Quando è opportuno cambiare era?

Stato
Non aprire per ulteriori risposte.

ArcheoM3

Bracciante
Qualcuno sa dirmi quando si può cambiare era? Io solitamente la cambio dopo aver alzato i ge e aver raccolto almeno 2000 unità di beni dell'era in cui mi trovo. Sapete dirmi se vi sono criteri più sensati da usare quando si cambia era? Potete anche visionare la mia città per dirmi se qualcosa va cambiato per migliorare la mia situazione attuale. Grazie a coloro che risponderanno.
 

Ipmark

Contadino
Qualcuno sa dirmi quando si può cambiare era? Io solitamente la cambio dopo aver alzato i ge e aver raccolto almeno 2000 unità di beni dell'era in cui mi trovo. Sapete dirmi se vi sono criteri più sensati da usare quando si cambia era? Potete anche visionare la mia città per dirmi se qualcosa va cambiato per migliorare la mia situazione attuale. Grazie a coloro che risponderanno.
Mancano informazioni senza le quali è impossibile dare una risposta corretta.
Prima di tutto in che era sei adesso e come sei messo con il villo (che edifici hai, quanti pf e beni produci, da quanto giochi)
Ad ogni modo ti posso già dire che 2000 unità di ogni bene attuale sono un bottino assolutamente insufficiente per passare di era, è sempre bene avere le spalle forti prima di fare un salto.
 
Upvote 0

Sorcino

Roditore del Forum
Qualcuno sa dirmi quando si può cambiare era? Io solitamente la cambio dopo aver alzato i ge e aver raccolto almeno 2000 unità di beni dell'era in cui mi trovo. Sapete dirmi se vi sono criteri più sensati da usare quando si cambia era? Potete anche visionare la mia città per dirmi se qualcosa va cambiato per migliorare la mia situazione attuale. Grazie a coloro che risponderanno.

1708531283592.png1708531415014.png

Ti trovi nell'era industriale

Per passare di era ti servono questi beni

1708531324078.png

Poi 2000 come totale di tutti i beni ( 400 per tipo ) o 2000 per tipo...
Nel caso ne hai 2000 Per tipo per dove sei puoi passare tranquillamente ed i GE che hai sono ad ottimi livelli per dove ti trovi.

Tuttavia per ora ti bastano 2000 beni per tipo ma non saranno più sufficienti... Non lo prendere come un parametro sempre valido il fatto di passare di ERA appena hai 2k di beni... ( ti accorgerai che non ti basteranno )...

Inoltre per le volte future ti anticipo un po cosa serve per passare di era... Come vedi con 2 k non ci stai dentro...

1708531729460.png

Abbestia dal Roditore del Forum
 
Upvote 0

Sinitar

Contadino
Qualcuno sa dirmi quando si può cambiare era? Io solitamente la cambio dopo aver alzato i ge e aver raccolto almeno 2000 unità di beni dell'era in cui mi trovo. Sapete dirmi se vi sono criteri più sensati da usare quando si cambia era? Potete anche visionare la mia città per dirmi se qualcosa va cambiato per migliorare la mia situazione attuale. Grazie a coloro che risponderanno.
Ti elenco dei criteri da tener conto
1) Sei in grado di fare almeno 64/64 incontri nella spedizione? Se la risposta è sì, saresti in grado di farti anche il 5° livello? Per 1 sessione dei campi, quante battaglie riesci a fare?
2) In riferimento al 1° punto, quali sono i tuoi bonus di attacco e difesa? Lo tieni abbastanza alto da poter proseguire nelle successive ere senza intoppi?
3) Parli di alzare i ge. Ok, ma di quali stai parlando? Qual è l'attuale ge che stai pensando di alzare/impalcare? Come stai messo con le riserve dei punti?Speculi gli altri vicini, o almeno sei alla ricerca dei progetti dei ge che ti servono?
4) Sei al corrente che passando all'era progressista e nelle prossime ere ci sarà 1 cambiamento sulla scala del campo di battaglia dove i costi movimento aumentano del 50% e il raggio d'attacco è ridotto del 33%?
5) Hai analizzato i ge che danno beni, sarà raddoppiata la produzione però renderà beni di 3 ere indietro a partire dall'era moderna?
6) La richiesta dei beni varia da era a era. Per un suggerimento bisognerebbe farsi delle scorte tenendo conto della richiesta per le successive 3 ere (ma questo è richiesto finché non raggiungi l'era del futuro) ma da una certa era comincia a chiedere beni solo dell'era precedente; con la sola differenza vorrà beni speciali e quelli chiederanno beni dell'era di appartenenza del bene speciale (promezio = richiede beni artici; oricalco = beni oceanici). Nelle ere spaziali non sarà più così il concetto bensì quel bene speciale verrà raccolto dai siti di esplorazione che stanno presenti nella mappa continentale. Insomma mi sono dilungato un po' troppo e passerà del tempo prima che arrivi da quelle parti
7)Ci sono ere in cui si può "campeggiare" e altre da evitare; la più gettonata di restare a lungo(se si vuole) è quella del futuro
 
