Scatola a Sorpresa dell'Evento

Stato
Non aprire per ulteriori risposte.

Kysart Sarglin

Bracciante
Proposta:
Cambiare l'utilizzo della scatola a sorpresa dell'evento.

Metodo alternativo:
No.

Dettagli:
Inizio con un'ipotesi.
Ipotizziamo che io ho fatto tutto l'evento estivo e adesso ho voglia di prendermi una vacanza. Una vacanza vuol dire non dover stare appresso al gioco. Ipotizziamo quindi che io smettessi di giocare per un mese intero e saltassi tutto il prossimo evento.
Mi ritroverei, una volta tornato, con una scatola che servirebbe a ben poco. Come se questo non bastasse mi ritroverei anche senza una scatola di cui invece potrei aver bisogno, perché avendo saltato l'evento del mese scorso, non ho ottenuto la scatola per quello successivo, che nell'ipotesi sarà il prossimo con cui avrò a che fare.
Tutto questo fa capire che saltare un evento ha ripercussioni su 2 eventi, e non su uno soltanto.
Siccome abbiamo già il centro eventi che da una penalità se si saltasse un evento, oltre al fatto che saltare un evento è essa stessa già una penalità, non vedo perché anche la scatola debba funzionare allo stesso modo. Tra l'altro questo sistema penalizza un nuovo giocatore rispetto a uno vecchio, solo sulla base di 1 mese (anche meno) di gioco.

Per questo mi viene da proporre una modifica, e per questo mi sono venute in mente 2 varianti:

1 - Fare in modo che le scatole fornite dagli eventi possano essere utilizzate per l'evento stesso che si sta svolgendo. Questo vorrebbe dire che per avere un "extra" bisogna darsi da fare nell'evento stesso che si sta svolgendo fino a un certo punto almeno. E quel bonus può valere solo per l'evento stesso che è in corso, quindi non ha senso conservarlo.
Questo darebbe modo di non penalizzare chi voglia prendersi una pausa saltando un evento, e anche di non penalizzare un nuovo giocatore che svolge tutte le missioni di un evento ma si trova svantaggiato solo perché non era presente a quello precedente.
Per di più ci si potrebbe sbizzarrire con il premio della scatola. Al posto di dare un kit di selezione e altri oggetti random in regalo, si potrebbe dare un kit di selezione e valuta dell'evento al fine di fare in modo che sia il giocatore stesso a decidere come spendere quella valuta, per trarne quanto più profitto possibile, in base ai suoi "focus".

2 - In alternativa, qualora quanto detto sopra non piacesse, proporrei di fare in modo che la scatola evento fosse generica; ovvero possa essere conservata, magari per più eventi, in modo da essere utilizzata strategicamente per quando si ritiene possa essere più utile, in base all'evento in corso durante la sua apertura.
Questo non solo permetterebbe di andare in vacanza senza troppi pensieri/perdite, ma darebbe anche un tocco di strategia extra per la costruzione del proprio villaggio, in quanto bisognerebbe valutare se, e quando, sia il momento più indicato per aprire la scatola. Perché dell'evento in corso si ha certezza, di quelli futuri solo supposizioni (in riferimento al premio, non all'evento). Inoltre per ogni evento che si decide di conservare la scatola, è vero che si avrà un bonus in futuro, ma è anche vero che si avrà un malus nell'evento attuale rispetto ad altri.

Abuso:
No.

Opzionale: Screen:
-

L'idea è già stata proposta o ne esiste una simile?:
Non mi risulta.
 

Rubicone

Contadino
La Scatola a Sorpresa è stata introdotta con l' Evento Forge Bowl 2021 | Forge of Empires Forum
Viene specificato che si rivelerà solo con il prossimo evento!
Ed è quindi evidente che ha uno scopo ben definito.
In pratica va a costituire un incentivo a condurre l'evento in corso, almeno con un minimo di impegno (il rilascio della Scatola avviene a circa metà dell'avanzamento della Questline) con il fine di fornire un aiuto in più per il completamento dell'Edificio speciale principale dell'Evento successivo (o di favorire l'ottenimento di un secondo, sdiamantando). Tuttavia ha una sua utilità in special modo in caso di défaillance nella strategia o conduzione dell'evento di pertinenza, ma non risulta necessario per quanto si apprende dai feedback degli utenti che alla fine rinvengono in inventario uno o più elementi di upgrade superflui. Pur inutilizzabili nell'immediato, potrebbero trovare impiego successivamente, con l'inserimento nell'Antiquario dei moduli di upgrade dell'Edificio specifico, diminuendo tempi e costi per la sua costruzione ed elevazione al livello top.
Anche se mascherato da scatola a sorpresa, l'oggetto sarà sempre un Kit di Selezione di un Edificio specifico di quell'Evento,
 

