Gap tra giocatori.

DeletedUser14255

Guest
Questione che reputo seria, ovvero il destino di FOE.

Il gap, cioè il divario tra i migliori player, che immagino siano ormai centinaia sparsi, e la massa dei livelli inferiori, credo sia incolmabile.
E tra quella massa degli inferiori mi ci metto anche io.
Ora, io sono un 12 milioni di punteggio coi GE base al massimo livello o poco più, futuro artico, difesa della città: 600 difesa e 54 attacco, Arc e Innovation e Cape Canaveral a metà eccetera, sui 70 punti forge al giorno e più. Sono, cioè, uno che tre o quattro anni fa sarei stato considerato molto forte, mentre ora non sono nessuno.
I player davvero forti neanche mi vedono, e, tanto per fare un esempio, nelle gare sui GE, cioè puntando per prendersi i primi posti, mi schiacciano. Non mi sto lamentando, è solo un dato di fatto.
Immagino sia per quello che abbiano fatto il riconteggio qualche mese fa, equiparando un po' meglio la classifica.
Ma per arrivare al mio livello, ci metti una vita, per arrivare al livello dei più forti, e non sono pochi: mai.
E "mai" mi pare un incentivo poco stimolante.
Anche per me. :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser38305

Guest
Pensierino della notte, da giocatore e non da mod: e' un free to play con funzionalità (opzionali) premium che però, a differenza della stragrande maggioranza, consente di progredire e competere anche senza spendere un centesimo, fino all'end game. Ovviamente, come TUTTI i giochi online, premia maggiormente l'arguzia, l'ottimizzazione ma, soprattutto, il tempo che uno ci spende su (e ovviamente chi ha speso denaro vero, penso che i developers e il team inno in generale non si accontentino di una stretta di mano).

Chi ha visto lungo da subito su Arc (e continua a farlo) ovviamente avrà terra spianata sulle aste, potendosi permettere di versare anche cifre superiori al 50% rispetto alla vincita finale. Ma c'è da considerare anche la mole di punti investiti per portarlo a quei livelli. Per quel che mi concerne, vedo e leggo spesso lamentele di gente che si lamenta di avere meno punti in classifica rispetto a giocatori di due o tre ere inferiori...poi dopo un rapido controllo si evince che quello più piccino ha macinato decine di migliaia di battaglie (fake o meno, qua si potrebbe aprire un discorso a se...), mentre il "lamentoso" ne ha a stento un paio di centinaia...
 

Ryuk

Bracciante
Io so il perché: pushing GE ,la crescente moda del farsi auto-pushare, ritenuta regolare o no, cambia poco, quando la linea tra regolare o non regolare diventa sottile c'è qualcosa che puzza.
E qui si ergono player talmente big da diventare Dei discesi in terra, da far impallidire anche i giocatori prima ritenuti i più "forti".
Pensateci beni; credo che prima FoE poteva essere ritenuto un gioco con gameplay equilibrato, anche perché vì era maggior competizione pulita, oggi basta farsi pushare GE o fare gli auto-assedi, e in men che non si dica, diventi il capo supremo.

fonte: 4 anni di FoE
 

DeletedUser14255

Guest
Per rispondere a Tuxpower, come ho già scritto le mie non sono lamentele, ma dati di fatto, e non faccio neanche il discorso pushing come Riuk ( chi ha Arc a palla che se ne fa del pushing?), né degli auto assedi, mentre ho fatto quello dell'equiparazione punti per dire che appunto almeno quello è stato sanato. Ma il discorso punteggio è ingannevole, come hai rilevato, c'è gente con un relativamente basso punteggio, più forte di chi si è fatto 40.000 libere e ha un punteggio più elevato di loro. Io stesso sono arrivato a 12 milioni con le libere, poi mi sono stancato e ho smesso.
Dico che sia come sia il divario ormai mi pare abissale. Non importa se poi uno ci ha messo cinque anni per arrivarci, tant'è, ma, e poi?
Vedo gente che rimane annichilita dallo strapotere di alcuni e semplicemente molla. Io stesso, nonostante sia elevato, sto tentennando.
L'ovvia domanda infatti è: quanto può durare ancora un gioco, se i vertici diventano irraggiungibili? O, quantomeno, quanto può attrarre?
Sia chiaro, la mia è una provocazione propositiva, mi piacerebbe rivivere l'atmosfera dei primi tempi, tutti in corsa senza troppe differenze, al contrario di oggi dove appunto c'è questo divario, ma probabilmente è una discussione inutile.
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser21404

