Bocciata Spedizioni completate al 100% in due gilde contemporaneamente

Cosa ne pensi?

  • Approvo

    Voti: 40 43,0%
  • Boccio

    Voti: 53 57,0%

  • Votanti totali
    93
  • Sondaggio chiuso .

Andre81

Contadino
Teniamo le questioni di gilda fuori da questa discussione. Altrimenti come al solito inquiniamo le argomentazioni di una proposta con opinioni dettate solo da motivazioni di parte.
I prossimi messaggi che non forniscono alcun contributo alla discussione ma che hanno solo lo scopo di denigrare e sbeffeggiare l'avversario verranno cancellati con annessa sanzione.
 

DeletedUser22750

Guest
beh... parlando prettamente delle proposta... non la ritengo attuabile...e spiego perchè:
1: assegnare a pari merito la posizione non è fattibile perchè in questo gioco il fattore " tempo" è una costante in moltissimi altri casi... e se si cambia qua... bisognerebbe cambiarlo anche in altri contesti, come ad esempio i punti sui GE.
2: oltre ad essere un parametro usato come detto anche in altri contesti su FOE... in quasi tutte le competizioni dove vi è un traguardo, il fattore tempo è la base.... non è logico pensare che un ciclista, sciatore o qual si voglia sportivo tagli il traguardo per secondo vinca la coppa a parimerito con il primo.... obbiettivamente stando alla proposta... è questo che si vorrebbe, in fin dei conti... anche l'altro atleta ha completato il cirucuito.
3: La perplessità sul numero di giocatori trovo sia infondata, di fatto, le battaglie sono identiche, ovviamente se la gilda ha piu giocatori dovrà essere capace piu di altre e sapersi organizzare... ma questo spetta alla gilda e non può di certo essere normato.

Sono sicuro che queste motivazioni le avranno elencate anche altri, ma volevo giustificare quello che è stato il mio voto contrario, contrario ad una proposta che anche se attuata non migliorerebbe in nessun modo il gioco, anzi, diminuirebbe sensibilmente lo spirito di competizione.

Buona serata a tutti.
 

DeletedUser21592

Guest
Perché la gara sia equa - nei termini che vengono esposti - le Gilde che si affrontano dovrebbero avere le medesime caratteristiche quantitative e qualitative, cioè stesso numero di partecipanti, che siano esattamente in proporzione nelle stesse Ere, che abbiano gli stessi GE, gli stessi impegni e chi più ne ha più ne metta, altrimenti ci sarebbe sempre qualcuno che trova il cavillo da mettere in discussione.
Ma dubito fortemente che questo sia possibile.


grazie Rubicone...il tuo è l'unico intervento che meriti replica.
Agli altri ha già replicato chi di dovere, non credo ci sia altro da aggiungere.

Hai centrato perfettamente il punto.
Affinchè questa competizione, nel in caso di pareggio al 100%, sia equa, le caratteristiche complessive delle due gilde dovrebbero essere identiche.
Tutte le caratteristiche.
Ma, ovviamente, diventerebbe una competizione "impossibile" da organizzare, perchè non potrebbero esistere due gilde totalmente identiche.
E per verificarlo ci sarebbero troppi parametri da controllare come coincidenti.
Ci si potrebbe limitare almeno al numero di player...fare sfide soltanto tra gilde che ne hanno lo stesso numero.
Ma anche questo pare essere complicato, tant'è vero che gli sviluppatori hanno preferito dividere le gilde in "fasce" con un numero di player simile.
Questo è regionevole e si può accettare.
In questo modo però si creano alcune iniquità.
Ad esempio quella di cui stiamo discutendo.
Qui abbiamo due gilde che hanno totalizzato in spedizione entrambe il 100%. Pareggio.
Però il gioco è programmato per assegnare comunque un 1'posto e un 2'posto, una coppa d'oro e una d'argento.
Il criterio scelto per decidere è quello della velocità di raggiungimento del 100%.
Ci può stare...sicuramente molto meglio che assegnare il 1'posto alla gilda più numerosa (a parità di "qualità" di gilda...quella più numerosa vincerebbe sempre, senza alcuna speranza per quella meno numerosa), o a quella che fa più punti (per farne tanti basta perdere le battaglie apposta).
Peccato però che il criterio della "rapidità" favorisca la gilda meno numerosa, ovvero quella che ha meno probabilità che qualche suo player faccia le battaglie in ritardo (ho meno player....quindi ho minori probabilità di averne qualcuno con problemi di tempo -
credo che quest'ultimo assunto sia incontrovertibile).