Sorcino

Roditore del Forum
Non sono d'accordo... Ogni evento ha un suo premio.. Se si riesce ad essere presenti è bene se no amen.
Se un player va in vacanza come l'esempio riportato significa che appunto non gioca o gioca meno con tutto quello che comporta...
Sarebbe poco coerente con chi ha giocato con costanza...

Al paese mio si dice... "Non si può avere la moglie ubriaca e la botte piena.."

In caso di messa in discussione boccerei

Cordialemte
Sorcino
Roditore del Forum
 
Ultima modifica:

Kysart Sarglin

Bracciante
Questo dovrebbe essere uno "strategico", ovvero un gioco ragionato. Non un "spara la bussola e spera nel 3 per maxare l'edificio evento".
Ora, che la scatola sia un aiuto è chiaro; che dia sempre gli stessi item preimpostati pure; che possa servire per défaillance altrettanto; ma non mi sembra normale che in uno "strategico" si debba puntare al fattore Fortuna per maxare un edificio evento...che dovrebbe essere la cosa principale.
Passino l'archeologia e altri eventi di quel tipo, dove senza scatola puoi fare tutto senza problemi se te la ragioni bene. Se esistono però eventi dove per maxare l'edificio evento serve il fattore Fortuna, oppure la scatola - come nell'ultimo - perché mai un giocatore che inizia dopo di me, ma si fa ugualmente tutte le missioni, dovrebbe essere svantaggiato per non aver partecipato all'evento precedente? C'è già il centro eventi che svantaggia se non si fanno tutti gli eventi di fila.
Ma poi, qual è lo scopo della scatola? È un premio extra a favore dei giocatori o un item introdotto solo per tenerli al guinzaglio? Sembra solo un'impostazione, simil giornaliere, per tentare di "costringere" i consumatori a non abbandonare il gioco per non riceverne un malus, a come è strutturato ora. Se deve essere un aiuto per i giocatori, che lo sia nel vero senso della parola.

Inoltre, sinceramente, non capisco perché mai dovrebbe dare fastidio ai giocatori in generale un cambio dello stesso. Perché vi da fastidio se uno decide di prendersi una vacanza e non gioca? Perde già un edificio evento, quello dell'evento nel quale non gioca.
Tra l'altro, come detto con l'opzione 2 da me suggerita, lo scegliere di non usare la scatola in un evento, ma conservarla per il prossimo, è già un malus di per sé.
Alla fine la scatola, indipendentemente da quando la usi, la usi sempre e solo una volta. Se decidi di usarle tutte in un evento, una ogni evento per maxare l'edificio evento, o addirittura di non usarla proprio in alcuni eventi...tua scelta. Incentiva la componente strategica di ogni singolo giocatore e anche la sua abilità nell'usarla quando è più utile/necessaria, a seconda dell'evento/edificio a cui si punta.
Così com'è ora ci sono solo dei limiti che penalizzano chi è un nuovo giocatore e chi vuole prendersi una pausa dal gioco (o "deve" prendersi una pausa dal gioco; perché state tutti a prendere in esame solo l'ipotesi di una scelta personale, che spesso in questo mondo non si ha, soprattutto quando si parla di lavoro o, come nel caso di alcuni come il sottoscritto, di salute...o altro che sia).
 

