Rivisitare poteri Founder

Rubicone

Contadino
Capisco l'arrabbiatura a caldo che può provocare una faccenda come quella che ha portato a questa discussione. Io l'ho vissuta forse in Greifental, ma la gilda era ...adolescente ed è passato in fretta.
Tuttavia, vedo qualcosa di contrastante in origine, cioè la regola (se definibile così) che ad un Founder è concesso di esautorare un altro Founder.
In pratica una volta attribuita la carica ad un secondo gildano (solitamente elevato da Leader), si annulla la qualifica primus inter pares.
Come si sa, le funzioni di Leader della Gilda consentono di fare tutto quello che è nei poteri di Founder, tranne quello di sciogliere la Gilda (ed altre minori forse).
Assegnare la carica di Founder ad un secondo player è indice di stima e fiducia, ma a volte (come accade nelle cosiddette fusioni tra Gilde) rappresentano quasi un atto dovuto per riconoscere la pari autorità.
Prevedere lo scioglimento di una Gilda senza il consenso del Consiglio dei founder o probiviri o altro, significa al 90% impedire lo scioglimento.
Tanto vale eliminare la funzionalità e far cancellare la Gilda dal sistema quando l’ultimo Gildano avrà abbandonato.
 

Sorcino

Roditore del Forum
Purtroppo la gilda non è un qualcosa di democratico tipo Repubblica ma è stile monarchia assoluta. Il RE / FOUNDER ha pieni poteri perché lui ha creato la gilda ... (Non dimentichiamoci questo "" dettaglio "'"... )
Se c è qualcuno che può creare ed essendo quindi una cosa sua perché poi non dovrebbe poterla distruggere?

Vero è che nel momento in cui un founder permette l' ingresso di altri player nella propria gilda consapevolmente sa che altri player contribuiscono al benessere della gilda stessa ma questo non toglie che il proprietario della gilda resti solo il creatore della stessa. Il player a sua volta accetta che entrando è solo un suddito ( per restare in tema di regime monarchico ) e che quindi fin quando il RE vuole sussiste senza contare che tale suddito può essere espulso e non potrebbe fare nulla...

D' altronte il gioco è basato su Forgiare il proprio impero ( non la gilda ) e le attività connesse alla gilda non sono determinanti per la crescita del player...

Certo alcune attività sarebbero precluse, la crescita potrebbe risultare rallentata, alcuni GE non si raccoglierebbero mai ( ARC - OSS - ATOMIUM ) ma la continuità del gioco in essere non sarebbe impossibilitata. Cioè si può stare anche senza gilda e quindi essere il RE ( MONARCA ASSOLUTO ) del proprio impero, delle propria città dove può fare quello che vuole...

A mio avviso di base ci deve essere la consapevolezza che non posso poi pretendere che un qualcosa che non è creata da me poi possa rivendicarne il possesso in futuro.... Non è mia .. stop discorso finito. Se voglio fare quello che voglio ed essere sicuro mi creo una gilda e saranno poi gli altri a dovre accettare tutto quanto esposto...

Abbestia dal Sorcino
Roditore del Forum
 

Nanos5

Contadino
@Sorcino, tu sei "antico" (come ho avuto già modo di dirti :p ) e anche piuttosto "conservatore", come tanti frequentatori del forum.
Tutto cambia, e tutto può essere cambiato. Nulla è immutabile (solo l'ostinazione umana lo è).
... e poi, una gilda "monarchica" e per giunta "assolutista" è una contraddizione in termini.
Infine, e per dirla con certi mei amicucci, mi taccio: faccio fatica a considerare la nascita di una gilda se non c'è almeno un altro player che si associa (questo è il punto di svolta) a chi ha pensato e voluto un sodalizio che si chiamerà come vorrà e diventerà gilda.
:rolleyes:
 

Rubicone

Contadino
Secondo me si trascende la realtà di ciò che rappresenta ed è una gilda, per giunta come è intesa in un gioco ed in questo gioco
Ci si appella a confronti assurdi con varie branchie del diritto... ci manca solo lo ius soli e possiamo chiudere.
Il termine Gilda è retaggio per indicare qualcosa che si fa insieme per uno scopo, La particolarità è che non ci sono vincoli reciprochi a dispetto di situazioni evidenziate poco sopra.

