Eliminare edifici produttivi di beni

babypaola

Contadino
@babypaola
mi hai fatto perdere una scommessa... con me stesso..
non hai eccepito nulla su un passaggio "a noi....." ed è pure in grassetto.. ed avevo pure preparato i pop corn....
Eh vabbè...ormai s'è fissato che appartiene a un club di grandi player...sai tipo come quando ripeti sempre la stessa stupidaggine per così tante volte che alla fine ti convinci che è vera?? Ecco...lui sta messo così, non credo ci sia modo di farlo rendere conto di quello che realmente è...anche se ad ogni risposta che dà diventa sempre più palese
 

Rubicone

Contadino
Il grassetto stuzzicava l'intuizione che fosse messo lì per provocazione o come esca, specchietto per le allodole;
ma noi siamo grandi forumisti e non ci abbiamo caduto nella trappola.
 

Qadesh

Popolano
Onan se tu sei un mezzo pollo io sono un uovo nel pensiero della gallina.

Una domanda relativamente collegata per cui non vale la pena di aprire un topic: esiste un Nord ufficiale?
 

Onan bang

Contadino
La mia storia è un po' strana. Ora non ricordo bene le date ma eliminai tutte le mie città da FOE, nel senso tutti gli edifici GE compresi da tutti i mondi, come garanzia che non sarei tornato a giocare, perché mi stava prendendo ogni giornata, questo mi pare cinque anni fa. La città più avanzata, che è l'unica che ho ripreso un anno e mezzo fa o poco meno, era oceanico. Vinsi pure il primo premio come città più bella qui, su questo forum. Era figa, chissà dov'è ora la foto, la particolarità era che la circondava una cinta di torrette di difesa.

Ps: Qadesh, non capisco la domanda, il Nord di cosa, della mappa?
 
Ultima modifica:

Qadesh

Popolano
La mia storia è un po' strana. Ora non ricordo bene le date ma eliminai tutte le mie città da FOE, nel senso tutti gli edifici GE compresi da tutti i mondi, come garanzia che non sarei tornato a giocare, perché mi stava prendendo ogni giornata, questo mi pare cinque anni fa. La città più avanzata, che è l'unica che ho ripreso un anno e mezzo fa o poco meno, era oceanico. Vinsi pure il primo premio come città più bella qui, su questo forum. Era figa, chissà dov'è ora la foto, la particolarità era che la circondava una cinta di torrette di difesa.

Ps: Qadesh, non capisco la domanda, il Nord di cosa, della mappa?

Adesso mi spiego tutte quelle città con solo il municipio e qualche strada.

Della città dico. Il nord è lato porto o lato sistema castello?
 

Rubicone

Contadino
Onan se tu sei un mezzo pollo io sono un uovo nel pensiero della gallina.

Una domanda relativamente collegata per cui non vale la pena di aprire un topic: esiste un Nord ufficiale?
Domanda interessante. Ovviamente si riferisce alla Mappa del villo.
La Mappa di gioco ha forma quadrata 72x72 caselle per lato. Il perimetro dell'area edificabile è molto irregolare, ma nella sua massima estensione ricorda sempre un quadrilatero.
Il punto di osservazione del giocatore a mezza altezza, con punto di osservazione che si estende lungo l'ideale diagonale del simil rombo.

Volendo dare un orientamento geografico alla Mappa, anche in assenza di una ufficialità, dobbiamo riconoscere che per convenzione comune, la parte in alto si associa a NORD, punto.

Quando ho iniziato a trasporre la mappa su foglio Excel, ho istintivamente orientato la mappa correggendo verso destra, portando il N-O sulla parte superiore del foglio, ottenendo il risultato sotto. In automatico ho associato il Nord a quel lato ed ogni volta mi riferisco a quella indicazione.
Nell'elaborato di ricostruzione di FH, invece, la planimetria è stata disposta diversamente, con il lato N-E in alto, che in automatico diventa Nord per chi la legge.
1675959539435.png
1675959193870.png
Senza ufficialità, dipende dai punti di vista. Osservando la mappa di gioco il Nord è in alto (N rossa), ma nella trasposizione su foglio di calcolo può essere lato Nord.ovest (orientamento delle frecce gialle) o lato Nord.est
Inoltre il Municipio è sempre disegnato con l'ingresso sul lato obliquo destro, è un 7x6, ed istintivamente si potrebbe tendere ad osservarlo frontalmente. La trasposizione è servita.

