Discussioni/Domande Campi di Battaglia di Gilda

fermon74

Popolano
Vorrei capire se è una sensazione personale o qualcosa di condivisibile....
Dopo aver piazzato il treno che mi da +104%A, ho rimediato altri edifici con up di attacco (Rotonda botanica, Carosello, Fontana dell'Elefante, Portale reale, qualche up della Roccia di sakura e alcuni livelli dei GE bellici compreso il Terracotta).
Quindi ho 772<822 (*) % A e 244 % D, (*) Maggiorazione Taverna e/o Flacone.
Però sto notando che, man mano che la mia %A aumenta, la controparte offensiva si fa più aggressiva. Nonostante la potenza a disposizione sia cresciuta, trovo sempre più difficoltà, non a migliorare, ma solo a raggiungere il mio limite di logoramento con un dispendio di unità moderato.
Sto invecchiando, oppure...? Mi sa di beffa...
In passatto anch'io ho segnalato la tua stessa situazione, quando riuscivo ad ottenere un edificio speciale che aumentasse la potenza di att, stranamente anche la I.A. potenziava la sua, la cosa strana però è che nonostante la sua % di att. restasse sempre la stessa, il suo attacco è sempre maggiore rispetto a quello che potrebbe (bonus terreno inclusi). Ma non finisce qui, accade lo stesso TUTTE le volte che attivo taverna 30%, anomalia riscontrata anche da moltissimi miei compagni di gilda che possiedono GE att/dif oltre il liv.80.
Ogni sacro santa volta che si attiva un potenziamento di attacco, la I.A. cambia le regole a suo favore mettendo il giocatore in svantaggio.
Adesso non ricordo quando feci una segnalazione simile, ma ricordo che lo staff mi rispose dandomi tipo del giocatore che non sapesse giocare, che non ha esperienza di guerriglia e altre bagianate simili.
Ci sarebbe da scrivere un libro su tutte le lacune che vado trovando, ma ormai mi sono rassegnato xké tanto vengo preso sempre e solo per bugiardo.
 

DeletedUser44777

Guest
io vorrei presentare una mia osservazione, che probabilmenete sarà gia stata fatta, ma mi fa andare fuori di testa ogni tanto, ed è la mancanza di una cronologia azioni dei membri della gilda nei campi, lascio delle indicazioni e al log in successivo trovo assedi messi a caso, battaglie sprecate in settori inutili o non strategici e non c'è modo di sapere chi è stato....
 

Indelebile

Popolano
No, non trovo che le battaglie siano più difficili . Trovo invece giovamento dall'aumento veloce della difesa in attacco
 

Rubicone

Contadino
No, non trovo che le battaglie siano più difficili . Trovo invece giovamento dall'aumento veloce della difesa in attacco
Di questo, decisamente, non me ne sono accorto. Pur avendo inserito gli Insediamenti ho la bellezza di 10x4+3x2 = +44 di % Dif in A.
Ma le mie unità continuano a cadere con la stessa frequenza.
Non ho ancora il livello max della Tesoreria olimpica (+24%). Intanto Cdm a 79 (+65%), Aqui 53 (+52%), Zeus 44 (+47%)... forse Terracotta ancora basso liv.38 (34%)... ma su +45% di incremento non dovrebbe lasciar indifferente.
Tra l'altro, mi sembra che stimo tutti facendo il paragone su unità e combattimenti della stessa Era... e comunque la sensazione non potrebbe essere causata dal solo algoritmo delle probabilità (valori A e valori D) che il sistema scandisce alternativamente alle varie unità.
Il discorso è sempre lo stesso e la domanda ricorrente: se c'è, quale valore occulto di base si potenzia?
Come avviene per certi GE a probabilità... sappiamo che a livello 10 apportano 15% di incremento della possibilità di ... ma cosa viene incrementato?
Non ne dobbiamo parlare? Ok!
giusto ora:
1579972529564.png1579972608560.png
Logoramento 77, attrito 1243%. Qualche settimana fa andavo più allegramente fino a logoramento 80/82... 4 colpi per abbattere una Sentinella non mi sembrano pochi.
Qui si va oltre la sensazione, perciò c'ho ragione e i fatti mi cosano (cit. paolo cevoli).
 

gannicus76

Bracciante
Vorrei chiedere una cosa....Siamo al terzo giorno di questi campi di battaglia e sempre e dico proprio sempre sul settore C1 per i campi di assedio ci viene chiesto tra le 3 tipologie di beni alabastro e sempre in quantità 2200, vorrei capire... il random è chirurgico o c'è qualcosa che non va????
 

