Voi vi mettereste con sofia?

Stato
Non aprire per ulteriori risposte.

Onan bang

Contadino
Te pensa il poveretto che arriva, troll mandati compresi, che inizia leggendo certe assurdità di chi non sa giocare si piazza subito Sofia nutrendo per mesi quel catafalco rosa, e non si è mosso di un centimetro da quando è partito. A quel punto si dice ok, sono partito male e elimina Sofia, ma più sì che no siccome ci ha investito non riesce a buttarlo e se lo trascina come una palla al piede per anni.
 
Ultima modifica:

Sorcino

Roditore del Forum
Te pensa il poveretto che arriva, troll mandati compresi, che inizia leggendo certe assurdità di chi non sa giocare si piazza subito Sofia nutrendo per mesi quel catafalco rosa, e non si è mosso di un centimetro da quando è partito. A quel punto si dice ok, sono partito male e elimina Sofia, ma più sì che no siccome ci ha investito non riesce a buttarlo e se lo trascina come una palla al piede per anni.
Tu pensa invece il fortunello che decide di impalcarsi Sofia e capendo che non impalcarlo sarebbe un assurdità come qualcuno dice , troll compresi , lo tiene e se lo fa crescere e quindi poi ogni giorno è certo di ottenere tanti punticini sicuri sicuri e decide di tenerselo, considerato che ci ha anche inviestito, e non come una palla al piede ma felice di aver seguito il consiglio di qualcuno..

Magari potrebbe essere questa la versione dei fatti...

E' tutto relativo... Te l'ho postata la città di un player che fa tutto e che ha tutti i GE e dico tutti... Compreso Santa Sofia ( magari ha seguito il mio consiglio che da sempre dico... mai levare GE che danno PF ) .. Se lo trovate chideteglielo...
 

Onan bang

Contadino
Belli i consigli del Sorcio: piazzate Sofia, fate i punticini, non ninjate, non spendete diamanti, fate catene, in pratica fate tutto il possibile per rimanere fermi incatenati, feeeeeeermi, come disse il sommo Prodi.
Altrimenti lui rimane persino più indietro di quello che già è.
 
Ultima modifica:

acu60

Popolano
io capisco tutto, ho ancora Sofia, non tanto per il rendimento, quanto perché per ora non mi serve spazio, probabilmente sarà destinato a scomparire, è stato utile ai tempi, oggi sicuramente anacronistico. Su questo aspetto mi vorrei soffermare, qui leggo di giocatori "anziani" esperti, con mondi pozzo costruiti negli anni, che per arrivare dove sono hanno fatto la loro gavetta, i loro errori, hanno impalcato Ge utili nel momento poi diventati inutili. Non è sempre cosi scontato che un giocatore "novizio" possa sempre prendere gli edifici degli eventi, e soprattutto gli up oro e argento. Spesso si parla di sdiamatare per raggiungerli, le espansioni costano diamanti (dopo un po') e senza mondi pozzo sdiamantare vuol dire mettere le mani nel portafoglio. Spesso l'osservatorio di riferimento non corrisponde alla realtà di moltissimi giocatori che impalcano Cape e Sofia, perché i pf fanno fatica a raccattarli, non hanno piu di tanto tempo da dedicare al gioco per ninjare o altro per cui prendono quei pochi, ma certi PF quotidiani.
Non voglio ripetere la solita frase "foe e un gioco poliedrico bla bla..." vorrei dire che Foe è un gioco che si può adattare al tempo e alle risorse che uno intende o può dedicarvi. Certo non esclude che ci si debba mettere un po' di cervello, magari per evitare di impalcare Campidoglio o Colosseo. E normale che un gioco dove convivono giocatori con anni di gioco e novizi presenti notevoli disparità.
Carissimi esperti, cerchiamo anche di essere un po' meno arroganti e saccenti, non è che essere "maestri di Foe" rappresenti poi un titolo così Importante e ricordiamoci che "nessuno nasce imparato".
 

