Discussioni/Domande Coppa di Calcio 2021

comdrake

Bracciante
hai già dimenticato il contest... ehm l'evento natalizio...ehm invernale.
Rubicone, è stato il mio primo evento FOE, ma non mi sembra che le regole fossero complicate, l'unica cosa di veramente negativa che ricordo era reperire i chiavistelli se saltavi la chiave calendario, per il resto ero appena iscritto giocavo da fine Novembre non ero neanche convinto se il gioco mi interessava però ho portato a casa un forno completo e siccome non avevo capito che ne potevo mettere più di uno, quando ho capito sono arrivato al secondo forno 5 livello, completato la missione renne cmq aveva le regole precise, non come questo in cui schieri una formazione giocabile è perdi, ma che razza di senso ha, con il gioco del calcio, che mi serve prendere carte per potenziare giocatori quando poi alla fine rischio di perdere lo stesso non ha nessun senso, non ci sono chiare le regole di ingaggio negli scontri, metti da regole la squadra migliore in campo è perdi, questo non è calcio manageriale ci sono sempre le famose regole non dette che pochi forse sanno, persino l'evento arkeologia o quello di primavera aveva regole semplici, si possono mettere difficoltà ma le regole devono essere chiare se io metto l'attacco più forte del centrocampo avv, il centrocampo più forte della difesa avv e un difensore magari anche quello più forte, mi devono spiegare perché perdo la partita allora fammi capire in che range io devo schierare una formazione , è vero che nel calcio reale la squadra più forte può sottovalutare l'avversaria , ma quella gioca e vince qui i parametri sono nelle regole se le rispetto mi devi spiegare perché perdo , cerco di essere chiaro qui sto contestando delle regole non chiare o nascoste, non il gioco.
 

Rubicone

Contadino
Oggi stavo proprio pensando alle differenti tecniche di ingaggio (a qualcuno piace) dei vari eventi proposti. Non c'è un grado di difficoltà pari tra tutti, nè un sistema che garantisca ovunque il rispetto della meritocrazia (anche qui...) intesa come messa in risalto delle abilità, dell'intuizione ecc...
In ogni caso, la difficoltà minore è quella di ottenere il premio speciale dell'Evento, arrivabile per chiunque persegua un gioco in stile poco più che mediocre ed è un gran risultato.
Poi ci sono altri riconoscimenti che vanno ad alimentare la competizione, oltre che le casse della Inno.
Ci sono contest dove il player si deve confrontare solo con le proprie abilità e disponibilità (giochino di San Patrizio) altri con mix di abilità e fortuna (Archeologia e simili) altri dove non ha importanza come, basta che si arrivi alla fine (Evento primavera) altri decisamente troppo random (come questo).
Ovviamente la cosa si semplifica o complica nel momento in cui gli obiettivi sono diversi o molteplici... allora ti dico scansati perchè non è roba per te!
Ora, lasciamo stare le tattiche di ingaggio, conoscere o meno la loro efficacia e efficienza con presa di coscienza e conoscenza dal Beta... (in proposito voglio ricordare che questo è un gioco e come tale per la maggior parte degli utenti, ma molti, non c'è nè disponibilità materiale nè voglia di trascorrere tempo nel Beta per poi rigiocare nel server nazionale, perchè occorre essere testardi, quindi,,, omissis..) ...perciò gran parte dei player (dopo aver -forse- letto gli annunci sterili sull'evento (*)) si gettano a pesce sul gioco contando sulle proprie abilità, che il gioco neanche chiede e cercando di ottenere informazioni necessarie quando le cose non girano a favore per ottenere quello che abbiamo visto e letto.
(*) fate un confronto tra i dettagli nelle spiegazioni fornite per l'Arena PvP e quelle riportate nell'annuncio di un evento.
 