Evaldezio

Popolano
Così com'è ora ci sono solo dei limiti che penalizzano chi è un nuovo giocatore e chi vuole prendersi una pausa dal gioco

Sei contradditorio, la tua proposta aggraverebbe ulteriormente questo aspetto
Pippo: gioca per 12 mesi no stop, colleziona tutte le scatole, diciamo 10 scatole
Franco: gioca per 9/10 mesi dei 12 di Pippo, salta uno, due eventi, il terzo evento lo gioca al rientro, supponiamo che non riesca a completare edificio perché non è in possesso della scatole dall'evento precedente (cosa molto rara che succeda, ma ok).
Situazione finale: Pippo completa tutti gli edifici, e con le scatole bonus riesce anche a completare un edificio in più maxandolo, Franco invece non ha proprio conoscenza di due edifici, e un terzo edificio non al massimo delle potenzialità (diciamo che aspettando 12 mesi potrebbe farcela a completarlo)

Non capisco come questa cosa dovrebbe ridurre i limiti di chi non gioca con costanza.

Che poi diciamocelo perché si dovrebbe favorire chi gioca con meno costanza?
È un gioco, se non riesci a collegarti 2/3 mesi, per qualsiasi ragione, perché dovrebbe essere il gioco ad aiutarti a recuperare questo tempo?

p.s. La scatola esiste da poco, il funzionamento potrebbe essere rivisto in futuro, sicuramente, ma la tua soluzione secondo me non migliorerebbe nulla, anzi
 

Rubicone

Contadino
Questo dovrebbe essere uno "strategico", ovvero un gioco ragionato. Non un "spara la bussola e spera nel 3 per maxare l'edificio evento".
Anche i giochini spara la bussola e scoppia i palloncini colorati ha una strategia, ma nel momento in cui smetti, c'è qualcun altro che continua a giocare e macinare e andare avanti. Insomma, chi si ferma è ..perduto.

....
Ma poi, qual è lo scopo della scatola? È un premio extra a favore dei giocatori o un item introdotto solo per tenerli al guinzaglio? Sembra solo un'impostazione, simil giornaliere, per tentare di "costringere" i consumatori a non abbandonare il gioco per non riceverne un malus, a come è strutturato ora. Se deve essere un aiuto per i giocatori, che lo sia nel vero senso della parola.
Perchè no?! Il fine giustifica i mezzi. come per tutti i giochi, videogiochi, off line, on line, in tempo reale, ecc...
L'aiuto?, certo! ma ai giocatori che giocano.

Inoltre, sinceramente, non capisco perché mai dovrebbe dare fastidio ai giocatori in generale un cambio dello stesso. .....
.....
Così com'è ora ci sono solo dei limiti che penalizzano chi è un nuovo giocatore e chi vuole prendersi una pausa dal gioco (o "deve" prendersi una pausa dal gioco; perché state tutti a prendere in esame solo l'ipotesi di una scelta personale, che spesso in questo mondo non si ha, soprattutto quando si parla di lavoro o di salute...o altro che sia).
Non è una questione di fastidio. ma è questione di presenza e giocabilità. Il gioco in generale segue dei ritmi prestabiliti anche per le produzioni di risorse, ma nessuno ha mai lamentato per i raccolti non effettuati nella settimana in cui aveva ...finito i giga.
Vuoi fare la similitudine con la vita reale, lavoro contro salute, ma in un gioco non c'è la previdenza sociale a tutelarti.
Vogliamo annotare che i nuovi partono dall'Età del Bronzo? Che cavolo! se avessero saputo prima del gioco adesso sarebbero nell'Era spaziale di Alpha centauri, mettiamo una franchigia e rilanciamoli dall'età Moderna.
Il gioco richiede di loggarsi e fare determinate operazioni ed azioni per conseguire delle utilità che fanno progredire. In modalità logout, non si ottiene nulla. punto.
 

babypaola

Contadino
La scatola evento è nata per invogliare il giocatore a fare l'evento in corso in ottica di ottenere un aiuto per il successivo (qualora avesse difficoltà a finirlo) in altre parole: sì per far star attaccato l'utente al game (ragionevolissimo dal punto di vista aziendale). Quindi ora...come glielo spieghiamo alla inno che vogliamo la scatola generica se si va ad annullare completamente l'obiettivo per cui è stata creata?

