Eliminare edifici produttivi di beni

Rubicone

Contadino
Non cambia nulla dell'osservazione, anzi, la scelta di arroccare in centro mappa altri edifici no-way non migliora, visto che con le Piantagioni e il pur corto Ippodromo hanno la stessa situazione.
In questo post credo di aver fornito numerosi suggerimenti utili, non solo con la parte descrittiva, ma anche grafica.
Non è stato facile raggiungere quel livello e non dubito che si poteva fare meglio.
Altro spunto, lasciare spazi inutilizzati in area centrale accerchiata da Edifici, che vedo anche nel villo di @Sorcino, crea difficoltà nell'utilizzo degli stessi pere movimentare Edifici ed inoltre, più evidente, ulteriore caselle in eccesso inutilizzate, per cui è bene posizionare aree di servizio in una zona periferica, su un lato estendibile.
Mi sono accorto che l'inciso -nessuno di quelli free-route non 1x1 è affiancato da una strada- di quel post, non è corretto, in quanto ho appena visto che due Insediamenti delle Sentinelle nel Mosaico del Giardino sono toccati da strada, (Mosaico a sud-est). So come rimediare.
Anche l'Aiuola di Emerocallidi è toccata da strada, ma lì è complicato.
 

Onan bang

Contadino
Non cambia nulla dell'osservazione, anzi, la scelta di arroccare in centro mappa altri edifici no-way non migliora, visto che con le Piantagioni e il pur corto Ippodromo hanno la stessa situazione.
In questo post credo di aver fornito numerosi suggerimenti utili, non solo con la parte descrittiva, ma anche grafica.
Non è stato facile raggiungere quel livello e non dubito che si poteva fare meglio.
Altro spunto, lasciare spazi inutilizzati in area centrale accerchiata da Edifici, che vedo anche nel villo di @Sorcino, crea difficoltà nell'utilizzo degli stessi pere movimentare Edifici ed inoltre, più evidente, ulteriore caselle in eccesso inutilizzate, per cui è bene posizionare aree di servizio in una zona periferica, su un lato estendibile.
Mi sono accorto che l'inciso -nessuno di quelli free-route non 1x1 è affiancato da una strada- di quel post, non è corretto, in quanto ho appena visto che due Insediamenti delle Sentinelle nel Mosaico del Giardino sono toccati da strada, (Mosaico a sud-est). So come rimediare.
Anche l'Aiuola di Emerocallidi è toccata da strada, ma lì è complicato.
Aspetta, potrei fare una zona del tutto no way, per esempio, però ho fatto anche delle scelte estetiche, per esempio mi piace molto come ho accalcato i GE su di un lato e la zona no way al centro, l'efficienza che dice Babypaola mi interessa ma anche mi interessa se la città infine mi piace, e mi diverte fare cambiamenti. Miro a fare zone omogenee, infine, anche coi colori, non sono ancora soddisfatto.
 

Sorcino

Roditore del Forum
Aspetta, potrei fare una zona del tutto no way, per esempio, però ho fatto anche delle scelte estetiche, per esempio mi piace molto come ho accalcato i GE su di un lato e la zona no way al centro, l'efficienza che dice Babypaola mi interessa ma anche mi interessa se la città infine mi piace, e mi diverte fare cambiamenti. Miro a fare zone omogenee, infine, anche coi colori, non sono ancora soddisfatto.
Abbestia...
difficile poter riuscire a fare una città efficiente e bella allo stesso tempo bella.. Non è detto che quello che sia bello sia anche necessariamente utile...
Come detto in altre situazioni non sempre tutto deve avere sempre una logica strategica , esiste anche un lato estetico ( che mi fa dire mi piace ) che tante volte non ha una logica a livello " razionale " ( in senso di gioco )....
Poi se casualmente ciò che ti piace riesce a soddisfare anche i criteri per poter avere anche una città efficiente da tutti i piunti di vista hai fatto 13...
Ricordo che in passato lo STAFF ha organizzato l'evento della citta più bella che non necessariamente doveva essere funzionale da tutti i punti di vista...

Abbestia dal Roditore del Forum
 

Rubicone

Contadino
Giusto! Ma l'estetica va pari passo all'efficienza e la prima regola è ridurre al minimo gli elementi non produttivi, primi fra tutti: le strade. Una strada affiancata ad un Edificio che ne richiede ed uno no-way diminuisce la ratio di efficienza, tanto più lungo è il lato del primo.
Es. Palco delle Ere di Giove, bonus Attacco 19%:
condivisione delle 4 strade nel lato: 19/(16+2)=1,05;
non condivisione delle 4 strade nel lato: 19/(16+4)=0,95.
E' circa il 10% di efficienza in meno. @acol direbbe:

Non è facile trovare gli equilibri, bisogna provare... provare, provare ...
 