Non voglio azzardare troppo, ma è possibile che ci sia un legame con la predisposizione naturale dell'uso della destra o della mancina. Io son destrino, ho girato la mappa a destra, in senso orario; un mancino, potrebbe aver fatto l'opposto.

Come direbbe qualcuno: i misteri di FoE.

...e Mercatore MUTO!
 

Onan bang

Contadino
Domanda interessante. Ovviamente si riferisce alla Mappa del villo.
La Mappa di gioco ha forma quadrata 72x72 caselle per lato. Il perimetro dell'area edificabile è molto irregolare, ma nella sua massima estensione ricorda sempre un quadrilatero.
Il punto di osservazione del giocatore a mezza altezza, con punto di osservazione che si estende lungo l'ideale diagonale del simil rombo.

Volendo dare un orientamento geografico alla Mappa, anche in assenza di una ufficialità, dobbiamo riconoscere che per convenzione comune, la parte in alto si associa a NORD, punto.

Quando ho iniziato a trasporre la mappa su foglio Excel, ho istintivamente orientato la mappa correggendo verso destra, portando il N-O sulla parte superiore del foglio, ottenendo il risultato sotto. In automatico ho associato il Nord a quel lato ed ogni volta mi riferisco a quella indicazione.
Nell'elaborato di ricostruzione di FH, invece, la planimetria è stata disposta diversamente, con il lato N-E in alto, che in automatico diventa Nord per chi la legge.
Senza ufficialità, dipende dai punti di vista. Osservando la mappa di gioco il Nord è in alto (N rossa), ma nella trasposizione su foglio di calcolo può essere lato Nord.ovest (orientamento delle frecce gialle) o lato Nord.est
Inoltre il Municipio è sempre disegnato con l'ingresso sul lato obliquo destro, è un 7x6, ed istintivamente si potrebbe tendere ad osservarlo frontalmente. La trasposizione è servita.

Non voglio azzardare troppo, ma è possibile che ci sia un legame con la predisposizione naturale dell'uso della destra o della mancina. Io son destrino, ho girato la mappa a destra, in senso orario; un mancino, potrebbe aver fatto l'opposto.

Come direbbe qualcuno: i misteri di FoE.

...e Mercatore MUTO!
Io sono sardo, e alla faccia di Mercatore quando osservo l'Italia lo faccio dalla mia prospettiva sarda, cioè la vedo come la mappa di Foe, quindi col Nord esattamente dal lato del sistema castello!
 

acol

Contadino
@babypaola
mi hai fatto perdere una scommessa... con me stesso..
non hai eccepito nulla su un passaggio "a noi....." ed è pure in grassetto.. ed avevo pure preparato i pop corn....
ha cambiato strategia , fa autoironia , che è lodevole . ma tira al suo livello i suoi amici .
quando dice
"Ne ho sentiti di player che hanno impiegato tempo per mettere la città super ordinata poi esce un edificio nuovo e smontato tutto e poi alla fine della fiera si ritrovano al punto di partenza... "
appunto viene da chiedersi chi frequenta

in realtà i giocatori scarsi , come ad esempio @Rubicone , e me , rifanno la città completamente con calma solo molto raramente, perche una volta impostata una buona griglia con strade dritte e grossi isolati di circa 8-10 quadretti , poi non la tocchiamo più , e siamo veramente fortunati che riusciamo sempre a inserire il nuovo edificio .
e se ci riusciamo noi che siamo nabbi , significa che i grandi giocatori devono essere veramente grandi per combattere contro la sfortuna di beccare edifici dalle forme strane .

ma sorvoliamo su sorcino che evidentemente sta giocando a un altro gioco ... 1675993000809.png

a me pare che la mia città sia ordinata e efficiente, per un amatore come me
in realtà... no :(
tutto lo spazio vuoto che hai è veramente molto più di quello che ti serve , e lo spazio che potresti recuperare anche dalle strade non è "microspazio" per mettere sentinelle ininfluenti 1x1 , ma ci potresti mettere almeno 4-5 edifici tra quelli dell'evento, o statue all'onore, o cittadelle elefante, che sicuramente hai in magazzino inutilizzate.