acol

Contadino
piazzate Sofia, fate i punticini, non ninjate, non spendete diamanti, fate catene, in pratica fate tutto il possibile per rimanere fermi incatenati, feeeeeeermi, come disse il sommo
come dissero uno che ha colosseo, e un altro che gli ha visto la città

che poi non si capisce perche UNO che ha colosseo deve contare quanto la bibbia o la pravda (a seconda di che scuola siete) , mentre 200 che non ce l'hanno sono tutti fuori strada.
ora... non è che io sia per le maggioranze , che spesso sbagliano in massa...
e nemmeno valuto l'abilità di un giocatore col righello della classifica, taroccabile e taroccata...
ciò non toglie che in pratica stia dando degli idioti a 200 giocatori di fascia top

spiegate a questo analfabeta matematico (senza offesa, ma tecnicamente si chiama cosi chi non sa fare i conti) , che chi vuole impalcare sofia deve
- togliere 48.000 e rotti punti di cosi di uppaggio al 90% per arrivare a lv 100
- aggiungere il tempo che ci mette per portarcela
- sottrarre tutti i punti che potrebbe incassare nel tempo che la uppa
- sottrarre quasi tre anni di incassi di sofia per riportarsi in pari con l'investimento

e la somma che fa il totale è solo quello che inizierà a guadagnare da quel momento

chi ce l ha già deve invece valutare se tenerla o metterci due edifici evento. ovviamente se non è totalmente andato lo vede da solo cosa gli conviene

astenersi collezionisti e perditempo , si parla di CONVENIENZA , non di estetica o compulsioni maniaco ossessive

@makimat94 , veramente si è detto tutto e anche troppo, io ribadisco che si può chiudere
 

LaAura

Bracciante
io capisco tutto, ho ancora Sofia, non tanto per il rendimento, quanto perché per ora non mi serve spazio, probabilmente sarà destinato a scomparire, è stato utile ai tempi, oggi sicuramente anacronistico. Su questo aspetto mi vorrei soffermare, qui leggo di giocatori "anziani" esperti, con mondi pozzo costruiti negli anni, che per arrivare dove sono hanno fatto la loro gavetta, i loro errori, hanno impalcato Ge utili nel momento poi diventati inutili. Non è sempre cosi scontato che un giocatore "novizio" possa sempre prendere gli edifici degli eventi, e soprattutto gli up oro e argento. Spesso si parla di sdiamatare per raggiungerli, le espansioni costano diamanti (dopo un po') e senza mondi pozzo sdiamantare vuol dire mettere le mani nel portafoglio. Spesso l'osservatorio di riferimento non corrisponde alla realtà di moltissimi giocatori che impalcano Cape e Sofia, perché i pf fanno fatica a raccattarli, non hanno piu di tanto tempo da dedicare al gioco per ninjare o altro per cui prendono quei pochi, ma certi PF quotidiani.
Non voglio ripetere la solita frase "foe e un gioco poliedrico bla bla..." vorrei dire che Foe è un gioco che si può adattare al tempo e alle risorse che uno intende o può dedicarvi. Certo non esclude che ci si debba mettere un po' di cervello, magari per evitare di impalcare Campidoglio o Colosseo. E normale che un gioco dove convivono giocatori con anni di gioco e novizi presenti notevoli disparità.
Carissimi esperti, cerchiamo anche di essere un po' meno arroganti e saccenti, non è che essere "maestri di Foe" rappresenti poi un titolo così Importante e ricordiamoci che "nessuno nasce imparato".
Mi piace il tuo discorso, anche se non lo condivido in toto, ma in gran parte sì

Concordo che qui sul forum ho letto spesso consigli elargiti come verità indiscutibili: ad es. le caserme non servono, non uppare i tuoi ge con i tuoi punti, non usare le catene, usa solo le catene, metti subito alcatraz e arc ecc.
In realtà alcuni di questi consigli che ho ricevuto non ho potuto applicarli subito perchè la mia realtà di novizio lo rendeva impossibile.
E forse chi gioca da tanto tempo non ricorda più com'è la situazione all'inizio

