[NO SOLUZIONI] Domande/Discussione Evento Estivo forum: Indovina l'indovinello

foe1971

Bracciante
Se i quesiti fossero tutti sull'età del bronzo l'evento non sarebbe molto avvincente nè molto complicato credo (comunque a essere nell'ultima era tante cose si scordano o passano sottotraccia :p, altre magari non le si è mai viste perchè introdotte o modificate successivamente)
Fermo restando che ognuno fa quello che vuole, c'è una sezione guide sul forum, una wiki ufficiale, oltre alle info nella barra di navigazione nella pagina di login che danno accesso a tutte le informazioni sull'intero gioco; l'evento non si basa sulla velocità quindi c'è tutta la giornata per spulciarle, magari facendolo uno può anche scoprire qualcosa di utile o stimolante per il gioco ;).
é proprio questo il punto che continua a sfuggirti... l'indovinello deve essere tale, non deve obbligare i solutori a passare 24 ore sui particolari sfocati ed in bianco e nero di fantomatici edifici e/o decorazioni (come avrai letto da altri commenti)...che a quanto pare potresti non aver visto neanche tu che sei un veterano (e quindi come vedi anche tu sei penalizzato) ci stanno centinaia di concorsi sugli "indovinelli" e tutti danno le stesse identiche possibilità di vittoria ai partecipanti...
il sudoku per esempio è stata una bella sfida "mentale"... il rebus è stato divertente come gli anagrammi, ma cosa c'è di "mentale" in questi ultimi 2 indovinelli?... nulla
probabilmente solo una piccola casta riuscirà a portare a termine l'evento.
se un indovinello non è tale a me non diverte più... e quindi non ci perdo tempo anche fosse per il doppio dei premi in palio...
cordialmente
foe1971
 
che a quanto pare potresti non aver visto neanche tu che sei un veterano (e quindi come vedi anche tu sei penalizzato)
anche io sono una quasi "veterana", gioco da più di 3 anni, e non sono riuscita a risolvere ieri nonostante molte ore di ricerca.
ho comunque provato a dare una soluzione e magari ho avuto un po' di fortuna... magari no... ma non mi sognerei mai di sostenere che il gioco è scorretto, gli indovinelli non vanno bene, o altro.
come vedi (e come scrivi anche tu sostenendo che anche i veterani sono penalizzati) si gioca ad armi pari, gli strumenti a disposizione sono gli stessi per tutti.
 

Lady TataOne

Bracciante
Supponevo non potessi rispondermi però scusa se ti faccio un appunto scherzoso, non prendertela a male, ma cito la tua frase:
. Le iniziale delle lettere della parole risultanti ....
Fa parte del quiz capire anche qui se sono giusti i singolari o i plurali?

Sempre con simpatia
Lady

Ps Quoto RedRed, ci sono pagine di aiuto dove anche x i neofiti possono trovare indicazioni utilissime
 

Mattew1992

Bracciante
3-sono un neofita del gioco, e se si crea un evento come "l'indovinello" questo deve dare teoricamente a tutti le stesse possibilità percentuali di poterlo portare a termine...invece da questi ultimi 2 quesiti (e questo è l'andamento) la mia forte sensazione è che siano agevolati i player più anziani, che hanno maturato un occhio allenato per dettagli di edifici e/o missioni che mi sono sconosciuti...mi chiedo come possa avere le stesse possibilità di vittoria di tutti un player che si è iscritto al gioco da 20 giorni... semplicemente non ha nessuna possibilità di vittoria anche fosse un genio degli indovinelli...
foe1971
Devo contraddirti, gioco da due settimane circa (mi sono iscritto 1 o 2 giorni prima dell'inizio dell'evento per puro caso) e fino adesso ho risposto a tutto (spero bene).
Il contest dà la possibilità a tutti di rispondere, chi sta più indietro magari su alcune cose ci mette più tempo, ma sfido anche i veterani a ricordarsi tutti gli elementi di tutte le ere.
Da parte mia, quindi, ho avuto semplicemente la volontà di cercare sul forum, sulla pagina wiki e addirittura visitare le città degli altri giocatori più avanti di me per eventuali indizi.
E contrariamente a tanti, il mio enigma preferito è stato proprio quello di ieri perché è stato l'unico a mettermi in seria difficoltà e a farmi perdere tantissimo tempo, ma proprio per questo è stato quello che mi ha dato maggiori soddisfazioni nel risolverlo.
Giusto per la cronaca, ho ipotizzato la parola senza la prima immagine, utilizzando l'indovinello finale e cercando possibili anagrammi sensati con le lettere della seconda immagine; solo a questo punto sono riuscito finalmente a trovare la prima immagine (grazie alla parola ipotizzata) dopo 3 ore, in modo da avere un riscontro positivo (a conti fatti si poteva tentare anche con solo la seconda immagine trovata).
Io direi piuttosto che ce ne dovrebbero essere di più di quella difficoltà, perché è proprio questa che rende divertente il gioco: chi non è disposto a perdere tempo perché vuole tutti enigmi banali e di rapida soluzione tanto vale che non partecipi, ma senza lamentarsi.
 
