Migliori Grandi Edifici - Diamo i numeri

Rubicone

Contadino
Dubbi, domande, decisioni mai prese, pentimenti e altro, una e più discussioni per confrontarsi nel forum, attraverso valide opinioni personali, sicuramente dettate dall'esperienza di gioco, sempre personale o da impostazioni di gioco differenti.
Ho voluto sperimentare in piccolo, solo per saggiare quale risultato si sarebbe ottenuto, effettuando un'analisi dei GE costruiti dai primi 20 della Classifica player del mondo di Cirgard, la crème de la crème di Cirgard.
Solo i primi 20: ci vuole tempo ad acquisire dati in un certo modo ma è una buona base in quanto rappresenta appena il 5% dei player più attivi.
Il risultato è di quelli che ci si poteva aspettare, ma con qualche sorpresa ma potrebbe servire a chi cerca risposte.
Ci sono buone probabilità che effettuando rilevamenti in altri mondi, specialmente i più recenti, si possa rilevare qualche differenza, ma credo che non si discosti troppo.
Interessante il conteggio di GE costruiti: 30 su 42. Potete divertirvi ad individuare i mancanti.
Vi lascio alle tabelle senza altri commenti.
1625664319657.png
Immagine1.png
Immagine2.png
Immagine6.png
Immagine3.png
Immagine4.png
Immagine5.png
 

Harold Nat

Popolano
Lavoro interessantissimo, Rubicone. Spunti di discussione infiniti.
Tuttavia la cosa che io devo ancora capire è, alla luce degli edifici degli eventi sempre più potenti che stanno uscendo, se davvero si debba proseguire a costruire tutti questi GE, o se qualcuno di essi non sia ormai obsoleto.
 

Rubicone

Contadino
Le questioni di obsolescenza sono legate al potenziamento e ciò si deve leggere come si sta diffondendo: tanto i punti forge da qualche parte si devono mettere. Il rischio dei top player è quello. Ge con attrattive seducenti ma poco efficaci se tenuti a livelli a due cifre (Isola, project virgo e compagnia bella). eppure ci è stato dimostrato che è possibile portare a tre cifre il livello di un GE in poche settimane.
Sugli edifici speciali con bonus bellico, più per schieramento offensivo che difensivo, vedo soprattutto una strategia aziendale: l'impatto sulle dinamiche del gioco è determinante nel segno di strategia: dall'Antiquario agli Eventi, è caccia aperta. Osservo le Città degli altri player e laddove una volta c'erano Santuari della conoscenza, Pozzi dei desideri, Fattorie terrazzate, adesso c'è ben altro,
 

tesibauco

Popolano
noto che quasi tutti hanno San Basilio e molti hanno deal castle e nessuno ha sementi. al contrario di me.
San Basilio e deal sono GE difensivi della gilda utili se partecipa alla GvG.
Magari faccio ridere che ho deposito sementi a circa 70 livello ma si raccolgono parecchi beni (utili al cambio era) e ogni tanto 50 diamanti.
Comunque credo che sia più importante avere una città equilibrata dove è possibile raccogliere punti, materiali, monete, beni, effettuare battaglie
per risolvere velocemente le missioni degli eventi che sono molti
 

babypaola

Contadino
San Basilio e deal sono GE difensivi della gilda utili se partecipa alla GvG.
Con i bonus attacco che si hanno oggi, il supporto che danno ha poca valenza rendendoli pressoché inutili anche in gvg. Io ero una fautrice della città inespugnabile, ho tolto entrambi (faretti compresi) mettendo al loro posto edifici che danno ben più pf/beni di quelli che perderei con uno o più saccheggi.
 

Rubicone

Contadino
Grazie a @Nyarla-Thotep per il suo contributo.
Ho messo a confronto le situazioni tra i due Mondi.
East Nagach (22/1/13) è di poco più giovane di Girgard (15/8/12) ed entrambe hanno seguito le medesime vicende e simili progressi al punto che 5/6 mesi su 9 anni non produce un gap neppure sensibile. Per questo motivo ho voluto comparare solo i ge costruiti e i livelli totali.
Balza all'occhio che in East
> è stata data maggiore attenzione in Ge come ARC, Serra, Chateau, Himeji, Tempio e Osservatorio
> si vede minore interesse verso GE come SanBasilio (*) e Deal Castle, Torre della Tregua e Galassia, ma anche per i nuovi GE non c'è attrattiva, come Galata e Oss.Stelle.
> c'è la sorpresa SanMarco.
(*) L'appunto di @babypaola mi trova d'accordo sull'analisi strategica. in E hanno preso atto e si sono regolati in tal senso...a meno che...)

