Percentuali di ATTACCO/DIFESA per le varie ere

Stato
Non aprire per ulteriori risposte.

Sorcino

Roditore del Forum
Ed eccoci davanti all'ennesima "guida", postata in bianco, chiedendo una mano a compilarla.
be mi sembra una cosa positiva... confrontarsi , chiedere , insomma è un forum pubblico dove chiunque può dare il suo contrubito.,. Sarebbe magnifico vedere che si cominci a buttare giu qualcosa ....

Secondo, se ci fosse qualcuno che davvero sapesse compilare questa guida (e tu hai ammesso di non essere capace da solo) e lo ritenesse anche utile, l'avrebbe già fatto da solo; o meglio ancora, se lo staff che spesso chiami in causa ritenesse tale guida utile, avrebbe sicuramente provveduto senza bisogno di sollecitazioni esterne. Evidentemente, come per la guida alle unità migliori, non esiste questa esigenza, potendo benissimo ogni giocatore domandare nell'apposita sezione per farsi consigliare sul proprio caso concreto.

La GUIDA ai termini di FoE non è venuta in mente a nessuno in 10 anni di FoE , Eppure ora c'è e pare che sia il frutto del lavoro di diversi utenti.. Non interessa a chi è venuta in mente ( non voglio premi perchè è mia.) ,,, Magari qualche utente in futuro non farà delle domande perche avrà già la risposta fornita in una GUIDA, insomma avrà un aiuto in più... Qui sembra che dia fastidio a qualche " vecchietto " di FoE far trovare la "pappa " pronta ai nuovi players...
Proprio in questi giorni si sta discutendo come inserire una parola... ovviamente in prvt per come è stata impostata la guida... se verrà aggiunta sara una nuova parola... quindi una GUIDA PIU COMPLETA E RICCA per TUTTI...
Qui sarebbe meraviglioso fare un qualcosa di simile...
Certo è un po più macchinoso ed infatti sto cercando di capire come fare e sto chiedendo aiuto e sarebbe magnifico provare a farla...
Distinguere tra le situazioni da affrontare:
> Mappe territoriali
> PVP
> GVG (per chi può) (da rinominare in Caccia al Furfante)
> Arena
> Spedizioni
> Campi di battaglia
> Quest in generale nei vari gradi)
Per ciascuna di quelle situazioni occorre valutare
> Potenziamento dello Schieramento offensivo:
>> più attacco o più difesa? quanto pesa l'uno e l'altra.
>> GE con Bonus A/D nei vari gradi
>> GE con Bonus d'azione (permanente o a scalare [e qui anche i tempi di raccolta])
>>> Bonus A/D degli Edifici Speciali
(per le GVG considerare anche il bonus di Supporto di Gilda)
> Grado di difficoltà rappresentato dal bonus A/D dello schieramento avversario (noto o no)
Riguardo allo schieramento effettivo
> non trascurare che l'utilizzo del tipo di unità è anche una questione soggettiva
> Impervietà del Terreno di combattimento (specialmente in Ere pre Futuro)
> Esecuzione della giocata manuale, semi-manuale o automatica
> Risanamento/resurgo delle unità o meno alias sdiamanatata
> il grado di abilità del player, conoscenza e gestione delle Unità
> La quantità di Unità disponibili (Alcatraz ecc)

Perfetto Rubicone.. la tua analisi e sbalorditiva... Cerchero con chi è interessato a fare tale guida di tenere in considerazione tutte queste variabili... Un lavoraccio ma vediamo cosa ne viene fuori...
Con qualcuno in prvt sto cominciando a buttare qualche base...
Ragazzi se poi vedo che si fa troppo complicata come detto dal principio amen... non morirà nessuno..
Ma mi è venuta in mente e vorrei provarci....
Abbestia
 

babypaola

Contadino
insomma è un forum pubblico dove chiunque può dare il suo contrubito.,. Sarebbe magnifico vedere che si cominci a buttare giu qualcosa ....
Io tutte queste guide sinceramente le trovo deleterie per il forum, oltre che mortificanti per l'intelligenza dei player come ho già detto.
Proprio perché è un forum ed è un ambiente dove confrontarsi (non in pvt eh...ci devi mettere la faccia :p ) a mio avviso è più salutare (per il forum) che vi sia vita e quindi scambi di domande e risposte piuttosto che riempirlo di guide facendolo diventare un'enorme FAQ o un manuale da consultare e basta. (che facciamo poi? apriamo un'altra discussione "il forum alla deriva?")
Ben vengano le guide generali ufficiali che aiutano nell'impostazione del gioco, ma di quelle postate dai player l'unica realmente utile è il calcolatore posizioni ge.