Leggo un'appassionata somatizzazione di qualcosa che ha origine e allineamento forse ad una fidelizzazione consortile, anzi no! come avere la tessera dell'ipermercato eccola la Gilda.
Monarchie, repubbliche, democrazie, dittature, integralismi, assolutismo, ma che è !??!?
Si sta facendo macello di etimologia e semantica che da Calepino a Treccani si stanno rivoltando nelle tombe e par di sentir la terra scossa.

Nessuno su è fatto la domanda perchè la innogame non ha inteso di regolare diversamente l'amministrazione di ciascuna Gilda?
Risposta: perchè non c'è alcun interesse ai fini del gioco.
La gilda serve solo a:
> risparmiare il PF tra i corporati negli scambi di mercato (almeno due membri)
> fare le spedizioni di Gilda (sufficiente un solo player)
> fare i campi di battaglia (sufficiente un solo player)
> fare le GvG (sufficiente un solo player)
> fare il campionati delle spedizioni (servono almeno tre membri)
> immagazzinare Punti Potere ed accumulare Beni di Tesoreria.
Per tutto il resto ci sono Amici e Vicini.

Visto questo, dal punto di vista pratico non c'è alcuna differenza tra chi fonda, comanda, partecipa ecc...
Ogni player può accedere e cambiare una e più Gilde e potrà avere lo stesso supporto e le stesse funzionalità per proseguire il suo gioco (se presenta un buon curriculum troverà adeguato accoglimento). Il resto è solo affezione. Lo capisco questo, ma se tale sentimento è alto, non si abbassa la guardia e quando accade, si riconosce il rischio (l'hanno già detto in tanti).

Che la Gilda permanga in eterno o venga sciolta da mattina a sera, non è un problema della Innogames, sono questioni dei giocatori, tra giocatori.
Sarebbe un'interferenza nella conduzione del gioco che va lasciata interamente nelle mani dei player, assecondando le loro volontà, desideri, programmi, alterazioni, esternazioni, paranoie, contrasti, conflitti, ipocondrie, ecc... Tutte cose che fanno parte del gioco e influiscono ad ogni grado.
 

Sorcino

Roditore del Forum
Visto questo, dal punto di vista pratico non c'è alcuna differenza tra chi fonda, comanda, partecipa ecc...
Ogni player può accedere e cambiare una e più Gilde e potrà avere lo stesso supporto e le stesse funzionalità per proseguire il suo gioco (se presenta un buon curriculum troverà adeguato accoglimento). Il resto è solo affezione. Lo capisco questo, ma se tale sentimento è alto, non si abbassa la guardia e quando accade, si riconosce il rischio (l'hanno già detto in tanti).

Che la Gilda permanga in eterno o venga sciolta da mattina a sera, non è un problema della Innogames, sono questioni dei giocatori, tra giocatori.
Sarebbe un'interferenza nella conduzione del gioco che va lasciata interamente nelle mani dei player, assecondando le loro volontà, desideri, programmi, alterazioni, esternazioni, paranoie, contrasti, conflitti, ipocondrie, ecc... Tutte cose che fanno parte del gioco e influiscono ad ogni grado.

Direi semplicemente

 

Nanos5

Contadino
Nell'ottica di quel che è allo stato la "gilda", il tuo discorso è ineccepibile, @Rubicone.
Tuttavia, in un'ottica futuribile, le considerazioni che sull'argomendo fa @Daniel N. non le trovo assolutamente grame.
Personalmente, quale fondadore di una gilda, non mi sognerei mai di scacciare tutti i gildani e cancellare la gilda, penso di non averne il diritto.
Se mai dovessi stufarmi di condividere il mio tempo e il mio gioco con i miei attuali (pochi, ahimè) amicucci, passerei sicuramente lo scettro (eheheh) a qualcun'altro e me ne andrei in esilio a cercar altrove fortuna (magari a fondare un'altra gilda).
Detto ciò possiamo chiudere e passare ad altro :p :)

P.S.: ogni tanto i moderatori non si fanno vedere in queste discussioni pericolose, pensano bene di farci sfogare.
 