Come vedete...tutti i criteri di discriminazione del 1'posto nel caso di pareggio al 100% non sono equi. Tutti favoriscono qualcuno in partenza.
Ma noi non vogliamo criteri iniqui. Vogliamo avere le stesse possibilità di vincere la coppa d'oro a fine settimana.

La proposta di questo thread dà una soluzione che non danneggia nessuno: premiare con il 1'posto tutti quelli che arrivano al 100%. A prescindere dal numero di player, dal numero di battaglie, dalla velocità di esecuzione.
Tutto qui.

(NOTA: tra l'altro....non capisco l'accanimento e il sentimento di prevaricazione che traspare su alcuni post...qui non c'è nessuno che vuole togliere alcunchè a chi ha meritato la coppa d'oro; semmai si propone di dare lo stesso premio a chi l'ha meritata in ugual modo)
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser31150

Guest
Ho votato per il "SI' e mi astengo da darne la motivazione perche' essendo qui sul gioco molti regolamenti non ben definiti e lasciati all'interpretazione, posso solo correre il rischio di essere ammonito o bannato. I miei omaggi.
 

DeletedUser31703

Guest
Ragazzi accettate le regole di Foe sono uguali per tutti
 

DeletedUser31393

Guest
vedete ragazzi una gilda è composta da un minimo di 1 ad un massimo di 80 giocatori.
se la gilda è piu numerosa avrà dei vantaggi nelle gvg, nelle donazioni, un mercato piu efficente... nella spedizione questa gilda sarà "penalizzata".
il discorso è semplice, volete una gilda piu adatta alle spedizioni? fate selezione e migliorate la vostra gilda sotto il punto di vista delle spedizioni, ma perderete forza in gvg e donazioni nel tesoro...
ogni gilda di foe ha giocatori piu e meno attivi, ogni direttivo fa delle scelte precise per indirizzare la propria gilda verso degli obbiettivi.
in ogni caso ripeto, x quanto riguarda questo caso specifico, i dragons hanno fatto 100% in meno di 3 giorni non vedo motivo di piangere, mi pare il caso di dire che siete stati molto bravi e che semplicemente avete trovato una gilda piu brava della vostra.
magari ripetiamo la prossima settimana, ma uno di noi è fuori 2 giorni x lavoro e finisce la spedizione venerdi...a quel punto vincono i dragons....io ripeto bravi tutti, quando 2 gilde che fanno questi risultati si scontrano sono le piccolezze a decidere il vincitore.
il supporto forse potrà confermare che non appena iniziata la spedizione, ci siamo subito informati tramite tiket su chi dovesse essere il vincitore in caso di 100% vs 100%. abbiamo avuto risposta e ci siamo affrettati.
se non vi siete informati allora non so che cosa dirvi, se invece ( come io penso ) voi sapevate gia il regolamento, potevate fare piu in fretta.
ragazzi io credo che con un risultato simile i dragons vinceranno il 99% delle spedizioni future, e come ho scritto in globale east dovrebbe esser fiera di avere 2 gilde cosi forti al 100% in poche ore.
per farla breve io direi bravi tutti e chiudiamo questa polemica che secondo me vi sta rovinando il merito di una grandissima prova...xchè ragazzi cosi sembra che ogni volta che perdete cercate una scusa, e che non siete capaci a dire "bravi" a chi vi ha battuti.
x una volta siate sportivi stringiamoci la mano e la prossima volta vedremo come finirà.
 