Guest
Il vero stravolgimento è stato dato da Arc, il quale ha portato nelle tasche dei giocatori che ci hanno investito inteligentemente parecchi punti, diretti (lv di GE come cape, cdm, innovation, sofia) e soprattutto indiretti, ottenuti grazie a spacchettamenti vari su GE di amici, gildani e vicini.
E' vero, il divario diventa ogni giorno più grosso, pero' è anche vero che se io, che possiedo un Arc a lv 65 trovo un GE dove il primo premio è di 300 pt e ne metto sopra 500 guadagnando circa 50 pt il GE sale comunque di 500 pt, che il proprietario si risparmia. In poche parole l'ago della bilancia pende MOLTO di più dalla parte del proprietario del GE, che si trova un mare di punti gratuiti sopra.
A questa novità alcuni giocatori hanno reagito molto bene, cercando di rendere i propri grandi edifici appetibili, scambiando pochi punti con tante persone, in modo che le prime posizioni siano poi spacchettate in unica soluzione. Altri invece hanno reagito in maniera molto differente: "uno che entra sul mio GE "ruba" la posizione al mio compagno, col quale scambio punti da 2 anni" ed applicano sistemi per evitare che qualcuno possa entrare sul GE, sicuramente non contando che cosi facendo andranno scambiati tutti i punti del livello, che se fosse stato spacchettato da 1-2 giocatori aventi arc alti si sarebbe chiuso nella metà del tempo.
Il divario si crea anche per queste cose, c'è chi gioca da professionista e chi no, c'è chi si applica per far crescere i propri GE il più velocemente possibile e chi si applica per impedire che questo accada, così come non capiscono che 2 secondi posti da 50 pt di premio equivalgono un primo da 100 se effettuati nella metà del tempo.
 

Ryuk

Bracciante
No, effebi lo stravolgimento non è dato dall' Arc in se, ma dai GE oltre il lv 10+ (appunto che sbilancia il gameplay), poiché per farsi auto-pushare, basta ottenere visibilità su un server, così da ottenere decine di migliaia di punti gratuiti (un' enorme conglomerato di punti che ti versano gratuitamente e automaticamente a farti diventare sempre più big). Nulla a che vedere con il professional gaming, dove si cresce grazie alle tue abilità e senza aiuti.
Un modo per ottenere maggior visibilità? ovviamente il punteggio grosso anche, e via di auto-assedi.

Per esempio se uno produce 50 al giorno, però ne riceve 350 al giorno sui propri GE, qualcosa non quadra..
 
Ultima modifica:

DeletedUser35465

Guest
farsi auto-pushare
Non riesco a comprendere il concetto, se è "farsi" come può essere "auto"? E viceversa se è "auto" come può essere "farsi"? Farsi (fare) implica che un terzo lo faccia ma auto al contrario esplicita il fatto che sia tu a farlo.. È una cosa che mi manda in palla il cervello "qualquadra non cosa".

Tralasciando certe cose credo che sia davvero una considerazione interessantissima quella di @Vit. Anch'io giocando da un po' di tempo mi sono accorto di quanto il gap tra giocatori mediocri e giocatori di alto profilo sia aumentato esponenzialmente. Credo che la causa principale sia arc, chi ha arc altissimo fa punti e progetti che poi può sfruttare all'interno del proprio villo. Un piccolo gruppo di arc alti si unisce ed il gioco è fatto. Ormai ci sono player che sono in end game perché hanno i GE più importanti a livelli astronomici, e stanno alzando il tempio che è una new entry oppure altri ge meno importanti ma comunque la solfa non cambia, la verità è che arrivati a quel punto probabilmente diventa una specie di loop raccogli, scambia, chiudi livello.
Devo dire la verità anch'io sto perdendo un po' di stimolo in questo gioco, a mio modo di vedere arc è la rovina di foe. Detto questo ora non si può più far nulla che non sia alzarlo a più non posso ed entrare nel fantastico loop! È il futuro di questo gioco, almeno per ora!
 

DeletedUser14255

Guest
Sì infatti, hai colto Matz, e la prima cosa che mi viene in mente è che la cosa non può cambiare perché il gioco è unidirezionale. Nel senso, se ci fossero piani diversi senza poterli fare tutti, poco importa se sei potentissimo, sarebbe diverso.
 

DeletedUser35465

Guest
Sì infatti, hai colto Matz, e la prima cosa che mi viene in mente è che la cosa non può cambiare perché il gioco è unidirezionale. Nel senso, se ci fossero piani diversi senza poterli fare tutti, poco importa se sei potentissimo, sarebbe diverso.
Concordo in pieno, ora come ora è veramente poco stimolante. E non riesco a immaginare qualcosa che si possa fare per ovviare al problema. Io attualmente entro, guardo la posta, scarico punti su arc di un gildano (lui li scarica a me) ed esco.
 