Sorcino

Roditore del Forum
ersonalmente, quale fondadore di una gilda, non mi sognerei mai di scacciare tutti i gildani e cancellare la gilda, penso di non averne il diritto.

è lodevole da parte tua ma non tutti la vedono come te o magari per un attacco di rabbia l'unico founder tecnicamente ha il potere di distruggere tutto in pochissimi minuti...

Personalmente, quale fondadore di una gilda, non mi sognerei mai di scacciare tutti i gildani e cancellare la gilda, penso di non averne il diritto.

Anche io sono fondatore di una gilda e la penso come te... Tuttavia il potere di ditruggere tutto mi è concesso quindi tecnicamente e a livello prativo ne avrei il diritto... Poi il fatto che non lo farei è un altro discorso...

P.S.: ogni tanto i moderatori non si fanno vedere in queste discussioni pericolose, pensano bene di farci sfogare.

hahah potrebbe essere... Se no il forum che ci sta a fare? hihih ;)
 

SVEVA*

Bracciante
Buongiorno,
Io credo che sia doveroso che la inno trovi un sistema di controllo e di restrizione sul potere dei fondatori nel sciogliere la gilda, io capisco che il gioco imponga una gerarchia perché non stiamo giocando con le bambole.

Ma oltre a questo vengono spesi euro x giocare e questo lo fa sia il fondatore che tutti gli altri membri, quindi visto anche i costi che ogni membro sostiene sia doveroso porre un limite a tale scelta drastica di scogliere la gilda in mano ad un solo giocatore.

Credo sia doveroso che prima di cliccare scogli gilda ci sia il vincolo della presenza di un altro giocatore in seconda Scelto tramite votazione dalla gilda.

Pensate se il famigerato pulsantone rosso x autorizzazione sganciamento bombe atomiche fosse dato in mano solo ad un membro che cosa succedere?

Zoe
 

babypaola

Contadino
Pensate se il famigerato pulsantone rosso x autorizzazione sganciamento bombe atomiche fosse dato in mano solo ad un membro che cosa succedere?
Quando leggo certi paragoni riferiti a un giochino mi viene in mente che forse sarebbe il caso di staccarsi un pochino da Foe e riprendere in mano la dimensione di realtà, diversa appunto da quella di giochino quale Foe è :rolleyes:

vengono spesi euro x giocare e questo lo fa sia il fondatore che tutti gli altri membri
e questo lo si fa in tutti gli ambiti di gioco, ma c'è pur sempre libertà di azione, non è che siccome si spendono soldi veri ci siano delle forme di protezione, ricorda che si spende in modo del tutto volontario (si sceglie di comprare diamanti eh, perché Foe si può giocare benissimo anche senza farlo). Se spendi in maniera consapevole per la gilda, sai anche che quella spesa potrebbe risultare vana (a lungo termine) qualora la gilda venga sciolta, ma non solo, anche nel momento in cui potresti essere espulso. In tal caso che facciamo? Chiediamo la riammissione forzata nella gilda perché abbiamo speso? Nonostante magari sia tutta la gilda a volerti fuori??
io capisco che il gioco imponga una gerarchia
Se c'è una gerarchia nel gioco è intrinseco, ma manco tanto, nel significato della parola che vi debba essere qualcuno in cima alla piramide...
 

Sorcino

Roditore del Forum
Buongiorno,
Io credo che sia doveroso che la inno trovi un sistema di controllo e di restrizione sul potere dei fondatori nel sciogliere la gilda, io capisco che il gioco imponga una gerarchia perché non stiamo giocando con le bambole.

Ma oltre a questo vengono spesi euro x giocare e questo lo fa sia il fondatore che tutti gli altri membri, quindi visto anche i costi che ogni membro sostiene sia doveroso porre un limite a tale scelta drastica di scogliere la gilda in mano ad un solo giocatore.

Credo sia doveroso che prima di cliccare scogli gilda ci sia il vincolo della presenza di un altro giocatore in seconda Scelto tramite votazione dalla gilda.

Pensate se il famigerato pulsantone rosso x autorizzazione sganciamento bombe atomiche fosse dato in mano solo ad un membro che cosa succedere?

