Punti deboli nelle trincee

Onan bang

Contadino
Stavo per proporla come idea, poi ho visto però che è troppo complessa e non mi è chiara, quindi la propongo come discussione.

Siccome in realtà quello che si fa in una vera guerra è cercare costantemente varchi nelle posizioni altrui, talvolta riuscendoci, ho pensato quindi che fin da inizio nuovo turno in CDB, le gilde più forti corrono verso il centro, e più sono forti più creano una vasta trincea che chiude tutti fuori, per 4 ore niente varchi. Le restanti gilde spesso si lamentano che il gioco così muore.
L'idea sarebbe di creare punti deboli in quelle trincee, in modo che chi è bloccato per ore possa avere uno sbocco (oppure per agguati etc). Se non ci sono dunque sbocchi, si creano per mezzo di un bonus ottenibile in vari modi che possano indebolire la trincea in un punto, per esempio con l'annullamento delle ore in cui un dato settore è chiuso.
Il bonus, ottenibile per esempio come premio a fine turno, potrebbe impedire che quel particolare settore dia premi, rendendolo momentaneamente solo un luogo di passaggio per chi è a caccia di sbocchi e battaglie.
E via dicendo, chi ha idee le dica, oppure no, magari sto dicendo inutilità.
ps in ogni caso, un bonus del genere ottenibile con parsimonia in pari quantità per tutti, movimenterebbe un po' in generale.
 

Sorcino

Roditore del Forum
Stavo per proporla come idea, poi ho visto però che è troppo complessa e non mi è chiara, quindi la propongo come discussione.

Siccome in realtà quello che si fa in una vera guerra è cercare costantemente varchi nelle posizioni altrui, talvolta riuscendoci, ho pensato quindi che fin da inizio nuovo turno in CDB, le gilde più forti corrono verso il centro, e più sono forti più creano una vasta trincea che chiude tutti fuori, per 4 ore niente varchi.
Succede spesso... ottima riflessione ma è il gioco... Non credo che ci si possa fare niente... E' una ruota che gira... Se non sono abbastanza forte dopo un po il gioco mi fa scendere di lega dova sarò più forte e quindi sarò io a correre verso il centro più velocemente...

L'idea sarebbe di creare punti deboli in quelle trincee, in modo che chi è bloccato per ore possa avere uno sbocco (oppure per agguati etc). Se non ci sono dunque sbocchi, si creano per mezzo di un bonus ottenibile in vari modi che possano indebolire la trincea in un punto, per esempio con l'annullamento delle ore in cui un dato settore è chiuso.

Non credo che si possano creare sbocchi perchè la mappa è una sola... Lo sbocco come lo insierisci su una mappa già predefinita? Non credo che sarebbe possibile... Strutturalmente parlando...
Il bonus, ottenibile per esempio come premio a fine turno, potrebbe impedire che quel particolare settore dia premi, rendendolo momentaneamente solo un luogo di passaggio per chi è a caccia di sbocchi e battaglie.
Qui si potrebbero creare dei " settori fantasma " che non sono direttamente inseriti nella mappa ma che siano "all'esterno"... Cosi facendo si possono fare delle battaglie senza premi e senza che le battaglie vengano conteggiate ( per evitare abusi ) ma finalizzate ad avere una sorta di "vantaggio" su un settore successivo che si vuole prendere successivamente... ( quali poi sarebbe da parlarne e da valutare )...
Ovviamente questo sarebbe possibili SOLO nell'ipotesi detta da te all'inizio...

Non so come la pensi ma a me è venuta cosi ..

Va bene tanto per farci due chiacchiere considerato che una qualsiasi proposta sia difficile che venga presa in considerazione...

Abbestia dal Roditore del Forum
 
Ultima modifica:

acol

Contadino
credo che cosi snatureresti il gioco
per chi lo prende come passatempo , foe è semplicemente un city planner (sim city)
per chi lo prende sul serio (e lo gioca a modo) , è un gestionale per ingegneri

non è per nessuno, mai è stato, mai sarà uno strategico militare
anche le prossime incursioni, non saranno uno scontro tra gilde, le altre gilde manco le vedi, ognuno fa la sua gara sulla sua corsia, come una gara di velocità, senza nemmeno sfiorarsi.
troppa aggressività farebbe scappare buona parte degli utenti

certo, sarebbe bello un giochino di guerra, con tante opzioni realistiche, differenze tra i tipi di arma , di terreno... ma sarebbe un altro giochino

qui c'è una mappa , dei settori , e finisce li.
il personale deve andare a inventarsi un nuovo minigame da proiporre negli eventi, saccheggiando altri strategici ben più noti , tipo candy crush, bubble bubble, campo minato, tetris...
 

.BumBum.

Popolano
Se non ci sono dunque sbocchi, si creano per mezzo di un bonus ottenibile in vari modi che possano indebolire la trincea in un punto, per esempio con l'annullamento delle ore in cui un dato settore è chiuso.

