Tempio delle Reliquie, sì o no?

fabianoio

Contadino
Ho trovato soltanto discussioni vecchie di anni e spesso con pareri differenti, quindi ho deciso di riaccendere il fuoco :)
Per me sì, non è certo un GE fondamentale, ma una volta che hai alzato quelli più importanti ci devi fare un pensiero. Anzi ho fatto di più; ho creato un file dove indico i costi, i premi e in tempo di ripago. QUI. Ho analizzato i livelli da 1 a 100, indicato il numero di reliquie previste (con il minimo di arrotondamenti). In fondo ho messo un grafico con sull'asse delle X il livello, e su quella delle Y il tempo per arrivarci.

Voi cosa ne pensate? Vale la pena metterlo? C'è un livello minimo e massimo?

Edit: ho indicato soltanto la vincita in punti
 
Ultima modifica:

Sinitar

Contadino
Io attualmente lo tengo al livello 66,punto di fine capitolo dove la % di aumentare la possibilità di ricevere una statua sia ogni 2 livelli;dopodiché aumenta ogni 3 livelli un 0,25%
Ogni settimana prendo 20/21 statue nella spedizione(non ho più contato di che categoria)
Il beneficio primario del tempio è correlato con le monete/gemme che ottieni all'antiquariato vendendo gli edifici che ottieni;a volte si ha qualche gioia nel ricevere beni e punti, magari qualche unità quando negli eventi ti spunta la missione di reclutare x unità della tua epoca
Non è più efficiente di himeji(e trasportatore) però se viene collegato con la spedizione(sempre se la gilda non debba fare in fretta e furia per arrivare primi)
D'altro canto è più efficiente dell'isola volante nonostante occupi di meno(si consideri come nella vecchia discussione il rapporto di schegge/statue fu inferiore, cioè per avere in media 19 schegge settimanali dagli insediamenti culturali, dovresti portarlo al livello 93 mentre già al livello 66 il tempio è più che efficiente)

Edit
Ho fatto l'intera spedizione di questa settimana e,a parte la spesa folle delle medaglie, mi sono uscite fuori 20 statue di cui:
12 d'argento
5 d'oro
3 giada
 
Ultima modifica:

LightningRocky

Popolano
Quale è il livello ottimale per massimizzare la possibilità di uscita della reliquio d'oro rispetto alle altre?

P.S. Fabianolo potresti fare un grafico dei rapporti tra le percentuali delle diverse tipologie di reliquie?
 

Sorcino

Roditore del Forum
Abbestia
Se andiamo a vedere per chi ha scelto di giocare senza fare le spedizioni ( cosa rara ma possibile ) direi che in tal caso assolutamente inutile ma a parte questa cosa scontata io direi ...

fondamentale ma non necessariamente da far salire a livelli altissimi...

Ma andiamo ad analizzare a mio avviso tale GE per chi le spedizioni le fa e parliamo della maggior parte dei player...



Si dice che un livello medio si aggiri intorno al livello 40 / 45 ... Giusto per fare una media tra piccoli / medi / grandi player

Allora questa è la situazione di tali livelli

1645209037824.png

Se andiamo ad analizzare la situazione tra il livello 75 e 80 ( massimo visibile nella WIKI ) abbiamo questa situazione

1645209095850.png

Come si evince sarebbero da fare 40 livelli in piu ( dal livello 40 ) per arrivare ad avere uno scarto di percentuale direi trascurabile..

LIV 40 possibiltà di trovare una reliquia comune 26,5 % - rara 11,61
Liv 80 possibilità di trovare una reliquia comune 32,5 % - rara 18,04

Differenza 32,5% - 26,5 = 6 % ( reliquia rara )
Differenza 18,04% - 11,61% = 6,43 ( reliquia rara )

Praticamente solo il 6 % in più di possibiltà di trovare reliquie comune / rare ma facendo bel 40 livelli in piu...

Allora io porto la mia esperienza...

Io ho il TdR al livello 6 , molto basso eppure in diverse occasioni mi sono confrontato con dei player che hanno il TdR a livello molto piu alto dove loro si lamentavano ed io invece mi beccavo reliquie rare a non finire... Allora come la mettiamo?

Dire che per avere un'ottima probabilità di avere reliquie rare ( parliamo solo di quelle perche credo che siano le più importanti ) ci si deve avvicinare ad una percentuale tra il 70 % ed il 75 % ma a che livello bisogna arrivare?

La situazione al livello 106 è questa che è ben lontana da una % accettabile per avere un minimo di certezza...

1645209687126.png

In conclusione e mi vado a ripetere certamente un GE da avere ma non da far salire a livelli eccelsi...

