Discussioni/Domande Campi di Battaglia di Gilda

tesibauco

Popolano
nella nuova mappa del CdB ci sono più settori (esagonali) e gli edifici sono migliori (con % attacco).
ma favorisce di più le gilde grosse i cui player avranno più battaglie e più premi in diamanti, punti, beni ecc.
Bastava fare i CdB tra gilde equivalenti senza fare mappa nuova per renderla interessante.
Ovvio che potrei aggregarmi a gilde più grosse, ci ho provato ma son tornato nella mia più piccola e più vivibile.
 

michela.c.

Bracciante
È normale che cambiano i beni x mettere gli edifici in base ai settori presi?
Oggi prendendo un altro settore mi sono accorta che i beni richiesti x mettere l edificio di un altra settore che avevo è cambiato :( :eek: io stavo aspettando la raccolta di ARC x metterlo ma inutilmente!
Io avevo letto che la richiesta dei beni cambia se esce un gildiano durante i 10giorni ma non anche in base ai settori conquistati.;)
Grazie!
 

babypaola

Contadino
È normale che cambiano i beni x mettere gli edifici in base ai settori presi?
Oggi prendendo un altro settore mi sono accorta che i beni richiesti x mettere l edificio di un altra settore che avevo è cambiato :( :eek: io stavo aspettando la raccolta di ARC x metterlo ma inutilmente!
Io avevo letto che la richiesta dei beni cambia se esce un gildiano durante i 10giorni ma non anche in base ai settori conquistati.;)
Grazie!
I beni richiesti per ciascun settore è sempre lo stesso per tutta la tornata di 11 giorni. Quindi esempio se x1x ti chiede tot beni per costruire un campo d'assedio, la tipologia e la quantità resterà sempre la stessa, su quel settore, fino a fine torneo. Ovviamente la richiesta cambia in base al tipo di edificio che vuoi costruire. In ogni caso, se devi aspettare la raccolta per costruire forse è il caso che ti focalizzi sulla crescita del tesoro;)
 

RottenCore74

Bracciante
Ciao a tutti, stavo cercando di capire quale sia il criterio di assegnazione delle ricompense per i gildani al termine dei CdB. Dalle prove che ho fatto, mi sembra di capire che ci sia una sorta di "cap" (o riproporzionamento del "premio di Gilda") sulla base del contributo del giocatore.

Ho cercato di ricavare il criterio facendo un paio di test. In due CdB consecutivi di un mondo in cui sono in una Gilda praticamente inattiva, ho provato a fare 0 e 1 battaglia. Nel primo caso il premio della Gilda erano 30 frammenti di Statua all'Onore e ne ho ricevuti 9. Nel secondo caso il premio erano 23 frammenti del Grande Elefante e ne ho ricevuti ugualmente 9. Due prove sono un po' poche per farci una statistica o una regola, quindi mi chiedevo se, da qualche parte, fosse specificato il criterio (l'algoritmo) di assegnazione dei premi per ciascun giocatore al termine di ciascun CdB.

Ho provato a cercare qui sul Forum e anche in rete, ma non sono riuscito a trovare riscontri. Spero che la domanda non sia stata già fatta, in caso chiedo scusa.
Grazie
 

babypaola

Contadino
Ciao a tutti, stavo cercando di capire quale sia il criterio di assegnazione delle ricompense per i gildani al termine dei CdB. Dalle prove che ho fatto, mi sembra di capire che ci sia una sorta di "cap" (o riproporzionamento del "premio di Gilda") sulla base del contributo del giocatore.

Ho cercato di ricavare il criterio facendo un paio di test. In due CdB consecutivi di un mondo in cui sono in una Gilda praticamente inattiva, ho provato a fare 0 e 1 battaglia. Nel primo caso il premio della Gilda erano 30 frammenti di Statua all'Onore e ne ho ricevuti 9. Nel secondo caso il premio erano 23 frammenti del Grande Elefante e ne ho ricevuti ugualmente 9. Due prove sono un po' poche per farci una statistica o una regola, quindi mi chiedevo se, da qualche parte, fosse specificato il criterio (l'algoritmo) di assegnazione dei premi per ciascun giocatore al termine di ciascun CdB.

Ho provato a cercare qui sul Forum e anche in rete, ma non sono riuscito a trovare riscontri. Spero che la domanda non sia stata già fatta, in caso chiedo scusa.
Grazie
I premi finali non sono proporzionati al numero battaglie fatte ma sono uguali per tutti. Se una posizione dà 30 frammenti, tutti riceveranno 30 frammenti e così via per i restanti premi di ciascuna posizione. Non confondere i frammenti che puoi prendere anche con le battaglie, quelli sono premi che guadagni tu e non la gilda.
 

