacino di pf disponibili, ed anche le dimensioni del villo che nel tuo esempio scoppia (forse anche per la presenza di robetta poco efficiente come le torrette vittoria lvl2), si può valutare la costruzione di ge come Galassia, a patto però che vi siano edifici davvero convenienti (terrazzata lvl 2, corvo...o cmq edifici che vanno oltre la manciata di pf e beni), diversamente sarebbero azioni sprecate a fronte di un costo up non indifferente.
 

Sorcino

Roditore del Forum
Io prediligo i GE che danno PF in quanto PF certi e non probabili ... Galassia si li "fornisce" ma bisogna avere cura nel sfuttare i tentativi con gli edifci / strutture giuste se no poi si rischia di non predere nulla.. Inoltre non c'è la certezza del raddoppio ma la probabilità.. Tra le CERTEZZA e la PROBABILITA' io preferisco la certezza... Io Galassia lo avevo ma l'ho tolto e di certo non mi ritrovo senza PF... Grazie ad ARC che sto facendo salire in modo esponenziale noto che si guadagano molti piu punti semplicemente prendendo posiozni ( quindi scrivendo un semplice numero ) e poi attendere la chiusura del GE che nella maggior parter dei casi avviene in 1 o 2 gg.. Di conseguenza mi intasco la differenza senza stare a preoccupari di andare a fare chissa chè.... Cosi anche come il bonus battaglie / negoziaioni del Castello / Trasporter.. Certo tra i premi possono dare anche i PF ma c'è la possibilità non la certezza... Poi e chiaro dipende dal modo di giocare del player e ricordo il GRANDE Rubicone ( 110 e LODE )

L'efficienza di un GE dipende dal modo di giocare come tu sai (perchè è stata riflessione quando eri mod.), FoE non ha un'unica chiave di giocabilità, ma molteplici, duttile e malleabile per adattarsi alle capacità e/o agli obiettivi del player.

Se un utente ha poco tempo da dedicare al gioco e chiaro che non avrà tempo di predere tante posizioni quidni far salire ARC a livelli stratosferici avrebbe poco senso per questo fine... Magari meglio far salire un Galassia o Trasportatore cosi che quando si collega si impegna e facendo le giuste attenzioni cerca di sfruttare i bonus in base al suo mododo giocare e per il tempo che ha a disposizione...

Io per esempio Galassia se tornassi indietro non lo metterei prorpio e avrei utilizzato quei PF per farmi qualche livelo di ARC che avrei a livello ancora piu alto e quindi avrei guadagnato ancora piu PF su tutte le posizioni prese nel frattempo...

Tutto è relativo...
Anche ALKATRAZ che tutti gli abbiamo dato 10 ti arriva un player e gli mette magari insiffuciente perche tale player ha deciso di giocare senza combattere ma giocare in altro modo quidni lo tiente per la felicita e per avere quelle poke armate per qualche battaglie che in ogni caso si devono fare ma non lo predilige...

E tutto relativo.. FoE è un gioco poliedrico...
Tuttavia senza PF e BENI non si va da nessuna parte quindi ognuno poi cerca , in base al prorpio modo di giocare , di raccimolare quanti piu BENI e PF e di cosenguenza mette e fa salire determinati GE anziche altri...

Roditore del Forum
 

babypaola

Contadino
Io Galassia lo avevo ma l'ho tolto
E hai tolto una probabilità di ricevere pf, che a lvl alti è il 70% quindi neanche troppo scarsa, per mettere cosa che ti dà la certezza di pf?

e di certo non mi ritrovo senza PF... Grazie ad ARC che sto facendo salire in modo esponenziale noto che si guadagano molti piu punti semplicemente prendendo posiozni
Si, come credo tutti i possessori di arc e che ne conoscono l'utilità (particolare non scontato... mi è capitato di leggere player definire arc inutile e dispendioso per l'utilità o_O), ma l'uno non pregiudica l'altro, a meno che al posto di Galassia non vedo GE o cmq edifici che danno pf sicuri e che, guardando a lungo termine, siano più remunerativi. Ricordiamo che dietro le probabilità c'è un algoritmo...non solo il fattore C ;)
 

Sorcino

Roditore del Forum
E hai tolto una probabilità di ricevere pf, che a lvl alti è il 70% quindi neanche troppo scarsa, per mettere cosa che ti dà la certezza di pf?