comdrake

Bracciante
Dunque Rubicone, i giochi sono giochi, in teoria servono per passare il tempo, ma a volte possono anche essere molti istruttivi, tutti noi fin da bambini ci siamo per primi rapportati con i giochi che man mano poi ci anche insegnato a vivere, tengo sempre a precisare che non so qui a scrivere perché non ottengo qualcosa , molto facile criticare quando " diciamo si perde ", invece se c'è qualcosa che non convince bisogna far chiarezza sia se vinci o se perdi, scrivo perché sono un appassionato di giochi specie quelli di strategia e mi piace a volte creare giochi da tavolo a livello personale, quindi ecco perché mi perdo poi nei meccanismi con cui si gioca, se mi dai delle regole di gioco, poi devono essere quelle altrimenti non mettiamo regole e giochiamo a dadi, ricordo anche che c'è chi investe soldi nel gioco, cosa diversa da chi non spende, esempio se io spendo per migliorare la mia squadra che senso ha se poi alla fine rischio di perdere lo stesso, quindi credo che questo sia anche controproducente per la Inno, certo lo guardano sempre alla vastità di player che girano i giochi, di solito sono i player stessi che invece cercano di trovare soluzioni per miglirare il gioco, vero che le cose sono molte quindi non tutto va sempre bene, ma credo che sia importante alla fine avere dei feedback degli eventi per capire quali sono quelli che io giocatori preferiscono e quindi automaticamente anche magari spendere, perché se ti piace spendi altrimenti poi cerchi da altre parti, evidenzio che si parla in generale, Il pregio che ho trovato in FOE è che negli eventi cmq ti da la possibilità di portare a casa il premio principale anche senza spendere diamanti e poi non parliamo di tutti i premi che si prendono durante gli eventi, ma questo non vuol dire che se c'è qualcosa che non va non si possa criticare, se devo dare un giudizio complessivo di questo evento non posso darlo negativo nel suo globale ma la pecca sta nelle partite probabilmente più sali e più senti questa sensazione, tutto qui.
 

Rubicone

Contadino
Possiamo farci un trattato, ma non partecipo, preferisco il lato ludico e goliardico, per questo mi sto organizzando per il prossimo ...
1624123690350.png
 

Sinitar

Contadino
Possiamo farci un trattato, ma non partecipo, preferisco il lato ludico e goliardico, per questo mi sto organizzando per il prossimo ...
Visualizza allegato 13682
Non sarà un trattato...
E poi cosa c'è da capire se la inno vuole farti vincere solo il 40/50% delle partite totali indipendentemente dalla difficoltà?
Tutti questi problemi non me li sto facendo... Chissà perché lo state facendo diventare un colpo di stato...
Una volta capito i punti focali, non c'è nient'altro da sapere/lamentarsi
 

Rubicone

Contadino
Non sarà un trattato...
E poi cosa c'è da capire se la inno vuole farti vincere solo il 40/50% delle partite totali indipendentemente dalla difficoltà?
Tutti questi problemi non me li sto facendo... Chissà perché lo state facendo diventare un colpo di stato...
Una volta capito i punti focali, non c'è nient'altro da sapere/lamentarsi
Per te è già pronto un bignami.
 

comdrake

Bracciante
Gadir, si parla tra amici come se fossimo al bar, nessun colpo di stato o complotto, se quelli nuovi non possono contare sui top player per capire il gioco certo non si possono fidare delle regole randomizzate, grazie a quello che ci siamo detti un pò di post fa, ora viaggio in lega Oro quindi se mai capiterà occasione ti offrirò da bere... Rubicone, senza trattati ho una sfilza di trofei decorazione FOE, peccato non possano aiutare di più nello svolgimento del gioco... Ps ad esempio raddoppiare i biglietti torneo quando li trovi...
 

