Rivisitare poteri Founder

R.Daneel Olivaw

Bracciante
In quanto membro di una gilda che è stata sciolta per errore ho riflettuto un po' sulla questione.
Vorrei qui riportare i miei pensieri per aprire un dibattito

Secondo me la Inno dovrebbe rivedere completamente il concetto dei poteri del/i Founder.

Perché per definizione una gilda è una corporazione di persone che si uniscono al fine di raggiungere insieme determinati obiettivi.

E' chiaro che stante questa considerazione nessuno dovrebbe avere il diritto assoluto di vita e di morte della gilda: neanche il fondatore.
Come minimo si dovrebbe pensare ad un consiglio di anziani che avalla certe decisioni critiche del o dei fondatori.

Il fondatore, anche se elemento importante e rispettato, deve comunque essere soggetto a controlli e vincoli.
A volte il fondatore potrebbe essere semplicemente colui che si è inventato il nome ed ha aperto la gilda senza essere il giocatore più attivo.

Dunque per quanto concerne lo scioglimento di una gilda secondo me nessuno, neanche il fondatore insieme ad un eventuale consiglio, dovrebbe avere il potere di farlo.
Perché nessuno si può legittimamente arrogare il diritto di scegliere cosa fare del lavoro e del tempo speso da tutti i componenti di una gilda per la gilda.

Sciogliere una gilda non ha nessun valore aggiunto per un fondatore o per chicchessia ed è sempre possibile, molto civilmente, abbandonarla se si entra in rotta di collisione
con i suoi membri tanto da sentire il bisogno di distruggerla.

L'unico modo per sciogliere una gilda dovrebbe essere che l'ultimo gildano in essa presente esca.
Solo a quel punto la gilda automaticamente si chiude.

Aggiungo anche che se il founder è l'unico founder non dovrebbe poter lasciare la Gilda senza aver nominato un founder successore.
Oppure, in alternativa, il sistema potrebbe automaticamente elevare a rango di founder il giocatore più anziano della gilda

Mi sono posto anche il problema delle espulsioni. Un fondatore potrebbe in effetti bypassare questa regola dello scioglimento espellendo tutti.
Ecco questo è un altro aspetto da cambiare: i fondatori non devono avere questo potere assoluto nei confronti di altri gildani.
In questo caso si deve prevedere un consiglio.

Tale consiglio deve essere creato automaticamente dal sistema non appena si aggiungono

A) più di 2 fondatori
B) altri gildani semplici in numero maggiore di quattro.

Nel caso A, di soli fondatori in numero maggiore di due, una maggioranza di fondatori può espellere un altro fondatore.
Nel caso B, di gilde con fondatori e gildani semplici dove questi ultimi siano in numero maggiore di quattro, il sistema dovrebbe mettere nel consiglio oltre ai fondatori i primi tre fra i più anziani dei gildani semplici con diritto di voto esclusivamente per l'azione di espulsione di altri gildani.

Quindi un fondatore propone l'espulsione di un elemento della gilda e gli altri si esprimono.
Se si raggiunge la maggioranza il giocatore viene espulso.
In questo modo si evitano soprusi e si evita l'aggiramento dello scioglimento della gilda per mancanza di gildani.

Il meccanismo non dovrebbe essere complesso. Si tratta solo di inviare un messaggio agli aventi diritto di voto e due bottoni:
Non Confermi l'uscita del Gildano Xxxx / Confermi l'uscita del Gildano Xxxx

Il messaggio dovrebbe apparire immediatamente a tutti gli aventi diritto non appena un fondatore fa richiesta di espulsione di un giocatore.
Il voto è segreto e e la votazione decade dopo 24/48h . Vince la maggioranza dei voti espressi.

Forse qualcuno penserà che trattandosi solo di un gioco è eccessivo preoccuparsi di questi temi.

Naturalmente dissento su questo punto.
Perché quasi tutto ciò che esula dal lavoro è gioco ma giocare non ha senso se le regole permettono scorrettezze.
Quando si gioca una partita a calcetto si sta solo giocando... ma non per questo la squadra avversaria può avere un arbitro suo.

Il gioco ha senso quando le regole sono accettate da tutti e sono considerate giuste altrimenti nessuno si mette a giocare.

