Tutorial gvg

Stato
Non aprire per ulteriori risposte.

Eriy

Bracciante
Esiste un tutorial nel gioco per le gvg? Perchè credo di essermelo perso. Già con i cambi di battaglia ti danno due paginette di spiegazione risicata, ma per i gvg mi sembra proprio nulla. Mi piacerebbe iniziare a provare, e ho 0 conoscenze. Ma 0 assolute. Si, guarderò anche on line e chiederò in gilda per le indicazioni, ma mi sembra strano che una modalità così passi quasi inosservata, almeno per me
 

babypaola

Contadino
Esiste un tutorial nel gioco per le gvg? Perchè credo di essermelo perso. Già con i cambi di battaglia ti danno due paginette di spiegazione risicata, ma per i gvg mi sembra proprio nulla. Mi piacerebbe iniziare a provare, e ho 0 conoscenze. Ma 0 assolute. Si, guarderò anche on line e chiederò in gilda per le indicazioni, ma mi sembra strano che una modalità così passi quasi inosservata, almeno per me
https://forum.it.forgeofempires.com/index.php?threads/guida-guerre-tra-gilde-gvg.14982/

Nel link trovi la spiegazione presente fra le guide ufficiali (usiamolo questo forum, che c'è gente che ha perso e perde tempo a fare guide...)

Ma a prescindere di quante parole di possano scrivere o quanti video possano esserci online, le gvg si imparano sul campo. Comunque parti dal link che ti ho girato e inizia a provare ;)
 
Upvote 0

acol

Contadino
Esiste un tutorial nel gioco per le gvg?
Si , te li hanno linkati
li trovi le "regole" ... ma come in un qualsiasi gioco di strategia , non basta sapere le regole per vincere
se vuoi semplicemente conquistare un settore non è difficile , e sicuramente non ti serve un video di 44 minuti , primo di una serie .

il resto è strategia ed esperienza .
puoi fare una guerra da sola , in gruppo , per la tua gilda , per un'altra gilda , per la classifica , per guerriglia , per vendetta, per danneggiare economicamente , puoi difendere , scudare , oscurare , logorare truppe , puoi agire a random o conoscere alleanze , rivalità , studiare l'avversario , e capirai col tempo (giocando molto molto molto tempo a fianco di chi altri che ne sanno di più) quante tattiche e segreti e piccoli trucchi leciti ci siano in gioco dalle gilde fake, ai multi assedi , gli spostamenti di QG, cosa tenere e cosa liberare quando e perche , la gestione delle truppe , delle risorse...
tutto molto bello
purtroppo non è un aspetto del gioco in cui sono previsti investimenti innovazioni . anzi , è probabilmente la parte del gioco più debole , sia come partecipazione , sia dal punto di vista informatico . ci sono moltissime falle , da cui i giocatori con bot , script , macro e autoclick , entrano a vari livelli nelle normali sequenze di gioco , alterando pesantemente le reali forze e valori in gioco .

se sei in una gilda media in mappe di ere basse però puoi ancora divertirti a fare a spallate con la gilda vicina per qualche settore
buon divertimento
 
Upvote 0

xfranz

Popolano
Il miglior tutorial è entrare in una gilda che fa GvG, collegarsi alle 19.50 sul canale discord della gilda e seguire le indicazioni date. Successivamente si possono fare domande e ottenere tutte le spiegazioni del caso e magari fare un po' di pratica durante la giornata. ;)
 
Upvote 0

Sorcino

Roditore del Forum
Il miglior tutorial è entrare in una gilda che fa GvG, collegarsi alle 19.50 sul canale discord della gilda e seguire le indicazioni date. Successivamente si possono fare domande e ottenere tutte le spiegazioni del caso e magari fare un po' di pratica durante la giornata. ;)
Certo ma una delucidazione iniziale non fa male...