E' però vero che per un nuovo giocatore come me, che gioco da meno di un anno, è stato abbastanza intuitivo accorgermi che gli edifici dell'evento erano molto più performanti di alcuni GE al punto che mi sono proprio chiesta che senso avesse impalcarli.
E' stato facile capire che aveva senso mettere dei GE che dessero almeno 2 "cose": truppe e felicità, monete e ricompense, monete (o punti) e bonus militari, beni e materiali ecc., perchè nello stesso spazio occupato da un GE ci stavano edifici speciali che davano beni, punti, bonus, felicità, materiali ecc.
E Sofia dà punti, come CdM, e felicità, come Alcatraz: dunque perchè dovrei impalcare un GE che mi dà le stesse cose che ho già da altri GE?
Ho pensato che forse quando è stato "creato" Sofia (è un GE dell'Alto Medioevo) non c'era Alcatraz (che è dell'Era Progressista) o forse all'epoca non si poteva impalcare un GE che non fosse di un'era più avanzata di quella in cui si giocava: in ogni caso, io gioco oggi, con le regole di oggi e Sofia per me è insensato.

Non concordo, infine, che un novizio non possa prendere gli edifici degli eventi: è vero che magari non riesce a prendere l'intero edificio.
Ma per un novizio già un habitat (20 quadretti) a liv.8 fornisce (sono all'era progessista) 11 pf, felicità, scudi e spade rossi e, se motivato, beni.
[Per dire, una fattoria terrazzata liv. 2 (30 quadretti), che un novizio può prendere con le spedizioni, fornisce 12pf, ma solo quelli]
Io, tranne i primi 2 eventi, ho sempre preso l'edificio intero, senza usare nè diamanti nè soldi, e vi assicuro che non sono un genio di FoE anzi, leggendo certe analisi rimango esterrefatta
 

Sorcino

Roditore del Forum
Belli i consigli del Sorcio: piazzate Sofia, fate i punticini, non ninjate, non spendete diamanti, fate catene, in pratica fate tutto il possibile per rimanere fermi incatenati, feeeeeeermi, come disse il sommo Prodi.
Altrimenti lui rimane persino più indietro di quello che già è.
Non si tratta di " belli consigli " del Sorcio
Io potrei dire la stessa cosa... Belli i consigli di X player: Togliete tutti i GE che danno PF , Ninjate a tutta forza , comprate diamanti tutti i giorni e poi alla fine state allo stesso punto di chi non ha mai comptrato niente e non ha tolto niente con l'unica differenza che ci ha messo qualche tempo in più per arrivare allo stesso risultato.
Quindi che significa... ?

perché i pf fanno fatica a raccattarli, non hanno piu di tanto tempo da dedicare al gioco per ninjare o altro per cui prendono quei pochi, ma certi PF quotidiani.
Voglio iniziare con questa frase.. Non decidono di togliere alcuni GE senno perderebbero quei pochi , ma certi PF quotidiani ( che belle parole .. c e r t e z z a )...

o capisco tutto, ho ancora Sofia, non tanto per il rendimento, quanto perché per ora non mi serve spazio, probabilmente sarà destinato a scomparire, è stato utile ai tempi, oggi sicuramente anacronistico. Su questo aspetto mi vorrei soffermare, qui leggo di giocatori "anziani" esperti, con mondi pozzo costruiti negli anni, che per arrivare dove sono hanno fatto la loro gavetta, i loro errori, hanno impalcato Ge utili nel momento poi diventati inutili. Non è sempre cosi scontato che un giocatore "novizio" possa sempre prendere gli edifici degli eventi, e soprattutto gli up oro e argento. Spesso si parla di sdiamatare per raggiungerli, le espansioni costano diamanti (dopo un po') e senza mondi pozzo sdiamantare vuol dire mettere le mani nel portafoglio.

