In discussione: Utilizzo dei diamanti nei campi

Marco020765

Bracciante
Proposta:
Possibilità di utilizzo nei Campi di Battaglia a tutti i giocatori la condivisione della spesa dei diamanti

Metodo alternativo:
non esiste... Non e possibile condividere la spesa dei diamanti

Dettagli:
perché non permettere ai giocatori di contribuire per le proprie possibilità, es con 5 10 30 50 diamanti alla costruzione dei vari edifici durante lo svolgimento del gioco, permetterebbe anche alle piccole gilde di giocare con maggiore impegno, e non lasciare solo sulle spalle di pochi l’onere economico della costruzione.
Come ognuno contribuisce alla tesoreria della Gilda, tutti potremmo solo durante i campi contribuire alla costruzione dei vari edifici con una percentuale di diamanti.

Abuso:
nessuno, la scelta di farlo è libera, anzi penso gioverebbe a rinnovare ulteriormente il gioco nei campi
 
Ultima modifica di un moderatore:

Onan bang

Contadino
Alla luce dell'obiezione di Baby non posso che ripetermi, il problema coi frammenti sarebbe ovviamente alla partenza CDB, e lì di tempo non ne hai manco un secondo, e più in generale se comunque è un turno molto conteso.
Dunque sarebbe un collaborare nelle pause.
 
Ultima modifica:

acol

Contadino
i diamanti sono una risorsa premium quindi permettere ad altri la scelta di come spenderli potrebbe generare infinità di ticket
eh infatti se non l'hanno messo finora ci sarà un motivo, e degli ostacoli... quello della risorsa premium si bypassa facilmente con una postilla nei ToS che dicesse che se versi diamanti in gilda sono cavoli tuoi , e i ticket si cestinano tutti.
per una tesoreria permanente come quella di beni e medaglie, di ostacoli ce ne sono molti altri, a livello di interazioni e dinamiche sociali che si creerebbero, e anchre per questo immagino non la facciano.
ma infatti il fondo dovrebbe essere "virtuale" , una saccoccia in cui mettere finche viene raggiunta la cifra necessaria, che poi viene usata quando raggiunge il totale. nel senso che i diamanti messi non devono essere considerati spesi finche non è cerrto il raggiungimento della quota

la proposta è intrigante, sarebbe utile, ma va studiata perche cosi come è non è funzionale
continuo a insistere sull'elemento temporale
saltiamo le gilde grosse, perche questa esigenza di contributi frammentati non c'è, o sarebbe solo per pochi settori. nelle gilde di fascia alta sono sempre in tanti e in molti hanno diamanti, e in genere si sdiamanta appena conquistato per andare nei settori successivi prima degli avversari. non ha molta utilità mettere questa opzione

io penso alle gilde piccole, e ci sono alcuni scenari in cui non è chiaro il meccanismo e se effettivamente ci sia utilità

- cosa succede se per un edificio che si costruisce in due ore non viene raggiunta la quota entro le due ore , ma alcuni gildani hanno messo diamanti?
- cosa succede se per un edificio che si costruisce in quattro ore non viene raggiunta la quota, e il settore viene preso dagli avversari? OK, c'è la possibilità che resti l'edificio, ma i diamanti messi? vanno all'altra gilda ? tornano a chi ha versato? vengono persi?
- quando si completa l'edificio? quando l'ultimo mette diamanti? allora può succedere che tizio mette a costruire una torretta e ci versa 50 diamanti , poi un'ora dopo arriva caio la chiude e tizio non c'è più. anche in quel caso verrebbe identificato come "scroccone" che fa battaglie coi diamanti degli altri. tutti aspetterebbero a versare per ultimi
- ci sarebbe un timer per il tempo di costruzione che si accorcia quando viene versata una parte di diamanti, oppure va fatto tutto o niente?
- nelle gilde piccole non vanno sui settori in tanti. vale veramente mettere un edificio che si costruisce in 2 ore e magari vengono a versarci diamanti in 3 , il primo quando lo costruisce , il secondo dopo un'ora , e il terzo che magari mancano 15 minuti a che si è fatto da solo? ma allora conveniva lasciarlo costruire da solo
- allora per risolvere questo problema, nel caso siamo una gilda piccola, magari anche organizzata, ma senza giocatori sempre on... alla fine ci mettiamo d'accordo per costruire su un settore e mettiamo tutti una mini quota e abbiamo l'edificio pronto in un minuto e ci godiamo il bonus , perfetto... ma se siamo poveri e costruiamo poco, non è la stessa cosa andare gli stessi 4 e costruire un giorno uno e un giorno l'altro? voglio dire, se questa modifica fa risparmiare tempo per l'organizzazione di una squadra, allora va bene, ma se la inno la mette , e poi la gente deve comunque organizzarsi per andare in 4 a versare frammentato, allora perche la inno dovrebbe implementarla?