Rubicone

Contadino
.... se la inno vuole farti vincere solo il 40/50% delle partite totali indipendentemente dalla difficoltà...
siamo al pilotaggio delle nostre giocate;
siamo tutti raccomandati (come diceva qualcuno) ma non tutti lo sappiamo.
e qui si conferma, come se non bastasse quanto già scritto da altri, la grande presa per....

da iniziale 32% sono sceso a.... e...
1624175706215.png
1624175729626.png
Quella affermazione, lascia maturare l'impressione che il momento decisorio della Vittoria o Sconfitta avvenga già dalla selezione degli sfidanti (se non prima), Qualsiasi cosa il player decida è assolutamente ininfluente (come avveniva nella Ruota Estiva... già tutto deciso al click o forse prima ed era inutile ogni intervento) ed ecco le 10 sconfitte consecutive e poi 7 vittorie consecutive (ovviamente non lamentate) a compensare la media,
La vincita della partita ha effetto anche sul premio che viene scelto tra tutti quelli che le carte offrono, quindi lì c'è l'intervento del sig. algoritmo che dovrà decidere se dare quello o l'altro premio anche qui ...
Però in tutto questo non riesco a scegliere se apprezzare la generosità della inno o dissentire perchè surroga le mie scelte di player.
Morale: Non si muove foglia che ForE non voglia.
 

Ipmark

Contadino
Io sono contrario alle tesi complottistiche anche se qualche stranezza nei risultati ottenuti l'ho riscontrata anch'io, come se i numeri mostrati non siano esattamente quelli effettivamente utilizzati nei calcoli delle % di probabilità.
Ma va bene così.
Proprio oggi ho beccato l'incidente da 10 biglietti che mi ha fatto schizzare in lega oro, e se non avessi avuto un problemino che mi ha impedito di collegarmi per ben 7 giorni consecutivi durante l'evento sarei tranquillamente intorno alla 40esima posizione, dimostrazione che giocando con oculatezza i risultati (mediamente ;) ) arrivano.
 

Rubicone

Contadino
,,,ho beccato l'incidente da 10 biglietti che mi ha fatto schizzare in lega oro,
Ecco che i conti tornano... con quei biglietti, a suo tempo, speravo di entrare nella top10, invece ...
1624180462686.png

In top5 c'è stato un incredibile ribaltamento di risultato ...e Borghese MUTO!
Da giorni staziono in posizione 28-32, se sdiamantassi qualcosa vedrai come si schizza in alto (i contro-complottisti MUTI ! )
Vogliamo suonarle, ma siano suonati ... e Muti ...MUTO !

Piuttosto, mi è sfuggito se da qualche parte è specificato o è stato svelato come si ottiene il valore della squadra?
1624181623789.png
 
Ultima modifica:

comdrake

Bracciante
,,,ho beccato l'incidente da 10 biglietti che mi ha fatto schizzare in lega oro,
Ecco che i conti tornano... con quei biglietti, a suo tempo, speravo di entrare nella top10, invece ...
Visualizza allegato 13707

In top5 c'è stato un incredibile ribaltamento di risultato ...e Borghese MUTO!
Da giorni staziono in posizione 28-32, se sdiamantassi qualcosa vedrai come si schizza in alto (i contro-complottisti MUTI ! )
Vogliamo suonarle, ma siano suonati ... e Muti ...MUTO !

Piuttosto, mi è sfuggito se da qualche parte è specificato o è stato svelato come si ottiene il valore della squadra?
Visualizza allegato 13708
Non è proprio così anche se sdiamanti, c'è sempre un'asticella più alta, come sto notando dentro i primi 50 e a voglia a girare e rigirare regole e percentuali, so che in settimana il gioco è stato regolare invece nel weekend sono ben sotto la media, risultato weekend, finora 20 incontri 3 vittorie, che mi fanno rimanere nei 50 ma non oltrepassare la soglia dei 40, mentre in settimana ero arrivato al 32 posto, quindi anche tra chi sdiamanta ci sono gerarchie verrebbe da pensare....
 

comdrake

Bracciante
Se non sbaglio è la somma dei tuoi 5 giocatori più forti
Ciao, divisi per reparto oppure totali, cmq io ho valore squadra 52 in questo caso non dovrei perdere contro giocatori che hanno un valore più basso invece succede... per chi segue i post, ho provato un percorso misto visti gli ultimi scarsi risultati... tornando a vincere 2 incontri su tre,... giocato primo contro facile perso giocato secondo incontro al top vinto e ultimo incontro medio vinto, secondo voi è logica perdere il semplice e vincere gli altri due....
 