Rubicone

Contadino
Poi se casualmente ciò che ti piace riesce a soddisfare anche i criteri per poter avere anche una città efficiente da tutti i piunti di vista hai fatto 13...
se c-a-s-u-a-l-m-e-n-t-e -!!! CASUALMENTE!!!
Ci ho impiegato giorni a studiare, impostare, spostare, cambiare, modificare, rimuovere, rimettere, cancellare, ricostruire per ottenere quello che... e tu mi fai leggere... SE CASUALMENTE !!??!!?? Quindi fattore C anche in questo?!
La madre di tutte le perle in un gioco di strategia.
 

Sorcino

Roditore del Forum
Giusto! Ma l'estetica va pari passo all'efficienza e la prima regola è ridurre al minimo gli elementi non produttivi,

Non posso che essere d'accordo Rubicone ma non necessariamente deve essere così... Devi pensare ai diversi obiettivi che un utente si mette in testa e conseguentemente come sceglie di giocare...
FoE come sempre detto offre diverse modalità di gioco che portano a sfruttare lo spazio disponibile in modi del tutto differenti ...
Volendo considerare tutti gli aspetti del gioco diventa " dura " avere una città super performante ed anche esteticamente bella... Poi qui direi cosa è bello e cosa è brutto in base a cosa? Non è bello cio che è bello ma è bello cio che piace..
Vedendo alcune città sempre più spesso noto che sono tutte città un po fotocopia...
Bene o male sono solo un ammasso di
- piazze dei vincitori
- caroselli
- scacchiere
- rotonde botaniche
etc etc

Le differenze sono solo dove decidere di " ammucchiare " i GE..
C'è chi decide di metteri tutto in un angolo o chi decide di metterli intorno e sfruttare lo spazio in mezzo...

Se ad un utente non piace l'aspetto bellico del gioco non metterà mai tutti gli edifici che ti ho elencato sopra... ma metterà altro e gioca lo stesso a FoE...

Guarda queste due città.. Sono entrambi grandi player e all'ultima era di gioco che conosco da anni ma hanno fatto scelte di gioco differenti

1675846664370.png

1675846685742.png

Quale delle due è piu bella? Qui i pareri posso essere differenti.
Quale delle due è piu efficiente? eheh e qui dipende da cosa vuol fare il player... Sono entrambi efficienti ma consideranto fini diversi per lo stesso gioco..

Abbestia dal Roditore del Forum
 
Ultima modifica:

babypaola

Contadino
una volta raggiunta l'ultima era stabilizzi il tutto, levi edifici di produzione lasciando al massimo i fabbri, levi pure GE
Forse non mi sono spiegata bene. Già prima di arrivare all'ultima era, ma molto prima, levi le produzioni, che siano materiali o beni. La furbizia è saper conciliare tutti gli aspetti, è quella l'efficienza, saper mantenere soddisfacente sia l'introito di beni che di pf senza perdere di vista la % di attacco. E non è vero che non sempre l'efficienza non rende giustizia all'estetica, bisogna impegnarsi, questo sì, e la grafica di FoE aiuta tantissimo visto la minuziosità e l'oggettiva capacità di chi se ne occupa ai piani alti. Poi le frottole del Sorcio che vanvera sul gioco poliedrico ognuno gioca come vuole, se non piace la guerra non mette edifici bellici e tanti blablabla lasciano il tempo che trova.
1675846664370.png


1675846685742.png
In questo caso sono inefficienti tutte e due e, ripeto, essere arrivati all'ultima era non vuol dire essere grandi giocatori...
Sulla prima le terrazze sono superate da edifici speciali che danno altrettanti, se non di più, pf ma con aggiunta di beni e/o % attacco, nella seconda c'è una filza di edifici attacco decisamente obsoleti, vedi le rotonde e i caroselli. Ecco due perfetti esempi di inefficienza.
 

Rubicone

Contadino
Vediamo di chiarire CHI ha sbagliato.
A questa mia affermazione:
Giusto! Ma l'estetica va pari passo all'efficienza e la prima regola è ridurre al minimo gli elementi non produttivi, primi fra tutti: le strade.
...è stato così replicato:
Non posso che essere d'accordo Rubicone ma non necessariamente deve essere così... Devi pensare ai diversi obiettivi che un utente si mette in testa e conseguentemente come sceglie di giocare...
....
Se ad un utente non piace l'aspetto bellico del gioco non metterà mai tutti gli edifici che ti ho elencato sopra... ma metterà altro e gioca lo stesso a FoE...
E qui si può vedere il salto di qualità: dall'analisi logica 3.0 all'esegesi semantica 1.0 il passo è breve.
Sulle contraddizioni il livello è ancora basso, 1.2.
Mi sovviene una frase di Luigi Garcya, ex calciatore: Sono pienamente d'accordo a metà col mister.
Simile a certi meme che girano nella rete: fammi sapere che non sei d'accordo senza dirmi di non essere d'accordo.

Che differenza c'è tra Edificio produttivo di Beni, di Materiali, di Monete, di Medaglie e di Bonus?? Ho dimenticato i Frammenti di Edificio speciale, i booster, le Unità -ah ma quelle non si producono, ma si addestrano-.
Ho portato l'esempio sul Palco delle Ere con il bonus Attacco, perchè la criticità era palese in quell'ambito.
L' efficienza non si analizza solo per la produzione di Bonus bellico, bensì a tutte le altre necessità, di Beni, di Materiali, di Monete, di Medaglie, di Frammenti di Edificio speciale e delle Unità, il tutto adeguato alle esigenze del player, con spirito di combattente o di farmer che si voglia.