I giochi poi possono evolversi. Non è umanamente possibile considerare tutti gli aspetti e le regole da qui all'eternità.
Quindi è giusto che ad un certo punto si provi a giocare con le regole che ci si è dati e poi man mano le stesse vengano affinate o cambiate per coprire tutte le casistiche, anche quelle impreviste.

Ho deciso di usare il forum di discussione invece di quello delle proposte perché è già in essere una proposta votata ed approvata risalente al 2018 ma ancora, molto colpevolmente direi, non ancora implementata.
E' diversa da quel che propongo io ma sarebbe già un primo passo importante perché impedirebbe lo scioglimento della gilda per errore o capriccio/dispetto.

Apro questa discussione nella speranza di sensibilizzare chi di dovere su questo tema.
 

Grindelwald

Popolano
Molte cose sono condivisibili... però in tutto questo c'è un problema alla base: ci sono players e players, ci sono gilde e gilde e persone diverse la pensano in maniera diversa. La dinamica interna di una gilda sta e deve stare solo a chi ne fa parte, infatti ci sono gilde che hanno uno o più consiglī, ci sono gilde "dittatoriali", o all'opposto gilde in cui tutti sono leader e possono fare quello che vogliono. Perché allora pensare di imporre un sistema vincolante "dall'alto"? Per quanto possa essere almeno all'apparenza giusto sotto diversi aspetti, c'è sempre il rovescio della medaglia e, ad essere sincero, non vedo chissà quale grande miglioria nella proposta. Se la si sa organizzare, una gilda funziona, per quanto possano sempre esserci momenti più bui o errori.
Invece pensiamo se davvero ci fosse il direttivo automatico di cui parli... mettiamo il caso che un fondatore - anzi direi creatore/gestore e proprietario di una gilda - si trovi il "consiglio" contro... cosa può fare? Li può espellere? No
Che fa? Gli lascia la gilda? Già ora se ne vedono di tutti i colori con tutti i multi che ci sono in giro e più di una volta in diversi mondi di gioco si è sentito di gilde "rubate" o simili... non oso immaginare a dove arriveremmo con il tuo sistema... se in una gilda "in pausa" (e con i sistemi stellari di accademie di n° grado già se ne vedono delle belle) in cui è rimasto un founder e si sta riorganizzando qualcuno trovasse il momento giusto per mandarci 4 multi?... si è fatto il consiglio direttivo automatico e la gilda è andata...
Direi che le cose sono più serie con tutte le porcherie che ci sono adesso che come diventerebbero mettendo mani nel modo sbagliato
 

Sorcino

Roditore del Forum
Apro questa discussione nella speranza di sensibilizzare chi di dovere su questo tema.

Comincio dalla tua ultima considerazione...
Magari qualcuno ai piani alti si sensibilizzi a tal riguardo anche se si dovrebbero sensibilizzare per questioni molto più importanti e che creano abusi e disagi..

Secondo me la Inno dovrebbe rivedere completamente il concetto dei poteri del/i Founder.

La vedo dura... I poteri dei Founder a mio avviso vanno bene cosi... Ci deve essere qualcuno che ha il potere di poter fare tutto... D'altronte la gilda e una struttura piramidale gerarchica dove c'è chi ha il potere assoluto e poi a scalare chi non ha nessun potere...

Perché per definizione una gilda è una corporazione di persone che si uniscono al fine di raggiungere insieme determinati obiettivi.

Giusta considerazione... Ma vedi a mio avviso il concetto di GILDA in questo gioco e per come è strutturato ci sta un po stretto e mi spiego..
Il Gioco si chiama Forge of Empires ( Forgiare l'Impero ) e non Forgiare la propria gilda... Cioè ogni giocatore e Founder / Maestà della propria città con pieni poteri di poter fare quello che si vuole...
Nella Gilda, e nello specifico contesto di questo gioco e per come è strutturato , la gilda come giustamente dici NON è di un player in assoluto ma poi di fatto generlamete i founder sono 2 se non uno solo e la cosa ovviamente trova difficile soluzione come la giri la giri...

E' chiaro che stando a questa considerazione nessuno dovrebbe avere il diritto assoluto di vita e di morte della gilda: neanche il fondatore.
Come minimo si dovrebbe pensare ad un consiglio di anziani che avalla certe decisioni critiche del o dei fondatori.

mi trovi d'accordo , io in risposta ad una proposta approvata piu o meno ho detto la stessa cosa .. ma credo che la questione si complichi a livello gestionale... Troppo complesso forse da gestire dal punto di vista informatico e di permessi...

