In discussione: Impedire conflitti investimenti pf per mancanza aggiornamento maschera

Mikadzuki

Bracciante
Proposta:
Implementare un sistema per cui se due giocatori investono "insieme" su un GE, al secondo player venga impedito di investire oppure venga segnalato che la situazione del GE è cambiata.

Metodo alternativo:
Avere appena aperto il GE ed incrociare le dita che altri non stiano facendo lo stesso.

Dettagli:
Le schermate che mostrano la situazione di un GE non sono aggiornate in tempo reale, ma caricano i dati all'apertura. Quindi può capitare che più giocatori investano l'uno senza sapere dell'altro, quindi al primo può andare bene, ma potrebbe capitare che il secondo inavvertitamente investa anche chiudendo il GE e quindi creando problemi non solo a se stesso, ma anche al proprietario del GE.
Quindi sarebbe utile che quanto meno al secondo arrivasse un messaggio dicendogli guarda che la situazione è cambiata, vuoi continuare? (magari mostrandogli come è la situazione del GE). O qualunque altro sistema possa impedire conflitti.


Abuso:
No, al contrario impedirebbe alcuni conflitti/problemi tra i player


L'idea è già stata proposta o ne esiste una simile?:
Non ho trovato nulla di simile tra le proposte nella sezione, ed ho provato anche a controllare facendo alcune ricerche sul forum
 
Ultima modifica di un moderatore:

Sorcino

Roditore del Forum
Implementare un sistema per cui se due giocatori investono "insieme" su un GE, al secondo player venga impedito di investire oppure venga segnalato che la situazione del GE è cambiata.

La vedo molto dura...
Prendo moltissime posizioni e talvota mi è capitato di " sovrappormi " ad altro giocatore e quindi ""contemporaneamente "" abbiamo preso la stessa posizione..
Ovviamente poi uno dei due player risulta arrivare 2° avendo messo lo stesso numero di PF o peggio arriva 2° e il GE si chiude e quindi in quel caso si è precluso al giocatore di chiedere le altre posizioni.
Purtroppo prendere posizioni non è obbligatorio è comporta assumersi qualche rischio... Questo purtroppo deve essere chiaro sia a chi chiede ma sopratutto a chi decide di prendere..

Quindi può capitare che più giocatori investano l'uno senza sapere dell'altro, quindi al primo può andare bene, ma potrebbe capitare che il secondo inavvertitamente investa anche chiudendo il GE e quindi creando problemi non solo a se stesso, ma anche al proprietario del GE.

Vedi tale caso però si verifica diciamo molto di rado in quanto

- difficile che 2 player prendano la stessa posizione proprio nello stesso momento
- il ritardo dell'aggiornamento sul GE e veramente minimo .. direi quasi immediato.

Detto questo il player ha il tempo di accorgersi che la situazione è cambiata a meno che non becchi proprio quell'attimo nella quale la situazione sta cambiando ma stiamo parlando di una possibilità piu unica che rara.



Detto questo se messa in discussione approverei.

Tuttavia qui si potrebbe incappare in una responsabilità dovuta al player ... Se un player chiede le stesse posizioni su più chat UP ( e qui posso testimoniare che ci sono ) è chiaro che questo fenomeno possa succedere con una frequenza leggermente maggiore.. Tuttavia sta al player proprietario dei GE evitari tali situazioni.

Come si potrebbe anche pensare ad altri sistemi, come di bloccare tutti gli investimenti per anche solo qualche secondo in modo che ai player venga dato il messaggio che sono già stati investiti pf su quel ge.

Qui la vedo dura...
La possibilità di versare PF sui GE deve restare libera sempre anche perchè esiste la possibilità prevista dal gioco del famoso NINJARE

( 1. Contribuire senza intesa nel potenziamento di un GE altrui occupando una posizione preferibilmente blindata, con effetto di arrecare un danno nel costo in PF al suo proprietario o ad altro player inserito o inibire la doppia raccolta. In questo senso, sinonimo di bucare e fare matematica.)"