Zoe

Giuste le tue considerazioni ma domanda .. Qualcuno e soprattutto la INNO GAMES ti ha mai obbligato a spendere soldi veri per acquistare diamanti?
Ovviamente no .... Quindi perché ora la stessa INNO GAMES dovrebbe farsi carico di tale problema?
Come detto la INNO GAMES ti avvisa che quando dai il founder ad altro player questo può fare quello che vuole a sua volta quindi poi il creatore della gilda accetta ma poi ne paga eventualmente anche le conseguenze. Vuoi essere certo ? Non dare mai il founder a nessun altro concedendo al massimo il potere del LEADER.
Inoltre anche per non incorrere in tale possibile episodio meglio non spendere soldi veri tanto si diventa grandi lo stesso... Quindi ognuno poi e libero di fare le proprie scelte ma poi non si può andare a piangere a " mamma " INNO GAMES " per riavere quanto perso...

Abbestia dal Roditore del Forum
 

SVEVA*

Bracciante
Ciao baby Paola
Ovviamente la mia è una metafora
Non so se sei tu in H con la gilda che si chiama 'zeloti in relax' se sei tu mi viene da pensare che sei di super parte che le cose nn cambiano sei l'unica fondatrice.

In più nn mi conosci se tu mi conosci sapresti che sono l'ultima persona che prende seriamente forge
Bacilo santolo
Buon game
 

babypaola

Contadino
Non so se sei tu in H con la gilda che si chiama 'zeloti in relax' se sei tu mi viene da pensare che sei di super parte che le cose nn cambiano sei l'unica fondatrice
Si sono io l'unica fondatori di zeloti in relax in H, che avrai capito essere gilda mondo satellite dall'aggettivo relax, ma in C sono co-founder de Gli Zeloti dove siamo in due ad avere la corona, potrei ritrovarmi anche io con la gilda sciolta dall'oggi al domani, ma ne ero consapevole quando ho deciso di fondare una gilda condividendo i poteri.

In più nn mi conosci se tu mi conosci sapresti che sono l'ultima persona che prende seriamente forge
Non posso conoscere tutti i player presenti in Foe :p tra i quali ci sei anche tu, mi attengo però a ciò che tu hai scritto :rolleyes:
 

Grindelwald

Popolano
Buondì... questa discussione sta andando avanti ormai da quasi una settimana... io a questo punto mi chiedo una cosa: a qualcuno è mai capitato di alzarsi nel sonno per sonnambulismo, aprire il pc o l'app, accedere a foe e sciogliere la propria gilda? O di trovarsi nella situazione di venire sparati alla tempia o accoltellata la gola se non si preme quel tasto?
Per come stanno le cose lo scioglimento è possibile solo se un fondatore vuole che avvenga. La gilda è sua, perché qualcosa o qualcuno dovrebbe poterglielo impedire?
Giusto per fare un esempio, forse fuori luogo ma non troppo: molte gilde nei campi di battaglia quando sanno di perdere un settore demoliscono tutto per non lasciare agevolazioni agli avversari. Se un fondatore decide di cambiare gilda e considera i suoi gildani amici è ovvio che lascia loro la gilda... ma se così non fosse perché dovrebbe vedersi obbligato a lasciare le "agevolazioni" agli altri? Ma ricominciassero tutto da zero :p
In ogni caso, riguardo il "problema" (e chiamarlo così già fa sorridere) di dare il founder ad un altro e rischiare di perdere la gilda... prima di tutto è un rischio del tutto cosciente (e come già fatto notare si viene avvisati), in secondo luogo se si ha un timore del genere si può del tutto evitare questo problema dando i diritti di leader e non di founder (anche questo è già stato detto e ridetto, la discussione si fa man mano più ripetitiva:rolleyes:). Cosa cambia? Un leader non può sciogliere la gilda e non può nominare altri leader, il resto è identico.
Mettiamo il caso che io ipotetico fondatore do i poteri di coordinatore dei campi di battaglia e di membro fidato ad un gildano e dall'oggi al domani mi trovo la tesoreria dilapidata... quale sarà la prossima proposta in linea con quella di questa discussione... un massimo prelievo di beni senza il consenso del founder? o di un consiglio amministrativo? o facciamo bloccare il gildamat a chi ne spende di più? o creiamo l'avvocatura delle espulsioni (altro argomento qui discusso) per poter pretendere un rimborso alla gilda da cui si divorzia (chissà perché qualcuno aveva parlato in termini simili :oops:)...
A mio avviso qualcuno sta cominciando a dare i numeri. Prendiamoci una camomilla e mettiamo da parte problemi inutili che esistono solo nella testa di qualcuno...
 