Per una condizione prioritaria di efficienza, l'elemento estetico può passare anche all'ultimo piano. Quindi il fatto che sia una bella città, è apprezzabile fino ad un certo punto.
Non ho mai letto alcuna richiesta di aiuto o consiglio per ottenere una bella città proprio perchè non è il primo interesse e perchè è una questione soggettiva e come detto, può essere anche apprezzata. Foe non è un gioco di art-design. Ma nel caso, non disdegnerò apprezzamenti estetici, nè mi sottrarrò a dare l'indegno mio punto di vista estetico.

E NON ho mai scritto che in tutte le città si devono vedere ammassi di edifici Bellici. Quando un player espone una situazione in cui il fulcro d'interesse è la produzione di Bonus, si va diretti nello specifico, anche nella formulazione di esempi. Chi ha i paraocchi non legge oltre le singole parole prese una ad una e si fa il film a suo uso e consumo. Per par condicio, a chi mi espone una situazione in cui il fulcro d'interesse sono i Beni, prenderò in esempio un edifico per i Beni, se si tratta di Materiali un Edificio specifico ecc... spero di non dover elencare uno per uno tutti gli edifici, oggetti, booster funzionalità ecc... di Foe.

Gli esempi non si contestano, non sono fac-simile, sono esplicativi del concetto non il concetto rappresentato, fa avvicinare il ragionamento ovvero stimolare il neurone accidioso di conseguenza fornire elasticità alla mente.
Guarda queste due città.. Sono entrambi grandi player e all'ultima era di gioco che conosco da anni ma hanno fatto scelte di gioco differenti
....
Quale delle due è piu bella? Qui i pareri posso essere differenti.
Quale delle due è piu efficiente? eheh e qui dipende da cosa vuol fare il player... Sono entrambi efficienti ma consideranto fini diversi per lo stesso gioco..
Entrambe le città possono essere efficienti in relazione a quello che ciascun player desidera ottenere, produzione di risorse o produzione di Bonus, questione di scelta personale e insindacabile che non contesto. Al contrario, lo stato dell'efficienza è indiscutibilmente oggettivo.

Sotto il profilo formale, vedo le stesse criticità che ho già evidenziato nei post precedenti: strade affiancate ad edifici che non ne richiedono e nel secondo si vedono anche edifici 3x2 collegati alla strada sul lato lungo, anche se condivise.
Qualunque sia il genere di risorsa o bonus o cns, quella disposizione peggiora il rapporto (ratio, leggi ràzzio) efficienza.
Edificio 3*2=6 caselle, 2 strade condivise lato corto: quantità di risorsa nominale: 15; ratio: 15/(6+1)=2,14
Edificio 3*2=6 caselle, 3 strade condivise lato lungo: quantità di risorsa nominale: 15; ratio: 15/(6+1,5)=2,00
Edificio 3*2=6 caselle, 3 strade non condivise lato lungo: quantità di risorsa nominale: 15; ratio: 15/(6+3)=1,66
Edificio free-way 2*2=4 caselle, senza strade adiacenti: quantità di risorsa nominale: 15; ratio: 15/(4+0)=3,75
Edificio free-way 2*2=4 caselle, 2 strade condivise: quantità di risorsa nominale: 15; ratio: 15/(4+1)=3,00.
Meglio specificare che per risorsa intendo qualsiasi mezzo o capacità disponibile, materiale, tangibile, consumabile, erodibile, cedibile, trasformabile o terminabile (tutto visto con la prospettiva del game).

Ad essere pignoli, ci sono altri dettagli che si potrebbero aggiustare per migliore l'efficienza dei rispettivi obiettivi, ma non è necessario stigmatizzare o sembra di infierire e lo farò per generosità.
Proprio nel primo villo ci sono due criticità in una. Il Municipio all'angolo nord-est da cui dipartono strade a doppia corsia per gli Edifici spaziali, ma adiacenti ad un GE, a due Colossi e mi sembra altri due/tre edifici che si accontentano di strada ad una sola corsia. Ora può anche essere una situazione provvisoria, ma non è questo il punto.

Non è una critica al player del Villo, ma prendo solo spunto per ciò che ritengo suggerimento utile (meglio precisare).
Aver relegato il Municipio in quell'angolo, in una zona che non si può più estendere, in quel modo, ha reso difficile la collocazione degli edifici a doppia corsia, impiegando strade di quel tipo 6/7 =28 caselle (quelle che credo di vedere) quando ne bastano 3=12. Ben 16 caselle = 1 espansione.
La domanda che pone @Dargor X QUI ha una risposta in parte affermativa, ma per fa cambiare l'aria si aprono le finestre esternamente non le porte interne.

