Catene GE

babypaola

Contadino
Ho fatto richiesta alla gilda " streghe di korch " , vi dice niente ?
E' una gilda piccola, con pochi player, non so fino a che punto possono aiutarti. Ma guardando la classifica mi viene da suggerirti "Nero Cuore" che a occhio dovrebbe essere essere l'accademia di "Cuore Nero", gli obblighi che richiedono sono basilari, ma fanno intuire che comunque c'è una certa organizzazione all'interno. Prova, mal che và, se vedi che non trovi l'aiuto che ti occorre cambi :)
 

acu60

Popolano
mi premetto di aggiungere questa considerazione in "tema"

penso sia il caso di scomodare la matematica, per comprendere meglio il meccanismo

esempio (considerando arc a Liv 80)

Versamenti copertura posizioni



cdm liv 42 (livello "positivo" dove non devo versare per coprire le prime 2 posizioni)
servono 1582 punti per salire di un livello. per coprire le posizioni devo versare 184 punti, ne riceverò quindi come versamenti 1398
il netto è 1214 punti

cdm liv 20
servono 919 punti per salire di un livello. per coprire le posizioni devo versare 330 punti, ne riceverò quindi come versamenti 589
il netto è 259 punti
quindi come prima considerazione all'inizio arc 90 è "pesantuccia”


cdm liv 11

servono 718 punti per salire di un livello. per coprire le posizioni devo versare 451 punti, ne riceverò quindi come versamenti 267
il netto è –184 punti
quindi come seconda considerazione all'inizio arc 90 è in perdita.


Questo dal punto di vista di chi offre posizioni su arc 90, diversa la cosa se invece si prendono posizioni.

Se io prendo posizione su Arc90 metto 100 e prendo 100, piu medaglie e progetti, che sappiamo essere utili all’inizio poi sempre meno.

Vediamo ora le catene.

Le catene hanno il vantaggio, che salvo imprevisti, hanno un saldo che nella peggiore delle ipotesi è zero, ma può anche essere vantaggioso.

A liv 42 di cdm la prima posizione vale 425 punti piu arc80 sono altri 383 punti

A liv 20 sono 180 punti piu arc80 sono altri 162 punti

A liv 11 sono 90 punti piu arc80 sono altri 81 punti

Quindi cosa conviene?

Dai dati emergerebbe che all’inizio convengono le catene, poi probabilmente conviene Arc90 (se si offrono posizioni), conviene meno se si prendono. (va detto che se le metto è corretto anche che le prenda)

Probabilmente arc90 è piu veloce delle catene, ma devo avere disponibilità di punti altrimenti farò molta fatica, cresceranno i Ge, ma i PF in magazzino non aumenteranno.

piccola curiosità Idra liv 15
servono 4616 punti per salire di un livello. per coprire le posizioni devo versare 3770 punti, ne riceverò quindi come versamenti 846
il netto è – 2924 punti
 
Ultima modifica di un moderatore:

Onan bang

Contadino
mi premetto di aggiungere questa considerazione in "tema"

penso sia il caso di scomodare la matematica, per comprendere meglio il meccanismo

esempio (considerando arc a Liv 80)

Versamenti copertura posizioni



cdm liv 42 (livello "positivo" dove non devo versare per coprire le prime 2 posizioni)
servono 1582 punti per salire di un livello. per coprire le posizioni devo versare 184 punti, ne riceverò quindi come versamenti 1398
il netto è 1214 punti

cdm liv 20
servono 919 punti per salire di un livello. per coprire le posizioni devo versare 330 punti, ne riceverò quindi come versamenti 589
il netto è 259 punti
quindi come prima considerazione all'inizio arc 90 è "pesantuccia”


cdm liv 11

servono 718 punti per salire di un livello. per coprire le posizioni devo versare 451 punti, ne riceverò quindi come versamenti 267
il netto è –184 punti
quindi come seconda considerazione all'inizio arc 90 è in perdita.


Questo dal punto di vista di chi offre posizioni su arc 90, diversa la cosa se invece si prendono posizioni.

Se io prendo posizione su Arc90 metto 100 e prendo 100, piu medaglie e progetti, che sappiamo essere utili all’inizio poi sempre meno.

Vediamo ora le catene.

Le catene hanno il vantaggio, che salvo imprevisti, hanno un saldo che nella peggiore delle ipotesi è zero, ma può anche essere vantaggioso.

A liv 42 di cdm la prima posizione vale 425 punti piu arc80 sono altri 383 punti

A liv 20 sono 180 punti piu arc80 sono altri 162 punti

A liv 11 sono 90 punti piu arc80 sono altri 81 punti

Quindi cosa conviene?