Il fondatore, anche se elemento importante e rispettato, deve comunque essere soggetto a controlli e vincoli.
A volte il fondatore potrebbe essere semplicemente colui che si è inventato il nome ed ha aperto la gilda senza essere il giocatore più attivo.

ehehe .,.. Certo ma purtroppo non esiste un entità superiore al founder... Qui dovrebbe essere possibile una possibiltà di intervenire tramite tiket se le cose non vanno come devono e se il resto della gilda riesce a dimostrare un'inattivita o altro dell'unico founder lo STAFF dovrebbe di " forza " revocare il FOUNDER ma poi a chi lo darebbe? NOn credo che sia possibile... Lo STAFF non credo che si intrometta in quesione di gilda... Se il Founder ha pieni poteri purtroppo fa quello che vuole...

L'unico modo per sciogliere una gilda dovrebbe essere che l'ultimo gildano in essa presente esca.
Solo a quel punto la gilda automaticamente si chiude.

Tecnicamente è gia cosi... Quando tutti i player escono dalla gilda o viene espulso la gilda si scioglie..

Aggiungo anche che se il founder è l'unico founder non dovrebbe poter lasciare la Gilda senza aver nominato un founder successore.
Oppure, in alternativa, il sistema potrebbe automaticamente elevare a rango di founder il giocatore più anziano della gilda

Questo è gia verità..1644936581530.png... ed inoltre il sistema ti avvisa che se nomini un'altro founder tale membro poi potrà a sua volta 1644936650746.png... Quindi uomo avvisato , mezzo salvato ...

Ho deciso di usare il forum di discussione invece di quello delle proposte perché è già in essere una proposta votata ed approvata risalente al 2018 ma ancora, molto colpevolmente direi, non ancora implementata.
E' diversa da quel che propongo io ma sarebbe già un primo passo importante perché impedirebbe lo scioglimento della gilda per errore o capriccio/dispetto.

Non hai torto ma come vedi il sistema ti avvisa... e come detto un player se decide di entrare in una gilda si assume anche il rischio che poi un giorno la stessa venga eliminata e quindi anche i suoi sforzi sono resi vani... Non credo che si modifichi nulla a riguardo... Se si vuole essere sicuri l'unico modo e aprirsi una propria gilda e NON dare il founder a nessuno...
 

R.Daneel Olivaw

Bracciante
Grazie per essere intervenuti in maniera così precisa.

Anche io comincio dall'ultima considerazione di Sorcino

Non credo che si modifichi nulla a riguardo... Se si vuole essere sicuri l'unico modo e aprirsi una propria gilda e NON dare il founder a nessuno...

Questo però di fatto farebbe sparire le gilde :) Sarebbe semplicemente un tutti contro tutti e snaturerebbe il gioco.

Quando parlo di vincoli e controlli non parlo mai di intervento di qualcuno esterno alla gilda stessa e nemmeno dello staff.
Si tratta sempre di trovare regole ed equilibri interni alla gilda.

La vedo dura... I poteri dei Founder a mio avviso vanno bene cosi... Ci deve essere qualcuno che ha il potere di poter fare tutto... D'altronte la gilda e una struttura piramidale gerarchica dove c'è chi ha il potere assoluto e poi a scalare chi non ha nessun potere...

La gilda per definizione non sarebbe una entità così concepita... ma qui possiamo discuterne all'infinito senza approdare a nulla.
Rimane però un fatto paradossale. Se ci sono due o più founder con gli stessi poteri non stiamo più parlando di una struttura piramidale.
E rimane nuovamente il problema che vuoi per errore o vuoi per dispetto o follia un founder può cancellare una gilda senza aver chiesto / consultato gli altri suoi pari. Questo mi pare che, come la si metta e metta, è una possibilità difficile da giustificare. Se lo fosse per un singolo founder direi che non lo è in caso di più founder spero che almeno su questo si possa concordare tutti.

Dunque una azione così distruttiva, grottesca e ricattatoria dovrebbe essere compensata da un sistema di controllo. Va bene anche quello richiesto nel 2018 in cui semplicemente prima di distruggere la gilda si doveva dare un tempo di 24/48h per fare in modo che un altro founder. o al limite anche lo stesso resosi conto dell'errore o convinto dai gildani suoi "sudditi", potesse annullare l'operazione.