Resta comunque la mia convinzione che la richiesta di tutte queste guide sia dovuta alla necessità di sanare oggettive e dichiarate mancanze, così da avere risposte da dare a gildani presenti e futuri...altro che "sarebbe magnifico...sarebbe meraviglioso..." e vogliamoci tutti bene ;)
 

Rubicone

Contadino
Cosa serve per far comprendere l'assurdità di questa iniziativa?
Vogliamo fare il paragone con il contare l puntini neri in uno sciame di coccinelle?
1657208329337.png
Ho elencato variabili estreme, non per mettere sul piatto una sfida... perchè certe sfide non hanno ragione di essere affrontate.
Al posto della nobile citazione di @Laura DeLoessian. qui ci vedo meglio menzionare:
1657208911568.png

...e il topolino partorì una montagna.
 

Moriarty-67

Bracciante
Gioco da pochi mesi quindi non posso far altro che leggere i vari commenti e imparare da chi ha più esperienza: vorrei far notare però che i novizi come me necessitano di alcuni punti di riferimento seppur teorici e indicativi che possono essere utili e vitali per il corretto andamento del gioco. In linea di massima deve pur esserci un punto di riferimento, un valore approssimativo di attacco/difesa in ogni era (comprendendo ovviamente le notevoli variabili e implicazioni del caso che possano influire sul dato) , anche perchè altrimenti è come il "quanto basta" detto dalla moglie quando gli si chiede la quantità di sale da mettere nell'acqua della pasta........
 

babypaola

Contadino
Gioco da pochi mesi quindi non posso far altro che leggere i vari commenti e imparare da chi ha più esperienza: vorrei far notare però che i novizi come me necessitano di alcuni punti di riferimento seppur teorici e indicativi che possono essere utili e vitali per il corretto andamento del gioco. In linea di massima deve pur esserci un punto di riferimento, un valore approssimativo di attacco/difesa in ogni era (comprendendo ovviamente le notevoli variabili e implicazioni del caso che possano influire sul dato) , anche perchè altrimenti è come il "quanto basta" detto dalla moglie quando gli si chiede la quantità di sale da mettere nell'acqua della pasta........
Ma guarda tu quando si dice il caso....stranamente viene tirata in ballo una discussione morta da un mese e 10 gg e tac! Arriva il commento del novizio che cerca aiuto...coincidenze? Io non credo [cit. Adam Kadmon]

@Moriarty-67 perché pensi di non poter essere in grado di stabilire da solo quale sia la forza necessaria per combattere alla tua era? Cosa hai meno di chi prima di te ha scoperto le ere appena implementate senza alcun aiuto o esperienza altrui ed è riuscito a stabilire quale sia la forza di attacco e le modalità con cui combattere, perché immagino che tu sappia bene che se non abbini forza di attacco alla giusta scelta delle armate puoi anche essere il più forte in assoluto, ma se contro unità volanti lanci artiglieria fai 8 morti. Quindi no, caro @Moriarty-67 non è come dire quanto basta, ma è aprire la zucca e ragionare, come hanno fatto tanti altri prima di te. Già che c'è la sezione guida ai combattimenti, divisa era per era, che ti suggerisce i migliori schieramenti per le battaglie che non riesci a superare...avere questo tipo di guida è mortificante per l'intelligenza dei novizi ;)
 

Moriarty-67

Bracciante
Ma guarda tu quando si dice il caso....stranamente viene tirata in ballo una discussione morta da un mese e 10 gg e tac! Arriva il commento del novizio che cerca aiuto...coincidenze? Io non credo [cit. Adam Kadmon]