Upvote 0

ArcheoM3

Bracciante
Ti elenco dei criteri da tener conto
1) Sei in grado di fare almeno 64/64 incontri nella spedizione? Se la risposta è sì, saresti in grado di farti anche il 5° livello? Per 1 sessione dei campi, quante battaglie riesci a fare?
2) In riferimento al 1° punto, quali sono i tuoi bonus di attacco e difesa? Lo tieni abbastanza alto da poter proseguire nelle successive ere senza intoppi?
3) Parli di alzare i ge. Ok, ma di quali stai parlando? Qual è l'attuale ge che stai pensando di alzare/impalcare? Come stai messo con le riserve dei punti?Speculi gli altri vicini, o almeno sei alla ricerca dei progetti dei ge che ti servono?
4) Sei al corrente che passando all'era progressista e nelle prossime ere ci sarà 1 cambiamento sulla scala del campo di battaglia dove i costi movimento aumentano del 50% e il raggio d'attacco è ridotto del 33%?
5) Hai analizzato i ge che danno beni, sarà raddoppiata la produzione però renderà beni di 3 ere indietro a partire dall'era moderna?
6) La richiesta dei beni varia da era a era. Per un suggerimento bisognerebbe farsi delle scorte tenendo conto della richiesta per le successive 3 ere (ma questo è richiesto finché non raggiungi l'era del futuro) ma da una certa era comincia a chiedere beni solo dell'era precedente; con la sola differenza vorrà beni speciali e quelli chiederanno beni dell'era di appartenenza del bene speciale (promezio = richiede beni artici; oricalco = beni oceanici). Nelle ere spaziali non sarà più così il concetto bensì quel bene speciale verrà raccolto dai siti di esplorazione che stanno presenti nella mappa continentale. Insomma mi sono dilungato un po' troppo e passerà del tempo prima che arrivi da quelle parti
7)Ci sono ere in cui si può "campeggiare" e altre da evitare; la più gettonata di restare a lungo(se si vuole) è quella del futuro
1) Posso completare facilmente i primi 4 e con un pò di attenzione anche il quinto , anche se non lo faccio spesso per via dei premi in quel livello.
2) Le unità di attacco hanno come attacco 624 % e come difesa 525%. I difensori cittadini hanno 235% come attacco mentre come difesa hanno 261 %. Le unità di attacco ne campi di battaglia di gilda hanno come attacco 640% mentre come difesa 541%. I difensori nelle spedizioni di gilda hanno come attacco 244% mentre come difesa 261%.
3) Come ge ho Serra (69) , aquisgrana (90) , frontenac (84) , reliquie (90) , arc (92) , cdm (90) , zeus (80) , faro di alessandria (12) , alcatraz (80). Il mio intento è di portare tutti a 90 , tranne il faro che vorrei sostituire in caso vi sia qualcosa di meglio ma che uso per depositare pf nel caso non sappia dove metterli. Per pf di riserva ne ho quasi 30.000 più diversi bottino del bucaniere. Avrie pensato di impalcare esercito di terracotta , cape e kraken , di cui ho i progetti ma non so se farlo ora o più avanti. Dico questo per il fatto dello spazio. Non so se togleiere qualche edificio speciale in favore di un nuovo ge o aprire una nuova porzione di territorio più avanti.
4) No , non sapevo di questo fatotre. Come funziona?
5) Non ho capito questo punto.
6) Ok , nel caso dall'era moderna in poi mi informerò meglio in merito.
7) Io sono all'industriale.
 
