Discussioni/Domande Evento di Primavera 2018

babypaola

Contadino
Qualcuno ha l’elenco missioni dalla 50 alla 62?
Quand'anche qualcuno avesse tale informazione, non ufficiale poiché prese dal beta, non è possibile anticipare qui nulla di quanto non ancora rilasciato o comunicato tramite canali ufficiali. Ricordo che lo spoiler è vietato da regolamento.
 

DeletedUser44395

Guest
Ciao a tutti, sono in FoE da appena qualche mese e vi chiedo un’info sul Giardino: oggi l’ho spostato di pochissimo per far entrare altri edifici (un mulino, precisamente) ed il tempo di produzione dei beni è ricominciato da zero... é normale?
 

Rubicone

Contadino
Ciao a tutti, sono in FoE da appena qualche mese e vi chiedo un’info sul Giardino: oggi l’ho spostato di pochissimo per far entrare altri edifici (un mulino, precisamente) ed il tempo di produzione dei beni è ricominciato da zero... é normale?
Si. Quando si separano, gli edifici in Set resettano il timer di produzione.
Occorre avere l'accortezza di modificare l'impostazione dopo la raccolta.
 

DeletedUser44395

Guest
Si. Quando si separano, gli edifici in Set resettano il timer di produzione.
Occorre avere l'accortezza di modificare l'impostazione dopo la raccolta.
Grazie! se avessi chiesto prima... userò di più il Forum, questo è certo
 

xfranz

Popolano
e chi ha detto il contrario?
ogni volta è il 20%, ci mancherebbe, ma io facevo un'altro discorso, forse ho spiegato male :)

se hai due tiri, non ha il 40% di farcela, ma il 36%
se hai tre tiri, non hai il 60% di farcela, ma il 49%
se hai quattro tiri, non hai l'80% di farcela, ma il 59%
se hai cinque tiri, non hai il 100% di farcela, ma il 67%


forse così l'ho scritto meglio :)



edit: ho capito il tuo appunto
quando ho scritto che si ha il 16% al secondo tiro, può sembrare che intenda che la percentuale scende
non è così, ovvio, intendevo che un giocatore fa un secondo tentativo solo se il primo è andato male
e siccome il secondo tentativo ci sarà l'80% delle volte, la possibilità che il premio voluto esca al secondo tentativo sarà il 20% di quell'80%, quindi il 16%
da cui il 36% di cui parlavo: 20% dal primo tentativo e 16% dal secondo

Nyarla forse non ho capito il tuo ragionamento, ma come detto più su da PDM i tentativi sono indipendenti e quindi ogni tiro ha la stessa probabilità del 20% di prendere il premio ambito, questo vale per il primo, per il secondo e per il centesimo tentativo. Aumentare o diminuire il numero di tentativi non modifica la probabilità di successo del 20% di ciascun tentativo.
 

Nyarla-Thotep

Popolano
Nyarla forse non ho capito il tuo ragionamento, ma come detto più su da PDM i tentativi sono indipendenti e quindi ogni tiro ha la stessa probabilità del 20% di prendere il premio ambito, questo vale per il primo, per il secondo e per il centesimo tentativo. Aumentare o diminuire il numero di tentativi non modifica la probabilità di successo del 20% di ciascun tentativo.

certo, ogni tentativo ha il 20%
ma se tu hai più tentativi, le percentuali non si sommano, ma si moltiplicano
(o meglio, si moltiplica la differenza dal 100%)

non vorrei complicare troppo la cosa, ma la formula corretta è (1-n) elevato a x
dove n è la probabilità del risultato che ci piace (si misura in numeri tra 0 e 1) e x il numero di tentativi che hai

in questo caso abbiamo il 20% di probabilità favorevole, quindi
(1-0,20) elevato a x

se abbiamo un tentativo solo, cioè se x=1 allora il risultato sfavorevole è 0,80, cioè l'80% (infatti il 20% è favorevole)
se abbiamo due tentativi, cioè se x=2 allora il risultato è 0,80 x 0,80 = 0,64, cioè abbiamo il 64% di non farcela e il 36% di farcela
se abbiamo tre tentativi, cioè se x=3 allora il risultato è 0,80 x 0,80 x 0,80 = 0,51 cioè abbiamo il 51% di non farcela e il 49% di farcela
e così via

questo non vuol dire che a ogni tiro la percentuale diminuisce
perchè se tu al primo tiro vinci, ti fermi :)
ma se al primo tiro non vinci, provi il secondo ed ecco la probabilità condizionata che l'altro utente negava: il secondo tiro lo provi a condizione di aver sbagliato il primo


scusate, lo so che a ogni numero l'attenzione cala, ma in questo caso servono a capire una cosa e cioè che non c'è MAI la certezza di vincere se hai una probabilità di vittoria, qualunque sia il numero di tentativi

se provi 10 volte, hai circa il 90% di vincere, ma non il 100%
se provi 100 volte, avrai il 99,9% di vincere (non l'ho calcolato, ma siamo lì), ma non il 100%

tu immagina un sacchetto con 5 palline, una bianca e 4 nere
devi pescare quella bianca
se ogni volta che ne peschi una nera la rimetti nel sacchetto, ogni volta hai il 20% (è la nostra situazione), ma potresti pescare una pallina nera decine e decine di volte, mica hai la certezza che in 5 tentativi la prendi per forza
 