Ultima modifica:

foe1971

Bracciante
Devo contraddirti, gioco da due settimane circa (mi sono iscritto 1 o 2 giorni prima dell'inizio dell'evento per puro caso) e fino adesso ho risposto a tutto (spero bene).
Il contest dà la possibilità a tutti di rispondere, chi sta più indietro magari su alcune cose ci mette più tempo, ma sfido anche i veterani a ricordarsi tutti gli elementi di tutte le ere.
Da parte mia, quindi, ho avuto semplicemente la volontà di cercare sul forum, sulla pagina wiki e addirittura visitare le città degli altri giocatori più avanti di me per eventuali indizi.
E contrariamente a tanti, il mio enigma preferito è stato proprio quello di ieri perché è stato l'unico a mettermi in seria difficoltà e a farmi perdere tantissimo tempo, ma proprio per questo è stato quello che mi ha dato maggiori soddisfazioni nel risolverlo.
Giusto per la cronaca, ho ipotizzato la parola senza la prima immagine, utilizzando l'indovinello finale e cercando possibili anagrammi sensati con le lettere della seconda immagine; solo a questo punto sono riuscito finalmente a trovare la prima immagine (grazie alla parola ipotizzata) dopo 3 ore, in modo da avere un riscontro positivo (a conti fatti si poteva tentare anche con solo la seconda immagine trovata).
Io direi piuttosto che ce ne dovrebbero essere di più di quella difficoltà, perché è proprio questa che rende divertente il gioco: chi non è disposto a perdere tempo perché vuole tutti enigmi banali e di rapida soluzione tanto vale che non partecipi, ma senza lamentarsi.

il punto è proprio che è ieri stata una perdita di tempo assurda... non era una sfida "mentale"... è stata una perdita di tempo...
si trovano tanti concorsi a premi di indovinelli (ricordo quelli della della settimana enigmistica) dove si vincono auto-moto-denaro..
il mio tempo buttato ieri a cercare due particolari vale molto di più del doppio dei premi messi in palio qui...
posso risolvere un sudoku anche in 3 ore perchè mi piace, ma non impiego 24 ore per una caccia al tesoro
 

Mattew1992

Bracciante
il punto è proprio che è ieri stata una perdita di tempo assurda... non era una sfida "mentale"... è stata una perdita di tempo...
si trovano tanti concorsi a premi di indovinelli (ricordo quelli della della settimana enigmistica) dove si vincono auto-moto-denaro..
il mio tempo buttato ieri a cercare due particolari vale molto di più del doppio dei premi messi in palio qui...
posso risolvere un sudoku anche in 3 ore perchè mi piace, ma non impiego 24 ore per una caccia al tesoro
Beh io ti ho voluto contestare solo la parte in cui affermi che i neofiti non hanno alcuna speranza di vincere perché impossibilitati a rispondere su certi quesiti; sul valore del tempo non metto bocca, così come anche io nutro dei dubbi su alcuni punteggi.
Sulla qualità e la scelta degli enigmi non voglio entrare nel merito; ovviamente alcuni mi sono piaciuti, altri non li avrei messi (l'idea del sudoku ad esempio era bella, io l'ho risolto per conto mio perché mi piacciono, ma bisogna considerare che esistono risolutori online con i quali in 1-2 minuti hai la soluzione): secondo me il gioco di ieri è servito semplicemente a fare selezione, perché non tutti erano disposti a perderci le ore per cercare le immagini e forse tanti non le avranno nemmeno trovate.
Fatto sta che non si è mai posto come un contest con enigmi "mentali", semplicemente riprende giochi che sono riscontrabili in riviste come la "settimana enigmistica": anche là ci sono giochi come "trova le differenze" o "unisci i puntini" che non hanno niente a che vedere con l'abilità.
 