Si, come credo tutti i possessori di arc e che ne conoscono l'utilità (particolare non scontato... mi è capitato di leggere player definire arc inutile e dispendioso per l'utilità o_O), ma l'uno non pregiudica l'altro, a meno che al posto di Galassia non vedo GE o cmq edifici che danno pf sicuri e che, guardando a lungo termine, siano più remunerativi. Ricordiamo che dietro le probabilità c'è un algoritmo...non solo il fattore C ;)

il 70 % e semre e cmq ed in ogni caso piu bassa del 100 %... e cmq per arrivare ad avere il 70% bisogna investirne di PF...
Cmq punti di vista . Poi come detto ognuno gioca come puo, vuole in base a tantissimi fattori del REAL e di visione di gioco...
 
Ultima modifica:

Gallosenone

Bracciante
Baby Paola quando scrivi "di corsa al progresso nell'era in cui si vuole stazionare" fai riferimento ad una era precisa o a quella scelta dal giocatore?
 

babypaola

Contadino
Baby Paola quando scrivi "di corsa al progresso nell'era in cui si vuole stazionare" fai riferimento ad una era precisa o a quella scelta dal giocatore?
La migliore era per stazionare e far crescere i ge è, a mio avviso, la Progressista dove hai ancora beni della tua era da eventuali edifici speciali, hai uno spazio disponibile non indifferente dato dalle varie espansioni che trovi lungo le ricerche e mappa continentale e hai relativa facilità nelle battaglie sia in Spedizione che nei Campi. Nelle precedenti hai fino al Coloniale/industriale battaglie sono corpo a corpo quasi al 100%, con relativa perdita di truppe e possibilità di combattere meno battaglie, dato che si rivela importante nei campi e nelle spedizioni per racimolare pf e beni... (l'industriale credo che sia l'era dove c'è il peggior bagno di sangue in assoluto). Una volta raggiunto il progressista e fatto almeno le ricerche che ti sbloccano unità importanti (artiglieria, che la hai quasi subito, e carri) puoi dedicarti all'up dei ge attacco e alca quindi arc. Con attacco inferiore a lvl 60 fai molta fatica poi a passare le battaglie all'era Moderna. In tutto ciò ho dimenticato, nel mio post precedente, di aggiungere ovviamente Tempio delle Reliquie se si ha la possibilità e la volontà di partecipare alle Spedizioni.
Per far la corsa verso la progressista, ovviamente, serve un notevole supporto da parte della gilda che deciderà, immagino, chi spingere e chi no in base alle capacità del player, ma qui entriamo dentro un altro discorso...ed anzi siam quasi in O.T.

P.S. a beneficio di quanti leggeranno, e giocando di anticipo :p , trattasi di mia idea e concezione che, seguendo la mia esperienza di fondatore in Cirgard, ha pagato, ma ognuno è libero di seguire il proprio percorso di crescita
 

Gallosenone

Bracciante
La migliore era per stazionare e far crescere i ge è, a mio avviso, la Progressista dove hai ancora beni della tua era da eventuali edifici speciali, hai uno spazio disponibile non indifferente dato dalle varie espansioni che trovi lungo le ricerche e mappa continentale e hai relativa facilità nelle battaglie sia in Spedizione che nei Campi. Nelle precedenti hai fino al Coloniale/industriale battaglie sono corpo a corpo quasi al 100%, con relativa perdita di truppe e possibilità di combattere meno battaglie, dato che si rivela importante nei campi e nelle spedizioni per racimolare pf e beni... (l'industriale credo che sia l'era dove c'è il peggior bagno di sangue in assoluto). Una volta raggiunto il progressista e fatto almeno le ricerche che ti sbloccano unità importanti (artiglieria, che la hai quasi subito, e carri) puoi dedicarti all'up dei ge attacco e alca quindi arc. Con attacco inferiore a lvl 60 fai molta fatica poi a passare le battaglie all'era Moderna. In tutto ciò ho dimenticato, nel mio post precedente, di aggiungere ovviamente Tempio delle Reliquie se si ha la possibilità e la volontà di partecipare alle Spedizioni.
Per far la corsa verso la progressista, ovviamente, serve un notevole supporto da parte della gilda che deciderà, immagino, chi spingere e chi no in base alle capacità del player, ma qui entriamo dentro un altro discorso...ed anzi siam quasi in O.T.

P.S. a beneficio di quanti leggeranno, e giocando di anticipo :p , trattasi di mia idea e concezione che, seguendo la mia esperienza di fondatore in Cirgard, ha pagato, ma ognuno è libero di seguire il proprio percorso di crescita
Grazie della risposta..
 

neofitus

Bracciante
dico la mia, anche se alquanto fuori dal coro.

