Gap tra giocatori.

DeletedUser14255

Guest
Sì di certo ci sono un mucchio di player in end game, ora si upperanno di sicuro il Tempio come diversivo anche se ho l'impressione che tra controllo puntate versamenti raccolte ecc ecc non avranno manco il tempo per andare in bagno, credo anche che scatti una sorta di ossessione, un solo punto perso guai, calcolatrice in mano e via pedalare!
Fatto sta che formano una sorta di casta che gravita parecchie nuvole più su. Ora, chiunque intraprenda un gioco lo fa guardando quante possibilità ha, qui dopo una settimana ti rendi conto che ai vertici non ci arriverai mai, e se te li trovi pure in zona loro la cosa ti annichilisce... inutile dire che in un annetto... e che poi il gap si riduce... . Ti cascano le braccia proprio di partenza, cascano a me che sono altino, figuriamoci.
Detto questo, di cui in qualche modo potremmo anche fregarcene, rimane il fatto che ormai mi pare che il gioco abbia sempre più solo quello sbocco, uppa GE e prenditi tutto, anche perché con gli altri sbocchi, tipo gvg, ti spazzano comunque via. Io, semplicemente mi rifiuto di averci a che fare, non ci vado contro, non ci combatto, non ci faccio alcun accordo e non verso un solo punto dove ci sono loro, mentre mi disamoro sempre più.
Infatti esiste un altro gioco di cui non faccio il nome altrimenti lo cancellano, dove i livelli alti non possono proprio interagire coi bassi perché c'è troppo gap, verrebbero puniti.
Il fatto comunque è che, ripeto, qui non ci sono altri piani di gioco dove non ti trovi super eroi che dominano, che si prendono tutto e che sono su Marte e che se li incroci ti schiacciano, di impressione e di fatto.
Sarà vero che Arc ha rovinato tutto? Non so.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Io, semplicemente mi rifiuto di averci a che fare, non ci vado contro, non ci combatto, non ci faccio alcun accordo e non verso un solo punto dove ci sono loro, mentre mi disamoro sempre più.

e perchè mai? posso capire il discorso sulla GVG, ma su ge e altro perchè non averci a che fare? io sono di quelli che qua definite "mediocri", sono al futuro con 3.5mln di punti dopo 2 anni e mezzo di gioco e non ho GE superipermegagalattici.
da un po' sto cercando l'ultimo progetto per ARC, partecipo anche in GE di giocatori di alto livello e mi ci diverto pure. certo, bisgona mettersi lì, tenere d'occhio l'avanzamento del livello, aspettare il momento giusto e in ogni caso rimetterci qualche centinaio di PF (pacchetti accumulati con scambi punti all'interno della mia gilda). ma trovo un certo sfizio nell'infilarmi in GE dove ci sono in ballo anche giocatori molto più avanti di me.

insomma, non la state facendo un po' più drammatica di quello che è? io mi godo il gioco senza farmi venire il mal di pancia per la classifica...
 

DeletedUser14255

Guest
E' evidente che non sono riuscito a spiegarmi, pazienza, grazie lo stesso! :)
 

Ryuk

Bracciante
E' evidente che non sono riuscito a spiegarmi, pazienza, grazie lo stesso! :)

Ti sei spiegato bene, e io ti ho capito. Il problema è che non tutti riescono a vedere il gioco in modo oggettivo, valutando pro e contro.
Ti faccio un'esempio:

Il tipo (A), vede alcuni GE a lv 100, pensa: "tutto ok, è normale, è il gioco, giocando ci arriverò ad averli in qualche modo"...
Arriva il tipo (B), vede i GE a lv 100 e pensa: " ma forse avrebbero potuto fare diversamente, reinvestire i punti ricerca in qualcosa di diverso, ad esempio i GE di gilda, ricerche speciali o qualcosa d'altro, sarebbe stato meglio"

Insomma in molti guardano il gioco come si presenta, secondo la sua testa, invece dovrebbero vederlo come sarebbe potuto essere (in meglio).
 
Ultima modifica:

DeletedUser21404

Guest
Ti sei spiegato bene, e io ti ho capito. Il problema è che non tutti riescono a vedere il gioco in modo oggettivo, valutando pro e contro.
Ti faccio un'esempio:

Il tipo (A), vede alcuni GE a lv 100, pensa: "tutto ok, è normale, è il gioco, giocando ci arriverò ad averli in qualche modo"...
Arriva il tipo (B), vede i GE a lv 100 e pensa: " ma forse avrebbero potuto fare diversamente, reinvestire i punti ricerca in qualcosa di diverso, ad esempio i GE di gilda, ricerche speciali o qualcosa d'altro, sarebbe stato meglio"

Insomma in molti guardano il gioco come si presenta, secondo la sua testa, invece dovrebbero vederlo come sarebbe potuto essere (in meglio).

quello che stai dicendo non è altro che la tua visione soggettiva della cosa..
 