Sul piano sostanziale c'è chi mi ha preceduto, basta e avanza. Per conto mio un po' -ma solo un po'- di obsolescenza ci può stare, purchè non comprometta, appunto l'efficienza, particolare o generica. Soprattutto se si è alla ricerca di quella.
Prendo il mio villo come esempio: mi ero dato impegno per upgradare alcuni edifici, ma non l'ho ancora fatto anche se posso già ora; ho ancora l'Angolo degli oratori, che è l'Edificio con minor ratio per la risorsa Bonus Attacco (mia priorità) e monete, ma a fronte della quantità già altrove prodotta, non vedo necessità di sostituirlo. Una cosa è un elemento, un'altra una pluralità. L'importante è essere consapevole.

Una cosa è certa:
> una città confusionaria, per quanto discutibilmente efficiente, darà sempre impressione di inefficienza.
> una città ordinata, per quanto discutibilmente bella, darà sempre impressione di efficienza.
Questo, qualunque sia il genere di risorsa che si richiede alla città.
E' la stessa impressione che avevo nell'osservare i villi presentati nei contest menzionati.

Quando però è palese una criticità strutturale - esempio: città esclusivamente con strade doppia corsia, oppure ricolma di ammennicoli decorativi 1x1 o di strade e spazi visivamente in eccesso o, è molto di moda ora, le piantagioni di Fiamme rituali-, non dubito che possa essere gradevole esteticamente, ma la prima cosa a cui si pensa è all'efficienza penalizzata ed il suggerimento, richiesto o fornito, verterà in quella direzione.

Gli sviluppatori di Foe impostano i gradi di difficoltà nella gestione degli edifici e rapporto produzione delle risorse di ogni genere, in maniera oculata e maniacale, anche con gli aspetti di marketing. Ogni nuovo edifico o gadget messo a disposizione ha caratteristiche migliorative rispetto all'ultimo rilasciato e comunque ai precedenti, a volte notevoli, altre appena percettibile, altre con specifiche di non interesse comune. Ma in quella sede si deve dare attenzione al gioco di tutti e per tutte le funzionalità, non solo per combattenti o archisti che siano.

Sia inteso che se un player sta sul pezzo solo giusto per non avere altro da fare, senza obiettivi specifici, può sicuramente importargli un fico secco di come costruire il villo... ma anche qui, non è detto e se costui si presentasse nel forum a chiedere in OT come fare più rosette con la mortazza in fetta velina A3, gli verrà suggerita la possibile impostazione dell'affettatrice o del coltello da usare se preferisce il taglio a mano: prima ipotesi, pragmatico; secondo caso: buongustaio. Poi chi sa ottenere la misura ideale a coltello. Lo sa fare, non gli capita per caso.
Ma una volta data la risposta, non ci metteremo a dare indicazione per ogni tipo di affettato o affettabile.

Mo' bbasta. Per quanto ho scritto, rischio che la inno mi addebiti l'uso dello spazioweb del forum.
 

Onan bang

Contadino
Forse non mi sono spiegata bene. Già prima di arrivare all'ultima era, ma molto prima, levi le produzioni, che siano materiali o beni. La furbizia è saper conciliare tutti gli aspetti, è quella l'efficienza, saper mantenere soddisfacente sia l'introito di beni che di pf senza perdere di vista la % di attacco. E non è vero che non sempre l'efficienza non rende giustizia all'estetica, bisogna impegnarsi, questo sì, e la grafica di FoE aiuta tantissimo visto la minuziosità e l'oggettiva capacità di chi se ne occupa ai piani alti. Poi le frottole del Sorcio che vanvera sul gioco poliedrico ognuno gioca come vuole, se non piace la guerra non mette edifici bellici e tanti blablabla lasciano il tempo che trova.

In questo caso sono inefficienti tutte e due e, ripeto, essere arrivati all'ultima era non vuol dire essere grandi giocatori...
Sulla prima le terrazze sono superate da edifici speciali che danno altrettanti, se non di più, pf ma con aggiunta di beni e/o % attacco, nella seconda c'è una filza di edifici attacco decisamente obsoleti, vedi le rotonde e i caroselli. Ecco due perfetti esempi di inefficienza.
Io ho premesso di essere un mezzo pollo, ho giocato di riffa e di raffa a FOE per meno della metà di tutti voi di cui conosco meno della metà dandovi meno della metà dell'affetto che meritate!
Perdono, sono stanco, appena tornato dl lavoro.
Però una cosa non capisco, fermo restando che MAI mi metterò a misurare l'efficienza in modo maniacale, bensì alla grossa, dicevo, a me pare che la mia città sia ordinata e efficiente, per un amatore come me, e ancora non ho capito perché se per esempio piazzo la strada della vittoria sul perimetro esterno, questo lo dico per Rubicone, e poi una strada piccola e poi DUE file di edifici fianco fianco e solo dopo un'altra strada, questo non sia efficiente.
In questo caso la strada che corre lungo quella della vittoria non è lì per quegli edifici no way, è lì per le due file di edifici chiusi poi da un'altra strada parallela.
Davvero non capisco dove sia lo spreco.
Mi illuimini/nate?
 