Per me sì, non è certo un GE fondamentale, ma una volta che hai alzato quelli più importanti ci devi fare un pensiero

A questo punto se proprio non si ha niente da fare potrebbe essere una possibilità da prendere in considerazione... Ma SOLO dopo che si hanno tutti i GE che contano veramente al livello 100 ( ma e comunque a mio avviso da valutare bene )

Abbestia dal Roditore del Forum
 
Ultima modifica:

fabianoio

Contadino
Quale è il livello ottimale per massimizzare la possibilità di uscita della reliquio d'oro rispetto alle altre?
più sale il livello più aumenta la possibilità di vincere una reliquia oro e di giada, mentre quella bianca cala sempre.

per farti un esempio a livello 159 è: 40,03 bianca, 33.84% oro, 26.13% giada.
il costo? 19.498 punti, considerando il bonus 90%

P.S. Fabianolo potresti fare un grafico dei rapporti tra le percentuali delle diverse tipologie di reliquie?
Domani lo aggiungo;)
 

LightningRocky

Popolano
Sì ho visto però mi chiedevo come saliva.

Da una parte salendo di livello aumenta la probabilità che diventi di giada, dall'altra però aumenta anche la possibilità di trovare reliquie e che queste siano d'oro. Ci sarà un valore ottimale del tempio.

Chissà se basta un rapporto o andrebbe fatto un confronto più sofisticato.
 

Daneel Owen

Bracciante
Interessante discussione, io nel mio piccolo, da quando l'ho impalcato (dicembre 2020) sto segnando tutte le reliquie ottenute con relativo livello del tempio associato e "incontro". Più o meno lo stesso anche con Himeji. Prima o poi ne tirerò fuori un'analisi. Punto percentuale in più o in meno, le % concordano con quelle dichiarate. ( a volte ho la sensazione che ci sia un "recupero" se siamo sotto e un "rallentamento" se invece sono sopra, questa è chiaramente un'impressione). Possono variare, anche sensibilmente invece, quelle associate a ciascuna tipologia.
 

Nanos5

Contadino
Direi che la domanda originaria è mal posta.
Quella corretta è: vale la pena far crescere Reliquie a certi livelli in relazione ai premi che le reliquie danno?
Per me è inversamente proporzionale al livello raggiunto dal player.
:(
 

Sorcino

Roditore del Forum
Direi che la domanda originaria è mal posta.
Quella corretta è: vale la pena far crescere Reliquie a certi livelli in relazione ai premi che le reliquie danno?

Ecco la domanda che posta in questo modo è piu precisa...
Direi assolutamente no e ho gia spiegato credo abbastanza dettagliatamente i motivi ... E' tutto scritto sulle caratteristiche del GE c'è poco da inventarsi...
Quindi GE da avere assolutamente ma non da far salire piu di tanto... Io ammetto che c'è l ho ad un livello molto basso ma sinceramente a girarmi intorno non vedo che convenga piu di tanto farlo alzare..

Abbestia dal Roditore del Forum
 

fabianoio

Contadino
ora ho aggiunto altre informazioni oltre al numero di punti giornalieri anche quello dei beni, soldati, monete antiquario e progetti. Ho inoltre aggiunto nel secondo foglio i relativi grafici
 

Rubicone

Contadino
Ho esternato il mio pensiero riguardo ai livelli del Tempio delle Reliquie ed in maniera sintetica qui
L'appetibilità di determinati premi delle Statue di Giada si affievolisce con il tempo di gioco e paradossalmente più alto è il livello del GE e maggiore è il numero di Statuine verdognole che si raccolgono. Storia a parte per i premi esclusivi riferiti a tutte le Reliquie, alcuni gadget 'da giada' possono risultare ancora attraenti, ma potendoli ottenere in altre situazioni di gioco si perde il fascino del tuttinpiedisuldivano! Il resto, vero, è tutto per il meno utile Antiquario, talmente meno utile che è stato rivitalizzato a fare da spalla al Sistema castello.... mah!
1645301913845.png
Per quanto interessante, l'elaborato non permette di analizzare puntualmente la qualità delle Reliquie ottenute, visto che stata focalizzata la quantità di premi (es. rilevando 100 PF, si può intendere 1 reliquia d'oro oppure 5 d'Argento). Ma forse è una mia pignoleria.
Per chiudere. ho recentemente portato il GE a liv. 80 e non credo vi volerlo portare oltre. Diciamo che è una conclusione ... a sentimento.
 

LightningRocky

Popolano
Secondo la mia valutazione mi fermerei con questo GE al massimo intorno al livello 83, quando comincia a scendere il numero di reliquie d'argento che si trovano,. Dopo sale troppo la probabilità che la reliquia sia di giada. Questo sempre che alla Inno non decidano di inserire per quelle reliquie un premio da 200 pf. ;)

Ovviamente come GE non è una priorità, ma quando hai portato tutto il resto molto in alto...
 

Nyarla-Thotep

Popolano
Secondo la mia valutazione mi fermerei con questo GE al massimo intorno al livello 83, quando comincia a scendere il numero di reliquie d'argento che si trovano,. Dopo sale troppo la probabilità che la reliquia sia di giada. Questo sempre che alla Inno non decidano di inserire per quelle reliquie un premio da 200 pf. ;)

Ovviamente come GE non è una priorità, ma quando hai portato tutto il resto molto in alto...