DeletedUser18198

Guest
il divario si è creato a partire dalle GvG, prima della loro introduzione per fare punti avevi due possibilità:
- produzioni
- attaccare i vicini
poiché queste due azioni erano "limitate" il divario era minimo e se si impegnava più tempo sul gioco si poteva aspirare a raggiungere i primi posti; l'unico modo per facilitare l'ottenimento dei punti erano gli accordi con il vicinato per sfruttare al meglio il bonus delle unità.
Il proliferare dei fari di guardia ha abbattuto la possibilità di fare punti con il vicinato.
L'introduzione delle gvg ha fornito una modalità di ottenimento punti facilitata ovvero gli auto assedi.
A questo si aggiunge lo sblocco dei GE che ha fornito una modalità di investimento illimitata sui propri GE
Le successive modifiche al calcolo del punteggio non ha fatto altro che amplificare la situazione.
- i punti sui GE forniscono punti classifica (più alzi il livello e più cresci in classifica)
- i beni versati forniscono punti classifica (GE alti forniscono tanti beni)
a tutto questo si aggiunge il bonus fornito da Arc che ha facilitato ancor di più l'ottenimento di punti.
Per ultimo è arrivata la limitazione agli auto assedi nelle gvg che ha abbattuto la possibilità di fare punti.

Allo stato attuale le possibilità di ottenere i punti classifica è talmente ridotto tale da rendere praticamente incolmabile il divario.
Ma come detto lo squilibrio si è avuto con gli auto assedi e parliamo di due anni fa....

Va fatto notare anche che i primi in classifica sono persone che giocano da circa 4 anni, arrivare all'ultima era per uno che inizia adesso non ci vuole tutto questo tempo; confrontarsi con tali player pur essendo alla stessa era (chi ha iniziato da un anno ad oggi si trova tranquillamente all'artico). non è "corretto", il tempo trascorso in più sul gioco è normale che abbia fornito vantaggi e possibilità che chi gioca da meno tempo non ha avuto.
 

DeletedUser35465

Guest
il divario si è creato a partire dalle GvG, prima della loro introduzione per fare punti avevi due possibilità:
- produzioni
- attaccare i vicini
poiché queste due azioni erano "limitate" il divario era minimo e se si impegnava più tempo sul gioco si poteva aspirare a raggiungere i primi posti; l'unico modo per facilitare l'ottenimento dei punti erano gli accordi con il vicinato per sfruttare al meglio il bonus delle unità.
Il proliferare dei fari di guardia ha abbattuto la possibilità di fare punti con il vicinato.
L'introduzione delle gvg ha fornito una modalità di ottenimento punti facilitata ovvero gli auto assedi.
A questo si aggiunge lo sblocco dei GE che ha fornito una modalità di investimento illimitata sui propri GE
Le successive modifiche al calcolo del punteggio non ha fatto altro che amplificare la situazione.
- i punti sui GE forniscono punti classifica (più alzi il livello e più cresci in classifica)
- i beni versati forniscono punti classifica (GE alti forniscono tanti beni)
a tutto questo si aggiunge il bonus fornito da Arc che ha facilitato ancor di più l'ottenimento di punti.
Per ultimo è arrivata la limitazione agli auto assedi nelle gvg che ha abbattuto la possibilità di fare punti.

Allo stato attuale le possibilità di ottenere i punti classifica è talmente ridotto tale da rendere praticamente incolmabile il divario.
Ma come detto lo squilibrio si è avuto con gli auto assedi e parliamo di due anni fa....