DeletedUser14255

Guest
Ti sei spiegato bene, e io ti ho capito. Il problema è che non tutti riescono a vedere il gioco in modo oggettivo, valutando pro e contro.
Ti faccio un'esempio:

Il tipo (A), vede alcuni GE a lv 100, pensa: "tutto ok, è normale, è il gioco, giocando ci arriverò ad averli in qualche modo"...
Arriva il tipo (B), vede i GE a lv 100 e pensa: " ma forse avrebbero potuto fare diversamente, reinvestire i punti ricerca in qualcosa di diverso, ad esempio i GE di gilda, ricerche speciali o qualcosa d'altro, sarebbe stato meglio"

Insomma in molti guardano il gioco come si presenta, secondo la sua testa, invece dovrebbero vederlo come sarebbe potuto essere (in meglio).

Qualche anno fa giocavo a un gioco di cui non posso fare il nome, con tanto di città e guerre e mappe ecc ecc, in 3D, molto bello anche se troppo impegnativo, e la cosa interessante era che i giocatori potevano appartenere a diverse tipologie, le città erano luoghi di aggregazioni un po' per tutti e i big non potevano attaccare i player inferiori anche solo di un 20% rispetto a loro. Era diversificato su diversi piani, e le gilde grosse non potevano comunque andare in gvg nei territori dei più piccoli, impossibile, sarebbero stati penalizzati. Inoltre se negli scontri gli andava male perdevano punteggio classifica. Insomma, tutti i giochi hanno l'end game, e ciccia, solo che FOE è tutto solo di una linea, al massimo nei rimescolamenti non equiparano il vicinato, ma la linea è sempre e solo quella, stessi edifici per tutti, stesse città, stessi personaggi, o sei grosso o sei piccolo senza alcun altra differenza né nello svolgimento né nelle caratteristiche.
E le mie NON sono lamentele, analizzo nei miei limiti, evidenzio, e poi boh, ognuno la vedrà a modo suo, se posso cerco di far migliorare, per esempio con lo spostamento espansioni.
 

Ryuk

Bracciante
quello che stai dicendo non è altro che la tua visione soggettiva della cosa..

invece tu guardi il gioco in modo statico, giochi e basta, se c'è da fare pushing lo fai, se c'è da fare auto-assedi li fai, e via discorrendo...

e non ti fai domande, è giusto o sbagliato il gioco cosi?
 

DeletedUser21404

Guest
torniamo a scrivere sempre le stesse cose..
ci sono qui, quo e qua, che un giorno decidono di giocare a foe. Aprono il loro mondo e cominciano a crescere:
Qui mette il 99% dei punti sulla barra delle ricerche
Quo investe il 70% dei suoi punti nei GE: prima cerca di contribuire a quelli dei giocatori pià grandi, poi scambia punti per spingere i suoi, che essendo fra i primi nel suo vicinato crescono bene
Qua si fa una ricarica di diamanti, mette edifici premium per materiali, felicità e popolazione, nei vari eventi raccimola una buona quantità di santuari, bazar e campi di calcio. Aumenta molto il numero di pt giornalieri prodotti e riesce a far crescere i suoi GE molto in fretta, pur non fermandosi sulle ricerche.

Dopo circa 1 anno Qui si trova al futuro con GE a livelli medi, Quo si trova al domani con ge NETTAMENTE più alti, Qua si trova al futuro artico con GE iper e un villo enorme.
Eppure Qui, Quo e Qua hanno iniziato lo stesso giorno a giocare, avevano tutti le medesime possibilità.
Ecco perchè non penso sia logico vietare di attaccare un giocatore inferiore a noi, e la stessa cosa vale anche per le gilde.. che fanno grandi le gilde sono i giocatori attivi, non l'era di appartenenza di essi.
Ci sono gilde composte da giocatori medio-piccoli che danno filo da torcere a gilde molto più blasonate.
Poi logicamente un minimo di etica dovrebbe esistere: se mi trovo a ricerche ultimate e nel mio vicinato inseriscono un giocatore al postmoderno personalmente non lo deruberei mai, cosi come non andrei ad assediare il settore di una gilda con giocatori in crescita se non per un buon motivo
 

DeletedUser21404

Guest
invece tu guardi il gioco in modo statico, giochi e basta, se c'è da fare pushing lo fai, se c'è da fare auto-assedi li fai, e via discorrendo...

e non ti fai domande, è giusto o sbagliato il gioco cosi?