Upvote 0

ArcheoM3

Bracciante
Visualizza allegato 22362Visualizza allegato 22364

Ti trovi nell'era industriale

Per passare di era ti servono questi beni

Visualizza allegato 22363

Poi 2000 come totale di tutti i beni ( 400 per tipo ) o 2000 per tipo...
Nel caso ne hai 2000 Per tipo per dove sei puoi passare tranquillamente ed i GE che hai sono ad ottimi livelli per dove ti trovi.

Tuttavia per ora ti bastano 2000 beni per tipo ma non saranno più sufficienti... Non lo prendere come un parametro sempre valido il fatto di passare di ERA appena hai 2k di beni... ( ti accorgerai che non ti basteranno )...

Inoltre per le volte future ti anticipo un po cosa serve per passare di era... Come vedi con 2 k non ci stai dentro...

Visualizza allegato 22365

Abbestia dal Roditore del Forum
intendevo 2000 unità per ogni bene dell'era in cui mi trovo
 
Upvote 0

Sorcino

Roditore del Forum
6) Ok , nel caso dall'era moderna in poi mi informerò meglio in merito.
7) Io sono all'industriale.
ecco... .
intendevo 2000 unità per ogni bene dell'era in cui mi trovo
e allora passa tranquillamente...
Con i tuoi GE non dovresti avere problemi a fare nulla...


1) Posso completare facilmente i primi 4 e con un pò di attenzione anche il quinto , anche se non lo faccio spesso per via dei premi in quel livello.
2) Le unità di attacco hanno come attacco 624 % e come difesa 525%. I difensori cittadini hanno 235% come attacco mentre come difesa hanno 261 %. Le unità di attacco ne campi di battaglia di gilda hanno come attacco 640% mentre come difesa 541%. I difensori nelle spedizioni di gilda hanno come attacco 244% mentre come difesa 261%.

Direi che per la prossima era dovresti stare a posto... Poi ovviamente le cose si faranno sempre più complicate ma i GE vedo che te li stai facendo crescere bene
3) Come ge ho Serra (69) , aquisgrana (90) , frontenac (84) , reliquie (90) , arc (92) , cdm (90) , zeus (80) , faro di alessandria (12) , alcatraz (80). Il mio intento è di portare tutti a 90 , tranne il faro che vorrei sostituire in caso vi sia qualcosa di meglio ma che uso per depositare pf nel caso non sappia dove metterli. Per pf di riserva ne ho quasi 30.000 più diversi bottino del bucaniere. Avrie pensato di impalcare esercito di terracotta , cape e kraken , di cui ho i progetti ma non so se farlo ora o più avanti. Dico questo per il fatto dello spazio. Non so se togleiere qualche edificio speciale in favore di un nuovo ge o aprire una nuova porzione di territorio più avanti.

Direi ottima scelta ... Soprattutto per CAPE e KRAKEN .. PF ( certi al 100% ) ne serviranno sempre di più .. Terrcacotta anche ottima scelta...
Ottimo anche SERRA da portare al livello 90... PF certi e GE con doppio bonus...

Abbestia dal Roditore del Forum
 
Ultima modifica:
Upvote 0

acol

Contadino
Sapete dirmi se vi sono criteri più sensati da usare quando si cambia era?
si, ci sono criteri più sensati

immagina un bambino che in quinta elementare dica : vado alle medie solo quando sarò pronto a risolvere le equazioni
beh, resta pure li per anni, perche difficilmente le impari alle elementari.

questo atteggiamento lo trovi anche nel gioco: passo era quando raccolgo tanto, quando ho i beni, quando ho i ge alti...
ma come fai a produrre beni del progressista se sei all'industriale?
come fai a raccogliere tanti punti in una città piccola?
come fai ad alzare i GE se raccogli pochi punti?

