Bocciata Pacchetti FP da creare

DeletedUser38741

Guest
Pao, finalmente! Volevo terribilmente sentire miglioramenti e ti ringrazio per aver colto nel segno (d'altronde avevo suggerito tra i limiti anche il numero di pacchetti che era possibile creare).
A questo punto mi sembra che la proposta sia in discussione, quindi non so se sia ancora utile analizzare, approfondire, battere e ribattere... Si attende l'esito della discussione e se ne prende atto.
 

DeletedUser21404

Guest
scusa pao, ma che senso ha spacchettare per vincere meno punti (in pacchetti) di quelli spesi?
per le medaglie? esistono altri sistemi per ottenerle
per i progetti? si, e poi se sei al coloniale come la metti innovation? forse scambiando gli oltre 2000 beni che servono per costruirla per almeno 8000 punti?
Se mai venisse approvata questa modifica (cosa che dubito fortemente) darebbe un aiuto a tutti, ma i player a ricerche ultimate ne gioverebbero molto molto più dei player indietro. Inoltre, ma non meno importante: l' ARC fornisce una percentuale in più sui premi vinti uppando i ge degli altri, ora sono ancora a livelli bassi, ma quando ci saranno arc a livello 20 o più, che daranno circa il 50% in del premio vinto non credete che, grazie ai pacchetti "autoprodotti" e ad Arc si possa creare un sistema per far punti senza spenderne?
Stessa cosa per lo scambio punti: io e tizio scambiamo 500 pt: lui mi chiude un livello di alcatraz e vince 250 pt, io 375, e magari uso i punti dei miei ge, del municipio, dei santuari e della barra a completare la differenza tra 375 e 500. Risultato: pacchetti spesi: 375 pt: punti vinti: 375, punti sul proprio GE avuti: 500
 

DeletedUser38741

Guest
Come già detto questa è un'idea non destinata a coloro che hanno ricerche ultimate.
Sono previsti limiti dettati dall'era in cui si sta facendo ricerche, limiti di pacchetti autoprodotti, limiti dettati dal punteggio del player....
 

pao-92

Bracciante
Effebi, non sono all'era coloniale, ho fatto l'esempio di innovation perchè sono al contemporaneo. Quanto alla tua prima domanda era per dire che se l'idea viene implementata un player novizio può ottenere più facilmente ricompense che di solito ottiene invece uno che gioca da molto tempo, e penso che questo oltre ad essere poco giusto crea uno squilibrio che prima non c'era. Gli esempi che ho fatto sono relativi al risultato medio di un investimento, ovviamente come dici tu quella ricompensa non è l'obiettivo, ma molte volte la ottengo tramite scambio punti, cosa che credo non hai considerato.
 

DeletedUser38741

Guest
Io sinceramente ritengo che non si verifichi alcuno squilibrio... innanzitutto perché lo squilibrio esiste ora, com'è ovvio che sia per certi aspetti e com'è meno ovvio che sia per altri, e poi perché ipotizzando un limite alla creazione di pacchetti, un limite all'era in cui ci si trova, un limite di punteggi.... il player che dovesse beneficiare di tale iniziativa per un ge (ad es.) non potrebbe riattuarla subito, sarebbe costretto a rimetter da parte pacchetti ma, qui sta anche la strategia del non abuso dei pacchetti, se dovesse continuare su quella linea dovrebbe inevitabilmente rinunciare alla crescita...
Queste però sono cose che ho gia detto in precedenza :)
 

DeletedUser21404

Guest
x pao: certo che l'ho considerato.. pero' bisogna distinguere tra i punti in barra e quelli in pacchetto. In genere si usano i primi per mettere da parte i secondi, nel momento in cui i secondi si possono auto produrre a cosa mi serve usare i primi su ge altrui se non per un bel guadagno?