Vedi anche io capisco tutto e capisco che non la si deve vedere allo stesso modo. Tu hai fatto una giusta valutazione che vale per te... Per ora lo tieni e quando avrai bisogno di spazio magari deciderai di toglierlo perchè magari ti sei prefissato un determinato obiettivo e questo GE per te non ha proprio più senso..
Mi sono fatto un giro nei vari mondi di gioco e a caso ho visto alcune città di grandi giocatori.
Come già immaginavo ci sono utenti che hanno tutti i GE che forniscono PF mentre altri che hanno deciso di sacrificarli ( in parte ) .. Quindi che significa...
Chi, dei grandi giocatori, ha scelto di tenersi Santa Sofia ( per tornare in argomento ) è un idiota e chi l'ha tolto sa giocare a FoE e si merita il premio di miglior giocatore del secolo?
Hai detto bene .. Soprattutto per i piccoli questi GE servono per andare avanti. Per noi sono spiccioli e magari qualcuno decide di levarlo mentre altri di tenerlo. Per un piccolo non avere certi GE con PF certi significa tirarsi la zappa sui piedi e magari per avere qualcosa in più devono mettere le mani al portafoglio ... ( che comunque non serve perchè l'aiuto sarebbe irrilevante )..

Certo non esclude che ci si debba mettere un po' di cervello, magari per evitare di impalcare Campidoglio o Colosseo. E normale che un gioco dove convivono giocatori con anni di gioco e novizi presenti notevoli disparità.
Carissimi esperti, cerchiamo anche di essere un po' meno arroganti e saccenti, non è che essere "maestri di Foe" rappresenti poi un titolo così Importante e ricordiamoci che "nessuno nasce imparato".

Qui, da grande giocatore esperto, mi trovi d'accordo ma per quanto assurdo possa essere non c'è la ricetta perfetta per giocare a FoE... E' tutto molto relativo, basato su diversi fattori che poi direttamente o indirettamente incidono sul gioco e quindi su determinate scelte di GE o altro.

Per fare un esempio parallelo senza dilungarmi.. Tantissimi hanno impalcato ARC e sempre più player lo stanno facendo salire a livelli altissimi ( parlo di arc vista la mia personale ricerca ) ... Ci sono dei player consapevoli di non poter prendere posizioni per tanti motivi e sanno che non potrebbero mai sfruttare quel GE e quindi per essere utili alla Gilda in modo passivo hanno deciso di mettere SOLO osservatorio e atomium... Quindi NON sanno giocare perche hanno deciso diversamente da tanti altri giocatori che invece hanno messo ARC sapendolo che possono sfruttarlo ? No scelte di gioco differenti condizionate da diversi fattori ...

Mi piace il tuo discorso, anche se non lo condivido in toto, ma in gran parte sì
come sempre... Mica la si deve vedere uguale.. tanto per dire..

Concordo che qui sul forum ho letto spesso consigli elargiti come una sorta di verità indiscutibili: ad es. le caserme non servono, non uppare i tuoi ge con i tuoi punti, non usare le catene, usa solo le catene, metti subito alcatraz e arc ecc.
In realtà alcuni di questi consigli che ho ricevuto non ho potuto applicarli subito perchè la mia realtà di novizio lo rendeva impossibile.
E forse chi gioca da tanto tempo non ricorda più com'è la situazione all'inizio

BravissimaLaAura. Ognuno ha i suoi tempi, ognuno fa le sue valutazioni. Ogni indicazione può essere seguita o meno a seconda di tante variabili determinate anche da quanto tu dici..

E' però vero che per un nuovo giocatore come me, che gioco da meno di un anno, è stato abbastanza intuitivo accorgermi che gli edifici dell'evento erano molto più performanti di alcuni GE al punto che mi sono proprio chiesta che senso avesse impalcarli.

NI. Non è detto.. Se fosse un assioma quanto dici TUTTI dovrebbero toglierlo e nessuno lo dovrebbe più impalcare ma non è cosi... Come vedi per tanti ha senso impalcarli e per tanti ha senso ancora tenerli mentre per altri no...