Dai dati emergerebbe che all’inizio convengono le catene, poi probabilmente conviene Arc90 (se si offrono posizioni), conviene meno se si prendono. (va detto che se le metto è corretto anche che le prenda)

Probabilmente arc90 è piu veloce delle catene, ma devo avere disponibilità di punti altrimenti farò molta fatica, cresceranno i Ge, ma i PF in magazzino non aumenteranno.

piccola curiosità Idra liv 15
servono 4616 punti per salire di un livello. per coprire le posizioni devo versare 3770 punti, ne riceverò quindi come versamenti 846
il netto è – 2924 punti
Sì, ma mettiamola anche così: le catene sono anche un percorso educativo e di allenamento.
Impari a gestire e fare i conti, mentre nel frattempo tiri su Arc, e ti fai pure i giri nel vicinato, basta già un ARC a 10 e cominci a accumulare, oltre che imparare.
Una volta adulto e con ARC 80 molli le catene, insomma le recidi, come si fa con l'ombelico.
 

Sorcino

Roditore del Forum
Sì, ma mettiamola anche così: le catene sono anche un percorso educativo e di allenamento.
Impari a gestire e fare i conti, mentre nel frattempo tiri su Arc, e ti fai pure i giri nel vicinato, basta già un ARC a 10 e cominci a accumulare, oltre che imparare.
Una volta adulto e con ARC 80 molli le catene, insomma le recidi, come si fa con l'ombelico.

Interessante... Ma per guadagnare PF non è che ci si può basare solo su ARC ... ( anche se si ha al livello 80 e " improprio " a mio avviso parlare di poter accumulare PF con ARC - diciamo difficile ... )
Io ho ARC super adulto ( 180 ) e le catene le uso ancora alla grandissima... e vanno benissimo...
Effettivamente ormai potrei farne a meno ma vedo che vanno quindi perchè smettere?
 
Probabilmente arc90 è piu veloce delle catene
togli il probabilmente. arc è indubbiamente più veloce perchè:

- le catene sono sostanzialmente uno scambio punti. se il mio GE costa 1000, per ricevere 1000 devo versare 1000. se produco 50pf al giorno, ci metto 20 giorni.

- se metto il mio GE in un gruppo arc ricevo punti gratis da altri giocatori. la % è variabile e prendo ad esempio un caso svantaggioso in cui gli altri giocatori mi versano pari al 30% dei punti. Vuole dire che sul GE di prima io devo versare 700 e ci metterò 14 giorni invece di 20.

mi perdo le prime posizioni sulle catene? in realtà vincere punti nelle catene non è così semplice, specialmente se quello che posso versare ogni giono non è molto. devo anche stare attento a versare sempre sullo stesso ge!! inoltre basta qualche vicino un po' scafato (oppure un partecipante o altro gildano che non si fa problemi a ninjare un gildano) e approfitterà alla grande del GE messo nelle catene, traendone ottimi guadagni, mentre ai partecipanti resteranno solo le briciole. Quindi il guadango nelle catene non è così eccezionale.
per guadagnare PF in fretta molto meglio combattere nei cdb e farsi il giro dei vicini (anche senza arc è possibile guadagnare, specialmente nei vicinati di ere basse).

ps. il calcolo del "netto" che fai come differenza tra punti ricevuti e punti auto versati secondo me non ha nessun senso.
 

acu60

Popolano
allora...
per guadagnare PF in fretta molto meglio combattere nei cdb e farsi il giro dei vicini (anche senza arc è possibile guadagnare, specialmente nei vicinati di ere basse).

ps. il calcolo del "netto" che fai come differenza tra punti ricevuti e punti auto versati secondo me non ha nessun senso.
Non ho affermato che le catene sono meglio di Arc90 o viceversa, ho solo rappresentato l'effetto economico dei due percorsi.

tantomeno ho affermato che che catene/arc90 sono il modo per fare velocemente Pf, concordo che ci sono altri modi, anche senza arc (non si può però negare che arc aiuta e come !). Visto che abbiamo scomodato la matematica, scomodiamo anche il latino
"gutta cavat lapidem, non vi sed saepe cadendo". Ne consegue che vanno percorse tutte le vie che portano anche se pochi PF.

Il calcolo del "netto" Può non avere senso ma rappresenta esattamente quello che succede. I PF a mio modo di vedere sono come i soldi, li investi e cerchi di averne un profitto, prima di tutto in "contanti" che poi puoi investire in "immobili".