x Druido: il gioco deve premiare chi cresce, non chi non lo fa, quindi a mio avviso se mai fosse introdotta questa modifica dovrebbe essere per tutti, altrimenti comincerebbero i trucchetti..esempio? tengo una ricerca che non mi interessa aperta cosichè possa continuare a autoprodurre i miei bei 100 pt al giorno. Lo scambio punti tra player diventerebbe ben poco utile, ed inoltre non sarebbe una rarità vedersi passare su un ge dove si ha messo il 200% del premio solo per antipatia o per un progetto.
Come già detto il divario di punti prodotti tra player è altissimo, e non sempre il player che produce molti punti è per forza avantissimo con le ricerche. Nei recenti eventi c'è chi, anche grazie a ricariche di diamanti si è accaparrato un buon numero di santuari e di bazar, aumentando di molto il numero di punti prodotti. Inoltre, ma non meno importante per l'azienda è che se vuoi un punto extra te lo devi pagare in monete o se non ne hai in diamanti..diamanti uguale soldi.. quindi la vedo dura che possano rinunciare ad un'opzione di guadagno.
Chiudo dicendo che se introdotta questa opzione aumenterebbero a dismisura i litigi sui piazzamenti GE, e gli autopush, soprattutto per tutti i player che entrano solo 1-2 volte al giorno sul gioco, pero' come già detto..è una proposta.. io la boccio, poi sia quel che sia.
 

DeletedUser38741

Guest
Chiedo venia ma come sarebbe possibile aumentare gli autopush?
Aumentare gli auto push vuol dire che ora questi sono pochi, che ci si autopusha pochi punti....
Oggi che l'idea non è implementata ho visto player con 400 punti autopushati sui propri ge su livelli che ne richiedevano poco più di 600...
Siamo sicuri che il cancro del game potrebbe essere questa idea e non invece altro peraltro già esistente?
Perché anziché impedire l'implementazione di questa idea che nuovamente per l'ennesima volta lo ripeto avrebbe limiti e sarebbe destinata ai piccoli fino ad una certa era e fino ad un certo punteggio e con limiti alla creazione dei pacchetti... non si chiede a chi lavora al programma di impedire l'auto push? Infondo sarebbe un salto condizionato: il ge è tuo.... pulsante destina punto forge disabilitato.
Non penso che tutti i mali derivino da questa idea piuttosto dallo stile di gioco di alcuni player. Personalmente preferisco che siano gli amici, i vicini e i gildiani a partecipare ai miei ge e non io stesso!
Ancora, se non bastassero i limiti suddetti, suggerisco ancora un altro limite peraltro di facilissima implementazione a livello di programmazione: superi un certo numero di punti forge creati? bene! non hai diritto alla creazione di pacchetti.
Una nota alla parte iniziale del messaggio di effebi: "il gioco deve premiare chi cresce, non chi non lo fa" mi chiedo come si possa desumere dall'idea presentata che questa serva a premiare chi non cresce o non ha voglia di crescere.
Piu' o meno tutti hanno proposto critiche parlando di partecipazione a ge.... senza tener conto dei limiti (perché li avro' ripetuti 5-6 volte, ne' tantomeno che sia destinato ai piccoli non per bloccarli ma per facilitarne la crescita) ma.... lo ripeto ancora: l'idea non ha lo scopo di bloccare ma di elasticizzare l'uso dei punti senza aumentarne il numero di quelli immessi in circolazione ma piuttosto distribuendone strategicamente meglio la circolazione destinando parte di essi alla ricerca e parte ai ge o ad altro.
Se si destina tutto ai ge non si cresce, se si destina tutto alle ricerche non si aumentano le probabilità di creazione di ge.... dov'è il problema?
Una ultima nota per l'azienda: qui non parliamo di punti extra, cosa detta ancora una volta prima, parliamo degli stessi punti dati ad un player con l'opportunità di servirsene in maniera più strategica.
Non punti extra. Non punti ulteriori. Non punti in più.
Quello che si poteva avere prima, quello si ha con l'idea.
 