@Moriarty-67 perché pensi di non poter essere in grado di stabilire da solo quale sia la forza necessaria per combattere alla tua era? Cosa hai meno di chi prima di te ha scoperto le ere appena implementate senza alcun aiuto o esperienza altrui ed è riuscito a stabilire quale sia la forza di attacco e le modalità con cui combattere, perché immagino che tu sappia bene che se non abbini forza di attacco alla giusta scelta delle armate puoi anche essere il più forte in assoluto, ma se contro unità volanti lanci artiglieria fai 8 morti. Quindi no, caro @Moriarty-67 non è come dire quanto basta, ma è aprire la zucca e ragionare, come hanno fatto tanti altri prima di te. Già che c'è la sezione guida ai combattimenti, divisa era per era, che ti suggerisce i migliori schieramenti per le battaglie che non riesci a superare...avere questo tipo di guida è mortificante per l'intelligenza dei novizi ;)
Buon giorno Babypaola, la mia domanda puntava solo sul capire se è possibile avere un punto di riferimento approssimativo su cui basarci, una percentuale di attacco/difesa ipotetica rapportata in una data era del gioco che possa far capire al player se più o meno è in linea per quella età, oppure se è totalmente sbilanciato. Capisco benissimo che ci sono miriadi di variabili e che quindi non sia facile dare un numero, ma credo che un dato approssimativo si possa dare: io per esempio ho circa 1100 di attacco e 600 di difesa (età Post moderna) e mi sento dire spesso che dovrei arrivare quanto prima almeno al FUTURO per crescere più rapidamente, ma come faccio a sapere se con questa percentuale di attacco/difesa avrò problemi o meno sui campi di battaglia a prescindere dalle tattiche e dalle milizie che poi si potranno usare??
Come detto, capisco che non sia possibile stilare una tabella a causa delle molte variabili, ma in linea di massima ci deve pur essere una percentuale media che accomuni il percorso medio di ogni giocatore.....
 

babypaola

Contadino
io per esempio ho circa 1100 di attacco e 600 di difesa (età Post moderna) e mi sento dire spesso che dovrei arrivare quanto prima almeno al FUTURO per crescere più rapidamente, ma come faccio a sapere se con questa percentuale di attacco/difesa avrò problemi o meno sui campi di battaglia a prescindere dalle tattiche e dalle milizie che poi si potranno usare??
Come fai? Presto detto: al post dove sei ora passi agilmente tutte (o quasi) le battaglie delle Spedizioni? Nei cdb perdi tante truppe e appena sale attrito ti è impossibile continuare oppure vai bene fino diciamo ad attrito 60? Se vai bene e fai Spedizioni tranquillamente vai al contemporaneo e lì valuta come sei nelle battaglie, studiati le truppe e scegli la formazione migliore. E così per le ere successive. Ma per salire di era non serva solo attacco, serve anche un buon introito pf che ti permetta di fare up veloci qualora riscontrassi criticità, occorre avere un introito beni capace di creare scorte in breve tempo...ed occorre una gilda che segua la crescita dei gildani in base alle necessità e agli obiettivi che si pone. Come vedi la % attacco non l'ho nominata ;)
 

acol

Contadino
una percentuale media che accomuni il percorso medio di ogni giocatore.....
non è possibile perche dovresti fare un MEDIA anche degli obiettivi .
premesso che dipende anche da cosa schieri

poi devi capire che obiettivo hai
combattere i vicini ?
finire le spedizioni senza negoziare?
finire le spedizioni senza negoziare in automatico ?

e poi devi vedere in che contesto giochi
vuoi fare i campi ? hai una gilda che mette campi h24 e prende tutto ? beh allora puoi avere pure attacco relativamente basso perche tanto il log non sale, e magari se sei indietro con le ere puoi puntare negli eventi a fare palchi, o a fare set completi (tipo quello della farfalla) , invece che a piazze e rotonde e set scomposti in solo attacco (che non danno punti)
ma come vedi se iniziamo a fare caso per caso si entra nel dettaglio .

non è per negare un aiuto ai piccoli , se uno in gilda mi chiede "cosa si usa al progressista" , spendo due righe e gli rispondo , ma per quello che vuoi sapere tu è più facile se ti chiedi ... le sto dando abbastanza o le busco ?
se le buschi troppo per i tuoi gusti devi alzare i valori .