Sono un programmatore e dal punto di vista informatico posso garantire che l'implementazione di cui sopra richiede davvero poche righe di codice ;-)

Invece pensiamo se davvero ci fosse il direttivo automatico di cui parli... mettiamo il caso che un fondatore - anzi direi creatore/gestore e proprietario di una gilda - si trovi il "consiglio" contro... cosa può fare? Li può espellere? No

Dunque mi spiego meglio: il consiglio di cui parlavo era autorizzato solo ad esprimersi per l'espulsione di altri gildani. Inoltre tale "consiglio" verrebbe creato dal sistema solo per un numero maggiore di quattro gildani semplici. Il mio numero quattro è un numero arbitrario ma potrebbe essere anche cinque o sei.
Questo vuol dire che un founder con soli tre gildani può decidere di suo. Perché? Bè pensavo perchè tutto sommato si parla di una gestione minimale.
E' chiaro che l regole o la forza applicata non può essere sempre la stessa dipende dal contesto. Un conto è una gilda di 10 20 e più persone un conto una gilda di 4 di cui uno è il fondatore. Questo impedirebbe situazioni strane come quella che hai prospettato tu qui sotto.
in cui è rimasto un founder e si sta riorganizzando qualcuno trovasse il momento giusto per mandarci 4 multi?... si è fatto il consiglio direttivo automatico e la gilda è andata...

Io parto da una considerazione: il founder quando crea una gilda non ci mette sopra dei soldi, dei diamanti per dire.
Alla fine si è inventato un nome via!
Poi chiede/invita qualcuno ad entrare o accetta richieste perché si rende conto che da solo non può andare molto lontano, o almeno pensa altrimenti rimarrebbe solo.
A questo punto la gilda cresce grazie al lavoro di tutti a volte anche di giocatori più forti del founder... ed il founder continua a sentirsi dio in terra solo perché... ci ha messo il nome? Ma dai :cool:
Una volta che si accetta di far entrare dei giocatori nella propria gilda bisogna anche accettare dei compromessi. E' una lezione di civiltà e di vita.

Ora questo è un gioco e va da se che è anche un gioco di guerra ma per come è strutturato non è un gioco individualistico.
E' un gioco di squadra e in tutte le squadre il potere assoluto nelle mani di un singolo non è una buona cosa, sempre ammesso che sia possibile.
E' impensabile pensare che un allenatore possa espellere tutti i giocatori di una squadra e chiuderla.
Persino per il presidente che, ci ha messo i soldi, sarebbe difficile farlo perché probabilmente dovrebbe dar conto ad un consiglio di amministrazione.

Per tutti questi motivi ritengo assurdo la possibilità di far sparire una gilda storica solo perché una mattina un founder in preda ai fumi dell'alcool litiga con tutti e spinge il bottone rosso.
 
Ultima modifica:

Grindelwald

Popolano
Io parto da una considerazione: il founder quando crea una gilda non ci mette sopra dei soldi, dei diamanti per dire.
Alla fine si è inventato un nome via!
Poi chiede/invita qualcuno ad entrare o accetta richieste perché si rende conto che da solo non può andare molto lontano, o almeno pensa altrimenti rimarrebbe solo.
A questo punto la gilda cresce grazie al lavoro di tutti a volte anche di giocatori più forti del founder... ed il founder continua a sentirsi dio in terra solo perché... ci ha messo il nome? Ma dai :cool:

In questo ti devo dare torto... conosco molte gilde storiche che - non solo a mio dire - essendo passate ad altre persone, vuoi perché il vecchio founder/direttivo dopo tanti anni per un motivo per un altro ha lasciato il gioco, o per altri motivi... non sono le stesse gilde.
Ribadisco che c'è persona e persona, come c'è giocatore e giocatore e c'è gilda e gilda.
È chiaro che l'ambiente di una gilda dipende da tutti coloro che ne fanno parte e la rendono sempre in qualche modo unica, ma in fin dei conti la gilda la fa chi la comanda. Chi non si trova non cambia la gilda... cambia gilda che è ben diverso. Ci sono gilde dove si ride e si scherza dalla mattina alla sera, ci sono gilde in cui devi esserci h24, altre invece in cui basta collegarsi il martedì mattina, gilde più "umane" o al contrario... ma da cosa dipende secondo te? Da chi si trova ad entrarci o da chi l'ha creata, NON per caso come affermi, ma perché ha una propria personalissima idea che può essere condivisa o meno?
Poi chiede/invita qualcuno ad entrare o accetta richieste perché si rende conto che da solo non può andare molto lontano, o almeno pensa altrimenti rimarrebbe solo.
Di gilde nate come stai dicendo non ho mai avuto il piacere di conoscerne... se non qualche fungo morto dopo qualche mese... decidere di crearne una da sé è molto di più di quello che dici, si vede che non ne hai mai fondata una vera...
È molto ma molto di più che mettere un nome.
solo perché una mattina un founder in preda ai fumi dell'alcool litiga con tutti e spinge il bottone rosso
Comunque a mio avviso un founder ne ha i pieni diritti ed è paradossalmente giusto che sia così. Perché dovrebbe vedersi negata la possibilità di decidere di punto in bianco di buttare tutto all'aria?
E in ogni caso faccio notare che la gilda non può venire sciolta se non si dà prima la conferma... e questo significa che non basta come dici premere un bottone.
 