ad esempio io preferisco imperniare la città su isolati grossi, di dimensioni 8-10 (il mio principale è da è 11, poi ne ho da 9 , 8 e 6 sul bordo per edificio singolo), una griglia grossa si rivela molto duttile , in quanto puoi accoppiarci perfettamente varie tipologie di edifici
ad esempio nella griglia 10 ti entra il 7+3 , 6+4, 5+5 , e pure il 4+4 con in mezzo sentinelle
e supponendo che sei al massimo della resa , ovvero con tutto lo spazio occupato eccetto un 5x5 libero per gli eventi (giusto per le missioni "costruisci edificio produttivo" e "culturale" , che sono 5x5) , e quando esce l'edificio nuovo semplicemente elimini quello che rende di meno , e metti quello nuovo al suo posto . e se non sono della stessa grandezza non farai altro che infilare qualche sentinella in mezzo se il nuovo edificio è più piccolo, o spostare qualche qualche sentinella per fare spazio se il nuovo edificio è più grande.

giusto ad esempio
1675994187654.png
questo isolato da 11 può contenere virtualmente tutto ... ho 3 edifici da 7 (vedi due navi ma c'è pure trasporto) abbinati a palchi da 4 , non avrei problemi a metterne un quarto in un attimo se dovesse arrivare in un evento
e ho uno spazio libero di 3x6 che vendendo momentaneamente la caserma (quella con solo impalco) e spostando le sentinelle a seconda di cosa mi serve mettere, arriva a 9 da un lato e 7 dall'altro . e non devo immagazzinare niente
magari un giorno divento un grande giocatore anche io , e avrò l'ebbrezza di "smontare tutto e poi alla fine della fiera ritrovarmi al punto di partenza... "

poi ovviamente fai come credi
 
Ultima modifica:

Onan bang

Contadino
ha cambiato strategia , fa autoironia , che è lodevole . ma tira al suo livello i suoi amici .
quando dice
"Ne ho sentiti di player che hanno impiegato tempo per mettere la città super ordinata poi esce un edificio nuovo e smontato tutto e poi alla fine della fiera si ritrovano al punto di partenza... "
appunto viene da chiedersi chi frequenta

in realtà i giocatori scarsi , come ad esempio @Rubicone , e me , rifanno la città completamente con calma solo molto raramente, perche una volta impostata una buona griglia con strade dritte e grossi isolati di circa 8-10 quadretti , poi non la tocchiamo più , e siamo veramente fortunati che riusciamo sempre a inserire il nuovo edificio .
e se ci riusciamo noi che siamo nabbi , significa che i grandi giocatori devono essere veramente grandi per combattere contro la sfortuna di beccare edifici dalle forme strane .

ma sorvoliamo su sorcino che evidentemente sta giocando a un altro gioco ... Visualizza allegato 18910


in realtà... no :(
tutto lo spazio vuoto che hai è veramente molto più di quello che ti serve , e lo spazio che potresti recuperare anche dalle strade non è "microspazio" per mettere sentinelle ininfluenti 1x1 , ma ci potresti mettere almeno 4-5 edifici tra quelli dell'evento, o statue all'onore, o cittadelle elefante, che sicuramente hai in magazzino inutilizzate.

ad esempio io preferisco imperniare la città su isolati grossi, di dimensioni 8-10 (il mio principale è da è 11, poi ne ho da 9 , 8 e 6 sul bordo per edificio singolo), una griglia grossa si rivela molto duttile , in quanto puoi accoppiarci perfettamente varie tipologie di edifici
ad esempio nella griglia 10 ti entra il 7+3 , 6+4, 5+5 , e pure il 4+4 con in mezzo sentinelle
e supponendo che sei al massimo della resa , ovvero con tutto lo spazio occupato eccetto un 5x5 libero per gli eventi (giusto per le missioni "costruisci edificio produttivo" e "culturale" , che sono 5x5) , e quando esce l'edificio nuovo semplicemente elimini quello che rende di meno , e metti quello nuovo al suo posto . e se non sono della stessa grandezza non farai altro che infilare qualche sentinella in mezzo se il nuovo edificio è più piccolo, o spostare qualche qualche sentinella per fare spazio se il nuovo edificio è più grande.