è come chiedere ad altri quanto devi mangiare , quando la fame è tua.

e comunque ci sono altri post dove queste cose sono già trattate . qui abbiamo uno spammatore seriale che apre tre argomenti al giorno e che di fatto nasconde e seppellisce le cose utili . inviterei gli @admin a chiudere al più presto quelli ridondanti
 

babypaola

Contadino
Ma poi ragazzi...ma quanto è bello studiare le truppe, provare gli schieramenti, fallire, riprovare, migliorarsi e centrare l'obiettivo! Perché voler appiattire tutto con sterili percentuali che devono per forza andare bene per tutti!! Ma perché volete perdervi il gusto di trovare la quadra da soli??!!
Ricordo che quando ero all'artico, era difficile per i combattimenti, tutti usavano ancora i carri del futuro, io ero una delle poche persone bastian contrario che si incaponiva per utilizzare le truppe dell'era perché ritenevo che "diamine! devono aver studiato una soluzione per combattere con le truppe artiche, e io la voglio trovare!" e così ho fatto...ed è stato estremamente soddisfacente riuscire a farcela, il che non vuol dire che non abbia mai fallito, anzi, ma mi son messa là a studiare le truppe, i bonus, il terreno e con tanto di tabella sono arrivata alla soluzione. Non mi ritengo un genio dei combattimenti, e nemmeno una pippa...sono un player nella media e se ce l'ho fatta io a trovare la quadra ce la possono fare tutti, senza che li si prenda per la manina...godetevi il gioco voi che potete... prima che diventi tutto un copia e incolla ;)
 

Moriarty-67

Bracciante
Ma poi ragazzi...ma quanto è bello studiare le truppe, provare gli schieramenti, fallire, riprovare, migliorarsi e centrare l'obiettivo! Perché voler appiattire tutto con sterili percentuali che devono per forza andare bene per tutti!! Ma perché volete perdervi il gusto di trovare la quadra da soli??!!
Ricordo che quando ero all'artico, era difficile per i combattimenti, tutti usavano ancora i carri del futuro, io ero una delle poche persone bastian contrario che si incaponiva per utilizzare le truppe dell'era perché ritenevo che "diamine! devono aver studiato una soluzione per combattere con le truppe artiche, e io la voglio trovare!" e così ho fatto...ed è stato estremamente soddisfacente riuscire a farcela, il che non vuol dire che non abbia mai fallito, anzi, ma mi son messa là a studiare le truppe, i bonus, il terreno e con tanto di tabella sono arrivata alla soluzione. Non mi ritengo un genio dei combattimenti, e nemmeno una pippa...sono un player nella media e se ce l'ho fatta io a trovare la quadra ce la possono fare tutti, senza che li si prenda per la manina...godetevi il gioco voi che potete... prima che diventi tutto un copia e incolla ;)
Ti quoto, sono sicuramente concorde con te in quanto affrontare le difficoltà in prima persona, arrovellarsi la mente per cercare la soluzione più idonea al caso e alla fine, nonostante le problematiche e gli innumerevoli tentativi messi in campo, risolvere finalmente il dilemma superando la prova è sicuramente il premio a cui ogni player ambisce (e un pò anche lo scopo del gioco se vogliamo...)
Ok dai, cercherò di andare con i piedi di piombo valutando il caso volta per volta, era per era, un pò quella che si suol dire "navigazione a vista"
 

Sorcino

Roditore del Forum
ma basta giocare!

Giochiamo, perdiamo truppe, facciamo a battaglie, alziamo i ge di guerra principali e vediamo cosa è più congeniale! Questa è l’unica [linea] guida che serve.
Punto di riferimento? A me fu detto di riuscire a completare il 4” livello della spedizione, mi sono trovato bene.

Il resto è tutto una prova, un divertirsi.

Carisimo

Il Possente Seleuco 207

certo basta giocare ma se qualcuno che ha iniziato prima ti da qualche dritta / consiglio non fa mai male ..

Tuttavia mi sono confrotato anche in prvt con diversi utenti ed effettivamente le variabili sono troppe e stilare una guida / tabella con tali percentuali risulterebbe troppo complesso...

Inizialmente ci avevo provato e da qualche giorno ci avero ripreso a lavorare e stavo cominciando a buttare giu dei valori... ma...
Purtroppo le incognite sono troppe, troppi i campi in e sarebbe troppo complesso dare una valutazione..
La mia intenzione come detto in prvt da qualche utente era quella di riscire a fornire almeno un dato " indicativo " ma devo dare atto a

Il Possente Seleuco 207 e a Rubicone

che effettivamente e senza offendere effettivamente mi hanno fatto presente le oggettive difficoltà a stendere questo tipo di guida.