O qualunque altro sistema possa impedire conflitti.
Qualcosa per cercare di evitare i conflitti è stato già provato a proporre ma non sarebbe stata messa in discussione


Come detto io approverei ma la vedo dura, veramente dura



Saluti
Sorcino
Roditore del Forum
 
Ultima modifica:

Mikadzuki

Bracciante
- il ritardo dell'aggiornamento sul GE e veramente minimo .. direi quasi immediato.
Ti correggo solo su questo punto.
L'aggiornamento dei GE all'interno della schermata del GE è inesistente finchè non riapri la finestra o investi punti
Tuttavia qui si potrebbe incappare in una responsabilità dovuta al player ... Se un player chiede le stesse posizioni su più chat UP ( e qui posso testimoniare che ci sono ) è chiaro che questo fenomeno possa succedere con una frequenza leggermente maggiore.. Tuttavia sta al player proprietario dei GE evitari tali situazioni.

Infatti chiederei anche solo un messaggio per avvisare che il c'è stato un cambiamento (qualcosa tipo guarda che c'è stata una variazione nei punti in questo GE rispetto a come la vedi). se a qualche player da fastidio con un'impostazione per non mostrare più quel messaggio.
 

Mikadzuki

Bracciante
L'aggiornamento dei GE all'interno della schermata del GE è inesistente finchè non riapri la finestra o investi punti
Non son certo di essermi spiegato bene...
per fare un esempio se io e te apriamo il GE di un nostro amico in comune e tu metti dei punti io posso tenere aperta la finestra anche per una settimana, lui potrebbe anche chiudere quel livello su quel GE e a me rimarrebbe la schermata invariata...

a questo punto altrimenti potrebbero forzare almeno l'aggiornamento di quella schermata
 

Rubicone

Contadino
Credo che non sia possibile proprio per l'assenza dell'aggiornamento in tempo reale delle contribuzioni sul GE
Inserire un ritardo per prevenire contemporaneità non risolverebbe. Si tratta di millisecondi.
Rischierebbe di creare confusione in entrambi i contribuenti e se fossero più di due?
Il primo, se esegue in modalità ripetitiva sullo stresso pack, avrebbe l'azione rallentata.
Il secondo, se c'è, potrebbe intendere di non aver confermato il versamento e insistendo, versa più del voluto.
E se uno inizia a cliccare di seguito su 1, 5, 10 PF, finchè non arriva alla quota voluta magari 500, all'antagonista arrivano 500 alert a raffica!? wow!
Si potrebbe ovviare solo consentendo l'apertura del GE ad un solo player alla volta, compreso il proprietario, ma se uno entra unicamente per controllare o lascia aperta l'interfaccia su quel GE, va a bloccare l'ingresso di altri giocatori realizzando principalmente un condizione di abuso ed in altra situazione di fastidiosa interferenza: immagina i versamenti all'impalcature appena lanciate in chat, oppure alle rapide contribuzioni nelle chat90 con 100 amici...
Non la vedo fattibile.
 

Sorcino

Roditore del Forum
Inserire un ritardo per prevenire contemporaneità non risolverebbe. Si tratta di millisecondi.

No, appena fatta la prova... non si tratta di millisecondi...
Finchè si tiene aperta la pagina del GE anche se si versano i PF la situazione resta invariata...


1676470159722.png

Ho chiesto a questo mio amico orchidea7 ( che ringrazio ) di versare 20 PF in più sulla posizione presa... Sono rimasto fermo su questa schermata e non c'è stata nessuna variazione. Sono uscito e rientrato e poi ho visto la modifica.. ( ed in quel momento casualmente è arrivato un terzo player che ha preso la 3° ma non mi sono accorto di niente.. se non alla riapertura dell'interfaccia grafica del GE )

per fare un esempio se io e te apriamo il GE di un nostro amico in comune e tu metti dei punti io posso tenere aperta la finestra anche per una settimana, lui potrebbe anche chiudere quel livello su quel GE e a me rimarrebbe la schermata invariata...

OK come detto sopra hai ragione su questo punto ma resterebbero i punti fatti presenti da Rubicone.