DeletedUser21404

Guest
ed io per la terza volta dico: se si inserisce una modifica questa deve valere per tutti, non solo per una categoria..
l'autopush attualmente è per lo più praticato da quei player che si connettono poco, o che si trovano in gilde a dir poco disorganizzate.
Da quando esiste il gioco non è mai stata inserita una sola modifica che non riguardasse tutti i giocatori, e non credo che inzino proprio ora.
Non sono un tecnico, ma credo che andare a creare una differenza tra i punti messi da parte con l'autoproduzione e quelli in maniera tradizionale sia tutt'altro che semplice.
Ora non commentero' più questa discussione, cortesemente non tiratemi più in causa.
Grazie
 

DeletedUser38741

Guest
Vero ma il game non è nato ora.
Chi ha iniziato 3-2 anni fa ha un livello non equiparabile a chi gioca ora e quell'equilibrio o parziale equilibrio esistente con chi ha un divario di 1 anno o 1 anno e mezzo di gioco non esiste proprio con chi gioca da 3 anni, che cmq puo' competere con chi è all'inizio!
Conosco le dinamiche della programmazione e penso di parlare con cognizione di causa. Le modifiche non sono complicate, tutt'altro, anche perché se fosse stato contrariamente a quanto asserisco... mi sarei tenuto lontano dal proporre questa idea perché sarebbe stata, per la difficoltà tecnica di realizzarla, già bocciata dal sottoscritto.
Effebi, questa volta non puoi imputarmi di averti tirato dentro la discussione... e poi, perdonami, ma siamo sempre qui per analizzare la mia idea e se non sei d'accordo con qualche punto e mostri le tue critiche... non posso non farti notare che alcune di quelle critiche non sono sufficientemente motivate (parlo non solo ma soprattutto della questione tecnica).
:thumbsup:
 

pao-92

Bracciante
Vorrei capire dove abbiamo asserito che dalla tua idea derivano punti aggiuntivi. Se un giocatore è più avanti di un altro in linea di massima si possono fare due affermazioni, gioca da più tempo oppure spende molti diamanti. Il fatto che un giocatore di era bassa debba avere la possibilità di competere ad armi pari con uno di era avanzata vanificherebbe la spesa in termini di tempo o diamanti di quest'ultimo, quando parliamo di diamanti ci riferiamo a questo, non a punti aggiuntivi. Poi un giocatore piccolo con tutti i vicini (se il sistema di rimescolamento vicinato fa bene il suo lavoro saranno allo stesso livello), amici (li può scegliere il giocatore stesso) e gildani che ha deve andare a fare aste di punti sui GE proprio con uno che è molto più avanti di lui? o è incoscienza oppure c'è qualcosa di strano.
 

DeletedUser38741

Guest
Pao... nei precedenti messaggi è stato più volte sostenuto da qualcuno che la mia idea implicasse punti aggiuntivi (o punti extra o punti in piu' o come altro è possibile definirli), per questo mi sono visto costretto a spiegare circa 5-7 volte che non era così :)
Insomma, non è che mi invento il significato delle parole o mi invento critiche :D
In secondo luogo, cosa anche questa detta in precedenza, io non cerco di stabilire un esatto equilibrio fra le parti in causa: l'idea non è volta ad azzerare la crescita di chi gioca da 3 anni al game, quanto piuttosto a consentire ad un player giovane di "potersela giocare" e in più ad un più elastico e strategico uso dei pf ;)
 

DeletedUser2373

Guest
La proposta non mi piace. Senza entrare nel merito di tutte le riflessioni che avete già fatto (ho letto molto velocemente i post precedenti), dico solo questo:
Riuscire ad accumulare una buona scorta di pacchetti di punti è fattibile anche adesso, facendo investimenti oculati sui GE altrui. Con un po' di accortezza si riesce a mettere da parte qualche pacchetto spendendo solo pochi PF aggiuntivi. Questo secondo me costituisce un aspetto strategico del gioco che venendo a mancare lo renderebbe più banale.