Intanto non parto come te dalla convinzione di aver ragione...
 

DeletedUser14255

Guest
No, davvero, Effebi, stiamo parlando su due piani diversi, e l'ho già detto, pazienza. :)
 

DeletedUser41490

Guest
i "vecchi" giocatori sanno benissimo quanto sia "ingiusto" il gioco, lo era e lo sarà, anche se aumenta, l'ingiustizia, in modo esponenziale..
per esempio, prima dell'introduzione dei GE sono riuscito ad arrivare 16° in classifica generale. c'è anche da dire chi i top player stavano iniziando a lasciare, ora sono 171° e inesorabilmente scendo..
non crediamoci il centro dell'universo, se smettiamo di giocare non è detto che lo debbano fare anche gli altri, o debbano condividere il nostro disagio..
puntualizzo, non ho mai comprato diamanti, anzi, una volta avevo una sim da buttare con un credito di 3 euro ed ho comprato i preziosissimi e sopravalutati diamanti..
ultima considerazione, chi legge queste conversazioni sono un'infinitesimale parte dell'utenza, quindi va bene solo come valvola di sfogo, e niente più..
il denaro prima di tutto, per la casa madre, e sicuramente hanno professionisti pagati profumatamente per raggiungere il loro obiettivo..
maledette leggi di mercato :)

foe è un prodotto di un'azienda, ed abbiamo anche la fortuna di usufruirne gratis.. che vogliamo di più..
 

DeletedUser26182

Guest
Effebi, qualche post fa tu hai descritto effettivamente la tattica migliore che dovrebbe utilizzare un player per arrivare ai massimi livelli della classifica e del gioco (la tattica di "qua"). Il problema evidenziato da vit, se posso prendermi la libertà di provare a spiegarlo in altra maniera, è che quella è l'UNICA tattica percorribile ed è IRREVERSIBILE. Il che sta a significare che FoE, prima con l'introduzione delle GvG, poi con il ricalcolo del punteggio e infine con Arc, ha perso qualunque ambizione di essere un gioco in cui per primeggiare è necessario un approccio strategico. In sostanza, basta giocare in maniera meccanica
 

DeletedUser14255

Guest
Effebi, qualche post fa tu hai descritto effettivamente la tattica migliore che dovrebbe utilizzare un player per arrivare ai massimi livelli della classifica e del gioco (la tattica di "qua"). Il problema evidenziato da vit, se posso prendermi la libertà di provare a spiegarlo in altra maniera, è che quella è l'UNICA tattica percorribile ed è IRREVERSIBILE. Il che sta a significare che FoE, prima con l'introduzione delle GvG, poi con il ricalcolo del punteggio e infine con Arc, ha perso qualunque ambizione di essere un gioco in cui per primeggiare è necessario un approccio strategico. In sostanza, basta giocare in maniera meccanica

Sì, anche questo, lato che tra l'altro mi state chiarendo ancora meglio voi. :)
 
invece tu guardi il gioco in modo statico, giochi e basta, se c'è da fare pushing lo fai, se c'è da fare auto-assedi li fai, e via discorrendo...

e non ti fai domande, è giusto o sbagliato il gioco cosi?

ma perchè vuoi portare la questione su un piano di giusto e sbagliato? credo che qua al massimo possiamo parlare di "mi piace" e "non mi piace", ma lascerei perdere l'etica.
sì, il gioco è un po' meccanico. sì, dopo un po' arrivi al loop della crescita ge e poco altro. per come è impostato, credo che sia fisiologico.

per me lo stimolo di gioco sta nella partecipazione molto attiva nella gestione della gilda; richiede tempo, impegno, e spesso è anche pesante e noiosa. però mi piace lo stesso.
comunque se a uno il gioco non piace più non mi sembra così scandaloso lasciarlo: l'ho fatto molto spesso in passato, per vari motivi. oppure può fare proposte per il miglioramento...
 

DeletedUser37819

Guest
scrivo qui per elencare i problemi del gioco che si potrebbero risolvere con un cambiamento "strutturale" del gioco....
Impedire i saccheggi tra player almeno tra player più potenti...
modificare i costi di produzione e spazi delle fabbriche....in modo che ogni era abbia fabbriche di uguali dimensioni ed il costo di produzione aumenti del 50% per ogni passaggio di era.
Cambio del mercato equo attualmente il sistema adottato non lo è.... se non alle prime 4 ere fino al pieno medioevo
nelle ere successive bisognerebbe usare una tabella per uno scambio "equo" in pratica non se ne vuole parlare e resta un mercato iniquo.
Cambio dei bonus dei GE.... attualmente vi sono GRANDI EDIFICI che quasi nessuno usa....tipo Colosseo, Notre Dame....
poi se si modificassero i bonus degli edifici..... magari dando la possibilità di avere + truppe con il colosseo o + punti forge con Notre dame....
si facilita l'accesso ai GVG o Spedizioni di GILDA.... e se si modificassero anche gli altri bonus.... dei soliti GE in uso..... magari si risolvono altri problemi ad esempio un moltiplicatore di beni.... in produzione....
 