Qui non c'entra aiutare il piccolo, non farlo partire svantaggiato e tanti bla bla bla...il piccolo, così come il grande, non son passati neanche per l'anticamera del cervello degli sviluppatori il cui compito è quello di tenere quanti più giocatori collegati al game...di quelli che si fanno un mese di ferie cosa se ne fanno? Comprano diamanti? Spendono? Rendono attivo il gioco?...direi di no ;)
 

Kysart Sarglin

Bracciante
@Evaldezio il punto è proprio questo. La scatola deve essere un aiuto al giocatore. Deve servire. Se io mi assento per qualsivoglia motivo, a che mi serve la scatola che ho preso nell'ultimo evento? A nulla. E quella che prendo nell'evento che faccio appena tornato, dovrò comunque aspettare il prossimo perché si riveli "utile". A come dico io invece, quella che ti avanzava e non hai usata nell'ultimo evento a cui hai partecipato puoi quantomeno usarla appena torni nel primo evento che riesci a fare. Attualmente perdendo un evento hai 1 scatola inutile, 1 mancata e 1 che sarà utile ma il mese successivo. Come proposto invece la scatola inutile automaticamente diventa utile, e ci perdi solo quella mancata.
Il motivo per cui bisogna incentivare chi non gioca con costanza è perché è un gioco, non deve essere la priorità. Ma allo stesso tempo bisogna invogliare chi non lo considera tale a giocare, altrimenti tu nei cdb giochi solo, e idem nelle gvg.

Che non sia il metodo migliore ne convengo (infatti era data come alternativa), ma una community a cosa serve se non a trovare il modo migliore per migliorare una feature del gioco?

@Rubicone
Ma fatemi capire; per voi la inno la scatola l'ha messa tanto per mettere qualcosa?
Se l'ha messo mi sembra logico pensare che sia per aiutare i giocatori (oltre che per tenerli incollati). A com'è strutturata non aiuta, perché se uno è costante si rivela solo un extra non necessario...salvo rari casi dove assistiamo a eventi con Fattore F predominante (o errori strategici del giocatore).

La scatola evento è nata per invogliare il giocatore a fare l'evento in corso in ottica di ottenere un aiuto per il successivo (qualora avesse difficoltà a finirlo) in altre parole: sì per far star attaccato l'utente al game (ragionevolissimo dal punto di vista aziendale). Quindi ora...come glielo spieghiamo alla inno che vogliamo la scatola generica se si va ad annullare completamente l'obiettivo per cui è stata creata?

Qui non c'entra aiutare il piccolo, non farlo partire svantaggiato e tanti bla bla bla...il piccolo, così come il grande, non son passati neanche per l'anticamera del cervello degli sviluppatori il cui compito è quello di tenere quanti più giocatori collegati al game...di quelli che si fanno un mese di ferie cosa se ne fanno? Comprano diamanti? Spendono? Rendono attivo il gioco?...direi di no ;)
Se non incentivi la nuova utenza la vecchia va via, perché è fisiologico, matematico. Prima o poi ti stufi e cambi. Se non incentivo il nuovo a giocatore, per far fare anche a te cdb, gvg, legare con lui, farti la chiacchierate ecc... prima o poi tu lasci. Se non invoglio i nuovi perdo anche i vecchi.
Perché credete che oggi i giochi vertano sempre sul dare tutto e in maniera facile? Perché i premi migliorano e non peggiorano?

Poi state a fare tanti bei paroloni. Vogliamo premiare la costanza e la strategia? Se propongo di togliere la coda di turnazione nei combattimenti, e di togliere l'automatico per incentivare chi gioca con costanza e si studia le cose...a quel punto accettate? Vorrei proprio vedere guarda! Perché i paroloni sono tutti bravi a dirli.
E badate che se lo sto a scrivere è perché l'ho pensato già tempo a dietro (non l'ho proposto per qualcosa che so per certo verrebbe creata dopo, qualora passasse).

Quello che mi viene da pensare è di tenermi tutte le scatole (tanto un up mi rimane quasi sempre) e aprirle nell’evento che più mi aggrada… un po’ troppo comodo
Ne convengo, ma come lo faresti tu lo farebbero anche gli altri. Chi non lo farebbe magari non lo farebbe perché ha commesso errori durante gli eventi, o perché punta ad altro.
In ogni caso qui si propone qualcosa e, in teoria, si dovrebbe aiutare la proposta visti i tanti cervelli che partecipano, per trovare la soluzione ottimale. Non un "si", "no", "approvo" e tanti saluti. A che serve questa sezione e lo scambio di post con la community se vi limitate a dire i problemi e a non presentare possibili soluzioni al deficit riscontrato?