DeletedUser38489

Guest
[Riporto parte della mia risposta ad un ticket]
Non è scritto in nessuna guida riferimenti al fatto che chi raggiunge prima la massima percentuale vince. Ma nemmeno c'è scritto che chi ha piu' gildani vince il primo posto a parità di percentuale.
La spedizione di gilda,prima di essere una competizione tra gilde era ed è "raggiungere l' obbiettivo che il sistema assegna all'inizio di ogni spedizione settimanale in base ai componenti che dovranno partecipare".
Riporto porzione dal forum:
[...]
Il progresso viene aggiornato in tempo reale

Questo significa che il primo che arriva al 100% vince al di la di punteggio ottenuto, numero di gildani. (aprendo opportunità anche a giovani gilde che diversamente sarebbero escluse dalle competizioni e aggiungo, non dimenticatevi mai da dove venite e cosa siete stati prima di essere grandi players)
Le grandi gilde, intestine ai mondi di appartenenza, molto numerose conoscono molto bene la difficoltà di organizzazione, ma è un rischio che scelgono e decidono di correre. Questo è un pregio, ma non puo' essere un "diritto" che li fa passare davanti a tutti gli altri. Il numero dei concorrenti non è indice di nulla. Non si portano a termine le spedizioni tramite una catena, che allora ogni componente è legato alle azioni di altri, ma gli utenti sono autonomi. Una gilda di 5 persone puo' finire spedizioni in 6 giorni, cosi come una gilda da 80 finirla in 3 giorni. Questione solo ed esclusivamente della volonta di ogni singolo di svolgere gli incontri quando ne ha la possibilità. Se poi si è dato per scontato che il numero avesse una qualche valenza, ha sbagliato, di fatto, è molto chiaro, vince chi porta a termine l'obbiettivo per primo [Il progresso viene aggiornato in tempo reale] Questo unico dato, porta equilibrio nel game tra le grandi gilde e le piccole. Tra chi ha esperienza e chi ne ha meno.

Vi porto ad una riflessione. Poniamo il caso che il dato "numero dei gildani" fosse fondamentale per la classifica, come alcuni di voi vorrebbero.
Ad inizio spedizione, il martedi, si saprebbe già chi ha il vantaggio (teorico) e che vincerà (a parità di 100%). Certo chi ha 80 gildani non si pone nemmeno il problema,ma se invece restaste in 79 contro una gilda di 80 ? Si aprirebbe post che non è giusto che vincano le gilde numerose.
Riflettete gente, riflettete.

Scusa ma le gilde che competono tra loro vengono selezionate in base al num dei player in ordine decimale. Una gilda piccola , se la vedrà con una gilda altrettanto piccola. Il problema è se un player solo affronta una gilda dà 6 , chi ha più probabilità di arrivare primo?! Sarebbe equo questo sistema del tempo se tutti i gildani di tutte le gilde giocassero contemporaneamente e allora il tempo nel metterci a fare la spedizione sarebbe ininfluente. Invece organizzare una gilda, spronare i player, organizzarsi, battagliare, connessioni diverse, richiede tempo. E una gilda che ha 200 battaglie in più dovrebbe vincere!

Veramente le gilde avversarie sono assegnate in base al numero di componenti della stessa. Es: una gilda da 30 affronta gilde con circa 30 giocatori. Ci può essere una differenza di qualche giocatore in meno o in più, probabilmente perché il server le divide da 25 a 35 e poi le assegna casualmente (dato osservato nelle due gilde di cui faccio parte).

Nessuno ha mai guardato la lista degli avversari e quanti gildani ha ogni gilda???

Non troverete mai una gilda da 20 giocatori contro una da 70.
Decimale è lo scarto. Una gilda da 30 può incontrare gilde da 21 . 9 persone in più o in meno , anche se fossero tutte attive non sarebbe uno svantaggio? Calcolando solo le connessioni internet per assurdo?!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Attarus

Bracciante
Non capisco perché una Gilda da 29 componenti che si trova ad affrontare 6 gilde da 30, debba ritenersi sconfitta a prescindere, senza avere possibilità di riscattarsi per una ininfluente disparità numerica.