Provo a proporre una piccola modifica: per creare il pacchetto dovrebbe essere richiesta una piccola tassa.
Esempio: con una tassa del 40%, per creare un pacchetto da 5 punti dovrei pagarne 7. Questi sono i valori che a me sembrano bilanciati.

Comunque, ho trovato una proposta identica qui.
 

DeletedUser38741

Guest
Mi è sfuggita quella proposta, Wishmster, anche se purtroppo ritengo sia necessario entrare nel merito della stessa: quella tendeva a rendere unicamente più semplice il game, qui tendo invece a dare un'opportunità in più ai piccoli, perché?
Perché non siamo più nel 2013.... quindi un anno dopo la creazione di FOE.
Lì avevate una situazione di uguaglianza o quasi fra i player... oggi non è così e nonostante tutto i player grandi sono abilitati a partecipare alle iniziative dei piccoli con un divario di forza... pari ai 3 anni di cui parlavo (non fossero tre anni ma due o 1 anno e mezzo, il discorso non cambierebbe perché per il divario esistente tra senior e junior sarebbe impossibile per i secondi avere una chance di "giocarsela").
Quanto alla modifica... perché no, infondo mi sembra anche giusto: se vuoi quel vantaggio qualcosa devi rimetterci ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Rubicone

Contadino
Il gioco è stato studiato ed impostato perchè abbia una determinata fluidità nel progredire mediante risorse contingentate e cadenzato impiego delle stesse.
E' richiesto un minimo di impostazione strategica che nell'insieme porta al conseguimento del risultato inteso come obiettivo di breve medio termine.
La prima sfida da vincere è contro se stessi, conoscere le proprie capacità gestionali ed interpretarle nel gioco.
Poi il confronto con il gioco e superare le difficoltà piccole o medio grandi che si incontrano dovrebbe costituire l'essenza ed il piacere di giocare.
Infine cimentarsi o collaborare nella crescita con gli altri player, in gilda oppure no, rafforza le abilità di gioco.
L'istinto e il desiderio di raggiungere in fretta tutti gli obiettivi, ci spinge ad avanzare proposte, in quanto possibile, per adeguare e facilitare il percorso di gioco.
Ma questo metodo di 'facilitare' non è sinonimo di miglioramento del gioco, perchè si rischia di perdere il sapore del divertimento e sminuire le abilità strategiche di chi gioca al meglio, prevalendo sugli altri.
 