Rubicone

Contadino
Ciao a tutti, stavo cercando di capire quale sia il criterio di assegnazione delle ricompense per i gildani al termine dei CdB. Dalle prove che ho fatto, mi sembra di capire che ci sia una sorta di "cap" (o riproporzionamento del "premio di Gilda") sulla base del contributo del giocatore.

Ho cercato di ricavare il criterio facendo un paio di test. In due CdB consecutivi di un mondo in cui sono in una Gilda praticamente inattiva, ho provato a fare 0 e 1 battaglia. Nel primo caso il premio della Gilda erano 30 frammenti di Statua all'Onore e ne ho ricevuti 9. Nel secondo caso il premio erano 23 frammenti del Grande Elefante e ne ho ricevuti ugualmente 9. Due prove sono un po' poche per farci una statistica o una regola, quindi mi chiedevo se, da qualche parte, fosse specificato il criterio (l'algoritmo) di assegnazione dei premi per ciascun giocatore al termine di ciascun CdB.

Ho provato a cercare qui sul Forum e anche in rete, ma non sono riuscito a trovare riscontri. Spero che la domanda non sia stata già fatta, in caso chiedo scusa.
Grazie
Quando si cerca di dare valore statistico, occorre estendere il più possibile la fonte d'origine.
Due CDB, tra l'altro in due differenti versioni (Vulcano e Cascate) e senza neppure specificare la Lega, è un punto di partenza completamente errato.
Non c'è nulla di ufficiale (dalla wiki https://it.wiki.forgeofempires.com/index.php?title=Campi_di_battaglia_di_Gilda_Ricompense) che riguardi i criteri di assegnazione dei premi individuali.
Tuttavia in un ormai noto sito wiki parallelo non ufficiale, sono stati riportati dati di sintesi statistici che potrebbero fornire in parte una risposta o comunque un aiuto. Non sono stato in grado di capire il periodo considerato, ma la quantità di dati elaborati sembra adeguata per giungere a conclusioni abbastanza prossime alla realtà (non al 100%, quindi non è roba per gli scettici complottisti).
1659796680105.png
 

RottenCore74

Bracciante
I premi finali non sono proporzionati al numero battaglie fatte ma sono uguali per tutti. Se una posizione dà 30 frammenti, tutti riceveranno 30 frammenti e così via per i restanti premi di ciascuna posizione. Non confondere i frammenti che puoi prendere anche con le battaglie, quelli sono premi che guadagni tu e non la gilda.
Ciao :)
No no, non parlavo dei frammenti che vengono dati nelle battaglie durante i CdB, ma della ricompensa al termine dei CdB. Per intenderci, quella che si vede nello schermo "Campi di battaglia della Gilda" cliccando sullo 'scrigno'. Lì avevo visualizzato 30 frammenti, ma poi ne ho ricevuti 9 (visto cliccando sull'Inventario dove il numero di nuovi frammenti guadagnati - in questo caso - viene 'evidenziato').
 

RottenCore74

Bracciante
Quando si cerca di dare valore statistico, occorre estendere il più possibile la fonte d'origine.
Due CDB, tra l'altro in due differenti versioni (Vulcano e Cascate) e senza neppure specificare la Lega, è un punto di partenza completamente errato.
Non c'è nulla di ufficiale (dalla wiki https://it.wiki.forgeofempires.com/index.php?title=Campi_di_battaglia_di_Gilda_Ricompense) che riguardi i criteri di assegnazione dei premi individuali.
Tuttavia in un ormai noto sito wiki parallelo non ufficiale, sono stati riportati dati di sintesi statistici che potrebbero fornire in parte una risposta o comunque un aiuto. Non sono stato in grado di capire il periodo considerato, ma la quantità di dati elaborati sembra adeguata per giungere a conclusioni abbastanza prossime alla realtà (non al 100%, quindi non è roba per gli scettici complottisti)
Ciao :)
D'accordissimo con te ... i due test stupidi che avevo fatto avrebbero potuto avere un senso solo nel caso in cui, con 0 e 1 battaglie, avessi ricevuto il premio intero al termine dei CdB (30 o 23 frammenti).
Non avevo preso in considerazione la lega della Gilda (è Argento) perchè pensavo che questo potesse riguardare soltanto il numero di frammenti (più alto o più basso a seconda della Lega e ovviamente del piazzamento finale) elargiti come ricompensa finale. Anche il fatto che siano CdB di due versioni diverse, mi sembrava fosse poco significativo. Una volta che so che la ricompensa finale è 30 frammenti in un caso e 23 nell'altro (questi valori li ho visualizzati nello schermo "Campi di battaglia della Gilda" al termine dei CdB), volevo capire se il numero di battaglie fatte (la partecipazione in sostanza ai campi di battaglia) fosse un fattore nell'assegnare la ricompensa.
Per capirci ... quelli che fanno 0 battaglie ricevono la stessa ricompensa (gli stessi frammenti) di chi ne fa 500? Da quello che ho visto (per quanto poco o nulla significativo in termini statistici) mi sembra di no ...
Grazie per lo screenshot, avevo cercato anche io su questo sito, ma mi sembrava che le statistiche riguardassero più che altro le probabilità di ricevere premi a livello individuale durante le battaglie. Forse intendi la parte superiore (Possibilità di vincere il bottino)?
E no ... la mia è semplice curiosità, non sono un amante delle teorie complottiste XD[/ispoiler]
 