DeletedUser21404

Guest
Il gap è una distanza, è quello che manca a un mediocre per arrivare in alto. Colmare il gap può significare ad esempio passare da mediocre a player di livello.

Definendo come standard:
un player mediocre oggi come oggi è uno al futuro con ge al 10 in pratica, un play forte è uno che ha i ge importanti al 60. La differenza tra i due giocatori è abissale (gap elevato in tutti gli aspetti di gioco), non come prima che il player forte aveva solo un ge alto (gap contenuto o limitato ad una sola tipologia che poteva essere punti ad esmpio con cape alto, truppe con alcatraz alto e così via). Tu stai parlando di un'altra cosa, se loro dopo il 60 rallentano e tu arrivi al 60 non si tratta di una riduzione del gap, ma semplicemente che tu diventi un palyer forte e ti aggiungi alla lista. Al massimo tu hai annullato il gap con loro andando quasi alla pari ma il gap generale non si è ridotto! Perché quando tu sarai al 60, un altro player che ha iniziato dopo di te sarà diventato mediocre e così via! Non esiste una via alternativa per ridurre il gap, devi passare per forza da questo senso unico di Arc che stiamo dicendo da qualche messaggio a questa parte.
Poi parliamoci chiaro, per me uno che ha tutto al 60 ha finito foe dai. Cosa puoi fare più di così? Che senso ha il gioco poi? Sei in end game. Il punto focale e della conversazione è proprio questo cioè il gioco non ha futuro ora come ora e son mesi che è così, e sinceramente o abbandoni o ti fai arc alto e vai in end game pure tu. Un player mediocre ora ha solo queste possibilità e toglie veramente stimolo (da qui la mia mancanza di stimolo che ho già esplicitato qualche messaggio indietro). E non dite è ma ci sono le gvg, contro gilde fatte di persone che hanno 3, 4 o 5 play di livello alto io con 7 truppe al giorno da alcatraz dove voglio andare? Ma pure tutta la gilda cioè non c'è storia loro fan 60 truppe al giorno da alcatraz che senso ha? Arc ha distrutto il gioco che conoscevamo e ha aperto le porte ad un altro gioco. Un gioco che per ora vincono quelli che stavano già al futuro con l'uscita di Arc, che hanno impalcato subito e che se lo sono alzato fino al 60 con i 70-80 santuari che già avevano in città. Questa è la realtà dei fatti, questo gap esagerato è antistimolo per qualsiasi giocatore dal piccolo, al mediocre che è al futuro ma inutile e al play di livello altissimo che è in end game.