io sto in gilde forti, medie e scarse, nei vari mondi, so che potrebbe fare comodo per chi è mreno competitico, non dico che potrebbe interessarmi, sono favorevole, ma va perfezionata, cosi non mi convince
 

babypaola

Contadino
@acol ti posso dire una cosa...? Sei troppo prolisso....leggere tutti sti trattati si fa fatica anche con le migliori intenzioni di discussione...potere della sintesi!!! :D :D

Cmq...a tutti questi cosa succede se...direi che semplicemente i player sono esseri pensanti e, con ogni probabilità, lo scenario più comune sarà:
Tizio: c'è da sdiamantare 50 diamanti chi mi aiuta? Io metto 30 chi mette 20?
Caio: io metto 10
Sempronio: io metto 10
Tizio: ok andiamo e battagliamo

Oltre ad essere una cosa sensata e ragionata, permette anche di creare spirito di gilda, la collaborazione di solito fa gruppo ;)

Ma se lo scenario fosse diverso beh sinceramente potrebbe anche essere un'ottima scuola per imparare cosa dovrebbe essere alla base di ogni gilda, ovvero la comunicazione. Tanti singoli non fanno un gruppo, ma restano singoli dentro un calderone. E può accadere una volta che si buttino via 20 diamanti, ma se non vedi la gilda muoversi, vai altrove, dopo tutto l'idea è fatta per le gilde collaborative che vogliono fare ma dove il carico per il singolo è oggettivamente non sopportabile...
"L'unione fa la forza" e buttare diamanti dentro al tesoro non fa la forza della gilda, ma fa la forza di chi li usa a suo piacimento, mentre nello scenario che ho descritto, si fa gruppo, nessuno può usare autonomamente i diamanti altrui senza che chi li versa non abbia modo di poterli sfruttare.
 

acol

Contadino
non appartengo alla generazione whatsapp , e nemmeno a quella sms
sono abituato a ragionamenti più articolati
ma accetto il suggerimento e cercherò di metterlo in pratica

E condivido anche quello che dici, è tutto giusto

però restano ancora aperti i punti che ho sollevato
bisognerebbe capire cosa succede se l'edificio non viene costruito subito, è una cosa che può benissimo succedere e anche spesso già con le gilde platino, visto che in diamante tra una cosa e l'altra ci ho visto pure gilde di 3-4 persone (e pure le one man guilds)
 

babypaola

Contadino
bisognerebbe capire cosa succede se l'edificio non viene costruito subito, è una cosa che può benissimo succedere e anche spesso già con le gilde platino, visto che in diamante tra una cosa e l'altra ci ho visto pure gilde di 3-4 persone (e pure le one man guilds)
Ma accade anche adesso, nel senso, che può succedere che si piazzino edifici non proprio al momento delle conquista e che al lucchetto siano ancora in costruzione e la gilda avversaria beneficia del tesoro altrui. Può succedere anche che il leader di turno che non ha più attrito sdiamanti edifici e inciti alla battaglia ma nessuno risponde e l'edificio sdiamantato andrà perso senza essere stato utilizzato o peggio usufruito da altre gilde. E' un'eventualità che già può accadere, quindi non vedo perché avere tutti questi dubbi nella frammentazione del costo dei diamanti, ma non nell'intero.
La quadra perfetta non esiste, ci sarà sempre un "si però..." e tante volte meglio ragionare a grandi linee, o meglio senza andare a cercare per forza il pelo nell'uovo, sarà compito di chi dovrà decidere di implementare l'idea cercare di renderla più bilanciata possibile.
 