Ultima modifica:

Rubicone

Contadino
Lo spreco di spazio o eccessivo uso di Strade non si verifica in ogni modo ed una alternanza di posizione, potrebbe anche non migliorare le condizioni di efficienza (teniamo il termine per i puristi).
Osservando il tuo villo, se si considera solo la colonna di edifici interessati dalla strada, che sia a contatto o non delle SPV, l'effetto appare il medesimo, come hai evidenziato nel tuo post. Però la posizione della strada si ripercuote più a destra, dalla colonna dei Palchi-Rotonde - strada - Piazze vittoria - Rotonde - strada - Portali e la zona centrale inizia ad essere più complessa per la presenza di Edifici di dimensione e forma non più omogenea.
La rimozione della strada che affianca le SPV già provoca uno spostamento a sinistra di più blocchi e come puoi osservare, dove prima occorrevano quattro strade (in rosso), ora ne sono sufficienti tre (in celeste).
1675876090292.png
Non è una una regola, perchè ci può essere una condizione estrema - quella da fattore C, per capirci - in cui invertendo la disposizione il risultato non cambia.
C'è una buona possibilità che si verifichi quando si allineano edifici della stessa dimensione. Più probabile nei Mondi Pozzo, forse facile anche in assenza di serie edifici no-way. ma anche no.

Se inizio col mettere una strada dove non è richiesto perchè ritengo che non cambi nulla, chi mi assicura che proseguendo nella disposizione alternata edificio-edificio-strada, la sequenza sia pulita fino alla parte opposta?
E se l'incolonnamento finisce con ...edificio-edificio-strada-edificio-strada- edificio, incontro un'altra colonna di strada per una sola di edifici o Edifici con strada in due lati. Quello che vede qui:
1675878193123.png
Dopo aver alternato con sequenza ottimale la mappa da sud a nord il player ha dovuto rimediare con strada-piazze-piazze-strada-portali-portali-strada-colossi-strada-manicomi e ge, con edifici collegati su due lati

E' perciò opportuno, se si vuole ottenere di più -non serve il massimo- che si tenga conto di quegli accorgimenti strutturali nella pianificazione del Villo. Partendo col piede giusto si ha una più elevata garanzia di ottimizzare lo spazio per edificare anzichè destinarli ai collegamenti superflui.
Se non si riesce a trovare la soluzione o ci si arrende per sfinimento tra uno sposta e l'altro o non si da importanza alla cosa, non è una tragedia nè arrivano i CC a casa.
Come detto, la consapevolezza è importante e prevale sullo stesso suggerimento di terzi.
E qui, fine della lezione.
 

Onan bang

Contadino
Lo spreco di spazio o eccessivo uso di Strade non si verifica in ogni modo ed una alternanza di posizione, potrebbe anche non migliorare le condizioni di efficienza (teniamo il termine per i puristi).
Osservando il tuo villo, se si considera solo la colonna di edifici interessati dalla strada, che sia a contatto o non delle SPV, l'effetto appare il medesimo, come hai evidenziato nel tuo post. Però la posizione della strada si ripercuote più a destra, dalla colonna dei Palchi-Rotonde - strada - Piazze vittoria - Rotonde - strada - Portali e la zona centrale inizia ad essere più complessa per la presenza di Edifici di dimensione e forma non più omogenea.
La rimozione della strada che affianca le SPV già provoca uno spostamento a sinistra di più blocchi e come puoi osservare, dove prima occorrevano quattro strade (in rosso), ora ne sono sufficienti tre (in celeste).
Visualizza allegato 18892
Non è una una regola, perchè ci può essere una condizione estrema - quella da fattore C, per capirci - in cui invertendo la disposizione il risultato non cambia.
C'è una buona possibilità che si verifichi quando si allineano edifici della stessa dimensione. Più probabile nei Mondi Pozzo, forse facile anche in assenza di serie edifici no-way. ma anche no.

Se inizio col mettere una strada dove non è richiesto perchè ritengo che non cambi nulla, chi mi assicura che proseguendo nella disposizione alternata edificio-edificio-strada, la sequenza sia pulita fino alla parte opposta?
E se l'incolonnamento finisce con ...edificio-edificio-strada-edificio-strada- edificio, incontro un'altra colonna di strada per una sola di edifici o Edifici con strada in due lati. Quello che vede qui:
Visualizza allegato 18893
Dopo aver alternato con sequenza ottimale la mappa da sud a nord il player ha dovuto rimediare con strada-piazze-piazze-strada-portali-portali-strada-colossi-strada-manicomi e ge, con edifici collegati su due lati

E' perciò opportuno, se si vuole ottenere di più -non serve il massimo- che si tenga conto di quegli accorgimenti strutturali nella pianificazione del Villo. Partendo col piede giusto si ha una più elevata garanzia di ottimizzare lo spazio per edificare anzichè destinarli ai collegamenti superflui.
Se non si riesce a trovare la soluzione o ci si arrende per sfinimento tra uno sposta e l'altro o non si da importanza alla cosa, non è una tragedia nè arrivano i CC a casa.
Come detto, la consapevolezza è importante e prevale sullo stesso suggerimento di terzi.
E qui, fine della lezione.
Ho capito, una pianificazione pensata più globalmente che invece localmente, diciamo, come ho fatto io, ti ringrazio, riconsidererò il tutto!
 