le risposte che hai ricevuto sono quelle che si davano 10 anni fa
alza i ge da guerra a lv 10... procurati in anticipo i beni al mercato (o comprali per punti... e vai con i big che vendono beni), fatti scorta di pacchetti...
fanno cadere le braccia

adesso
- i beni li fai , a centinaia, appena entri nell'era, aggionrando i numerosi edifici che 10 anni fa non c'erano. inoltre te ne danno le spedizioni, la taverna, e le ricorrenti (se li fai), la giornaliera, i cdb, e un sacco di altri posti
- i ge alti non servono quasi, quelli da guerra sono ben compensati da quelli degli eventi
- i punti non devi averli in magazzino, se ne fanno centinaia al gg, quella gente parla come quando se ne facevano uno all'ora più i santuari

La verità è che la strategia migliore è passare più velocemente possibile, arrivare al futuro, piazzare le espansioni, mettere un sacco di edifici, e a quel punto con un'entrata di punti e beni quintuplicata alzi tutto quello che vuoi in breve tempo.
se aspetti di portare i GE a livelli alti in ere basse, campa cavallo.
Questo di base

poi ci sono altri criteri , tipo se ti chiedono di completare tot livelli di spedizione, ma non devi spaventarti, perche sebbene i bonus dei nemici aumentino, anche tu aumenti i tuoi, ma mentre anni fa li aumentavi di molto poco, ora coi nuovi edifici bastano poche espansioni e ti aumenti i bonus PIU' di quanto aumentino quelli dei nemici
poi magari passa tra un evento e l'altro per non incasinarti nelle missioni di produzione (puoi usare capolavori e slitte 3x2 aggiornati)
assicurati dunque di avere scorte di kit pennello e pennellesse
in questi casi ci sta di non buttarsi a capofitto in un'era nuova
ma lascia perdere chi ti fa terrorismo perche ti sta frenando
e sorvoliamo proprio su chi ti suggerisce di andare piano, perche li si sta proprio giocando con l'obiettivo di essere mediocre

comunque , per il tuo caso personale....
Avrie pensato di impalcare esercito di terracotta , cape e kraken , di cui ho i progetti ma non so se farlo ora o più avanti. Dico questo per il fatto dello spazio. Non so se togleiere qualche edificio speciale in favore di un nuovo ge
mi sembra che ti sei risposto da solo
sei cosi pieno di roba che sei costipato. ormai nemmeno un edificio evento di da niente , perche per metterlo ne devi togliere un altro.
metti un edificio da 50 e ne levi uno da 45. non passi era per un misero 5% ???
e vuoi impalcare ancora !!! addirittura due ge da punti . Ma cosa te ne fai?
hai frontenac a 80, sei autonomo e copertissimo
con quegli edifici dovresti essere già in ere successive al futuro
 
Ultima modifica:
Upvote 0

santin ghidis

Bracciante
Aggiungo e ti consiglio,visto che lo hai scritto ,di NON impalcare cape ci sono edifici speciali che a costo 0 rendono decisamente meglio butteresti via pf.
Comunque in linea di massima
Se fai tutti e 4 i livelli di spedizione vai sempre a vedere su fandom le statistiche nemiche delle ere successive almeno ti fai un idea se può bastare il tuo bonus.
I beni dell'era successiva almeno 2/5k di ciascun tipo per stare sicuro ma devi sempre vedere di che era si tratta e lo trovi nelle tecnologie pulsante in alto a sinistra.via via che si va avanti ti chiede sempre di più oltre ai beni speciali dove devi starci dietro accumulandoli.
Controlla anche i punti forge che possiedi
 
Upvote 0

babypaola

Contadino
Aggiungo a quanto detto da @acol che per fare spazio ti basta togliere le terracotte che sicuramente non usi per i materiali ma per le missioni, sostituisci con armaioli o se ne hai con slitte, zucche o roba simile recuperando un sacco di spazio
 