pao-92

Bracciante
Lì avevate una situazione di uguaglianza o quasi fra i player... oggi non è così e nonostante tutto i player grandi sono abilitati a partecipare alle iniziative dei piccoli con un divario di forza...
E' su questo punto che sto cercando di dirti che sono fortemente in disaccordo, una player grande può partecipare alle iniziative di un piccolo, qui ci sono diverse cose che rendono poco usuale questa situazione:
- il player piccolo è obbligato a restare in competizione con quello grande? se io sono piccolo chi me lo fa fare a gareggiare con uno grosso? comunque il bello del gioco è anche quando il player piccolo decide di fare queste gare di punti che sembrano perse in partenza... e magari poi vince, io l'ho fatto :)
...oppure vi accontentate di fare qualche battaglia e di raccogliere 10 produzioni?
- il player piccolo non può accontentarsi del secondo posto anzichè del primo? magari spende anche meno punti.
- siamo sicuri che il player grande faccia un buon investimento? cioè riesce a far rientrare nelle sue tasche le risorse spese?
Rispondendo a queste domande e ad altre simili credo che il gioco sta bene così com'è, poi la modifica alla proposta fatta da Wishmster devo dire che mi piace, una tassa per creare il pacchetto punti, come abbiamo osservato abbiamo già a disposizione altri "salvadanai" di punti ricerca, nonchè monete (che per i player piccoli hanno un costo sicuramente irrisorio, quindi possono comodamente usare le monete se vogliono competere coi player grandi), pacchetti vinti da missioni e caccia al tesoro.
Dato che questi "salvadanai" non si riempiono senza fatica, credo che anche nel caso della proposta ci sia bisogno di porre una sorta di costo all'operazione.
- se voglio svuotare il "salvadanaio" monete devo spendere un po di monete
- se voglio riempire il "salvadanaio" nell'inventario devo dedicare un po di tempo al gioco, per fare la caccia al tesoro oppure completare le missioni
La proposta senza modifiche prevede la creazione di un pacchetto senza che il player debba scomodarsi a fare queste cose, anche se come hai ribadito non aumenta la disponibilità netta di punti forge, ma però la aumenta al momento in cui è opportuno usarli.
-----
Facciamo una similitudine parlando di calcio, se in un campionato poco blasonato (ad esempio kazakhstan, quest'anno si è qualificata l'Astana FC) una squadra si guadagna l'accesso alla massima competizione europea (uefa champions league), questo vuol dire che la uefa deve comprargli i calciatori che gli permettono di fare belle figure contro squadre come Bayern Monaco, Barcecellona ecc? Aldilà del passaggio del turno non pensi che una vittoria roccambolesca e contro ogni pronostico darebbe grandi soddisfazioni ai giocatori di Astana FC ?
Quando in un gioco tutto è lecito penso che sia anche più bello di un altro in cui ci sono forti limitazioni, come ad oggi la Formula 1.
 
Ultima modifica:

DeletedUser38741

Guest
La prima sfida da vincere è contro se stessi, conoscere le proprie capacità gestionali ed interpretarle nel gioco. Poi il confronto con il gioco e superare le difficoltà piccole o medio grandi che si incontrano dovrebbe costituire l'essenza ed il piacere di giocare.
Infine cimentarsi o collaborare nella crescita con gli altri player, in gilda oppure no, rafforza le abilità di gioco.
L'istinto e il desiderio di raggiungere in fretta tutti gli obiettivi, ci spinge ad avanzare proposte, in quanto possibile, per adeguare e facilitare il percorso di gioco.
Ma questo metodo di 'facilitare' non è sinonimo di miglioramento del gioco, perchè si rischia di perdere il sapore del divertimento e sminuire le abilità strategiche di chi gioca al meglio, prevalendo sugli altri.