acol

Contadino
non è poi che per l'efficienza ci sia bisogno di chissà cosa
con me sfondi una porta aperta , ma a vedere in giro sembrerebbe il contrario

riguardo a quanto detto da @Rubicone concordo perfettamente con lui
queste strade evidenziate sono inutili

1675895276617.png 1675895323641.png

puoi eliminarle tutte e risparmieresti molto più spazio semplicemente mettendo i tre edifici come qui sotto

1675895622083.png

S.o. Statue Onore
P Pirati

E questo INDIPENDENTEMENTE DAGLI EDIFICI MESSI .
si tratta proprio di incastrare nello stesso spazio uno stesso numero di edifici ... qualcuno non riesce a metterli , altri li mettono con un certo numero di strade , e ci stanno al pelo o avanzando un certo numero di caselle , mentre chi li mette con poche strade sfrutta al meglio lo spazio , avrà molti più quadretti liberi , e potrà inserire edifici in più , dunque aumentare la sua raccolta di punti /beni / bonus

poi se entriamo nel merito degli edifici si apre un altro capitolo ma sostanzialmente è lo stesso concetto, non devi mai guardare al solo bonus o al solo spazio , ma al bonus ripartito per quadretto
una fattoria da 12 punti occupa 30 quadretti , genera MENO DI MEZZO PUNTO A QUADRETTO
un edificio che genera "solo" 6 punti ma occupa MENO di 30 quadretti , è in genere più produttivo (a meno che non sia molto piccolo, e allora incidono le strade, dovresti calcolare la rendita per quadretto considerando una scala più alta, ma non è il caso di rendere la cosa complessa, diciamo che quando confronti edifici di grandezza simile puoi fidarti della divisione semplice BONUS DIVISO QUADRETTI , e il più alto è migliore)
 
Ultima modifica:

Onan bang

Contadino
con me sfondi una porta aperta , ma a vedere in giro sembrerebbe il contrario

riguardo a quanto detto da @Rubicone concordo perfettamente con lui
queste strade evidenziate sono inutili

Visualizza allegato 18897 Visualizza allegato 18898

puoi eliminarle tutte e risparmieresti molto più spazio semplicemente mettendo i tre edifici come qui sotto

Visualizza allegato 18899

S.o. Statue Onore
P Pirati

E questo INDIPENDENTEMENTE DAGLI EDIFICI MESSI .
si tratta proprio di incastrare nello stesso spazio uno stesso numero di edifici ... qualcuno non riesce a metterli , altri li mettono con un certo numero di strade , e ci stanno al pelo o avanzando un certo numero di caselle , mentre chi li mette con poche strade sfrutta al meglio lo spazio , avrà molti più quadretti liberi , e potrà inserire edifici in più , dunque aumentare la sua raccolta di punti /beni / bonus

poi se entriamo nel merito degli edifici si apre un altro capitolo ma sostanzialmente è lo stesso concetto, non devi mai guardare al solo bonus o al solo spazio , ma al bonus ripartito per quadretto
una fattoria da 12 punti occupa 30 quadretti , genera MENO DI MEZZO PUNTO A QUADRETTO
un edificio che genera "solo" 6 punti ma occupa MENO di 30 quadretti , è in genere più produttivo (a meno che non sia molto piccolo, e allora incidono le strade, dovresti calcolare la rendita per quadretto considerando una scala più alta, ma non è il caso di rendere la cosa complessa, diciamo che quando confronti edifici di grandezza simile puoi fidarti della divisione semplice BONUS DIVISO QUADRETTI , e il più alto è migliore)
Sì, io potrei reimpostare la città come dite tu e Rubicone, ma infine sarebbe un incubo. Ho creato un centro con almeno sei tipologie aggregate di edifici no way - che sto perfezionando in modo da levare qualsiasi segmento inutile di strada -, quindi scommettendo sul sistema ipotizzato partendo dal lato est: edificio-strada-edificio-edificio strada etc, pure ammettendo che si possa arrivare sul lato ovest in maniera ottimale, ho quel centro città che sarebbe difficilissimo da reimpostare.
E che tra l'altro mi piace molto, anche se ovviamente prima o poi mi stancherà pure quello!
Grazie comunque di tutti gli schemi e le dritte che mi avete dato.