Aggiunto sondaggio, votate.
Gentilmente vorrei chiedere se è possibile rimuoverlo fino a che non conveniamo con una modalità che risulti quanto più equa e adeguata possibile. A come stanno le cose è chiaro che non si vuole dare gratis roba. E secondo molti, aiutare chi sta via a tornare sembra essere "il male".
Si può rimuovere finché non riusciamo a trovare qualcosa che possa sembrare più o meno equilibrato e definitivo?

Degno di nota che di due opzioni fornite viene calcolata solo quella peggiore e che era stata messa come un EXTRA qualora la prima non fosse piaciuta. La seconda è quella più notata e quella più denigrata. Leggiamo solo mezze cose e votiamo per intero?
È la prima quella che dovreste calcolare, da notare infatti il in alternativa iniziale della seconda.
 
Ultima modifica:

makimat94

Membro dello staff
Moderatore del Forum
Gentilmente vorrei chiedere se è possibile rimuoverlo fino a che non conveniamo con una modalità che risulti quanto più equa e adeguata possibile. A come stanno le cose è chiaro che non si vuole dare gratis roba. E secondo molti, aiutare chi sta via a tornare sembra essere "il male".
Si può rimuovere finché non riusciamo a trovare qualcosa che possa

No, una volta aperta la discussione qui, il sondaggio resta. Viene tolto solamente se l'autore della proposta decide di non portarla più avanti
 

Sorcino

Roditore del Forum
No, una volta aperta la discussione qui, il sondaggio resta. Viene tolto solamente se l'autore della proposta decide di non portarla più avanti

MI permetta una domanda e visto che è a tema approfitto per porla qui ...
Se questo utente le chiede di chiudere tale proposta già messa in discussione poi un'altro utente o eventualemte lo stesso la può riproporre?
Giusto una mia curiosità.
Se ritiene opportuno sposti pure nella sezione dedicata del FORUM.


Cordialmente
Sorcino
Roditore del Forum
 

ilMerloSagace

Popolano
In ogni caso qui si propone qualcosa e, in teoria, si dovrebbe aiutare la proposta visti i tanti cervelli che partecipano, per trovare la soluzione ottimale. Non un "si", "no", "approvo" e tanti saluti. A che serve questa sezione e lo scambio di post con la community se vi limitate a dire i problemi e a non presentare possibili soluzioni al deficit riscontrato?
Io sinceramente non vedo il “deficit”, per questo non mi metto lì a trovare una soluzione o, quantomeno, una miglioria.
Si, io ho dato un parere riguardo alla seconda ipotesi, ma anche la prima non mi sembra entusiasmante.
Se dovessero mettere la scatola utilizzabile nello stesso evento allora sarebbe un semplice premio della questline come gli altri (kit selezione e valuta evento).
 

Rubicone

Contadino
.... secondo molti, aiutare chi sta via a tornare sembra essere "il male".
BOOM !!!
Facciamo a dare del pedofilo a chi dice 'oh che bel bambino!" ?
Oppure a dare del razzista a chi al mercato non compra dal Senegalese?
Non c'è nessuna ideologia o filosofia complottista.
Chi gioca ottiene, chi non gioca, non ottiene nulla.
Per chi può giocare: buon per lui,
Per chi non vuole giocare è un problema suo, Anche per chi non può giocare, resta un problema suo, I due comportamenti hanno equipollenza.
Al login successivo non è richiesto di giustificare l'assenza.
Chi non risica non rosica e chi semina raccoglie.
 

Kysart Sarglin

Bracciante
No, una volta aperta la discussione qui, il sondaggio resta. Viene tolto solamente se l'autore della proposta decide di non portarla più avanti
Non ne vedo il senso. Questa sezione dovrebbe servire a proporre cose decenti per migliorare il gioco. Se viene riscontrato qualche punto debole della proposta da parte della community che senso ha metterla in sondaggio ugualmente? Sperare che i silenziosi approvino/disapprovino e per il "Fattore Fortuna" presentarla all'azienda? Tra l'altro, come detto da Sorcino, non credo verrebbe dato modo di proporre qualcosa di simile, magari anche migliorato.
Cioè boh, sembra che per rispettare regolamenti si mandi a quel paese la ragione.