Upvote 0

Sinitar

Contadino
Avrie pensato di impalcare esercito di terracotta , cape e kraken , di cui ho i progetti ma non so se farlo ora o più avanti. Dico questo per il fatto dello spazio. Non so se togleiere qualche edificio speciale in favore di un nuovo ge o aprire una nuova porzione di territorio più avanti.
L'unico ge che potrebbe tornarti utile (ma è temporaneo finché non possiedi bonus alti da ambe le parti) è il kraken
Terracotta e cape sono ge ormai superati e tieni conto che quando arriverà l'insediamento polinesiano, gli edifici dei precedenti insediamenti culturali riceveranno un buff (miglioramento) enorme tale da rendere inutili quei 2 ge che hai pensato di voler impalcare
4) No , non sapevo di questo fatotre. Come funziona?
Allora: finora hai mai fatto delle battaglie manuali?
Un tempo remoto (ma anche attualmente con la nuova funzionalità uscita in beta), si teneva conto del costo movimento del terreno. Ciascuna unità ha un tot di movimento
Ante era progressista i costi-movimento sono i seguenti:
prateria 2
Foresta/cespugli 3
colline 4
palude 6
Rocce 4

Entrando nella progressista i costi movimento come ho detto prima aumenteranno del 50% e quindi i nuovi costi saranno i seguenti:
prateria 3
foresta/cespugli 4,5
colline 6
palude 9
rocce 6

In aggiunta a loro, nella progressista si avranno a che fare con altre 3 tipologie di terreno
in Trincea --> costo movimento 6; i carri armati(unità pesante) e i blindati(unità veloce) non sono in grado di attraversarla
dietro la trincea --> costo simile alla trincea e i carri armati/blindati possono attraversarla
Filo spinato --> costo movimento per i soldati di leva(unità leggera), cecchini (unità a distanza) e cannoni sarà di 9 mentre i carri armati e blindati il costo è ridotto a metà
https://prnt.sc/1nVu5bzWZFqa https://prnt.sc/wgFrk5r5jD2R https://prnt.sc/k1JuS1eOinA0

In ere successive si avranno nuovi tipi di terreno come le case, macerie, cratere

Per quanto riguarda il raggio d'azione delle unità a distanza funzionerà così:
Prendiamo in esempio i fucilieri e le retrocariche.
Sulla carta dicono che hanno una portata di 8 per i fucili e 15 per le retrocariche.
A partire dall'era progressista, tale portata subirà una penalità del 33% facendo diminuire la portata dei fucilieri da 8 a 6 e delle retrocariche da 15 a 10
5) Non ho capito questo punto.
Essendo nell'industriale tale metodo non viene applicato. Lo sarà a partire dall'era moderna.
Il faro non ti darà più beni della tua era bensì beni non raffinati; cosa vuol dire con questo? Prima dell'avvento di avere tutto ciò dagli edifici speciali, i beni bisognava produrli dalle fabbriche e a partire dall'era moderna, codeste chiedono anche beni non raffinati, l'equivalenza dei beni coloniali, e quelli sono di 3 ere indietro
Quindi il faro a partire dall'era moderna ti produrrà beni di 3 ere indietro raddoppiato

La verità è che la strategia migliore è passare più velocemente possibile, arrivare al futuro, piazzare le espansioni, mettere un sacco di edifici, e a quel punto con un'entrata di punti e beni quintuplicata alzi tutto quello che vuoi in breve tempo.
Questo di base
Questo vale se sei in una gilda dove ti possono supportare; per un individuo solitario come me in beta dove non vuole chiedere a nessuno i beni se non all'inizio per arc e alcatraz, se li fa da solo e visto che quel mondo lo utilizzo solo come test, questo modello è ancora molto utile


Certo, là sono all'era virtuale ma comunque un'autonomia di produzione dei punti e beni la tengo abbastanza decentemente per via del continuo test delle nuove funzionalità. Se l'avessi gestito come un mondo attivo, starei già nell'ultima era.
Resto in virtuale perché se andrò in marte, non ho la mappa continentale pronta e quindi progredirò molto lentamente per la carenza del minerale e di seguito mi rovinerà certi piani

Questa è la differenza tra ciò che dici te che è valida se hai supporto esterno
 
Ultima modifica:
Upvote 0

acol

Contadino
Questo vale se sei in una gilda dove ti possono supportare
si certo ci sono molte variabili , io nei mondi secondari non compro quasi espansioni coi diamanti , non ho urgenze di correre (quindi artico e oceanico non ho mai aggiustato la nave e ci sto mettendo molto) , anche i GE sono relativi, in un mondo non metterò frontenac, in un altro non ho serra , gli insediamenrti entro 1 volta al gg... ma in un mondo primario in cui ci si applica un minimo e con una gilda un po' attiva dietro (si fanno gli eventi, si fanno le ricorrenti, la lega cdb è almeno platino, le spedizioni sono sbloccate...) il passaggio di era non è assolutamente traumatico, mai .
e' il concetto di "passo quando sono pronto" che è sbagliato, implica che si aspetta di avere i mezzi per raggiungere un obiettivo dopo che l'obiettivo è raggiunto. e ci si pianta.