acol

Contadino
Ma accade anche adesso
non è la stessa cosa
quando costruisci un edificio che ci mette più tempo del lucchetto lo sai che sarà costruito dopo
e quando il leader logoro sdiamanta comunque l'edificio è fatto. poi magari non viene abbastanza gente per prendere il settore, ma chi viene lo trova e lo usa.
non nemmeno troppo diverso da quando in bagarre hai messo edifici con diamanti e poi perdi la bagarre , anche li la spesa non è servita a prendere il settore, ma l'edificio lo hai usato .

ma qui è una cosa diversa. si tratta di mettere diamanti e non sapere quando è pronto l'edificio, e nemmeno se sarà mai pronto
ovviamente escluse le gilde top, io penso a quelle che dovrebbero beneficiare di questa possibilità , e non sono certo le prime
non me lo vedo il gildano che entra , butta 30 diamanti su un edificio, ed esce per tornare chissà quando, o aspettare che arrivino (forse) altri
alla fine funzionerebbe solo per quelli organizzati che vengono in 4-5 e si dividono la spesa, che possono farlo già adesso pagando un campo per uno ogni tanto invece che 1/4 a testa per tante volte

comunque, a differenza dei dati oggettivi, queste sono previsioni, e io non sono nostradamus, Poi magari poi funziona, però ho dei dubbi.
 

Sorcino

Roditore del Forum
Ma scusate una domanda...
Caio: io metto 10
Sempronio: io metto 10
Tizio: ok andiamo e battagliamo


Ma se ci vogliono 50 diamanti per una determinata azione..
ok...
Babypaola mette 10
Sorcino mette 10
Se non c'è nessuno che mette gli altri 30 che succede?

PS. Ho preso l'esempio da babypaola ma vorrei capire da Marco020765 visto che la proposta e sua.

Abbestia dal Roditore del Forum
 

babypaola

Contadino
Ma se ci vogliono 50 diamanti per una determinata azione..
ok...
Babypaola mette 10
Sorcino mette 10
Se non c'è nessuno che mette gli altri 30 che succede?
Si parla sorcì, parla... si scrive e soprattutto, prima di rispondere random, si legge. Hai perso la prima parte della "scenetta" che ho ipotizzato ed il ruolo da protagonista di Tizio :rolleyes:
Ed in ogni caso nell'eventualità che non si raggiunga in tot e si resti su 20/50 semplicemente non si versa...non ci vuole la scienza di Cavour per capire che se non siamo un tot di persone sufficienti per chiudere un edificio i diamanti te li tieni ben stretti....:rolleyes:
 

Onan bang

Contadino
Be', una soluzione però macchinosa potrebbe essere spendere diamanti per i frammenti di edifici in costruzione però non sul campo, da mettere nel campo solo una volta completi.
 

Sorcino

Roditore del Forum
Be', una soluzione però macchinosa potrebbe essere spendere diamanti per i frammenti di edifici in costruzione però non sul campo, da mettere nel campo solo una volta completi.
Interessante... Almeno si avrebbe qualcosa di " disponibile " già pronto all'uso.
Non lo so... Mi convince poco... E come se in ogni caso vedo " una sorta di forzatura " a dover partecipare con i diamanti...
 

acu60

Popolano
nessuna forzatura, nessuno ti obbliga a mettere diamanti, quindi se in una gilda si è stabilito che tutti mettono diamanti, o partecipi e versi oppure cambi gilda. Questo vale per qualsiasi regola che una gilda si è data.
 