Indelebile

Popolano
Vorrei chiedere una cosa....Siamo al terzo giorno di questi campi di battaglia e sempre e dico proprio sempre sul settore C1 per i campi di assedio ci viene chiesto tra le 3 tipologie di beni alabastro e sempre in quantità 2200, vorrei capire... il random è chirurgico o c'è qualcosa che non va????
Una volta iniziato un campo sullo stesso settore vengono richiesti gli stessi beni. La distribuzione è su tutti i settori.
 

fermon74

Popolano
No, non trovo che le battaglie siano più difficili . Trovo invece giovamento dall'aumento veloce della difesa in attacco
Cambiano i componenti dello staff ma non cambiano le riposte date in automatico.
Mi sembra quindi di capire che il sottoscritto, @Rubicone i player della mia gilda e tutti gli altri giocatori che negli anni qui sul forum hanno segnalato le stesse anomalie, siamo diventati pazzi, bugiardi, non sappiamo giocare e ci piace stare qui ad inventarci le discussioni!!!!!!!!!
TUTTE le sacro sante volte che un player scopre e segnala una scorrettezza della I.A., modifica effettuata TUTTA a svantaggio del giocatore, stranamente per voi non è MAI così.
Ormai è al quanto più che chiaro che tutte queste CONTINUE modifiche NASCOSTE fatte a totale svantaggio del player, vengono effettuato con il solo scopo di far spendere diamanti = soldi al giocatore.
 

Indelebile

Popolano
Non ho dato una risposta in automatico. Ho dato una risposta da player che ogni giorno combatte e anche tanto e supera attriti piuttosto alti.
Le ricordo che accusare di truffa è qualcosa che andrebbe fatto avendo prove effettive di quanto si dice.
 

GIGU49

Bracciante
Buona serata a tutti!
Vorrei fare una considerazione riguardo quanto detto da Rubicone e Fermon:
Attualmente sono al Prog; poniamo che per vari motivi io decida di fermarmi in quest'era alcuni anni, facendo crescere tranquillamente TUTTI i GE oltre il livello 150, ed infilando TUTTI gli edifici evento che verranno proposti. In teoria, dovrei finire il 4° livello spedizione e superare il logoramento 100 in automatico e mentre schiaccio un pisolino, sbadigliando assonnato e sorseggiando una bibita......o sbaglio tutto??
Questo perchè pure io ho avuto la "sensazione" che, pur immettendo edifici, "tavernare" l'esercito etc. etc. sia sempre più difficile battere l'esercito contrapposto..... cresco solo io o "cresce" pure lui?
 

Indelebile

Popolano
Buona serata a tutti!
Vorrei fare una considerazione riguardo quanto detto da Rubicone e Fermon:
Attualmente sono al Prog; poniamo che per vari motivi io decida di fermarmi in quest'era alcuni anni, facendo crescere tranquillamente TUTTI i GE oltre il livello 150, ed infilando TUTTI gli edifici evento che verranno proposti. In teoria, dovrei finire il 4° livello spedizione e superare il logoramento 100 in automatico e mentre schiaccio un pisolino, sbadigliando assonnato e sorseggiando una bibita......o sbaglio tutto??
Questo perchè pure io ho avuto la "sensazione" che, pur immettendo edifici, "tavernare" l'esercito etc. etc. sia sempre più difficile battere l'esercito contrapposto..... cresco solo io o "cresce" pure lui?

Nelle spedizioni sì, nei campi no perché l'attrito è uguale per tutte le ere ma in ere basse mancano alcuni "vantaggi" delle ere alte come per esempio l'abilità volo che permette di non essere colpiti da artiglieria.
 

GIGU49

Bracciante
Nelle spedizioni sì, nei campi no perché l'attrito è uguale per tutte le ere ma in ere basse mancano alcuni "vantaggi" delle ere alte come per esempio l'abilità volo che permette di non essere colpiti da artiglieria.
Scusa, non capisco......pure nei campi combatterò sempre contro pari era, quindi mica i carri armati avversari si mettono a volare.
Ed io avrò bonus Att/dif tali da GE ed edifici da sovrastarli comunque, basterà schierare le stesse identiche truppe dei "nemici", loro avranno bonus 10.000 ed io 20.000, 100.000, quindi che problema ci sarebbe??
 