R.Daneel Olivaw

Bracciante
Comunque a mio avviso un founder ne ha i pieni diritti ed è paradossalmente giusto che sia così. Perché dovrebbe vedersi negata la possibilità di decidere di punto in bianco di buttare tutto all'aria?
Forse perché nel mondo non c'è un solo esempio se non nelle dittature più conclamate e feroci che un solo uomo possa buttare tutto all'aria se intorno a lui c'è una società?
Quando costruisci qualcosa insieme ad altri, non importa più chi sei, o cosa hai fatto ma le tue decisioni specie quelle critiche vengono vagliate anche da altri membri della tua società. Semplicemente nessuno può mandare di punto in bianco una società all'aria... Ci sono sempre dei meccanismi di difesa. Quindi va bene se il/i founder abbiano la facoltà di dare regole e direttive. Che abbiano la facoltà di impostare un gioco piuttosto che un altro. Ma non va bene che senza che nessuno contravviene a queste regole decide di sciogliere la gilda perchè così quella mattina gli gira. Questo sia che sia l'unico founder sia a maggior ragione che non sia l'unico.

Facciamo un esempio:
Io e te fondiamo una gilda. Ovviamente ci diamo pieni poteri. Impostiamo le nostre regole, sacrifichiamo il nostro tempo e anche soldi, facciamo entrare gente, cominciamo a salire. Passiamo così anni insieme a far crescere la gilda. Poi un giorno abbiamo una discussione di vedute su come andare avanti.
Con il tempo scopriamo che questa visione ci divide fortemente e non c'è modo di riconciliarci. Alla fine uno dei due decide che non ne può più e che uscirà dalla gilda... però non ha alcuna intenzione di lasciarla in mano all'altro e la scioglie.
Pufffff tu ti colleghi e messaggio: "La tua gilda è stata sciolta. Cerca una nuova gilda o creane una tua :)"
Anni andati in fumo...

Se tu sei pronto ad accettare a cuor leggero una cosa del genere non so che dirti: forse sei un robot :cool: io mi dannerei e non poco!

Inoltre ancora una volta faccio notare che una semplice conferma in molti sistemi informatici e non solo, pensa alla valigetta rossa per innescare la guerra nucleare, non è sufficiente per mettersi l'anima in pace. Persino per distruggere un GE è previsto un meccanismo di spostamento di una barra: perché? Hai scelto l'opzione vendi, clicchi su conferma... basta no? Evidentemente no, perché un GE è importante e la conferma deve essere a prova di errore e dare anche un margine di ripensamento. Figuriamoci distruggere tutta la gilda :rolleyes:
 
Ultima modifica:

babypaola

Contadino
Bè se volessimo fare il paragone con la vita reale, io proprietario di azienda (il fondatore) posso decidere di cessare l'attività (la gilda), chiudere baracca e burattini lasciando a casa i dipendenti (i gildani), non devo certo chiedere il permesso o il benestare del magazziniere piuttosto che del quadro dirigenziale di turno, e dire che l'azienda va avanti grazie ai dipendenti che operano con il loro lavoro (il contributo dei gildani)
Persino per distruggere un GE è previsto un meccanismo di spostamento di una barra: perché?
Semplicemente per evitare infiniti ticket per errori di distrazione (veri o finti) che stavano esageratamente parando il di dietro a chi fa click senza guardare...non certo a tutela del GE che è importante ;)