Ultima modifica:

Nyarla-Thotep

Popolano
basta basta basta basta vi prego

sono percentuali
percentuali

non sono certezze

sono percentuali

se tirate un dado e vincete con 1 2 3 4 avete il 66,6% di vincere
eppure vi usciranno i 5, vi usciranno i 6 e perderete

e viceversa
se vincete solo con 5 e 6 penserete "non usciranno" mai
e invece sì

e sono inutili le statistiche su 3 lanci o 5 o 10
ne dovete fare 100 per essere ragionevolmente certi di essere intorno a quel 67 su 100

e anche così avrete perso 33 volte, senza la Inno che trucca i dadi

basta basta basta
studiate la matematica, quella matematica che alle superiori vi sembrava così inutile
studiate la statistica, imparate che è normalissimo perdere 3-4-5 volte di seguito
oppure vincere di seguito

siete insopportabili
 

Rubicone

Contadino
...non sono certezze
sono percentuali
...
studiate la matematica,

siete insopportabili

Quando le percentuali (probabilità) vengono manipolate la statistica (matematica) va oltre la sopportazione.
Prendi 100 bigliettini, in 80 scrivi 1 in 20 scrivi, 0 e li metti in una cesta. Poi mescola, se vuoi. Pesca, annota il biglietto e ributtalo nella cesta (il rapporto deve rimanere quello iniziale) e prosegui.
Così per 10 volte... dimostra che hai ottenuto un punteggio totale inferiore a 3 e non scrivo più in questo thread.
 

Nanos5

Contadino
Quando le percentuali (probabilità) vengono manipolate la statistica (matematica) va oltre la sopportazione.
Prendi 100 bigliettini, in 80 scrivi 1 in 20 scrivi, 0 e li metti in una cesta. Poi mescola, se vuoi. Pesca, annota il biglietto e ributtalo nella cesta (il rapporto deve rimanere quello iniziale) e prosegui.
Così per 10 volte... dimostra che hai ottenuto un punteggio totale inferiore a 3 e non scrivo più in questo thread.
Le probabilità non si dimostrano.
Sicuramente (o probabilmente) su 10 volte otterrai un punteggio superiore a 3, ma puoi negare che potresti anche ottenere 2?
In teoria potresti anche pescare 10 volte 0.
O no?

@Nyarla-Thotep: :):):)
 

Nyarla-Thotep

Popolano
Quando le percentuali (probabilità) vengono manipolate la statistica (matematica) va oltre la sopportazione.
Prendi 100 bigliettini, in 80 scrivi 1 in 20 scrivi, 0 e li metti in una cesta. Poi mescola, se vuoi. Pesca, annota il biglietto e ributtalo nella cesta (il rapporto deve rimanere quello iniziale) e prosegui.
Così per 10 volte... dimostra che hai ottenuto un punteggio totale inferiore a 3 e non scrivo più in questo thread.

no, sei tu che devi dimostrare di aver fatto meno di 3, io non devo dimostrare nulla
l'onere della prova va a chi sostiene la tesi della manipolazione, non ribaltiamolo

io affermo che probabilmente farò 8 e gli scostamenti dalla media sono ampiamente studiati dalla statistica (c'è una certa percentuale che farò 7, un'altra percentuale, più bassa, che farò 6, ecc. C'è anche una percentuale, infinitesima, che farò 2, ma è talmente bassa che mi sento di escluderla)
peraltro la statistica mi dice che è più probabile che io NON faccia 8 piuttosto che fare 8, perchè la somma delle probabilità di non-otto sono maggiori del 50%
ma questo è un altro discorso

tornando al discorso principale, se tu con 10 biglietti, giocando sempre con l'80% di vittoria, ha vinto solo 2 volte... beh, permettimi di dubitare di quello che scrivi
non ti credo, a meno che non mi dimostri il contrario
l'onere della prova sta a te
 
In cima