Si potrebbe ovviare solo consentendo l'apertura del GE ad un solo player alla volta, compreso il proprietario, ma se uno entra unicamente per controllare o lascia aperta l'interfaccia su quel GE, va a bloccare l'ingresso di altri giocatori realizzando principalmente un condizione di abuso ed in altra situazione di fastidiosa interferenza: immagina i versamenti all'impalcature appena lanciate in chat, oppure alle rapide contribuzioni nelle chat90 con 100 amici...

non direi proprio.. Poi come faccio ad utilizzare la possibiltà da te tanto ben spiegata ... il famoso Ninjare ?

Non la vedo fattibile.
si. direi che non credo che sia fattibile..
 

Mikadzuki

Bracciante
Credo che non sia possibile proprio per l'assenza dell'aggiornamento in tempo reale delle contribuzioni sul GE
Inserire un ritardo per prevenire contemporaneità non risolverebbe. Si tratta di millisecondi.
Rischierebbe di creare confusione in entrambi i contribuenti e se fossero più di due?
Il primo, se esegue in modalità ripetitiva sullo stresso pack, avrebbe l'azione rallentata.
Il secondo, se c'è, potrebbe intendere di non aver confermato il versamento e insistendo, versa più del voluto.
E se uno inizia a cliccare di seguito su 1, 5, 10 PF, finchè non arriva alla quota voluta magari 500, all'antagonista arrivano 500 alert a raffica!? wow!
Si potrebbe ovviare solo consentendo l'apertura del GE ad un solo player alla volta, compreso il proprietario, ma se uno entra unicamente per controllare o lascia aperta l'interfaccia su quel GE, va a bloccare l'ingresso di altri giocatori realizzando principalmente un condizione di abuso ed in altra situazione di fastidiosa interferenza: immagina i versamenti all'impalcature appena lanciate in chat, oppure alle rapide contribuzioni nelle chat90 con 100 amici...
Non la vedo fattibile.
ti stai facendo troppe paranoie, sono un programmatore ed anche se non mi occupo di videogiochi ci sono molti modi di gestire queste cose, mi occupo per lo più di gestionali e documentali quindi ho visto programmi per cui diversi utenti possono gestire documenti in tempo reale. La pratica di solito più comoda è che al salvataggio (in questo caso la conferma dell'investimento) l'utente viene avvisato che altri hanno modificato il documento da quando lui l'ha aperto a quando ha salvato.
Detto questo stavo solo facendo degli esempi e mi pare che non stiate questionando sull'idea, ma sulla sua implementazione e a questo lascerei a chi se ne dovrà eventualmente occupare di decidere cosa gli fa più comodo e/o come continuare


ma mettiamo il test di Sorcino
Prendiamo che la schermata che ho aperta è questa (ho fatto alla veloce con paint non guardare la barra XD
e premo su uno qualsiasi dei tasti dei PF
1676481789708.png
:
non sarebbe bello che ad esempio vi si parasse un messaggio di questo genere

1676482007306.png

e come ho detto esistono molti altri modi di gestire i conflitti in caso di multiutenze.
 

Sorcino

Roditore del Forum
Allora, per quanto mi riguada sarebbe bellissimo ed infatti ho detto che approverei ma vedo l'idea proiettata sul lato pratico del gioco a 360°.
Se il gioco prevede che ci possa essere la possibilità di andare a guadagno sui GE con questa tua proposta si stravolgerebbe un eventuale strategia di gioco da parte di utenti che magari non aspettano altro.. cercando di beccare il GE di " sorpresa " ( passami il termine ;) )

Certo la possibilità di ninjare sarebbe sempre consentita ma potrebbe accadere che il player che sta mettendo i PF per andare a guadagno vedendosi questo avviso si ferma e per come è concepito il gioco non sarebbe corretto... Certo l'azione che ti sto portando come esempio e " scorretta " di per se ( da un punto di vista etico ) ma consentita quindi poi non credo che poi si possa pensare ad un qualcosa che renda di più difficile attuazione qualcosa di " consentito "...

Il problema principale per me sta qui...
come di bloccare tutti gli investimenti per anche solo qualche secondo in modo che ai player venga dato il messaggio che sono già stati investiti pf su quel ge.
Se questo punto resta fermo non credo che sia fattibile... Ok per l'eventuale avviso ma non può essere mai vietata la possibiltà di mettere i PF ai player per una logica strategica di gioco anche se " losca "....