Ultima modifica:

DeletedUser42723

Guest
alla fine è solo un gioco e come tale secondo me deve essere preso se poi nel frattempo ci esce un premio meglio :D
per esempio quello di ieri non l'ho risolto perchè non mi và di lasciare gli occhi sul monitor ed ho preferito lasciar perdere perchè veramente troppo piccole le immagini , ma la mia non è affatto una critica ma una scelta ;) e sarà che mi piacciono le cose difficili perchè adesso mi mabncano 2 parole quelle del quesito di ieri e quello del primo perchè me lo sono perso ma chi se ne frega il gioco mi diverte lo stesso. :)
 

Andre81

Contadino
Buonasera a tutti,
ho appena letto tutti i vostri commenti e avrei il piacere di farvi sapere il mio pensiero.
So che non possono piacere a tutti i quiz proposti, ma vi assicuro che ci ho messo tutto l'impegno possibile per creare una cosa carina, divertente e non banale... Vi assicuro che non è semplice, se a qualcuno non è piaciuto me ne dispiaccio ma mi rincuora leggere tanti messaggi d'apprezzamento: sono questi che ci permettono di avere lo stimolo per creare dei contest che, ricordo, servono principalmente per allietare la vostra presenza nel forum (oltre che per i premi!). Comunque anche le critiche sono utili: servono per migliorare e creare eventi sempre più in linea con le attese.

Quindi grazie a tutti sia per la partecipazione che per i giudizi espressi!

Andre81 Forum Admin
 

Mattew1992

Bracciante
Io vorrei concludere il discorso, se possibile, dicendo che realizzare un contest perfetto è impossibile, perché si tratta di assecondare i gusti di centinaia se non di migliaia di giocatori (non so esattamente quanti stanno partecipando): è matematico trovare qualcuno a cui una cosa potrà piacere e ad un altro no.
Sinceramente mi è dispiaciuto leggere alcuni commenti e/o lamentele privi di qualsiasi critica costruttiva (con questo non mi riferisco al commento citato oggi, che almeno forniva un suo pensiero logico, condivisibile o meno), quasi a voler dar voce alla stizza di vedersi sfuggire i premi in palio: è ovvio che tutti vogliono vincere, però per partecipare a contest simili bisognerebbe prima sposarne i propositi, ossia trascorrere del tempo divertendosi e mettendosi in gioco a prescindere dal premio finale.
Il mio obiettivo è totalizzare il massimo dei punti, vincere rappresenterebbe una soddisfazione per il semplice fatto di essere stato in grado di battere tante altre persone (magari anche più esperte nel gioco): che poi il premio sia una stretta di mano o 1000 diamanti poco importa (ma su questo punto ammetto che potrei sembrare strano io).

Oggi ho sentito dire "il mio tempo vale più del doppio dei premi in palio": tecnicamente è vero, avrei potuto passare le 3 ore spese ieri a cercare le immagini facendo ripetizioni e con i soldi guadagnati comprarmi tranquillamente i premi in palio (e anche qualcosa in più).
Quindi "perdere" tempo appresso a questo contest è una scelta che esula dalla posta in gioco, c'è chi è disposto a farlo e chi no, ma non per questo deve essere motivo di critica agli organizzatori.
A mio parere è stato (finora) un contest migliorabile su alcuni aspetti ma nel complesso ben organizzato e divertente; gli obiettivi del suo creatore credo siano stati ampiamente raggiunti: posso immaginare il tempo perso per creare ogni singolo enigma e solo per questo andrebbe apprezzato lo sforzo prima che criticato.
Detto questo, probabilmente non mi farò più sentire fino alla fine del contest (avrò annoiato a morte una miriade di persone con i miei commenti "sintetici"), quindi buon finale a tutti e che vinca il migliore (o il più fortunato, se si andrà al sorteggio).


Ah, una domanda tecnica: io ho due città (ovviamente su due mondi distinti), nel caso di vittoria di uno dei premi è possibile distribuire i pacchetti forge ad entrambe (ad esempio per il primo premio 5 nel mondo X e 5 nel mondo Y)?
Per i diamanti ovviamente tale problema non si pone (essendo unico il "contenitore").
 

Andre81

Contadino
Ah, una domanda tecnica: io ho due città (ovviamente su due mondi distinti), nel caso di vittoria di uno dei premi è possibile distribuire i pacchetti forge ad entrambe (ad esempio per il primo premio 5 nel mondo X e 5 nel mondo Y)?
Per i diamanti ovviamente tale problema non si pone (essendo unico il "contenitore").