Perfettamente d'accordo
 

DeletedUser38489

Guest
Io vorrei fare una piccola osservazione.
Partiamo dal presupposto, che una situazione simile, forse, non si era mai riscontrata, il punto è che se il sistema della spedizione prevede 8 battaglie iniziali che si possono fare tutte insieme e poi una ogni ora , perché il tempo dovrebbe essere rilevante?! Comprare con le medaglie o i diamanti è un opzione extra che avvantaggia i big o chi ha soldi. Questo sistema del tempo sarebbe equo se tutti i player giocassero contemporaneamente , con la stessa connessione internet , a quel punto il tempo sarebbe irrilevante, ma dato che non è così e che in una gilda ci sono persone diverse, con impegni diversi ecc perché 200 battaglie in più non contano ? ad una gilda non costano 6 player in più ? non pesano sui beni e sull'organizzazione della gilda? Abbiamo speso più beni, abbiamo fatto più battaglie , più persone si sono spompate per finirla e questo non conta?
Dato che il sistema raggruppa gilde con scarto decimale di player, una gilda con 10 player ha le stesse probabilità di finire prima di una gilda che ha 4 player ? Dato che hanno già reso difficile le attività delle gilde con questa spedizione, chi è piccolo si è trovato svantaggiato, chi aveva produttori e non guerrieri pure idem. Per giocare nel modo che prevede il sistema, rimarremo in 30 player disposti a farle tutte in 1 h massimo, poi il resto lo sostituiamo con doppi account. Perché al sistema cosa gliene frega se in gilda ci sono player con lo stesso indirizzo ip, finchè non si scambiano pt.

A chi dice che ci siamo accorti solo alla fine di come funzionava in caso di stessa % , rispondo che noi non eravamo mai stati sconfitti e che non c'eravamo mai posti questo problema. Abbiamo sottovaluto l'avversario? forse. Siete stati più scaltri a temerci ? si .
A prescindere da questa spedizione, dovrebbero cambiare questa regola, perché se hanno fatto in modo che fosse più equilibrato possibile lo scontro, possono ancora miglioralo e renderlo più equo!

La gilda deve avere almeno tre player per partecipare al campionato.

era un'esempio, sai che cambia 3 multi account = 1

ma perche continuate a dire che piu si è piu tempo ci vuole? se il tempo minimo del completamento della spedizione di un player è di un ora, ad esempio, non è che se si è in 40 il tempo minimo diventa di 40 ore... resta sempre di un ora
@Rubicone ha fatto un ottimo esempio...

Contemporaneamente forse ... 1h è un 1h , in 1h ci sono 60 min . Se 10 player la fanno una ogni h , dovrebbero farla nello stesso preciso istante, in cui scatta l'ora perchè sia giusto questo ragionamento e che il tutto sia davvero equo.

A me, su due mondi, non è mai capitata una differenza di 9, massimo di 4/5.

Mettiamo per un attimo che questa proposta venga implementata, non sarebbe un motivo per portare tutte le gilde al completamento del 100%?

Ottimo certo, tutti avrebbero il trofeo dorato.

Però questo non sarebbe più un campionato, ma solo un metodo per vincere facile. Accumulare punti personali e ottenere ricompense base ed extra (dal tempio). Più la maggiorazione di corone per la gilda che si ottiene con il trofeo tanto ambito.

Basta il 100% e tutti vincono ugualmente. Se vi sembra una "proposta" normale.

Ma quante gilde in grado di fare il 100% ci sono nei vari server e quante volte sarà successa una cosa del genere? dare la coppa ad entrambi magari non sarà giusto, ma discutere con il supporto affinché si migliori la spedizione perché no ?
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser39613

Guest
A me, su due mondi, non è mai capitata una differenza di 9, massimo di 4/5.

Mettiamo per un attimo che questa proposta venga implementata, non sarebbe un motivo per portare tutte le gilde al completamento del 100%?

Ottimo certo, tutti avrebbero il trofeo dorato.

Però questo non sarebbe più un campionato, ma solo un metodo per vincere facile. Accumulare punti personali e ottenere ricompense base ed extra (dal tempio). Più la maggiorazione di corone per la gilda che si ottiene con il trofeo tanto ambito.

Basta il 100% e tutti vincono ugualmente. Se vi sembra una "proposta" normale.
 

DeletedUser32244

Guest
ma perche continuate a dire che piu si è piu tempo ci vuole? se il tempo minimo del completamento della spedizione di un player è di un ora, ad esempio, non è che se si è in 40 il tempo minimo diventa di 40 ore... resta sempre di un ora
@Rubicone ha fatto un ottimo esempio...
Se 10 muratori costruiscono 10 muri in 10 ore, quanto tempo impiegano 20 muratori a costruire 20 muri? sempre 10 ore.
 