giusto ad esempio
Visualizza allegato 18911
questo isolato da 11 può contenere virtualmente tutto ... ho 3 edifici da 7 (vedi due navi ma c'è pure trasporto) abbinati a palchi da 4 , non avrei problemi a metterne un quarto in un attimo se dovesse arrivare in un evento
e ho uno spazio libero di 3x6 che vendendo momentaneamente la caserma (quella con solo impalco) e spostando le sentinelle a seconda di cosa mi serve mettere, arriva a 9 da un lato e 7 dall'altro . e non devo immagazzinare niente
magari un giorno divento un grande giocatore anche io , e avrò l'ebbrezza di "smontare tutto e poi alla fine della fiera ritrovarmi al punto di partenza... "

poi ovviamente fai come credi
Hai ragione, ma ora ti mando un'altra immagine della mia città, peggio di prima quanto a spazio inutilizzato (grazie a voi sono anche riuscito con qualche manovra a levare la strada dal nascondiglio pirata a est), così ti metti le mani nei capelli.
E' vero che entro breve riesco a piazzarci un manicomio, un altro colosso, un'altra tesoreria forse, ma il fatto è che detesto non avere quei grandi spazi vuoti, quindi in ogni caso li cerco, sarà che non mi piace la città e amo la campagna!
Volendo posso già piazzarci una nave e qualcos'altro, ma poi entro in ansia, mi manca l'aria!
 

Allegati

  • 329141927_740700114049819_212059093888658539_n.jpg
    329141927_740700114049819_212059093888658539_n.jpg
    349,9 KB · Visite: 14
Ultima modifica:

Sorcino

Roditore del Forum
Volendo posso già piazzarci una nave e qualcos'altro, ma poi entro in ansia, mi manca l'aria!
Piazzaci quello che vuoi ma non entrare in ansia per un gioco... Ecco perchè dico che non necessriamente deve essere tutto occupato al millimetro ed avere una città " perfetta " da ogni punto di vista... Se ti piace e ti stai divertendo va benissimo senza stare a pensare a chissa cosa... ( entro certi limiti ovviamente )

Poi Ok riesci a sistemare tutto e a recuperare un po di spazioe e ci piazzi una nave?
Mettiamo che metti questa la nave pirata
1676039562954.png

avresti queste poccole cose in più soltanto rispetto a prima che lo spazio era vuoto... Però ti sei dovuto cecare per andare a vedere lo spazietto vuoto...

Secondo te avresti migliorato di tanto la tua situazione? Direi di no...

Dall'altra parte se invece vuoi metterci qualcos altro benissimo... l'importante è che a te la tua città ti piace e che questo gioco non ti stressi e ti metta ansia se no rischi che lo lasci nuovamente... meglio uno spazietto vuoto che la sensazione che ti manca l'aria .. non trovi? :)

Io sono sardo, e alla faccia di Mercatore quando osservo l'Italia lo faccio dalla mia prospettiva sarda, cioè la vedo come la mappa di Foe, quindi col Nord esattamente dal lato del sistema castello!

questa tua curiosità non l'ho ben capita ma va be Rubicone è stato esaustivo nella spiegazione...

Abbestia dal Roditore del Forum
 

iomicifikko

Bracciante
Ciao a tutti,
mi allaccio a questa discussione per chiedervi come mai nessuno ha citato Faro e Babele, due GE che sembrano essere andati sempre più in disuso ma che trovo piuttosto utili: con un dispendio relativamente basso di circa 22k punti forge (Arc Liv.90+) e 2*4*4 miseri quadratini, offrono circa 280 beni non rifiniti al giorno.

Attendo vostre :)
 

Rubicone

Contadino
Gli edifici che hai citato rientrano nella categoria degli obsolescenti precoci, anche se molti oggi li considerano tali già dalla apparizione sul ruolo di marcia.
@acol nel suo post aveva menzionato altri GE di era più avanzata (Dresda, Royal Albert Hall, Foresta pluviale...) quali edifici che hanno perduto utilità.
Come ha motivato @LuxS94, il gioco è ormai impostato sull'utilizzo degli Edifici speciali per il sostentamento di risorsa Beni, in particolar modo dall'Era Moderna in poi, quindi determinati GE hanno una produzione di risorse non più necessaria, per disponibilità adeguata o fornita da altre fonti ovvero gli obiettivi sono completamente diversi.
Quei GE, pur di dimensione contenuta e con poca sottrazione di spazio edificabile nel Villo, presentano un molto modesto interesse anche in quello che si definisce bonus secondario (es. Residenti per Babele o %Materiali del Faro o Felicità di Dresda...) perchè risorse già abbondanti da altri Edifici.
Gli Edifici speciali ormai da qualche anno offrono pluralità di bonus e risorse e, soprattutto per i primi, con profilo bellico, la bramosia non manca. Se si considerano poi tutte le altri fonti di risorse - su tutti i Campi di battaglia (escluso per le Medaglie) - il cerchio risorse è pressochè chiuso.
Osserva i Villi dei player top100, ma anche in posizioni ...più umane, per avere l'idea.
Ovviamente se si esegue un gioco di profilo eccessivamente basso, ma in tal caso verrebbe meno la necessità di tante risorse. Con un gioco spregiudicato poi certi GE non fanno neppure sorridere.
 