Aggiungo a quanto detto da @acol che per fare spazio ti basta togliere le terracotte, sostituisci con armaioli o se ne hai con slitte, zucche
non ho visto la sua città , ma è sicuramente meglio non avere edifici produttivi propri dell'era a partire dall'industriale. gli armaioli sono gli ultimi buoni (3x2), poi iniziano a essere troppo grossi (5x4 , 5x5, e forse oltre)
anche per le ricorrenti legate alla produzione non vale molto la pena farle , mettendosi 4-5 fabbriche dell'era. Nelle vere dopo l'indu ci sono giusto i cappellai 3x3 e poco altro che occupa poco, comunque quello è soggettivo, se uno ha spazio può infilare pure una serie di fabbriche di lampadine o di giocattoli, e se ha fortuna gli escono presto i diamanti. in bocca al lupo
oltre zucche (ottime 2x2) , capolavori e slitte , c'è pure hotel insetto (3x2) e se non ricordo male tesoro sommerso (sempre 3x2) , che possono essere usati per appoggio all'evento , di queste dimensioni mi sembra basta (a memoria)
 
Upvote 0

Sinitar

Contadino
di queste dimensioni mi sembra basta (a memoria)
manca lui all'appello :p
Screenshot_123.png
..e negozio di forge bowl

si certo ci sono molte variabili , io nei mondi secondari non compro quasi espansioni coi diamanti , non ho urgenze di correre (quindi artico e oceanico non ho mai aggiustato la nave e ci sto mettendo molto) , anche i GE sono relativi, in un mondo non metterò frontenac, in un altro non ho serra , gli insediamenrti entro 1 volta al gg...
Infatti bisogna fare la differenza tra 1 mondo attivo che non è necessariamente il principale e uno secondario dove è giusto ciò che dici...
A ciascun mondo in cui si è presenti si dà una certa importanza in termini di investimento del tempo; se è secondario il tempo che si permane sarà molto poco mentre per uno primario daresti molto di più
 
Upvote 0

ArcheoM3

Bracciante
non ho visto la sua città , ma è sicuramente meglio non avere edifici produttivi propri dell'era a partire dall'industriale. gli armaioli sono gli ultimi buoni (3x2), poi iniziano a essere troppo grossi (5x4 , 5x5, e forse oltre)
anche per le ricorrenti legate alla produzione non vale molto la pena farle , mettendosi 4-5 fabbriche dell'era. Nelle vere dopo l'indu ci sono giusto i cappellai 3x3 e poco altro che occupa poco, comunque quello è soggettivo, se uno ha spazio può infilare pure una serie di fabbriche di lampadine o di giocattoli, e se ha fortuna gli escono presto i diamanti. in bocca al lupo
oltre zucche (ottime 2x2) , capolavori e slitte , c'è pure hotel insetto (3x2) e se non ricordo male tesoro sommerso (sempre 3x2) , che possono essere usati per appoggio all'evento , di queste dimensioni mi sembra basta (a memoria)
io ho 11 edifici produttivi per ora ma solo per completare le missioni giornaliere o quelle degli eventi che chiedono determinate produzioni.
 
Upvote 0

acu60

Popolano
dulcis in fundo... indipendentemente dall'era in cui sei, se non li hai ancora fatti, parti con gli insediamenti culturali
 
Upvote 0

Sorcino

Roditore del Forum
io ho 11 edifici produttivi per ora ma solo per completare le missioni giornaliere o quelle degli eventi che chiedono determinate produzioni.
Forse un po troppe... Ricorda di impalcare i GE che hai giustamente mensionato e per ora sei a posto per passare di era per quanto ci hai detto per le prossime bisogna andare più cauti... Non avere mai troppa fretta di passare...
Abbestia
 
Upvote 0
Stato
Non aprire per ulteriori risposte.
In cima