DeletedUser21592

Guest
vedete ragazzi una gilda è composta da un minimo di 1 ad un massimo di 80 giocatori.
se la gilda è piu numerosa avrà dei vantaggi nelle gvg, nelle donazioni, un mercato piu efficente... nella spedizione questa gilda sarà "penalizzata".
il discorso è semplice, volete una gilda piu adatta alle spedizioni? fate selezione e migliorate la vostra gilda sotto il punto di vista delle spedizioni, ma perderete forza in gvg e donazioni nel tesoro...
ogni gilda di foe ha giocatori piu e meno attivi, ogni direttivo fa delle scelte precise per indirizzare la propria gilda verso degli obbiettivi.
in ogni caso ripeto, x quanto riguarda questo caso specifico, i dragons hanno fatto 100% in meno di 3 giorni non vedo motivo di piangere, mi pare il caso di dire che siete stati molto bravi e che semplicemente avete trovato una gilda piu brava della vostra.
magari ripetiamo la prossima settimana, ma uno di noi è fuori 2 giorni x lavoro e finisce la spedizione venerdi...a quel punto vincono i dragons....io ripeto bravi tutti, quando 2 gilde che fanno questi risultati si scontrano sono le piccolezze a decidere il vincitore.
il supporto forse potrà confermare che non appena iniziata la spedizione, ci siamo subito informati tramite tiket su chi dovesse essere il vincitore in caso di 100% vs 100%. abbiamo avuto risposta e ci siamo affrettati.
se non vi siete informati allora non so che cosa dirvi, se invece ( come io penso ) voi sapevate gia il regolamento, potevate fare piu in fretta.
ragazzi io credo che con un risultato simile i dragons vinceranno il 99% delle spedizioni future, e come ho scritto in globale east dovrebbe esser fiera di avere 2 gilde cosi forti al 100% in poche ore.
per farla breve io direi bravi tutti e chiudiamo questa polemica che secondo me vi sta rovinando il merito di una grandissima prova...xchè ragazzi cosi sembra che ogni volta che perdete cercate una scusa, e che non siete capaci a dire "bravi" a chi vi ha battuti.
x una volta siate sportivi stringiamoci la mano e la prossima volta vedremo come finirà.


Senti Bera...ma ce la fai ad esprimere un'opinione senza fare la paternale, senza voler insegnare agli altri come si gioca o come si gestisce?
Nessuno vi chiede consigli.
Nessuno vuole i vostri consigli.
Nessuno vuole sentirsi dire "bravo", e neanche che doveva fare "più in fretta".
Sono cose ovvie.
Nessuno vuole i vostri complimenti. Teneteveli.
Intanto tutti sappiamo che sono finti....sbaglio?
Ve lo hanno già scritto sopra, smettetela con questi ragionamenti basati sul "noi contro di voi".
Qui si parla di regole, a prescindere da chi vince o perde.
C'è un fatto chiaro. Quando si arriva al 100% in due gilde, vince chi arriva prima.
Però chi ha meno player ha più probabilità di arrivare per primo, perchè deve fare meno battaglie complessivamente. Quindi il sistema non garantisce equità.
Tu stesso scrivi "quando 2 gilde che fanno questi risultati si scontrano sono le piccolezze a decidere il vincitore".
Stiamo semplicemente proponendo di evitare che siano queste piccolezze a decidere non il vincitore, ma lo sconfitto.
Stiamo proponendo che lo scontro sia sempre ad armi pari, a prescindere dal numero di player in gara, e che chi arriva al 100% abbia sempre il giusto premio, ovvero la coppa d'oro.
Stiamo proponendo che in questi casi particolari ci possa essere più di un vincitore.
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser39613

Guest
Basterebbe farle prima che la barra dei tentativi sia piena così non si blocca il conto alla rovescia per il tentativo successivo. Un po' come per i punti, mica entrerete ogni ora per spemderli, si può entrare anche 10min prima che scatti il decimo/ottavo per le spedizioni e spenderli/affrontare gli incontri.

@MaryLaFolle Proprio perché le probabilità sono pochissime il regolamento applica la stessa regola che vi è per il resto del gioco, gvg, ge e altro già fatto notare da un GO e da altri giocatori ormai molti messaggi fa.
 