Io ti propongo di modificare la tua richiesta chiedendo che sia presente solo l'avviso senza che il GE si iberni per qualche secondo ...

Credo che così sia forse maggiormente fattibile e la mia approvazione sarebbe totale in tal caso..

Vedi tu cosa è meglio fare...

Tuttavia andando a spulciare ho trovato qualcosa di " parallelo " quando si parla della possibilità die evitare controversie tra utenti..

Quando hai detto

O qualunque altro sistema possa impedire conflitti.

una proposta per evitare determinati conflitti e stata ( e l'ho trovato strano come ho detto ) messa in discussione dallo STAFF ma bocciata dalla community in quanto certe dinamiche di gioco anche se " sporche " fanno parte della logica del gioco...


In un certo senso stai chiedendo che il GE venga " bloccato " anche se in situazione differenti...

Abbestia dal Roditore del Forum
 
Ultima modifica:

Mikadzuki

Bracciante
Io ti propongo di modificare la tua richiesta chiedendo che sia presente solo l'avviso senza che il GE si iberni per qualche secondo ...
Si certo, ho pensato anche io che qualcuno potrebbe mettersi (esagerando) a mettere un pf alla volta in modo da bloccarlo agli altri, ma come ho detto erano esempi per evitare conflitti ^^
 

Rubicone

Contadino
ti stai facendo troppe paranoie,
Non sono paranoie, ho evidenziato i possibili inconvenienti e proposto alternative, che non sembrano attuabili.
In 10 anni mi sarà capitato 2, forse 3 volte un sincronismo perfetto. Detto questo le ansie se le sta facendo venire qualcun altro.
 

Sorcino

Roditore del Forum
In 10 anni mi sarà capitato 2, forse 3 volte un sincronismo perfetto.
magari a te... a me decisamente più volte ma in ogni caso diciamo è trascurabile in virtu del numero di posizioni che prendo.. ( e ne prendo tante ;) )

Si certo, ho pensato anche io che qualcuno potrebbe mettersi (esagerando) a mettere un pf alla volta in modo da bloccarlo agli altri, ma come ho detto erano esempi per evitare conflitti ^^

Allora chiedi allo STAFF di modificare la tua stessa richiesta... Se è fattibile non dovrebbero esserci problemi... L'idea è tua quindi fai quello che ritieni opportuno...

Per quanto mi riguarda non c'è molto altro da aggiundere...

Staremo a vedere ;)

Sorcino
Roditore del Forum
 

Rubicone

Contadino
Abuso:
No, al contrario impedirebbe alcuni conflitti/problemi tra i player
Il fulcro della proposta è qui, non giriamola per altre motivazioni tecniche o...etiche.
Quali sono i casi in cui la contribuzione simultanea può creare problemi tra i player? Tralasciando la rarità, solo in una caso e mezzo...
Un caso (intero) se il contendente della posizione è un Vicino. Ma solo se precede, perchè se arriva dopo, il proprietario del GE ringrazia.
Il mezzo caso si può verificare quando il contendente è un ''Amico'', ma si può invitare a rimediare l'azione, almeno per ridurre le perdite.
Se il fatto avviene tra Gildani, non c'è caso, tutto è meglio gestibile, mediante compensazioni tra i coinvolti.
In ogni modo, il proprietario del GE è l'unico a non doversi lamentare e può sempre accondiscendere per una sistemazione, mentre anche per il 'TotoCutugno' (l'eterno secondo) del momento, che l'inciampo sia avvenuto con compagno di Gilda o Amico (non impossibile) o Vicino in buoni rapporti, può intavolare accordi e regolare i conti con buon senso, senza frustrazioni e senza messaggi iracondi da Orlando furioso o furiosi da ira di Achille.
E comunque non è obbligo per nessuno, nè motivo di giudicare anche il più probabile diniego.
Patroclooooo!!
 

acu60

Popolano
personalmente mi è successo due volte di versare "contemporaneamente" (tutte e due le volte secondo...), non ne farei un dramma, ci rimetti un millino di pF..., mica ti devi ipotecare la casa.,...
 