Sorcino

Roditore del Forum
o partecipi e versi oppure cambi gilda.
Vedi ... Allora diventerebbe "obbligatorio" anche da questo punto di vista.
Un player non può essere " obbligato" per come la vedo io a donare diamanti ( ovviamente nello specifico di diamanti per altro no.. ) anche perchè magari gia fa tanto per la gilda e perchè deve essere messo nelle condizioni di dover uscire.. Che fa non partecipa con i diamanti siginifica che è inutile o non fa niente?
Poi ogni founder decida per la sua Gilda ma personalmente non mi trovo d'accordo...
 

acu60

Popolano
ve be...
Obbligatorio secondo me, e tutto quello che il gioco ti impone per potevi partecipare, invece tutto ciò che i Giocatori hanno stabilito all'interno delle gilde non è obbligatorio, anche perché non sei per forza obbligato a restare in quella gilda.
Alla stessa stregua, potremmo definire obbligatorio se in una gilda si stabilisce che si deve completare il livello 4 delle spedizioni di gilda in 24 ore.... E si obbligatorio all'interno di quella gilda, ma non per il gioco, per quest'ultimo non sei nemmeno obbligato a fare le spedizioni.
 

santin ghidis

Bracciante
io invece sono d'accordo con la proposta proprio perchè non c'è obbligo
questa funzione dovrebbe essere usata con libero arbitrio
se si dovesse formare degli obblighi non so se sia legale dal punto di vista del gioco e potrebbero essere presi dei provedimenti da parte dello staff
voi penserete santin è impazzito,NO; si sta parlando di una valuta premium ;non scherziamo su queste cose obbligatorie sulle tasche dei giocatori
è vero che si può ottenere anche gratis ma dovresti farti i pozzi sementi ecc ecc e giocare in più mondi come molti fanno ma non tutti.e comunque è sempre grazie a chi finanzia il gioco che la inno ti da la possibilità di guadagnarla anche gratis (raramente)altrimenti sarebbero dei masochisti e fallirebbero nel giro di poco tempo.

ritornando al discorso io ho approvato ma auguro che non succeda la questione degli obblighi, metterebbero sicuramente delle norme a riguardo.
 

Rubicone

Contadino
La scelta "volontaria" si verifica nel momento in cui si decide di aderire ad una Gilda che è strutturata con regole di un determinato tipo, compresa quella di contribuire al fondo Diamanti.
Sono persone/giocatori che hanno comuni obiettivi, meno poliedrici, ma più concreti, all'insegna della collaborazione, per crescere in maniera più intensa, quindi divertirsi fruendo appieno delle funzionalità del gioco. (appunta anche questa tra le tue formichine)

Non piace più quel tipo di gioco? Scegli di cambiare Gilda! oppure smetti di giocare. oppure...
E' così semplice. Si è fatto così per undici anni. Accade in ogni gioco.
Non si tratta di stare in una Gilda piuttosto che in un'altra, ma di fare un determinato tipo di gioco anzichè un altro.
 

Onan bang

Contadino
Ripeto ma amplio quello che ho ventilato:
Naturalmente nessun obbligo, semplicemente se una gilda obbliga in quel senso non ci si entra o si cambia gilda. Nessuno obbliga a stare in quella gilda.
Poi, l'unico modo per saltare la corsa alle donazioni con frammenti durante il turno, secondo me abbastanza irrealizzabile, consiste nel donare per la costruzione di edifici NON in campo, ma in un laboratorio, un magazzino, chiamatelo come volete.
A quel punto starà ai generali, una volta gli edifici pronti in magazzino, di usarli secondo la migliore resa per tutti.
 