Comunque @makimat94 , per quanto mi riguarda puoi direttamente chiuderla. A me non serve migliorare il gioco, né punto a farlo. Per quanto mi riguarda gli eventi sono semplici, oserei dire banali. Propongo quando vedo un possibile miglioramento per tutti o per una categoria di giocatori, che inevitabilmente poi si ripercuote su tutto il resto della community andando a migliorare l'esperienza di gioco complessiva.
Ho già capito però, dopo più di 15 anni di esperienza in svariate community, con chi ho a che fare qui. Se proponessi di togliere la cassa per rendere più effettivo il "Per chi può giocare: buon per lui, Per chi non vuole giocare è un problema suo, Anche per chi non può giocare, resta un problema suo, I due comportamenti hanno equipollenza" ugualmente otterrei un sacco di post negativi riguardo la proposta, solo perché vado a toccare qualcosa che a loro sta bene così come sta.
La verità è che certa gente pensa solo al proprio orticello e se ne frega degli altri. Motivo per cui probabilmente vengono qui a chiedere cose sol perché ne sentono la mancanza; e sai di che parlo visto l'elenco che ti ho fatto in privato. Mai provare a minare l'attuale stabilità delle cose...

Ho ampiamente ponderato la cosa, e in barba alla terza opzione che avevo pensato ti chiedo di cestinare tutto direttamente. Che ognuno si arrangi come può.
Se mi verrà voglia di proporre qualcosa scriverò direttamente all'azienda d'ora in poi. Qua non ne vale la pena, perderei tempo a quel che vedo. E adesso si spiega anche il perché delle tue chiusure lampo sui thread; già sperimentato in altra sede quanto può essere tossica l'utenza (o meglio, l'italiano).

Buona giornata e buon game a tutti.
 

Goletto

Bracciante
Ne convengo, ma come lo faresti tu lo farebbero anche gli altri.

Quindi fammi capire, se tutti rubano le caramelle posso rubarle anch'io solo perché lo fanno gli altri? Ed il venditore (in questo caso la inno) rimarrebbe con un palmo di naso?

In ogni caso qui si propone qualcosa e, in teoria, si dovrebbe aiutare la proposta visti i tanti cervelli che partecipano, per trovare la soluzione ottimale. Non un "si", "no", "approvo" e tanti saluti. A che serve questa sezione e lo scambio di post con la community se vi limitate a dire i problemi e a non presentare possibili soluzioni al deficit riscontrato?

Il nostro compito qui è di dire la nostra sulla tua proposta, non sulle nostre.

A come stanno le cose è chiaro che non si vuole dare gratis roba.

Questo era risaputo da tempo.

Se viene riscontrato qualche punto debole della proposta da parte della community che senso ha metterla in sondaggio ugualmente? Sperare che i silenziosi approvino/disapprovino e per il "Fattore Fortuna" presentarla all'azienda?

No, semplicemente il compito del moderatore si limita a controllare che non vada contro il regolamento. Se non va contro di esso perché dovrebbe rifiutarsi di metterle un sondaggio? Perché Sorcino si oppone con tutte le sue forze?
(Scusa Sorcino se ti uso come esempio)

Ho già capito però, dopo più di 15 anni di esperienza in svariate community, con chi ho a che fare qui.

Non è tanto il forum, quanto tu che non accetti che la tua proposta non piaccia.

Ed inoltre un ultimo commento: in tutti i giochi vince chi si impegna di più, non chi cerca la via più semplice
 
Ultima modifica:

makimat94

Membro dello staff
Moderatore del Forum
MI permetta una domanda e visto che è a tema approfitto per porla qui ...
Se questo utente le chiede di chiudere tale proposta già messa in discussione poi un'altro utente o eventualemte lo stesso la può riproporre?
Giusto una mia curiosità.
Se ritiene opportuno sposti pure nella sezione dedicata del FORUM.


Cordialmente
Sorcino
Roditore del Forum

No, anche perchè so già qual è il suo scopo, proporla lei stesso!

L'utente comunque ha espresso il suo volere, pertanto chiudo e tolgo il sondaggio.
 
Stato
Non aprire per ulteriori risposte.
In cima