Abbestia
 
Upvote 0

Sinitar

Contadino
Il miglior tutorial è entrare in una gilda che fa GvG, collegarsi alle 19.50 sul canale discord della gilda e seguire le indicazioni date. Successivamente si possono fare domande e ottenere tutte le spiegazioni del caso e magari fare un po' di pratica durante la giornata. ;)
Per fare la pratica durante la giornata, la gilda deve pagare il supplemento e ovviamente la persona in questione deve avere il fidato se vuole montare gli assedi, riempire i slot, spostare il quartier generale o liberare un settore; senza di esso, potrà solo attaccare i settori che hanno un assedio in corso e se sono adiacenti ai settori della gilda ad esclusione nel caso in cui devi sbarcare in una determinata era della mappa e a quel punto è possibile montare un assedio su tutti gli settori "costieri" che non sono sotto lo scudo
Non tutte le gilde si accostano a Discord per fare i coordinamenti però è un modo per comunicare senza perdersi in tante chiacchiere...
Insomma, ho scritto in maniera dettagliata per quelli che lo leggeranno dopo e sono alle prime armi, non per coloro che hanno già anni di esperienza
 
Upvote 0

babypaola

Contadino
Per fare la pratica durante la giornata, la gilda deve pagare il supplemento e ovviamente la persona in questione deve avere il fidato se vuole montare gli assedi, riempire i slot, spostare il quartier generale o liberare un settore; senza di esso, potrà solo attaccare i settori che hanno un assedio in corso e se sono adiacenti ai settori della gilda ad esclusione nel caso in cui devi sbarcare in una determinata era della mappa e a quel punto è possibile montare un assedio su tutti gli settori "costieri" che non sono sotto lo scudo
Non tutte le gilde si accostano a Discord per fare i coordinamenti però è un modo per comunicare senza perdersi in tante chiacchiere...
Insomma, ho scritto in maniera dettagliata per quelli che lo leggeranno dopo e sono alle prime armi, non per coloro che hanno già anni di esperienza
Ovvio che per fare cose durante la giornata, il player deve avere il fidato ed infatti @xfranz ha giustamente scritto "successivamente..", ovvero quando hai già un po' di infarinatura e sai cosa fare. Convengo con lui inoltre che non c'è video tutorial che possa essere esplicativo quanto la pratica sul campo....video di 44 minuti tra l'altro dove arrivi alla fine e hai una marea di informazioni ammucchiate e fai solo confusione quando poi le andrai a mettere in pratica...
La pratica è l'unica maniera per imparare le basi e serve farsi aiutare da chi sa fare gvg, non chi fa il video di ciò che trovi scritto sulla Wiki, e far tesoro di tutti i consigli. Meglio se si usa discord o qualunque sistema vocale, molto più veloce, ma si può imparare bene anche nelle chat gilda anche se è meno immediata e con i limiti di una chat scritta.

"dimmi e dimenticherò
mostrami e ricorderò
coinvolgimi e capirò"
 
Upvote 0

Sinitar

Contadino
La pratica è l'unica maniera per imparare le basi e serve farsi aiutare da chi sa fare gvg, non chi fa il video di ciò che trovi scritto sulla Wiki, e far tesoro di tutti i consigli. Meglio se si usa discord o qualunque sistema vocale, molto più veloce, ma si può imparare bene anche nelle chat gilda anche se è meno immediata e con i limiti di una chat scritta.
Parzialmente sono d'accordo con questa teoria perché sono il primo ad applicarla sia per le novità del game( è per questo che mi ero iscritto su beta per farmi già una mia idea su come muovermi una volta che verranno qui) sia nella vita reale
Tuttavia un po' di sana teoria devi avere almeno per sapere le basi di un certo argomento (altrimenti è inutile andare avanti); dopo eventualmente fatto un po' di teoria si passa alla pratica vera e propria
 
Upvote 0

acol

Contadino
se la domanda fosse stata "come metto un assedio?" , la risposta sarebbe stata apri il settore , seleziona un esercito , eccetera eccetera ...
quelle sono le istruzioni
un po' come dire che a risiko si tirano i dadi e si confrontano , o che a scacchi la torre va diritta e l'alfiere in diagonale .
detto questo , che si trova nei link , nel video di 47 minuti (primo di una serie) , e nelle due paginette di spiegazione risicata che trovi cliccando sul
punto interrogativo : 1661515057893.png

e che sono queste : 1661515102641.png

detto questo ... non è che vinci a risiko o a scacchi semplicemente perche hai imparato le regole del gioco .