Sorcino

Roditore del Forum
Ciao a tutti,
mi allaccio a questa discussione per chiedervi come mai nessuno ha citato Faro e Babele, due GE che sembrano essere andati sempre più in disuso ma che trovo piuttosto utili: con un dispendio relativamente basso di circa 22k punti forge (Arc Liv.90+) e 2*4*4 miseri quadratini, offrono circa 280 beni non rifiniti al giorno.

Attendo vostre :)

Abbestia iomicifikko... vedo che hai un solo messaggio nel forum quindi non so se sei solo nuovo in questo ambiente o anche in game.
Tuttavia se mi indichi in che era ti trovi potrei darti un consiglio più mirato a riguardo...
In generale la scelta dei GE è molto personale e dipende da diversi fattori e da come il player sceglie di giocare..
Il Faro e babele sono GE che esistono da sempre e che forniscono dei bonus per certi versi marginali...

Torre di Babele al livello 80 da i seguenti bonus

1676062688990.png

Traquillamente sostituibile con

Inno Tower che gia dal primo livello ti fornisce più abitanti... ( giusto per fare un esempio )

1676062720394.png

Il faro invece ha ancora un suo interesse in quanto produce beni da qui dipende molto da dove ti trovi...

Molti GE sono storici come ed hanno delle caratteristiche per un gioco che è profondamente cambiato rispetto a 11 anni fa...

Considera che ci sono player che hanno cominciato da poco che non li mettono neanche alcuni GE e preferiscono passare direttamente ad altri GE che sono più " performanti " diciamo...

Abbestia dal Roditore del Forum
 

babypaola

Contadino
vedo che hai un solo messaggio nel forum quindi non so se sei solo nuovo in questo ambiente o anche in game.
Tuttavia se mi indichi in che era ti trovi potrei darti un consiglio più mirato a riguardo...
Già dal solo messaggio che ha scritto è più avanti di te anche se fosse al bronzo, quindi consigli mi sa che ne dà a te :D :D :D
Inno Tower che gia dal primo livello ti fornisce più abitanti... ( giusto per fare un esempio )
E dal 1980 è tutto!
con un dispendio relativamente basso di circa 22k punti forge (Arc Liv.90+) e 2*4*4 miseri quadratini, offrono circa 280 beni non rifiniti al giorno.
Si tratta, come detto da @Rubicone, di un bonus tutto sommato marginale che hai con edifici speciali e, dalla moderna, difficilmente avrai bisogno di beni non rifiniti (o meglio di tre ere indietro). Se consideriamo l'efficienza e basta, quindi costi/spazio/beneficio, sicuramente sono da tenere in considerazione, ma valutando l'uso, la necessità che puoi avere di questi beni, i due ge perdono completamente di interesse proprio perché utilizzi spazio per ottenere beni che non andrai mai ad usare e che, alla peggio, puoi sicuramente reperire da un buon mercante che è capace di procurarsi beni ogni epoca con i contatti giusti e con la pazienza di proporre e seguire scambi a scendere.
 

acol

Contadino
Mettiamo che metti la nave pirata , ti sei dovuto cecare per andare a vedere lo spazietto vuoto...
alla faccia dello spazietto vuoto , un affare lungo 7 quadretti

come mai nessuno ha citato Faro e Babele
non li ho citati perche non ho nemmeno preso in considerazione che potessero essere valutati come edifici da beni
di solito per i beni si mettono royal , foresta, al limite dresda...
babele è totalmente inutile, e lo è da molto tempo
faro e san marco avevano delle loro ragioni anni fa, facendo certe strategie che non sto a spiegarti (io li ho messi e li ho ancora, per dire) ma li ho a livelli altissimi , e comunque non era per i beni che si mettevano , e sicuramente non li impalcherei se iniziassi ora