Ma sti grandi player lasciano sempre spazi vuoti per ottimizzare il flusso dell'aria?
Io li lascio perché mi servono durante gli eventi, per piazzarci al volo caserme e edifici produttivi, tutto qui, inoltre servono sempre e comunque per cambiamenti svelti senza dover per forza usare l'immagazzinamento temporaneo, e non amo l'ammasso fino all'ultima casellina.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Rubicone

Contadino
Concordo, Rimettere le mani in fase conclusiva è proprio un incubo.
Non c'è nessuna urgenza per sistemare il villo, io lo faccio in maniera intensa dopo mesi. Utilizzo excel per pianificare, poi sposto sul costruttore con pazienza e attendo che l'uomo del monte dica si!
Chi si cimenta col solo costruttore ha parecchie difficoltà, a partire dalla ricerca degli edifici e la verifica degli spazi per quelli da costruire, perchè non elencati in quella modalità e perfino con quelli da rimuovere,
 

Sorcino

Roditore del Forum
Io ho premesso di essere un mezzo pollo, ho giocato di riffa e di raffa a FOE per meno della metà di tutti voi di cui conosco meno della metà dandovi meno della metà dell'affetto che meritate!
Perdono, sono stanco, appena tornato dl lavoro.
Però una cosa non capisco, fermo restando che MAI mi metterò a misurare l'efficienza in modo maniacale, bensì alla grossa, dicevo, a me pare che la mia città sia ordinata e efficiente, per un amatore come me, e ancora non ho capito perché se per esempio piazzo la strada della vittoria sul perimetro esterno, questo lo dico per Rubicone, e poi una strada piccola e poi DUE file di edifici fianco fianco e solo dopo un'altra strada, questo non sia efficiente.
In questo caso la strada che corre lungo quella della vittoria non è lì per quegli edifici no way, è lì per le due file di edifici chiusi poi da un'altra strada parallela.
Davvero non capisco dove sia lo spreco.
Mi illuimini/nate?

Carissimo... hai fatto le tue gisute considetazioni... leggere l'amico Rubicone che addirittura si avvale di excel per pianificare la propria città da una parte mi fa"paura" dall'altra merita tutta la mia stima e rispetto.
Tutti siamo amatori, si parla di un gioco non credo che si possa parlare di " professionisti "...
Tuttavia Onan sei anche tu all'ultima era di gioco e deduco quindi che giochi da molto tempo... La tua città ha tutto sommato una buona distribuzione dei vari edifici... Tuttavia ti invito a fare una piccola considerazione...
A parte lo spazio in verde diciamo centrale che hai lasciato vuoto se vai a considerare tutti i " microsopazi sprecati" quanto spazio andresti a guadagnare... ? Non direi molto ... Ovviamente da un'immagine difficile dire quanti quadratini potresti recuperare...
Allora qui bisogna fare una valutazione... e ti faccio il mio esempio..
Vedi a me la mia città piace ( che per essere un gioco e la cosa più importante ) per come l'ho sistemata anche se sono consapevole di " microspazi " sprecati ... Allora ho mi metto con excel e mi improvviso architetto / ingegnere oppure della serie a me piace, mi sono divertito a rifarla e va be in qualche spazio ci infilerò qualcosa di 1X1 e chissenefrega... Quando mi stufo prendo , smonto tutto e rifaccio da capo e divertendomi avrò una nuova città che mi piace nuovamente con piu o meno le stesse caratterstiche... gira che ti rigira gli edifici son sempre quelli....

Non sarà quel 4X4 o 5X5 che eventualmente vado a recuperare se sfruttassi tutto lo spazio in modo impeccabile che mi cambia in modo radicale l'efficenza della mia città sia in potere off/dif che in potere produttivo di PF / beni... / materiali..

E' chiaro che se lo spazio che eventualemte si recupera è di gran lunga maggiore allora significa che ho fatto una scelta ben precisa che volontariamente mi porta a fregarmene di tutto.. Della serie Ok gioco ma a "casaccio" e non mi interessa di nulla... Ma qui è un altro discorso...

Io credo che l'attenta, "maniacale" e scrupolosa gestione della propria città sia particolarmente importante nelle fasi iniziali di gioco dove essendo poveri di tutto ogni spazio diventa veramente fondamentale per cercare di fare qualche moneta / materiale / PF in più che fanno la differenza e potenzialmente mi accorciano i tempi di crescita ed eventualmente di passaggio di era...

A noi grandi giocatori avere 2500 % di attacco o avere 2525% di attaccco ( per fare un esempio ) , considerato che reisco a recuperare spazio e mettere un ulteriore oggetto per aumentare il mi potere offensivo , modifica in modo talmente marginale la situazione precedente che potrebbe valere la pena fare il discorso.... Ma si anche se c'è qualche spazio libero e non occupato lascio tutto cosi perche la mia città mi piace...

Ne ho sentiti di player che hanno impiegato tempo per mettere la città super ordinata poi esce un edificio nuovo e smontato tutto e poi alla fine della fiera si ritrovano al punto di partenza... Ci sono tante variabili da considerare e non dimenticarsi mai e soprattutto che resta sempre e solo un gioco dove ognuno fa come crede,,, Se ti stai divertendo diciamo vale e va bene tutto... Se ti stai annoiando e non ti diverti piu allora non è certo cambiare un piccolo valore alla tua città che ti cambia la vita ma a quel punto devi cambiare gioco e non la città ;)