Personalmente, soprattutto per pigrizia (non nego la bontà delle chat arc) ho sempre privilegiato le catene, oltre ad altre modalità (scambio di punti ad esempio) e con i miei tempi (foe non è prioritario) ho comunque raggiunto i risultati che mi ero ripromesso di raggiungere (qualcuno andrà a vedere la mia città e dirà che è poco ottimizzata, poco mi importa, a me piace tenere li i miei ge e gli edifici degli eventi inutili e poco utili, ben sapendo che potrei sostituirli con qualcosa di più efficace e produttivo, ma mi ci sono affezionato e non ho la necessità per ora di archiviarli.

Leggo qua come in altri post, diverse considerazioni, che però spesso discendono da giocatori esperti, che presumo abbiano fatto i loro errori di gioventù, che però hanno dimenticato quando erano "niubbetti" con il portagfoglio sempre vuoto. Con il portafoglio pieno il punto di vista cambia, e di molto.
 
tutte le vie che portano anche se pochi PF.
alcune però sono più efficienti di altre.
nelle catene (da catenari) guadagnare punti è un'eventualità, non una certezza

comunque siccome prima forse non ero stata chiara, adesso prendo un esempio di quelli TOP per chiarire il vantaggio della chat ARC
Ge Arc, livello 57: 3096 punti, di cui 3072 vengono versati da giocatori con il bonus al 90%.
tempo di chiusura: mezza giornata (24 punti da auto versare)

nelle catene, a 50 punti al giorno, ci vogliono 62 giorni

è ovvio che ora ho preso uno dei livelli più vantaggiosi in assoluto... ma di livelli simili ce ne sono parecchi. moltiplicate per i livelli e per i GE
 
Ultima modifica:

Onan bang

Contadino
Giustamente Acu dice che i nostri sono ragionamenti da vecchi player, quando passi 100k di pf in magazzino non te ne frega più niente delle catene e di stare in giro per il vicinato, almeno non a me, però ho già detto che le catene sono utilissime mentre tiri su ARC a 80, anche perchè impari a far di conto, colpo d'occhio, velocità.
Poi io le farei giusto per aiutare compagni niubbi, solo per quello, sul gioco ho la testa altrove che sulle catene. Ormai per me solo chat 90 e al massimo scambio privato con qualcuno, specie per i GE titano.
 
Ultima modifica:

acu60

Popolano
Giustamente Acu dice che i nostri sono ragionamenti da vecchi player, quando passi 100k di pf in magazzino non te ne frega più niente delle catene e di stare in giro per il vicinato, almeno non a me, però ho già detto che le catene sono utilissime mentre tiri su ARC a 80, anche perchè impari a far di conto, colpo d'occhio, velocità.
Poi io le farei giusto per aiutare compagni niubbi, solo per quello, sul gioco ho la testa altrove che sulle catene. Ormai per me solo chat 90 e al massimo scambio privato con qualcuno, specie per i GE titano.
concordo, tra l'altro poco comprendo questa smania del voler bruciare le tappe, Foe è un gioco bello (altrimenti non saremmo qua a parlarne) e forse uno dei suoi aspetti migliori è proprio l'evoluzione che devi gestire passo passo, che senso ha farsi "pimpare" per arrivare prima. (dove poi ?)
 

Onan bang

Contadino
concordo, tra l'altro poco comprendo questa smania del voler bruciare le tappe, Foe è un gioco bello (altrimenti non saremmo qua a parlarne) e forse uno dei suoi aspetti migliori è proprio l'evoluzione che devi gestire passo passo, che senso ha farsi "pimpare" per arrivare prima. (dove poi ?)
Hai ragione, sarebbe meglio una mentalità zen che io ho dimenticato, occidentale fino al midollo!
 

Sorcino

Roditore del Forum
alcune però sono più efficienti di altre.
nelle catene (da catenari) guadagnare punti è un'eventualità, non una certezza
Giustissimo... Ma mettere i propri PF sui propri GE per certo non ti da nulla... Quindi tantovale cercare uno scambio / usare le catene per cercare di recuperare qualcosa... Mi va male e non mi rientra nulla?... Amen può succedere... In milioni di PF che ho investito in catene che ho seguito mica su tutte mi so ripreso i PF o ci ho addirittura guadagnato... Ma se quei stessi PF me li fossi messo sui miei GE avrei avuto la matematica certezza che NON mi sarebbe rientrato nulla... quindi .. credo che ci sia poco da agiungere

Abbestia dal Roditore del Forum
 
Ultima modifica:

Rosario30792

Bracciante
Io la penso esattamente come acu60, all’inizio i GE portarli avanti unicamente con arc è abbastanza difficile se non si dispone di un quantitativo enorme di pf in magazzino, ma allo stesso tempo non ci si guadagna nulla, dal 25esimo livello in poi su certi GE è più semplice versare la quota e assegnare le posizioni, dato che la quantità da versare diminuisce, io faccio sia le catene che con arc, le catene li faccio per chiudere i GE fatti con arc sulle posizioni non assegnate o per i GE di basso livello.
 

babypaola

Contadino
Io la penso esattamente come acu60, all’inizio i GE portarli avanti unicamente con arc è abbastanza difficile se non si dispone di un quantitativo enorme di pf
Forse sfugge, ed è grave, che prima di pensare all'up dei ge si deve provvedere ad ottenere un buon raccolto di pf (evitiamo gli aggettivi superlativi che sono forvianti, enorme non è necessario). E questa prima tappa la fai giocano a foe: in primis con gli eventi, fondamentali per avere edifici speciali efficienti e con ottimi bonus come sono questi ultimi rilasciati. Questi edifici spesso, anzi sempre, hanno bonus attacco, utile a fare cdb e aumentare ancora i pf giornalieri. Solo a questo punto ci si dovrebbe dedicare all'up ge. Il gioco va impostato per tappe, non alla rinfusa buttando tutto nel calderone senza una minima programmazione.

Quando ho consigliato in primis di cercare una gilda capace di aiutare sia strategicamente che materialmente, non l'ho fatto a caso, perché dire ad un novellino fai le catene per uppare i ge finché sei piccolo o finché hai livelli bassi, è condannarlo alla stagnazione e alla noia, quindi all'abbandono. Il gioco non deve essere percorso di fretta, ma neanche dormendo, anche la stessa Inno ha velocizzato le prime ere per togliere un po' di noia e rendere le prime fasi del gioco più dinamiche. Da qui lo stile di gioco che deve essere efficiente e ragionato, evitando di sprecare tempo inutilmente, i conti li ha fatti @Laura DeLoessian sia per tempistiche che per spesa pf, e mi sembrano oggettivamente non contestabili.

Il resto del "ho fatto sempre così" "è comodo e veloce per piazzare i pf"...non combacia con l'efficacia alla crescita ed efficienza per il gioco.
 

Rosario30792

Bracciante
Forse sfugge, ed è grave, che prima di pensare all'up dei ge si deve provvedere ad ottenere un buon raccolto di pf (evitiamo gli aggettivi superlativi che sono forvianti, enorme non è necessario). E questa prima tappa la fai giocano a foe: in primis con gli eventi, fondamentali per avere edifici speciali efficienti e con ottimi bonus come sono questi ultimi rilasciati. Questi edifici spesso, anzi sempre, hanno bonus attacco, utile a fare cdb e aumentare ancora i pf giornalieri. Solo a questo punto ci si dovrebbe dedicare all'up ge. Il gioco va impostato per tappe, non alla rinfusa buttando tutto nel calderone senza una minima programmazione.

Quando ho consigliato in primis di cercare una gilda capace di aiutare sia strategicamente che materialmente, non l'ho fatto a caso, perché dire ad un novellino fai le catene per uppare i ge finché sei piccolo o finché hai livelli bassi, è condannarlo alla stagnazione e alla noia, quindi all'abbandono. Il gioco non deve essere percorso di fretta, ma neanche dormendo, anche la stessa Inno ha velocizzato le prime ere per togliere un po' di noia e rendere le prime fasi del gioco più dinamiche. Da qui lo stile di gioco che deve essere efficiente e ragionato, evitando di sprecare tempo inutilmente, i conti li ha fatti @Laura DeLoessian sia per tempistiche che per spesa pf, e mi sembrano oggettivamente non contestabili.

Il resto del "ho fatto sempre così" "è comodo e veloce per piazzare i pf"...non combacia con l'efficacia alla crescita ed efficienza per il gioco.
Quello che dici è corretto, ma anche se si producono parecchi punti al giorno con i nuovi edifici o con cdb o con la spedizione, non si può sicuramente seguire la chat di arc, anche perché le posizioni, dipende dalle gilde, vengono prese quasi subito e se non si hanno punti in magazzino difficilmente si possono prendere le posizioni, lo stesso per coprire le posizioni del proprio GE, se si fanno poco meno di 100 pf al giorno e il GE ne richiede 3/400 pf già ci vogliono 4 giorni per un livello, alla lunga anche così porterà alla noia e senza punti in magazzino si può fare poco, anche perché senza partecipare alle catene non si prendono molti punti da conservare in magazzino. Poi ovviamente è un mio punto di vista, ognuno gioca come meglio crede e nelle proprie possibilità o in base a quanto velocemente vuole crescere.
 
In cima