Va fatto notare anche che i primi in classifica sono persone che giocano da circa 4 anni, arrivare all'ultima era per uno che inizia adesso non ci vuole tutto questo tempo; confrontarsi con tali player pur essendo alla stessa era (chi ha iniziato da un anno ad oggi si trova tranquillamente all'artico). non è "corretto", il tempo trascorso in più sul gioco è normale che abbia fornito vantaggi e possibilità che chi gioca da meno tempo non ha avuto.
Il mio tralasciando certe cose era appunto questo.
Non parlo di punti e di classifica perché non ha un senso, chi è primo e chi è 10millesimo in classifica ha gli stessi svantaggi e vantaggi.
È solo il tuo nome all'interno di altri nomi (la classifica).
Il mio discorso invece era molto più profondo, lo scopo del gioco, dove siamo arrivati con arc, questo è il punto focale, non fake o punti in classifica.
Prima si lottava in gvg, si cercavano di prendere pozzi nei secondari per avere diamanti da investire negli eventi e portare a casa santuari nel principale per alzare alcatraz o altri GE più velocemente della concorrenza (e fare la differenza nelle gvg).
Il gioco era articolato e aveva uno scopo, ora se ti uppano arc all'80 che senso ha tutto questo? nulla.
Cioè il gioco è andato verso uppa arc e uppa gli altri GE altrimenti non competi con nessuno. Per questo anche le mappe son ferme da mesi. Chi può competere contro una gilda di arc all'80 condito da alcatraz e altri ge altissimi? E tu perderai mesi per arrivare ai loro livelli e quando ci sarai arrivato loro nel frattempo saranno ancora più avanti e così via. È come il cane che si rincorre la coda da solo cioè non vedo futuro, come ha scritto @Vit qua si parla di futuro del gioco, io personalmente non tiro in mezzo punti o classifica perché per me è inutile parlare di aria fritta.
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser25998

Guest
le gvg sono finite da quando alcuni simpatici ometti hanno cominciato a barare usando programmi vietati per mettere assedi e difese in automatico e velocita' assurde.. allora visto che il problema non si puo risolvere ci si butta su ge tipo arc spostando l'attenzione sui "raccolti" invece che sulla guerra, cosa per cui è nato foe.. siamo vicini a Edit by staff .. meditiamo gente.. meditiamo
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser21404

Guest
e comunque il gap tornerà a ridursi, i livelli dei GE oltre il 60 aumentano in maniera vertiginosa il numero di punti necessari per essere chiusi, anche con arc altissimi si parla di migliaia di punti. Pero' come spiegato nel messaggio precedente ci vuole un po' di elasticità mentale: se nel gioco viene introdotta una novità chi ne carpisce i vantaggi e si applica per modificare il suo modo di giocare in funzione di questa ne gode i frutti, chi resta ancorato al vecchio perde terreno.
Altra cosa: non è vero che le GvG sono morte..anzi, da quando hanno eliminato gli autoassedi si nota molto più movimento su tutte le mappe.
 

DeletedUser35465

Guest
e comunque il gap tornerà a ridursi, i livelli dei GE oltre il 60 aumentano in maniera vertiginosa il numero di punti necessari per essere chiusi, anche con arc altissimi si parla di migliaia di punti. Pero' come spiegato nel messaggio precedente ci vuole un po' di elasticità mentale: se nel gioco viene introdotta una novità chi ne carpisce i vantaggi e si applica per modificare il suo modo di giocare in funzione di questa ne gode i frutti, chi resta ancorato al vecchio perde terreno.
Altra cosa: non è vero che le GvG sono morte..anzi, da quando hanno eliminato gli autoassedi si nota molto più movimento su tutte le mappe.
Considerazione errata, non tornerà a ridursi il gap se non cambia qualcosa. Aumenteranno semplicemente i player con arc alto il che non significa ridurre il gap, sono due cose ben diverse.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Ryuk

Bracciante
e comunque il gap tornerà a ridursi, i livelli dei GE oltre il 60 aumentano in maniera vertiginosa il numero di punti necessari per essere chiusi, anche con arc altissimi si parla di migliaia di punti. Pero' come spiegato nel messaggio precedente ci vuole un po' di elasticità mentale: se nel gioco viene introdotta una novità chi ne carpisce i vantaggi e si applica per modificare il suo modo di giocare in funzione di questa ne gode i frutti, chi resta ancorato al vecchio perde terreno.
Altra cosa: non è vero che le GvG sono morte..anzi, da quando hanno eliminato gli autoassedi si nota molto più movimento su tutte le mappe.

Bene, allora diventiamo tutti approfittatori disonesti ! solo i veri player più onesti capiscono le falle dei gioco, e appunto non accettano il sistema, mentre quelli più disonesti (ciechi) le sfruttano per trarne vantaggio.
Quale elasticità mentale... il gioco è fallato, su vari punti, come tutti sanno.

Devo ancora ripetermi: gli assedi fake o auto-assedi, chi li ha usati è stato bravo? si' è adattato, ma stupidamente ha seguito il gioco pur di vincere.

GE lv 40/50/60 o lv 100, chi li ha è perchè si è fatto pompare/pushare da migliaia e migliaia di punti da lui non prodotti.. e che non restituirà mai, ancora si è adattato.. ma in stupidità di certo. Con l' Arc peggiora ancora di più.