Rubicone

Contadino
.... volevo capire se il numero di battaglie fatte (la partecipazione in sostanza ai campi di battaglia) fosse un fattore nell'assegnare la ricompensa.
Per capirci ... quelli che fanno 0 battaglie ricevono la stessa ricompensa (gli stessi frammenti) di chi ne fa 500? Da quello che ho visto (per quanto poco o nulla significativo in termini statistici) mi sembra di no ....
La quota premio di Gilda (per Lega e posizione di merito) viene assegnata a tutti i Gildani che ne hanno fatto parte per tutto il periodo del Campo anche senza aver giocato.
E' stata indicata una clausola: Una gilda troppo inattiva non riceverà alcun premio. Devono fare un certo numero di azioni per poter beneficiare della ricompensa, ma non ho mai avuto modo di verificarlo [ EDIT (*) ] e non mi sembra il tuo caso.

EDIT
(*) anzi si:

E no ... la mia è semplice curiosità, non sono un amante delle teorie complottiste XD
Chi doveva capire...
 
Ultima modifica:

RottenCore74

Bracciante
La quota premio di Gilda (per Lega e posizione di merito) viene assegnata a tutti i Gildani che ne hanno fatto parte per tutto il periodo del Campo anche senza aver giocato.
E' stata indicata una clausola: Una gilda troppo inattiva non riceverà alcun premio. Devono fare un certo numero di azioni per poter beneficiare della ricompensa, ma non ho mai avuto modo di verificarlo [ EDIT (*) ] e non mi sembra il tuo caso.
Ehm ... mi fanno notare dalla regia (grazie :)) che potrei aver scritto una castroneria ... :-/
Quando al termine dei 2 CdB sono andato a vedere quanti frammenti mi erano stato assegnati ho soltanto guardato il numero 'evidenziato' (ricordo il 9 in entrambi i casi). Mi dicono però che il numero mostrato è sempre e soltanto ad una cifra e che probabilmente non era 9 ma 9+. Quindi, con estrema probabilità, in entrambi i casi avrò ricevuto l'intera quota premio dei frammenti (30 e 23), e non una percentuale [controllerò al termine dei prossimi CdB].
Per quanto riguarda la regola per l'inattività (colpa mia che ho dato pochi dettagli prima), non sembra essere il mio caso. Attualmente ad esempio, nessuna delle Gilde che partecipano ai CdB ha conquistato una provincia. La situazione è questa e i premi sembra che vengano comunque erogati (non ricordo un messaggio simile a quello del tuo post precedente al termine dei CdB precedenti e la Gilda in cui sono, seppure "inattiva", partecipa sempre):
CdB.jpg

Grazie!
 

LightningRocky

Popolano
In caso di gilde a zero province, dovrebbero ricevere tutte lo stesso forziere. Tuttavia alcune potrbbero rimanere a zero province perchè non riescono a finire la conquista mentre altre perchè non hanno fatto nulla. Non so se le alle seconde venga tolto il premio. Tuttavia ricordo che per inattività si può essere esclusi dai cdb successivi. Questo con lo scopo di non avere gilde inattive da tempo come avversari. Comunque le leghe più basse sono estramamente poco competitive, e difficilmente si ha a che fare con giilde che conquistano i territori di altre gilde.
 

babypaola

Contadino
Tuttavia alcune potrbbero rimanere a zero province perchè non riescono a finire la conquista mentre altre perchè non hanno fatto nulla.
Fare poco o fare nulla per il sistema è la stessa cosa, quindi se non conquisti almeno un settore è come se non hai combattuto proprio.
Tuttavia ricordo che per inattività si può essere esclusi dai cdb successivi.
Esatto, e nel caso in cui ci sia inattività (o scarsa attività) e si arrivi alla fine con 0 pt non si becca nessun premio e come dici bene si viene esclusi dal campo successivo automaticamente. Per tornare a partecipare occorre cliccare, sul comando che compare nella schermata riepilogativa, entro le 8:00 del giovedì successivo
 

michela.c.