DeletedUser38489

Guest
La spedizione è l'unica attività in cui tutti i player della gilda partecipano insieme e il contributo di ogni singolo player andrebbe premiato e dovrebbe valere. Dato che il tempo qui è rilevante allora faremo che in gvg i settori possono essere presi solo se tutti i player della gilda sono connessi tutti contemporaneamente al ricalcolo. CI siete tutti o nada . Perché è questo che il sistema della spedizione richiede essere connessioni tutti contemporaneamente a fare battaglie o negoziazioni e lo trovo assurdo!

Basterebbe farle prima che la barra dei tentativi sia piena così non si blocca il conto alla rovescia per il tentativo successivo. Un po' come per i punti, mica entrerete ogni ora per spemderli, si può entrare anche 10min prima che scatti il decimo/ottavo per le spedizioni e spenderli/affrontare gli incontri.

@MaryLaFolle Proprio perché le probabilità sono pochissime il regolamento applica la stessa regola che vi è per il resto del gioco, gvg, ge e altro già fatto notare da un GO e da altri giocatori ormai molti messaggi fa.
Si ma come ho risposto sotto , gvg , ge ecc non richiedono la partecipazione di tutti. Un singolo player può prendere i settori e sostituire tutta la gilda e quando ti posizioni sui ge lo fai da solo. Quando mi daranno la possibilità di sostituire un mio compagno gilda nella spedizione allora andrà bene applicare la regola a tutto.
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser39613

Guest
Ma cosa dici? Metti caso, io mi collego e le faccio tutte, se a ruota i miei gildani entrano e anche loro le completano tutte avremo il 100%. Ma non vuol dire che tutti le abbiamo fatte contemporaneamente.

Hanno vinto perché le hanno completate prima, non perché le hanno fatte in sincro.
 

DeletedUser38489

Guest
Avete parlato voi che se si facessero tutte allo stesso tempo il num dei player sarebbe influente e io ho risposto dicendo che lo sarebbe solo se se entrambe le gilde le facessero contemperamente. Comunque io ho votato, ho espresso la mia opinione e spero che il supporto prenda in considerazione le opinioni di tutte e decida al meglio. Qui nessuno riuscirà a convincere l'altro della propria idea, quindi è abbastanza inutile proseguire in questa discussione. Saluti
 

Rubicone

Contadino
@Taize, ho solo evidenziato la serie di paradossi che si intrecciano nelle tesi esposte a sostegno della proposta.
scongiuriamo malintesi...
upload_2017-1-15_8-2-16.png
 

DeletedUser22750

Guest
io ripeto come molti altri hanno fatto con esempi anche di muratori.... le battaglie sono 48 per ogni giocatore... il numero di giocatori sarebbe (per assurdo) ininfluente se tutti combattessero a testa bassa.... ma sappiamo tutti che in ogni gilda c'è il giocatore che pur di far prima spende medaglie e quello che piuttosto se ne va a prendere un caffè.... sta alla gilda scegliersi i giocatori... il sistema è corretto...

L unico modo in cui una gilda potrebbe essere svantaggiata perchè all aumentare dei giocatori aumentano le battaglie da fare... sarebbe con dei multi account... e allora... li... obbiettivamente ... i giocatori sono 10... ma in gilda 15... ma sono vietati... quindi la questione non si pone.

buona giornata a tutti...
 

DeletedUser27022

Guest
Buongiorno a tutti, il caso ha voluto che questa settimana anche la mia gilda sta vivendo una situazione analoga a quella che stanno vivendo le due gilde in questione, premettendo che non facciamo 100% ma sappiamo destreggiarci, a quasi un giorno dal completamento della spedizione ci troviamo in un testa a testa con una gilda che ha 5 elementi in meno, il problema non ci era mai venuto in mente ma con al momento piu di 200 battaglie in piu ci troviamo sotto di un misero 0.1 %, e quanto abbiamo spremuto i ragazzi questa settimana non l’abbiamo mai fatto prima d’ora, ora tanto di cappello, che vinca il migliore ma sapere che poi perdi quando poi hai fatto 200 e passa battaglie in piu, forse dico forse qualcosina andrebbe rivisto, non stravolgere ma correggere qualcosa, se non altro per premiare quei player che si spezzano senza l’aiuto di diamanti o perche hanno ge stratosferici, il nostro fanalino di coda che, al coloniale si è spezzato in due per farle tutte e 48, è solo un esempio,

grazie per l’attenzione e buon game a tutti
 
In cima