Sorcino

Roditore del Forum
La scelta "volontaria" si verifica nel momento in cui si decide di aderire ad una Gilda che è strutturata con regole di un determinato tipo, compresa quella di contribuire al fondo Diamanti.
innanzitutto bentornato.
Ma lo so che un founder decide quello che vuole nella sua Gilda ma nello specifico dei Diamanti non mi trova d'accordo.. Su altre "imposizioni" potrei essere d'accordo ( sono anche io founder è ho dovuto mettere dei paletti ) ma nello specifico dei diamanti no... Sono la risorsa più rara ed importante del game e secondo me a tal riguardo va lasciata sempre la massima libertà e non mettere nelle condizioni di dover lasciare Gilda... Magari per anni sono stato in quella Gilda e ho dato un enorme contributo sempre e solo perchè non voglio mettere i miei diamanti a disposizione divendo inutile o mi butti fuori.? Questa proposta potrebbe portare a " ricatti " di questo genere.. Della serie anche solo 10 Diamanti li devi mettere se no vai fuori.. Magari nessuno direbbe niente se la spesa resta non frazionabile come è ora... Poi è chiaro che si può cambiare gilda ma non è questo il punto...
 

babypaola

Contadino
Si comunque tutta sta obbligatorietà nella proposta non c'è..... nel mentre dei ragionamenti si è perso di vista il focus che era incentrato sulla condivisione e non sull'obbligo. Oltretutto come già ripetuto mille volte, se uno si sente obbligato cambia gilda. Come mai non vi è venuto in mente questo aspetto nell'attuale sistema? Anche ora le gilde potrebbero rendere obbligatorio l'uso dei diamanti per velocizzare gli edifici, come mai se si parla di dividersi il costo viene fuori la fazione anti obbligo e invece quando si tratta di sdiamantare un edificio completo nessuno parla?

Faccio l'esempio di quello che potrebbe accadere anche oggi, così è più chiaro e non si travisano le parole (socrì leggi tutto!)

Gilda Alfa, 80 membri, regolamento interno: tutti devono contribuire con almeno un edificio sdiamantato, pena l'espulsione
Gilda Beta, 80 membri, regolamento interno: nessun obbligo
Tizio è in cerca di gilda, spulcia le varie gilde e vede che Alfa è in lega diamante, ha all'attivo diverse vittorie nei campi, ma ha l'obbligo diamanti. Poi vede che c'è anche Beta che non ha obblighi ma non performa tantissimo nei campi, una cosa media diciamo.

Ipotesi n° 1
Decide di entrare in Alfa consapevole dell'obbligo, entra, gioca ad alti livelli, si diverte, i primi campi fa il suo dovere coi diamanti, poi resta a secco. Parla col capo gilda che deciderà se metterlo fuori gilda o avere un po' di tolleranza.
Ipotesi n° 2
Sceglie Beta perché non ci sono obblighi di diamanti, gioca tutto sommato in maniera soddisfacente e decide di restare felice e contento della sua scelta.
Ipotesi n°3
Sceglie di primo acchito Alfa, gli piace una gilda combattiva e che primeggia nei cdb senza rendersi conto del peso che ha l'esborso dei diamanti. Dopo qualche tornata, pur non restando a secco, vede il suo patrimonio brilluccicoso diminuire. Non è contento. Sceglie di andarsene di sua spinte e va a collocarsi in gilda Beta, dove gioca un po' meno, non è ai primi posti della classifica si diverte lo stesso.

In tutte e tre le ipotesi non ho ravvisato, salvo sviste, nessuna pistola puntata alla testa, né l'esattore delle tasse che bussa alla porta per riscuotere i sesterzi, pena il carcere.
 

Sorcino

Roditore del Forum
Aspetta.. forse la svista l'hai avuta...

Se io faccio parte di una gilda da 4 anni , da 6 anni o di più è certo che il mio contributo per questa sia gilda sia stato grande e continuativo ( contribuzione con i GE per la gilda etc etc ). Tuttavia per mie scelte di gioco non ho mai partecipato con i Diamanti.. Perchè non ne ho o perchè non voglio acquistarli, etc etc. Questo però non significa che sia inutile perchè mi do da fare in tanti altri modi...