Tempio delle Reliquie: voto 0 (zero) su D la avevo a livello 17 ma reliquie interessanti (e l'unica interessante è/era quella da 100 pf) se ne vedevano ogni 3 mesi... in buona sorte ogni 2. fiamme come se piovessero (ne ho ancora oltre 100 in magazzino nonostante ne abbia date a iosa pure all'antiquario), fattorie non mi interessano, cancelli e volti che non so più dove mettere... in sostanza 36 caselline che non fruttavano nulla. in conclusione? eliminato! e recuperando qualche altra casellina ci ho messo una masseria, almeno 20 punti/giorno sono certi e quindi 140 a settimana.
su J non l'ho nemmeno costruito

Innotower: voto 4 in discesa. su D mi era costato tanti punti, sia per recuperare i beni da un mercante sia per upparlo... ad un livello congruo con la felicità, quindi sicuramente basso per le sue potenzialità e di conseguenza pochi punti forniti. con l'avvento di popolazione dagli edifici evento... bhe la conseguenza è stata "logica" e ora rimane la sua immagine nelle cartoline storiche e nelle foto d'epoca, nonchè una targa a perituro ricordo. probabilmente un giorno lo costruirò ancora ma per arrivare ad una resa di pf/caselle che sia congrua

S.Sofia: voto 10. su J sto facendo una fatica assurda a recuperare i progetti, ma secondo me un gran bel edificio; ovviamente lasciato a livelli infimi è solo uno spreco di spazio, ma portato a livello "normali" (livello 40, 24 pf / livello 60, 36 pf) rende discretamente, inoltre non necessita di motivazioni e non può essere saccheggiato

Babele: voto 8. tutti a pensare alla popolazione, ma quello per me è sempre stato il bonus secondario. in un 4x4 ci ricavi tantissimi beni, il mio paragone è infatti con le fabbriche... queste occupano più o meno uno spazio simile, ma danno al massimo 20 beni/giorno con dispendio di materiali, monete e popolazione con inoltre rischio saccheggio; babele ne da molti di più senza spendere nulla e senza possibilità di "perdere" il raccolto. a me piace!

ARC: voto 0. un male necessario! non mi piace, ha rovinato il gioco.... ma purtroppo non se ne può più fare a meno, quindi il mio giudizio è negativo non per il GE in stesso, ma per i risvolti che ha avuto.

su tanti altri preferisco non esprimermi.... perchè non li ho :)
 

neofitus

Bracciante
scusate il doppio post, ma ho superato i 10 minuti... dimenticavo un GE

Torre della Tregua: voto 7 in discesa. quando l'ho messa si chiamava in un altro modo e pensavo mi riempisse di beni... all'epoca il mercato funzionava e scalare beni di epoche avanzate si riusciva (magari non proprio semplicemente, ma con i giusti tempi e qualche offerta vantaggiosa per l'acquirente si). oggi il mercato praticamente non esiste più, si vedono solo offerte sballate, quindi avere 20 o 30 della penultima epoca non ci fai niente perchè nessuno li vuole. al momento è fermo a livello 10 e non so cosa farci, se tenerlo o occupare quelle 30 caselle in maniera diversa
 

xfranz

Popolano
Cosa proporresti ad un player che si avvia oggi a costruire il suo impero?

Quoto l'incipit di Babypaola e poi aggiungo il mio parere e il mio modus operandi su Jaims.
Proporrei zeus aqui cdm terracotta a 10 --> alca a 10 --->arc a 10
Ho fatto più o meno uguale su J, Ma eviterei terracotta nelle fasi iniziali visto il costo esorbitante per livello. Non ne vale proprio la pena.
Io ho applicato il seguente schema:
GE di guerra base (zeus, aqui e CDM) e alca al livello 10.
Arc al livello 80 (tre mesi di calvario, ma ne è valsa la pena, con arc al livello 80 il gioco cambia radicalmente per ovvi motivi).
Cape al livello 60 (è il miglior GE puntifero come rapporto costo/efficienza).
Poi a seguire a tamburo battente i GE puntiferi nel seguente ordine:
Sofia 50
CDM 60
Inno 80
Serra 50
Sofia 80
Serra 60
CDM 70
Kraken 60
Mentre si tirano su i GE puntiferi si portano al livello 60 anche aqui, zeus e alca. E in seguito anche terracotta,
A seguire Himeji e trasportatore (non andare oltre il livello 58, non conviene).
Frontenac e tempio a tempo perso.
Galassia mai impalcata. Non fa parte del mio stile di gioco (non ho la pazienza necessaria, raccolgo sempre coi diamanti e scarico la barra con calma), idem per frontenac e le ripetibili, ma quello, visto che costa poco, l'ho tirato su per noia.
L'isola la piazzerò quando i beni avranno un costo abbordabile, quindi al momento non mi esprimo.
 