Indelebile

Popolano
Scusa, non capisco......pure nei campi combatterò sempre contro pari era, quindi mica i carri armati avversari si mettono a volare.
Ed io avrò bonus Att/dif tali da GE ed edifici da sovrastarli comunque, basterà schierare le stesse identiche truppe dei "nemici", loro avranno bonus 10.000 ed io 20.000, 100.000, quindi che problema ci sarebbe??
Combatti pari era.
Ma essendo i bonus gli stessi che in ere più basse secondo me risulta più difficile che in ere alte.

Questo perché a progresso la battaglia è sempre 8 contro 8, mentre nelle ere alte puoi giocarla 8 conto 4 o 5 quando ci sono artiglierie, quindi cerchi le battaglie favorevoli per andare su attriti maggiori.
Arrivare ai bonus che descrivi la vedrei difficile ;)
 

GIGU49

Bracciante
Bene; cambio il termine "alcuni" in "molti" anni; avrò decine di migliaia di truppe sempre fresche, con bonus 10 volte quelli dei miei avversari, almeno per quello che dice l'IA.
Ma..... la domanda vera era:
"cresco solo io o "cresce" pure lui? "
Se, come penso e dovrebbe essere, cresco solo io, non avrò problemi neppure sui campi; se invece cresce (a mia insaputa) pure il valore "base" dell'esercito avversario mi dovrò, mio malgrado, rammaricare con me stesso per aver speso parecchie risorse (inclusi diamanti... ) e tempo per non aver ottenuto nulla.
 

fermon74

Popolano
Non ho dato una risposta in automatico. Ho dato una risposta da player che ogni giorno combatte e anche tanto e supera attriti piuttosto alti.
Le ricordo che accusare di truffa è qualcosa che andrebbe fatto avendo prove effettive di quanto si dice.
Truffa? si? beh, se le conviene chiamarla così faccia pure, la cosa non mi da fastidio perché sono una persona che parla con la verità e dice le cose come stanno, non mi nascondo. Ma capisco benissimo che sentire la verità da fastidio.
Personalmente in uno dei mondi in cui gioco ho diversi miei compagni che hanno riscontrato bug (se bug si può dire, non vorrei vi offendiate) quando attivano 30% taverna, che questo boost che sia attivo o meno, non gli cambia assolutamente nulla durante l'attacco.
Comunque ho capito, ha proprio ragione Rubicone quando scrive "Non ne dobbiamo parlare?".
 

Indelebile

Popolano
Bene; cambio il termine "alcuni" in "molti" anni; avrò decine di migliaia di truppe sempre fresche, con bonus 10 volte quelli dei miei avversari, almeno per quello che dice l'IA.
Ma..... la domanda vera era:
"cresco solo io o "cresce" pure lui? "
Se, come penso e dovrebbe essere, cresco solo io, non avrò problemi neppure sui campi; se invece cresce (a mia insaputa) pure il valore "base" dell'esercito avversario mi dovrò, mio malgrado, rammaricare con me stesso per aver speso parecchie risorse (inclusi diamanti... ) e tempo per non aver ottenuto nulla.
Le percentuali non variano in base a quella del Player

Truffa? si? beh, se le conviene chiamarla così faccia pure, la cosa non mi da fastidio perché sono una persona che parla con la verità e dice le cose come stanno, non mi nascondo. Ma capisco benissimo che sentire la verità da fastidio.
Personalmente in uno dei mondi in cui gioco ho diversi miei compagni che hanno riscontrato bug (se bug si può dire, non vorrei vi offendiate) quando attivano 30% taverna, che questo boost che sia attivo o meno, non gli cambia assolutamente nulla durante l'attacco.
Comunque ho capito, ha proprio ragione Rubicone quando scrive "Non ne dobbiamo parlare?".

Io credo che si dovrebbe imparare a distinguere il percepito dal reale.

Attivare la taverna può servire o meno a seconda delle percentuali dall'altra parte.

Le tacche del nemico sono sempre 10, la differenza si crea quando si supera la percentuale che fa togliere una tacca in più.

Poi dipende dalle truppe.
Contro un carro del contemporaneo la se già tacche se ne tolgono 3 la taverna non fa nulla. Più di 3 non puoi toglierne.
Idem se già a una fortezza ne togli 4.

Quello che è certo è che chi ha 1000 di attacco arriva a attriti di 120/130 chi ha 500 no e chi ha 300 ancora meno.

Gioco in una gilda con player di vari livelli e le differenze sono assolutamente evidenti.

L'allenamento che abbiamo fatto come "preparazione" ai campi è stato arrivare a finire i 4 livelli di spedizione tutti in automatico. Qualcuno usando 7 truppe invece di 8.