Tuttavia se questa idea andasse in porto un founder potrebbe fare questo discorso

"cari gildani capisco che mettere, quando richiesto, l'intera quantità di diamanti per una determinata azione sia troppo ma da oggi visto che c'è la possibilità di poter contrubuire anche con solo 5 diamanti allora non ci sono più scuse e quindi quando richiesto TUTTI dovranno metterli... Diversamente saremo costretti a prendere i dovuti provvedimenti"


A questo punto scatta una sorta di imposizione sull'utilizzo di una risorsa premium giustificata dal fatto che 5 diamanti si DEVONO mettere perchè sono pochi..
Certo, sono pochi, ma come detto poi alla fine è la somma che fa il totale e dopo un po di tempo potrei trovarmi senza diamanti e quindi essere messo nelle condizioni di dovermi sentire in " difetto " nella stessa gilda dove invece mi sono sempre fatto il mazzo e dato il mio contributo in altri modi..
Non lo vedo corretto quindi che player X venga allontanato non potendo più giustamente approfittare dei benefici del livello della Sua gilda, dove ha sempre contribuito , e deve andare da un'altra parte ad elemosinare..

E' una sorta di " ricatto autorizzato " condizionato dal fatto che 2 Diamanti li abbiamo tutti perchè sono pochi e si devono mettere per forza e potenzialmente mettendo in secondo piano tutto il resto che un gildano può fare per la Gilda..

Personalmente sono d'accordo ad imporre versamento di beni per la tesoreria o per esempio slottare dei settori nele GVG ( per esempio ) ma questo significa partecipare con qualcosa di " direttamente prodotto dal player " tramite i GE anche se in modo " passivo "...

Qui i diamanti sono random e non posso essere prodotti con certezza da nessun edificio.

Se esistesse un GE che produce per certo Diamanti allora sarei d'accordo.. Obbligo un gildano ad impalcare quel GE e siccome non gli costa nulla deve mettere un TOT di diamanti per la Gilda ...

Ed il fatto che siano i Diamanti l'oggetto della proposta che a me non piace e non mi trova d'accordo..

Quindi per come la vedo io questa possibilità non dovrebbe essere concessa.

Abbestia dal Roditore del Forum







 

babypaola

Contadino
Ma che stai a dì sorcì??? :rolleyes:

Ma perché oggi non si può svegliare il fondatore di turno e dire 50 diamanti sono pochi dovete tutti collaborare almeno con 50 diamanti?? Ma chi lo dice che 5 sono pochi e 50 sono tanti?? Potrebbero anche ritenersi pochi 50 diamanti a settimana in gilde dove si fanno spedizioni e cdb competitivi e dove se ne guadagnano ogni giorno molti più. Il fatto che tu non giochi e non ha quindi la percezione di quello che il utilizzando tutte le funzioni puoi ottenere non vuol dire che il gioco sia lo specchio delle lagne che vengono riportate qui

Oltretutto chi lo dice che i beni versati obbligatoriamente sono un obbligo passivo?? Io devo starci sulla città per raccogliere i beni e versarsi, devo impiegarci tempo, tu hai bot che ti raccolgono anche quanto non ci sei? Ci sono anche obblighi di battaglie e di tappe in spedizione da superare che richiedono la presenza costante.
Il tuo tempo vale zero? Io mio no ;)
E se il fondatore che ha gilda da 6 anni si sveglia e dice da oggi tutti dovete versare 50 diamanti a tornata e Tizio che ha visto nascere quella gilda non si sente più in linea con la direzione che sta prendendo, è liberissimo di uscire e trovare un'altra gilda oppure crearne una propria, esattamente come hai fatto tu, senza che ti fosse chiesto l'obbligo di diamanti, o sbaglio??
Quindi tutto quel che paventi esiste già e tu ne sei la prova ;)

Con questo, fine delle comunicazioni sull'argomento, credo di aver dato ampiamente il mio punto di vista, preciso, per concludere, che i sentimentalismi del tipo "il povero gildano che ha tanto aiutato e si è fatto in 4 per gilda e poverino si sente inutile" (gildano che ha dato ma anche preso), non c'entrano con la proposta che invece mira a fare gruppo, alla condivisione, che capisco non possa essere afferrata da chi non gioca in gruppo, e neanche da solo, ma fa solo chiacchere da bar ;)
 
In cima