Rubicone

Contadino
@Grindelwald questi che chiami numeri ci sono sempre stati.
Non si sta discutendo di faccende di ordinaria conduzione, di scelte condivise e pax romana.
Hai richiamato episodi che si sono verificati e ad anche reiterati: dallo scioglimento della gilda allo svuotamento della Tesoreria, al sabotaggio nei campi di battaglia, ma anche nelle Spedizioni di gilda...
L'umana mente e mentalità esprime la propria immaturità proprio nel gioco e proprio perchè il gesto infame (?) rimarrà impunito. Sono le grandi soddisfazioni che la vita (virtuale) offre.
Per aprire alle metafore di @zoe* è come quando rigano la macchina o bucano le gomme o viene mostrato il coltellino cresciuto o peggio talmente incas da rievocare la strage di san valentino... senza premere bottoni rossi.
 

Grindelwald

Popolano
Hai richiamato episodi che si sono verificati e ad anche reiterati
Certo, ma quello che sto ripetendo è che per quanto "immaturi" come dici si possa essere, nulla di tutto ciò avviene per caso... e possiamo metterci l'anima in pace. Nessuno scioglie gilde, svuota tesorerie, sabota nei campi o quello che sia senza la propria volontà. In tutti questi casi si ha la piena consapevolezza di ciò che si sta facendo, per quanto "immaturi" si possa essere. Beh il problema di certo non è del sistema... piuttosto dei singoli e le strade (del tutto individuali e soggettive) per risolverli ci sono sempre, come io e altri amici del forum abbiamo già mostrato più volte, senza neppur far balenare l'idea di proporre l'implementazione di vincoli aggiunti per contenere (o forse per soddisfare) i capricci del singolo.
 

Rubicone

Contadino
A me tornano spesso in mente tutti gli interventi, implementazioni che sono stati eseguiti nelle GvG e mi astengo a sciorinarli perchè ormai è così e ce le teniamo. ma di fatto la 'mano di dio' della innogame si è fatta manovrare dai suggerimenti mascherati da necessità e ha esposto il gioco a favore di qualcuno rompendo determinati equilibri reali. Ma questo è un altro discorso.
La questione è che, come già ho scritto in un precedente post, la inno non deve farsi carico di problemi che sono afferenti a dispute tra player. La modifica di regole in corsa hanno solo causato più danni che benefici
 

Nanos5

Contadino
... però se almeno ci fosse un pop up che si aprisse, e lo restasse per un po' di tempo, sullo schermo dei gildani che avvisasse che un "lazzarone" sta chiudendo la gilda (tipo "c'è stata la richiesta di scioglimento della gilda dal founder. la gilda sarà chiusa tra...), almeno si avrebbe il tempo di lanciargli dietro qualche contumelia.
Ecchediamine!
 

Sorcino

Roditore del Forum
... però se almeno ci fosse un pop up che si aprisse, e lo restasse per un po' di tempo, sullo schermo dei gildani che avvisasse che un "lazzarone" sta chiudendo la gilda (tipo "c'è stata la richiesta di scioglimento della gilda dal founder. la gilda sarà chiusa tra...), almeno si avrebbe il tempo di lanciargli dietro qualche contumelia.
Ecchediamine!

e dopo che gli hai lanciato dietro qualche contumelia cos'hai risolto? Nulla... Gli " accidenti " gli si possono sempre mandare in prvt dopo che commette lo scioglimento gilda hihih
Purtroppo è la triste realta... Chi crea può ditruggere e se chi crea da i permessi per fare la stessa cosa ad altri poi tali altri possono distruggere anche se non hanno creato nulla...
Direi conclusione triste e logica della discussione hihi :)
 
In cima