A mio avviso la gilda è fatta sì da gildani e fondatore, ma mentre il fondatore ha la voglia di creare la gilda (potrebbe benissimo fare il vagone nelle gilde già esistenti) il gildano sceglie di entrare nelle gilde, nessuno lo obbliga, quindi tutto questo fondatore=dittatore io non lo vedo, nessuno ti obbliga a stare in una gilda, puoi benissimo giocare senza, è una scelta che ti è permessa, ma nel momento in cui decidi di entrare in una devi essere consapevole che c'è chi è partito da zero e si è fatto il sangue amaro per portarla a livelli tali da catturare il tuo interesse, spendendo magari diamanti, riempiendo il tesoro con i propri beni e dedicando tempo all'organizzazione affinché tutto funzioni bene (non sempre, anzi quasi mai, il fondatore ha scelto solo il nome e la bandiera;)) , mentre tu, gildano, potresti semplicemente entrare e godere dei benefit che ti vengono offerti ma per i quali tu non hai dato nulla, partecipando magari al minimo sindacale oppure addirittura dando nulla. Se guardo in questa prospettiva altroché se il fondatore deve avere potere di espulsione... altroché se decide di sciogliere la gilda lo fà!
 

R.Daneel Olivaw

Bracciante
Sei proprio sicura che un'azienda la chiudi così facilmente? Forse un artigiano o un commerciante potrebbe chiudere così ma man mano che sali le cose si fanno più complicate ;-)
Ci sono comunque delle tutele, degli obblighi. Si può chiudere dichiarando bancarotta ma in tal caso non puoi riaprire un'altra attività tanto facilmente. Insomma non è che ti svegli la mattina e chiudi perché tanto chi se ne frega :)

Quello che prospetti, il fondatore unico che si fa il mazzo è una delle possibilità.... ma sappiamo benissimo che da soli non si va lontano.
Un'altra possibilità invece è che in una gilda ci siano persone fedeli e che insieme al fondatore portano avanti un progetto.
A volte i fondatori possono essere più di uno, molto spesso direi. Mi spieghi perché uno di loro dovrebbe decidere per tutti?

Lasciamo stare per un attimo i gildani semplici okkey? Ragioniamo su due o più fondatori.
Chi stabilisce che una gilda ha da essere sciolta? Che senso ha?
Se non ne vuoi più sapere della tua gilda che hai cofondato con altri perché ti puoi arrogare il diritto di scioglierla senza che nessuno possa impedirlo?

Diamine già come gildano semplice mi roderebbe ma come fondatore partirei alla caccia all'uomo altroché :cool:
 

babypaola

Contadino
Forse un artigiano o un commerciante potrebbe chiudere così
Son pur sempre entità che hanno alle dipendenze persone che si trovano senza "gilda" dall'oggi al domani.
Quello che prospetti, il fondatore unico che si fa il mazzo è una delle possibilità.... ma sappiamo benissimo che da soli non si va lontano.
Rileggi quello che ho scritto. Ho forse detto che il fondatore fa tutto da solo? No, ho detto che il fondatore, nel momento in cui fonda la gilda, è solo e ha sulle sue spalle tutti gli aspetti del gioco dalle necessità di magazzino alla ricerca di gildani proponendo loro un qualcosa di interessante ed allettante affinché si unisca a lui. Tu entreresti mai in una gilda insipida, senza obiettivi, senza un capo carismatico o con il tesoro completamente vuoto? O forse preferisci una gilda interessante, che abbia degli scopi (spedizione piuttosto che lega nei campi o scorribande in gvg), dove ci sia del tesoro utile a permettere di giocare meglio e appieno il game? Bè questa gilda interessante non nasce da sola con la semplice scelta del nome, ma c'è qualcuno che si sbatte per renderla tale e soprattutto all'inizio è il fondatore che ha questo "dovere". Il manipolo di leader viene dopo, molto dopo.
Diamine già come gildano semplice mi roderebbe ma come fondatore partirei alla caccia all'uomo altroché
Hai mai fondato una gilda da zero e portata ad essere visibile nell'elenco gilde?
 

R.Daneel Olivaw

Bracciante
Okkey è assodato che siamo su posizioni inconciliabili...

Però mi rispondi alla domanda: Se ci sono due o più founder è giusto il sistema così come è concepito che uno possa chiudere/decidere per tutti?