Rubicone, una bellissima spiegazione del game, davvero, che solo chi gioca da molto molto tempo poteva essere in grado di dare.
Venendo ad alcuni passaggi della tua risposta.... Vorrei far presente una cosa che può essere sfuggita ai più: la proposta non ha nulla di egoistico o di personale; come detto in uno dei miei primi messaggi, ho osservato attentamente il comportamento dei player e sono giunto ad alcune conclusioni che mi hanno portato a formulare la proposta.
Il mio intento non è affatto rendere più semplice il game ma rendere possibili alcune cose e rendere possibili non sta a significare che poi si riesca ad attuare certe cose. Il potere dà l'opportunità di fare o dire qualcosa.. non di raggiungere necessariamente lo scopo.
Chi ha fatto questa proposta partecipa attivamente nella gilda, si cimenta e collabora nella crescita degli altri player e intrattiene dialoghi costruttivi, relativamente al game, con una varietà di player: da chi ha 100 milioni di punti... a chi ne ha 6000 appena.
Da parte mia non c'è stato alcun intento di raggiungere in fretta tutti gli obiettivi, anche perché senza l'implementazione di questa idea, cmq le mie piccole soddisfazioni, in termini di crescita nel game, me le sto togliendo... ma il fatto che l'erba del mio giardino sia verde non vuol dire che debba avere paraocchi su quella degli altri e non constatare che una differenza netta dal recente passato oggi c'è.
Questo mi ha spinto a proporre l'idea. Non altri motivi nascosti, personali o egoistici (preciso: nessuno ha asserito esplicitamente questo ma in più di un messaggio m'è parso di leggere fra le righe una simile spiegazione e la parte messa in grassetto nel tuo messaggio mi ha spinto a pensare che non si tratti solo di una sensazione).
Un player, di cui non riporto il nick, ha correttamente detto che quando avro' milioni di punti e avro' vissuto il game per molto tempo la penserò come gli anziani....
Ciò è molto probabile, non lo escludo, anzi spero si verifichi una cosa del genere... ciò, tuttavia, non vuol dire che non debba ora pensarla da new entry del game: il confronto fra le generazioni, nella vita come in ogni contesto in cui si interfacciano senior e junior porta inevitabilmente a conflitti generazionali, non necessariamente irrisolvibili: la soluzione, l'unica che possa paventarsi, è il dialogo costruttivo non basato su arti inferiori radicati dentro la terra e impossibilitati a camminare ma su un percorso anche ad ostacoli che conduca ad un obiettivo comune. Non i punti esclamativi, piuttosto le virgole.
Ecco che ritorno a quanto detto: l'obiettivo è dare una mano ai piccoli non a vincere non ad avere un game semplificato (perché alla fine dei conti anche gli anziani hanno avuto una vita semplice quando erano junior rispetto agli junior di ora proprio perché o loro junior erano in definitiva i senior o perché i senior non erano così senior rispetto ai senior di ora rispetto agli attuali junior..... contorto come pensiero ma rende).
I limiti, diversi, inseriti dal sottoscritto, hanno avuto proprio lo scopo di fare un passo verso la direzione dei senior (apprezzato anche il passo di qualche senior nel trovare modifiche che possano in qualche modo rendere meno "disgustosa" la proposta).

Vengo a pao...
"- il player piccolo è obbligato a restare in competizione con quello grande? se io sono piccolo chi me lo fa fare a gareggiare con uno grosso? comunque il bello del gioco è anche quando il player piccolo decide di fare queste gare di punti che sembrano perse in partenza... e magari poi vince, io l'ho fatto"
L'ho fatto anch'io ma come detto non mi sono fermato ad osservare i miei risultati e così ho osservato player piccoli giocare e versare punti, quei pochi che riuscivano a versare su ge, 30-40 e poi vedersi sfumare l'obiettivo perché chi ne fa 250 al giorno ha scaricato tutta la cassa chiudendo il livello e tagliando di netto la strada a chi "non poteva giocarsela", in quel caso non è stato il piccolo a gareggiare col grande...;
"- siamo sicuri che il player grande faccia un buon investimento? cioè riesce a far rientrare nelle sue tasche le risorse spese?"
Io sto cercando di dare una chance anche ai piccoli... sull'opportunità dei grandi di partecipare a ge piccoli spendendo troppo non mi esprimo.
"La proposta senza modifiche prevede la creazione di un pacchetto senza che il player debba scomodarsi a fare queste cose, anche se come hai ribadito non aumenta la disponibilità netta di punti forge, ma però la aumenta al momento in cui è opportuno usarli."
E' dall'inizio che sto cercando di stimolare gli anziani a trovare un compromesso, una via di mezzo che garantisca, anche con modifiche (e se non erro tu sei stato il primo a proporne una), la realizzazione di questa idea. Mai avuta l'intenzione di tapparmi gli orecchi o chiudere gli occhi e la bocca e fossilizzarmi su un embrione di proposta fatta dal sottoscritto... però trovo anche difficile adattarmi alle situazioni se vedo che dall'altra parte esiste solo un "No!".
In secondo luogo, l'iniziativa tende a rendere più strategico l'uso dei pf e ad elasticizzarne l'uso...
Trovo suggestivo il paragone sportivo, e non parlo ironicamente ma sinceramente...
E' pero' tutta una questione di punti di vista... prendiamo il calcio ;)
C'erano quelli ostinati che volevano solo un arbitro e i due guardialinee e nessun altro terzo estraneo a giudicare la gara, fosse stato esso umano o fatto di circuiti, e ciò perché in quel modo sarebbe stato snaturato il calcio...
Oggi le cose sono cambiate e altri cambiamenti saranno attuati in futuro... tuttavia pensi che l'esistenza di 4-5-6-10 arbitri garantisca una direzione di gara esente da errori? Pensi che l'uso di macchinari valga a coprire tutta la casistica di situazioni da rigore che tale non è?
Cio' che voglio dire è che una proposta che tenda non solo ad elasticizzare l'uso dei pf, a rendere più vario e strategico l'uso, che dia una parvenza di chance ai piccoli....non sta scritto da nessuna parte che alla fine li favorisca e faccia diventare perdenti i grandi, questo perché i meccanismi del game sono tali da lasciar "quasi" impregiudicato l'esito finale, anche alla luce di tutte le spiegazioni date dal sottoscritto in precedenza; quel "quasi" se da una parte potrebbe significare "aiutare", dall'altra, proprio per tutti i senior che hanno apprezzato la difficoltà del game, renderebbe la loro vita "forse", "in parvenza" meno semplice: perché dovrebbe piacere solo ai piccoli la difficoltà e non anche a chi dice di apprezzarla però poi un pochettino ha timore di non farcela? ;)
Tutti si sono preoccupati che un player metta da parte 7000 pf per prendere un progetto... ma quale soggetto mai farebbe una cosa simile escludendo qualsiasi ipotesi di crescita o di altro....