Torre di Babele
Traquillamente sostituibile con
Inno Tower
a parte che stavamo parlando di BENI , e inno tower non ne da
comunque inno tower è superata anche come GE da punti
PS da anche popolazione per inciso , che è la cosa che non manca a nessuno
tripla toppata del sorcio , se mettete l'emoticon "facepalm" scrivevo 4 righe in meno

questa tua curiosità non l'ho ben capita
perche dalla sardegna devi guardare l'italia , non la spagna, o le donnine in costume

Il faro invece ha ancora un suo interesse in quanto produce beni da qui dipende molto da dove ti trovi...
ah si ? e da cosa dipende ? se sei in ere basse conviene faro per i beni , mentre se sei in ere alte conviene foresta ?
a casa mia se proprio vuoi farti un GE da beni conviene foresta ANCHE , anzi SOPRATTUTTO in ere basse .
vabbe , solito pressapochismo del sorcio , ma in questo periodo lo vedo più prolifico , avrà finito le scorte
 

Rubicone

Contadino
Il faro invece ha ancora un suo interesse in quanto produce beni da qui dipende molto da dove ti trovi...
Ah si? A quale livello ha ancora un suo interesse? es. Per uno che si trova in Era spaziale Satellite di Giove? o per chi si trova in Era spaziale degli Asteroidi? oppure dipende dal mondo di gioco. io che mi trovo in Cirgard, ad esempio, ho fatto bene a rimuoverlo a dicembre 2021, a liv. 22 in Era Spaziale di Venere?
Mi rispondo da solo: NO! Avrei dovuto toglierlo moooolto prima.
Infatti il faro a Liv. 22 fornisce... (sfida sa chi screenshotta meglio)
1676094741444.png
...l'impressionante quantità di Beni non rifiniti che in Era di Venere non ci faccio neppure la birra, anzi l'idromele, visto che siamo in Egitto.
Però mi chiedo quanto interesse possa accendere un Faro al Liv. 11 in Era Spaziale di Giove:
1676095399149.png
... 20 Beni ogni 24 ore sono il toccasana per il magazzino dei Beni non rifiniti ed in Era Spaziale si va alla grande.
Un qualsiasi Edificio per i Beni consente la medesima produzione. Ah ma il Faro è 4x4? si integrale!
Quindi il faro invece ha ancora un suo interesse in quanto produce beni, la bellezza di 20 Beni!

Se da una parte non riesco a integrarmi con i tuoi giudizi oggettivi sul gioco (e vorrei poter essere l'unico) ed i suoi elementi, capisco benissimo i motivi della tua scelta e li riassumo in due punti:
1 Non hai null'altro da collocare nel Villo; non nulla di interesse, ma proprio nulla di altro.
2 Lo spazio nel villo ti basta e avanza
1676096724841.png
In un'area di 660 caselle ne ho individuate 36 inutilizzate, cioè il 5,4%. Praticamente quanto necessario per altri due interessanti Fari, con resto di 4, per un altro Santuario della Conoscenza, mi raccomando. Liv.1.
C'è una stradina mancante, ma non influisce e non la considero. Ma che cavolo di strade hai disteso in Era di Giove? Chi fu a proporre di identificare sul Villo il tipo di strada costruita? A te servirebbe assolutamente.
3 devi portare Arc a Liv. 181 (infatti ci hai messo tre mesi per un livello a 174, ti controlliamo eh!)

Ops, sono tre i punti non due. Che ci posso fare? pazienza...
1676097995627.png

Riguardo ai GE, in generale, non molto tempo fa, emulando altri forumisti, avevo dato una mia valutazione, fin troppo generosa, perchè ho considerato una vasta scala. Oggi non ho ragione di confermare gli stessi giudizi ormai fuorvianti per i nuovi player e rendono irriducibili i gvandi giocatovi. Potrei anche rinnovarli, ma per quando saranno validi, vista la dinamicità del gioco? Quello giocato, non chiacchierato.
 

Sorcino

Roditore del Forum
Carissimo Rubicone ma secondo te non sono cosciente di quanto tu mi hai fatto notare?
Allora tu stesso hai detto che la scelta dei GE e strettamente personale e legata all'obbiettivo che il player cerca ed io aggiungo che nella città ( considerato che trattasi di gioco e non di lavoro ) talvolta viene lasciato volutamente qualche spazio vuoto...

1676106309794.png IN questo specifico spazio sinceramente sto valutanto cosa farne e devo ancora valutare dove sbloccare 2 espanzioni da prendere con i Diamanti... Non mi serve l'arichitetto / ingegnere di turno che mi indica gli spazi vuoti... Li conosco in quanto trattasi della mia città..