Non che non le avessi presenti ma non pensavo fino a questo punto ... Però va bene così.. Ci ho voluto provare lo stesso ...

Dalla mia esperienza di gioco / forum tuttavia diverse volte ho notato l'utenza che chiedeva se una determinata percentuale poteva andare bene e quindi da questo punto di vista ho sentito in un certo senso l'esigenza di dare un mio contributo a tal riguardo....

Va be non è andata... :(

Diciamo che anche se si riuscisse sarebbe un lavoro immane per avere poi dei dati forse troppo indicativi e forse poco utili viste le diverse realtà e modi di giocare dei vari player.

Pertanto e ringraziando nuovamente gli utenti sopra citati chiedo alla moderazione di chiudere questa discussione.

Abbestia dal Roditore del Forum
 

Rubicone

Contadino
Il piacere del gioco è salvo!
Tuttavia, mentre parole intrise di saggezza scorrevano in queste pagine del Forum, mi sono dedicato a un'analisi soggettiva e volendo empirica, ma non troppo, piuttosto induttiva, il cui esito potrebbe lasciare il tempo che trova.
Non intendo contrastare il pensiero filoludico che si va costituendo in questa discussione ed anche per coerenza verso le mie posizioni in merito, vado ad esporre le congetture in spoiler.
L'idea generale è quella che il Bonus A/D si valuta ...a sentimento.
Non è possibile mostrare graficamente la valutazione ...del sentimento (chi diceva del sale q.b. dovrebbe tener conto della quantità d'acqua, di alimento, della finalità, ecc... decine di variabili proprio come i percorsi e gli obiettivi di FoE).
Perciò ho ritenuto di partire da dati di origine certa: la mia personale situazione.

1. Situazione di gioco personale (Profilo soggettivo).
1660825163051.png
La Tabella reca il potenziale offensivo e difensivo che ho accumulato nei miei Mondi di gioco:
Non ho tenuto conto dei Bonus Taverna (Negozio e Mandolino) nè delle Pozioni.
Occorre premettere che Cirgard è principale, Arvahall è stato un villo importante fino al BassoME, Jaims voleva essere una rimessa in gioco, abortita per motivi vari ed ora tutti i secondi sono gestiti come mondi Pozzo (e dato che le Sped forniscono diamanti, ogni tanto ci faccio un giro.

Più o meno i potenziali Offensivi sono allineati nelle Ere, tranne in Arvahall (sembra scarso) e Jaims (piuttosto elevato), ma queste sono solo impressioni visive.
Ho voluto inserire anche i potenziali Difensivi del Villo, solo per completezza, ma sapete come la penso al riguardo.
E per completare, nell'ultima colonna ho riportato gli schieramenti che di norma utilizzo per il primo Livello delle Spedizioni (L=Leggera, P=Pesante, ecc).
Ribadisco: ciò è puramente soggettivo, non didattico nè altro.

2. Determinazione del potenziale su base soggettiva.
Rilevo il potenziamento raggiunto in Cirgard, dove ottengo ottime e soddisfacenti prestazioni in ogni condizione di gioco, nel mio stile di gioco e oltretutto è il Mondo dove ho dedicato maggiore impegno.
Partendo dal 1856 AA e 1479 AD (che ho arrotondato per comodità di calcolo), ho stilato dei valori medi decrescenti per ciascuna era [ di fatto è X/19 * n.Era (Bronzo=0 non conta) ] ed ottenuto dei Valori di Potenziamento Offensivo distinti per Attacco e Difesa, che (senza alcuna presunzione) potrebbero fornire indicazioni generiche su cui applicare gli opportuni correttivi in relazione ad altri fattori individuali, soggettivi ed oggettivi, già manifestati in questo thread.
1660826276410.png
Sulla stessa base ed il confronto di valori con altri player ciascuno può rivalutare se vuole la sua strategia.
daje @Sorcino che qualcosa sono riuscito a realizzare... spero possa soddisfare il tuo...clan :cool:
 
Ultima modifica:

babypaola

Contadino
mi hanno fatto presente le oggettive difficoltà a stendere questo tipo di guida.

Non che non le avessi presenti ma non pensavo fino a questo punto
E questo dice tutto, se conosci il gioco sai quanto è complessa ogni funzione, se non la conosci...chiedi agli altri di fare cose al posto tuo ;)
 
Stato
Non aprire per ulteriori risposte.
In cima