Io ho inteso la richiesta di "tutorial" di @Eriy come la necessità una guida esaustiva e completa , e se ho ragione e ho capito bene , confermo la mia risposta... non c'è alcuna "TEORIA" , o delucidazione , o "sana teoria" che possa insegnarti la strategia in astratto .
La strategia è qualcosa per cui devi essere portato , intanto , e in particolare per le gvg le impari sul campo conoscendo il tuo avversario, prevedendone le mosse , capendo le sue intenzioni .
Falle con una gilda forte .

se invece volevi veramente sapere le basi per mettere un assedio, perche sei inj una gilda tua e vuoi iniziare , allora ok, ti è stato comunque risposto , inizia e vai un po' a tentativi , occhio alla tesoreria , alza alcatraz a bomba ... in bocca al lupo

non credo che ci sia molto altro da dire , puoi far chiudere l'argomento
 
Upvote 0

Sinitar

Contadino
Io ho inteso la richiesta di "tutorial" di @Eriy come la necessità una guida esaustiva e completa , e se ho ragione e ho capito bene , confermo la mia risposta... non c'è alcuna "TEORIA" , o delucidazione , o "sana teoria" che possa insegnarti la strategia in astratto .
La strategia è qualcosa per cui devi essere portato , intanto , e in particolare per le gvg le impari sul campo conoscendo il tuo avversario, prevedendone le mosse , capendo le sue intenzioni .
Falle con una gilda forte .
Ognuno intende come vuole l'interpretazione della domanda ma visto che mi stai scocciando con il tuo atteggiamento Edit by staff, veniamo ai fatti.
Facciamo l'ipotesi che devi superare un esame.
Come anche i muri lo sanno, se non sai che cosa ti aspetta, è inutile andare a mozzichi e bocconi.
Se invece sei cosciente di ciò che fai, vai là a vedere come stanno le cose: se riesci al primo colpo a capire cosa ti aspettava, fantastico, hai capito ciò che dovevi fare; se invece non l'hai capito, perlomeno sai cosa ti aspetta la prossima volta che andrai a ritentarlo e vedrai cosa ti manca da sapere.
Quindi devi andare a informarti dell'argomento X , Y e Z presente all'esame e te li apprendi; peccato che alcuni di loro chiedono certe conoscenze che dovresti già sapere e se non sai quelle, beh, è un tuo problema e quindi tocca farle se vuoi accelerare i tuoi progressi...
Dici bene che serve una guida esaustiva e completa, ma questa sarebbe proprio la teoria cosa che, secondo il tuo pensiero, non lo è
Lasciamo da parte la strategia che quello è l'atto successivo e viene man mano con l'esperienza e pratica in campo ma prima se non sai neanche cosa devi fare, cosa faresti? ti giri i pollici come se fossi un ignorante?

Ripeto: rimodula la tua espressione che non sei di certo un figo come lo credi cosa che metto alla pari le persone quando discuto, non che vado a insultarle senza sapere: la loro storia, personalità, tempi di apprendimento, modo di pensare e qua si farà sera se mi metto ad elencare tutto
Non ti ho risposto alle volte precedenti perché magari sarà stato solo un caso ma vedo che continui e quindi era doveroso fartelo dire
E con questo mi congedo dalla discussione
 