Io dico, giocare va bene, ma se il gioco ha delle falle, è bene riconoscerle, e aggiustarle e non trarne vantaggio per approfittarne !!
 

DeletedUser21404

Guest
elasticità mentale:

esempio1
cape livello 29:

1° premio 365
2° premio 185
3° premio 65
4° premio 15

totale punti livello: 1442
se le 4 posizioni rimettono il premio + il loro bonus arc (esempio 85%):

1° 365 + 85% = 657
2° 185 + 85% = 342
3° 65 + 85% = 120
4° 15 + 85% = 28
----------
1147

totale livello meno punti gratuiti: 295

Questa è la dimostrazione MATEMATICA di quello che possono fare 3-4 giocatori che possiedono Arc a livelli alti che si mettono a scambiare punti fra loro.

Se io scambio 700 pt con un solo giocatore e li faccio mettere sul cape perdo automaticamente circa 500 pt,
se scambio 295 pt con 12 giocatori (circa 25 a testa) ho chiuso in automatico un livello da 1442 pt e se faccio questo non mi sento un approfittatore, anzi... semmai si puo' dire che chi non ne approfitta è poco furbo.
Il gioco ha indubbiamente dei problemi, ma altrettanto si puo' dire di molti giocatori..
 

DeletedUser21404

Guest
Considerazione errata, non tornerà a ridursi il gap se non cambia qualcosa. Aumenteranno semplicemente i player con arc alto il che non significa ridurre il gap, sono due cose ben diverse.
ora abbiamo giocatori che chiudono un livello ogni giorno Vs giocatori che chiudono un livello ogni 10-15
i livelli oltre il 60 diventano interminabili, viceversa i livelli oltre il 20 risultano veloci.. ergo. il gap si riduce
 

DeletedUser35465

Guest
ora abbiamo giocatori che chiudono un livello ogni giorno Vs giocatori che chiudono un livello ogni 10-15
i livelli oltre il 60 diventano interminabili, viceversa i livelli oltre il 20 risultano veloci.. ergo. il gap si riduce

Il gap è una distanza, è quello che manca a un mediocre per arrivare in alto. Colmare il gap può significare ad esempio passare da mediocre a player di livello.

Definendo come standard:
un player mediocre oggi come oggi è uno al futuro con ge al 10 in pratica, un play forte è uno che ha i ge importanti al 60. La differenza tra i due giocatori è abissale (gap elevato in tutti gli aspetti di gioco), non come prima che il player forte aveva solo un ge alto (gap contenuto o limitato ad una sola tipologia che poteva essere punti ad esmpio con cape alto, truppe con alcatraz alto e così via). Tu stai parlando di un'altra cosa, se loro dopo il 60 rallentano e tu arrivi al 60 non si tratta di una riduzione del gap, ma semplicemente che tu diventi un palyer forte e ti aggiungi alla lista. Al massimo tu hai annullato il gap con loro andando quasi alla pari ma il gap generale non si è ridotto! Perché quando tu sarai al 60, un altro player che ha iniziato dopo di te sarà diventato mediocre e così via! Non esiste una via alternativa per ridurre il gap, devi passare per forza da questo senso unico di Arc che stiamo dicendo da qualche messaggio a questa parte.
Poi parliamoci chiaro, per me uno che ha tutto al 60 ha finito foe dai. Cosa puoi fare più di così? Che senso ha il gioco poi? Sei in end game. Il punto focale e della conversazione è proprio questo cioè il gioco non ha futuro ora come ora e son mesi che è così, e sinceramente o abbandoni o ti fai arc alto e vai in end game pure tu. Un player mediocre ora ha solo queste possibilità e toglie veramente stimolo (da qui la mia mancanza di stimolo che ho già esplicitato qualche messaggio indietro). E non dite è ma ci sono le gvg, contro gilde fatte di persone che hanno 3, 4 o 5 play di livello alto io con 7 truppe al giorno da alcatraz dove voglio andare? Ma pure tutta la gilda cioè non c'è storia loro fan 60 truppe al giorno da alcatraz che senso ha? Arc ha distrutto il gioco che conoscevamo e ha aperto le porte ad un altro gioco. Un gioco che per ora vincono quelli che stavano già al futuro con l'uscita di Arc, che hanno impalcato subito e che se lo sono alzato fino al 60 con i 70-80 santuari che già avevano in città. Questa è la realtà dei fatti, questo gap esagerato è antistimolo per qualsiasi giocatore dal piccolo, al mediocre che è al futuro ma inutile e al play di livello altissimo che è in end game.
 
In cima