Se notiamo bene il gioco è chiaro che i programmatori hanno palesemente aumentato il numero di punti giornalieri pro capite, mediante eventi ricorrenti e introduzione di svariati edifici produttori di punti. Per tutti i nuovi giocatori: sappiate che nel pre-gvg e pre-santuari il numero di punti giornalieri prodotti con c.d.m. e s.sofia (cape non c'era ancora, e nemmeno innovation) era di massimo 32 pt.
Successivamente hanno introdotto i santuari (e da quel momento si è iniziato a creare un gap notevole tra giocatori paganti e non), creato gvg, e aperto i livelli dopo il 10 dei GE. (ge di attacco e difesa hanno subito un calo del loro bonus %) e inserito altri GE che danno punti.
Come dice PDM un giocatore attualmente impiega circa 12 mesi per farsi tutto il cammino dal bronzo all'artico, perchè la sua produzione punti è aumentatata esponenzialmente. Credo si possa abbozzare che tra un giocatore del pre-gvg e uno attuale sia il doppio o quasi. Non è raro sentire di player che producono 100 pt al giorno anche nelle prime ere.
Poi diventa tutto un gioco di push and play.. più ti alzi l'arc prima alzi tutto il resto.
Se dovessi aprire da zero il mio mondo principale probabilmente farei il farmer per qualche mese, sviluppando poco la parte attacco, comprerei i beni del futuro per punti, mettendo punti su arc e monterei arc nel villo.
Subito comincerei a farlo crescere, se continuo a creare occasioni sui miei ge crescono in fretta.. se scambio 1:1 con l'amico no...
Una volta che sai come pushare i GE, e hai arc a un livello decente la tua curva di crescita subirà una crescente impennata.
Un giocatore che entra, raccoglie e scambia 1:1 tutti i suoi punti con un compagno di gilda avrà una crescita almeno del 50% piu bassa.
Quello che ora tu chiami gap incolmabile in realtà è colmabilissimo. Conosco giocatori che hanno aperto il mondo meno di 2 anni fa e ora si trovano in top 100 o anche più indietro, ma con una crescita spaventosa, significa che hanno già abbondantemente passato molti player che hanno iniziato il gioco 4 anni fa, significa che il gioco in questo momento pende più dalla parte di quelli che hanno investito tutto in qualcosa di cui si sapeva poco. Appena uscito l'arc il 99% dei giocatori diceva che conveniva fermarsi a lv 10 e 32% di bonus, perchè dopo saliva dell'1% a livello e non conveniva farlo. L'1% ha fatto ricredere il restante 99% e ora sta creando un gap evidente.
Tutti sono in grado di poter apllicare un metodo di gioco simile, piaccia o meno.
Il giocatore mediocre resta tale, come è giusto che sia. Puo' in qualsiasi momento pero' cercare di uscire dal suo status e ambire a qualcosa di meglio, a patto di applicarsi per crescere e abbandonare alcuni concetti validi per il gioco pre arc ma del tutto illogici per la situazione attuale.
Poi ci sarà il giocatore che svilluppa più la parte attacco/difesa/truppe e quello che sviluppa più la parte abitanti/punti
Ma tutto passa da arc
 
nelle ere successive bisognerebbe usare una tabella per uno scambio "equo" in pratica non se ne vuole parlare e resta un mercato iniquo.

la tabella esiste e l'ha fatta il mio founder @Proton77 :)
link qui

per il resto, negli ultimi tempi (meglio tardi che mai) ho modificato la strategia di gioco più similmente a quanto ti dice effebi e i benefici sono immensi. inoltre la profusione di eventi speciali sta fornendo gratis una quantità pazzesca di santuari ed edifici che producono PF che una volta non se li sognava nessuno quindi credo veramente che siano presenti tutti gli strumenti per una crescita sana e veloce, se uno si applica.
 
Ultima modifica:

DeletedUser37819

Guest
la tabella esiste e l'ha fatta il mio founder @Proton77 :)
link qui

per il resto, negli ultimi tempi (meglio tardi che mai) ho modificato la strategia di gioco più similmente a quanto ti dice effebi e i benefici sono immensi. inoltre la profusione di eventi speciali sta fornendo gratis una quantità pazzesca di santuari ed edifici che producono PF che una volta non se li sognava nessuno quindi credo veramente che siano presenti tutti gli strumenti per una crescita sana e veloce, se uno si applica.

La tabella esiste ed io la promuovo ma quasi nessuno la vuole usare.... e mi impongono di togliere le offerte che faccio con questa tabella....
in qualche mondo ho dovuto abbandonare la gilda.... in altri mondi devo desistere dalla promozione di questa tabella per non essere espulso dalla gilda, al momento ho trovato solo la gilda di proton77 che ne consente l'uso.... ma anche li.... i giocatori non accettano volentieri questi scambi....
Io continuo dove posso a promuovere questa tabella per degli scambi realmente EQUI ma spesso sono i giocatori a non accettarli.
Poi si gli eventi danno dei premi eccezionali ed i più fortunati e/o sdiamantoni ne trovano un giovamento.
Ma se foe cambiasse qualche parametro dei GE iniziali.... tutti quelli che iniziano avrebbero facilitazioni al combattimento e alla vita di gilda.
 
Ma se foe cambiasse qualche parametro dei GE iniziali.... tutti quelli che iniziano avrebbero facilitazioni al combattimento e alla vita di gilda.
i GE di combattimento sono appunto tra i GE delle ere più basse (tralasciamo alcatraz e aranciera) quindi qualcosa del tuo ragionamento mi sfugge. e se vuoi mettere GE di ere più avanzate c'è sempre il modo di accordarsi per avere i materiali necessari. ripeto gli strumenti ci sono, bisogna solo volerli usare. non ha senso chiedere di trasformare il colosseo in alcatraz, quando già c'è alcatraz. semplicemente ci si organizza per impalcare alcatraz.
ma come dice effebi il vero booster per la crescita è ARC.
e alla fine della fiera credo che la parte più difficile sia procurarsi i progetti (se uno non usa diamanti).
 
In cima