Ultima modifica di un moderatore:
Upvote 0

babypaola

Contadino
@Sinitar secondo me stai un po' esagerando, nel senso...ma davvero vogliamo paragonare la metodica delle gvg con un esame? Le gvg all'atto pratico sono 4 click che si susseguono velocemente e quella è la teoria, spiegata nella wiki anche in maniera troppo prolissa, ma te la può dire chiunque in 5 messaggi di chat. Tutto il resto, ovvero la strategia, nessuno te la insegna e non c'è il manuale, sei tu che devi confrontarti, osservare e cogliere suggerimenti nelle azioni di chi sa fare e, perché no, migliorarle.
Il distinguo va fatto, secondo me, nel ruolo che si vuole avere nelle gvg. Se vuoi essere solo combattente, ti basta sapere dove fare i 4 click, quindi l'unica cosa da imparare, forse, è a leggere le coordinate dei settori, distinguere spade verdi e spade rosse, capire che cosa sono le spade grigie. Stop. Tutto il resto è un clicca clicca, motivo per cui i programmini di autoclick l'hanno fatta da padrone. Se invece vuoi essere stratega, quello che dice dove, quando e come menare, in questo caso non c'è il manuale e, come detto, devi imparare sul campo, scegliendo come sbarcare su una determinata mappa, prevedendo già dove vuoi arrivare e, quando ci sarà uno scontro con un'altra gilda, riuscendo a prevedere le mosse per bloccare l'avanzata del nemico o per farlo avanzare dove decidi tu.
Io ho insegnato a tante persone la teoria delle gvg davvero solo in chat gilda...mai nessuno ha avuto bisogno di un manuale o di un video da 44 minuti.
 
Upvote 0

Sinitar

Contadino
Io ho insegnato a tante persone la teoria delle gvg davvero solo in chat gilda...mai nessuno ha avuto bisogno di un manuale o di un video da 44 minuti.
Non sto dicendo che se vuoi apprendere devi andare a vedere migliaia di tomi e video(che li ignoro a raffica se non mi interessano); però c'è quella fetta di persone che vogliono avere tutto e subito e questo non va bene per niente perché non hai modo di metabolizzare le cose
Magari per qualcuno che non ha tempo di seguire la "diretta", in quel contesto è utile avere qualcosa di scritto che non sia striminzito
Hai insegnato a tante persone della gilda come funzionano le gvg? Perfetto, si vede che sai come far capire alla gente
Nel mio caso vengono a scrivermi per farsi dare un consiglio riguardante gli eventi, cosa posizionare in città e robe varie.....
 
Upvote 0

babypaola

Contadino
Nel mio caso vengono a scrivermi per farsi dare un consiglio riguardante gli eventi, cosa posizionare in città e robe varie.....
Ma già lì è diverso, perché tutto è rapportato al modo in cui si vuole sviluppare la città, alla pigrizia di non contare l'efficienza e di non mettersi a fare il progettino della città. Ma nella gvg, quella fatta di click, c'è davvero poco da metabolizzare.
(O.T. consiglio spassionato, smammali un po' sti gildani pigri, che poi il peso di tenere la manina a tutti diventa faticoso da portare ;))

Comunque credo che @Eriy abbia capito il distinguo tra fare qualche settore quando si ha tempo/voglia, per cui basta anche leggere le info sul punto interrogativo, e fare gvg per le quali è consigliabile togliersi un attimo la corona, andare ad imparare e tornare.
 
Upvote 0

Sinitar

Contadino
Ma nella gvg, quella fatta di click, c'è davvero poco da metabolizzare.
Nelle gvg c'è solo il problema della costanza di stare operativi dalle 19:50 per i prossimi 30 minuti e tutto finisce in quella giornata.. e non è una cosa facile
Per dirne 2 paroline O.T. ; è da un bel pezzo che non stia facendo le gvg; questo però non vuol dire che se mi metto sotto non sia da sottovalutare mentre per la "manina" non sono io a dirigere la gilda e non ho intenzione di dirigerne una; sono un giocatore che potrebbe fare la differenza nei vari aspetti del game
 
Upvote 0

Sorcino

Roditore del Forum
Facciamo l'ipotesi che devi superare un esame.
Come anche i muri lo sanno, se non sai che cosa ti aspetta, è inutile andare a mozzichi e bocconi.

bravo. E' un po come guidare un'auto... Se non sai fare nulla magari leggere le istruzioni prima di metterti alla guida non fa male.. Poi è chiaro che piu si fa pratica è meglio è...