Sorcino

Roditore del Forum
personalmente mi è successo due volte di versare "contemporaneamente" (tutte e due le volte secondo...), non ne farei un dramma, ci rimetti un millino di pF..., mica ti devi ipotecare la casa.,...
eheh aspetta.. dipende dai punti ;) di vista... ahaha certo la casa non la devi ipotecare ma per me e per te forse 1000 PF non sono niente ma mettiti nei panni di chi sta in altre condizioni...

Ma il punto non è questo.. Chi versa i PF lo fa perche vuole farlo e si assume dei rischi... Per me credo che la proposta sia in " bilico " per il fatto che è stato chiesto di bloccare la possibiltà di versare i PF anche se solo in certe situazioni...

Questo per me non credo che possa essere permesso.

Abbestia
 

babypaola

Contadino
Il fulcro della proposta è qui, non giriamola per altre motivazioni tecniche o...etiche.
Quali sono i casi in cui la contribuzione simultanea può creare problemi tra i player? Tralasciando la rarità, solo in una caso e mezzo...
Un caso (intero) se il contendente della posizione è un Vicino. Ma solo se precede, perchè se arriva dopo, il proprietario del GE ringrazia.
Il mezzo caso si può verificare quando il contendente è un ''Amico'', ma si può invitare a rimediare l'azione, almeno per ridurre le perdite.
Se il fatto avviene tra Gildani, non c'è caso, tutto è meglio gestibile, mediante compensazioni tra i coinvolti.
In ogni modo, il proprietario del GE è l'unico a non doversi lamentare e può sempre accondiscendere per una sistemazione, mentre anche per il 'TotoCutugno' (l'eterno secondo) del momento, che l'inciampo sia avvenuto con compagno di Gilda o Amico (non impossibile) o Vicino in buoni rapporti, può intavolare accordi e regolare i conti con buon senso, senza frustrazioni e senza messaggi iracondi da Orlando furioso o furiosi da ira di Achille.
E comunque non è obbligo per nessuno, nè motivo di giudicare anche il più probabile diniego.
Patroclooooo!!
Direi che il caso è chiuso :)
 

Sorcino

Roditore del Forum
Aggiunto il sondaggio, votate.

Salve Makimat,
Se lei ha deciso di mettere in discussione avrà avuto i suoi motivi ma faccio fatica a comprendere come possa essere accettata per logica questa parte della proposta

come di bloccare tutti gli investimenti per anche solo qualche secondo in modo che ai player venga dato il messaggio che sono già stati investiti pf su quel ge.

Sinceramente la vedo fuori da ogni contesto che si possa bloccare la possibilità, se pur solo di qualche secondo, di far versare i PF dai giocatori.
Il gioco prevede tale possibilità come ad esempio staccare il GE dalla strada ma in tal caso il GE si "iberna" completamente e non " funziona " più fin quando non lo si collega nuovamente alla strada..

Qui invece si darebbe la possibilità di avere il GE sempre " attivo " ma contemporaneamente di negare la possibilità di poter mettere i PF..

Mi sembra illogico per le dinamiche del gioco stesso dove da sempre la possibilità di mettere PF è sempre concessa se non in casi espressamente specifati come quello da me detto poc'anzi o per esempio tenendo chiusi i livelli dei GE...

In ogni caso io ho dato la mia approvazione come detto ma ero certo che almeno per questa parte di proposta fosse stata chiesta una modifica dal creatore della proposta stessa... vedendo tutto mi sembra molto strano...

PS. Poi se tecnicamente 2 player arrivano insieme ?

Abbestia dal Roditore del Forum
 
Ultima modifica:

Qadesh

Popolano
Boccio

È una condizione che si verifica troppo raramente per intervenire con un meccanismo che andrebbe ad inficiare la normalità della contribuzione ai GE, senza contare il carico sui server (piccolo magari, non lo so quantificare, ma comunque maggiore di adesso).

Avrebbe più senso un refresh automatico della pagina di contribuzione, come avviene già con i GE allegati nelle chat.
 
In cima