Combinando le varie percentuali, compresa quella che riguarda la percentuale totale di uscita, le reliquie non comuni (quelle d'oro, che a mio avviso sono le più interessanti) continuano a crescere

(nelle colonne del grafico il livello del tempio - il numero di reliquie attese in totale - il numero dei vari tipi di reliquie atteseImmagine.png
 

LightningRocky

Popolano
Combinando le varie percentuali, compresa quella che riguarda la percentuale totale di uscita, le reliquie non comuni (quelle d'oro, che a mio avviso sono le più interessanti) continuano a crescere

Il problema è che crescono anche quelle di giada.
In realtà citando 83 sono stato poco attento nella lettura. Forse conviene fermarsi anche prima a 66, dove mi sembra ci sia il massimale delle reliquei d'argento.
 

Nyarla-Thotep

Popolano
ah ho capito, tu preferisci le reliquie d'argento a quelle di giada
a me praticamente interessano solo quelle d'oro, quindi finchè salgono quelle ho interesse a far crescere anche il tempio
 

Rubicone

Contadino
C'è un detto: fare i conti senza l'oste e ...ostegreta! quanto è vero.
Ho rilevalo le reliquie e relativi premi ottenuti nelle ultime quattro Spedizioni, tutte nel mese di Febbraio.
Pur essendo il periodo ragionevolmente breve, è quando basta per notare che ci sono due cose che risaltano:
> il rapporto di rilascio delle tre tipologie di reliquie, rendita e opportunità, è abbastanza coerente
> il rapporto tra apparizione delle reliquie e quello probabile è decisamente sfavorevole.
1645559530554.png
Sappiamo tutti che la statistica in Foe trova terreno duro da arare, ma a noi interessa soprattutto la questione pratica a quella teorica.
Con una percentuale di probabilità del 32,5% ci aspetteremo si svelare almeno 80 Reliquie su 256 incontri mensili (4 settimane) cioè 20 a settimana. Invece ne conto 14 a settimana.
Mi viene in mente il titolo di un'altra discussione: Foe ci inganna con l'Isola Volante? La risposta è si, e lo fa anche con il Tempio delle Reliquie.
 

LightningRocky

Popolano
Forse per te che ne hai prese meno c'è chi ne ha prese di più.
E comunque mi sembra che ti sia andata meglio con l'oro rispetto a quanto dovresti attenderti dalla probabilità. Non ti puoi quindi lamentare.
Interessante invece la sttistica dei premi per quanto limitata che sembra confermar eil fatto che non abbiano tutti la stess aprobabilità e che i 100 pf sia uno dei meno frequenti di quella ora, e i 20 pf uno dei più frequenti di quella argento. I beni hanno un elevato frequenza come premio, anche se poi si suddivide tra i vari tipi di bene, per cui li avrei messi insieme come premio nel conteggio.

ah ho capito, tu preferisci le reliquie d'argento a quelle di giada
a me praticamente interessano solo quelle d'oro, quindi finchè salgono quelle ho interesse a far crescere anche il tempio

Anche io preferisco le oro, ma il punto è che è meglio la reliquia argento che quella di giada.
 
Ultima modifica:

Qadesh

Popolano
Uppo questa discussione per rispondere a @Sorcino

vedi 40 % o 60 % in piu di bonus militare è un valore che per esempio tanti giocatori è irrilevante .. Non conosco il tuo valore " bellico " ma difficile pernsare che per quelle poche battaglie che riuscirai a fare in piu ti forniscano quanto ti possa dare un TdR con le varie reliquie... Ecco perche ti consiglio di tenerlo... Togliendolo NON avrai più nessuna possibilità di ottenere le relique e quindi nessuno dei relativi premi possibili... Metti anche che una tantum ti esca una reliquia da 200 PF o 500 Beni non credo che ti faccia schifo... Difficile pensare ( o forse quasi impossibile ) che possa ottenere tali bonus con quelle poche battaglie che riuscirai di certo a fare con quel potere OFF / DIF in piu grazie ad edifici che metterai in quel misero 6 X 6...

Intanto le reliquie da 200 punti non esistono (forse nemmeno quelle da 500 beni, ma non ricordo onestamente)

Sui premi del Tempio:
Beni, truppe, medaglie, edifici vari, progetti, o non mi servono o ne faccio già parecchi altrove
Kit modernizzatori/rinnovamento sono utilissimi ma 1 in più o in meno al mese non mi cambia niente.
Punti: la statistica sopra riporta una resa giornaliera che va da 8 a 20.. davvero poco.

Tu mi dici poco ma meglio di niente/non replicabile con un modesto aumento delle percentuali militari. Forse è così ma forse anche no.

Se il ragionamento è, ad esempio, con 40% di attacco in più passo da log 60 a log 63, quindi 3 battaglie in più al giorno se decido di spingere il log al limite, allora tanto vale tenersi il tempio.
Se invece si ragiona in termini di miglioramento della gestione del logoramento e delle truppe nel medio e lungo periodo, allora anche un 20% di più in difesa può fare la differenza (oltre ad una maggiore giocabilità dei CdB).
 
In cima