Lo ritieni giusto? :oops: Se lo ritieni giusto vuol dire che io e te siamo di razze aliene :)
 

Sorcino

Roditore del Forum
Okkey è assodato che siamo su posizioni inconciliabili...

Però mi rispondi alla domanda: Se ci sono due o più founder è giusto il sistema così come è concepito che uno possa chiudere/decidere per tutti?

Lo ritieni giusto? :oops: Se lo ritieni giusto vuol dire che io e te siamo di razze aliene :)

Si lo ritengo giustissimo... Vedi il fondatore appena crea la gilda è sempre uno solo... Se poi tu decidi di concedere i poteri di founder a qualche altro player il sistema ti avvisa con tale messaggio che ripeto

1645021916036.png

Una volta che tu premi su Assegna hai accettato che un altro player possa poi fare quello che vuole della tua gilda...

Vuoi essere certo? Chi crea la GILDA deve essere l'unico founder e al massimo e di conseguenza concede il LEADER .. Con il LEADER un player può svolgere tutte le mansioni come se fosse un founder ma non potrà mai sciogliere una gilda come scritto nelle caratteristiche..

1645022076824.png

Saluti
Sorcino
Roditore del Forum
 
Ultima modifica:

babypaola

Contadino
Okkey è assodato che siamo su posizioni inconciliabili...

Però mi rispondi alla domanda: Se ci sono due o più founder è giusto il sistema così come è concepito che uno possa chiudere/decidere per tutti?

Lo ritieni giusto? :oops: Se lo ritieni giusto vuol dire che io e te siamo di razze aliene :)
Ha risposto @Sorcino per me. Quando assegni il fondatore sei consapevole che ciò può accadere, se lo fai accetti di correre il rischio se accetti il rischio poi non puoi lamentarti se ciò che temi accade
 

R.Daneel Olivaw

Bracciante
Okkey... dunque voi siete contro il divorzio? :p
Una volta sposati... bè sai il rischio a cui si va incontro ;)

Ragazzi tutte le vostre ragione sono sacrosante e rispecchiano probabilmente l'idea di chi ha creato il gioco, anche se io penso che non tutti gli aspetti di un gioco così complesso possano essere attentamente vagliati / analizzati tant'è che continuamente arrivano modifiche, ma è innegabile che quando si tratta di temi così sensibili bisognerebbe analizzare bene tutti gli aspetti.

Le cose e le relazioni purtroppo evolvono ed è giusto prendere in esame questa eventualità cercando il modo più indolore affinché avvenga una separazione.

Prendendo l'esempio del matrimonio: non si può semplicemente dichiarare finita la relazione e sbattere fuori il partner dall'oggi al domani. Sia dopo una lunga serie di anni di litigi, sia per una follia passeggera. Ci sono delle fasi da seguire per tutelare la controparte che con te ha sottoscritto una unione a pari poteri.

Ci si può separare ma non lo metti in mutande togliendogli tutto.

Continuo a non capire qual è il vostro problema nel prevedere una sorta di airbag in caso di un incidente come questo.

Qual è il problema per esempio di aspettare 24h prima che il sistema sciolga la gilda di modo che, anche essendo un fondatore unico, puoi avere la possibilità di dormirci la notte. Magari potresti cambiare idea parlando con i tuoi gildani che dovrebbero comunque essere informati dal sistema che fra 24H la loro amata gilda si scioglie. E' pura follia? Vi piace forse essere licenziati senza preavviso? Qual è il problema esistenziale per un founder se deve aspettare 24h?

Se non sei un founder unico qual' è il problema se il sistema, per esempio, aspetti quelle 24h affinché anche gli altri founder richiedano lo scioglimento della gilda per procedere?

Prevedere questo sistema non è nocivo e non lede i diritti di nessuno, non prevederlo significa solo dare adito a soprusi da parte di qualcuno...
 

Nanos5

Contadino
Io sono d'accordo con Daniel.
Si confonde quel che è con quel che potrebbe (aggiungo, ragionevolmente) essere.
A me non pare del tutto giusto che ci sia una sorta di paternità esclusiva e sempiterna di una gilda che, invece, dovrebbe diventare patrimonio comune di tutti i player che la compongono e che ne determinano il successo (anche con sacrifici materiali).
Che la regola è quel che è, nulla questio.
Che, in qualche modo, si possa salvaguardare un patrimonio che, nel corso del tempo è diventato di tutti, a me non sembra per nulla scandaloso.
 

babypaola

Contadino
Okkey... dunque voi siete contro il divorzio?
A parte che se io volessi divorziare da mio marito non è che devo chiedere il permesso o il benestare a tutto il parentado (i gildani) né tantomeno devo avere l'approvazione del gentile consorte (il cofounder)...ma ricordiamo che sempre di un giochino scacciapensieri stiamo parlando...