Gallosenone

Bracciante
Quoto l'incipit di Babypaola e poi aggiungo il mio parere e il mio modus operandi su Jaims.

Ho fatto più o meno uguale su J, Ma eviterei terracotta nelle fasi iniziali visto il costo esorbitante per livello. Non ne vale proprio la pena.
Io ho applicato il seguente schema:
GE di guerra base (zeus, aqui e CDM) e alca al livello 10.
Arc al livello 80 (tre mesi di calvario, ma ne è valsa la pena, con arc al livello 80 il gioco cambia radicalmente per ovvi motivi).
Cape al livello 60 (è il miglior GE puntifero come rapporto costo/efficienza).
Poi a seguire a tamburo battente i GE puntiferi nel seguente ordine:
Sofia 50
CDM 60
Inno 80
Serra 50
Sofia 80
Serra 60
CDM 70
Kraken 60
Mentre si tirano su i GE puntiferi si portano al livello 60 anche aqui, zeus e alca. E in seguito anche terracotta,
A seguire Himeji e trasportatore (non andare oltre il livello 58, non conviene).
Frontenac e tempio a tempo perso.
Galassia mai impalcata. Non fa parte del mio stile di gioco (non ho la pazienza necessaria, raccolgo sempre coi diamanti e scarico la barra con calma), idem per frontenac e le ripetibili, ma quello, visto che costa poco, l'ho tirato su per noia.
L'isola la piazzerò quando i beni avranno un costo abbordabile, quindi al momento non mi esprimo.
Xfranz puoi associare le varie fasi che hai indicato alle ere in cui consigli di fare i vari passaggi?
 

xfranz

Popolano
Xfranz puoi associare le varie fasi che hai indicato alle ere in cui consigli di fare i vari passaggi?
Direi che le fasi sono slegate dalle ere. Avanzi in base ai punti giornalieri che produci/vinci, punti che ti servono per acquistare i beni per i GE e per alzare i GE che hai.
Arc è il primo fondamentale, ti serve per reperire i progetti, poi cape per fare punti e poi alzi gli altri via via che ti entrano i progetti e i punti.
Avanzi di era quando pensi di essere pronto e soprattutto per reperire nuove espansioni che ti servono per piazzare tutti quei GE e gli edifici evento.
 
Concordo con Harold. L'utente sarà scappato. Lui chiedeva i primi GE. Secondo me il Primo ed inevitabile è delphi (poi da eliminare) poi Zeus (da tenere sempre), babele (che da abitanti soprattutto, poi da eliminare) e alessandria (che moltiplica i materiali). Poi, nel tempo prenderà il suo percorso
 

Sorcino

Roditore del Forum
Poi, nel tempo prenderà il suo percorso

Grande nel TEMPO prederà il suo percorso..
FoE = Fucina dell'impero ma meglio conosciuto/tradotto come Forgiare l'Impero.
anche se su google translate mi da questo
1624094217274.png

anche se però ( mistero di google ) se lo scrivo al plurare mi da Fucina di imperi e non Forgia degli imperi ( mha )

1624094311208.png

Ognuno è il FOUNDER supremo / assoluto della propria città e fa quello che crede.. Neanche la INNO puo modificare le scelte del player per quanto possano sembrare strano rispetto a scelte prese da parte di altri utenti ...

Le scelte di un player possono essere corrette per alcuni ma per altri totalmente errate. ma entrambe corrette :p ( secondo il modo di giocare )

Il grandeRubicone ha scritto

L'efficienza di un GE dipende dal modo di giocare come tu sai (perchè è stata riflessione quando eri mod.), FoE non ha un'unica chiave di giocabilità, ma molteplici, duttile e malleabile per adattarsi alle capacità e/o agli obiettivi del player.

Quindi dipende dal modo di giocare di un player scegliere dei GE anziche altri e farli salire fino ad un certo livello..

E' chiaro che va da se che se un player in una gilda vuole fare il produttore si farà crescere i GE che foniscono BENI mentre invece se è un " guerriero " avrà bisogno di altri GE ( ALKATRAZ - SERRA - CDM - AQUI etc etc ) ma la scelta poi dipende dal modo di giocare del player..

Io ho dato già la mia valutazione dei GE in generale e alcuni si trovano d' accordo mentre altri no. Come mai? Ci stà, appunto per il discorso fatto da
Rubicone


Sorcino
Roditore del Forum
 
Ultima modifica:
In cima