Attendo qualche volenteroso che ci fornisca i dati di un Mondo più recente, tipo H o J.

Immagine9.png

Non ho capito com'è calcolata la %Md1 e %Md2
%Md1 = Md1/totaleMd1*100
Rapporto dei valori in Md1, che rappresentano di ciascun GE la Media dei Livelli con riferimento alla quantità di GE costruiti dai player esaminati indicati nella colonna Totale.
%Md2 = Md2/totaleMd2*100
Rapporto dei valori in Md2, che rappresentano di ciascun GE la Media dei Livelli con riferimento al numero di player esaminati (20).
 

Harold Nat

Popolano
Io non capisco tanto che senso abbia alzare Cape a quei livelli quando è stato calcolato che dopo il livello 70, per rientrare della spesa devono passare anni e anni. E' come dice Rubicone: i pf da qualche parte bisogna metterli.
 

ilMerloSagace

Popolano
Davvero interessante come discussione! Complimenti ad entrambi per l’ottimo lavoro :D
Una domanda al volo:
Ma perché Oss. delle Stelle è così poco costruito e livellato?
A me è sempre piaciuto come Ge (devo ancora metterlo), dimensioni contenute e buona produzione di beni.
Voi cosa ne pensate?
 

Harold Nat

Popolano
Davvero interessante come discussione! Complimenti ad entrambi per l’ottimo lavoro :D
Una domanda al volo:
Ma perché Oss. delle Stelle è così poco costruito e livellato?
A me è sempre piaciuto come Ge (devo ancora metterlo), dimensioni contenute e buona produzione di beni.
Voi cosa ne pensate?
Penso che sia perché produce beni dell'era precedente, cosa che molti riescono a fare non aggiornando gli edifici come costruttori di slitte ecc. Poi in generale se un edificio non viene costruito molto, si fa fatica a trovare progetti e quindi continua a essere poco costruito, è un circolo vizioso.
 

ilMerloSagace

Popolano
Penso che sia perché produce beni dell'era precedente, cosa che molti riescono a fare non aggiornando gli edifici come costruttori di slitte ecc. Poi in generale se un edificio non viene costruito molto, si fa fatica a trovare progetti e quindi continua a essere poco costruito, è un circolo vizioso.
Vero, al momento potrei portarlo solo al 36. Per ora non lo metto (poco spazio) ma in futuro valuterò, sono un accumulatore compulsivo :p
 

Nyarla-Thotep

Popolano
Grazie a @Nyarla-Thotep per il suo contributo.
Ho messo a confronto le situazioni tra i due Mondi.
East Nagach (22/1/13) è di poco più giovane di Girgard (15/8/12) ed entrambe hanno seguito le medesime vicende e simili progressi al punto che 5/6 mesi su 9 anni non produce un gap neppure sensibile. Per questo motivo ho voluto comparare solo i ge costruiti e i livelli totali.
Balza all'occhio che in East
> è stata data maggiore attenzione in Ge come ARC, Serra, Chateau, Himeji, Tempio e Osservatorio
> si vede minore interesse verso GE come SanBasilio (*) e Deal Castle, Torre della Tregua e Galassia, ma anche per i nuovi GE non c'è attrattiva, come Galata e Oss.Stelle.
> c'è la sorpresa SanMarco.
(*) L'appunto di @babypaola mi trova d'accordo sull'analisi strategica. in E hanno preso atto e si sono regolati in tal senso...a meno che...)