Sai che stress, le gilde forti saranno sempre forti xchè i player sono sempre online, spendono e sono pieni di diamanti. Qualsiasi opzione metti saranno loro a vincere. :)
 

Onan bang

Contadino
foe è semplicemente un city planner (sim city)
per chi lo prende sul serio (e lo gioca a modo) , è un gestionale per ingegneri

il personale deve andare a inventarsi un nuovo minigame da proiporre negli eventi, saccheggiando altri strategici ben più noti , tipo candy crush, bubble bubble, campo minato, tetris...
Si sa che anche la vera guerra è sempre gestionale e che in fondo c'è sempre un bancomat, ma la narrazione ci vuole vuoi per raccontarsela che per distrarre, così saccheggi robaccia e dai i disegnini da colorare, ma allora tanto vale narrare bene!
 

acol

Contadino
Si sa che anche la vera guerra è sempre gestionale e che in fondo c'è sempre un bancomat
certo, ma sono due giochi diversi
uno lo fai nel fango rischiando una pallottola nella schiena
l'altro lo fai dietro alla scrivania, col colletto bianco, e a crepare ci mandi gli altri.

foe non è nessuno dei due
non è abbastanza complesso per essere realistico come tattico / strategico
ed è molto lontano dal rendere la complessità politica/finanziaria che è dietro alle guerre vere

però per la prima opzione ci restano sempre gli scacchi

“Il gioco degli scacchi è lo sport più violento che esista.”
GARRY KIMOVIČ KASPAROV
 

Onan bang

Contadino
certo, ma sono due giochi diversi
uno lo fai nel fango rischiando una pallottola nella schiena
l'altro lo fai dietro alla scrivania, col colletto bianco, e a crepare ci mandi gli altri.

foe non è nessuno dei due
non è abbastanza complesso per essere realistico come tattico / strategico
ed è molto lontano dal rendere la complessità politica/finanziaria che è dietro alle guerre vere

però per la prima opzione ci restano sempre gli scacchi

“Il gioco degli scacchi è lo sport più violento che esista.”
GARRY KIMOVIČ KASPAROV
Tragico e fanfarone come tutti i russi, lo direbbe anche per girogirogirotondo non avesse altro sottomano!
D'altronde c'è riuscito Hal 9000.
Detto questo, sì, FOE non possiede quelle accezioni che hai detto, ma non è che ho proposto chissà cosa eh, mica voglio ricreare l'allucinante fronte russo/ucraino o siriano, così come tu non vorresti certo ricreare il mercato azionario.
Giusto un piccolo bonus per mischiare appena le carte, ma so per primo che sto giusto chiacchierando, come mi è stato detto più su.
Nessuna pretesa. :)
 

acol

Contadino
ci sono tanti aforismi sugli scacchi, e non tutti di giocatori russi.
ma al di la di chi li abbia enunciati, è indubbio che gli scacchi siano un gioco di guerra in cui servono estremamente tattica e strategia
ma non usciamo dal seminato.

Le accezioni che proponi non sono applicabili per semplici motivi pratici :
finche giochi contro un AI puoi anche mettere tutto, che sia un riduttore di tempo di costruzione , un bonus offensivo, un antilog...
e anche finche si parla del tuo settore , puoi mettere una trappola , se ti aggrada

ma nel momento in cui hai un avversario che ha un proprio settore protetto da lucchetto per 4 ore, se tu dai la possibilità di fare un cavallo di troia, ovvero un trucchetto che ti porti ad aprire un varco non previsto, tu stai andando a togliere delle garanzie a chi quel settore lo ha conquistato.
non è più un vantaggio che tu ti prendi e basta senza influire sulla strategia altrui, diventa un vantaggio che tu acquisisci togliendo qualcosa ad altri,k qualcosa che si presuppone essere un diritto conseguente a una vittoria..
se io prendo un settore per 4 ore , io posso decidere di costruire per fare punti, posso decidere di non usare diamanti perche ho tempo abbastanza. Se dopo un'ora entro e vedo che mi hanno bucato un punto debole e preso il settore , allora vale tutto, e non vale più niente.
Allora diamo a i difensori il bonus "rinforza punto debole" (a pagamento, beni, diamanti, o qualsiasi cosa sia...)
e poi diamo agli attaccanti "sfonda rinforzo"
ma cosi si può andare avanti all'infinito, o si mette un punto da qualche parte
e ovviamente un punto devi metterlo, se no è un gioco senza regole, quindi arriverai a un punto in cui t trovi con un lucchetto a 4 ore , oppure un lucchetto a 4 ore , sfondabile nel punto debole che però puoi rinforzare per 4 ore ... che è la stessa cosa.

ovviamente stiamo giusto chiaccherando... figurati se di piccole cose ne avrei in mente tante pure io, ma a metterle tutte sarebbe un altro gioco.
solo questo volevo dire
quindi anche chiacchierando in astratto cerco di essere realista
il discorso sulle leghe, sul punteggio, sull'antilog, lo faccio da anni, verba manent per fortuna, e chi vuol cercare trova cosa scrivevo, e realisticamente è fattibile, perche non snatura niente dei campi, mette solo qualche paletto e ridimensiona le dimensioni del contenitore (LEGA) , senza toccare costruzioni, mappe, senza introdurre nuovi edifici, nuove abilità, resta tutto uguale. Ma dubito che i game designer non ci arrivino a capirlo, visto che è il loro lavoro, quindi è evidente che per ora gli va bene cosi, e di fatto ogni ragionamento è per chiacchierare.
 