Ultima modifica:

xfranz

Popolano
Grande Nyarla, mi hai fatto tornare sui banchi dell'università a ripassare la legge di Bernoulli. Vedo che il forum ha la sua utilità anche fuori dal gioco ;)

upload_2018-4-11_10-17-55.png

Se non ho sbagliato i conti, hai dato delle stime di probabilità un più ottimistiche di Bernoulli, ma cmq quasi corrette :)
Prob di successo su un tentativo: 0,20 (20%)
Prob di successo su 2 tentativi: 0,32 (32%)
Prob di successo su 3 tentativi: 0,384 (38,4%)
Con k =1 (mi interessa che l'evento si verifichi una volta perchè poi mi fermo) e n = numero tentativi.
 

Nyarla-Thotep

Popolano
rispondo, ma forse stiamo andando fuori tema, quindi magari poi continuiamo in privato
Bernoulli non si usa in questi casi e comunque è un caso particolare della legge generale, non ampliamo troppo :)

semplifico col classico lancio della moneta

devi fare testa

lanci una volta, la possibilità è, intuitivamente, del 50%
con la formula che avevo scritto prima hai
(1-0,5) elevato a 1 = 0,5

lanci due volte, la possibilità è 75%
cioè (1-0,5) elevato a 2 = 0,5x0,5 = 0,25 (ricorda che da questo calcolo viene fuori la percentuale dell'evento sfavorevole, cioè di fare due volte croce, in realtà avevo semplificato la formula che è 1-(1-n) elevato a x)
d'altra parte che possibilità hai? puoi fare
TT
TC
CT
CC
quindi 3 volte su 4 va bene (=75%), 1 volta su 4 va male (=25%)

lanci 3 volte, la possibilità è dell'87,5%
cioè (1-0,5) elevato a 3 = 0,5x0,5x0,5 = 0,125
quindi 12,5% che vada male e 87,5% che vada bene
con le monete è
TTT
TTC
TCT
CTT
TCC
CTC
CCT
CCC
7 volte su 8 hai almeno una testa (=87,5%), 1 volta su 8 fai tre volte croce (=12,5%)

e così via, devi sempre moltiplicare (1-n) per se stesso per quanti tiri hai :)
 

babypaola

Contadino
Effettivamente stiamo un po' esulando da quello che è l'argomento della discussione, nonostante sia evidente che l'argomento interessi la community.
 

xfranz

Popolano
si possono unire due set completi per avere più bonus o risparmiare pezzi come nel set del maharaja?

Domanda interessante. In linea teorica penso che si possano fare combinazioni "salvaspazio" in modo da ottimizzare il set con i pezzi che più interessano (come per il mahraja), l'importante è che siano a contatto sempre pezzi diversi (un gong con due rocce di sacura non è un set da tre pezzi ma uno da due)
 

DeletedUser93

Guest
avete un link con queste possibili combinazioni? visto che l'evento c'era stato anche un anno fa magari c'è un link vecchio di allora
 

DeletedUser93

Guest
quella combinazione non può andar bene perchè gli edifici non prendono il bonus se sono vicini ad altri dello stesso tipo,oltre che le strade da collegarlo non avrebbero senso
 

RedRed

Contadino
mi è partito l'invio invece del salva in bozze...
è una combinazione per l'attacco dell'anno scorso, I Sakura toccano 3 edifici differenti e non hanno bisogno di strade, solo le 2 zone zen
 
Ultima modifica:

DeletedUser93

Guest
sia allora è possibile però le strade sarebbero da mettere in maniera assurda e quei buchi riempiti con faretti. non c'è una combinazione più lineare,magari un set affiancato a mezzo set che si prendono tutti i bonus?
 

neofitus

Bracciante
Torno sull'annoso problema della percentuali: 0 premi di 12 bauli, a quale percentuale corrisponde? E dall'inizio evento 2 su 22, è pari al...?
Le risposte sono 0% e 9%... altro che 20 e 18! potete riproporre tutti i vostri calcoli a suffragio della tesi che le percentuali vanno calcolate su un numero infinito di bauli, ma io ho solo 22 tentativi! e non mi sembrano neppure pochi per avvicinarmi al 20%
lo dissi anche per un altro evento, non si può affidare al caso la vittoria altrimenti si crea i queste storture estremamente antipatiche!
 

critano

Popolano
Purtroppo ti do ragione: sul mondo secondario non sono ancora arrivato a prendere il santuario (meno di 10 bauli aperti) e ho terminato l'aggiornamento dei 5 pezzi
 
In cima