Bracciante
Ciao ho alcune domande è spero che qualcuno può rispondere
1) quando combatto insieme ad un gildiano a quasi parità di battaglie xké il logoramento è diverso? (Considerando che sta vicino ,2/3campi) a volto capita spesso che uno è sempre più fortunato è il log nn aumenti quasi x niente in confronto della altro
2) e normale che dopo un cambio d era nn riesco più ha raggiungere il logoramento di prima? Infondo combatto nello stesso modo, con soldati della era attuale, ma non riesco pui a superare i miei limiti!
3) ho letto che sta una formula x calcolare più o meno la % di log che uno può raggiungere in teoria, in base alla % di attacco e difesa, può essere spiegata in modo più semplice.
4) esiste un limite dove il logoramento nn aumenti più? Fin dove si arriva!
Grazie
 

Rubicone

Contadino
Ciao ho alcune domande è spero che qualcuno può rispondere
Grazie
provo a rispondere...
1) Si, è questione di fortuna, se piace la definizione. Come già riportato in altri post, la funzionalità anti logoramento fornita dagli edifici del Campo non è assoluta ma interviene in maniera indipendente nelle circostanze che lo richiedono. Es: Un bonus antilog di +24+24 = 24% non vuol dire che 24 volte ogni 100 battaglie scatta il bonus, ma che a ogni battaglia vincente ci sono 24 probabilità su 100 che il bonus si attivi. quindi è possibile che dopo 20 scontri il logoramento di due o più player, a parità di condizioni, non sia allineato, ma potrebbe esserlo in un range di scontri più numeroso... sempre col condizionale.

2) Assolutamente Si. La stessa difficoltà si può riscontrare affrontando le Spedizioni di Gilda, in maniera più evidente dal II livello.

3) Non ho mai sentito parlare di formule o calcoli, che comunque lasciano il tempo che trovano e già non ne trovano molto. Non sarebbe male sapere la fonte di tal sapienza. Per il resto si va più a sentimento che altro. Molto dipende dall'abilità del player nel gioco manuale e dal supporto di GE come Serra e per una parte limitata di Kraken. Le battaglie in automatico diventano molto aleatorie ad livelli di difficoltà elevarti.

4) Si, Con il supporto di 5 Campi d'assedio oppure 4 campi d'assedio ed una Torre di Guardia oppure fate i calcoli per avere bonus almeno al 100% e il Logoramento non sale.

5. (omaggio). Con le Negoziazioni l'unico limite al logoramento che sale sarà imposto dal magazzino Beni del player.
 
Ultima modifica:

neofitus

Bracciante
@Rubicone secondo me la domanda 4 era da intendersi in maniera diversa: non fin dove il player si può spingere, ma se è stato messo un limite al logoramento. una volta raggiunto il log 100 (per esempio) dopo c'è il 101 oppure combatterò sempre a log 100?
se così fosse, allora la risposta è: no, non c'è un limite teorico al logoramento
 

Rubicone

Contadino
Il limite al logoramento c'è, altrimenti non avrebbe senso la sua esistenza.
Limite che si costituisce man mano che si gioca (combattendo o negoziando) fino a che il livello dell'attrito (= % opponente) è sopportabile.
Nel risposta 5, ho scritto che con le negoziazioni potrebbe non esserci limite al logoramento, ma ciò dipende dalla quantità di risorse disponibili per gli scambi e quando si arriva a log 100, con 20 risorse per soggetto il minimo è di 40 unità di scambio, ma può arrivare a 240.
Anche nelle battaglie il limite teorico non esiste (anche se è noto il grado di log fino a 150 (12000% di attrito e 60 moltiplicatore) ma non credo che esista qualcuno che sia stato in grado di raggiungerlo ... due volte nella storia... Primo: è una cosa che non ha alcun senso, secondo: è tecnicamente impossibile in quanto la configurazione di bonus attivo ottenibile dal player e supporto di GE, in primis Kraken, non è abbastanza. Con tutte le congiunture favorevoli, si dovrebbe chiudere la prima ondata (anche quando unica) con almeno un'Unità con una tacca di vita, quindi all'occorrenza sdiamantare tutte quelle terminate (oppure combattere Unità spaziali contro Ferro, ma mi sembra non consentito in CdB).
Quello che potrebbe non avere limite è il numero di battaglie di battaglie che può fare un player, in presenza di situazioni favorevoli (leggi 5+ campidass). ma anche in questo caso si può fermare per varie evenienze: fine delle Unità (poco reale) o fine del Tempo (avrà una vita da gestire o un forum dove scrivere...), crampi al polso, bruciore agli occhi, fame, sete, spasmi, demenza e amenità varie.
Un esempio esterno: il PiGreco, valore 3,14159 ... quello più usato è il 3,14 ed anche se sono noti fino a 1.241.100.000.000 decimali, ma la sua conoscenza non trova alcuna applicazione (ed anche questo è un limite che al momento non è migliorabile).
Quindi in linea teorica niente ha un limite. Sul piano pratico i limiti ci sono eccome, diversamente, si possono determinare.
 