Onan bang

Contadino
non è più un vantaggio che tu ti prendi e basta senza influire sulla strategia altrui, diventa un vantaggio che tu acquisisci togliendo qualcosa ad altri,k qualcosa che si presuppone essere un diritto conseguente a una vittoria..
Se io lo prendo come un gioco di guerra, sulla strategie e sui diritti altrui voglio proprio andarci saltandoci su a piedi uniti!
Per il resto, ho visto le tue piramidi per il CDB e per me sono ok, ma appunto se le hai viste tu le hanno viste pure loro, quindi su cosa basano la loro logica? Probabilmente sulla spinta che può dare la pressione, per vincere non crei sbocchi rilassanti e equi, se vuoi avere più investimento, almeno io ragionerei così nel senso che tutto ciò a cui punterei sarebbe ovviamente il successo dell'impresa.
 

acol

Contadino
allora due cose
1) "se tu lo prendi come un gioco di guerra" hai ragione a chiedere una serie di implementazioni di tipo tattico strategico militare. Ma iol problema è che per la inno non è un gioco di guerra
a parte dei cani sciolti, ci sono alcune fette di utenza abbastanza consistenti, almeno in italia, che a giudicare dai mondi aperti è un mercato diciamo medio, comunque qui gli utenti inno sono mediamente pensionati, statali, casalinghe, alla rinfusa un po' di nerd sparsi, malati psichiatrici, e qualcuno che pensa di essere su tinder o su badoo. (che non so se ormai siano superati, ma una volta sapevo che si usavano quelli per le scappatelle)
Beh, di questa utenza penso che solo i nerd possano apprezzare una deriva di tipo strategico-militare
ovvero QUESTO
1709490196394.png
un bel battleground, a vari temi (battaglia campale, conquista QG, difesa QG), dove schierarsi in modalità GvG a botte di 20-30 e passa unità diverse per caratteristiche (o giocatori), con tattiche di logoramento, accerchiamento, bombardamento, corpo a corpo, infiltrazione , sabotaggio, e con kle variabili dovute ad arma , armatura, distanza , tipo di terreno, clima, eccetera eccetera...
Pensa che anche l'evento di halloween , che era una riedizione dei classici giochi a carte (magic), non hanno capito come farlo un botto di giocatori. E' evidente che preferiscono assemblare gemmette e scoppiare cubi colorati, e spesso lo fanno a caso senza avere una strategia nemmeno per quello (non gli interessa vedere cosa , come , e quando giocare le partite)

E questo ci porta al punto 2
ovvero puntare al successo dell'impresa . non sono sicuro di aver capito se stai parlando della inno o ancora dell'aspetto militare.
comunque , io mi riferisco alla casa produttrice.
Io non credo che alla inno interessi molto implementare quell'aspetto perche la fetta annoiata dai cdb in fondo è relativamente piccola. chi gioca lo fa per passatempo, per socializzare , perche sono soli, per costruirsi una città carina , per NON PENSARE . Solo cosi si spiega perche continuano a mettere S. Sofia anche dopo che gli metti davanti il foglietto coi calcoli che gli dice che non va messo. La verità è che non lo leggoino, non gli interessa , non lo vogliono guardare perche non vogliono pensare, la vogliono mettere per guardarsela in città e passare il tempo a usare foe come fosse farmville, tra un giochino colorato e l'altro a botte di minigame di 2 minuti l'uno
e va benissimo , ci mancherebbe.
e va benissimo anche alla inno, perche mai gli dovrebbe mettere una mappa a esagoni di kilometri per far scontrare 100 persone, se ormai non ha senso nemmeno il combattimento manuale?
e guarda che ormai gioco da tanto, tutti questi giocatori comunque il 10, 30, 50 euro ogni tanto, glielo danno pure, perche in fondo sono due spicci, non diventano poveri, e si fanno la ricarica di diamanti perche non sanno finire le negoziazioni
stai tranquillo che va tutto bene cosi .
semplicemente FOE NON è un gioco di strategia militare, ma nemmeno minimamente , nemmeno nei CDB
 

Onan bang

Contadino
comunque qui gli utenti inno sono mediamente pensionati, statali, casalinghe, alla rinfusa un po' di nerd sparsi, malati psichiatrici, e qualcuno che pensa di essere su tinder o su badoo. (che non so se ormai siano superati, ma una volta sapevo che si usavano quelli per le scappatelle)
Ci sta di sicuro per pensionati etc che sono mediamente più permalosi dei giovini, quindi altro che guerra ma regolamento condominiale, non fare rumore, non sporcare, non saccheggiare.
 
In cima