mi sa che su East c'è un po' la fissazione per arc :)
ce ne sono, in questo momento, 28 a livello 150 o superiore di cui 5 a livello 180, con altri due in dirittura di arrivo (entrambi a 176)

ti confermo che i GE da difesa sono considerati inutili e obsoleti, da tantissimo tempo quasi tutti hanno rinunciato alla difesa del villo, nelle ere alte saranno rimasti in 3 a saccheggiare :)
e anche i GE che danno beni delle epoche passate non interessano o non interessano più (qualche mese fa io stesso ne ho tolti 5 di queste due categorie, tutti sopra il livello 80)
 
%Md1 = Md1/totaleMd1*100
Rapporto dei valori in Md1, che rappresentano di ciascun GE la Media dei Livelli con riferimento alla quantità di GE costruiti dai player esaminati indicati nella colonna Totale.
%Md2 = Md2/totaleMd2*100
Rapporto dei valori in Md2, che rappresentano di ciascun GE la Media dei Livelli con riferimento al numero di player esaminati (20).
Grazie :)
A breve posterò i dati di Brisgard.
 

Rubicone

Contadino
Eccoci ad un confonto importante, perchè tra due Mondi distanti per molte caratteristiche.
Ricordiamo che Korch è l'ultimo Mondo rilasciato circa 22 mesi fa. Ma in questo breve periodo i player non si sono fatti mancare nulla in termini di Grandi edifici o, più appropriatamente, non hanno trascurato i più importanti, sulla scorta di esperienze pregresse proprie, indicazioni e suggerimenti colte in ogni dove, dai veterani al Forum, dalla Gilda a fonti esterne.
In questa tabella, proprio per la differenza di Età per lo sviluppo, ho lasciato visibile la colonna del Livello massimo.
Il risultato rispetto alle precedenti analisi appare più affinato. In termini assoluti, i livelli di potenziamento dei GE sentono solo del breve tempo avuto a disposizione e la curva di costo in PF non è stata penalizzante, motivo dovuto anche ai nuovi metodi di raccolta risorse, dagli edifici speciali fino ai sistemi di potenziamento (arc) che permettono una rapida crescita fino ai livelli ottimali (liv. 80).
Per quanto riguarda i TopGE, ricorrono gli stessi rilevati in Cirgard, con alcune sorprese:
> SanBasilio, Innovation, SantaSofia e Deal Castle decisamente snobbati, sia per numero di costruzioni che per PF.
> Più interesse per GE Osservatorio, Torre di Galata, Trasportatore e Oss.delle Stelle; quindi attenzione ai Beni per necessità maggiormente sentita.
> sempre più disinteresse verso Isola volante, Torre della Tregua, Museo di Atlantide e Foresta pluviale... abbiamo già i motivi.
> restano al palo altri GE di terza categoria, appannaggio di scelte individuali, strategiche o opportunistiche.
Lentamente si sta scoprendo quale potrebbe essere definito il migliore set di GE.
Immagine11.png
 

Ricluialx

Bracciante
Ottimo lavoro , per me che sono appassionato è stato molto interessante
leggere i risultati e valutarne l'importanza , complimenti ancora agli autori.

Ricluialx
 
Come detto, posto i dati di Brisgard.
twoo.png
three.png

Riguardo al confronto dei dati tra Cirgard e Korch si vedono GE come inno, ormai diventati obsoleti, meno presenti in un server nuovo come K e invece molto più presenti in server più anziani come C.
Ringrazio @Rubicone per il bel lavoro di analisi.
 

Rubicone

Contadino
@gattibiancorossi , c'è qualcosa che non va nelle % Md1 e Md2. La somma in colonna deve dare 100%
La formula deve avere i riferimenti assoluti: =(S6/SOMMA($S$6:$S$36))*100 oppure =(S6/$S$37)*100, dove S37 riporta il totale di S6:S36
(i riferimenti di celle sono della mia tab, quindi da aggiustare)
 
Come detto ho sistemato i dati di Brisgard pubblicati nello scorso post
Come detto, posto i dati di Brisgard.

Riguardo al confronto dei dati tra Cirgard e Korch si vedono GE come inno, ormai diventati obsoleti, meno presenti in un server nuovo come K e invece molto più presenti in server più anziani come C.
Ringrazio @Rubicone per il bel lavoro di analisi.

fourr.png
fivee.png
sixx.png
sevenn.png


P.S. Mi scuso per il multiposting ma non avevo occasione di modificare il post precedente.
 
In cima