Sinceramente
Sorcino
Roditore del Forum
 
Ultima modifica:

babypaola

Contadino
Carissimo... hai fatto le tue gisute considetazioni... leggere l'amico Rubicone che addirittura si avvale di excel per pianificare la propria città da una parte mi fa"paura" dall'altra merita tutta la mia stima e rispetto.
Tutti siamo amatori, si parla di un gioco non credo che si possa parlare di " professionisti "...
Tuttavia Onan sei anche tu all'ultima era di gioco e deduco quindi che giochi da molto tempo... La tua città ha tutto sommato una buona distribuzione dei vari edifici... Tuttavia ti invito a fare una piccola considerazione...
A parte lo spazio in verde diciamo centrale che hai lasciato vuoto se vai a considerare tutti i " microsopazi sprecati" quanto spazio andresti a guadagnare... ? Non direi molto ... Ovviamente da un'immagine difficile dire quanti quadratini potresti recuperare...
Allora qui bisogna fare una valutazione... e ti faccio il mio esempio..
Vedi a me la mia città piace ( che per essere un gioco e la cosa più importante ) per come l'ho sistemata anche se sono consapevole di " microspazi " sprecati ... Allora ho mi metto con excel e mi improvviso architetto / ingegnere oppure della serie a me piace, mi sono divertito a rifarla e va be in qualche spazio ci infilerò qualcosa di 1X1 e chissenefrega... Quando mi stufo prendo , smonto tutto e rifaccio da capo e divertendomi avrò una nuova città che mi piace nuovamente con piu o meno le stesse caratterstiche... gira che ti rigira gli edifici son sempre quelli....

Non sarà quel 4X4 o 5X5 che eventualmente vado a recuperare se sfruttassi tutto lo spazio in modo impeccabile che mi cambia in modo radicale l'efficenza della mia città sia in potere off/dif che in potere produttivo di PF / beni... / materiali..

E' chiaro che se lo spazio che eventualemte si recupera è di gran lunga maggiore allora significa che ho fatto una scelta ben precisa che volontariamente mi porta a fregarmene di tutto.. Della serie Ok gioco ma a "casaccio" e non mi interessa di nulla... Ma qui è un altro discorso...

Io credo che l'attenta, "maniacale" e scrupolosa gestione della propria città sia particolarmente importante nelle fasi iniziali di gioco dove essendo poveri di tutto ogni spazio diventa veramente fondamentale per cercare di fare qualche moneta / materiale / PF in più che fanno la differenza e potenzialmente mi accorciano i tempi di crescita ed eventualmente di passaggio di era...

A noi grandi giocatori avere 2500 % di attacco o avere 2525% di attaccco ( per fare un esempio ) , considerato che reisco a recuperare spazio e mettere un ulteriore oggetto per aumentare il mi potere offensivo , modifica in modo talmente marginale la situazione precedente che potrebbe valere la pena fare il discorso.... Ma si anche se c'è qualche spazio libero e non occupato lascio tutto cosi perche la mia città mi piace...

Ne ho sentiti di player che hanno impiegato tempo per mettere la città super ordinata poi esce un edificio nuovo e smontato tutto e poi alla fine della fiera si ritrovano al punto di partenza... Ci sono tante variabili da considerare e non dimenticarsi mai e soprattutto che resta sempre e solo un gioco dove ognuno fa come crede,,, Se ti stai divertendo diciamo vale e va bene tutto... Se ti stai annoiando e non ti diverti piu allora non è certo cambiare un piccolo valore alla tua città che ti cambia la vita ma a quel punto devi cambiare gioco e non la città ;)

Sinceramente
Sorcino
Roditore del Forum
Tutta sta manfrina per dire fai come ti pare basta che ti diverti?? Se è venuto a chiedere magari si aspettava una risposta diversa... :rolleyes:
per piazzarci al volo caserme e edifici produttivi
Ma ti serve davvero? Le fabbriche di beni li metti sulla colonia; nel villo, per le produzioni stessa era sarebbe più funzionale e pratico avere qualche capolavoro che, nei periodi (ormai sempre più rari) di fermo tra un evento e l'altro ti fanno un paio di punticini sicuri al giorno, ma che puoi impostare e produzioni da 5 o 15 minuti (le altre mi sembra non siano mai richieste stessa era) in uno spazio ridotto, meglio, a mio avviso, che mettere e togliere edifici produttivi grandi e che costano inutilmente monete e materiali. Le caserme puoi benissimo alternarle a quelle che hai già in città, del tipo "costruisci una caserma" distruggi quella che hai e la ricostruisci. Ecco qua che lo spazio libero necessario si riduce di tanto. Puoi giusto tenerti qualche spazietto per costruire le decorazioni, insomma se gestisci meglio lo spazio e riduci quello tenuto a disposizione puoi migliorarti gli introiti di pf e beni ed aggiungere potere di attacco. E non è detto che debba metterti tu su excel a fare opere di architettura, ci sono tanti player che si divertono a farlo, puoi benissimo chiedere a qualcuno se ti dà una mano.
leggere l'amico @Rubicone che addirittura si avvale di excel
Ti svelo un segreto (ma non dirlo a nessuno!)....non è il solo ad usare excel per pianificare la città!!!!!!!
 

acu60

Popolano
@babypaola
mi hai fatto perdere una scommessa... con me stesso..
non hai eccepito nulla su un passaggio "a noi....." ed è pure in grassetto.. ed avevo pure preparato i pop corn....
 
In cima