Poi che la pratica sul campo la fa da padrone sono d'accordo con te ,, alla fine come giustamente dici tutto si riduce a poco piu di 30 minuti: anzi talvolta anche meno...

Nelle gvg c'è solo il problema della costanza di stare operativi dalle 19:50 per i prossimi 30 minuti e tutto finisce in quella giornata.. e non è una cosa facile
 
Upvote 0

babypaola

Contadino
bravo. E' un po come guidare un'auto... Se non sai fare nulla magari leggere le istruzioni prima di metterti alla guida non fa male.. Poi è chiaro che piu si fa pratica è meglio è...
Dico io...perché dare certezze a chi magari ha ancora un briciolo di speranza...se non sai guidare che fai? Pigli il manuale di istruzioni dell'auto, gli dai una letta e poi ti metti in mezzo alla strada e provi? Le autoscuole ringraziano per la grande considerazione e pure la motorizzazione che ti rilascia la patente :rolleyes: Mi auguro vivamente che ti sposti coi mezzi...
E paragonare le gvg al mettersi in strada salvaguardando l'incolumità di chi ti siede accanto, di chi sta nell'altro senso di marcia, di chi sta davanti e dietro te e dei poveri pedoni è davvero inopportuno e fuoriluogo, ma dopotutto, non c'è neanche troppo da stupirsi visto da dove escono certi paragoni...

Torno a ripetere, la teoria delle gvg si riduce in 3 righe, e quando le cose non si sanno, perché per tua ammissione le gvg non ti piacciono e non le giochi (come tante altre funzionalità) meglio evitare di buttare parole al vento e fare figuracce...
 
Upvote 0

acol

Contadino
visto che mi stai scocciando con il tuo atteggiamento da galletto imponente ... rimodula la tua espressione che non sei di certo un figo come lo credi
sinitar non so quale sia il tuo problema , ma sinceramente poco mi interessa, mi bastano gli effetti .

se vuoi litigare con me o altri puoi provarci , io alla prossima inizio a segnalare ogni offesa o epiteto o insulto, pure quelli passati , perche è la TERZA volta che provi a portare la discussione dal piano del gioco gioco a quello PERSONALE , contraddicendo esattamente quello che affermi (e a cui forse credi anche) .
metto alla pari le persone quando discuto, non che vado a insultarle senza sapere . Non ti ho risposto alle volte precedenti perché magari sarà stato solo un caso ma vedo che continui e quindi era doveroso fartelo dire
E con questo mi congedo dalla discussione

io parlo di gioco alla pari quanto vuoi anche con toni decisi , un po' di sarcasmo , e in genere molti argomenti .
con l'attacco personale non attacca, puoi anche risparmiarti le provocazioni e il congedo , che sa molto di lancio il sasso e levo la mano , e poi mi pongo da santarellino .
 
Upvote 0

Sinitar

Contadino
io parlo di gioco alla pari quanto vuoi anche con toni decisi , un po' di sarcasmo , e in genere molti argomenti .
con l'attacco personale non attacca, puoi anche risparmiarti le provocazioni e il congedo , che sa molto di lancio il sasso e levo la mano , e poi mi pongo da santarellino .
Porgermi da santarellino? Perché dovrei farlo? Intanto sto aspettando che mi dia delle motivazioni del perché fai credere che io sia un'idiota dall'ultima volta che risposi in una discussione... E le fai passare dal piano del gioco a quello personale...
se vuoi litigare con me o altri puoi provarci , io alla prossima inizio a segnalare ogni offesa o epiteto o insulto, pure quelli passati ,
Se ti diverti tanto a fare le segnalazioni come se fossi un bambino indispettito che le sono state rubate le caramelle fallo pure, alla fine si faranno i conticini su chi ha iniziato a insultare chi. E' questo che vuoi che si arrivi? Ad una discussione accesa dove non centra nulla con l'argomento in corso? E non pensare di fare il furbo con me che non funzionerà affatto

Se vuoi il continuo della conversazione, lo si faccia in privato non qua
 
Upvote 0
Stato
Non aprire per ulteriori risposte.
In cima