Non concordo, infine, che un novizio non possa prendere gli edifici degli eventi: è vero che magari non riesce a prendere l'intero edificio.
Ma per un novizio già un habitat (20 quadretti) a liv.8 fornisce (sono all'era progessista) 11 pf, felicità, scudi e spade rossi e, se motivato, beni.
[Per dire, una fattoria terrazzata liv. 2 (30 quadretti), che un novizio può prendere con le spedizioni, fornisce 12pf, ma solo quelli]
Io, tranne i primi 2 eventi, ho sempre preso l'edificio intero, senza usare nè diamanti nè soldi, e vi assicuro che non sono un genio di FoE anzi, leggendo certe analisi rimango esterrefatta

Anche qui... beata te che sei sempre riuscita a vincere l'edificio intero senza usare nulla... Non sempre anche qui per tutti è cosi. Vuoi che un periodo non riesci a collegarti , vuoi che non hai fortuna , vuoi che fai qualche passo falso etc etc..
Qui non centra essere noob o esperti.
Io stesso alcuni eventi li ho terminati prendendo l'edificio al livello massimo mentre altri non c'è l'ho fatta...E non sono un novizio...
 

LaAura

Bracciante
Io sto dicendo che, se anche non prendi l'edificio intero, prendi un edificio che comunque ti dà gli stessi pf che ti dà Sofia a livello 19!
Con la differenza che non hai dovuto metterci chissà quanti punti per impalcarlo e upparlo sino a livello 19 (punti che un novizio non ha)
Dunque, per uno nuovo che non ha beni nè pf conviene fare l'evento e prendersi l'edificio anche non intero
 

acol

Contadino
E Sofia dà punti
ti correggo solo questo punto

sofia CHIEDE punti , non ne da
sottrae punti con cui potresti uppare ge da guerra, zeus , alcatraz, arc... che chiedono punti ma danno truppe , bonus , unità , cioè RISORSE CHE USI NEL GIOCO: combattere , negoziare, fare insediamenti, fare missioni

sofia chiede punti per essere alzata, e fino a che è bassa ti da solo pochi punti CHE NON USI . I punti non ti servono nel gioco, soprattutto se li rimetti su sofia. Nel gioco ti servono beni, truppe, materiali, medaglie... e queste le danno altri GE, e su questi vanno messi i punti
(le ricerche ne chiedono pochi, non sono certo un problema a cui un ge è la solunzione)

Solo dopo che la hai alzata ti da punti (inutili di per se) ma che diventano utili per alzare ge (utili) da guerra, zeus , alcatraz, arc...
ma sono punti in positivo solo dopo che ripagano tutti quelli spesi. cioè dopo anni

i GE da punti a questo punto del gioco non sono solo poco covenienti , e nemmeno inutili. sono proprio DANNOSI: TI RALLENTANO

qui non si tratta di opinioni ma di numeri
tutti i sostenitori dell' impalcare ge da punti non hanno un briciolo di numero o dato certo per sostenere la convenienza dell'impalco
alla faccia della certezza

io da loro aspetto ancora una tabella che mi faccia vedere spese e entrate comparate, e tempi di rientro

oltre che risposte a domande come questa

ma non arrivano mai ...
io cerco un confronto , ma davanti ai numeri chissà perche tutti si vaporizzano, e continuano nel loro soliloquio da soli
da questo ne deduco che non usano il Forum come luogo di confronto e ragionamento , ma come una bacheca in cui appiccicare ognuno il suo monologo come se fosse Myspace
 
Ultima modifica:

Onan bang

Contadino
None, proprio non gli entra in testa, dove gli gira sempre il concetto "mi dà i punti", tu gli rifai vedere il calcolo e ti ripetono ok, ma mi dà i punti.
Mi ricordo un video che ho visto da poco, dove a una ragazza chiedevano "se il cameriere ti chiede in quante fette deve tagliarti la pizza, 8 o 12, tu che rispondi?"
- 8 fette
- Perché non dodici?
- perché dodici è troppa pizza
- Come troppa pizza, è la stessa
- No no, dodici fette sono più di otto.

Perché la somma dà il totale no?
 