Un errore comune che vedo è prendere un sacco di premi che danno attacco e fermare magari i ge di attacco a 50 di livello. Avere moltissimo attacco se poi la difesa è bassa non serve a nulla perché magari si fa qualche tacca in più ma poi le truppe subiscono troppo danno.

Io sul mio mondo principale ho 607/328 e ho molte meno perdite rispetto al secondario dove ho 515/255 consapevole che la differenza la fa la difesa.
 
Ultima modifica:

Rubicone

Contadino
Deduco che le sensazioni percepite sono differenti, mi sembra naturale, però mi trovo di fronte ad una piccola platea, quantità statisticamente insignificante, contrapposta a una fonte pur qualificata, ma finora unica.
Ho giocato per un paio d'anni un game su IOS e ogni volta che si aumentavano i valori, anche di poco, la differenza, si avvertiva.
Le mie sensazioni non sono solo percepite, ma si basano anche sull'effettivo valore di potenziale Offensivo e Difensivo in opposizione all'invariabile potenziale reattivo delle componenti avversarie (il logoramento 70 avrà sempre attrito x%, come l'80 x+y%).
I risultati riportati nel seguente post, sono stati realizzati con una situazione A/D ben minore della attuale, dimostrabile dal fatto che....
https://forum.it.forgeofempires.com...campi-di-battaglia-di-gilda.31586/post-246634
(rammento che quei risultati sono stati ottenuti senza boost della Taverna, né Flaconi)
... ho una gif del villo al 2 gennaio, prima di piazzare la seconda parte del treno e altri edifici AeD successivamente posizionati, quali:
Carosello +1
Rotonda b. +2
Up Roccia +3
Scacchiera +1
Vagoni r. +14
Portale m. +3
Insediamenti (DA) +10x4+3x2
Oltre ad elevazione di GE Bellici...
Ora anche alla cieca, posso fare tutti gli insediamenti della Terra di Marte, che a momenti anche il Cecchino si fa spiedino delle Sentinelle, le spedizioni, non dico di farle tutte in automatico, solo perché credo sia sciocco perdere banalmente unità, mentre nei Campi di Battaglia, tutta questa differenza non l'ho realmente riscontrata vista. Nonostante tutto, la linea che può determinare il passaggio dall'automatico totale al controllo manuale non si è alzata, ma anche il limite superiore non è migliorato... probabile che non ci metta lo stesso impegno di quello in epoca del link? Ma per tutti quegli Edifici inseriti almeno cinque livelli in più me li sarei aspettati. Mentre trovo già forti difficoltà a livelli inferiori a tale limite.
Poi, riguardo alla formazione avversari composta da 8 guardie con logoramento 79 (1312%), mi aspettavo di superarli più agevolmente anche con attriti inferiori, ma così non è, o se preferite, così non l'ho percepito... nonostante l'incremento oggettivamente non indifferente di AeD.
Probabilmente i valori d'incremento sono talmente effimeri che la differenza maggiore la fa veramente il giocatore... se con 770/250 non si raggiunge il log. 90, mentre altrove con 800/300 vanno oltre log. 120, come dire... me ne farò una ragione.

PS: Non ho mai insinuato la malafede nelle situazioni evidenziate, Il game, sappiamo, può avere bug, poi ci saranno pur elaborazioni non licenziabili nel rispetto del know how, ci può stare, ed ancora l'eccessivo ricorso alla casualità dei colpi inferti e/o ricevuti, spesso inesorabili... senza contare che le sensazioni (Ogni stato di coscienza in quanto prodotto da uno stimolo esterno o interno al soggetto: s. tattile, visiva, sonora; s. di piacere, di dolore, cit. Diz. Google) lasciano il tempo che trovano, così come le aspettative rispetto alle delusioni.

EDIT delle 12:00
Ecco cosa voglio dire:
Lo stesso scontro... 821x244 vs 703 (Log.58): il primo in manuale (non c'era verso di farli cadere), il secondo in automatico a vista (cadevano come le mele di newton)
1580122855245.png
Mah... sarà un caso? Ok ammettiamo qualche differenza nelle dinamiche, ma gli esiti sono clamorosamente opposti.
In certe condizioni è evidente dover andare in manuale, ma qui...IA IA IA Ahi Ahi Ahi!

EDIT
Buongiorno, qualcuno mi sa dire come vengono assegnati i punteggi in un CdB a 5 gilde?
 
Ultima modifica:
In cima