Innanzitutto complimenti per gli ottimi spunti di riflessione che spero vengano apprezzati e compresi anche da altri utenti.
Tornando alla sua domanda, no il premio dovrà essere accreditato in un solo mondo per cui, nel caso, le verrà richiesto di sceglierne uno solo.
 

DeletedUser42751

Guest
C'è da dire una cosa. Onestamente io loggo, leggo la domanda e mi do 15 minuti per rispondere. Scaduti i 15 minuti rispondo e amen. La "perdita di tempo" è una scelta. Io in 15 minuti vado in bagno (if u know what i mean) e, senza offendere nessuno xD è proprio lì che gioco :) se non si vuole perdere tempo, ci si dà un tempo, invece di lamentarsi di averne spese 24 o lamentarsi perché il gioco ne richiede 24. Si può dare la risposta entro 24 ore, ti dai 10 minuti, se riesce bene, altrimenti, no.
Io posso dirvi che la risposta all'indovinello di ieri l'ho data con la seconda parola, perché la prima non la trovavo. Ho usato la "mente" , quindi volendo si può fare tutto anche solo con il ragionamento.
Vivete più rilassati. Nulla vi è dovuto. E ringraziate che vi danno la possibilità di vincere qualcosa, visto che il forum è gratuito...
Concordo con mattew :)

Io vorrei concludere il discorso, se possibile, dicendo che realizzare un contest perfetto è impossibile, perché si tratta di assecondare i gusti di centinaia se non di migliaia di giocatori (non so esattamente quanti stanno partecipando): è matematico trovare qualcuno a cui una cosa potrà piacere e ad un altro no.
Sinceramente mi è dispiaciuto leggere alcuni commenti e/o lamentele privi di qualsiasi critica costruttiva (con questo non mi riferisco al commento citato oggi, che almeno forniva un suo pensiero logico, condivisibile o meno), quasi a voler dar voce alla stizza di vedersi sfuggire i premi in palio: è ovvio che tutti vogliono vincere, però per partecipare a contest simili bisognerebbe prima sposarne i propositi, ossia trascorrere del tempo divertendosi e mettendosi in gioco a prescindere dal premio finale.
Il mio obiettivo è totalizzare il massimo dei punti, vincere rappresenterebbe una soddisfazione per il semplice fatto di essere stato in grado di battere tante altre persone (magari anche più esperte nel gioco): che poi il premio sia una stretta di mano o 1000 diamanti poco importa (ma su questo punto ammetto che potrei sembrare strano io).

Oggi ho sentito dire "il mio tempo vale più del doppio dei premi in palio": tecnicamente è vero, avrei potuto passare le 3 ore spese ieri a cercare le immagini facendo ripetizioni e con i soldi guadagnati comprarmi tranquillamente i premi in palio (e anche qualcosa in più).
Quindi "perdere" tempo appresso a questo contest è una scelta che esula dalla posta in gioco, c'è chi è disposto a farlo e chi no, ma non per questo deve essere motivo di critica agli organizzatori.
A mio parere è stato (finora) un contest migliorabile su alcuni aspetti ma nel complesso ben organizzato e divertente; gli obiettivi del suo creatore credo siano stati ampiamente raggiunti: posso immaginare il tempo perso per creare ogni singolo enigma e solo per questo andrebbe apprezzato lo sforzo prima che criticato.
Detto questo, probabilmente non mi farò più sentire fino alla fine del contest (avrò annoiato a morte una miriade di persone con i miei commenti "sintetici"), quindi buon finale a tutti e che vinca il migliore (o il più fortunato, se si andrà al sorteggio).


Ah, una domanda tecnica: io ho due città (ovviamente su due mondi distinti), nel caso di vittoria di uno dei premi è possibile distribuire i pacchetti forge ad entrambe (ad esempio per il primo premio 5 nel mondo X e 5 nel mondo Y)?
Per i diamanti ovviamente tale problema non si pone (essendo unico il "contenitore").
My god Mattew, quanto scrivi hahahaha :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser42723

Guest
le parole dal video (ovviamente non ,mi riferisco a tutte) vanno considerate in italiano o per come le dà nel video?
 

DeletedUser42341

Guest
A me sembra che le risposte nn corrispondono con le parole da trovare. Può essere? O mi sbaglio? Ad esempio il premio della missione storica dice che sono 6 lettere, x la risposta che penso di sapere corrispondono a 9 lettere.
 
In cima