Ad ogni modo, dal primo tuo post siamo arrivati praticamente a discutere nuovamente della proposta già presente nella lista suggerimenti e che è stata presentata alla Inno...perché continuare a parlare di un qualcosa che ha già ricevuto l'approvazione della community? Qual è l'obiettivo che si vuole raggiungere, pensi forse che la sezione discussione abbia più visibilità della sezione suggerimenti?? (chiedo per capire eh)
 

R.Daneel Olivaw

Bracciante
A parte che se io volessi divorziare da mio marito non è che devo chiedere il permesso o il benestare a tutto il parentado (i gildani) né tantomeno devo avere l'approvazione del gentile consorte (il cofounder)...ma ricordiamo che sempre di un giochino scacciapensieri stiamo parlando...
Bè forse in teoria no... ma in pratica non penso che uno divorzia così senza parlarne con altri... ed in ogni caso quel che volevo far notare era che il fatto di prendere una decisione oggi non implica che nel tempo non la si possa cambiare perchè cambiano i contorni. Dire che se un founder ha nominato altri founder allora deve accettare anche il fatto che quello impazzisca e cancelli la gilda senza il benestare degli altri è altra cosa.

Ad ogni modo, dal primo tuo post siamo arrivati praticamente a discutere nuovamente della proposta già presente nella lista suggerimenti e che è stata presentata alla Inno...perché continuare a parlare di un qualcosa che ha già ricevuto l'approvazione della community? Qual è l'obiettivo che si vuole raggiungere, pensi forse che la sezione discussione abbia più visibilità della sezione suggerimenti?? (chiedo per capire eh)
Il mio punto di arrivo in questa discussione è solo un punto minimalista scaturito dal confronto con una controparte che non vuol cedere su nessun punto ritenendo sacre e giuste le regole di scioglimento della gilda.
Cercavo quindi semplicemente di arrivare ad un punto in cui concordemente fosse palese che queste regole vanno riviste.
Se vanno riviste perché allora non ragionarci meglio e considerare anche le mie altre obiezioni?
Che, ripeto ancora una volta, se implementate non ledono i diritti del founder, che avrebbe comunque tutto il diritto di dare una impostazione e delle regole interne alla gilda, ma al contempo affiancano ai diritti del founder anche quelli dei co-founder e non ultimo dei "sudditi".

E' vero che esiste una proposta accettata dalla comunity... ma risale a 4anni fa :rolleyes: se oggi fosse stata implementata avremmo ancora la nostra gilda :)

Non so se questa discussione influenza o meno qualcosa... io volevo solo sensibilizzare e creare un posto in cui parlare di questo problema.
Altrimenti non capisco che scopo avrebbe questo forum di discussione.

Si confonde quel che è con quel che potrebbe (aggiungo, ragionevolmente) essere.
Infatti! E' quello che sto cercando di far capire. Quello che è lo sappiamo ma non vedo perché non andare avanti. Questo è un bel gioco e non è solo un giochino scacciapensieri altrimenti come la gente non ci dedicherebbe tanto tempo e soldi in alcuni casi come hai detto anche tu:)
 

Sorcino

Roditore del Forum
Tuttavia mentre " rosicchiavo " qua e la da buon Roditore quale sono a riguardo ho trovato questo

Il fondatore, anche se elemento importante e rispettato, deve comunque essere soggetto a controlli e vincoli.
A volte il fondatore potrebbe essere semplicemente colui che si è inventato il nome ed ha aperto la gilda senza essere il giocatore più attivo.

1645076806778.png

Pare che sia l'unica cosa che il gioco preveda... il resto quindi è stato tutto gia detto...

Abbestia dal
Roditore del Forum
 

R.Daneel Olivaw

Bracciante
Grazie Sorcino, interessante questa cosa.
Per me è solo la dimostrazione che la Inno dovrebbe ragionare meglio intorno alla problematica fondatori. Questo, per esempio, è un problema che in effetti potrebbe verificarsi anche se lo vedo meno grave di quelli esposti in questa discussione.
 
In cima