Ad ogni modo, come detto in precedenza: ogni intervento che sia anche volto a smussare gli angoli sarà sempre gradito ;)
 

pao-92

Bracciante
Sappi che un player diventa grande anche con le bastonate, ed i saccheggi iterati anche a lungo termine ne sono un chiaro esempio, sempre che il giocatore non si ritira. Ad esempio quando un giocatore mi attacca e riesce a superare le difese cerco di capire cosa c'è che non va e magari imparo una nuova strategia di attacco guardando il replay della battaglia... Come dire, ciò che non ti uccide (in questo caso che non ti fa abbandonare il gioco) ti fortifica, e questo anche nella vita. Nel paragone sul calcio volevo sottolineare che se un giocatore piccolo si trova ad affrontare i grandi nel suo percorso di maturazione è giusto che lo faccia con i mezzi in suo possesso, senza "agevolazioni" o come le chiami tu "elasticizzazioni nella gestione delle risorse". Il concetto è un po lo stesso di chi propone di conservare gli edifici in magazzino per organizzare meglio la città, il numero di risorse prodotte non aumenta, ma vengono aumentate le possibilità del giocatore facilitando le sue scelte. E' un po come se alla squadretta provinciale, durante il mercato estivo faccio uno sconto del 99% in modo che quando dovrà affrontare le grandi non avrà quella sensazione di "impotenza" di cui hai parlato.
Da ora in poi come Effebi mi limito a seguire la discussione senza proferire parola, in bocca al lupo per la tua proposta che sia buona o meno ;)
 
Ultima modifica:

DeletedUser2373

Guest
Voglio dire la mia riguardo alla cosiddetta competizione tra giocatori "piccoli" e giocatori "grandi": è naturale che uno che ha appena iniziato a giocare non possa competere con uno che ha iniziato a giocare 3 anni prima. E' proprio per questo che ogni tanto si aprono nuovi mondi: in questo modo i giocatori "nuovi" possono ripartire alla pari con gli altri.
 

Andre81

Contadino
Negli ultimi interventi ho l'impressione che state deviando dalla discussione sulla proposta iniziale.
Per cortesia tornate in argomento argomentando se approvate o meno l'idea suggerita dall'autore del trhead, grazie.
 
Ultima modifica:

DeletedUser33840

Guest
boccio.....i pacchetti li prendi dai ge o dalle altre cose.....quelli che produci devi usarli subito senno che gusto c'e'?
 
In cima