Nanos5

Contadino
provo a rispondere...
1) Si, è questione di fortuna, se piace la definizione. Come già riportato in altri post, la funzionalità anti logoramento fornita dagli edifici del Campo non è assoluta ma interviene in maniera indipendente nelle circostanze che lo richiedono. Es: Un bonus antilog di +24+24 = 24% non vuol dire che 24 volte ogni 100 battaglie scatta il bonus, ma che a ogni battaglia vincente ci sono 24 probabilità su 100 che il bonus si attivi. quindi è possibile che dopo 20 scontri il logoramento di due o più player, a parità di condizioni, non sia allineato, ma potrebbe esserlo in un range di scontri più numeroso... sempre col condizionale.

2) Assolutamente Si. La stessa difficoltà si può riscontrare affrontando le Spedizioni di Gilda, in maniera più evidente dal II livello.

3) Non ho mai sentito parlare di formule o calcoli, che comunque lasciano il tempo che trovano e già non ne trovano molto. Non sarebbe male sapere la fonte di tal sapienza. Per il resto si va più a sentimento che altro. Molto dipende dall'abilità del player nel gioco manuale e dal supporto di GE come Serra e per una parte limitata di Kraken. Le battaglie in automatico diventano molto aleatorie ad livelli di difficoltà elevarti.

4) Si, Con il supporto di 5 Campi d'assedio oppure 4 campi d'assedio ed una Torre di Guardia oppure fate i calcoli per avere bonus almeno al 100% e il Logoramento non sale.

5. (omaggio). Con le Negoziazioni l'unico limite al logoramento che sale sarà imposto dal magazzino Beni del player.
1667729494260.png
 

Bellazio

Bracciante
Quando si cerca di dare valore statistico, occorre estendere il più possibile la fonte d'origine.
Due CDB, tra l'altro in due differenti versioni (Vulcano e Cascate) e senza neppure specificare la Lega, è un punto di partenza completamente errato.
Non c'è nulla di ufficiale (dalla wiki https://it.wiki.forgeofempires.com/index.php?title=Campi_di_battaglia_di_Gilda_Ricompense) che riguardi i criteri di assegnazione dei premi individuali.
Tuttavia in un ormai noto sito wiki parallelo non ufficiale, sono stati riportati dati di sintesi statistici che potrebbero fornire in parte una risposta o comunque un aiuto. Non sono stato in grado di capire il periodo considerato, ma la quantità di dati elaborati sembra adeguata per giungere a conclusioni abbastanza prossime alla realtà (non al 100%, quindi non è roba per gli scettici complottisti).
Ciao,
sto in una gilda in lega diamante ed è dallo scorso campo che ho notato una drastica riduzione delle volte che vengono assegnati i 10 PF per ogni battaglia. Se fino ad ottobre rispecchiavano le percentuali riportate nella tabella (più o meno una volta ogni 3 attacchi in maniera simile tra cascate e vulcano), adesso sono circa 1 volta su 10 attacchi.
La prova l'ho fatta "empiricamente" su diversi giorni sia nella precedente campagna che in questa.
Anche molti gildani lo hanno notato, mentre per altri non sembra essere cambiata la percentuale di assegnazione PF....
Qualcuno ha notizie su una riduzione di assegnazione PF sui campi oppure ha notato lo stesso cambiamento?
 

Rubicone

Contadino
Sono modifiche che non vengono annunciate. La diminuzione è iniziata con l'introduzione dell'Isola delle cascate ed è proseguita leggera ed inesorabile nei tempi successivi. Questo fenomeno è capitato già in altre funzionalità del gioco (es. i 50 diamanti dei pozzi, nei primi anni correva voce che l'edificio erogasse 1 volta al mese).
Per chi gioca i Campi dall'inizio non è una vaga percezione.
 
In cima