Gli altri spazietti vuoti sono perche ho deciso di togliere " oggettini " da 1X1 e quindi devo ripianificare un po tutta la città e sarà mia premura farti avere la nuova planimetria appena pronta...

Anzi no sicuramente non serve che te la faccio avere considerato che
ti controlliamo eh!)

Aggiungo, e poi se ti va di continuare questa discussione ti ricordo la chat privata , che per ARC ti ho già ampliamente spiegato il perche di questa mia scelta e per quanto riguarda lo spazio inutilizzato vedrò come sistemarlo.. tranquillo...;)

Tuttavia come da me detto una " maniacale " gestione dello spazio è necessaria per i player piccini perche mancano di tante cose... Io posso permettermi il lusso di avere degli spazi inutilizzati e di prendermi più tempo per sistemare... Certo perderò un po di monete ? un pò di materiali? un po di PF ? un po di % di attacco / difesa?... Scusa ma mi interessa relativamente... Come detto abbiamo G di tutto e per noi grandi giocatori occupare in maniera millimetrica e maniacale tutto lo spazio della città la vedo piu come un vincere la sfida con se stessi che perche si ha veramente la necessità di vedersi la città super piena e senza uno spazio vuoto...

Pertanto per ora lascio così essendo cosciente di tutto quello che ho e non ho nella mia città... Potrei rifare la mia città 10 volte anche solo per passare il tempo con tutte le risorse che ho ...

Come detto non serve dare sempre una spiegazione super razionale a tutto..
Ci sono player che hanno deciso di avere tutti i GE e dico tutti... Ha senso? direi di NO... vedere un player all'era di Giove con il colosseo o un Space Needle a livello 100 non ha un senso pratico... Gli mancano le medaglie o la felicità / ,monete ? Non credo proprio..

Allora se tu di diverti a cercare ( anche avvalendoti di excel ) di non avere neanche un quadratino inutilizzato e la cosa di diverte fai benissimo a farlo ma per come vedo io il gioco e nella mia situazione attuale mi farebbe diventare il gioco ancora piu noioso di quello che è... Allora gioco comunque ma qualche spazio vuoto l'ho lascio ... Sistemerò quando avrò voglia...
Un po come a casa... fa niente che ci sono i panni fuori posto... lo farò ma meglio vivere la casa senza ansia che non vivere la casa perchè deve essere tutto super preciso e tutto a posto sempre...

Nei primi anni devi vedere come ci tenevo ad avere una città super apposto perchè ogni spazio era prezioso... Ora mi volgio "rilassare" un pochino e godermi altro del gioco.. e non solo...

1676109468758.png

Dimenticavo... Qui si certo tutti possiamo sbagliare... Su questo punto credo che siamo tutti d'accordo ;)
Su questo punto credo abbiamo tutti la " certezza " ;)

Abbestia e se ti va di continuare felice di farlo in prvt :)
 
Ultima modifica:

iomicifikko

Bracciante
Grazie a tutti per le risposte :)
Anche se non le condivido a pieno :D
Tra i beni che danno edifici, e non considerando il secondo eventuale bonus (% materiali, progetti o altro che nel mio caso sono inutili, ne ho già in abbondanza) , l’unico edificio che supera entrambi è Galata. Dresda, Royal e Foresta sono di gran lunga meno efficienti. (E quasi tutti molto più costosi in termini di pf necessari per portarli circa a liv.60).

Capisco il ragionamento degli edifici speciali, ormai importantissimi, ma nell’ottica di diversificare, secondo me i due da me citati ci possono stare. Inoltre è difficile quantificare, sparo, un +25% di attacco in attacco quanti beni faccia guadagnare in più.

Riguardo al discorso dei beni NON rifiniti, nel tempo ho dovuto accettare l’idea che non è proprio vero che, ad esempio, 1 bene dell’era di Giove = 2 alla N beni delle prime ere. I fattori da considerare sono tanti, il tempo necessario per fare tutte le conversioni, la legge dell’offerta e della domanda, … altro al momento non mi viene in mente. Tenuto conto di ciò, e considerando che nella Gilda di cui faccio parte la carenza di beni è inversamente proporzionale all’età di cui fanno parte, avere quei due GE mi aiuta non poco, anche per ottenere più velocemente altri beni attraverso il mercato.

Attendo vostre, buon weekend!
 
In cima