Sorcino

Roditore del Forum
Io sto dicendo che, se anche non prendi l'edificio intero, prendi un edificio che comunque ti dà gli stessi pf che ti dà Sofia a livello 19!
Con la differenza che non hai dovuto metterci chissà quanti punti per impalcarlo e upparlo sino a livello 19 (punti che un novizio non ha)
Dunque, per uno nuovo che non ha beni nè pf conviene fare l'evento e prendersi l'edificio anche non intero

La tua osservazione è giusta.. Ma vedi il bello del GE e che è vero che ci devi investire ma poi quello che hai fatto ti resta per sempre. Poi occupa sempre lo stesso spazio e pian pianino se decidi di upparlo i bonus relativi a quel GE saranno sempre maggiori.. Poi una volta messo e uppato fino a X livello lo fermi e prima o poi recuperi quanto investito e diciamo avrai solo il " guadagno " da quel GE...

Poi livello 19 è un "attimo" arrivarci ormai.
Considera che in tante Gilde ci sono le varie chat chiamate IMPALCO GE dove quasi sempre si da un piccolo omaggio per il nuove GE impalcato. Generalmente i primi 4 / 5 livelli se non di più al player non costano nulla in quanto regalati da un po tutti i player della gilda..
Poi con l'aiuto tra chat up e altro arrivare fino al livello 19 proprio non è per niente difficile anche per un novizio.
Poi ok.. Avra qualche difficoltà ma poi anche se si fermasse a tale livello avrebbe sempre PF garantiti e senza sforzo oltre che alla felicità che all'inizio non fa mai male...
Se ci metti anche l'eventuale edificio speciale.. Tanto meglio..
Come detto la somma fa il totale...

1706014863752.png
 
Ultima modifica:

babypaola

Contadino
La somma tua ha un totale molto soggettivo. Vuoi parlare dei numeri e non dell'incompetenza del grande player? Eccoti servito:

- Sofia: 7x6 (42 quadratini) - 60 pf a lvl 100 + 2.239 di felicità

- 2 Vigneto autunnale vivace: (7x3 +7x3)= 42 quadratini - (30+30)= 60 pf (con 20% di tempio reliquie)+ (41810 + 41810) = 83620 di felicità - (90+90)=180 beni dell'epoca +(42+42)= 84% spade rosse + (44+44)= 88% spade blu + (10 + 10)= 20 progetti casuali.

Vedi un po' sta somma che totale fa :p :p :p
@Sorcino
Come mai ti prodighi tanto per supportare Sofia senza remissione di peccati, ma non ribatti su questo?? Perché hai completamente glissato il messaggio e il conto che ti ho portato? E' matematica non è uso di tool esterni di cui hai paura, li puoi guardare e valutare senza rischio ban... :rolleyes:


1706014863752.png

Perché hai tagliato le righe, scrivi anche il numero dei pf che da a lvl 19....cioè 11, 11 punti che li prendi anche entrando in taverna tutti i gg senza uso di spazio in città e senza punti investiti...con un costo di 6.917pf se fai catene o 4.953pf se fai chat arc. per recuperare l'investimento con le catene ci vogliono 629 giorni di raccolto, per recuperare con chat arc ci vogliono 450 gg. Se nel 2012 Sofia andava bene perché non c'erano eventi, non c'erano spedizioni o cdb dove raccattare punti, OGGI nel 2024 impalcare Sofia è un errore matematicamente oggettivo. Poi se non giochi e raccogli ogni tanto quando fai il login è un altro discorso. Ma chi fa solo login non viene certo qui a chiedere consigli.
1706015747118.png


Detto ciò...questa discussione sta diventando stucchevole. Ribattere in continuazione con aneddoti improbabili come chi non usa arc e allora impalca Atomium...chi non usa arc e impalca atomium al 90% è un multi che foraggia il tesoro....il restante 10% non gioca...è davvero disarmante ed offensivo nei confronti dell'intelligenza di chi supporta idee con numeri oggettivi, la matematica non è un opinione e il totale fa la somma.
 

makimat94

Membro dello staff
Moderatore del Forum
Ormai la discussione si è ampiamente espressa e chi vuole leggersela tutta (ci perderà mezza giornata sicuro) si farà le sue idee in base a ciò che è stato scritto da coloro che sanno giocare a Forge of Empires.

Chiudo.
 
Stato
Non aprire per ulteriori risposte.
In cima